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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12871209
12871209 Inviato: 8 Gen 2012 8:19
 

vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek,come va? icon_biggrin.gif ho provato ad ordinare AMSOIL ma non c'é niente da fare,non lo spediscono dagli USA.conosci mica qualche canale per ordinarlo? naturalmente le ho provate tutte(ho passato al setaccio internet in italia e in tutti i paesi 0510_help.gif )
P.s. sei un grande! 0509_up.gif


Ma non stare a sbatterti tanto,vai di V-300 e sostituiscilo al chilometraggio che dicevi (3-4000).

Link a pagina di Amsoil.com

come vedi il v-300 è lì...non è robaccia come Castrol che è in fondo al gruppo,con il V-300 si parla di tanta roba...(anche il vecchiotto Mobil non se la cava male...)

non conosco il valore HT/HS per il silkolene 10W40 ma siamo ai livelli del motul se:

Motul V-300 15W50 HT/HS 5,33
Silkolene Pro R 15W50 HT/HS 5,23...siamo allo stesso livello.(stiamo analizzando SOLO un dato)

Giotek

qualcosa si conosce......

Silkolene PRO S 10w-50......... HTHS 5.11
Motul 300V 10w-40 ............... HTHS 4.19
Silkolene PRO R 15w-50......... HTHS 5.23
Motul 300V 15w-50................ HTHS 5.33
Mobil 1 Motorsport 15w-50.....HTHS 5.11
 
12871450
12871450 Inviato: 8 Gen 2012 11:16
 

vanguard ha scritto:


Wonderful, grazie mille!
Mi ero chiesto come considerare le code e il traffico, cioè se erano situazioni paragonabili, come condizione gravosa e soprattutto ai fini della scelta dell'olio, a quelle di un motore a cui viene tirato il collo. Mi stai facendo chiarezza e credimi, son domande che non mi faccio da poco tempo...


Secondo me, ASSOLUTAMENTE NO! Il fatto che l'acqua vada a 100° nel traffico non significa affatto che l'olio nelle "zone calde" sia particolarmente stressato. Pur essendo d'accordo col 98% delle considerazioni di Giotek, al posto tuo metterei un 10W-40. La mi esperienza mi dice che la maggiore scorrevolezza sarebbe avvertibile.
 
12871507
12871507 Inviato: 8 Gen 2012 11:34
 

3emezzo ha scritto:
vanguard ha scritto:


Wonderful, grazie mille!
Mi ero chiesto come considerare le code e il traffico, cioè se erano situazioni paragonabili, come condizione gravosa e soprattutto ai fini della scelta dell'olio, a quelle di un motore a cui viene tirato il collo. Mi stai facendo chiarezza e credimi, son domande che non mi faccio da poco tempo...


Secondo me, ASSOLUTAMENTE NO! Il fatto che l'acqua vada a 100° nel traffico non significa affatto che l'olio nelle "zone calde" sia particolarmente stressato. Pur essendo d'accordo col 98% delle considerazioni di Giotek, al posto tuo metterei un 10W-40. La mi esperienza mi dice che la maggiore scorrevolezza sarebbe avvertibile.


Assolutamente è troppo ma la tua analisi è da prendere seriamente in considerazione.
Tengo a precisare che l'eventuale mio consiglio COMPRENDEVA la situazione sopra e non era riferito ESPLICITAMENTE alla situazione sopra.Ho scritto:

"Se si pensa di "preservare" 50 in qualunque situazione,traffico,code,sparate,uscite in pista,tirate in autostrada"

intendendo che è normale che durante l'uso della moto "in tutto l'arco dell'anno" si incontrino magari MOLTE O TUTTE LE SITUAZIONI DA ME DESCRUITTE.

Il tuo discorso è giusto se si escludono alcuni scenari presi da me in considerazione.

Un caloroso saluto

Giotek
 
12871610
12871610 Inviato: 8 Gen 2012 12:04
 

Visto l'intelligente replica dell'amico 3emezzo forse è giunto il momento di approfondire maggiormente la questione "protezione a caldo" e cominciare a fare delle osservazioni e dei distinguo.

Fino ad ora abbiamo visto le cose un pò dall'alto,abbiamo cercato di vedere quali sono i parametri in gioco ed abbiamo anche visto che il parametro HT/HS è il più importante per quanto riguarda "protezione alle alte temperature".

La normativa SAE IMPONE di rispettare dei valori MINIMI riguardo all'HT/HS e più precisamente per gradazioni 0W40-5W40-10W40 il valore non può essere inferiore a 3,5.

Per gradazioni 15W40-20W40 e qualunque XW50 o XW60 non può essere inferiore a 3,7.

