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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12866391
12866391 Inviato: 6 Gen 2012 18:32
 



giotek ha scritto:


Ho letto il tuo papiro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e ti rispondo con piacere perchè dal tuo scritto traspira...amore per la moto.



MA DAI...! si vede così tanto??? icon_asd.gif

a parte gli scherzi, grazie mille per le dritte.
Che Motul e Yamalube fossero la stessa cosa mi era venuto il sospetto...

Invece non avevo pensato al fatto che il problema avuto con il Bardhal, fosse l'emulsione o comunque l'incompatibilità tra le diverse basi dell'olio.
Infatti se mi dici che Yamalube e Motul sono la stessa cosa, probabilmente prima c'era un 5100...che solo sotto sforzo faceva slittare ma poco per pochissimo e in rari casi...
poi Bardhal...dove il cambio era di burro ma in alcune situazioni avveniva un leggero slittamento e poi nuovamente Motul, ma V300.

Sul Fazer invece probabilmente c'era il 5100...io ho messo il 5100 e mi sembra che vada bene perchè usato per pochi chilometri...e poi metterò il v300...quindi non dovrei avere problemi.

La conferma che il V300 sia un signor olio mi fa stare meglio...almeno ho speso bene.

Quindi adesso rimarrò nelle basi estere, anzi il v300 e doppia base estere (cosa significa?).

Grazie ancora e a presto 0510_saluto.gif
 
12866969
12866969 Inviato: 6 Gen 2012 21:46
 

Moto_Lucky ha scritto:


Quindi adesso rimarrò nelle basi estere, anzi il v300 e doppia base estere (cosa significa?).

Grazie ancora e a presto 0510_saluto.gif


Una risposta esaustiva circa il perchè delle maggiori performace del "doppio estere" Motul potrebbe descrivercele un chimico che lavora in Motul...ma non scenderebbe certamente in particolari.....Le basi doppio estere (in casa Motul) le ho sempre viste come ripondenti maggiormente a precisi requisiti non ottenibili con esteri "normali" e per arrivare "più in là" che utilizzando basi tipo 7100.Un pò come per le basi PAO,con le Hydrokraking III si arriva a certi risultai..con le IV si arriva a ciò che produce Amsoil o Mobil...."più in là".

Giotek
 
12867058
12867058 Inviato: 6 Gen 2012 22:13
 

Saluto Giotek, e mi complimento, perchè la competenza non è fruibile se non è... additivata con disponibilità, e pazienza. Ho letto d'un botto tutto (tutto).
Ho quasi provato piacere fisico quando mi sono imbattuto nella risposta alla domanda che mi sono fatto mille-mila volte:

giotek ha scritto:

la mia filosofia di scelta è gradazione a freddo = la viscosità minima possibile per quel motore non arrivando a vederne consumare in modo significativo questo perchè chi ha titolo per parlare di queste tematiche è arrivato a dire che è pensabile un'usura maggiore del motore con 10 avviamenti a freddo che piuttosto 200 km di autostrada


Anche per questo motivo, mi son stupito nel vedere che il Bardahl XTC C60 5W40 non è stato molto considerato nel topic... Eppure, immaginando un moto media (Vstrom, Versys, ER6...) utilizzata 7days/7 in città (10°-35° di escursione term.), e quindi sicuramente con più partenze a freddo (a parità di chilometraggio) di una Goldwing... non sarebbe questo l'olio migliore?

Altra (legata alla 1^): proprio in città capitano situazioni "calde": tipo traffico d'agosto, con andatura a singhiozzo, poca aerazione (si è quasi fermi), ventola che non si ferma più... situazioni in cui non c'è crisi da elevati regimi motore (anzi...), ma proprio da meccanica che lavora tra le fiamme dell'inferno!
Nel topic mi sembra sia stata analizzata più la questione "motore che lavora a determinati regimi elevati per tot di tempo con necessità di olio x invece che y", ma non tanto quella da me descritta qui sopra: anche quella presenta criticità al lavoro dell'olio? Se si anche nella misura da far escludere proprio il 5W40, perchè magari -ipotizzo da alunno- non ottimale per gestire quelle temperature elevate da coda ferragostiana?
Grazie!
 
