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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13210728
13210728 Inviato: 6 Apr 2012 12:28
 

Ho cercato in rete ma non ho trovato risposta...

l' Agip Racing 4t 10w60 è full sint, ma che base ha?
 
13210999
13210999 Inviato: 6 Apr 2012 13:45
 

3emezzo ha scritto:
Ho notato che, per esempio, Bardhal 10W-50 ha una viscosità a 40° superiore a MOTUL 300 15W-50 e persino di Motul 7000 20W-50. Che fa barano? Detto questo, questo topic ci dovrebbe mettere tutti in condizione di scegliere il lubrificante più adatto alle nostre esigenze, davvero ogni binomio moto-motociclista è unico, per tipo di moto, uso, frequenza dei cambi, esigenza di prestazioni (e disponibilità a pagarle).... 0509_up.gif


La specifica API rigurdo alla classificazione della viscosità a caldo (misurata a 100 gradi) stabilisce di poter etichettare un 50 se la sua viscosità cinematica è compresa tra 16,3 e 21,9 cSt (per un 40 da 12,5 a 16,3).Le tabelle riportare nelle quali sono visualizzabili le varie viscosità a caldo servono ad immaginare che se un'olio ha viscosità 17-18-19-20 o 21 cSt, immaginando un calo di viscosità nel tempo/per l'uso...presto un 17 cSt sarà un 40 (a parità di "tenacia" nel reggere la viscosità dei vari oli)....e qua entra in ballo anche in tipo di base usata,se full o semisintetico.

Non bara nessuno,le classificazioni vengono fatte ad "olio nuovo" MA potremmo fare quache ulteriore considerazione.

1- la viscosità a 40 risente del valore della stessa a 100 per il valore dell'Indice di Viscosità dell'olio.Posto due oli 50 aventi stessa viscosità esatta a 100 gradi,poniamo 18,quello con l'I.V. più alto avrà una viscosità a 40 gradi di valore maggiore perchè in questo range di temperature la sua viscosità varia meno di valore.

Viscosità............................cSt40 gradi.................cSt 100 gradi............I.V
Motul v300 15w50.................115,7............................17,01................161
Motul 7100 20W50................124,4.............................17,7.................158
Bardahl 10w50......................131,63..........................18,74................161
Castrol P.racin1 10w50..........117................................17...................166

Volendo scrivere un qualcosa di non tecnicamente corretto si può osservare che tra i 4 oli in evidenza...il 50 più vero è il Bardahl perchè gli altri hanno viscosità a caldo molto vicine al limite della specifica 50.(da nuovi).(gli I.V. sono simili per tutti...da nuovi).

Se associassimo al SOLO valore di viscosità la capacità di "proteggere" il motore....potremmo fare considerazioni errate,il valore di HT/HS del V300 15W50 è elevatissimo e si colloca tra i top dei lubrificanti in assoluto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e non ha niente a che vedere con gli altri in elenco.Quel V300 anche se non è un 50 "massiccio" proteggerà il motore alla grande anche dove rischiesto 50.Da QUESTO PUNTO DI VISTA non si può dire altrettanto del 7100 o del coso racing Castrol,questo coso 10W50 (17 a caldo da nuovo)per la viscosità che ha e la base che usa sarà il primo dei quattro a diventare un 40 anche se ha l'I.V. più alto.

Non a caso è stato fatto presenteche 10-15-20 w forniscono un'indicazione della viscosità (diamica) a freddo e SOLO osservando la gradazione a caldo possiamo fare considerazioni circa le viscosità intermedie alle varie temperature.Per esempio il Motul 7100 10W60 a 40 gradi è molto più viscoso (156,1)dello stesso 20W50 (124,4).si può quindi immaginare che per avviamenti del motore che avvengano a temperature SEMPRE superiori a 0 gradi il 20W50 offra protezione migliore (a freddo) del 10w60.Sembra un controsenso vero?

Giotek

Ultima modifica di giotek il 6 Apr 2012 14:18, modificato 1 volta in totale
 
13211038
13211038 Inviato: 6 Apr 2012 13:58
 

MrFuji ha scritto:
Ho cercato in rete ma non ho trovato risposta...

l' Agip Racing 4t 10w60 è full sint, ma che base ha?


Agip-Eni = Hydrocrekers,per il 10w60 sicuramente tipo III,ottimo prodotto usa e getta,specifica API SG vecchia di 25 anni.

Giotek

Link a pagina di Montoli.com
 
13211334
13211334 Inviato: 6 Apr 2012 15:36
 

Grazie Giotek!!

Ma cosa intendi per usa e getta??
 
13211353
13211353 Inviato: 6 Apr 2012 15:43
 

MrFuji ha scritto:
Grazie Giotek!!

Ma cosa intendi per usa e getta??


Che un'olio con specifica SG e mai aggiornata può fornire buone prestazioni ma che durano poco.Lo si può catalogare come un'ottimo olio racing di una volta,con questo ci correvano.

Giotek
 
13213870
13213870 Inviato: 7 Apr 2012 13:23
 

Ho sostituito dopo 3000 km il Motul 5100 10W-40 con un pari gradazione Motul 300V.

