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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15533138
15533138 Inviato: 13 Gen 2016 22:07
 

wkowalski ha scritto:
Domia ha scritto:
ci sono foto di CBR F con motore aperto dopo MEZZO MILIONE di MIGLIA fatto andare sempre e solo col rotella T6 5W40


ah ah! perfetto allora... in effetti per un periodo anch'io avevo girato con l'elf 5w40 sintetico, e sono tornato al 10w40 raccomandato solo perchè me l'avevano sconsigliato.
A 'sto punto ti dirò a bassa voce una mia sensazione: se un motore è progettato bene e costruito con criterio, con materiali di qualità ecc. (ovvero: se è made in japan icon_smile.gif) l'olio - qualsiasi olio motore - basta che ci sia icon_smile.gif
La riprova tra qualche mese, quando a 70 mila km abbondanti controllerò il gioco punterie: a 40 mila avevo fatto delle foto: vogliamo scommettere che visivamente non è cambiato nulla, e i giochi sono ancora tali e quali?

ciao

WK



scusami cosa non hanno le italiane e le tedesche in confronto alle jappo?
un motore migliore? non credo proprio.... io ho sempre avuto ducati e dalla 996 i problemi si sono notoriamente ridotti ( non nego il fatto che la 999 fosse più problematica di una r1 del tempo ma se uno fa i tagliandi e i cambi d'olio sempre dentro i limiti la moto problemi non gli da) io per esempio ora su un monster ci ho fatto circa 64 mila km e dalle prove di compressione risulta messo da dio... non brucia olio e non l'ho mai portato dal meccanico per rotture al motore, l'unica volta fu a 44 mila km perchè il mono posteriore perdeva un po' di olio ( sachs, quindi ducati centra ben poco)... i miei compagni di viaggi per esempio hanno bmw gs, yamaha r6 ( lui, alla faccia delle "jappo non si rompono mai", è già la terza volta in 3 anni che la porta a rifare le bronzine alle bielle), da poco uno è passato da mv augusta a bmw s1000rr e uno con l'aprilia rsv4 del 2006 con circa 92 mila km senza mai guasti al motore...
scusami il papiro rompiscatole, ma a me ste cose che perchè sono italiane si spaccano a stancato dal 2005 dato che suzuki e kawasaki anche loro hanno sempre avuto i loro problemucci, come tutte le case alla fine. nessuna moto esce perfetta. che poi ti piacciano i 4 cilindri japponesi nessun problema sono delle ottime moto ( ho avuto per 2 anni una yamaha r1 che usavo solo in pista e devo dire che ne aveva da vendere) ma andare avanti a preconcetti ( senza magari neanche mai averne avuta una) non mi sembra molto saggio
 
15533189
15533189 Inviato: 13 Gen 2016 23:32
 

A parte che siamo OT ma non mi sembrava per nulla un commento maligno, semplicemente ha detto che i motori made in Japan sono fatti come si deve, vero o meno che sia. Da qui a dire che tutto il resto fa schifo ce ne passa di aqua sotto i ponti.
 
15533294
15533294 Inviato: 14 Gen 2016 8:46
 

Domia ha scritto:
dovrei controllare pure io il gioco valvole dato che sono a 27k km; farò un test di compressione preventivo e se sono a specifica mi rifiuterò categoricamente di aprire il motore;)


consiglio: se non fai pista, le valvole non guardarle neppure fino ad almeno 50 mila km, sarebbe tempo sprecato. Chiedi conferma al tuo meccanico, se non è assetato di $ vedrai che ti dice la stessa cosa icon_smile.gif
Test di compressione? Aprire il motore? Ma siamo seri, è una honda e non ha manco 30 mila km... corri solo il rischio di fare danni icon_smile.gif

ciao

WK

PS: c'è di là il nostro amico davidsnow con la stessa moto e 100K km icon_smile.gif
 
15533593
15533593 Inviato: 14 Gen 2016 14:55
 

io2ruote ha scritto:
....... e uno con l'aprilia rsv4 del 2006 .....