12867167
12867167 Inviato: 6 Gen 2012 22:48
 

vanguard ha scritto:
Saluto Giotek, e mi complimento, perchè la competenza non è fruibile se non è... additivata con disponibilità, e pazienza. Ho letto d'un botto tutto (tutto).
Ho quasi provato piacere fisico quando mi sono imbattuto nella risposta alla domanda che mi sono fatto mille-mila volte:

giotek ha scritto:

la mia filosofia di scelta è gradazione a freddo = la viscosità minima possibile per quel motore non arrivando a vederne consumare in modo significativo questo perchè chi ha titolo per parlare di queste tematiche è arrivato a dire che è pensabile un'usura maggiore del motore con 10 avviamenti a freddo che piuttosto 200 km di autostrada


Anche per questo motivo, mi son stupito nel vedere che il Bardahl XTC C60 5W40 non è stato molto considerato nel topic... Eppure, immaginando un moto media (Vstrom, Versys, ER6...) utilizzata 7days/7 in città (10°-35° di escursione term.), e quindi sicuramente con più partenze a freddo (a parità di chilometraggio) di una Goldwing... non sarebbe questo l'olio migliore?

Altra (legata alla 1^): proprio in città capitano situazioni "calde": tipo traffico d'agosto, con andatura a singhiozzo, poca aerazione (si è quasi fermi), ventola che non si ferma più... situazioni in cui non c'è crisi da elevati regimi motore (anzi...), ma proprio da meccanica che lavora tra le fiamme dell'inferno!
Nel topic mi sembra sia stata analizzata più la questione "motore che lavora a determinati regimi elevati per tot di tempo con necessità di olio x invece che y", ma non tanto quella da me descritta qui sopra: anche quella presenta criticità al lavoro dell'olio? Se si anche nella misura da far escludere proprio il 5W40, perchè magari -ipotizzo da alunno- non ottimale per gestire quelle temperature elevate da coda ferragostiana?
Grazie!


Ma secondo te uno che scrive tutte queste fregnacce poi alla fine cosa usa??????5W50 chiaramente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12867257
12867257 Inviato: 6 Gen 2012 23:05
 

giotek, considerando che nel periodo invernale mi capita spesso di usare la moto in città per brevi spostamenti mi viene da pensare che l'elf 10w60 non sia diciamo il più adatto per gli avviamenti a freddo, oppure la viscosità a freddo è uguale ad un 10W40 o 50 ?

Appena avvio il motore la spia si spegne sempre subito, a caldo dopo una bella stiracchiata ad aogsto ci mette quel secondo e mezzo in più del normale. Se la viscosità fosse eccessiva a freddo la pressione nel circuito aumenterebbe con conseguente apertura della valvola limitatrice, però è sempre un 10W60.

Io ho sempre preso il 10W60 perchè volevo la massima protezione a caldo, quando l'olio si scalda molto soprattutto d'estate, ma leggendo il topic e i tuoi post sarei orientato più verso un bahrdal xtc c60, magari 10W50. Tu personalmente per una supersportiva e con un utilizzo a tutto tondo ( ovvero città 3 o 4 giorni a settimana e in media un uscitina fuori porta ).

Come olio mi ci trovo bene, ma appunto il fatto degli avviamenti a freddo mi fa pensare
 
12867360
12867360 Inviato: 6 Gen 2012 23:37
 

E' ormai anni che si assiste alla commercializzazione di veicoli che se pur performanti vedono l'utilizzo di lubrificanti sempre meno viscosi.Questo è dettato principalmente da norme antiinquinamento sempre più severe.alla corsa alle prestazioni ed al poter dichiarare consumi sempre più bassi pur rispettando severe nuove norme antiinquinamento (filtri antiparticolato etc. etc.) ha visto i lubrificanti doversi privare di alcuni composti che non sempre sono stati rimpiazzati da altri con le stesse prerogative.Limitazioni circa l'utilizzo di ZPPP,Calcio,Fosforo, etc. e viscosità tipo 0-20,0-30,5-30 hanno portato a leggere di quantità impressionanti di guasti,di rotture di turbine su mezzi avanzatissimi tipo B.M.W Mercedes ed altri.Molti utenti (che hanno capito la situazione) preferiscono utilizzare lubrificanti non Long-Life e dimezzare il tempo di intervallo del lubrificante.

Sulle moto la cosa non è ancora a questi livelli ma è chiaro che se un cbr1000 utilizzasse di serie un 10W50 vedrebbe aumentare il gap prestazionale di almeno 4-5 cv che se lo stesso motore fosse consegnato con 10W30. 5cv in meno diventerebbero troppi a confronto del Gsxr o dell'R1 e quindi non si può fare.O TUTTI si mettono d'accordo per consegnare le moto con il lubrificante che farà U.S.U.R.A.R.E. meno la parte meccanica ( a parità di mille altre considerazioni)o si continua così.....e si continua così perchè a NESSUNO interessa che le cose cambino.

