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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12885448
12885448 Inviato: 12 Gen 2012 14:11
 

nixebynos ha scritto:
Il motorino è un piaggio liberty 125 del 2004 con 28000 km. Adesso il consumo di olio è zero, non ho mai dovuto fare un rabbocco. Da libretto la viscosità consigliata è 5w-40.
Detto questo la bardahl moto non ha in catalogo un 5w-30 ma solo 10w-30, se invece entriamo nel campo auto è presente.
Su alcuni prodotti auto è sottilineato che si tratta di olii fuel saver.
La frizione è a secco come su quasi tutti gli scooter.
Quindi perchè scartare un olio tipo TECHNOS C60 5W30 m-SAPS della bardahl per auto?
Poi su una moto con frizione a secco non posso fare lo stesso ragionamento: usare olio per auto?

grazie

comunque se il 10w-30 va bene posso mettere quello e festa finita, però ero curioso di indagare questo aspetto.


Non avendo frizione in bagno d'olio non vedo particolari problemi,anche se è specifico per filtri antiparticolato ed è fuel-economy.Su moto con frizioni in bagno d'olio questa ultima definizione fa drizzare le orecchie perchè specifica che di prodotti contenenti maggiori quantità di antiattrito (molte volte)anche se di per se dovuta alla gradazione proposta.
Mi chiedo se sono stato io a metterti tutti questi grilli per la testa... icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio
Giotek
 
12885672
12885672 Inviato: 12 Gen 2012 15:11
 

nixebynos ha scritto:
Il motorino è un piaggio liberty 125 del 2004 con 28000 km. Adesso il consumo di olio è zero, non ho mai dovuto fare un rabbocco. Da libretto la viscosità consigliata è 5w-40.
Detto questo la bardahl moto non ha in catalogo un 5w-30 ma solo 10w-30, se invece entriamo nel campo auto è presente.
Su alcuni prodotti auto è sottilineato che si tratta di olii fuel saver.
La frizione è a secco come su quasi tutti gli scooter.
Quindi perchè scartare un olio tipo TECHNOS C60 5W30 m-SAPS della bardahl per auto?
Poi su una moto con frizione a secco non posso fare lo stesso ragionamento: usare olio per auto?

grazie

comunque se il 10w-30 va bene posso mettere quello e festa finita, però ero curioso di indagare questo aspetto.


Sul Liberty 50 che aveva mio figlio mettevo con ottimi risultati il Selenia full Sint 5W-40 che mi rimaneva da "altri usi". Non capisco perchè vuoi mettere un 30, però! Tieni conto che il motore scalda parecchio e d'altra parte un 5W di da tutte le garanzie di un'ottima fluidità a frreddo.
 
12885842
12885842 Inviato: 12 Gen 2012 15:46
 

Continuando nello scopiazzamento del test Amsoil del 2009 questa volta ci occupiamo della stabilità della viscosità quando l'olio è sottoposto a forze di taglio.A differenza del test per la determinazione dell'HT/HS dove venivano presi in esame alte velocità di ritazione ad alta temperatura (150 gradi) questo test (metodologia standard ASTM D-6728) viene eseguito in temperara controllata (non alta)e certifica il grado di decadimento della viscosità dell'olio sottoposto a 120 cicli di prova misurandone la viscosità dopo 30-90-120 cicli.Questi dati vengono paragonati al valore di viscosità "da nuovo".Si può immaginare che in questo test venga misurata la capacità di mantenere la viscosità nonostante il lavoro di "macinatura" delle molecole dell'olio dovute agli'ingranaggi del cambio o lo spezzamento di alcune sue molecole che può avvenire ad esempio tra raschiaolio e canna del cilindro ad alto numero di giri.

In questo caso il decadimento di viscosità è dovuto in gran parte allo spezzarsi di alcune molecole lunghe componenti i miglioratori di viscosità (additivo che modifica l'I.V. proprio della base)) e che causano la diminuizione della viscosità stessa.Possiamo immaginarli come dei bacherozzi che hanno la proprietà di raggomitolarsi a basse temperature e di srotolarsi e gonfiarsi alle alte,nel moto dell'olio contribuiscono a modificare la sua viscosità.Di regola sono impiegati in dosi maggiori in oli ad ampio range di viscosità (più in un 10W50 che in un 10W30) ma la stessa quantità varia a seconda delle caratteristiche di stabilità termica dell'olio base e quindi ne occorreranno meno in basi sintetiche VERE (termicamente più stabili di natura)tipo PAO IV o V (esteri)piuttosto che su oli a base minerale o Idrocracking....(chi vuol capire capisca...) e quindi MENO in totalmente sintetici e PIU' in semisintetici.(a parità di gradazione)(chi vuol capire capisca un'altra volta)

Quello che non c'è non si spezza

Se un'olio perde di viscosità...è finita,crolla il castello,crolla subito l'HT/HS e la protezione va a farsi friggere.(oltre ad altre cose che esamineremo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Da queste immagini si possono dedurre molte cose.