Ragazzi, il prossimo che mi dice che CERTI oli sono sprecati su moto come la Ybr 250 lo lincio!!! Il motore gira SENSIBILMENTE più rotondo, il cambio è diventato dolce e preciso, e non andava già male prima, ma e questa e la sorpresa, la moto ha guadagnato accelerazione e ripresa!!!

Lo so che forse il 15W50 era più indicato per la mia moto, ma intanto Motul consiglia questa gradazione, poi ho visto che da specifica Yamaha la temperratura dell'olio va da 70 a 90°. Vorrà dire che in qualche giorno troppo caldo starò più attento a tenere il gas spalancato!!!

1350 cc di olio posso permettermi di cambiarlo a 3000 km, visto pure l'uso davvero improprio che faccio della motina.
 
13255544
13255544 Inviato: 18 Apr 2012 14:26
 

Ciao Ragazzi....
questo forum e' semplicemente SPETTACOLARE 0509_doppio_ok.gif
Non ho mai acquisito tante info come qui' 0509_banana.gif

Innanzitutto:

0509_up.gif Grazie Giotek 0509_up.gif per la competenza, pazienza, chiarezza, semplicita, umilta'..etc etc etc

Lo so che te lo hanno detto in tanti....ma personalmente ci tenevo a dirlo anche io: GRAZIE 0510_five.gif

Ora pongo la mia domanda che ovviamente va ANCHE a tutti voi, amici di questo forum.... e sopratutto a chi possiede un "CALOROSO" VFR VTEC

Io posseggo un HONDA VFR 800 VTEC anno 2008 con 6500 km alle spalle, ed appena tagliandata (II tagliando ufficiale) con il solito UFFICIALE CASTROL POWER 1 10W40 semisintetico....

Lo so ... lo so gia' cosa state pensando.... ma purtroppo l'ho dovuto mettere perche la moto e' ancora in garanzia Honda Ufficiale.... eusa_wall.gif

Quando comprai la moto NUOVA a 0 KM l'anno scorso, dopo appena 1500 KM circa, al primo tagliando ufficiale, feci mettere dalla concesionaria Honda un BARDAHL XTC C60 10W50.
Il perche del 10W50 e' da attribuirsi sopratutto al "mostruoso" calore che i VFR producono

Subito dopo il Tagliando sono partito in un viaggio in Puglia di circa 1700 Km.

Verso la fine del viaggio , il cambio, che era come il burro e silenzioso con l'olio nuovo all'inizio, divento' piu duro e sopratutto piu rumoroso negli innesti....

...sopratutto all'aumentare della temperatura del motore........

Inoltre, quella bella sensazione (che avevo all'inizio con l'olio nuovo) di un motore quasi ovattato (come rumore) alla fine del viaggio era quasi scomparsa completamente perche' il rumore (Distribuzione e Cambio) era aumentato notevolmente....

Quasi come se l'olio avesse preso diverse brutte "scaldate" e si fosse rovitato ....... diventando sempre piu' liquido....quindi meno attenuante.

A quel punto, dopo avere letto vari forum specifici sul VFR "caloroso", decisi di provare l'ELF CAMPIONE 10W60.

Cosi dai 3000 km ai 6500 attuali ho sempre usato questo ELF.

Le impressioni di guida sono state di :
- cambio burroso e silenzioso nuovamente
- Catena di Distribuzione silenziosissima
- Nuovamente la vecchia sensazione di "ovattamento" come rumore in generale del motore
- Rumore effetto "Moto Elettrica" durante la marcia (termine usato nel forum VFR)

Arrivo al dunque....

Ora, al secondo tagliando (6500 Km circa) per vari motivi, la concessionaria non mi ha piu' permesso di mettere dentro il bardahl XTC C60 10W50 e mi ha rifilato l'olio UFFICIALE honda che e il Castrol power 1 GPS 10W40 semisintetico.

Purtroppo queste sono ora le sensazioni di guida:

- cambio abbastanza burroso a tutte le temperature (forse perche ancora l'olio e' nuovo!!)
- Catena di distribuzione RUMOROSISSIMA 0509_mitra.gif (come se strofinasse dentro al motore)
- In generale molto piu rumore di "Ferraglia..." si dice dalle mie parti....all'interno del motore.
- Prestazioni uleggermente piu "reattive" della moto in diverse situazioni...

In realta', da quando ho acquistato la mia moto, io non l'ho quasi mai avuta con un 10W40 e quindi non ricordo di avere MAI avuto un rumore cosi BRUTTO di motore e distribuzione.

Concludendo...

ora VOGLIO levare immediatamente questo schifo di castrol e ritornare o al Bardahl o ad un ELF.....ma sono indeciso su quale rimettere e sopratutto...quale gradazione......

Premetto che:
- io vivo in Sicilia dove d'estate ci stanno 35/40gradi...
- la moto la uso da Aprile ad Ottobre in modo massiccio.....
- Nei weekend il resto dell'anno.....
- questo e' il mio TERZO VFR e nei precedenti (non VTEC) ho sempre usato XTC C60 15W50.