Nelle ultime Mercedes o B.M.W traguardi di-400.000 km di percorrenza possibili senza problemi, fino a 10 anni fa erano la norma con una decente manutenzione ma i pur modernissimi motori attuali SE ci arrivano hanno bisogno di migliaia di euro di manutenzione ed i motori e le turbine in particolare si rompono più spesso

Io do credito a chi A LIVELLO MONDIALE può insegnare a TUTTI come formulare un lubrificante, e se poi lo motiva...per me diventa LEGGE.

Sul sito Synlube è scritto:

.SynLube™ Lube-4-Life ® ...for Engines can be used in all applications where the use of any of the following SAE Viscosity rating is recommended by OEM:
SAE 30, SAE 40, SAE 50, SAE 5W-20, SAE 5W-30, SAE 10W-30, SAE 10W-40, SAE 15W-40, SAE 10W-50, SAE 15W-50, SAE 20W-50 or SAE 5W-50


e questo vuol dire che il loro 5W50 può prendere tranquillamente il posto di QUALUNQUE olio motore che non sia 0W50 o 5W60.
Spiegano perchè il 5w50 da un punto di vista della durata/prestazioni sia sempre e solo l'unica scelta possibile e ne motivano il perchè.Perchè BMW e MERCEDES hanno inviato circolari alle officine quando hanno constatato moria di organi meccanici dovuti a viscosità basse e quanto sono stati solerti AI CAMBI OLIO DOPO LA VENDITA ad utilizzare nuovi lubrificanti più viscosi.

Tralasciando la pista e bicilindrici raffreddati ad aria la scelta migliore per qualunque motore al fine che DURI VERAMENTE E MOLTO è anche su motori motociclistici 5W50 altrimenti entra in ballo l'usura (accompagnata magari da performace superiori) via via che ci si allontana da questa gradazione.
.

Questo andrebbe preso come punto di partenza per fare eventualmente altre considerazioni...MA DOPO.

Giotek
 
12867426
12867426 Inviato: 6 Gen 2012 23:55
 

Ciao, ribadisco che 32 dollari al litro sono pochi per un olio garantito 150.000 miglia o 15 anni.
Vi rendete conto di quali "numeri" ha questa azienda? icon_eek.gif

Se si trovasse lo prenderei sicuramente, perchè sono rimasto impressionato dalle caratteristiche viste sul sito della SynLube.

Peccato che queste cose siano praticamente sconosciute ai più, compreso il sottoscritto .....

Un ringraziamento a giotek 0509_up.gif
 
12867437
12867437 Inviato: 6 Gen 2012 23:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, ribadisco che 32 dollari al litro sono pochi per un olio garantito 150.000 miglia o 15 anni.
Vi rendete conto di quali "numeri" ha questa azienda? icon_eek.gif

Se si trovasse lo prenderei sicuramente, perchè sono rimasto impressionato dalle caratteristiche viste sul sito della SynLube.

Peccato che queste cose siano praticamente sconosciute ai più, compreso il sottoscritto .....

Un ringraziamento a giotek 0509_up.gif


Non importa che tu usi Synlube..segui i suoi consigli e approfondici perchè un 5W50 è sempre la scelta giusta,se non trovi 5W50 moto (non esiste) lo prendi auto (Mobil1) o 10W50 moto,semplice,se ci perdi 1 cv fregatene ma magari non ti immagini in TUTTE le situazioni che puoi trovarti quanto possa essere più funzionale.

Giotek
 
12867534
12867534 Inviato: 7 Gen 2012 0:14
 

grazie giotek per aver alimentato questo topic veramente costruttivo.

Peccato che bardhal non faccia un 5w50 moto, chissà perchè

Ultima modifica di REDCHAT il 7 Gen 2012 0:34, modificato 1 volta in totale
 
12867560
12867560 Inviato: 7 Gen 2012 0:22
 

Ciao, anche sei i CV in meno fossero 10 non sarebbe un problema per me.

Però bisogna ammettere che il 5W-50 di SynLube ha caratteristiche che n'è il Mobil1 nè il Bardahl (che sia Xt-4 o XTC) hanno.

Si parla di olio che non degrada in quindici anni .... con caratteristiche incredibili.

Peccato aver gia preso l'olio ... spero che la scheda tecnica sarà "clemente" ...
 
12868225
12868225 Inviato: 7 Gen 2012 10:21
 

Sono davvero entusiasta di tutto quello he ho imparato in questo topic, qualche cosa l'avevo intuita, altre cose le ho imparate:

Sapevo che l'avviamento a freddo è una cosa assai critica, ma non sapevo per niente che la viscosità alle diverse temperature "ambiente" è assai diverse e che NON è la stessa cosa avviare una moto lasciata all' aperto a 0°, in un box a 20°, o a Palermo a mezzogiorno d'agosto a 35°!!!