1-La più buffa è che il Maxima etichettato 50 è in realtà...un 40 in quanto la sua viscosità iniziale non rientra nello standard dei 50 (50 venduto per 40..roba da pazzi)

2-Tra i 40 l'Amsoil è di una stabilità eccezionale,dopo 120 cicli è come nuovo e questo vale anche per il Castrol Rs e per il Maxima che però nascono con viscosità al limite della certificazione 40 ,il Maxima pur avendo prestazioni veramente alte finiti i 120 cicli è un 30.

3-Sempre tra i 40 il Lucas ha prestazioni decisamenti scadenti,dopo soli 15 cicli dei 120 è alla frutta e gli corre dietro il tanto decantato Royal Purple...gli altri se la cavano.

4-Tra i 50 se la battono ad armi pari Amsoil e Mobil che staccano di 2 spanne tutto il gruppo,sono praticamente insensibili al taglio (in questa prova).
Anche qua il decantato royal purple non fa una bella figura dopo 15 cicli è già un 40 pur partendo da valori "robusti" come 50.Diventa un 40 dpo soli 15 cicli il Lucas e stessa fine fa il Valvoline.Da notare che il Motul 7100 tiene decentemente la viscosità per 120 cicli anche se non è neanche paragonabile ad Amsoil e Mobil che disegnano una retta sul grafico.

5-in questa comparativa non è presente il V-300 ma nell'altra fatta prima di questo test si comportava in ottima maniera con un calo dopo 15 cicli e poi si manteneva a quel livello fino a 120 cicli.

La prox volta prenderemo in visione come questi oli siano capaci di minimizzare gli attriti.

Giotek

Ultima modifica di giotek il 12 Gen 2012 18:01, modificato 1 volta in totale
 
12886231
12886231 Inviato: 12 Gen 2012 17:25
 

3emezzo

Per consumare di meno a parità di protezione. 0509_doppio_ok.gif
 
12886246
12886246 Inviato: 12 Gen 2012 17:30
 

nixebynos ha scritto:
3emezzo

Per consumare di meno a parità di protezione. 0509_doppio_ok.gif


Cambia "utilitaria"..... 0509_doppio_ok.gif

Una 125 tipo Honda CBF o Ybr consumano la metà del tuo scooter.... Purtroppo è così!
 
12886317
12886317 Inviato: 12 Gen 2012 17:42
 

Che c'entra, lo so anchio questo, icon_biggrin.gif
Qui si stava ragionando sugli olii per questo motivo ho fatto quella domanda.


p.s.
con la trasmissione a variazione continua parti sempre svantaggiato a parità di altre condizioni

p.p.s.
le moto sono meglio.... sempre 0509_up.gif
 
12886616
12886616 Inviato: 12 Gen 2012 18:46
 

giotek ha scritto:

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma guarda dove può arrivare l'ingegno umano....

...fai il bravo ragazzo. 0509_up.gif 0509_up.gif
Giotek


icon_asd.gif Beh, comunque conoscendomi so che, arrivato alla prova dei fatti, non avrei mai messo in pratica l'ideona.

Parlando in generale sul giocare con gli olii, la Mobil nelle FAQ sul sito è comunque molto tranquillizzante.

Citazione:


Luogo comune: Devo lavare il mio motore prima di passare a Mobil 1.

Realtà: No, non è necessario un trattamento particolare quando si passa da un olio convenzionale al Mobil 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------



5. È' possibile miscelare oli motore sintetici diversi?

Mobil 1 è completamente compatibile con gli oli motore convenzionali, gli oli motore semi-sintetici e altri oli motore sintetici qualora fosse necessario miscelarli. Tuttavia, è importante sapere che le eccellenti prestazioni di Mobil 1 saranno ridotte, se diluito.


Bisogna vedere quanto ridotte.

