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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13317860
13317860 Inviato: 5 Mag 2012 20:36
 

anche l'eni e' vecchio, pure lui api sg.
come 10w60 trovi di meglio, ad esempio bardahl e motorex hanno api superiori a catalogo
 
13319796
13319796 Inviato: 6 Mag 2012 15:03
Oggetto: olio forcelle, quale gradazione?
 

Vi seguo da tre mesi ma mi sono appena iscritto e già la prima richiesta di aiuto.

Alla mia vecchietta di 26 anni (yamaha xs400 dohc), presa da un mese e portata da 15000 a 16500 km, ho già fatto un tagliando con XTC60 10w40, con sensibili miglioramenti (cambio, rumore meno metallico, freno motore meno brusco).

Ora voglio cambiare l'olio forcelle, credo ancora quello di quando è stata prodotta, ed il manuale officina recita per entrambe le forche "263 cc 10w30 SE motor oil" .che era esattamente l'olio motore prescritto all'epoca dalla Yamaha.

Secondo voi lo rispetto o utilizzo un 15w specifico per forcelle come qualche altro possessore di moto analoghe fa, o ancora il Bardahl gear box 10w30.

Grazie anticipate e a presto per la presentazione

Antonio
 
13320911
13320911 Inviato: 6 Mag 2012 20:00
 

mediamente un 10w30 ha viscosita' 70 a 40°C, imho ti conviene cercare un olio specifico da forcella che abbia viscosita' simile.
un motorex 15w racing fork oil ha 69.8 a 40° e potrebbe andarti benissimo. altra alternativa facilmente reperibile potrebbe essere il motul expert heavy 20w , leggermente piu' viscoso ma per utilizzo in bella stagione potrebbe andare.
molti prodotti da forcella 15w sono meno viscosi del 10w30 consigliato, conviene verificare la viscosita' reale prima di procedere all'acquisto
 
13321141
13321141 Inviato: 6 Mag 2012 20:58
 

30x26 ha scritto:
mediamente un 10w30 ha viscosita' 70 a 40°C


ma un 10w30 attuale ed un minerale Yamalube degli anni 80 hanno la stessa viscosità'? Io lo ignoro.

Anche perchè metterci dentro l'XTC60 10w30 non mi dispiacerebbe affatto, i 450cc che avanzano li uso per eventuali rabbocchi. che ne pensate?

grazie per la sollecita risposta
 
13355881
13355881 Inviato: 15 Mag 2012 20:46
 

Scusate l'Agip/Eni 10 W 60 4T motogp una volta era Full Syntetic adesso è Top Syntetic technology
Vi chiedo : E' la stessa cosa o sono diversi? Sono due oli totalmente sintetici sia l' uno che l'altro?
 
13356405
13356405 Inviato: 15 Mag 2012 22:43
 

xs40012e ha scritto:


ma un 10w30 attuale ed un minerale Yamalube degli anni 80 hanno la stessa viscosità'? Io lo ignoro.

Anche perchè metterci dentro l'XTC60 10w30 non mi dispiacerebbe affatto, i 450cc che avanzano li uso per eventuali rabbocchi. che ne pensate?

grazie per la sollecita risposta


Uno dei problemi possibili (possibili) dell'impiego di oli motore sintetici su forcelle nate per ospitare oli motore minerali è la trasudazione di lubrificante dai paraoli.La carattersitiche delle molecole che compongono gli oli motore full syny tipo il Bardahl (base PaoIV) è quella di avere molecole di volume decisamente più piccolo di quelle presenti in oli minerali (e uniformi come dimensione,contrariamente alle molecole degli oli minerali) che causano,per esempio trasudazione di vapori di olio in motori vecchi o con guarnizioni non perfette.FORSE un'olio tipo l'XTC non è il più adatto alla tua forcella,FORSE meglio un minerale od un semisint.

Giotek
 
13356421
13356421 Inviato: 15 Mag 2012 22:53
 

BRZLPL ha scritto:
Scusate l'Agip/Eni 10 W 60 4T motogp una volta era Full Syntetic adesso è Top Syntetic technology
Vi chiedo : E' la stessa cosa o sono diversi? Sono due oli totalmente sintetici sia l' uno che l'altro?


