Ugo51 ha scritto:
ciao a tutti,
ho finalmente cambiato l'olio alla mia Yamaha.
Un breve riassunto, si trata di una XJR 400, 4 cilindri raffreddata ad aria. Ha 17 anni ma pochi Km (ho appena raggiunto i 24.000) e l'ho comprata ad agosto che aveva dentro al motore un 10w40 semi sintetico di origine pressochè sconosciuta (uno di quei prodotti rivenduti conil marchio del rivenditore ma dei quali non si sa nulla o quasi circa il produttore).
date le mie condizioni di utilizzo Giotek mi aveva consigiato un Mobil1 5w50 (grazie Giorgio!)
ieri l'ho messo. ho anche cambiato il filtro così da avere meno olio residuo possibile nel motore.
le prime sensazioni, stamattina, sono le seguenti.
1) la moto ha stentato ad accendersi, nei primi 10 secondi il motore girava a fatica, come se l'olio fosse incredibilmente denso (forse è perchè l'olio vecchio era colato via e ci è voluto un po' prima che quello nuovo andasse in circolo? non so...)
2) la frizione "attacca" molto più di prima. mi sembra quindi che questo olio sia più adatto alla frizione che non quello di prima
3) il motore è diventato molto più silenzioso meccanicamente. prima quando stavo al minimo sembrava ci fossero delle lattine nel basamento, adesso no
4) ...il motore è più pigro. sembra legato, stanco...non ha più la ripresa di prima, proprio come se l'olio fosse enormemente denso e impredisse agli organi di girare come si deve...è possibile? essendo un 5w50 mi aspettavo fosse più fluido di un 10w40...
devo dire che la cosa mi preoccupa un pochino...non vorrei mi aumentasse i consumi
Ciao Ugo,
ho letto con attenzione quanto hai scritto,la "mia testa" mi suggerisce di scriverti questo:
L'olio motore che vuole la tua moto è un 5-10W/40-50.Le gradazioni a freddo sono simili,a caldo il 50 fornisce più protezione,il 40 farà liberare al tuo motore 1 cv in più.(relativamente poco potente)
Ora,se lo sconosciuto olio motore che avevi era in realtà un 5W30 già da metà della sua vita è normale che il motore fosse più brioso,più rumoroso,consumasse leggermente meno.Di tutto quello che hai scritto preoccupati solo se il consumo dovesse aumentare in modo tangibile e preoccupati solo per il portafoglio perchè non esiste 1 solo motivo per cui il Mobil potrebbe darti problemi.Se nella mia moto mettessi 10W30 sentirei differenza e gli stessi sintomi che accusi ma non è possibile avere la silenziosità di motore di un 5w50 nuovo usando un 10w40 sconosciuto e magari già alla frutta di viscosità od i consumi possibili con quest'olio usando un 50 a caldo.guarda se in base all'uso che fai della moto,a quanto la stressi,alle temperature tipiche della tua zona se il 50 potrebbe essere troppo viscoso.Io che sto in Italia,che magari ho un motore più potente e la perdita di 1.2 cv non l'avverto il 5w50 credo sia il top ed il Mobil imbattibile come prezzo prestazioni.Tra l'altro parlavi di motore raffreddato ad aria,tendenzialmente un'olio leggermente più viscoso è preferibile anche per le tolleranze di accoppiamento in questo presenti.non ti preoccupare,controlla i consumi e magari al prox cambio scendi di viscosità a caldo.
Un salutone
Giotek