Giotek e voi tutti...... mi date un cosiglio o la vostra impressione 0510_help.gif 0510_help.gif

Un grazie in anticipo a tutti doppio_lamp.gif
 
13255973
13255973 Inviato: 18 Apr 2012 16:02
 

Continuo a ribadire che la mia presenza su questo forum è dovuta all'amore per la moto,nessun ringraziamento,rapporto paritario,quello che scrivo non va preso per oro colato sono solo mie valutazioni.

L'amore per la moto....in garage è entrata da due giorni la 25esima,moto molto particolare adatta ad intenditori od a pirla icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è un'Aprlia Caponord Rally Raid,perfetta.Ho già posseduto la caponord normale,moto nata con diversi problemi,qualche modifica e...mi ha accompagnato per l'europa alla grande.Sto modificando pure questa (pinze radiali-modifica Wolux-spostare le bobine da sotto al serbatoio a sotto la sella-regolatore di tensione a Mosfet-ho revisionato completamente il mono e la forcella adattandola a mie esigenze).Il tizio che me l'ha venduta mi ha regalato 4 litri di Castrol 15W50 GPS.....che ho barattato con 4 litri di Bardahl 10W50.

Strano che il Bardal 10W50 ti abbia trasmesso quelle sensazioni,tu hai un motore che non stressa l'olio...non capisco.

Non confondere il calore terrificante emanato dai radiatori laterali con la temperatura dell'olio.Io ho posseduto 2 VFR 800 (99 e 2001 non v-tech) e conosco..le sensazioni.Ti può aiuare molto l'uso di un liquido di raffreddamento inusuale...5% Mcool-65% acqua distillata-
30% di glicole etilenico puro tipo Arexsons giallo (specifico per motori in alluminio)(protezione -20/+120) garantendoti una diminuizione della temperatura del refrigerante di 5-7 gradi che non sono pochi...magari ne riparliamo.

Il tuo motore è un concentrato di finezze costruttive,ha accoppiamenti ridotti e per girellare potresti usare anche10W30,meglio 40 perchè abiti "al caldo".L'Elf Campione è un signor olio,come tutta la gamma di Full synt della Elf ma per il fatto di essere un 60 ti peggiora la situazione "caldo" perchè il motore ha maggiori attriti interni e quindi scalderà di più.Essendo più viscoso....silenzia il motore e torna quanto affermi.

Visto le caratteristiche costruttive del tuo motore e dove abiti non andrei oltre il 10-15W50,chiaramente meglio full-synt.(il 15W50 Bardahl è semisint)Se accetti le controindicazioni dell'usare un'olio forse troppo viscoso...potresti continuare con l'Elf Campione....un mio amico Massimo di Maranello lo usa convinto da anni sul suo Vfr 800 del 99 e ...guai a toccarglielo!!!Daltra parte non si è mai visto rompere un motore od accusare problemi per un'olio più viscoso del dovuto.

Io questa volta vado di Bardahl,magari la prox di Mobil ma sempre "robba bona" in relazione al costo,dei racing non so che farmene.

Un salutone

Giotek

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le pinze radiali sono in viaggio...in foto ci sono le standard.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13256382
13256382 Inviato: 18 Apr 2012 17:45
 

Ciao, leggendo le impressioni di rtrimarchi sul comportamento dell'olio motore, penserei che effettivamente "sfrutta" bene la moto, portando il motore a lavorare a dovere.

Sommando questo aspetto alla temperatura estiva elevata delle sue zone, io proporrei di provare l'XTC 10W-60 o, volendo l'XT-4. Come giustamente detto da giotek non si rovina nulla provando un olio più viscoso.

Ti consiglio caldamente di levare l'attuale Castrol e rimettere un olio "serio".

doppio_lamp_naked.gif
 
13258565
13258565 Inviato: 19 Apr 2012 9:43
 

Innanzitutto grazie per le risposte.... icon_smile.gif

giotek ha scritto:

Strano che il Bardal 10W50 ti abbia trasmesso quelle sensazioni,tu hai un motore che non stressa l'olio...non capisco.

Non confondere il calore terrificante emanato dai radiatori laterali con la temperatura dell'olio.Io ho posseduto 2 VFR 800 (99 e 2001 non v-tech) e conosco..le sensazioni.Ti può aiuare molto l'uso di un liquido di raffreddamento inusuale...5% Mcool-65% acqua distillata-
30% di glicole etilenico puro tipo Arexsons giallo (specifico per motori in alluminio)(protezione -20/+120) garantendoti una diminuizione della temperatura del refrigerante di 5-7 gradi che non sono pochi...magari ne riparliamo.
Io credo invece che il VTEC lo stressi molto molto di piu' di quanto non sembri.....sempre dal punto di vista delle temperature di esercizio dell'oilio.
Quello che dici tu e' vero per i precedenti modelli NON VTEC, che erano MOLTO MOLTO meno caldi in quanto NON Catalizzati e senza VTEC (ulteriore fonte di calore). Ma il VTEC e' una diabolica FORNACE in confronto.... icon_evil.gif