Si sono la stessa identica cosa,con una confezione diversa ed una specifica API SG vecchia di 25 anni.Se te lo vendono a 8 euro al litro compralo ma cambialo a metà tagliando.

Link a pagina di Travel.eni.com


Link a pagina di Travel.eni.com

Giotek
 
13356477
13356477 Inviato: 15 Mag 2012 23:22
 

giotek ha scritto:


Uno dei problemi possibili (possibili) dell'impiego di oli motore sintetici su forcelle nate per ospitare oli motore minerali è la trasudazione di lubrificante dai paraoli.La carattersitiche delle molecole che compongono gli oli motore full syny tipo il Bardahl (base PaoIV) è quella di avere molecole di volume decisamente più piccolo di quelle presenti in oli minerali (e uniformi come dimensione,contrariamente alle molecole degli oli minerali) che causano,per esempio trasudazione di vapori di olio in motori vecchi o con guarnizioni non perfette.FORSE un'olio tipo l'XTC non è il più adatto alla tua forcella,FORSE meglio un minerale od un semisint.

Giotek


ahi quanto ho atteso una tua risposta....
ho già ordinato, dopo aver letto vari post su forum tedeschi che discutevano questo argomento per varie moto della stessa epoca, il motul fork 20. Inoltre ho trovato paraoli parapolvere di nuova produzione e spero di mescole moderne. il motul è semisintetico, (technosyntese) ma base estere, come ti è perfettamente noto, inoltre il 20 è parecchio viscoso, che ne pensi, andrà bene o rischio trasudazioni?
grazie anticipate, e...... poi ti farò sapere icon_mrgreen.gif

dimenticavo, sul mio vecchio motore che comunque ha solo 17000 km, l'xtc60 è una bomba, nessun problema
 
13357621
13357621 Inviato: 16 Mag 2012 12:52
 

xs40012e ha scritto:


ahi quanto ho atteso una tua risposta....


Mi fai sentire come una bella donna...non lo sono,non voglio esserlo e non mi interessa.Credo che far parte di un forum abbia un senso se poniamo le nostre esperienze/convinzioni al servizio di tutti dove ognuno di noi avrebbe sicuramente da imparare molto dal lavoro/conoscenze dell'altro.La mia mail è new.shark@libero.it ,se mi chiami rispondo se come me hai questa maledetta passione dentro.Sono presente su molti forum perchè non so se sai che mi occupo di ciclistiche in generale ed in particolare di revisione di monoammortizzatori di qualunque tipo/anno/marca inclusi gli ESA Bmw per cui se magari viene aperto un nuovo topic...non è detto che ci butti l'occhio,se il topic mi ha visto presente..ne sono avvisato.

Se hai sostituito i paraoli sei un passo avanti e quindi il problema che ponevo non esiste più,il Motul 20 ha circa 77 di cSt e quindi dovrebbe andar bene,dovrebbe perchè la tua moto è leggera e poco caricata sull'anteriore e quindi basta poco per farla rimbalzare sulle buche (troppo frenata) ma come sempre..un conto è la teoria ed un conto ..provare.L'unico limite dell'olio che hai scelto (e non è poco) è il valore del suo indice di viscosità (111) che è veramente PENOSO,se usi la moto anche con basse temperature aspettati un legno di forcella.Se e quando dovrai sostituire nuovamente l'olio forcella (fluido idrauilo,l'olio è quello motore) orientati su roba tipo Silkolene Pro Rsf che a confronto al Motul è su un'altro pianeta e non esiste niente di paragonabile A PARITA' DI PREZZO.I Silkolene hanno valori di viscosità cinematica un po' fuori dell'usuale,un 70 cSt lo otteresti miscelando al 50% un sae 10 con un sae15.(Pro Rsf)

Buona giornata

Giotek



Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Motul.com
 
13364027
13364027 Inviato: 17 Mag 2012 20:46
 

mi inserisco con una curiosità, visto che il topic è frequentato da persone che mi paiono preparate

in motori definiti con carter a secco, tipo la mia, un eccesso di quantità di olio lubrificante, quali controindicazioni potrebbe avere?
 
