vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek,torno ora dal meccanico,ho fatto il cambio olio tanto dibattuto(faccio le prove sul campo io
)...bene! ho messo tre bei litrozzi di MOTUL V300 factory line..che dire ...non mi piace molto.facendo um confronto col PUTOLINE,ho notato un rumore meno "sordo" del motore al minimo,e poi tornando a casa ho sentito il cambio duro
.il cambio duro é una cosa che non mi va giù
.il motore comunque in alto é molto pronto e canta che é una bellezza.Ora non ho riletto le caratteristiche del PUTOLINE 10w-40 nanotech(sul sito c'é comunque la scheda tecnica) e del MOTUL,ma penso che il PUTOLINE sia più viscoso,quindi preferisco un olio con caratteristiche simili a quest'ultimo
Ciao a te,
le viscosità dei due oli sono molto simili (stessa gradazuine...) ed è difficile pensare che nel motore producano "suoni diversi",vero è che alle basse medie temperature il Motul rimane leggermente meno viscoso,probabile che tu abbia l'orecchio del musicista
Riguardo alla maggior durezza del cambio può benissimo essere che il Putoline offra in questo senso prestazioni sopra la media (vedi nanotecnologia applicata in questo...magari fullerene..mah..)perchè da nuovi tutti gli oli bene o male fanno il loro buon lavoro.Lo stesso 5100 con tutti i suoi limiti non presenta problemi per il cambio (da nuovo).Ho già avuto modo di far presente che il V-300 non è il massimo se sottoposto a forti pressioni come quelle a cui sono sottoposti gli ingranaggi del cambio se si apre violentemente il gas ma mi sembra di capire che SULLA TUA MOTO la cosa è evidente.Non ti resta che tornare al Putoline e non è che fai una rinuncia importante,siamo a quei livelli se non ti spari 50-60 giri consecutivi in pista a "fiamma d'inferno).
Un abbraccio
Giotek
Ester Tech Syntec 4+ 10W40
Jaso MA2
API SL
Typical standard
analyses
Density at 15 °C, kg/l............................0,861
Viscosity -25 °C, mPa.s.......................4510
Viscosity 40 °C, mm²/s........................92,50
Viscosity 100 °C, mm²/s......................14,50
Viscosity Index......................................163
Flash Point COC, °C............................212
Pour Point, °C.......................................-30
Total Base Number, mgKOH/g.............7,7
Motul V-300
Gradazione SAE.....5W30............5W40...........10W40............15W50.............15W60
Base..(Motul)......doppio estere.....estere.....doppio estere...doppio estere.....estere
100% sint................si....................si.................si.......................si....................si
API-JASO...........N/D*-MA...........N/D*-MA.........N/D*-MA..............N/D*-MA...........SL/MA
Visc. 40..................63,38..............72,7.............82,3.................115,7..............154,2
Visc.100.................11,41.............13,42...........13,13................17,01...............23,5
I.V...........................178................187..............160...................161.................183
Punto Inf................238.................236..............240...................252.................238
Punto.Scorr............-48..................-45...............-42....................-45..................-39
T.B.N........................8,3.................8,3...............8,3....................8,3...................7,4
giotek ha scritto:
.Un'altra caratteristica negativa degli oli con base estere è quella che le loro molecole non sopportano forti pressioni e per esmpio per quanto riguarda il "tritarle" da parte degli organi del cambio sono svantaggiati rispetto alle basi PAO IV.Permettono però di formulare oli (v300) con punti di infiammabilità imbattibili ed è difficile"rompere il velo" di lubrificante (se non sotto forti pressioni)e quindi l'ideale come oli dove le temperature di esercizio sono elevatissime.
La prima foto si riferisce ad uno dei numerosi test a cui può essere sottoposto l'olio,in questo caso è stata testata la capacità da parte dell'olio di minimizzare gli attriti quando due ingranaggi sono sottoposti a forte pressioni.Tipica situazione che si riscontra tra i denti del cambio.La metodologia del test (astm d-5.182) prevede di far girare due ingranaggi sottoposti a pressione precisa immersi nell'olio da testare alla velocità di 1450 giri per 21.700 giri totali e di ripetere molte volte il test aumentando il carico tra gli ingranaggi e misurando l'usura rilevata tra gli ingranaggi ad ogni sessione di prova.Nel grafico si vede che il V-300 non riesce a passare le 13 sessioni di prova (che altri oli passano con usura 0)e già al 12esimo passaggio è causa di un'usura importante degli ingranaggi.Stesso discorso per l'altra foto dove è presente il 7100.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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A questo punto è comprensibile che tu legga che è un'eccellente olio ma...che dura poco vuoi perchè "resiste" poco alle sollecitazioni del cambio e vuoi perchè le continue accensioni possibili durante un'anno di vita o 12.000 km di utilizzo lo "minano nell'anima"(ossidazione per riscaldamento/raffreddamento).E' anche chiaro che sia per v300 che per il 7100 non si può parlare di oli che preservano il cambio (usura) e ne che con questi il cambio possa risultare morbido fino al prox cambio olio.Lasciamolo a chi lo usa in pista con successo.