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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15181405
15181405 Inviato: 11 Nov 2014 9:05
 

tommyloc ha scritto:
risparmiare assolutamente no, ma sinceramente mi scoccia spendere 30€/kg quando si trovano prodotti con stesse caratteristiche orgnolettiche ad 1/3, olio ottimo senza dubbio, ma in maniera oculata 0509_up.gif 0509_up.gif


Ciao, sopra avevi scritto 18€ al litro eusa_think.gif , se fossero 30€/l è un furto.
 
15181407
15181407 Inviato: 11 Nov 2014 9:09
 

DueRuote ha scritto:


Vi pongo invece un'altra questione. Ho trovato un ragazzo con una Multistrada 1000DS (motore notoriamente affidabile) il quale ha sbiellato di brutto .... ..... Voi cosa dite ?

La differenza di gradazione non è tale da creare problemi, inoltre entrambe sono compatibili con le temperature italiane. Gli è successo in autostrada a 180Km/h con temperatura sui 30°C ambiente.


Ciao, credo che il problema sia stato a livello meccanico. Anche se il Bardahl in questione non è 100% sintetico, di certo non è il colpevole della sbiellata.
Anche con il filtro intasato esiste la valvola di emergenza che bypassa il filtro ....
 
15181496
15181496 Inviato: 11 Nov 2014 10:33
 

DueRuote ha scritto:
Secondo me è una balla colossale


Per il poco che ne so di olio quoto al 100%
 
15181664
15181664 Inviato: 11 Nov 2014 12:28
 

DueRuote ha scritto:
il quale ha sbiellato di brutto (ho visto le foto) dopo un cambio olio con un 15W50. Il suo meccanico gli ha raccontato che può succedere con il 15W50


"sbiellato" è vago... cos'è successo esattamente?
Così a priori però sono d'accordo con te che è impossibile sbiellare per la qualità dell'olio... basta che ci sia! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15181667
15181667 Inviato: 11 Nov 2014 12:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, sopra avevi scritto 18€ al litro eusa_think.gif , se fossero 30€/l è un furto.


dipende, l'ho trovato in offerta a 18 €/l, girando come una trottola (e ho paura sia pure contraffatto) in giro nei negozi, quei pochi che lo hanno lo danno a 25/28€/l

scusate ma la differenza tra motul 7100 e 300v? cioè qualitativamente quale dei 2 è il migliore?

Tommy
 
15181672
15181672 Inviato: 11 Nov 2014 12:33
 

wkowalski ha scritto:
"sbiellato" è vago... cos'è successo esattamente?
Così a priori però sono d'accordo con te che è impossibile sbiellare per la qualità dell'olio... basta che ci sia! icon_smile.gif

ciao

WK


non è che semplicemente come come è successo a mio fratello su Ducati si sono macinati i cuscinetti di banco?

Tommy
 
15181691
15181691 Inviato: 11 Nov 2014 12:50
 

tommyloc ha scritto:
su Ducati si sono macinati i cuscinetti di banco?


facile che sia così... è come dire "sulla mia honda si è fuso il regolatore" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15181694
15181694 Inviato: 11 Nov 2014 12:51
 

tommyloc ha scritto:
dipende, l'ho trovato in offerta a 18 €/l, girando come una trottola (e ho paura sia pure contraffatto) in giro nei negozi, quei pochi che lo hanno lo danno a 25/28€/l

scusate ma la differenza tra motul 7100 e 300v? cioè qualitativamente quale dei 2 è il migliore?

Tommy


Ciao, l'XT-S 10W-60 a 25/28€/l è esagerato. Pagavo l'XT-4Racing 10W-60, in negozio fisico (rivenditore ufficiale Bardahl), 25€/l, anche meno con la promozione.

Tra il 7100 e il 300V non c'è proprio paragone, il primo è un onesto olio sintetico base estere (inferiore al Bardahl che usi), il 300V è un vero olio racing, doppio estere, che non dura però più di 4-5000Km. Inoltre non è disponibile nella gradazione 10W-60.