13365891
13365891 Inviato: 18 Mag 2012 13:09
 

giotek ha scritto:


Mi fai sentire come una bella donna...non lo sono,non voglio esserlo e non mi interessa.Credo che far parte di un forum abbia un senso se poniamo le nostre esperienze/convinzioni al servizio di tutti dove ognuno di noi avrebbe sicuramente da imparare molto dal lavoro/conoscenze dell'altro.La mia mail è new.shark@libero.it ,se mi chiami rispondo se come me hai questa maledetta passione dentro.Sono presente su molti forum perchè non so se sai che mi occupo di ciclistiche in generale ed in particolare di revisione di monoammortizzatori di qualunque tipo/anno/marca inclusi gli ESA Bmw per cui se magari viene aperto un nuovo topic...non è detto che ci butti l'occhio,se il topic mi ha visto presente..ne sono avvisato.

Se hai sostituito i paraoli sei un passo avanti e quindi il problema che ponevo non esiste più,il Motul 20 ha circa 77 di cSt e quindi dovrebbe andar bene,dovrebbe perchè la tua moto è leggera e poco caricata sull'anteriore e quindi basta poco per farla rimbalzare sulle buche (troppo frenata) ma come sempre..un conto è la teoria ed un conto ..provare.L'unico limite dell'olio che hai scelto (e non è poco) è il valore del suo indice di viscosità (111) che è veramente PENOSO,se usi la moto anche con basse temperature aspettati un legno di forcella.Se e quando dovrai sostituire nuovamente l'olio forcella (fluido idrauilo,l'olio è quello motore) orientati su roba tipo Silkolene Pro Rsf che a confronto al Motul è su un'altro pianeta e non esiste niente di paragonabile A PARITA' DI PREZZO.I Silkolene hanno valori di viscosità cinematica un po' fuori dell'usuale,un 70 cSt lo otteresti miscelando al 50% un sae 10 con un sae15.(Pro Rsf)

Buona giornata

Giotek



Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Motul.com


okay, non avevo pensato alla tua mail, grazie per la risposta.
non sapevo del tuo operato sui mono, ma ho visto in giro i tuoi lavori e mi ha colpito la competenza e l'accuratezza del tuo operato, Se puoi intervenire su quello della mia nonnetta ci faccio un pensiero, magari a fine stagione te lo invio.
Fammi sapere senza alcuna fretta e buona giornata.
Antonio
 
13369907
13369907 Inviato: 19 Mag 2012 16:04
 

dimenticavo,
non avevo ancora smontato le forcelle, pertanto ho seguito il tuo consiglio e ordinato i 2 silkolene pro_rsf.......
la mia nonnetta mi da tanto, se posso, solo il meglio per lei!
 
13373862
13373862 Inviato: 20 Mag 2012 20:25
 

Domanda secca: si possono mischiare oli identici di gradazione diversa?
 
13374175
13374175 Inviato: 20 Mag 2012 21:42
 

3emezzo ha scritto:
Domanda secca: si possono mischiare oli identici di gradazione diversa?


Ciao,
non esistono particolari controindicazioni se stessa base,stesso tipo,stessa marca.Se il tipo di prestazioni maggiori sarà la parte principale del mix...nessun problema,se è il contrario varrà la legge che il lubrificante impiegato avrà globalmente le prestazioni di quello più scadente.

Giotek
 
13375538
13375538 Inviato: 21 Mag 2012 13:14
 

ma, assumendo di mischiare due olii identici con diversa gradazione, (stessa marca, stesso tutto a parte la gradazione) l'olio ottenuto avrà caratteristiche di viscosità medie tra i due o ci sono ragione per cui la viscosità non cambia in modo lineare?
 
13375705
13375705 Inviato: 21 Mag 2012 13:48
 

Ugo51 ha scritto:
ma, assumendo di mischiare due olii identici con diversa gradazione, (stessa marca, stesso tutto a parte la gradazione) l'olio ottenuto avrà caratteristiche di viscosità medie tra i due o ci sono ragione per cui la viscosità non cambia in modo lineare?


Benedetto figliolo....
se si prendono certe strade...ci si perde.Il valore di viscosità dichiarato è "testato" con una procedura che prende in considerazione la sola forza di gravità (capillare).Quando un fluido si muove e magari ad alta velocità il nostro concetto di viscosità cambia perchè influenzato dalla DENSITA' (concetto legato a peso specifico ma visto in dinamica)del fluido,questo concetto è importante quando si parla di oli forcella visto che 2 fluidi idraulici (che chiameremo oli) aventi stessa viscosità cinematica possono far rispondere in modo diverso una forcella da cross dove le masse di olio e le velocità dei pompanti possono essere molto alte.Constatato questo si può però vedere che per esempio la gamma di oli motore Bardahl è composta di fluidi aventi quasi identica densità per cui,in questo caso,miscelare al 50% un 20 cSt (a caldo) con un 15 cSt vuol dire disporre di un'olio avente viscosità cinematica di 17,5.(da nuovo).