Un prototipo? icon_eek.gif
 
15533603
15533603 Inviato: 14 Gen 2016 15:07
 

GuidoPiano ha scritto:
Un prototipo? icon_eek.gif


scusami ho sbalgiato a scrivere, aprilia rsv 2006
 
15544582
15544582 Inviato: 29 Gen 2016 23:39
 

ciao GIOTEK

sono passato alla nuova africa twin , che olio mi consigli di usare ?

come primo olio c'e' Castrol Power 14t 10w30..

lamps doppio_lamp.gif
 
15545517
15545517 Inviato: 31 Gen 2016 16:47
 

salve a tutti.. dopo essermi letto 30 pagine volevo chiedere a giotek o anche a voi utenti qualche consiglio.. io attualmente ho una fz8 fazer del 2013 con 12000 km.. e dal libretto dei tagliando del vecchio proprietario vedo che sono stati effettuati 3 tagliandi con olio yamalube 10w 40.. siccome non mi fido dei tagliandi delle concessionarie a breve effettuerò un cambio olio e filtro.. io sono un patito motul ed infatti alla vecchia moto ( hornet 600 ) ho sempre messo il motul 7100 e si è conportata sempre bene .. ora leggendo le vostre discussioni capisco che la motul fa dei buoni oli ( forse uno dei migliori ) ma non dura per tanti km.. io uso la moto da marzo a novembre e ci faccio 8000 9000 km all anno.. quindi capisco che un olio motul non andrebbe bene per il mio caso a meno che tra i 4000 e i 5000 km non effettuo un cambio olio intermedio.. e stavo pensando al bardahl.. che differenza c'è tra la xtc e la xts ? ( oltre che xts fa tutta la gamma sintetica) .. siccome uso la moto per i passi alpini e ci vado abbastanza allegro mi consigli un 10 w 50? ( sul libretto uso e manutenzione posso usare il 10w30, 10w40 e 10 w 50 quindi non dovrei avere problemi a mettere un 10w 50).. icon_biggrin.gif
 
15545529
15545529 Inviato: 31 Gen 2016 17:03
 

secondo me puoi continuare con motul (lo yamalube credo sia di produzione motul... una volta credo che equivalesse al 5100, ora non so se sia ancora così)

il 7100 è un buon olio, e puoi farci la stagione intera di 8-9000 km

10w40 non è una gradazione sbagliata a priori... se non senti cambio e frizione "cambiare" comportamento nel tempo, significa che l'olio sta facendo il suo compito senza degrado evidente, senza necessità di ricercare una gradazione superiore o di sostituirlo in anticipo
 
15545577
15545577 Inviato: 31 Gen 2016 18:24
 

Concordo con Cello. Un olio del genere (e quindi vale anche per la concorrenza) è in grado di garantire efficienza almeno per 10 mila chilometri (e più) . Il resto sono a mio parere solo pippe mentali.

Ps: Che io sappia, lo Yamalube è prodotto da almeno tre grosse compagnie petrolifere per conto,appunto,di Yamaha.
( Imperial Oil, Torco, GITCO )
 
15545622
15545622 Inviato: 31 Gen 2016 19:15
 

Ciao, se dopo i 5K con il 7100 inizi a sentire il cambio che diventa più duro del solito, l'olio sarebbe da cambiare.
Non è sbagliato pensare al Bardahl e visto che il motore lo fai girare alto, anche l'XT-S 10W-50 potrebbe essere una ottima soluzione.
Dopo anni Bardahl ha fatto un po' di chiarezza tra gli olii semi sintetici e 100% sintetici. Per essere certi a colpo d'occhio, basta vedere sul retro se è presente la dicitura 100% sintetico.
 