Anche il prezzo tra i due, parlando di prodotti originali, è decisamente diverso. Il 300V costa nettamente di più del 7100.
 
15181720
15181720 Inviato: 11 Nov 2014 13:25
 

wkowalski ha scritto:
facile che sia così... è come dire "sulla mia honda si è fuso il regolatore" icon_smile.gif

ciao

WK


I cuscinetti di Banco tornano al Centro dell'attenzione pare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15181758
15181758 Inviato: 11 Nov 2014 14:03
 

wkowalski ha scritto:
"sbiellato" è vago... cos'è successo esattamente?
Così a priori però sono d'accordo con te che è impossibile sbiellare per la qualità dell'olio... basta che ci sia! icon_smile.gif

ciao

WK


Il pistone ha grippato bloccandosi parzialmente e la biella si è letteralmente piegata a metà come se si fosse sciolta. Non ho idea quale delle due cose sia avvenuta prima, ma direi il grippaggio. Il riporto sul cilindro è talmente graffiato che sembra abbia incontrato Wolverine !
 
15181760
15181760 Inviato: 11 Nov 2014 14:04
 

tommyloc ha scritto:
non è che semplicemente come come è successo a mio fratello su Ducati si sono macinati i cuscinetti di banco?

Tommy


No. Erano buoni...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15181893
15181893 Inviato: 11 Nov 2014 16:12
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif questa immagine è troppo cruenta.... speriamo che non la vedano persone troppo sensibili
 
15181955
15181955 Inviato: 11 Nov 2014 17:15
 

Ugo51 ha scritto:
I cuscinetti di Banco tornano al Centro dell'attenzione pare


il banco vince sempre icon_smile.gif

ciao

WK
 
15181957
15181957 Inviato: 11 Nov 2014 17:20
 

DueRuote ha scritto:
la biella si è letteralmente piegata a metà


...wow che frittata! icon_smile.gif

sembrerebbe che abbia ceduto il pistone... per vedere se all'origine invece ci fosse un difetto di lubrificazione, basterà smontare e misurare i punti critici: bronzina testa di biella, e la distribuzione, se non c'è olio dovrebbero essere loro i primi ad accorgersene. Ma dubito fortemente che la mancanza di olio possa fare un casotto simile...

ciao

WK
 
15182053
15182053 Inviato: 11 Nov 2014 18:36
 

ciao a tutti, torno a parlare del mobil 1 racing 4t, a me interessa la gradazione 10w40, ma in italia mi risulta essere disponibile solo 15w50, anche se sicuramente esiste la 10w40 ( negli usa ). mi sapreste dire se ciò è vero? doppio_lamp.gif
 
15182476
15182476 Inviato: 12 Nov 2014 8:44
 

Mi servo da un distributore ufficiale Mobil (ottimi prezzi... hanno anche lo shop online). Mi ha detto che in Italia non è disponibile in gradazione 10W40.
 
15182557
15182557 Inviato: 12 Nov 2014 10:00
 

grazie due ruote, mi confermi l'opinione che mi ero fatto nella ricerca nei vari siti da me effettuata, mobil compreso, che in italia non ci sia il 10w40. se qualcuno abbia notizie in merito sono le benvenute. doppio_lamp.gif
 
15182687
15182687 Inviato: 12 Nov 2014 12:13
 

DueRuote ha scritto:


Vi pongo invece un'altra questione. Ho trovato un ragazzo con una Multistrada 1000DS (motore notoriamente affidabile) il quale ha sbiellato di brutto (ho visto le foto) dopo un cambio olio con un 15W50. Il suo meccanico gli ha raccontato che può succedere con il 15W50 e di usare sempre il 10W40. Secondo me è una balla colossale. Probabilmente l'olio era contraffatto oppure più semplicemente la pompa non aveva funzionato
Voi cosa dite ? Gli è successo in autostrada a 180Km/h con temperatura sui 30°C ambiente.


