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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15568441
15568441 Inviato: 2 Mar 2016 15:01
 

Ciao ragazzi, sono indeciso se mettere il bardhal 15w50 o totalmente sintetico 10w50 sulla mia bicilindrica. La casa prevede di mettere un olio 15w50 come l'Eni i ride però sento il cambio poco fluido con questo olio. Sono solo a 6000 km e la moto è di l'anno scorso. Cosa mi consigliate?
 
15568664
15568664 Inviato: 2 Mar 2016 19:07
 

Ciao, sul libretto sono presenti anche altre gradazioni? La moto consuma un po' di olio?
Credo che il 10W-50 di Bardahl sia da preferire al mediocre Eni che utilizzi ora.
Cambia anche il filtro olio così massimizzi il rendimento del nuovo olio.

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15568704
15568704 Inviato: 2 Mar 2016 19:36
 

Sul libro manutenzione è citato l'Eni 15w50 e poi...utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche API SJ, JASO MA - ACEA A3 - JASO MA2. Quale olio con lo stessa gradazione sarebbe superiore?
 
15568873
15568873 Inviato: 2 Mar 2016 22:25
 

Ciao, sul fatto che sia riportata una specifica marca di olio è per accordi commerciali.
Mi domandavo se è riportata solamente la gradazione 15W-50, perchè solitamente danno anche altre alternative.
Di olii di qualità superiori all'Eni ce ne sono e trovi i nomi in questo topic. Le specifiche che hai indicato sono ampiamente alla "portata" di tutti gli olii di qualità, senza problemi.
 
15577081
15577081 Inviato: 14 Mar 2016 15:37
 

Ho fatto la follia di comprarmi una Royal Enfield. Devo fare il tagliando. La casa richiede un olio semi-sintetico 15W50. Il motore è un corsa-lunga da 27CV con 500cc totali e tolleranze elevate.
Domanda !!!!!!!!

Meglio un sintetico 100% oppure davvero mi devo attenere al semi-sintetico. Lasciando stare la rete, di cui mi fido purtroppo fino ad un certo punto come acquisto di lubrificanti, vicino a casa posso trovare in questa gradazione a buone prezzo solo tre marchi : Mobil, Bardahl e Shell.
Potrei trovare anche Motul ed Elf, ma i prezzi sarebbero tripli rispetto alla rete.

La scelta sarebbe tra :

Mobil 1 Racing 4T 15W50 (prezzo 16 Euro al litro)
Shell Advance Ultra 4T 15W50 (prezzo 13.5 Euro al litro)
Bardahl XTC-C60 15W50 (prezzo attorno a 14 Euro la litro)

Il Bardahl, se non erro, è l'unico semi-sintetico.
Cosa mi dite ?
Capisco che siano tutti lubrificanti che possano fare andare tranquillamente qualsiasi moto spinta, ma qualche volta possono dare più problemi (vedi che trasuda causa molecole troppi piccole) nei motori di una volta rispetto a quelli potentissimi di oggi.

Grazie !
 
15577327
15577327 Inviato: 14 Mar 2016 20:48
 

Ciao, io prenderei il Mobil. Nel caso dovessero esserci trasudazioni (possibili ma non certe visto che il motore è comunque nuovo al pari delle guarnizioni) passerei al Bardahl.

0510_saluto.gif

P.S.
Foto della nuova moto 0509_up.gif
 
15577468
15577468 Inviato: 14 Mar 2016 23:13
 

DueRuote ha scritto:
Cosa mi dite ?


che secondo me stai sprecando soldi... se la casa raccomanda semisintetico (sicuro? in genere raccomandano gradazione e specifiche, guarda sul libretto) usa quello e spenderai la metà, non ha alcun senso un 100% sintetico su quel motore.

ciao

WK
 
15577568
15577568 Inviato: 15 Mar 2016 8:15
 

La casa prescrive un semi-sintetico 15W50 con JASO MA e API SL.
La differenza tra il Mobil 1 (il top) ed un semi-sintetico (Bardahl) è di 3 Euro al litro. Ieri ho trovato da noi anche il Motul 5100 15W50, ma vogliono 14.5 Euro al litro.
In sostanza... è il marchio famoso a fare il prezzo e non il fatto di essere semi-sintetico o 100% sintetico, quindi ho fatto la domanda. Tra l'olio di marca più scarso e quello più buono ci corrono 2 Euro al litro (senza andare online).
 