Sapevo che gli oli "non si miscelano" ma non sapevo il motivo! Forse ora ne sappiamo ASSAI di più!

Sapevo cosa significasse 10W-40, non sapevo che le cifre della sigla fossero interdipendenti e che un 10W-40 NON ha la stessa viscosità a freddo di un 10W-50!!!

NON ho capito invece quanto i dati delle tabelle siano utili per comprendere il reale valore di un lubrificante dal momento che, ad esempio, il 5100 ha un I.V. paragonabile a quello del 7100, o addirittura migliore.

Non è stato trattato a sufficienza il problema della tenuta alle altissime temperature del velo d'olio sulle zone calde del motore, pistoni e valvole. Una cosa è un olio a 100° nella coppa in estate nel traffico, una cosa è in pista o per strada a sfocare......Sento che il velo d'olio può addirittura "evaporare" ed è inutile aumentare la viscosità se la base non è di altissima qualità. Però ho capito che, da questo punto di vista il V300 è un ottimo olio, perfetto se lo si cambia spesso.

Appare sempre più pacifico, come sapevo, che il "come" si guida ha un importanza fondamentale nella scelta del lubrificante e sono sempre più convinto dell'opportunità di NON tenere la stessa gradazione per tutto l'anno.

Giotek 0510_inchino.gif ! Sono de coccio, lo sò! Però sai già 35 anni fa sapevo che per cominciare a tirare col Corsarino 50 l'olio doveva superare i 50°..... icon_asd.gif

Ultima modifica di 3emezzo il 7 Gen 2012 10:23, modificato 1 volta in totale
 
12868226
12868226 Inviato: 7 Gen 2012 10:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, anche sei i CV in meno fossero 10 non sarebbe un problema per me.

Però bisogna ammettere che il 5W-50 di SynLube ha caratteristiche che n'è il Mobil1 nè il Bardahl (che sia Xt-4 o XTC) hanno.

Si parla di olio che non degrada in quindici anni .... con caratteristiche incredibili.

Peccato aver gia preso l'olio ... spero che la scheda tecnica sarà "clemente" ...


Ti vedo appassionato...se hai tempo e voglia,colpisce la frase a fine articolo:

No, non sono il "Primo" e noi non siamo la "più grande" quando si tratta di lubrificanti, ma essere quello che siamo, quando si tratta di lubrificazione, che siamo e possiamo permetterci di essere il "Best nel Sistema Solare, non solo la Terra ".


Link a pagina di Translate.google.com
 
12868747
12868747 Inviato: 7 Gen 2012 13:37
 

Ho letto d'un fiato tutta la discussione e la trovo straordinaria e fuori dal comune. In altri forumse solo ti azzardi a chiedere "quale olio per la mia moto"...sei morto....ti coprono di insulti. Bene sperando non succeda anche qui , ecco il mio esempio: Bmw R65 del 1986 raffredata ad aria, bicilindrica con frizione a secco. Che fare ? Fin ora sempre il Bardhal XTC 20-50 ......e se passassi anche io a questo incredibile 5-50 garantito 15 anni?????? Grazie e ciao. Gianni
 
12868959
12868959 Inviato: 7 Gen 2012 14:29
 

3emezzo ha scritto:
NON ho capito invece quanto i dati delle tabelle siano utili per comprendere il reale valore di un lubrificante dal momento che, ad esempio, il 5100 ha un I.V. paragonabile a quello del 7100, o addirittura migliore.

Non è stato trattato a sufficienza il problema della tenuta alle altissime temperature del velo d'olio sulle zone calde del motore, pistoni e valvole. Una cosa è un olio a 100° nella coppa in estate nel traffico, una cosa è in pista o per strada a sfocare......Sento che il velo d'olio può addirittura "evaporare" ed è inutile aumentare la viscosità se la base non è di altissima qualità. Però ho capito che, da questo punto di vista il V300 è un ottimo olio, perfetto se lo si cambia spesso.


Ciao a te,
la materia è maledettamente maledettamente complessa e fornire risposte sempre esaustive può essre un problema.Il problema nasce dal fatto che le industrie che producono lubrificanti NASCONDONO determinati test.Questo sicuramente perchè "è meglio vendere il marchio" o perchè (forse) non tutti sarebbero in grado di valutare test tipo Amsoil dove molte variabili si combinano ed un giudizio finale non è semplice da presentare/motivare.