15564255
15564255 Inviato: 25 Feb 2016 13:10
 

buon giorno a tutti...
dopo aver letto circa una 20ina di pagine del post, e aver capito che gli oli per le auto sono migliori di quelli da moto, dato che non c'è la variante "frizione" chiedevo quindi, se su una moto a frizione a secco avrebbe senso mettere quest'olio:
Shell henix ultra 10w 60 API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15564394
15564394 Inviato: 25 Feb 2016 16:16
 

io2ruote ha scritto:
gli oli per le auto sono migliori di quelli da moto


non è detto, dipende... l'unica cosa certa è che costano circa la metà icon_smile.gif
su che moto vuoi usare il 10w60? come / dove la userai?
mi sembra davvero troppo denso... poi l'helix è un ottimo olio, raccomandato da Ferrari, ecc. ma non mi discosterei troppo dalla viscosità raccomandata dal costruttore della tua moto.

ciao

WK
 
15564437
15564437 Inviato: 25 Feb 2016 17:18
 

wkowalski ha scritto:
non è detto, dipende... l'unica cosa certa è che costano circa la metà icon_smile.gif
su che moto vuoi usare il 10w60? come / dove la userai?
mi sembra davvero troppo denso... poi l'helix è un ottimo olio, raccomandato da Ferrari, ecc. ma non mi discosterei troppo dalla viscosità raccomandata dal costruttore della tua moto.

ciao

WK


avevo intenzione di metterlo su un monster 1100 s raffreddato ad aria/olio.
avevo optato per il 10W 60 perchè in estate quanto vado con un ritmo allegato e con marce basse ( 2/3) la moto raggiunge la 4 tacca di temperatura che corrisponde a circa 150° e di conseguenza un olio con una gradazione più alta mi permetterebbe di " coccolare " il motore anche quando sotto sforzo.
 
15564444
15564444 Inviato: 25 Feb 2016 17:29
 

Ma lascia il buon 15W50, come consiglia Ducati icon_wink.gif io col 696 raggiungo la quarta tacca anche d'inverno se vado in città, è normale...
Dovresti saperlo però visto che vedo che hai un 696 eusa_think.gif
 
15564517
15564517 Inviato: 25 Feb 2016 18:51
 

Allrossx ha scritto:
Ma lascia il buon 15W50, come consiglia Ducati icon_wink.gif


quoto, non c'è motivo di usare olio più viscoso, ti fa solo perdere potenza e consumare di più.

ciao

WK
 
15566803
15566803 Inviato: 29 Feb 2016 10:49
 

Ho letto (faticosamente) tutte le pagine....
Ma non capisco una cosa..
Mi pare di capire che mediamente è meglio un full sint, rispetto ad un semi sintetico, se non altro per la durata. Nel mio caso ho il dubbio tra motul 7100 10w40 e bardahl xtc c60 10w40 che è semi sintetico.
il primo dovrebbe essere migliore in durata rispetto al secondo, sbaglio?
 
15566884
15566884 Inviato: 29 Feb 2016 12:43
 

jaypeg ha scritto:
Mi pare di capire che mediamente è meglio un full sint, rispetto ad un semi sintetico, se non altro per la durata.


non è detto, ci sono troppe variabili... diciamo che a parità di marca (se supponiamo che la stessa marca impieghi pacchetti di additivi simili e produca olii di un livello di qualità uniforme) è meglio il sintetico.
Ciò detto, se parliamo di una hornet 600 ci puoi mettere quello che vuoi, è un motore molto robusto, e i segni dell'impiego di olio semisintetico o sintetico emergerebbero solo a chilometraggi pressochè irraggiungibili dall'utente medio icon_smile.gif

ciao

WK
 
15566905
15566905 Inviato: 29 Feb 2016 13:13
 

jaypeg ha scritto:
........ ........Nel mio caso ho il dubbio tra motul 7100 10w40 e bardahl xtc c60 10w40 che è semi sintetico.
il primo dovrebbe essere migliore in durata rispetto al secondo, sbaglio?


Ciao, il Motul 7100 è un olio sintetico base estere, il Bardahl XTC un semisintetico base PAOIV. Entrambi adatta per moto stradali. Se vuoi rimanere in casa Bardahl considera anche l'XT-S 10W-40 che è 100% sintetico sempre base PAOIV.
L'olio estere normalmente è più performante di un olio PAOIV, se però ci riferiamo a olii racing come il 300V di Motul. Personalmente nella tua Hornet preferirei un olio di qualità base PAOIV come l'XT-S di Bardahl o il Mobil 1 Racing 4T sempre 10W-40 o, spendendo meno ma prendendo sempre un ottimo olio, l'ELF 4 Race 10W-40.