Giotek
 
13376679
13376679 Inviato: 21 Mag 2012 18:02
 

giotek ha scritto:


Benedetto figliolo....
se si prendono certe strade...ci si perde


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie Giotek della risposta. Era solo una curiosità, anche se devo ammettere di aver davvero pensato di fare un rabbocco con lo 0w30 prima dell'inverno. Giusto per "ammorbidire" un po' il mio 5w50 icon_asd.gif

colgo l'occasione per dire che mi trovo bene con l'olio che mi hai consigliato, il Mobil1 5w50.
la moto fa un pochino più fatica ad accendersi, ma non ho notato cambiamenti nel consumo. anzi, semmai si sono ridotti.
i problemi che avevo avuto all'inizio erano dovuti ai carburatori. sfiga ha voluto che si siano sovrapposti al momento del cambio dell'olio e quindi io, da buon ignorante, aveo fatto presto ad incolparlo ingiustamente icon_rolleyes.gif

l'idea di metterci dello 0w30, comunque, mi è venuta ieri perchè ho notato che solo facendo un giro più lungo dei soliti 12Km che mi separano da casa al lavoro (o viceversa...) il motore si scalda per bene.
quindi praticamente uso quasi sempre il motore solo a freddo. ok, freddo proprio no, ma quasi.
ieri, dopo una tirata di circa 40Km era morbido e fluido come non lo è mai stato.

certo, d'altraparte lo 0w30 potrebbe essere troppo fluido. già così noto che se la moto sta ferma per un giorno poi quando la riaccendo brucia olio... eusa_think.gif
 
13377057
13377057 Inviato: 21 Mag 2012 19:40
 

Ugo51 ha scritto:


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie Giotek della risposta. Era solo una curiosità, anche se devo ammettere di aver davvero pensato di fare un rabbocco con lo 0w30 prima dell'inverno. Giusto per "ammorbidire" un po' il mio 5w50 icon_asd.gif

colgo l'occasione per dire che mi trovo bene con l'olio che mi hai consigliato, il Mobil1 5w50.
la moto fa un pochino più fatica ad accendersi, ma non ho notato cambiamenti nel consumo. anzi, semmai si sono ridotti.
i problemi che avevo avuto all'inizio erano dovuti ai carburatori. sfiga ha voluto che si siano sovrapposti al momento del cambio dell'olio e quindi io, da buon ignorante, aveo fatto presto ad incolparlo ingiustamente icon_rolleyes.gif

l'idea di metterci dello 0w30, comunque, mi è venuta ieri perchè ho notato che solo facendo un giro più lungo dei soliti 12Km che mi separano da casa al lavoro (o viceversa...) il motore si scalda per bene.
quindi praticamente uso quasi sempre il motore solo a freddo. ok, freddo proprio no, ma quasi.
ieri, dopo una tirata di circa 40Km era morbido e fluido come non lo è mai stato.

certo, d'altraparte lo 0w30 potrebbe essere troppo fluido. già così noto che se la moto sta ferma per un giorno poi quando la riaccendo brucia olio... eusa_think.gif


Guarda caso tra lo 0w30 ed 5w50 c'è un'altro signor olio motore e che uso sulla mia Focus TDCI ed è il Mobil 0w40.Stessa "struttura" del 5w50,stessa base sintetica,stessi additivi e...che supera le specifiche degli 0W,non teoricamente consentirebbe avviamenti ad oltre-40 gradi...(31.000 cP a -40 gradi)facci un pensierino visto il prezzo e le prestazioni.

Un salutone

Giotek
 
13377091
13377091 Inviato: 21 Mag 2012 19:47
 

giotek ha scritto:


Guarda caso tra lo 0w30 ed 5w50 c'è un'altro signor olio motore e che uso sulla mia Focus TDCI ed è il Mobil 0w40.Stessa "struttura" del 5w50,stessa base sintetica,stessi additivi e...che supera le specifiche degli 0W,non teoricamente consentirebbe avviamenti ad oltre-40 gradi...(31.000 cP a -40 gradi)facci un pensierino visto il prezzo e le prestazioni.