Fino ad ora non ho voluto approfondire alcune problematiche cercando di fornire "piccole certezze" ma...se mi tiri per i capelli sono costretto a rivedere alcune affermazioni che qua ho scritto..e non posso fare altro perchè un conto è valutare l'I.V. come dato a se stante ed un conto è inserirlo all'interno delle tematiche legate alla "tenuta" di un lubrificante con vere alte temperature.Se è certo che se il valore I.V. si attesti su valori alti l'olio si presenterà con credenziali maggiori MA in assoluto non è poi una misura molto significativa perchè calcolata nel range di temperature 40-100 gradi quando in alcuni punti del motore le situazioni non sono calde ma infernali.Esistono test che prendono in considerazione in un sol botto TENUTA DELLA VISCOSITA' AD ALTA TEMPERATURA (150 gradi)/FORZE DI TAGLIO/ALTO NUMERO DI GIRI.Il test simula le problematiiche di lubrificazione che si incontrano su un cuscinetto a sfere che gira immerso nell''olio ad elevatissimo numero di giri.
Questo è il test principe per verificare l'effettiva protezione dell'olio quando lavora ad alta temperatura. La metologia normalmente usata è la ASTM D-5.4811 dove viene rilevato il valore HT/HS ( alta temperatura / alta viscosità tasso di taglio) e che è direttamente collegata alla possibilità che il velo lubrificante si spezzi permettendo il contatto metallo metallo.Nella pratica questo valore cresce all'aumentare della viscosità dell'olio (stesso tipo,stessa formulazione) e questo è il motivo principale per cui un 50 protegge più che un 40......

Si capisce anche che il Punto di Infiammabilità da solo può solo fornire un'indicazione circa il COME l'olio reagisce alle varie temperature ma è POSSIBILISSIMO che un certo olio abbia un P.I. molto alto..MA un valore di HT/HS mediocre e quindi questo in realtà "non cuoce" ma.."gli si spezza il velo" per cui magari risulterà meno indicato a proteggere un motore da competizione a cui interessa "un velo tenace" e MENO che lo stesso lubrificante "si sbruciacchi ".L'ideale sarebbe alto HT/HS+alto I.V.+alto P.I.

Il sunto di quanto scritto potrebbe essere che potremmo esprimere giudizi più veritieri se avessimo visionabili tutti e 3 i valori in gioco dove riguardo a protezione alle alte temperature il valore HT/HS è in assoluto il più indicativo e pochissime aziende rendono pubblico questo dato.(Amsoil e Mobil su alcuni prodotti si).

Si noti nei grafici come il valore di HT/HS sia sempre maggiore tra i sae 50

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla prox puntata parleremo di test e metodologie che riguardano l'usura.

GIotek
 
12869294
12869294 Inviato: 7 Gen 2012 16:18
 

interessante

per pura curiosità e termini di confronto, sono reperibili i valori HT/HS per i SAE 60?
 
12869299
12869299 Inviato: 7 Gen 2012 16:21
 

cello ha scritto:
interessante

per pura curiosità e termini di confronto, sono reperibili i valori HT/HS per i SAE 60?


Per lubrificanti auto no problem,per moto.......
 
12869397
12869397 Inviato: 7 Gen 2012 17:03
 

giotek ha scritto:


Ti vedo appassionato...se hai tempo e voglia,colpisce la frase a fine articolo:




Ciao, ti ringrazio del link col traduttore di google.

Tante informazioni utili, informazioni che servono per prendere confidenza con quello che poi mettiamo nei nostri motori.

La "Luce", questa parola è davvero azzeccata. Perchè leggendo si capiscono molte cose.
Si legge :"Ciò che era "sintetica" in un paese in un giorno "non era sintetico" in un altro paese, allo stesso tempo." ... fa riflettere.

Se (scrivo "se" perchè non ho elementi concreti nè prove da poter dimostrare) quanto scritto da SynLube corrisponde a verità, nessun olio è completamente sintetico.
Certo, la base lo è, ma gli additivi aggiunti ("sono di solito alti materiali molecolari peso - a volte anche i solidi") e per unirli alla base sintetica viene adoperato il cosiddetto "olio vettore" che è minerale.

Percentuali basse per carità, ma sempre presenti anche quando compare la scritta 100% sinetico.

Anche Mobil ha avuto un comportamento poco corretto ... al pari di Castrol e di altre illustri case (basta leggere il link postato da giotek).

Questo ci deve far meditare, non per dire chi usa l'olio migliore sulla moto/auto, ma per essere consapevoli di cosa si compra e di cosa si mette dentro il motore.

Sinceramente la cosa mi fa molto riflettere. Mi auguro che quando Bardahl scrive "100% sintetico" nel XT-4 o nel XTC C-60 10W-60 10W-50 intenda anche l'olio vettore per gli additivi. Ma alla luce di quanto ho letto ne dubito.