Invece riguardo al liquido refrigerante, non capisco cosa sia l' Mcool al 5% ... Se mi dai qualche info in piu' su questa miscela miracolosa...te ne sarei grato...perche' sul vufero anche 5 gradi in meno sono meglio che niente icon_asd.gif Ovviamente se non ci sono controindicazioni o altro di negativo come controparte..

giotek ha scritto:

Il tuo motore è un concentrato di finezze costruttive,ha accoppiamenti ridotti e per girellare potresti usare anche10W30,meglio 40 perchè abiti "al caldo".L'Elf Campione è un signor olio,come tutta la gamma di Full synt della Elf ma per il fatto di essere un 60 ti peggiora la situazione "caldo" perchè il motore ha maggiori attriti interni e quindi scalderà di più.Essendo più viscoso....silenzia il motore e torna quanto affermi.
Ufficialmente Honda dice di mettere il 10W30 o come alternativa il 10W40.
Ripeto....io praticamente la mia moto NON l'ho mai "sentita" con il 10W40 perche l'ho sempre avuta con il 10W50 o 10W60...
Io in questo momento vorrei innanzitutto SILENZIARE quel ruomore di "ferraglia e strisciamento della catena di distribuzione" che e' spuntato fuori da quando mi hannno messo il castrol.
Altri ragazzi mi hanno detto che il castrol ufficiale per quasta moto fa questo brutto scherzo.
Ti/Vi risulta veritiera come affermazione ?
Quindi mi chiedevo se non fosse il caso di Cambiare SOLAMENTE la marca dell'olio e NON la gradazione, rimanendo quindi sul 10W40...magari bardahl semisintetico.
Ma mi chiedo se solo la marca diversa fara' diminuire il rumore della distribuzione eusa_think.gif

Che ne pensi ? eusa_think.gif

giotek ha scritto:

Visto le caratteristiche costruttive del tuo motore e dove abiti non andrei oltre il 10-15W50,chiaramente meglio full-synt.(il 15W50 Bardahl è semisint)Se accetti le controindicazioni dell'usare un'olio forse troppo viscoso...potresti continuare con l'Elf Campione....un mio amico Massimo di Maranello lo usa convinto da anni sul suo Vfr 800 del 99 e ...guai a toccarglielo!!!
Il tuo amico usa il 10W60 sul VFR FI -- NO-VTEC giustamente e sono d'accordo con lui.
Purtroppo il mio e' un VTEC, che a quanto ne so, per lubrificare bene tutto il marchingegno VTEC ci vuole un olio che non sia troppo duro....ecco perche' vorrei andare via dal 10W60
Senza parlare , come dici tu, dell'aumentata produzione di calore e dei maggiori consumi (se pur minimi).
Ma purtroppo la mia esperienza con il 10W50 Bardahl ....diciamo che non e' stata cosi positiva cosi' come lo e' stata quella con il 15W50 sui miei precedenti VFR.

Ripeto...la mia sensazione con il 10W50 e' stata come se a freddo, era il migliore degli oli al mondo.....semplicemente perfetto, innesti morbidissimi, distribuzione silenziosissima.. etc,etc.
Ma quando raggiungeva temperature molto alte (in pratica con la ventola quasi sempre accesa (103gradi!!!) e di continuo, era come se al posto dell'olio io avevo dentro ACQUA fresca....
Non so come spiegarlo ..... eusa_think.gif
Quindi ecco perche ho dei dubbi nel riprovare il 10W50.... 0509_lucarelli.gif
...o provare il 15W50 ..... eusa_think.gif
...o mettere il Bardahl 10W40 semisintetico ..... eusa_think.gif

Che CONFUSIONEEEEEEEEEEE eusa_wall.gif
 
13258682
13258682 Inviato: 19 Apr 2012 10:19
Oggetto: Forse le mie sono piu vecchie ???
 

Mi chiarite questa differenza eusa_think.gif

giotek ha scritto:

Gradazione SAE.........Tech 10W50......................Sport 4 Campione 10W60

Base.......................PAO IV Exxon/Mobil.....................PAO IV Exxon/Mobil
100% sint...........................SI................................................SI
API/JASO..........................SJ/MA2........................................SJ/MA2
Visc. 40.............................113,1............................................185
Visc. 100...........................16,89...........................................24,94
I.V......................................163.............................................167
Punto Inf............................212.............................................218
Punto Scorr.......................<-36.............................................-42
T.B.N..................................N/D...............................................N/D


Queste sono le mie schede che ho trovato degli stessi prodotti....

Link a pagina di Martinisrl.it
Link a pagina di Martinisrl.it

I valori sono lievemente discordanti.....