Questo fa riflettere su valori possibili di lubrificanti che NON dichiarano il valore di HT/HS.

L'HT/HS va confrontato a parità di gradazioni (X/40 con X/40 e X/50 con X/50) perchè solo così si può stilare una classifica prestazionale al riguardo di questo parametro di misura.

C'è da tener presente che anche solo decimali di differenza sono significativi e tanto per capirci tra un 4,1- ed un 3,5 (minimo valore per certificazione sae per 10W40) abbiamo di fronte un 10W40 Racing (vero) ed un 10W40 mediocre.

Visto che i vari 50 (ad esempio) viene garantito solo un 3,7.......sicuramente esistono lubrificanti con questa gradazione che alla fine non sono migliori di un 10W40 V-300 o Amsoil o Silkolene che DICHIARANO il valore di HT/HS.Alla luce di questo e riferito a questo un 10W40 di eccellenti prestazioni (come HT/HS) potrebbe servirci meglio di un 10W50 scadente senza portarsi dietro le problematiche di un'olio più viscoso.MA...rimane il fatto che certi oli sono racing,durano meno,costano di più e quindi una buona scelta POTREBBE essere una viscosità leggermente superiore in un buon lubrificante.A noi la scelta.

Giotek
 
12871819
12871819 Inviato: 8 Gen 2012 13:06
 

Le tue considerazioni sono assolutamente esaustive, e come concludi, "a noi la scelta", ne è la perfetta sintesi. Se è INDISCUTIBILE che un 10W-50 di qualità garantisca una protizione superiore è anche vero che qualcuno potrebbe giudicare intollerabili le piccole problematiche date da una maggiore viscosità, (specie dopo averle sperimentate).
Altrettanto indiscutibile il fatto che chi volesse un olio più fluido dovrà spendere di più e soprattutto più spesso!!! icon_eek.gif icon_asd.gif

p.s. In fondo condivido perfettamente le tue preoccupazioni circa la protezione del motore, visto che non ho mai preso in considerazione la gradazione 10W-30, pur prescritta da molte case ormai. Ma magari pensano ad un uso "codice" delle supersportive...... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif In questo caso, esclusi i mesi più torridi, non ho dubbi che possa abbondantemente bastare e garantire pure un buon risparmio di carburante!!!! Ma mentre lo scrivo, sorrido sotto i baffi!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12871853
12871853 Inviato: 8 Gen 2012 13:16
 

Ringrazio 3emezzo che col suo intervento aiuta ad approfondire un aspetto per me interessante. Effettivamente la sua osservazione è degna di considerazione. Nel contempo è vero che Giotek elencava una serie di situazioni senza per questo necessariamente volerle definire pari sotto il profilo della gravità (io riportando il suo scritto non sono stato chiaro in questo).
Vorrei però sottoporre ad entrambi il caso dei motori raffreddati ad aria, mono o bicilindrici. Si sa che per questi motori, anche solo lo stare accesi a moto ferma per un tot di tempo in officina in inverno può essere deleterio. E' scritto sul libretto uso e manutenzione. I componenti interni, fissi e in movimento, hanno difformità di dilatazione evidenti a caldo, tanto che le tolleranze tra loro sono di fabbrica molto ampie, in previsione ad esempio di difformi dilatazioni tra pistoni e cilindri (questo comporta la tendenza a mangiare olio, soprattutto se molto fluido come già ampiamente detto anche da Giotek).
Questo per dire che per me una moto immersa nel traffico intenso, nella stagione calda, con frequenti ripartenze a singhiozzo, subisce certamente uno stress. Magari più limitato se raffreddata a liquido, ma comunque una situazione di stress che può -chiedo- chiamare all'appello varie proprietà dell'olio tra cui la resistenza a non rompere il suo velo.
 
12871895
12871895 Inviato: 8 Gen 2012 13:29
 

Che io sappia, i motori raffreddati ad aria gradiscono viscosità più elevate anche a freddo e nella scelta si deve andare, ancora di più, incontro a compromessi tra esigenze opposte.

La necessità di "sigillare" i giochi evitando trafilamenti, la diluizione del lubrificante ad opera degli stessi trafilamenti nel corso dei lunghi transitori di riscaldamento, intesi non solo e non tanto come raggiungimento della temperatura di esercizio ma di stabilizzazione dei giochi interni, i possibili surruscaldamenti estivi porterebbero ad usare viscosità elevate.

D'altro canto, in inverno, certe moto potrebbero avere SERIE difficoltà a raggiungere temperature adeguate e soprattutto a raggiungerle in tempi non "biblici" e questo orienterebbe verso viscosità minori.