15577580
15577580 Inviato: 15 Mar 2016 8:28
 

proprio ora che c'è l'offerta? icon_smile.gif

Link a pagina di Motorstock.it

è un negozio "storico" di Roma che vende pure per posta, tranquillo che la fregatura non te la dà.

ciao

WK
 
15577664
15577664 Inviato: 15 Mar 2016 10:00
 

Tempo di consegna maggiore a due settimne c'è scritto...
 
15577666
15577666 Inviato: 15 Mar 2016 10:00
 

mozi ha scritto:


P.S.
Foto della nuova moto 0509_up.gif


Non mi sembra la sezione giusta.
 
15577838
15577838 Inviato: 15 Mar 2016 13:27
 

DueRuote ha scritto:
Non mi sembra la sezione giusta.


Ciao, infatti non è la sezione giusta. Puoi inserirla in una discussione apposita, sempre se ti fa piacere.

0510_saluto.gif
 
15577859
15577859 Inviato: 15 Mar 2016 13:41
 

lascia stare i sintetici che non sono adatti al tuo motore che progettualmente risale a gli anni 50 ed ha ancora guarnizioni in sughero, segui le prescrizioni della casa. complimenti per la moto 0509_up.gif
 
15577873
15577873 Inviato: 15 Mar 2016 13:56
 

mozi ha scritto:
Ciao, infatti non è la sezione giusta. Puoi inserirla in una discussione apposita, sempre se ti fa piacere.

0510_saluto.gif


Fatto. Sezione moto estrere.
 
15577878
15577878 Inviato: 15 Mar 2016 14:03
 

mar66 ha scritto:
lascia stare i sintetici che non sono adatti al tuo motore che progettualmente risale a gli anni 50 ed ha ancora guarnizioni in sughero, segui le prescrizioni della casa. complimenti per la moto 0509_up.gif


Veramente non ha guarnizioni in sughero. Nel 2007 per omologarlo Euro 3 è stato completamente rivisitato (la versione in India ha addirittura due candele) con iniezione elettronica e sonda lambda. Il propulsore è stato ritoccato in molte parti ed è stato integrato il cambio all'interno del blocco motore. Prima era separato come sulle Harley-Davidson.

Tornando all'olio. Mi motiveresti la risposta ?
Mi spiego. La protezione del motore è protezione. Mi aspetto che un lubrificante migliore sia sempre migliore. Se ci sono motivazioni tecniche che fanno preferire un semi-sintetico è una faccenda, ma se si tratta solo di un calcolo sulla potenza della moto è un altro.
Supponiamo di avere caschi il cui costo rifletta veramente la qualità. E' chiaro che un casco da 100 Euro regolarmente omologato mi protegga, ma può essere che un altro da 300 Euro mi protegga meglio. Se casco in terra voglio protezione massima, indipendentemente che accada a 30Km/h (moto poco potente nel nostro esempio) oppure che accada a 120Km/h (moto molto potente nel nostro esempio).

Uguale per l'olio. vorrei la massima protezione, visto ch parliamo di 3 litri e quindi di una spesa pari a 48 Euro nel peggiore dei casi (Mobil 1 Racing 4T). Se la tua affermazione arriva da reali moticazioni tecniche, quali per esempio un eccessivo trafilaggio del 100% sintetico, allora l'accoglierò in pieno... ma motivarla solo con il fatto che il propulsore è vecchia concezione mi sembra incompleto.

Purtroppo le prescrizioni della casa sono in inglese (non è queso il problema... lo parlo bene) perchè sono le stesse applicate in India, dove il costo del lubrificante ha molta più importanza. Il mio timore è che abbiano scritto semi-sintetico per evitare che gli utenti economizzino troppo e vadano sul 100% minerale... piuttosto che scriverlo per evitare che spendano oltre e vadano sul 100% sintetico.

Non voglio sprecare soldi... ma tra il Motul 5100 (semi-sintetico) ed il Mobil 1 Racing 4T (100% sintetico ed uno dei migliori) ci corrono 6 Euro di differenza totali nel mio tagliando. Vista l'economia... vorrei il meglio per la moto.
 