Ho forse io le schede piu vecchie rispetto a quelle di giotek eusa_think.gif

Sempre Grazie a tutti voi 0509_campione.gif
 
13261572
13261572 Inviato: 19 Apr 2012 20:58
 

ho trovato qualche altro prodotto api SM specifico per moto:
shell advance ultra 10w40 o 15w50 nelle ultime versioni (in rete a buoni prezzi)
petronas syntium moto 4rs - 4sp - 4sx

che ne pensate?

questo e' lo shell advance ultra SM/MA2 10w40 - (10w50):

Kinematic Viscosity ASTM D445
@ 40°C cSt 98.6 - (132.2)
@ 100°C cSt 15.8 - (19.1)
Flash Point (COC) °C ISO 2592 230 - (235)
Pour Point °C ISO 3016 –36 - (-30)
Viscosity Index ISO 2909 172 - (184)
 
13265979
13265979 Inviato: 20 Apr 2012 23:57
 

salve le volevo fare una domanda, che olio mi consiglia per una ninja zx6r 07-08?

sul manuale officina consigliano l'uso di un olio tipo API SE, SF, SG, SH, SJ o SL con JASO MA.

viscosità SAE 10W-40.

grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp.gif

p.s. ero intenzionato a comprare il bardahl xct 60 10w50 dato che ne ho letto bene icon_asd.gif
 
13267290
13267290 Inviato: 21 Apr 2012 16:54
 

Ragazzi,

alla fine mi sono deciso a buttare €27 e prendere 3 litri di Bardahl XTC C60 10W40 semisintetico.

Sono proprio curioso di scoprire se cambia qualcosa eusa_think.gif tra il Castrol Power 1 - 10W40 ed il Bardahl XCT C60 10W40

eusa_think.gif eusa_think.gif

Nel caso...andro' di Bardahl 10W50 icon_asd.gif

Pero' ora ho un piccolo problemino.... icon_rolleyes.gif

3 Litri mi sa che non ci sono bastati al 100% (senza cambiare filtro ovviamente).

Attualmente il livello dell'olio e' a meta' tra le 2 tacche....invece all'inizio era alla tacca superiore....(ovviamente dopo un full start e stop di 30-50 secondi)

Quindi potranno mancare circa 100ml o poco piu'...

Sinceramente, essendo questo un test, non mi va di andare a buttare altri €9 per un'altro litro di 10w40 eusa_naughty.gif

In casa ho delle recenti rimanenze di :

- Bardahl XCT C60 10W50 - 100% sintetico
- Castrol Power 1 - 10W40 - SemiSintetico
- Elf campione 10W60 - 100% sintetico.

Con quale di questi potrei aggiungere quei 100/200ml mancanti ????? eusa_think.gif

x Giotek:
mi fai sapere di piu su quella miscela al radiatore che consigliavi prima ?
Pleaseeee 0510_inchino.gif
 
13267528
13267528 Inviato: 21 Apr 2012 18:23
 

Io metterei il Bardahl 10w50, sono della stessa famiglia icon_wink.gif
 
13267841
13267841 Inviato: 21 Apr 2012 20:03
 

rtrimarchi ha scritto:
x Giotek:
mi fai sapere di piu su quella miscela al radiatore che consigliavi prima ?
Pleaseeee 0510_inchino.gif


ciao,non esiste un liquido migliore dell'acqua per trasportare calore al radiatore.L'acqua da sola non proteggerebbe a dovere il motore riguardo a temperature molto sotto lo zero od in situazioni nelle quali la sua temperatura salisse a dismisura.L'usare un mix 50/50 di acqua distillata e glicole etilenico puro è la norma MA questa è una mix che se protegge il motore da anche oltre -30 e fino anche ad oltre 130 non è il miglior liquido di raffreddamento.Il liquido di raffreddamento del mio motore non raggiungerà mai 130 gradi,possibile invece poco oltre i 110.Io che stò a Firenze...che me frega che il liquido non mi congeli a -35?Mi interesserebbe invece una mix come liquido radiatore che proteggesse il mio motore da un -20 ad un +120 MA che fosse molto più efficiente nel trasportare calore dal motore al radiatore.

La mix che uso è composta da 5% Mocool,30% di arexons giallo puro e 65% di acqua distillata,questa mix è in grado di trasportare il doppio di calore dell'usuale 50/50 e senza alcuna controindicazione se per dove abiti od i luoghi che frequesti può essere ritenuta adatta.Ti riporto quanto scritto a suo tempo su altro forum.

"la viscosità in una soluzione glicole 50/50 è circa 4 volte più alta della viscosità dell'acqua ed ha solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto a quello basato su soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della sola acqua i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati."

A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto con più ricambio (portata maggiore con viscosità minore)garantendo un maggior ricambio di lubrificante che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola (ed altre proprietà)per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore più bassa rispetto ad aggiungerlo semplicemente ad un 50/50.

Questa soluzione è stata provata con successo su decine di Aprilia Caponord dove tutti hanno constatato che funziona.Funziona perfettamente quando il radiatore è investito da molta aria,non funziona se non c'è flusso di aria al radiatore (code,semafori etc) ma questo è scontato.

Giotek
 
13268753
13268753 Inviato: 22 Apr 2012 8:21
 

Ragazzi quale olio motore posso mettere sulla mia ninja zx6r 07? Il bardhal xct 60 10 w 50 puo' andare? Anche se non corrisponde all eusa_think.gif e sigle consigliate dalla kawasaki?
 