Attendo al varco la scheda tecnica, nella speranza di trovare dati "utili".
 
12869402
12869402 Inviato: 7 Gen 2012 17:05
 

giotek ha scritto:


Ma secondo te uno che scrive tutte queste fregnacce poi alla fine cosa usa??????5W50 chiaramente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Questo l'avevo intuito icon_mrgreen.gif
Ma non potendo prendere in considerazione quest'olio (per una ragione che posso anche spiegare), ma "solo" i Bardahl, mi chiedevo appunto se in un utilizzo come quello descritto era meglio il 5W40 (miglior protezione a ogni accensione a freddo) o il 10W50 (miglior protezione durante le code ferragostiane(?)). Anche perchè non intendo cambiar olio a seconda della stagione.
 
12869667
12869667 Inviato: 7 Gen 2012 18:15
 

mozi ha scritto:


Ciao, ti ringrazio del link col traduttore di google.

Tante informazioni utili, informazioni che servono per prendere confidenza con quello che poi mettiamo nei nostri motori.

La "Luce", questa parola è davvero azzeccata. Perchè leggendo si capiscono molte cose.
Si legge :"Ciò che era "sintetica" in un paese in un giorno "non era sintetico" in un altro paese, allo stesso tempo." ... fa riflettere.

Se (scrivo "se" perchè non ho elementi concreti nè prove da poter dimostrare) quanto scritto da SynLube corrisponde a verità, nessun olio è completamente sintetico.
Certo, la base lo è, ma gli additivi aggiunti ("sono di solito alti materiali molecolari peso - a volte anche i solidi") e per unirli alla base sintetica viene adoperato il cosiddetto "olio vettore" che è minerale.

Percentuali basse per carità, ma sempre presenti anche quando compare la scritta 100% sinetico.

Anche Mobil ha avuto un comportamento poco corretto ... al pari di Castrol e di altre illustri case (basta leggere il link postato da giotek).

Questo ci deve far meditare, non per dire chi usa l'olio migliore sulla moto/auto, ma per essere consapevoli di cosa si compra e di cosa si mette dentro il motore.

Sinceramente la cosa mi fa molto riflettere. Mi auguro che quando Bardahl scrive "100% sintetico" nel XT-4 o nel XTC C-60 10W-60 10W-50 intenda anche l'olio vettore per gli additivi. Ma alla luce di quanto ho letto ne dubito.

Attendo al varco la scheda tecnica, nella speranza di trovare dati "utili".


Mi sa che stai diventando Synlubiano....e non so se questo ti farà bene perchè ti porterebbe lontano da come stanno per noi le cose in terra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' sconcertante leggere sul loro sito che oltre 188 milini di autovetture usano ancora olio minerale,oltre 8 (otto) milioni olio sintetico (60% del mercato è Mobil),oltre 4 milioni usano semisintetici.Dovrò riflettere se posso annoverarmi tra i pochi pazzi al mondo che usano sintetici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Synlube annovera 12.750 consumatori ed i loro prodotti sono installati su 20.000 automezzi,è un'azienda che campa di ricerca,di prodotti di nicchia,di forniture molto particolari (N.A.S.A.) e quando gli gira o con l'unico mezzo per distinguersi dal "branco"..spara su questo,con verità viste dal loro punto di vista anche se le analisi che fanno non sono confutabili.Io gli sono grato perchè ha fatto "LUCE".

TUTTI i 100% sint lo sono in realtà dall'80 al 90% il rimanente è veicolante non sintetico ed additivi in grandissima parte non sintetici,TUTTI.Solo loro producono un 100% sintetico con 5 basi sintetiche diverse,additivi sintetici,veicolanti sintetici e diventano lubrificanti QUASI TOTALMENTE INERTI (150.000 miglia o 15 anni) e quindi insensibili alle contaminazioni di ogni tipo.Quindi Bardahl scrive quello che scrivono TUTTI e come TUTTI non è un sintetico 100%.

Rimane il fatto che chi la dice più grossa è chi usa basi minerali od oli esausti e con l'hydrocracking produce oli marcati sintetici 100%.La Mobil durante la causa con Castrol basò tutta la sua difesa con il fatto che questo modo di produrre era un'inganno verso i consumatori perchè un po tutti noi immaginiamo un sintetico che nulla abbia a che fare con il petrolio ma che sia "CREATO" in laboratorio per "sintesi ".Di fatto la Castrol potè dimostrare che il loro processo era di sintesi (pur usando basi non di consuetudine)ed anche Castrol etichetta Full Synt.Ho letto sul web (non ho riscontri di nessun tipo) che per un certo periodo di tempo la Castrol non potè in Germania vendere questi prodotti marcati Full-Synt.