Anche qui, forse, una sensibilità nella "comunicazione" col motore e qualche sperimentazione, potrebbero dare la risposta. Ma solo per quel particolare motore.
In via generale, forse, questi motori abbisognano di oli anche non eccelsi, ma sostituiti molto spesso e, soprattutto, diversi per l'estate vera e propria e il resto dell'anno....
 
12871951
12871951 Inviato: 8 Gen 2012 13:51
 

vanguard ha scritto:
Questo per dire che per me una moto immersa nel traffico intenso, nella stagione calda, con frequenti ripartenze a singhiozzo, subisce certamente uno stress. Magari più limitato se raffreddata a liquido, ma comunque una situazione di stress che può -chiedo- chiamare all'appello varie proprietà dell'olio tra cui la resistenza a non rompere il suo velo.


Il problema di rompere il velo è più reale quando si parla di pressioni in gioco tra i metalli/alto numero di giri.Nel caso specifico da te enunciato forse è più importante un'olio che "tenga" la viscosità e tosto nel valore di questa.Purtroppo con basse velocità od ai semafori i radiatori non lavorano e con l'olio a temperature veramente alte in queste situazioni l'esaminare viscosità minori NON vuol dire raffreddare di più l'olio stesso.Il Gs1200 se lo lavi e lo lasci acceso per asciugarlo...se te ne scordi fondi il motore che tu abbia un 10W30 o un 20W50. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giotek

Ps-niente da ridire sulla Gs che è/è stata un MUST.
 
12872012
12872012 Inviato: 8 Gen 2012 14:06
 

Giò tu che avevi montato lo strumento per la t° dell'olio, mediamente a quanto arrivava la temperatura olio e la pressione, nelle situazioni di traffico intenso? Chiaramente devi specificare anche che tipo di olio avevi dentro.
 
12872029
12872029 Inviato: 8 Gen 2012 14:12
 

giotek ha scritto:
Il Gs1200 se lo lavi e lo lasci acceso per asciugarlo...se te ne scordi fondi il motore che tu abbia un 10W30 o un 20W50. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Tanto che spesso e volentieri spuntano radiatori dell'olio su moto rafreddate ad aria.

Complimenti a tutti, questo topic sta crescendo ogni giorno in qualità! eusa_clap.gif
 
12872269
12872269 Inviato: 8 Gen 2012 15:39
 

anto_scara ha scritto:
Giò tu che avevi montato lo strumento per la t° dell'olio, mediamente a quanto arrivava la temperatura olio e la pressione, nelle situazioni di traffico intenso? Chiaramente devi specificare anche che tipo di olio avevi dentro.


Questi dati li avevo già postati:

"Ho potuto registrare le pressioni rilevate alle varie temperature e verificare quanto riportato nel manuale officina (pressione 5 bars a 6000 giri ed olio a 80 gradi)rilevando che per l'Aprilia Caponord il Bardahl 10W50 è perfetto per rispettare le specifiche del progettista del motore.Ho potuto rilevare:

olio 25 gradi minimo 1400 giri pressione 68 psi (4,75 bars) (visc. olio circa 300 cSt)

da questo momento via via che la temperatura dell'olio aumenta diminuisce la pressione.(perchè diminuisce la viscosità dell'olio)

olio 41 gradi motore al minimo 39-40 Psi (2,8 bars)(viscosità dichiarata a 40gradi per il Bardahl 10W/50 = 131 cSt)

olio 50 gradi motore al minimo 33 Psi (2,30 bars) (visc. 86 cSt)

olio 70 gradi motore al minimo 23-25 Psi (1,75 bars) (visc. 42 cSt)

olio 70 gradi 4000 giri pressione 68-70 Psi ( 4,9 bars)

olio a 70 gradi 8500 giri 80 Psi (5,6 bars)

olio a 80 gradi 6000giri 80 Psi (5,6 bars) " (visc. 31 cSt)

Da questi dati VERI rilevati si possono fare alcune considerazioni:

ogni motore ha un pressostato che "testa" la pressione dell'olio durante il funzionamento del motore DENTRO DI QUESTO.Se scende sotto un determinato valore si accendela la spia.

Molti confondono il valore di pressione che genera la pompa dell'olio con quella che è la pressione dell'olio all'interno del motore e confondono portata con pressione quando....bisognerebbe specificare a quale parte del motore ci riferiamo.

La portata è condizionata dalla viscosità dell'olio/numero dei giri/temperatura dell'olio.
Tralasciando che la pompa ha di per se una perdita ( e che varia con viscosita'/numero di giri) la PORTATA max si ha con olio molto fluido (caldo) ed alto numero di giri (dove le perdite di portata della pompa sono comunque max).In questa situazione arriva al motore MOLTO olio ed alla pressione prevista dal progetto del motore.