13268905
13268905 Inviato: 22 Apr 2012 9:33
 

MrFuji ha scritto:
Io metterei il Bardahl 10w50, sono della stessa famiglia icon_wink.gif

Ma il 10W50 e' 100% sintetico ed invece il 10W40 e' un semi sintetico eusa_think.gif

Se non ricordo male, credo di avere letto che sia meglio NON mischiare sintetici e semi sintetici al fine di evitare possibili schiume dovute alla non miscelabilita'...

Ma purtroppo io non sono un tecnico....

Giotek... ci puoi chiarire il dubbio su come fare questa "aggiunta" di oli 0510_help.gif

Riguardo alla miscela del radiatore, credo proprio che la faro' e la metto su..... 0509_doppio_ok.gif
Volevo pero' chiederti se per me che vivo a temperature quasi " africane" icon_asd.gif le percentuali devono rimanere le stesse delle tue o conviene modificarle....

Grazie giotek e GRAZIE a TUTTI 0509_doppio_ok.gif
 
13271922
13271922 Inviato: 23 Apr 2012 9:14
 

ciao a tutti,
ho finalmente cambiato l'olio alla mia Yamaha.
Un breve riassunto, si trata di una XJR 400, 4 cilindri raffreddata ad aria. Ha 17 anni ma pochi Km (ho appena raggiunto i 24.000) e l'ho comprata ad agosto che aveva dentro al motore un 10w40 semi sintetico di origine pressochè sconosciuta (uno di quei prodotti rivenduti conil marchio del rivenditore ma dei quali non si sa nulla o quasi circa il produttore).
date le mie condizioni di utilizzo Giotek mi aveva consigiato un Mobil1 5w50 (grazie Giorgio!)

ieri l'ho messo. ho anche cambiato il filtro così da avere meno olio residuo possibile nel motore.
le prime sensazioni, stamattina, sono le seguenti.
1) la moto ha stentato ad accendersi, nei primi 10 secondi il motore girava a fatica, come se l'olio fosse incredibilmente denso (forse è perchè l'olio vecchio era colato via e ci è voluto un po' prima che quello nuovo andasse in circolo? non so...)
2) la frizione "attacca" molto più di prima. mi sembra quindi che questo olio sia più adatto alla frizione che non quello di prima
3) il motore è diventato molto più silenzioso meccanicamente. prima quando stavo al minimo sembrava ci fossero delle lattine nel basamento, adesso no icon_smile.gif
4) ...il motore è più pigro. sembra legato, stanco...non ha più la ripresa di prima, proprio come se l'olio fosse enormemente denso e impredisse agli organi di girare come si deve...è possibile? essendo un 5w50 mi aspettavo fosse più fluido di un 10w40... eusa_think.gif
devo dire che la cosa mi preoccupa un pochino...non vorrei mi aumentasse i consumi icon_confused.gif
 
13275019
13275019 Inviato: 23 Apr 2012 21:10
 

Ugo51 ha scritto:
ciao a tutti,
ho finalmente cambiato l'olio alla mia Yamaha.
Un breve riassunto, si trata di una XJR 400, 4 cilindri raffreddata ad aria. Ha 17 anni ma pochi Km (ho appena raggiunto i 24.000) e l'ho comprata ad agosto che aveva dentro al motore un 10w40 semi sintetico di origine pressochè sconosciuta (uno di quei prodotti rivenduti conil marchio del rivenditore ma dei quali non si sa nulla o quasi circa il produttore).
date le mie condizioni di utilizzo Giotek mi aveva consigiato un Mobil1 5w50 (grazie Giorgio!)

ieri l'ho messo. ho anche cambiato il filtro così da avere meno olio residuo possibile nel motore.
le prime sensazioni, stamattina, sono le seguenti.
1) la moto ha stentato ad accendersi, nei primi 10 secondi il motore girava a fatica, come se l'olio fosse incredibilmente denso (forse è perchè l'olio vecchio era colato via e ci è voluto un po' prima che quello nuovo andasse in circolo? non so...)
2) la frizione "attacca" molto più di prima. mi sembra quindi che questo olio sia più adatto alla frizione che non quello di prima
3) il motore è diventato molto più silenzioso meccanicamente. prima quando stavo al minimo sembrava ci fossero delle lattine nel basamento, adesso no icon_smile.gif
4) ...il motore è più pigro. sembra legato, stanco...non ha più la ripresa di prima, proprio come se l'olio fosse enormemente denso e impredisse agli organi di girare come si deve...è possibile? essendo un 5w50 mi aspettavo fosse più fluido di un 10w40... eusa_think.gif
devo dire che la cosa mi preoccupa un pochino...non vorrei mi aumentasse i consumi icon_confused.gif

Ciao Ugo,
ho letto con attenzione quanto hai scritto,la "mia testa" mi suggerisce di scriverti questo:

L'olio motore che vuole la tua moto è un 5-10W/40-50.Le gradazioni a freddo sono simili,a caldo il 50 fornisce più protezione,il 40 farà liberare al tuo motore 1 cv in più.(relativamente poco potente)
Ora,se lo sconosciuto olio motore che avevi era in realtà un 5W30 già da metà della sua vita è normale che il motore fosse più brioso,più rumoroso,consumasse leggermente meno.Di tutto quello che hai scritto preoccupati solo se il consumo dovesse aumentare in modo tangibile e preoccupati solo per il portafoglio perchè non esiste 1 solo motivo per cui il Mobil potrebbe darti problemi.Se nella mia moto mettessi 10W30 sentirei differenza e gli stessi sintomi che accusi ma non è possibile avere la silenziosità di motore di un 5w50 nuovo usando un 10w40 sconosciuto e magari già alla frutta di viscosità od i consumi possibili con quest'olio usando un 50 a caldo.guarda se in base all'uso che fai della moto,a quanto la stressi,alle temperature tipiche della tua zona se il 50 potrebbe essere troppo viscoso.Io che sto in Italia,che magari ho un motore più potente e la perdita di 1.2 cv non l'avverto il 5w50 credo sia il top ed il Mobil imbattibile come prezzo prestazioni.Tra l'altro parlavi di motore raffreddato ad aria,tendenzialmente un'olio leggermente più viscoso è preferibile anche per le tolleranze di accoppiamento in questo presenti.non ti preoccupare,controlla i consumi e magari al prox cambio scendi di viscosità a caldo.
Un salutone

Giotek
 
13275201
13275201 Inviato: 23 Apr 2012 21:38
 

rtrimarchi ha scritto:

Ma il 10W50 e' 100% sintetico ed invece il 10W40 e' un semi sintetico eusa_think.gif

Se non ricordo male, credo di avere letto che sia meglio NON mischiare sintetici e semi sintetici al fine di evitare possibili schiume dovute alla non miscelabilita'...

Ma purtroppo io non sono un tecnico....

Giotek... ci puoi chiarire il dubbio su come fare questa "aggiunta" di oli 0510_help.gif


Ciao,
il prolema che citi è possibile utilizzando oli con basi diverse (estere =Motul-Silkolene-Putoline)(Pao III-IV=Castrol-Mobil-Bardahl-Elf etc) perchè aventi pesi specifici a volte diversi e non miscelabili al 100% (emulsioni)ma nel caso di stesso tipo di olio (anche marca) non farei il fiscale,si può fare.Questo ha una logica se devi rabboccare 100-200-300 c.c o simili pensare di miscelare a metà per risparmiare 7-8 euro...

rtrimarchi ha scritto:

Riguardo alla miscela del radiatore, credo proprio che la faro' e la metto su..... 0509_doppio_ok.gif
Volevo pero' chiederti se per me che vivo a temperature quasi " africane" icon_asd.gif le percentuali devono rimanere le stesse delle tue o conviene modificarle....

Grazie giotek e GRAZIE a TUTTI 0509_doppio_ok.gif


Le percentuali esposte offrono un ragionevole livello di protezione al motore,per aumentare la quantità di calore trasportato dovresti aumentare la percentuale d'acqua MA a parte abbassare ulteriormente il punto di ebollizione ...poi il tuo radiatore non ce la farebbe a cedere tutto questo calore all'aria...dovresti pensare di sostituire il radiatore... il che è folle (secondo me) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Riguardo al Mocool questo svolge una funzione diversa da quella della semplice acqua distillata ed aumentare le percentuali d questo è inutile.Se hai voglia di leggere qualcosa in proposito la Red Line commercializza un prodotto simile al mocool e da quest'articolo presi spunto per scrivere in proposito.
Un salutone

Giotek

Link a pagina di Raceporter.com
 
13279560
13279560 Inviato: 24 Apr 2012 22:35
 

giotek ha scritto:

Ciao Ugo,
ho letto con attenzione quanto hai scritto,la "mia testa" mi suggerisce di scriverti questo:

L'olio motore che vuole la tua moto è un 5-10W/40-50.Le gradazioni a freddo sono simili,a caldo il 50 fornisce più protezione,il 40 farà liberare al tuo motore 1 cv in più.(relativamente poco potente)
Ora,se lo sconosciuto olio motore che avevi era in realtà un 5W30 già da metà della sua vita è normale che il motore fosse più brioso,più rumoroso,consumasse leggermente meno.Di tutto quello che hai scritto preoccupati solo se il consumo dovesse aumentare in modo tangibile e preoccupati solo per il portafoglio perchè non esiste 1 solo motivo per cui il Mobil potrebbe darti problemi.Se nella mia moto mettessi 10W30 sentirei differenza e gli stessi sintomi che accusi ma non è possibile avere la silenziosità di motore di un 5w50 nuovo usando un 10w40 sconosciuto e magari già alla frutta di viscosità od i consumi possibili con quest'olio usando un 50 a caldo.guarda se in base all'uso che fai della moto,a quanto la stressi,alle temperature tipiche della tua zona se il 50 potrebbe essere troppo viscoso.Io che sto in Italia,che magari ho un motore più potente e la perdita di 1.2 cv non l'avverto il 5w50 credo sia il top ed il Mobil imbattibile come prezzo prestazioni.Tra l'altro parlavi di motore raffreddato ad aria,tendenzialmente un'olio leggermente più viscoso è preferibile anche per le tolleranze di accoppiamento in questo presenti.non ti preoccupare,controlla i consumi e magari al prox cambio scendi di viscosità a caldo.
Un salutone