Ultima modifica di vanguard il 12 Gen 2012 18:53, modificato 1 volta in totale
 
12886648
12886648 Inviato: 12 Gen 2012 18:52
 

giotek ha scritto:


Codesto è un vero olio racing,lascia stare quello che descrivono sui depliants ... ....
... .....

Giotek


Ciao, alla fine sono contento di non aver "sbagliato" olio. Così finalmento faccio il cambio in tranquillità.

Un sentito ringraziamento 0510_five.gif
 
12886784
12886784 Inviato: 12 Gen 2012 19:21
 

vanguard ha scritto:


Bisogna vedere quanto ridotte.


Esiste una regola che dice che quando si miscelano due oli dalle caratteristiche diverse il prodotto che ne esce avrà prestazioni nolto vicine all'olio di caratteristiche peggiori,quindi dipende in quale percentuale sono presenti i due oli.

Se mi misceli un semisint economico con un Mobil1 devi tener presente questo.

In europa si può etichettare come semisintetico un'olio che abbia ALMENO un 25% il base sintetica,TUTTI i semisintetici di prezzo basso sono formulati con specifica che rasenta la norma visto che quasi tutti i semisintetici sono l'entry-level del marchio.Un siffatto prodotto presenta un 15-20% di additivi (altrimenti non regge 3000 km)di basso costo,un 25% di base sintetica ed un 50% di base minerale.
Se diluisci questa ciofeca con un Mobil 1.."lo stronchi"perchè misceli un signor olio (non esiste MObil1 che non sia ottimo,la Mobil le schifezze non le ha MAI MAI MAI prodotte) con un 10% di additivi scadenti ed un 25% di base minerale vuol dire stroncare al prodotto creato l'I.V dopo 2000km,stroncare il tbn dopo 2000 km e non la faccio lunga,quel prodotto offrirà prestazioni mediocri se non scadenti per un tempo superiore a quello che avrebbe fatto il semisint da solo ma lontano da quello che può offrire un Mobil1.La Mobil ha scritto questa cazz...a perchè se ti fermi ad un distributore e vuoi rabboccare magari sapendo che l'olio che hai non è nulla di buono...ti può venir voglia di aggiungerci qualcosa di buono,quello che hai letto è solo un diktat commerciale.La nutella non si miscela con la cacca,il tutto continua a puzzare. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Se invece rabbocchiamo con Mobil 1...facciamo un'atto di clemenza verso l'olio che è dentro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek
 
12887633
12887633 Inviato: 12 Gen 2012 22:03
 

Tutto questo parlare di mobil mi ha fatto pensare a questo Mobil Super 3000 XE 5W-30...

Mobil Super 3000 XE 5W-30
Viscosità, ASTM D 445
cSt a 40 ºC 68
cSt a 100 ºC 11.9
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,8
Fosforo 0,08
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 230
Densità a 15°C, kg/l, ASTM D4052 4052 0,85
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97 -36

API SM/SL

trovato a 15 euro

p.s.

ho trovato questa inquetante frase sul sito della bardahl: " Posso usare un olio motore per auto nella moto e viceversa?

No, generalmente, le moto che hanno il cambio integrato nel motore e frizione in bagno d’olio richiedono lubrificanti specifici in grado di lubrificare il motore e la trasmissione e garantire al tempo stesso l’efficiente trasferimento della forza motrice dal motore al cambio senza che si verifichi un eccessivo slittamento tra i dischi della frizione.
IInoltre, indipendentemente dall’adozione o meno di tale soluzione tecnica, i motori delle moto, funzionando a regimi e temperature più elevate rispetto a quelli impiegati per le vetture, necessitano di oli capaci di operare e resistere in condizioni più severe. "
 
12887835
12887835 Inviato: 12 Gen 2012 22:53
 

Ciao, per quello che riguarda le FAQ del sito della Bardhal ho i miei dubbi.

Nel senso che utilizzando un olio auto come l'XTR non avrai problemi di troppo calore. Le auto turbo benzina "scaldano" davvero molto, perchè l'olio deve lubrificare anche la turbina che di suo è una vera fornace.

Sul Mobil credo che sarebbe sensato utilizzare il Mobil1 Peak Life 5W-50, come consigliato da giotek.

P.S.
Se vuoi un olio meno viscoso per i consumi (anche se personalmente non credo a reali vantaggi) potresti benissimo usare il Technos (auto) della Bardahl.
 