Quel meccanico, anche se non so chi sia, forse deve pensare all'opportunità di cambiare mestiere, il 15w50 è noto che normalmente sia l'ideale su quel motore, per proteggerlo e garantirgli anche sotto stress ad alte temperature una corretta lubrificazione, quindi solo per quell'affermazione il tipo del multistrada dovrebbe pensare se non sia il caso di cambiare meccanico.
 
15198478
15198478 Inviato: 30 Nov 2014 21:37
Oggetto: olio su guzzi d'epoca
 

scusate la mia ignoranza su olii vari mi hanno regalato 3 l di elf moto 4 superbike 10w40 jaso ma2 api sj che vorrei mettere sulla mia vecchietta guzzi v50IIIserie anno 81 con 46000km il vecchio propietario ha fatto 2000 km in due anni e dentro c'è un motul 10w50 appunto con due annie più di vita cosa mi consigliate ? grazie agli esperti 0510_inchino.gif p.s. vado in moto sempre anche d'inverno e volevo passarlo con questo e poi mettere un 10w50 con cambio filtri e tutto il resto in primavera che dite? eusa_think.gif
 
15198566
15198566 Inviato: 1 Dic 2014 0:00
Oggetto: Re: olio su guzzi d'epoca
 

robby62 ha scritto:
che dite?


che su quel motore non avrai mai alcun problema derivante dalla qualità dell'olio... ergo mettici quello che ti pare icon_smile.gif tra l'altro se non erro hai la frizione a secco, quindi puoi usare tranquillamente anche l'olio per auto, più economico.
Magari se il vecchio proprietario trascurava un po' la manutenzione fai il primo cambio olio un po' più ravvicinato di quanto raccomandato a libretto.

ciao

WK
 
15198936
15198936 Inviato: 1 Dic 2014 13:14
Oggetto: olio cambio
 

grazie per ravicinato intendi un 10 w40 tipo c'è eni i-sint per auto che ha acea A3/B4 api sm/cf vw502 00 mb229.3 all fuels synthetic technology per auto a un buon prezzo in centro commerciale. che ne dite? però con la scatola cambio, ho preso motul sae 75w90 apigl-4/gl-5 MIL-L 2105D la casa consiglia agip sint 2ooo 80w90 che pensategrazie icon_confused.gif
 
15198951
15198951 Inviato: 1 Dic 2014 13:29
Oggetto: sempre olio cardano
 

la casa da per il diferenziale sempre unw90 e questo motul dice ghe va bene anche per i diferenziali però le quantità sono o.160f1 rotra mp sae 90 e 0,010 rocol aso/r sempre agip scusate ma non so neanche cosa vuol dire 0510_help.gif grazie per le risposte 0510_inchino.gif
 
15199074
15199074 Inviato: 1 Dic 2014 15:28
Oggetto: Re: olio cambio
 

robby62 ha scritto:
grazie per ravicinato intendi


"ravvicinato" nel senso che se guzzi dice ad esempio di cambiarlo ogni 6000 km, tu magari la prima volta lo cambi dopo 3000km, così il motore rimane più pulito, poi da lì in poi fai come dice il manuale.
Se la gradazione raccomandata è 10w40, l'eni i-sint dovrebbe andare bene, magari per sicurezza senti prima altri guzzisti. Per il cambio, 75w90 forse è un po' troppo fluido, non credo possa cambiare molto, ma io per sicurezza metterei solo l'80w90 raccomandato.

ciao

WK
 
15199431
15199431 Inviato: 1 Dic 2014 21:41
 

Secondo me l'olio nuovo è meglio metterlo ad inizio della stagione fredda che protegge maggiormente nelle partenze a freddo ....
0510_saluto.gif
 
15199518
15199518 Inviato: 1 Dic 2014 23:08
Oggetto: olio nuovo
 

g333 ha scritto:
Secondo me l'olio nuovo è meglio metterlo ad inizio della stagione fredda che protegge maggiormente nelle partenze a freddo ....
0510_saluto.gif
anch'io sono di questa idea specie se si usa la moto saltuariamente tempo permettendo ,a te che olio metti sul cambio? a io parlo per guzzi eusa_think.gif
 
15199530
15199530 Inviato: 1 Dic 2014 23:31
 

Per la versys nel forum i più consigliano bardahl e metto quello .
 