Giotek


ciao Giotek, guarda, in parte ritiro quello che ho detto. sto avendo qualche problemino di carburazione che potrebbe inficiare il verdetto finale (la pigrizia del motore, per intenderci)
per ora mi godo il fatto che il motore è meno rumoroso. e intanto è un punto positivo 0509_up.gif
a risentirci
ciao!
 
13287854
13287854 Inviato: 27 Apr 2012 13:03
 

Che mi dite dei filtri dell'olio? Apparentemente soldi buttati per prendere quelli originali, però... però addirittura dicevano che le R6 potevano spaccare il motore a causa dei filtri dell'olio non originali.

ps: mega indecisione per un'auto di famiglia (con qualche anno e molto tranquilla): Mobil 1 0W40 o 5W50? help
 
13289255
13289255 Inviato: 27 Apr 2012 19:53
 

Ciao, c'è già stato un richiamo dal moderatore perchè la discussione deve vertire per olii dedicati alle moto.

In breve O.T se l'auto ha un po' di Km sulle spall,e meglio non esagerare con olii troppo fluidi, altrimenti il motore se lo "beve" in fretta e stai sempre a rabboccare.

0510_saluto.gif
 
13295226
13295226 Inviato: 29 Apr 2012 22:20
 

un bel link per chi vuole visualizzare le curve di viscosita'. utile soprattutto a chi fa avviamento anche in inverno e magari lascia la moto al freddo, situazione in cui le differenze si amplificano parecchio.
la viscosita' a 40° dice qualcosa ma non chiaramente quanto un grafico che parte da 0°C.
chi vive al nord puo' facilmente avere da -5 a 0°C durante la notte e magari fare accensione quando la temperatura dell'olio e' a 0/+5°C

Link a pagina di Widman.biz
 
13295747
13295747 Inviato: 30 Apr 2012 7:42
 

ottimo link, grazie!
fa sempre piacere vedere un grafico rispetto ai nudi numeri icon_smile.gif

mi domando però come cambi la viscosità a freddo di 5W30 rispetto a un 5W50...sono uguali perchè sono entrambi 5W oppure comunque i valori cambiano? eusa_think.gif

dovrebbero essere uguali...no?
 
13295924
13295924 Inviato: 30 Apr 2012 8:56
 

Ciao, in teoria si in pratica no.

Se rileggi i messaggi precedenti di giotek spiega il motivo. In sostanza ci sono dei valori min e max da rispettare per poter dichiarare la viscosità. Certe marche hanno valori "tirati per i capelli", che decadono dopo poco.
doppio_lamp_naked.gif
 
13296488
13296488 Inviato: 30 Apr 2012 11:18
 

Ugo51 ha scritto:
ottimo link, grazie!
fa sempre piacere vedere un grafico rispetto ai nudi numeri icon_smile.gif

mi domando però come cambi la viscosità a freddo di 5W30 rispetto a un 5W50...sono uguali perchè sono entrambi 5W oppure comunque i valori cambiano? eusa_think.gif

dovrebbero essere uguali...no?


non sono esattamente uguali, va valutato caso per caso. il test a freddo che assegna il numero XX W e' fatto a temperature molto piu' basse dell'utilizzo normale, e' quindi possibile che due prodotti etichettati 5w a -30°C abbiano una viscosita' diversa a 0-10°C
 
13297041
13297041 Inviato: 30 Apr 2012 12:55
 

30x26 ha scritto:


non sono esattamente uguali, va valutato caso per caso. il test a freddo che assegna il numero XX W e' fatto a temperature molto piu' basse dell'utilizzo normale, e' quindi possibile che due prodotti etichettati 5w a -30°C abbiano una viscosita' diversa a 0-10°C


si, insomma, il 5w si riferisce al comportamento al limite estremo della temperatura di utilizzo, non in tutti i passaggi intermedi.

se a questo aggiungiamo quello che dice Mozi circa i valori limite assegnati ad alcuni olii, si può benissmo capire che l'unico modo per avere un'idea del comportamento dell'olio in questione è trovare della tabelle come quelle postate da Giotek...

il che, in fondo, ha senso, sarebbe bello tali dati fossero però più facili da reperire.
 
13316227
13316227 Inviato: 5 Mag 2012 11:30
 

Domanda per Gio:abbiamo detto che l'agip racing 4t 10w60 ha una formulazione vecchia e se lo sostituisco con l'eni aprilia racing 10w60 va bene?
Io l'unica differenza che ho potuto notare è che l'agip racing 4t soddisfa anche la specifica ACEA A3 mentre l'altro no cosa significa?
 
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