12890866
12890866 Inviato: 13 Gen 2012 20:43
 

Ciao Giotek,torno ora dal meccanico,ho fatto il cambio olio tanto dibattuto(faccio le prove sul campo io 0509_banana.gif )...bene! ho messo tre bei litrozzi di MOTUL V300 factory line..che dire ...non mi piace molto.facendo um confronto col PUTOLINE,ho notato un rumore meno "sordo" del motore al minimo,e poi tornando a casa ho sentito il cambio duro icon_confused.gif .il cambio duro é una cosa che non mi va giù 0509_marlowe.gif .il motore comunque in alto é molto pronto e canta che é una bellezza.Ora non ho riletto le caratteristiche del PUTOLINE 10w-40 nanotech(sul sito c'é comunque la scheda tecnica) e del MOTUL,ma penso che il PUTOLINE sia più viscoso,quindi preferisco un olio con caratteristiche simili a quest'ultimo doppio_lamp.gif
 
12890919
12890919 Inviato: 13 Gen 2012 20:56
 
 
12907166
12907166 Inviato: 18 Gen 2012 18:47
 

giò ho un favore da chiederti e visto che qua si parla di gradazione olio sono anche IT.

Devo cambiare olio alla macchina, una panda 1.3 mj, fiat consiglia selenia wr 5w40, io vorrei cambiare quale mi consigli? ho dato una occhiata al bardahl techos 5w40 execeed. Ora guardo i mobil1
 
12907956
12907956 Inviato: 18 Gen 2012 21:47
 

purtroppo siamo OT perchè gli oli per auto sono completamente diversi da quelli per moto, non dovendo lubrificare ad esempio il cambio.

atteniamoci agli oli da moto, grazie

doppio_lamp.gif
 
12915990
12915990 Inviato: 20 Gen 2012 22:48
 

Scusate ma c'è un modo per riconoscere se l'olio comprato su internet ad esmpio bardhal, è originale?

non so, magari deve essere verde o rosso...


ciao
 
12916972
12916972 Inviato: 21 Gen 2012 13:23
 

grande Giotek, davvero una bella guida.
sto cercando di assimilare quanto più possibile, anche se devo studiare ancora un bel po' di cose per sfruttare tutto il sapere dei tuoi post icon_asd.gif

da buon ignorante in materia di olii motore ho sempre usato Castrol GPS sul mio Monster, e devo dire che il test sulla formazione della ruggine mi ha fatto venire il mal di stomaco perchè adesso che vivo inScozia tengo la moto ferma in garage (in Italia) anche per 9 mesi consecutivi...
eusa_wall.gif
speriamo bene eusa_pray.gif

naturalmente una delle prime cose che faò al mio rientro sarà cambiare l'olio. leggo che il Castrol è un semi-sintetico, quindi già per esempio il Bardahl XTC c60 non è miscibile...
dove le trovi le schede tecniche dettagliate degli olii? scrivi al produttore e te le fai mandare?

io ho provato a cercare sul sito della Bardahl, ma non riesco a trovare se un olio è a base estera, PAO, o che so io...
sarebbe utile per potercapire se e quanto un olio è miscibile con il Castrol che ho adesso.

oppure come dici tu mene sbatto, ne metto uno a caso e dopo qualche migliaio di Km lo cambio (prima del dovuto) eusa_think.gif

in ogni caso grazie ancora Giorgio 0510_inchino.gif
 
12916985
12916985 Inviato: 21 Gen 2012 13:26
 

vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek,torno ora dal meccanico,ho fatto il cambio olio tanto dibattuto(faccio le prove sul campo io 0509_banana.gif )...bene! ho messo tre bei litrozzi di MOTUL V300 factory line..che dire ...non mi piace molto.facendo um confronto col PUTOLINE,ho notato un rumore meno "sordo" del motore al minimo,e poi tornando a casa ho sentito il cambio duro icon_confused.gif .il cambio duro é una cosa che non mi va giù 0509_marlowe.gif .il motore comunque in alto é molto pronto e canta che é una bellezza.Ora non ho riletto le caratteristiche del PUTOLINE 10w-40 nanotech(sul sito c'é comunque la scheda tecnica) e del MOTUL,ma penso che il PUTOLINE sia più viscoso,quindi preferisco un olio con caratteristiche simili a quest'ultimo doppio_lamp.gif


