DueRuote ha scritto:
Veramente non ha guarnizioni in sughero. Nel 2007 per omologarlo Euro 3 è stato completamente rivisitato (la versione in India ha addirittura due candele) con iniezione elettronica e sonda lambda. Il propulsore è stato ritoccato in molte parti ed è stato integrato il cambio all'interno del blocco motore. Prima era separato come sulle Harley-Davidson.
Tornando all'olio. Mi motiveresti la risposta ?
Mi spiego. La protezione del motore è protezione. Mi aspetto che un lubrificante migliore sia sempre migliore. Se ci sono motivazioni tecniche che fanno preferire un semi-sintetico è una faccenda, ma se si tratta solo di un calcolo sulla potenza della moto è un altro.
Supponiamo di avere caschi il cui costo rifletta veramente la qualità. E' chiaro che un casco da 100 Euro regolarmente omologato mi protegga, ma può essere che un altro da 300 Euro mi protegga meglio. Se casco in terra voglio protezione massima, indipendentemente che accada a 30Km/h (moto poco potente nel nostro esempio) oppure che accada a 120Km/h (moto molto potente nel nostro esempio).
Uguale per l'olio. vorrei la massima protezione, visto ch parliamo di 3 litri e quindi di una spesa pari a 48 Euro nel peggiore dei casi (Mobil 1 Racing 4T). Se la tua affermazione arriva da reali moticazioni tecniche, quali per esempio un eccessivo trafilaggio del 100% sintetico, allora l'accoglierò in pieno... ma motivarla solo con il fatto che il propulsore è vecchia concezione mi sembra incompleto.
Purtroppo le prescrizioni della casa sono in inglese (non è queso il problema... lo parlo bene) perchè sono le stesse applicate in India, dove il costo del lubrificante ha molta più importanza. Il mio timore è che abbiano scritto semi-sintetico per evitare che gli utenti economizzino troppo e vadano sul 100% minerale... piuttosto che scriverlo per evitare che spendano oltre e vadano sul 100% sintetico.
Non voglio sprecare soldi... ma tra il Motul 5100 (semi-sintetico) ed il Mobil 1 Racing 4T (100% sintetico ed uno dei migliori) ci corrono 6 Euro di differenza totali nel mio tagliando. Vista l'economia... vorrei il meglio per la moto.
sono rimasto un po' indirtro con il modello della tua moto, un mio amico l'ha posseduta ed aveva parecchie guarnizioni in sughero ed in carta , utilizzò una volta il motul v300 15-50 che è un olio raging vero 100%da me regalato e dopo poco incominciò trasudare da tutte le parti e lo consumava in maniera impressionante, sostituito con il motul 3000 , 20-50 che è totalmente minerale.... la situazione tornò alla normalità, ho pravato sulle mie Harley in passato olio sintetico stessa situazione per quanto riguarda il consumo eccessivo. Su motori con tolleranze ampie e non sempre perfette al millesimo come Harley ,Royal Enfield, Ural che sono motori di progettazione antica anche se modernizzati nella produzione usare un olio 100% sintetito sia base PaoIV che Estere è controproducente per i problemi sopradescritti tralasciando per la differenza di prezzi che non penso possano far fallire qualcuno per 3 litri ,già un minerale andrebbe bene ,ma per evitare future morchie e lacche nel motore un semisintetico va benissimo. Il discorso dei pochi cv del motore... io ho avuto per 5 anni uno scooter Kimco agility 125 raffreddato ad aria, ho sempre usato il Motul v300 ,ma andavo sempre a manetta, venduto a 85000km ,motore in perfette condizioni, un utente di qui che conosco personalmente su una Yamaha ybr250 anche in questo caso pochi cv, utilizza il Motul v300,ma anche lui sempre a manetta, ma sono motori di progettazione recente a differenza dei sopracitati