15577956
15577956 Inviato: 15 Mar 2016 15:32
 

DueRuote ha scritto:
Uguale per l'olio. vorrei la massima protezione


il tuo motore è già protetto in modo eccellente col semisintetico, è come voler mettere gomme con codice velocità "oltre 270 km/h" su una bicicletta... fallo se vuoi, per carità, ma butti solo dei soldi icon_smile.gif

ciao

WK

PS: uso il semisintetico (da auto per giunta) sul bandit, che ha più del doppio della potenza specifica della enfield... 71 mila km, e non ho mai nemmeno dovuto registrare una valvola, bastano? icon_smile.gif
 
15578017
15578017 Inviato: 15 Mar 2016 17:19
 

Ciao, i "rischi" utiizzando un 100% sintetico è un possibile (ma non certo) trafilaggio.

Quindi nulla di grave. Al successivo cambio olio potrai passare ad altro. Se fosse una moto d'epoca o comunque "vecchia", metterei un semisintetico di qualità come il Bardahl, ma la moto che hai preso, pur essendo di concezione "vecchia", è nuova anche come materiali.

Se parliamo di rischi di danneggiare il motore, su potenze contenute come nel caso della tua moto, anche un olio minerale ti farebbe andare tranquillo .... Se cerchi la qualità indipendentemente dal mezzo, come mi pare di aver capito, visto la differenza di prezzo minima, il Mobil è l'olio che prenderei.

0510_saluto.gif
 
15578269
15578269 Inviato: 15 Mar 2016 22:35
 

DueRuote ha scritto:
Veramente non ha guarnizioni in sughero. Nel 2007 per omologarlo Euro 3 è stato completamente rivisitato (la versione in India ha addirittura due candele) con iniezione elettronica e sonda lambda. Il propulsore è stato ritoccato in molte parti ed è stato integrato il cambio all'interno del blocco motore. Prima era separato come sulle Harley-Davidson.

Tornando all'olio. Mi motiveresti la risposta ?
Mi spiego. La protezione del motore è protezione. Mi aspetto che un lubrificante migliore sia sempre migliore. Se ci sono motivazioni tecniche che fanno preferire un semi-sintetico è una faccenda, ma se si tratta solo di un calcolo sulla potenza della moto è un altro.
Supponiamo di avere caschi il cui costo rifletta veramente la qualità. E' chiaro che un casco da 100 Euro regolarmente omologato mi protegga, ma può essere che un altro da 300 Euro mi protegga meglio. Se casco in terra voglio protezione massima, indipendentemente che accada a 30Km/h (moto poco potente nel nostro esempio) oppure che accada a 120Km/h (moto molto potente nel nostro esempio).

Uguale per l'olio. vorrei la massima protezione, visto ch parliamo di 3 litri e quindi di una spesa pari a 48 Euro nel peggiore dei casi (Mobil 1 Racing 4T). Se la tua affermazione arriva da reali moticazioni tecniche, quali per esempio un eccessivo trafilaggio del 100% sintetico, allora l'accoglierò in pieno... ma motivarla solo con il fatto che il propulsore è vecchia concezione mi sembra incompleto.

Purtroppo le prescrizioni della casa sono in inglese (non è queso il problema... lo parlo bene) perchè sono le stesse applicate in India, dove il costo del lubrificante ha molta più importanza. Il mio timore è che abbiano scritto semi-sintetico per evitare che gli utenti economizzino troppo e vadano sul 100% minerale... piuttosto che scriverlo per evitare che spendano oltre e vadano sul 100% sintetico.

Non voglio sprecare soldi... ma tra il Motul 5100 (semi-sintetico) ed il Mobil 1 Racing 4T (100% sintetico ed uno dei migliori) ci corrono 6 Euro di differenza totali nel mio tagliando. Vista l'economia... vorrei il meglio per la moto.

sono rimasto un po' indirtro con il modello della tua moto, un mio amico l'ha posseduta ed aveva parecchie guarnizioni in sughero ed in carta , utilizzò una volta il motul v300 15-50 che è un olio raging vero 100%da me regalato e dopo poco incominciò trasudare da tutte le parti e lo consumava in maniera impressionante, sostituito con il motul 3000 , 20-50 che è totalmente minerale.... la situazione tornò alla normalità, ho pravato sulle mie Harley in passato olio sintetico stessa situazione per quanto riguarda il consumo eccessivo. Su motori con tolleranze ampie e non sempre perfette al millesimo come Harley ,Royal Enfield, Ural che sono motori di progettazione antica anche se modernizzati nella produzione usare un olio 100% sintetito sia base PaoIV che Estere è controproducente per i problemi sopradescritti tralasciando per la differenza di prezzi che non penso possano far fallire qualcuno per 3 litri ,già un minerale andrebbe bene ,ma per evitare future morchie e lacche nel motore un semisintetico va benissimo. Il discorso dei pochi cv del motore... io ho avuto per 5 anni uno scooter Kimco agility 125 raffreddato ad aria, ho sempre usato il Motul v300 ,ma andavo sempre a manetta, venduto a 85000km ,motore in perfette condizioni, un utente di qui che conosco personalmente su una Yamaha ybr250 anche in questo caso pochi cv, utilizza il Motul v300,ma anche lui sempre a manetta, ma sono motori di progettazione recente a differenza dei sopracitati
 