Ciao a te,
le viscosità dei due oli sono molto simili (stessa gradazuine...) ed è difficile pensare che nel motore producano "suoni diversi",vero è che alle basse medie temperature il Motul rimane leggermente meno viscoso,probabile che tu abbia l'orecchio del musicista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Riguardo alla maggior durezza del cambio può benissimo essere che il Putoline offra in questo senso prestazioni sopra la media (vedi nanotecnologia applicata in questo...magari fullerene..mah..)perchè da nuovi tutti gli oli bene o male fanno il loro buon lavoro.Lo stesso 5100 con tutti i suoi limiti non presenta problemi per il cambio (da nuovo).Ho già avuto modo di far presente che il V-300 non è il massimo se sottoposto a forti pressioni come quelle a cui sono sottoposti gli ingranaggi del cambio se si apre violentemente il gas ma mi sembra di capire che SULLA TUA MOTO la cosa è evidente.Non ti resta che tornare al Putoline e non è che fai una rinuncia importante,siamo a quei livelli se non ti spari 50-60 giri consecutivi in pista a "fiamma d'inferno).

Un abbraccio
Giotek


Ester Tech Syntec 4+ 10W40
Jaso MA2
API SL
Typical standard
analyses
Density at 15 °C, kg/l............................0,861
Viscosity -25 °C, mPa.s.......................4510
Viscosity 40 °C, mm²/s........................92,50
Viscosity 100 °C, mm²/s......................14,50
Viscosity Index......................................163
Flash Point COC, °C............................212
Pour Point, °C.......................................-30
Total Base Number, mgKOH/g.............7,7


Motul V-300
Gradazione SAE.....5W30............5W40...........10W40............15W50.............15W60

Base..(Motul)......doppio estere.....estere.....doppio estere...doppio estere.....estere
100% sint................si....................si.................si.......................si....................si
API-JASO...........N/D*-MA...........N/D*-MA.........N/D*-MA..............N/D*-MA...........SL/MA
Visc. 40..................63,38..............72,7.............82,3.................115,7..............154,2
Visc.100.................11,41.............13,42...........13,13................17,01...............23,5
I.V...........................178................187..............160...................161.................183
Punto Inf................238.................236..............240...................252.................238
Punto.Scorr............-48..................-45...............-42....................-45..................-39
T.B.N........................8,3.................8,3...............8,3....................8,3...................7,4

giotek ha scritto:

.Un'altra caratteristica negativa degli oli con base estere è quella che le loro molecole non sopportano forti pressioni e per esmpio per quanto riguarda il "tritarle" da parte degli organi del cambio sono svantaggiati rispetto alle basi PAO IV.Permettono però di formulare oli (v300) con punti di infiammabilità imbattibili ed è difficile"rompere il velo" di lubrificante (se non sotto forti pressioni)e quindi l'ideale come oli dove le temperature di esercizio sono elevatissime.

La prima foto si riferisce ad uno dei numerosi test a cui può essere sottoposto l'olio,in questo caso è stata testata la capacità da parte dell'olio di minimizzare gli attriti quando due ingranaggi sono sottoposti a forte pressioni.Tipica situazione che si riscontra tra i denti del cambio.La metodologia del test (astm d-5.182) prevede di far girare due ingranaggi sottoposti a pressione precisa immersi nell'olio da testare alla velocità di 1450 giri per 21.700 giri totali e di ripetere molte volte il test aumentando il carico tra gli ingranaggi e misurando l'usura rilevata tra gli ingranaggi ad ogni sessione di prova.Nel grafico si vede che il V-300 non riesce a passare le 13 sessioni di prova (che altri oli passano con usura 0)e già al 12esimo passaggio è causa di un'usura importante degli ingranaggi.Stesso discorso per l'altra foto dove è presente il 7100.

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A questo punto è comprensibile che tu legga che è un'eccellente olio ma...che dura poco vuoi perchè "resiste" poco alle sollecitazioni del cambio e vuoi perchè le continue accensioni possibili durante un'anno di vita o 12.000 km di utilizzo lo "minano nell'anima"(ossidazione per riscaldamento/raffreddamento).E' anche chiaro che sia per v300 che per il 7100 non si può parlare di oli che preservano il cambio (usura) e ne che con questi il cambio possa risultare morbido fino al prox cambio olio.Lasciamolo a chi lo usa in pista con successo.