A temperature basse (0/-10)e con viscosità troppo alte le pressioni che si generano nella pompa sono enormi (semplicemente anche con qualche sgassatina)e per non danneggiarla e visto che nei condotti non scorrerebbe comunque olio perchè per l'elevatissima viscosità non avanzerebbe si preferisce "scaricare" pressione in coppa limitando i danni alla pompa e non limitando troppo quello che può arrivare in termini di portata agli organi del motore.Dentro al motore c'era Bardahl 10W50.



Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15

olio 25 gradi minimo 1400 giri pressione 68 psi (4,75 bars) (visc. olio circa 300 cSt)

ora immaginati un 20W50 a 0 gradi nel motore di una moto che si accende,2000 cSt di viscosità anche solo al minimo che pressioni possono generare nella pompa quando con 10W50,sempre al minimoe con 300 di cSt ho misrato 4,75 bars.Semplicemente pressione senza portata.

Per rispondere alla sola tua domanda ho visto un 103 gradi facendo 3 pssi "a fiamma d'inferno" uno dietro l'altro (marce basse/poca aria ventilazione) e le pressioni sono quelle che puoi verificare dai dati ma....ogni motore è cosa a se stante.

Giotek
 
12872843
12872843 Inviato: 8 Gen 2012 18:57
 

giotek ha scritto:


Ma non stare a sbatterti tanto,vai di V-300 e sostituiscilo al chilometraggio che dicevi (3-4000).

Link a pagina di Amsoil.com

come vedi il v-300 è lì...non è robaccia come Castrol che è in fondo al gruppo,con il V-300 si parla di tanta roba...(anche il vecchiotto Mobil non se la cava male...)

non conosco il valore HT/HS per il silkolene 10W40 ma siamo ai livelli del motul se:

Motul V-300 15W50 HT/HS 5,33
Silkolene Pro R 15W50 HT/HS 5,23...siamo allo stesso livello.(stiamo analizzando SOLO un dato)

Giotek

qualcosa si conosce......

Silkolene PRO S 10w-50......... HTHS 5.11
Motul 300V 10w-40 ............... HTHS 4.19
Silkolene PRO R 15w-50......... HTHS 5.23
Motul 300V 15w-50................ HTHS 5.33
Mobil 1 Motorsport 15w-50.....HTHS 5.11

grazie 0509_up.gif
 
12872978
12872978 Inviato: 8 Gen 2012 19:31
 

forse esisteva già risposta nei messaggi precedenti, se è così chiedo scusa

dopo aver verificato i valori HT/HS, tra i vari indici nelle tabelle degli olii che sono state quì pubblicate, esiste un indicatore effettivo che ci dice quanto a lungo nei km e nel tempo questo valore rimarrà inalterato? ovvero è un valore che degrada col degrado dell'olio?
 
12873686
12873686 Inviato: 8 Gen 2012 22:03
 

cello ha scritto:
forse esisteva già risposta nei messaggi precedenti, se è così chiedo scusa

dopo aver verificato i valori HT/HS, tra i vari indici nelle tabelle degli olii che sono state quì pubblicate, esiste un indicatore effettivo che ci dice quanto a lungo nei km e nel tempo questo valore rimarrà inalterato? ovvero è un valore che degrada col degrado dell'olio?


L'olio visto da nuovo è un bellissimo palazzo fatto di carte da gioco.A seconda della carta che togli puoi minare tutto il palazzo o lo puoi solo indebolire.I pilastri del palazzo possono errere costruiti di molti materiali la tenuta della viscosità minata da problematiche meccaniche e chimiche è il peggior nemico.Le difese sono in parte chimiche,in parte meccaniche ed in parte contenute nel materiale di cui sono costituiti i pilastri.Ma verrà giù,non c'è niente da fare,c'è solo da aspettare.