Su motori moderni credo che l'uso di olii minerali o semisintetici non abbia molto senso, se non dal punto di vista economico. Tuttavia l'ELF ha un prezzo paragonabile ai semisintetici .... poca spesa tanta resa.

0510_saluto.gif
 
15566972
15566972 Inviato: 29 Feb 2016 14:22
 

L'uso che ne farò (acquistata da pochissimo), saranno semplici passeggiate (tranquille) in compagnia della zavorrina.. non ho velleità sportive.
Mi domando appunto se ha senso andare su oli performanti o piuttosto su oli medi, premesso che tutti gli oli che ho preso in considerazione superano gli standard richiesti da libretto.
In particolare mi chiedevo se un olio sintetico ha una maggiore resistenza nel tempo, ad esempio..
Il periodo di cambio consigliato dalla casa è di 12 mila km.. Se in una stagione faccio solo 6 mila km, un olio sintetico resiste meglio se la stagione successiva faccio gli altri 6 mila km senza effettuare cambio?
E comunque tra un motul ed un bardahl (7100 e xtc c60) cambia qualcosa a livello di durata chilometrica?
 
15566986
15566986 Inviato: 29 Feb 2016 14:41
 

Ciao, un olio sintetico nel tempo lascia il motore più pulito da morchie e protegge meglio di un minerale e semisintetico (in linea generale).

Gli olii esteri proteggono meglio (ma quelli racing, non il 7100) rispetto a quelli base PAOIV, ma di contro dopo i 5000Km tendono a degradare, e la durezza del cambio che aumenta ne è una prova riscontrata da molti utilizzatori.
Se hai intenzione di fare 10000Km (valore che non supererei), meglio sicuramente un PAOIV. Il 7100 e l'XTC non sono propriamente paragonabili , dato che l'XTC è semisintetico. Il Bardahl XT-S 10W40 è 100% sintetico e lo preferirei all'XTC.
Sicuramente il tuo motore non ha problemi a digerire anche olii meno pregiati, ma visto che con l'ELF si può spendere poco ed avere un olio di qualità, in ottica poca spesa tanta resa, è l'olio da preferire.
 
15567003
15567003 Inviato: 29 Feb 2016 14:58
 

Ciao a tutti,

visto che parliamo di olii ( ed io non sono sponsorizzato da nessuno quindi libero di scegliere..) ho visto un 10W60 che mi sembra molto interessante , ma volevo il vostro parere..
Amsoil Dirt bike 10W60 Link a pagina di Amsoil.com
A vederlo così mi sembra decisamente meglio del Motorex che consiglia KTM per il mio 690
Alternative di alto livello?
Grazie
 
15567048
15567048 Inviato: 29 Feb 2016 15:45
 

jaypeg ha scritto:
Il periodo di cambio consigliato dalla casa è di 12 mila km.. Se in una stagione faccio solo 6 mila km, un olio sintetico resiste meglio se la stagione successiva faccio gli altri 6 mila km senza effettuare cambio?


mah, ciascuno ha le sue teorie, tutte più o meno giuste icon_smile.gif
io punterei a rispettare gli intervalli consigliati da honda (1 anno o 12 mila km, giusto?), e ad usare un olio semisintetico, così risparmi qualcosa, e tanto sarà sempre molto superiore alle esigenze del motore.
Motivo: se fai poca strada (6 mila km l'anno?), e magari lasci la moto ferma nei mesi invernali, il tuo problema non è l'usura, ma la corrosione: l'olio specie col freddo si riempie di condensa acida nociva per il motore... negli olii ci sono degli appositi additivi per tamponare l'acidità, che però dopo un po' si esauriscono. Allora è meglio un olio più economico ma cambiato almeno una volta l'anno, in modo che gli additivi siano sempre freschi, piuttosto che un olio 100% sintetico, ma lasciato su 2 anni a stagionare icon_smile.gif

ciao

WK

PS: suzuki bandit 650, 10-15 mila km l'anno, uso olio semisintetico per auto... ho passato i 70 mila km, e il motore frulla ancora come il primo giorno icon_smile.gif
 