 
12916997
12916997 Inviato: 21 Gen 2012 13:31
 

@ Giotek
Complimenti e grazie per l'impegno e le competenze!
Non ho ancora letto tutto il topic (sono a metà, è lunghissimo!), ma ho appena fatto il mio primo cambio olio + filtro ed ero curioso di sapere la tua opinone: c'è un modo, secondo te, per stabilire che un filtro olio è da cambiare, a prescindere dal chilometraggio o l'età?
Qui ho sezionato il mio vecchio filtro ed avuto già qualche risposta.
Apparentemente non "si vede", c'è chi dice però che si sente dal motore.
 
12917210
12917210 Inviato: 21 Gen 2012 14:29
 

giotek visto che sei molto preparato sull'argomento oli perchè non fai una guida dettagliata tipo questa che ho trovato sul web: Link a pagina di Xoomer.virgilio.it

A mio parere è ancora incompleta, questo è solo per farti un esempio.
 
12917803
12917803 Inviato: 21 Gen 2012 18:08
 

giotek ha scritto:

Per l'orecchio bè si effettivamente mi piace ascoltare il motore ,poi quando metto l'olio nuovo é una goduria,mi sembra di sentire un suono diverso,sarà suggestione? icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
In pista,altro che 50-60 giri, 0510_sad.gif massimo 5-6 a palla poi ho le visioni ( non quelle di Bailyss quando stacca) dalla stanchezza eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
Che dici Giò ci metto un pò di zx-1 o lascio stare e a 3000 lo cambio?
grazie mitico!! 0510_saluto.gif
 
12918501
12918501 Inviato: 21 Gen 2012 21:50
 

Alter_Ego ha scritto:
@ Giotek
Complimenti e grazie per l'impegno e le competenze!
Non ho ancora letto tutto il topic (sono a metà, è lunghissimo!), ma ho appena fatto il mio primo cambio olio + filtro ed ero curioso di sapere la tua opinone: c'è un modo, secondo te, per stabilire che un filtro olio è da cambiare, a prescindere dal chilometraggio o l'età?
Qui ho sezionato il mio vecchio filtro ed avuto già qualche risposta.
Apparentemente non "si vede", c'è chi dice però che si sente dal motore.


Da buon fiorentino stavo per farti una battuta scherzosa tipo"lo smonti ogni 2000 km e guardi quanto è nero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Se è vero che sostituiamo il filtro perchè essendo parzialmente ostruita la sua portata rischiamo che non faccia più il suo dovere ma che il circuito di lubrificazione cominci a scaricare in coppa invece che immetterlo nel motore con il risultato che lavori con olio non fltrato è anche vero che ad occhio non è possibile valutare "quanto è intasato".Ricordiamo che un buon filtro olio (non Hiflo) riesce a trattenere particelle di soli 15-20 micron.

Sul discorso della calamita nel filtro olio...non ha molto senso se si usano oli di qualità che hanno la capacità di non far agglomerare i vari tipi di "prodotti indesiderati" ma riescono a tenerli separati ed in sospensione per facilitare il lavoro al filtro.Altra cosa sono gli oli scadenti o tenuti troppo nel motore nei quali questa prerogativa è minima o non esiste e si possono creare dei "nuclei" di scarto dove è possibile che vada ad incastrarsi anche qualche pezzetino di metallo che per sua natura tenderebbe a cadere in coppa e rimanere li a vita.Se il motore è soggetto ad usura è infatti più probabile trovare del metallo sulla calamita della vite di scrico olio (se ce l'ha) che non nel filtro.

Non ho mai visto di buon occhio i filtri Hiflo da quando alcuni anni fa furono la causa di "sbronzinature strane" su motori RSV 1000 preparati.Fu appurato che in quel periodo stavano impiegando un filtrante (tipo di carta) che limitava la portata dell'olio ad alti regimi (su quel motore era un problema).Sul forum Aprilia venne riportato che Hiflo sostituì in seguito il materiale filtrante.Non mi fido di quello che costa meno di tutti,per le leggi di mercato non può essere il megliore,mai.