Un salutone

Giotek


interessante! molto interessante!
in questo modo, correggimi se sbaglio, avrebbe a freddo la stessa viscosità dello 0w30, ma senza il "difetto" di diventare troppo fluido una volta in temperatura. dico bene?
 
13377212
13377212 Inviato: 21 Mag 2012 20:07
 

Ugo51 ha scritto:
giotek ha scritto:


Guarda caso tra lo 0w30 ed 5w50 c'è un'altro signor olio motore e che uso sulla mia Focus TDCI ed è il Mobil 0w40.Stessa "struttura" del 5w50,stessa base sintetica,stessi additivi e...che supera le specifiche degli 0W,non teoricamente consentirebbe avviamenti ad oltre-40 gradi...(31.000 cP a -40 gradi)facci un pensierino visto il prezzo e le prestazioni.

Un salutone

Giotek


interessante! molto interessante!
in questo modo, correggimi se sbaglio, avrebbe a freddo la stessa viscosità dello 0w30, ma senza il "difetto" di diventare troppo fluido una volta in temperatura. dico bene?


Siamo oltre quello che pensi.Sai bene che il valore di viscosità a freddo (tipo 0W) fa riferimento alla VISCOSITA' DINAMICA e cioè prende in considerazione la "pigrizia" che quell'olio ha a muoversi DA FERMO.Questo non deve essere confuso con la viscosità ci.ne.ma,ti.ca propria di quel lubrificante DAL MOMENTO CHE SI é MOSSO.Lo 0w40 Mobil ha a -40 un valore di viscosità DINAMICA DOPPIO rispetto allo standard 0W (max 60.000 cP)e NON ti farebbe consumare olio (troppo fluido) a caldo.Nel tuo caso eccezionale protezione a freddo ed a caldo,visto che non vivi in ambienti "caldi".Su Ebay si trova a 10-11 euro,non esiste nulla di simile a quel prezzo,nulla.

Giotek
 
13377608
13377608 Inviato: 21 Mag 2012 21:10
 

giotek ha scritto:


Lo 0w40 Mobil ha a -40 un valore di viscosità DINAMICA DOPPIO rispetto allo standard 0W (max 60.000 cP)


scusa Giorgio, ma a questo punto non mi è chiara una cosa...avere un valore di viscosità dinamica più alto significa che l'olio è MENO fluido...quindi avendo una viscosità dinamica DOPPIA rispetto allo standard 0w, come può ancora essere considerato 0w? eusa_think.gif

dove trovo una tabella con le viscosità dinamiche minime per cui un olio sia considerato facente parte a una certa famiglia ? (0w; 5w, 10w ecc)
 
13377907
13377907 Inviato: 21 Mag 2012 21:58
 

Ugo51 ha scritto:
giotek ha scritto:


Lo 0w40 Mobil ha a -40 un valore di viscosità DINAMICA DOPPIO rispetto allo standard 0W (max 60.000 cP)


scusa Giorgio, intendi dire che lo 0w40 ha un valore di viscosità CINEMATICA doppio rispetto a quello dello standard 0w?
altrimenti...come potrebbe essere 0w?!?! eusa_think.gif


No,i due concetti sono separati/svincolati tant'è che la visc.Dinamica si misura in cP e la Cinematica in cSt.

La gradazione SAE prevede che uno 0W possa avere un valore di VISCOSITA' DINAMICA MASSIMO di 60.000 cP a -40 gradi (immagina il miele),il mobil 1 0W40 a -40 gradi ha una VISCOSITA' DINAMICA di 31.000 (immagina lo Yougurth).Se aggiungi zucchero al miele (da pazzi) e giri il cucchiaino per mescolare il tutto dovrai vincere una forza (Viscosità dinamica) molto superiore che se fai la stessa operazione con lo yougurth,dovrai vincere la forza di coesione delle molecole per...farle muovere,per separarle tra loro.Questa è la viscosità dinamica.quella cinematica prende in considerazione questa forza e la densità "di ciò che si deve muovere" sotto l'effetto della forza di gravità.