15578465
15578465 Inviato: 16 Mar 2016 9:28
 

mar66 ha scritto:
dopo poco incominciò trasudare da tutte le parti e lo consumava in maniera impressionante


ma è una enfield, quello succede a prescindere icon_smile.gif
è una moto bellissima, ma per gestirla ci vuole pazienza...

ciao

WK
 
15581866
15581866 Inviato: 21 Mar 2016 8:36
 

Allora... fine della storia. Ho trovato a 13 Euro il Motul 5100 10W50 (ottimo olio semi-sintetico) ed ho preso quello. E' un API SM e JASO MA2. Visto che c'ero... ho preso anche il semi-sintetico Bardahl XTC-C60 10W40 per il Monster 620 di mia moglie.
 
15584745
15584745 Inviato: 24 Mar 2016 12:51
 

DueRuote ha scritto:
Allora... fine della storia. Ho trovato a 13 Euro il Motul 5100 10W50 (ottimo olio semi-sintetico) ed ho preso quello. E' un API SM e JASO MA2. Visto che c'ero... ho preso anche il semi-sintetico Bardahl XTC-C60 10W40 per il Monster 620 di mia moglie.


Lubrificante più che adeguato alla bisogna. Quanto ai prezzi, è un vero manicomio. Qui a Palermo prendo il 7100 MA2 a 10,5 e il V300 a 16/17. In negozio, sia chiaro!!!!
 
15597304
15597304 Inviato: 11 Apr 2016 11:20
 

Ciao a tutti ed in particolare a Giotek ed a tutti quelli che con la loro disponibilità e competenza hanno contribuito allo sviluppo di questa discussione.
Sono in possesso di una Honda 650 nighthawk del 1987, moto che utilizzo esclusivamente da aprile a novembre con un prevalente utilizzo in città e nei fine settimana quando possibile anche su qualche passo con una percorrenza media di circa 5000 km/anno.
Fin'ora ho sempre usato oli motore Castrol nella gradazione 10w30 con sostituzione di olio e filtro annuale.
Non mi sono mai trovato bene soprattutto con il cambio che nelle scalate ho sempre trovato duro e rumoroso ed ancor di più con la catena di distribuzione che tra i 2500 e 3500 g/min è particolarmente rumorosa.
Ho sentito che è normale in questa moto e che qualcuno ha tratto giovamento dall'utilizzo di olio motore castrol 20w50 ma non l'ho mai provato perché mai convinto
Vorrei cambiare olio e provare a seguire i consigli trovati in questa discussione.
Il manuale Honda riporta per questa moto oli di gradazione diversa a seconda della temperatura 10w30, 10w40, 20w40 e 20w50 con API SE o SF.
Immagino che negli anni 80 non esistesse ancora la gradazione 10w50 ne tanto meno le API SM o superiori.
Sarebbe corretto sostituire il Castrol che ho sempre usato con il Bardhal 10w50 o con con il Mobil 1 Peak life 5w50 come indicato in vari post?
Preciso che la mia zona di residenza è il nord-est
 
15597314
15597314 Inviato: 11 Apr 2016 11:30
 

pagliarello ha scritto:
Non mi sono mai trovato bene soprattutto con il cambio che nelle scalate ho sempre trovato duro e rumoroso ed ancor di più con la catena di distribuzione che tra i 2500 e 3500 g/min è particolarmente rumorosa


non esiste un "meccanico liquido"... nessun olio può risolvere questi problemi icon_smile.gif
parliamo di un motore del 1987, la specifica SE raccomandata è roba degli anni '70, quando gli olii erano pressochè tutti minerali e non c'era distinzione tra auto e moto... ergo metti l'olio che trovi a meno, anche da auto, stando attento solo a rispettare la gradazione raccomandata.