Non ho ancora notizie dalla Bardahl circa il tuo semi...eh..eh sintetico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,vedrai che da lunedì comincerà anche per loro la normale routine.

Giotek
 
12869766
12869766 Inviato: 7 Gen 2012 18:42
 

vanguard ha scritto:


Questo l'avevo intuito icon_mrgreen.gif
Ma non potendo prendere in considerazione quest'olio (per una ragione che posso anche spiegare), ma "solo" i Bardahl, mi chiedevo appunto se in un utilizzo come quello descritto era meglio il 5W40 (miglior protezione a ogni accensione a freddo) o il 10W50 (miglior protezione durante le code ferragostiane(?)). Anche perchè non intendo cambiar olio a seconda della stagione.


Il mio concetto (è il mio....)è molto semplice... PRIMA DI VERIFICARE O PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE VARIABILI POSSIBILI E DI VALUTARLE 5W50 perchè per molte delle variabili in gioco (che abbiamo anche esaminato) è la miglior soluzione.Se si pensa di "preservare" 50 in qualunque situazione,traffico,code,sparate,uscite in pista,tirate in autostrada...il 50 mi farà perdere un0 0,5- 1% di potenza (risptto al 40 e dipende da quanto frulla il motore) la temperatura in momenti veramente caldi mi si alzerà di QUALCHE grado,consumerò un 1% in più ma.....NON CI PENSO MAI PIU'.

A freddo,visto il disponibile per gli oli moto un 10W va benissimo per il 90% delle città italiane e posto attenzione a ben scaldare l'olio per uso in città particolarmente "fresche" non ci saranno significative differenze con il 5W.

Quindi ,per te,secondo me,10W50 Bardahl e tutti i dubbi che potresti avere te li puoi togliere e...dare gas. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek

Ps-altro discorso è bicilindrici raffreddati ad aria o parlare di pista.
 
12869789
12869789 Inviato: 7 Gen 2012 18:46
 

Ciao, sinceramente i 188 milioni di persone che usano olio minerale non mi sorprende più di tanto.
Anche da noi il fenomeno è simile. Da ragazzino ero preso in giro quando utilizzavo il Castrol TTS blu per la miscela, tutti usavano la miscela del benzinaio ... e tanti grippavano con appena una espansione aggiunta ...
Con l'auto la cosa non è cambiata molto.
Sia quando anni fa usavo l'RS della Castrol per poi passare all'XTR della Bardahl, ero visto dai più come un fanatico.

Molti in buona fede comprano l'olio consigliato dalla "Casa" perchè ritengono (ed il ragionamento sarebbe anche logico) che sia la scelta perfetta.

Purtroppo per noi le "Case" si accordano tra loro per i propri interessi economici, senza dare importanza all'utente finale. Utente che però rende possibile il fatturato di tali "Case" ...

Altri ritengono prioritario spendere diversamente i soldi ( e ci mancherebbe) pensando che se un olio è in vendita vuol dire che "funziona" cioè che assolva il suo compito:lubrificare. Basta leggere l'etichetta .... se il manuale dice 10W-40 si prenderà un 10W-40 indipendentemente dal prezzo.

Gli scaffali dei supermercati (ma anche dei ricambisti) sono pieni di olii esausti rigenerati, e la fortuna vuole che i progressi tecnici dei materiali e delle tolleranze riescano il più delle volte a scongiurare dei disastri. Anche se nei motori turbo, come già scritto, gli olii a 0W-20 5W-30 e "simili" non sono proprio il massimo dell'affidabilità.

Rimango ancora Bardahliano icon_biggrin.gif, perchè ho fiducia nel prodotto, certamente se potessi provare il SynLube con facile reperibilità potrei prendere la doppia cittadinanza icon_asd.gif

Un saluto 0510_saluto.gif
 
12869838
12869838 Inviato: 7 Gen 2012 18:59
 

flomant ha scritto:
Ho letto d'un fiato tutta la discussione e la trovo straordinaria e fuori dal comune. In altri forumse solo ti azzardi a chiedere "quale olio per la mia moto"...sei morto....ti coprono di insulti. Bene sperando non succeda anche qui , ecco il mio esempio: Bmw R65 del 1986 raffredata ad aria, bicilindrica con frizione a secco. Che fare ? Fin ora sempre il Bardhal XTC 20-50 ......e se passassi anche io a questo incredibile 5-50 garantito 15 anni?????? Grazie e ciao. Gianni