In questa amichevole e piacevole discussione ho cominciato ad illustrare i risultati di 2 test Amsoil nel quale gli oli sono stati "fatti a pezzi" e si è cercato di entrare ad analizzare la loro "resistenza" e le loro prestazioni in assoluto.Il report di questi due test Amsoil rappresenta quanto di più completo/esaustivo/tecnicamente corretto esista disponibile sul web a livello mondiale almeno per quanto riguarda metodologie usate.Peccato che moltissimi oli che ci interessano non siano stati testati ma...se li testano ogni 3 anni..può darsi che il 2012 sia un'anno buono.In maniera che più persone possano dare un significato ai grafici che riporterò aggiungerò un commento a questi che molto non è altro che quanto riportato da Amsoil sulle varie prove.Tengo a far notare che queste comparative in America sono possibili e di routine e non so se vi immaginate cosa potrebbe accadere mettendo al bando prodotti di compagnie petrolifere SE certi dati non fossero INCONFUTABILI,la AMSOIL chiuderebbe in 3 giorni 3 con una multa di milioni miliardi di dollari per aver fatto perdere prestigio e credibilità ad una MULTINAZIONALE PETROLIFERA.Ma se si fanno le cose nella giusta maniera LA' ci si può permettere di fare di tutto ed il notaio pubblico David E.Leitten di Wisconsin l'11 Giugno 2009 ha certificato la corretteza dei test tramite Metodologia ASTM ed ha preso atto della documentazione fornita da Amsoil.Questo test,letto da milioni di appassionati (o solo curiosi)di questa materia è stata una micidiale mazzata per alcune aziende che hanno visti buttati al vento ingenti investimenti pubblicitari ma...CARTA CANTA E LE CHIACCHERE SI FANNO AL BAR......GRAZIE AMSOIL.

Quando avrò riportato tutte le prove ed i grafici e quando avremo approfondito questi e commentato il tutto avremo una visione dell'insieme ed una tabella tecnica non saranno più solo numeri strani.


Per rispondere direttamente al tuo quesito ti dico che ci sono tre o 4 indicatori che letti nell'insieme possono fornire indicazioni precise icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...il problema può essere l'averne i dati....ma...se si tratta di cacca si sente l'odore anche da lontano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giotek
 
12874270
12874270 Inviato: 9 Gen 2012 4:23
 

Ciao Giotek,sugli oli 10w-40 ci sono sufficenti notizie per fare la scelta giusta,mi sorge un dubbio pero' icon_mrgreen.gif ,leggendo anche un pò in giro,alcuni che sfruttano la moto prevalentemente in pista,preferiscono usare oli con gradazione superiore 10w-50 o 10w-60,perché spesso hanno caratteristiche migliori di un 10w-40.Ho visto che Silkolene fa un 10w-60 consigliato prevalentemente uso pista,e per far capire bene il messaggio sull'etichetta ci hanno messo un bel BMW s1000 rr,quindi ne deduco che potrebbe essere usato sui 1000.Valutando le problematiche che da un olio più viscoso a freddo,eperdita di qualche cavallo e aumento qualche grado temperatura,secondo te sono adatti ad un uso estremo(ovviamente non parlo di gare...li é un altro discorso) sui 1000 4 cilindri(vedi cbr)? oppure un 10w-40 offre la stessa protezione a un motore non pesantemente elaborato?
come al solito grazie 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
12874853
12874853 Inviato: 9 Gen 2012 12:57
 

vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek,sugli oli 10w-40 ci sono sufficenti notizie per fare la scelta giusta,mi sorge un dubbio pero' icon_mrgreen.gif ,leggendo anche un pò in giro,alcuni che sfruttano la moto prevalentemente in pista,preferiscono usare oli con gradazione superiore 10w-50 o 10w-60,perché spesso hanno caratteristiche migliori di un 10w-40.Ho visto che Silkolene fa un 10w-60 consigliato prevalentemente uso pista,e per far capire bene il messaggio sull'etichetta ci hanno messo un bel BMW s1000 rr,quindi ne deduco che potrebbe essere usato sui 1000.Valutando le problematiche che da un olio più viscoso a freddo,eperdita di qualche cavallo e aumento qualche grado temperatura,secondo te sono adatti ad un uso estremo(ovviamente non parlo di gare...li é un altro discorso) sui 1000 4 cilindri(vedi cbr)? oppure un 10w-40 offre la stessa protezione a un motore non pesantemente elaborato?
come al solito grazie 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif


Un 10W60....mi sembra che stiamo esagerando.. Bmw per il 1000rr consiglia Castrol 5W40....e da roba di quel tipo ad un signor olio come il V-300..ne corre di strada.No,su un motore Honda,con gli accoppiamenti stretti che ha e non per una gara VERA di endurance il 10W60 non lo prenderei in considerazione.Se ti stai facendo problemi di eventuale viscosità per proteggere il motore guarda che il 15W50 sia Motul che Silkolene sono tanta tanta tanta roba.

