Ugo51 ha scritto:
Grazie Giotek della risposta. Era solo una curiosità, anche se devo ammettere di aver davvero pensato di fare un rabbocco con lo 0w30 prima dell'inverno. Giusto per "ammorbidire" un po' il mio 5w50
colgo l'occasione per dire che mi trovo bene con l'olio che mi hai consigliato, il Mobil1 5w50.
la moto fa un pochino più fatica ad accendersi, ma non ho notato cambiamenti nel consumo. anzi, semmai si sono ridotti.
i problemi che avevo avuto all'inizio erano dovuti ai carburatori. sfiga ha voluto che si siano sovrapposti al momento del cambio dell'olio e quindi io, da buon ignorante, aveo fatto presto ad incolparlo ingiustamente
l'idea di metterci dello 0w30, comunque, mi è venuta ieri perchè ho notato che solo facendo un giro più lungo dei soliti 12Km che mi separano da casa al lavoro (o viceversa...) il motore si scalda per bene.
quindi praticamente uso quasi sempre il motore solo a freddo. ok, freddo proprio no, ma quasi.
ieri, dopo una tirata di circa 40Km era morbido e fluido come non lo è mai stato.
certo, d'altraparte lo 0w30 potrebbe essere troppo fluido. già così noto che se la moto sta ferma per un giorno poi quando la riaccendo brucia olio...
Guarda caso tra lo 0w30 ed 5w50 c'è un'altro signor olio motore e che uso sulla mia Focus TDCI ed è il Mobil 0w40.Stessa "struttura" del 5w50,stessa base sintetica,stessi additivi e...che supera le specifiche degli 0W,non teoricamente consentirebbe avviamenti ad oltre-40 gradi...(31.000 cP a -40 gradi)facci un pensierino visto il prezzo e le prestazioni.
Un salutone
Giotek