Frizione a secco??????????Ma sai quanti oli auto puoi infilare nel tuo motore????Non hai idea di cosa si trova per auto e di che prestazioni, e per auto si conoscono tutti i dati ed anche il più importante l'HT/HS....ma.....il tuo motore è di vecchia scuola (come anni) ed è stato progettato in funzione degli oli che c'erano allora ed allora tanta roba strana non la potresti usare.Continua ad usare il 20W50 Bardahl che vai bene,poi se arriva il nuovo 20W50 Mobil1 V-twin..ne riparliamo.E' quello che figura tra i 50 nella tabellina con i valori di HT/HS accanto ad Amsoil dove dopo la comparativa completa...è arrivato secondo tra i 50.
Quello è un'olio già vecchiotto di specifica ora fanno questo:

Link a pagina di Ebay.com

Un abbraccio

Giotek
 
12869852
12869852 Inviato: 7 Gen 2012 19:03
 

mozi ha scritto:

Rimango ancora Bardahliano icon_biggrin.gif, perchè ho fiducia nel prodotto, certamente se potessi provare il SynLube con facile reperibilità potrei prendere la doppia cittadinanza icon_asd.gif

Un saluto 0510_saluto.gif


Ma lascia stare alla Synlube i ...razzi suoi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ho sentito voce circa la possibilità di avere in Italia un distributore di prodotti Amsoil (c'è richiesta) caso mai buttati sul top...terreno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giotek
 
12870445
12870445 Inviato: 7 Gen 2012 22:28
 

Ciao Giotek,come va? icon_biggrin.gif ho provato ad ordinare AMSOIL ma non c'é niente da fare,non lo spediscono dagli USA.conosci mica qualche canale per ordinarlo? naturalmente le ho provate tutte(ho passato al setaccio internet in italia e in tutti i paesi 0510_help.gif )
P.s. sei un grande! 0509_up.gif
 
12870640
12870640 Inviato: 7 Gen 2012 23:36
 

Ciao, su ebay.com ho trovato un po' di materiale AMSOIL, ad esempio:

Link a pagina di Ebay.com

Il problema è il costo per la spedizione in Italia.
 
12870864
12870864 Inviato: 8 Gen 2012 0:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, su ebay.com ho trovato un po' di materiale AMSOIL, ad esempio:

Link a pagina di Ebay.com

Il problema è il costo per la spedizione in Italia.

Ciao Mozi!! grazie!! icon_smile.gif e praticamente quanto é il costo di spedizione?
 
12870943
12870943 Inviato: 8 Gen 2012 0:51
 

Ciao, clicca su "Shipping and payments" e seleziona Italia.
Apparirà la cifra.
 
12870953
12870953 Inviato: 8 Gen 2012 0:56
 

0509_up.gif
 
12871142
12871142 Inviato: 8 Gen 2012 2:57
 

Ma il Mobil 1 Racing 4T 10w-40 lo vendono da qualche parte? potrebbe essere una valida alternativa ad Amsoil...
qualcuno ne ha notizia?
 
12871151
12871151 Inviato: 8 Gen 2012 3:07
 

giotek ha scritto:


Il mio concetto (è il mio....)è molto semplice... PRIMA DI VERIFICARE O PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE VARIABILI POSSIBILI E DI VALUTARLE 5W50 perchè per molte delle variabili in gioco (che abbiamo anche esaminato) è la miglior soluzione.Se si pensa di "preservare" 50 in qualunque situazione,traffico,code,sparate,uscite in pista,tirate in autostrada...il 50 mi farà perdere un0 0,5- 1% di potenza (risptto al 40 e dipende da quanto frulla il motore) la temperatura in momenti veramente caldi mi si alzerà di QUALCHE grado,consumerò un 1% in più ma.....NON CI PENSO MAI PIU'.

A freddo,visto il disponibile per gli oli moto un 10W va benissimo per il 90% delle città italiane e posto attenzione a ben scaldare l'olio per uso in città particolarmente "fresche" non ci saranno significative differenze con il 5W.

Quindi ,per te,secondo me,10W50 Bardahl e tutti i dubbi che potresti avere te li puoi togliere e...dare gas. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek

Ps-altro discorso è bicilindrici raffreddati ad aria o parlare di pista.


Wonderful, grazie mille!
Mi ero chiesto come considerare le code e il traffico, cioè se erano situazioni paragonabili, come condizione gravosa e soprattutto ai fini della scelta dell'olio, a quelle di un motore a cui viene tirato il collo. Mi stai facendo chiarezza e credimi, son domande che non mi faccio da poco tempo...
 
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