Un salutone

Giotek

Ultima modifica di giotek il 21 Gen 2012 22:49, modificato 1 volta in totale
 
12918548
12918548 Inviato: 21 Gen 2012 22:12
 

vadopianoVLF ha scritto:

Per l'orecchio bè si effettivamente mi piace ascoltare il motore ,poi quando metto l'olio nuovo é una goduria,mi sembra di sentire un suono diverso,sarà suggestione? icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
In pista,altro che 50-60 giri, 0510_sad.gif massimo 5-6 a palla poi ho le visioni ( non quelle di Bailyss quando stacca) dalla stanchezza eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
Che dici Giò ci metto un pò di zx-1 o lascio stare e a 3000 lo cambio?
grazie mitico!! 0510_saluto.gif


Una volta ho vluto fare il gradasso ed ho prenotato 4 turni al Mugello a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro.Il primo turno ti serve a prendere le misure "della giornata",sono rientrato maledicendo le bandiere di segnalazione,nel secondo ho goduto come un maiale,adrenalina da tutti i pori,nel terzo cominciavo a dare i numeri,non ero più aggressivo,nel quarto...dopo 3 giri degli 8 che puoi fare (2'-12"/2'-15")non vedevo l'ora che finisse il turno..ero a pezzi.Da qui ho imparato ad allontanare sessioni in pista le une dalle altre.

Se lo ZX-1 lo devi comprare..non stare a sbatterti ed al prossimo cambio rivai di Putoline specie se mi dici che il cambio ti funziona meglio.Se in questi famosi 3000 km vai in pista diverse volte o fai almeno una decina di turni (4-5-6 ore di pista)..ok altrimenti cambialo anche un po dopo oppure.... mettimelo da parte che poi lo uso io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Un salutone

Giotek
 
12918569
12918569 Inviato: 21 Gen 2012 22:21
 

anto_scara ha scritto:
giotek visto che sei molto preparato sull'argomento oli perchè non fai una guida dettagliata tipo questa che ho trovato sul web: Link a pagina di Xoomer.virgilio.it

A mio parere è ancora incompleta, questo è solo per farti un esempio.


Sinceramente preferisco fare un discorso tra amici affrontando le problematiche che si presentano e scambiandoci conviviali sensazioni/consigli/esperienze che scrivere un qualcosa che non sarà mai esaustivo perchè la materia è maledettamente complessa e le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto.Magari ci penserò quando sarò in pensione ed avrò più tempo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao
Giotek
 
12918631
12918631 Inviato: 21 Gen 2012 22:45
 

Ugo51 ha scritto:
grande Giotek, davvero una bella guida.
sto cercando di assimilare quanto più possibile, anche se devo studiare ancora un bel po' di cose per sfruttare tutto il sapere dei tuoi post icon_asd.gif

da buon ignorante in materia di olii motore ho sempre usato Castrol GPS sul mio Monster, e devo dire che il test sulla formazione della ruggine mi ha fatto venire il mal di stomaco perchè adesso che vivo inScozia tengo la moto ferma in garage (in Italia) anche per 9 mesi consecutivi...
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speriamo bene eusa_pray.gif

naturalmente una delle prime cose che faò al mio rientro sarà cambiare l'olio. leggo che il Castrol è un semi-sintetico, quindi già per esempio il Bardahl XTC c60 non è miscibile...
dove le trovi le schede tecniche dettagliate degli olii? scrivi al produttore e te le fai mandare?

io ho provato a cercare sul sito della Bardahl, ma non riesco a trovare se un olio è a base estera, PAO, o che so io...
sarebbe utile per potercapire se e quanto un olio è miscibile con il Castrol che ho adesso.

oppure come dici tu mene sbatto, ne metto uno a caso e dopo qualche migliaio di Km lo cambio (prima del dovuto) eusa_think.gif

in ogni caso grazie ancora Giorgio 0510_inchino.gif


Ciao Scozzese icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non è un problema essere ignoranti (come di ci tu) circa certi argomenti,lo siamo tutti noi riguardo a migliaia di altri argomenti magari capita l'occasione di approfondire certe tematiche e dopo di questo facciamo scelte differenti,tutto qua.

Il Castrol è base PAO III e puoi miscelarlo senza problemi al Bardahl che senza problemi potrai tenere 9 mesi dentro al motore (non sono pochi).Dopo fai il cambio un pò prima del previsto ed utilizza sempre Bardahl XTC o oli base PAO IV come Mobil o Elf,non rimescolare le carte con Putoline,Motul,Silkolene che sono estere.

Quei pochi dati reperibili si trovano in rete,a volte solo nelle schede di sicurezza che i fabbricanti sono bene o male tenuti a pubblicare.La Bardahl risponde a chiunque chieda dati (non tutti..vedi valori HT/HS...segreto militare) ma in generale,come già scritto sembra che noi consumatori dovremmo comprare solo per il marchio...a volte con che risultati...