15567118
15567118 Inviato: 29 Feb 2016 17:43
 

ninjo ha scritto:
Ciao a tutti,

visto che parliamo di olii ( ed io non sono sponsorizzato da nessuno quindi libero di scegliere..) ho visto un 10W60 che mi sembra molto interessante , ma volevo il vostro parere..
Amsoil Dirt bike 10W60 Link a pagina di Amsoil.com
A vederlo così mi sembra decisamente meglio del Motorex che consiglia KTM per il mio 690
Alternative di alto livello?
Grazie


Paragonandolo al Bardahl XT4 10W60 o al Motul 300V 15W60?
Utilizzo normale con qualche pistata, cambio ogni 5000 o meno nel caso ..
Grazie
 
15567299
15567299 Inviato: 29 Feb 2016 22:08
 

Ciao, Amsoil è un olio di ottimo livello, purtroppo in Italia non è molto conosciuto e non si trova facilmente.

Ti interessa olio di alto livello con percorrenze sotto i 5000Km, e dunque oltre all'Amsoil, sicuramente gli olii a base estere sono i più performanti e dunque Motul 300V ma anche Silkolene e Putoline di alta gamma.

L'XT-4 di Bardahl lo uso ed è pure lui un ottimo olio, ma inferiore agli olii racing base estere.
 
15567471
15567471 Inviato: 1 Mar 2016 8:34
 

Grazie della risposta, ne approfitto.. icon_cool.gif
Tra Motul / Silkolene e Putoline.. quale è consigliabile per un monocilindrico dove il cambio è bello stressato ( per ovvie ragioni lo uso molto + che su un plurifrazionato)
(Teoricamente si intende..)

Grazie mille
 
15567704
15567704 Inviato: 1 Mar 2016 13:29
 

Ciao, difficile dire quale sia la marca migliore.

Il Motul 300V è più conosciuto, il Silkolene PRO 4 PLUS e il Putoline Nano Tech 4+ sono olii più di nicchia ma altrettanto eccellenti.

Potresti anche provarli tutti e tre man mano che fai il cambio olio nel tempo e valutare personalmente.

Se adesso nel motore hai un olio non base estere, il primo cambio olio fallo più breve, visto che basi differenti mescolate, anche se in minima percentuale, non permettono all' olio di esprimere la massima performance.

P.S.
Ti consiglio di cambiare il filtro olio ad ogni cambio.
 
15567719
15567719 Inviato: 1 Mar 2016 13:51
 

Ho filtri in Inox lavabili .. che lavo con gli ultrasuoni, comunque grazie icon_wink.gif
 
15567771
15567771 Inviato: 1 Mar 2016 15:08
 

Alla fine ho trovato l'eni i-ride a 36 spedito, il motul 5100 a 42 spedito, il bardahl xtc c60 a 44 spedito, mentre il 7100 a 56 spedito, bardahl xts c60 a 62 spedito.. tutti kit di 4 lt con gradazione 10w40 e filtro olio in omaggio per la mia moto (dovrebbe essere hi-flow).
Ho scelto una via di mezzo con bardahl xtc c60. la moto ha meno di 5000 km, quindi un motore giovane, ma non so da quanto non faceva un tagliando (appena acquistata usata, del 2009). Credo che ci sia ancora l'olio della casa, quindi di sicuro un semi-sintetico.
Mi tratteneva il discorso che non è un 100% sintetico, ma essendo un api SM dovrebbe garantire anche una buona durata. Ho anche letto che alcuni motori honda, a sentire i proprietari, non digeriscono bene il bardahl, soprattutto come frizione, ma di sicuro non volevo mettere castrol, carissimo e del quale tutti parlano male.
Non ho scelto il più scadente nè il più costoso. in medio virtus stat?
 
15567801
15567801 Inviato: 1 Mar 2016 16:06
 

Ciao ottimo prezzo per il Bardahl, importante che il venditore sia affidabile perchè girano anche olii falsi su internet. Di tutte le marche ....
 
15568215
15568215 Inviato: 2 Mar 2016 10:11
 

Il rivenditore pare serio, ottimi feedback sulla baia e sull'Amazzonia.
 
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