ciao

WK
 
15597325
15597325 Inviato: 11 Apr 2016 11:34
 

Per quanto riguarda il cambio molti hanno visto giovamenti col Bardahl C60
 
15597400
15597400 Inviato: 11 Apr 2016 12:52
 

wkowalski ha scritto:
non esiste un "meccanico liquido"... nessun olio può risolvere questi problemi icon_smile.gif
parliamo di un motore del 1987, la specifica SE raccomandata è roba degli anni '70, quando gli olii erano pressochè tutti minerali e non c'era distinzione tra auto e moto... ergo metti l'olio che trovi a meno, anche da auto, stando attento solo a rispettare la gradazione raccomandata.

ciao

WK


Ok, ma io ho riportato quali sono le gradazioni raccomandate.
Altri possessori di moto come la mia dicono che un olio 20w50 silenzia lo sferraggliamento della catena di distribuzione suggerendo però sempre il castrol. In questa discussione viene detto invece che qualitativamente è una ciofeca al confronto del bardhal.
Per me non è un problema di soldi, però vorrei mettere un buon olio che oltre a proteggere il motore sia corretto per la moto.
Forse il mobil con la sua gradazione 5w50 è fuori dal range di gradazioni consigliate, ma tra i bardahl quale sarebbe la gradazione corretta da utilizzare in base all'uso che ho indicato?
 
15597427
15597427 Inviato: 11 Apr 2016 13:20
 

Allrossx ha scritto:
Per quanto riguarda il cambio molti hanno visto giovamenti col Bardahl C60


Sarebbe già qualcosa, secondo te il 10w50 andrebbe bene o è troppo viscoso sia alle alte che alle basse temperature?
O devo scegliere un'altra gradazione e se si quale?
 
15597561
15597561 Inviato: 11 Apr 2016 14:52
 

pagliarello ha scritto:
Ok, ma io ho riportato quali sono le gradazioni raccomandate.
Altri possessori di moto come la mia dicono che un olio 20w50 silenzia lo sferraggliamento della catena di distribuzione suggerendo però sempre il castrol


20w50 mi sembra eccessivo, considera che se sali di gradazione perdi potenza, consumi di più e aumenti l'usura agli avviamenti a freddo, resterei sul classico 10w40. Sulle marche... non penso noteresti differenze significative tra una marca e l'altra, per questo ti dicevo di prendere un qualsiasi semisintetico, quello che trovi a meno.
Se la catena fa rumore ci saranno dei problemi che non puoi risolvere cambiando l'olio... tenditore bloccato/rotto, pattini consumati, catena consumata.

ciao

WK
 
15597761
15597761 Inviato: 11 Apr 2016 17:50
 

Ciao, con il Bardahl 10W-50 hai una viscosità a freddo adeguata al clima del nord-est. Un 20W a freddo lo vedo esagerato.
Potresti valutare anche un 15W-50 ma è una gradazione che Bardahl ha solo nella gamma XTC, quindi semisintetico.

Però il Mobil 1 Racing 4T 15W-50 potrebbe essere l'olio da provare, perchè base PAOIV 100% sintetico di un produttore di assoluto livello e senza dover ricorrere al Motul 300V, che con la sua base estere, potrebbe essere meno indicato per il cambio e la catena che senti rumorosi.

0510_saluto.gif
 
15597781
15597781 Inviato: 11 Apr 2016 18:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, con il Bardahl 10W-50 hai una viscosità a freddo adeguata al clima del nord-est. Un 20W a freddo lo vedo esagerato.
Potresti valutare anche un 15W-50 ma è una gradazione che Bardahl ha solo nella gamma XTC, quindi semisintetico.

Però il Mobil 1 Racing 4T 15W-50 potrebbe essere l'olio da provare, perchè base PAOIV 100% sintetico di un produttore di assoluto livello e senza dover ricorrere al Motul 300V, che con la sua base estere, potrebbe essere meno indicato per il cambio e la catena che senti rumorosi.

0510_saluto.gif


Ok, ti ringrazio ascolterò il tuo consiglio e vedrò cosa riesco a trovare al miglior prezzo fra quelli che suggerisci
 
15597799
15597799 Inviato: 11 Apr 2016 18:33
 

Ciao, facci sapere cosa prenderai e soprattutto se avverti miglioramenti al cambio e rumorosità.

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