Un saluto da Firenze

Giorgio
 
12918919
12918919 Inviato: 22 Gen 2012 1:21
 

giotek ha scritto:


Se in questi famosi 3000 km vai in pista diverse volte o fai almeno una decina di turni (4-5-6 ore di pista)..ok altrimenti cambialo anche un po dopo oppure.... mettimelo da parte che poi lo uso io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Un salutone

Giotek

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magari facciamo un cambio ,io a 3000 ti do il mio olio che sicuramente é ancora intatto,tu magari mettimi da parte quello di semi esausto ,usato per friggere che ci mando avanti la macchina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12936327
12936327 Inviato: 26 Gen 2012 23:50
 

Ciao ragazzi,GIOTEK. Complimenti, davvero una gran bella discussione.Potete consigliarmi per la mia moto?E' un'Honda VT500custom del 1984,d' inverno qualche giretto ma d'estate(impegni permettendo)mi piacciono giri lunghi possibilmente in collina,guidando molto di motore.Ps: nel motore chissà quanti olii diversi si sono succeduti,sarà il caso di fare un "lavaggio"? V
 
12970746
12970746 Inviato: 5 Feb 2012 11:49
 

ciao giotek


che olio consigli per un africa twin 750..?

io uso da sempre bardhal xtc60 15w50..


lamps..
 
12971819
12971819 Inviato: 5 Feb 2012 17:40
 

manghero ha scritto:
ciao giotek
che olio consigli per un africa twin 750..?
io uso da sempre bardhal xtc60 15w50..
lamps..


Il prodotto che usi è un qualcosa di valido,bicilindrico,non proprio fresco di progettazione ma...Honda icon_wink.gif potresti restare in casa Bardahl usando il 10W50 che è completamente sintetico (durata) e dalle shede tecniche un prodotto di livello leggermente più alto.SE puoi constatare che il consumo di olio è circa lo stesso che col 15W50 potresti continuare ad usare il 10W50.
Ciao


Ted69 ha scritto:
Ciao ragazzi,GIOTEK. Complimenti, davvero una gran bella discussione.Potete consigliarmi per la mia moto?E' un'Honda VT500custom del 1984,d' inverno qualche giretto ma d'estate(impegni permettendo)mi piacciono giri lunghi possibilmente in collina,guidando molto di motore.Ps: nel motore chissà quanti olii diversi si sono succeduti,sarà il caso di fare un "lavaggio"? V

Ciao a te,
per risponderti sono andato a scaricarmi il manuale officina della tua moto.(in tedesco).Da questo risulta che honda raccomandava 20W50 o 10W40 e quindi volendo rispettare la logica illustrata 10w40-10w50-15w50-20w50...niente di nuovo.Scartando il 20w50 almeno che tu non stia a Palermo,considerato "guidando molto di motore" e che i materiali impiegati 30 anni fa non sono quelli attuali e quindi "i giochi" saranno aumentati...vai di 15W50 Bardahl e non fare nessun lavaggio,sostituiscilo alla metà dei chilometri previsti per il cambio e dopo sostituiscilo alle scadenze indicate.

Ciao a te ad a tutti.

Giotek
 
12972001
12972001 Inviato: 5 Feb 2012 18:44
 

ciao Giotek,
sto cercando un olio per la mia Yamaha (XJR400) che uso qui in Scozia. Al momento ho un 10w40 (produttore sconosciuto) e volevo cambiare drasticamente il tipo di olio passando a un 5w40 o, ancora meglio, a un 0w30.
questo perchè qui non fa mai caldo (si superano di rado i 20 gradi d'estate) faccio tragitti brevi, durante i quali il motore ha a malapena il tempo di scaldarsi, e comunque non sono uno smanettone. in città non supero i 5000giri...

come 5w40 c'è una scelta discreta (Silkolene, o anche un prodotto locale commercializzato Halfords) , mentre è impossibile trovare uno 0w30 per moto icon_confused.gif
avevo pensato di prendere o il Motul 8100X-lite 0w30, oppure il Castrol edge 0w30.
da quello che leggo qui la cosa a cui stare attenti utilizzando oli automobilistici è i lrendimento della frizione. purtroppo non riesco a trovare nessun caratteristica JASO per nessuno dei due olio... eusa_think.gif
leggo che il Motul supera i requisiti API SL e il Castrol addirittura API SM (!) ma questi non mi dicono nulla del comportamento antislittamento, vero?
dici che se scrivo alla Motul e alla Castrol me lo sanno dire? devo chiedergli del numero JASO?

grazie 0509_up.gif
 
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