negli oli motore si immaginano 2 scenari ben distinti,l'avviamento a freddo (cP)e la viscosità a caldo (cSt),subito dopo l'avviamento esiste solo la viscosità cinematica perchè appunto l'olio si muove.Nel caso del Mobil si è riusciti in un'olio dove è relativamente semplice vincere il legame intermolecolare a bassissime temperature (le forze di coesione diventano più importanti)MA alle alte temperature presenta ancora una viscosità importante.Tecnicamente è più impegnativo realizzare uno 0w40 di queste prestazioni che non un 10w60 anche se sembrerebbe che in quest'ultimo i range di viscosità coperti siano maggiori.Da non sottovalutare che il Mobil1 è un API SN...scusate se è poco (per un'auto di serie)..a 10 euro/litro.

Riassumendo:
il Mobil 1 garantisce in virtù di classificarsi 0W partenza a freddo fino a -35 (non esiste grado SAE sotto lo 0W) ma in virtù del valore della sua viscosità dinamica a -40 è plausibile che possa garantire avviamenti fino ad oltre -40 gradi.

In virtù del fatto che è un 40 a caldo...a 100 gradi avrà un valore di viscosità cinematica tra 12,5 e 16,3 cSt ed infatti per il mobil in questione vale 13,5 cSt.

Giotek
 
13377979
13377979 Inviato: 21 Mag 2012 22:16
 

Ugo51 ha scritto:


dove trovo una tabella con le viscosità dinamiche minime per cui un olio sia considerato facente parte a una certa famiglia ? (0w; 5w, 10w ecc)


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il valore minimo ammissibile per l'HT/HS in uno 0w40 è 2,9.
Nel Mobil 0w40 tale valore è 3,8...oltre il limite minimo di XW/50-60...
Osservando la tabella che ti riporto è scontato che la viscosità dinamica del mobil in fase di avvio a -35 gradi avrà un valore inferiore a 6200 cP tant'è che preferiscono riportare tra i loro dati il valore a -40 gradi.

Giotek
 
13378372
13378372 Inviato: 22 Mag 2012 7:20
 

ah ok, quello che mi aveva tratto in inganno è che dici: "Lo 0w40 Mobil ha a -40 un valore di viscosità DINAMICA DOPPIO rispetto allo standard 0W (max 60.000 cP)"

e poi: " mobil 1 0W40 a -40 gradi ha una VISCOSITA' DINAMICA di 31.000" [...]

mentre, numericamente, 31.000 è la metà di 60mila icon_biggrin.gif

dicendo doppio avevo pensato avesse 120.000 e mi domandavo, ma come fa ad essere un 0w, se è 120.000, quindi oltre lo standard ammissibile?!?! eusa_think.gif
adesso ho capito.

grazie mille Giotek!

credo che prenderò una latta di 0w40 per l'inverno. ho ancora un bel po' di 5w50 che avevo comprato un paio di mesi fa e lo tengo nel motore fino a settembre (tanto non lo tengo più di 5000Km perchè dentro c'è ancora il residuo di porcheria 10w40 semi-sintetica) poi lo cambio con lo 0w40.
così mi uso lo 5w50 per "l'estate" e lo 0w40 per l'inverno

la mia moto sarà contentissima 0510_abbraccio.gif
 
13380158
13380158 Inviato: 22 Mag 2012 15:58
 

molto interessante 0509_up.gif

giotek: per un bicilindrico (gs 1200 bialbero) ho messo all'ultimo tagl. il bardhal xtc c60 10/40...come lo vedi? ero indeciso per il 10/50 pero'

leggo ora che non è un 100% sintetico e utilizzando la moto tutto l'anno (centro italia) potrei avere problemi in estate secondo te?

grazie 1000
 
13380651
13380651 Inviato: 22 Mag 2012 18:10
 

black66 ha scritto:
molto interessante 0509_up.gif

giotek: per un bicilindrico (gs 1200 bialbero) ho messo all'ultimo tagl. il bardhal xtc c60 10/40...come lo vedi? ero indeciso per il 10/50 pero'

leggo ora che non è un 100% sintetico e utilizzando la moto tutto l'anno (centro italia) potrei avere problemi in estate secondo te?