Giotek
 
12874960
12874960 Inviato: 9 Gen 2012 13:42
 

Giotek, se ne hai possibilità (e voglia), potresti aggiungere nella tabella i valori relativi al 5W40 Bardahl? Non mi sembra d'averli visti. Mi servirebbe giusto sapere quanto... è più pronto a scorrere nel motore (icon_smile.gif) all'avviamento dello stesso, rispetto al fratello 10W50. Una differenza rilevante o fisima? Thanks
 
12876078
12876078 Inviato: 9 Gen 2012 18:03
 

vanguard ha scritto:
Giotek, se ne hai possibilità (e voglia), potresti aggiungere nella tabella i valori relativi al 5W40 Bardahl? Non mi sembra d'averli visti. Mi servirebbe giusto sapere quanto... è più pronto a scorrere nel motore (icon_smile.gif) all'avviamento dello stesso, rispetto al fratello 10W50. Una differenza rilevante o fisima? Thanks


Si,effettivamente non li ho postati perchè non li ho.Ho i valori per il 5W40 suto e vedrai che grosso modo sono simili.Considera che i lubrificanti auto hanno un I.V. mediamente più alto (per il 5W40 è 170) per cui considerando il tipo per moto questo avrà valori di viscosità alle basse temperature leggermente ancora maggiori.


Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

5W40.....750.......390.....220...134...86,7....58....41.....30.....23.....18.....14,2....11,5....9,5(bardahl auto)
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5....14,1...11,6 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15

Un salutone
Giotek
 
12876205
12876205 Inviato: 9 Gen 2012 18:35
 

Ciao, quando parecchi anni fa ho usato lo ZX-1, sapevo che era un antiattrito ma non spevo realmente cosa fosse.

Sul sito ufficiale ho visto che semplicemente è fullerene, in pratica unendo lo ZX-1 al Mobil1 (auto) si ottiene un eccellente olio arricchito dal fullerene.
Un Bardhal sotto mentite spoglie icon_mrgreen.gif
Direi niente male davvero.

Ci sono dei dati tecnici che confrontano il Castrol RS "liscio" e lo stesso additivato con lo ZX-1 ...e i numeri cambiano.

Non sapevo che lo ZX-1 si potesse anche miscelare (in piccole quantità) alla benzina ...

Dalle ultime discussioni vedo che il 10W-60 (indipendentemente dalla marca) sia ritenuto eccessivo. Nella mia esperienza con auto turbo posso dire che il "60" è una vera manna per la turbina soprattutto quando fa caldo. Certo, le moto non sono turbo (quelle di oggi), ma è altrettanto vero che certe supersportive hanno regimi di rotazione impensabili per un motore d'auto. E il calore arriva.

0510_saluto.gif
 
12877041
12877041 Inviato: 9 Gen 2012 21:38
 

mozi ha scritto:
Ciao, quando parecchi anni fa ho usato lo ZX-1, sapevo che era un antiattrito ma non spevo realmente cosa fosse.

Sul sito ufficiale ho visto che semplicemente è fullerene, in pratica unendo lo ZX-1 al Mobil1 (auto) si ottiene un eccellente olio arricchito dal fullerene.
Un Bardhal sotto mentite spoglie icon_mrgreen.gif
Direi niente male davvero.

Ci sono dei dati tecnici che confrontano il Castrol RS "liscio" e lo stesso additivato con lo ZX-1 ...e i numeri cambiano.

Non sapevo che lo ZX-1 si potesse anche miscelare (in piccole quantità) alla benzina ...

Dalle ultime discussioni vedo che il 10W-60 (indipendentemente dalla marca) sia ritenuto eccessivo. Nella mia esperienza con auto turbo posso dire che il "60" è una vera manna per la turbina soprattutto quando fa caldo. Certo, le moto non sono turbo (quelle di oggi), ma è altrettanto vero che certe supersportive hanno regimi di rotazione impensabili per un motore d'auto. E il calore arriva.

0510_saluto.gif


Per la turbina sono una manna gli oli molto fluidi a freddo,è li che la stessa soffre ANCHE molto,sulla mia TDCI la Ford consiglia 5W30..ed io..Mobil 1 0W40 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giotek
 
12877116
12877116 Inviato: 9 Gen 2012 21:58
 

Infatti è una moria di turbine di turbodiesel ...

La temperatura di una turbina che "lavora" non la lascerei in compagnia di un olio xW-30 xW-40.
Probabilmente una turbina di un diesel difficilmente arriverà ad avere la chiocciola rossa.

L'XTR 10W-60 è si più viscoso a freddo rispetto al Technos 5W-40 (li uso entrambi su due auto diverse) ma non è miele.

Ovviamente è il mio pensiero icon_wink.gif
 
12881397
12881397 Inviato: 11 Gen 2012 10:45
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

mozi ha scritto:


Attendo al varco la scheda tecnica, nella speranza di trovare dati "utili".


La speranza è l'ultima a morire.(si ma chi visse sperando....)