15206062
15206062 Inviato: 10 Dic 2014 15:37
 

Ciao a tutti, ottimo topic, illuminante... ma non sono ancora riuscito a leggere tutto! icon_asd.gif

ho provato con la funzione cerca, ma non ho avuto risultati, quindi perdonatemi se se ne è già parlato...
nessuno conosce ho ha usato il tamoil sint 4t 15w50 ha specifica SL? vedo che rispetta in pieno le raccomandazioni per la mia moto (bmw boxer 1200) e lo trovo a circa un terzo del prezzo del castrol power 1 che sto usando

grazie!
 
15207871
15207871 Inviato: 12 Dic 2014 18:21
 

BMBurz ha scritto:
nessuno conosce ho ha usato il tamoil sint 4t 15w50 ha specifica SL? vedo che rispetta in pieno le raccomandazioni per la mia moto (bmw boxer 1200)


il tamoil è semisintetico, e il castrol sintetico, per questo il prezzo è diverso.
Ciò detto, non vedo grossi problemi a usare un olio semisintetico, tra l'altro hai anche la frizione a secco e il cambio lubrificato separatamente, quindi in realtà qualsiasi buon olio semi- o sintetico per auto andrebbe bene.
Sicuro che la gradazione sia quella?

ciao

WK
 
15208709
15208709 Inviato: 13 Dic 2014 20:25
 

Grazie della risposta! icon_smile.gif Sicurissimo: la gradazione e 15w50, ed è l unica riportata come opzione sul libretto della bmw ( strano perché sul primo 1200 che ho avuto davano molte + opzioni: dal 5w40 al 20w50... Ed è comparsa anche la richiesta di specifica jaso! Pur avendo cambio separato e frizione a secco... Misteri teutonici!) comunque anche il castrol power 15w50 che uso e semisintetico... Mi interessava un eventuale feedback o parere sul marchio: sicuro non sarà un olio top, ma per uso stradale/turistico su un motore da 8500 giri penso che possa andare...
 
15225555
15225555 Inviato: 7 Gen 2015 9:40
 

Salve.

Ho messo l'olio Mobil 1 Racing 4T 15W50 nella mia Multistrada 1000DS del 2006. Dovrebbe essere uno dei migliori in assoluto. Purtroppo, causa il fatto probabilmente di essere 15W50 assieme alla mia guida lenta che scalda poco l'olio, ho notato un aumento dei consumi. Faccio in pratica circa 2Km in meno al litro pur avendo la stessa guida. In casa ho anche un Monster 620 del 2001 e vorrei cambiare cambiare a breve l'olio. Ho deciso che, visto che io e mia moglie siamo due bradipi (il Monster è suo), metterò un più razionale 10W40. Attualmente nel Monster c'è un ottimo Bardahl XTC-C60 10W40 semi-sintetico.

Vorrei provare un 10W40 totalmente sintetico in modo da metterlo anche nella mia quando sarà ora. Il Mobil 1 della Esso (marca che metto anche nell'auto) non c'è in viscosità 10W40 in Italia.

Cosa mi consigliano i guru (sapendo che comunque casco sempre in piedi) tra Shell Advance Ultra 4T 10W40 ed Elf 4 race 10W40 ?

La Elf promette una buona pulizia del motore. Una cosa però non capisco. L'indice di viscosità è più alto nello Shell (credo che più è alto e meno varia la viscosità in temperatura), ma la variazione di viscosità cinematica a 40°C e 100°C è minore nell'ELF. Non capisco. L'ELF è solo marcato API SL, mentre lo Shell è API SM. Entrambi sono MA2.

Link a pagina di Carpimoto.it

Link a pagina di Google.de

Ultima modifica di DueRuote il 7 Gen 2015 12:52, modificato 1 volta in totale
 
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