grazie 1000


Ciao,
la tua "mukka" scalda abbastanza perchè raffreddata ad aria.Il 10w40 va più che bene e dovrebbe rientrare nella gradazione (generica) consigliata dalla casa.Se il Bardahl è semisintetico viol dire che a parità di stess termico/meccanico "campa" meno del 10W50 che è full Synt.Un'olio leggermente più viscoso a caldo non ha mai creato problemi su NESSUN motore (di serie) per cui non esistono controindicazioni a che tu lo usi con pieno successo avendo presente che offri al motore maggior protezione a caldo e nel tempo.
La rotax,sulla mia Caponord Rally Raid (che ho da 20 giorni) consiglierebbe X/40,in questo momento nel motore della mia moto c'è il Bardahl 10W50 che non so se cambierò per il MObil 1 5W50.L'altr'anno ho fatto un giro di 6000km (Yamaha Fjr 1300),quest'anno altrettanti con la Rally,non guardo 10 euro in più di olio,guardo cosa compro con quei soldi.
A 10-13 euro litro non esiste NULLA che possa competere con questi lubrificanti,NULLA.

Giotek

Giotek
 
13382337
13382337 Inviato: 23 Mag 2012 4:58
 

Ciao Giotek, volevo chiederti se era possibile avere un quadro riepilogativo di tutti gli olii presi in esame in base ai molti parametri(hths, sae, v40°, v100° ecc ecc) una sorta di classifica in modo da scegliere con piu' facilita'.Grazie ed un saluto.
 
13382353
13382353 Inviato: 23 Mag 2012 6:04
 

giotek ha scritto:


Ciao,
la tua "mukka" scalda abbastanza perchè raffreddata ad aria.Il 10w40 va più che bene e dovrebbe rientrare nella gradazione (generica) consigliata dalla casa.Se il Bardahl è semisintetico viol dire che a parità di stess termico/meccanico "campa" meno del 10W50 che è full Synt.Un'olio leggermente più viscoso a caldo non ha mai creato problemi su NESSUN motore (di serie) per cui non esistono controindicazioni a che tu lo usi con pieno successo avendo presente che offri al motore maggior protezione a caldo e nel tempo.
La rotax,sulla mia Caponord Rally Raid (che ho da 20 giorni) consiglierebbe X/40,in questo momento nel motore della mia moto c'è il Bardahl 10W50 che non so se cambierò per il MObil 1 5W50.L'altr'anno ho fatto un giro di 6000km (Yamaha Fjr 1300),quest'anno altrettanti con la Rally,non guardo 10 euro in più di olio,guardo cosa compro con quei soldi.
A 10-13 euro litro non esiste NULLA che possa competere con questi lubrificanti,NULLA.

Giotek

Giotek


tks
la casa consiglia il 15/50 ma soprattutto per il freddo io metto il 10.
il problema, se di problema possiamo parlare, insorgerebbe con il caldo.
forse un 40 è troppo basso?
forse,penso, per tutto l'anno, un 10/50 sarebbe meglio di un 10/40...o no ?!
 
13383031
13383031 Inviato: 23 Mag 2012 11:43
 

black66 ha scritto:


tks
la casa consiglia il 15/50 ma soprattutto per il freddo io metto il 10.
il problema, se di problema possiamo parlare, insorgerebbe con il caldo.
forse un 40 è troppo basso?
forse,penso, per tutto l'anno, un 10/50 sarebbe meglio di un 10/40...o no ?!


Se le cose stanno così..non esitrare col 10/50,l'usare un 10w40 perde di senso sia pensando al caldo che ad un risparmio di carburante di un 0,5% che alla rumorosità maggiore del motore (con il 10w40).
Buona giornata.

Giotek
 
13409462
13409462 Inviato: 30 Mag 2012 19:09
 

Ciao, sono nuovo del forum, ma volevo chiedere una cosa.
Sono un felice possessore di un Triumph Tiger 1050 del '08 con 12 k km.
Quest'anno mi hanno regalato 4 lt di olio Motul 7100 10W60 (la casa dice 10W40 o 15W50), additivato con ZX1.
Dopo circa 500 km, mi trovo bene, ma dentro mi resta un piccolo dubbio, è troppo il w60?
E un full syntetic?
Di buona qualità?
Devo cambiarlo spesso o vca bene per tour solo in estate con giri sulle dolomiti da 250/300 km
 
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