Questa è la risposta del Laboratorio Analisi Bardahl:

In merito alla sua domanda, entrambi i prodotti (XT4 e XTCC60 10w60) sono di
elevatissima qualità e adatti ad un impiego sportivo spinto. Hanno un’elevata
resistenza alle sollecitazioni di taglio e un alto HTHS. In particolare L’XT4
rispetto all’XTC C60 offre maggiori prestazioni in termini di resistenza
agli stress termici che si possono verificare nell’uso estremo.

Scheda tecnica XT-4

Visc. 40........154,9
Visc. 100......22,6
I,V.................174
P.Inf..............195
P. Cong..........-46
T.B.N...............11,3 (questo dato mi piace molto...durata dell'olio)

Ce l'abbiamo fatta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao
Giotek
 
12881425
12881425 Inviato: 11 Gen 2012 10:59
 

Ciao, ti faccio i miei complimenti... bravo!

Detto questo, si potrebbe invece abbassare la gradazione di viscosità, ad es passare da 40 a 30 bilanciando il tutto con un olio di qualità? Tanto mi sembra di capire che quello che conta di più sono: 1)la resistenza al taglio 2)durata stabilità nel tempo.
In questo modo in un uso normale (no pista) avrei una riduzione dei consumi.
Questi discorsi magari hanno più senso per una turistica o per uno scooter. Si deve considerare poi, secondo me, che difficilmente una moto viene cambiata per un problema al motore.. di solito le cause di morte di una moto sono altre.
comunque sulla mia moto ora ho bardahl 10w-40 e sul motorino castrol 5W-40 x-tra scooter
quindi sulla moto lascio quello perchè una due volte l'anno in pista ci vado, sul motorino potrei mettere un 5w-30 di qualità.
Che ne pensi?

ciao! 0509_pernacchia.gif
 
12881442
12881442 Inviato: 11 Gen 2012 11:11
 

Dando un occhiata in giro pensavo a questo XTC C60 0W30 è per auto in teoria ma in pratica ho la frizione a secco quindi non ci dovrebbero essere problemi. Almeno credo. eusa_think.gif
 
12882974
12882974 Inviato: 11 Gen 2012 18:49
 

nixebynos ha scritto:
Ciao, ti faccio i miei complimenti... bravo!

Detto questo, si potrebbe invece abbassare la gradazione di viscosità, ad es passare da 40 a 30 bilanciando il tutto con un olio di qualità? Tanto mi sembra di capire che quello che conta di più sono: 1)la resistenza al taglio 2)durata stabilità nel tempo.
In questo modo in un uso normale (no pista) avrei una riduzione dei consumi.
Questi discorsi magari hanno più senso per una turistica o per uno scooter. Si deve considerare poi, secondo me, che difficilmente una moto viene cambiata per un problema al motore.. di solito le cause di morte di una moto sono altre.
comunque sulla mia moto ora ho bardahl 10w-40 e sul motorino castrol 5W-40 x-tra scooter
quindi sulla moto lascio quello perchè una due volte l'anno in pista ci vado, sul motorino potrei mettere un 5w-30 di qualità.
Che ne pensi?

ciao! 0509_pernacchia.gif


Riciao,
I test che riguadano la resistenza al taglio sono in realtà di 2 tipi Astm-D6278 e 5.481.Il secondo lo abbiamo già visto ed è il test con cui viene determinato il valore HT/HS,il primo (quando ho tempo scannerizzo i grafici e ci aggiungo commenti) è una prova a temperatura ambiente (precisa )dove viene testato il calo di viscosità con un'apparecchiatura che simula abbastanza le forze di taglio del cembio di una moto (forse a pressioni più basse del reale)e quindi non ha a che vedere con alta temperatura ed alto numero di giri.L'HT/HS è la più importante delle 2 prove ed a parità di tipo di lubrificante i valori sono più bassi allo scendere di viscosità...c'è poco da fare,un V-300 15W50 protegge di più (sotto questo punto di vista) di un 10W40 che ha un HT/HS più basso.Sul motorino utilizzi un lubrificante moto bardahl XTC C-60 10W30 e butti via quel cesso di Castrol che se poi fosse da scooter mi immagino cosa possa essere (anche il Power1 GPS non scherza!!) e vedrai che il motore ti ringrazierà.

Ciao
Giotek

Ps-scusa non avevo visto che hai la frizione a secco ma 0W30 è un'olio troppo fluido per uno scooter probabile che te lo bruci.Non so che scooter è ma se non è roba giapponese recente anche il 5w...dipende da quanti chilometri ha.
 
12883551
12883551 Inviato: 11 Gen 2012 20:55
 

giotek ha scritto:

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

5W40.....750.......390.....220...134...86,7....58....41.....30.....23.....18.....14,2....11,5....9,5(bardahl auto)
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5....14,1...11,6 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15


Grazie mille. Se non t'abbiamo ancora offerto le dovute birre è solo perchè non ti vogliamo affogare icon_mrgreen.gif
Il 5W40 mi sembra buono, è appena diventato il mio preferito. Oppure, volendo vincere l'indecisione del secolo, si potrebbe fare, sempre Bardahl XTC ovviamente, metà 5W40 e metà 10W50. Non c'è alcuna minima controindicazione, e si otterrebbe esattamente un 7,5W45. Questo a quanto ho letto su un altro forum, detto da uno che lavora nel settore. Non so se tu confermi.
 
12883772
12883772 Inviato: 11 Gen 2012 21:40
 

giotek ha scritto:


... ....
Questa è la risposta del Laboratorio Analisi Bardahl:
... .... ...
Ce l'abbiamo fatta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao
Giotek


Ciao e grazie mille per aver postato la risposta della Bardahl 0509_up.gif

Da quello che leggo, ma attendo una tua valutazione/considerazione se vuoi, sembra che l'XT-4 sia un ottimo olio. Il dato T.B.N riguarda la durata ed in effetti nella descrizione sul sito si parla di:
* contrasta il degrado dell’olio che si verifica per ossidazione termica
* minimizza l’abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
* offre una efficace lubrificazione all’avviamento e a motore freddo

Un saluto ed un ringraziamento per il tuo interessamento.
 
12885157
12885157 Inviato: 12 Gen 2012 12:11
 

vanguard ha scritto:


Grazie mille. Se non t'abbiamo ancora offerto le dovute birre è solo perchè non ti vogliamo affogare icon_mrgreen.gif
Il 5W40 mi sembra buono, è appena diventato il mio preferito. Oppure, volendo vincere l'indecisione del secolo, si potrebbe fare, sempre Bardahl XTC ovviamente, metà 5W40 e metà 10W50. Non c'è alcuna minima controindicazione, e si otterrebbe esattamente un 7,5W45. Questo a quanto ho letto su un altro forum, detto da uno che lavora nel settore. Non so se tu confermi.


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma guarda dove può arrivare l'ingegno umano....miscelare due oli motore per avere gradazioni intermedie...e poi a volte dicono di me che sono fuori di testa....

Se fai il pignolo tu lo faccio anche io,le miscelazioni si fanno per densità e non per volumi e quindi se i due oli non hanno identica densità non uscirà mai un preciso 7,5/45 se misceli 1 lt di 5W40 con 1lt di 10W50 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma...nella pratica gli oli motore differiscono di centesimi come valore di densità.

Non fare esperimenti strani,non sappiamo se la quantità ed il tipo di additivi sono uguali (anche se uguali come tipo di olio)..fai il bravo ragazzo. 0509_up.gif 0509_up.gif

Giotek
 
12885185
12885185 Inviato: 12 Gen 2012 12:27
 

mozi ha scritto:


Ciao e grazie mille per aver postato la risposta della Bardahl 0509_up.gif

Da quello che leggo, ma attendo una tua valutazione/considerazione se vuoi, sembra che l'XT-4 sia un ottimo olio. Il dato T.B.N riguarda la durata ed in effetti nella descrizione sul sito si parla di:
* contrasta il degrado dell’olio che si verifica per ossidazione termica
* minimizza l’abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
* offre una efficace lubrificazione all’avviamento e a motore freddo

Un saluto ed un ringraziamento per il tuo interessamento.


Codesto è un vero olio racing,lascia stare quello che descrivono sui depliants,non credere a niente di quanto scritto se non suffragato da prove,scrivono TUTTI le stesse cose su tutte le confezioni di oli.

Fidiamoci di quanto affermato dal laboratorio,se dicono che è più performante dell'XTC abbiamo una certezza.

Un abbraccio

Giotek
 
12885266
12885266 Inviato: 12 Gen 2012 13:05
 

Il motorino è un piaggio liberty 125 del 2004 con 28000 km. Adesso il consumo di olio è zero, non ho mai dovuto fare un rabbocco. Da libretto la viscosità consigliata è 5w-40.
Detto questo la bardahl moto non ha in catalogo un 5w-30 ma solo 10w-30, se invece entriamo nel campo auto è presente.
Su alcuni prodotti auto è sottilineato che si tratta di olii fuel saver.
La frizione è a secco come su quasi tutti gli scooter.
Quindi perchè scartare un olio tipo TECHNOS C60 5W30 m-SAPS della bardahl per auto?
Poi su una moto con frizione a secco non posso fare lo stesso ragionamento: usare olio per auto?

grazie

comunque se il 10w-30 va bene posso mettere quello e festa finita, però ero curioso di indagare questo aspetto.
 
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