alecar ha scritto:
Stai dicendo quindi che se cambio ai bassi senza frizione il quickshift non interviene e tipo gratto?
Mi pare strano...
Ai bassi rovinerebbe il cambio.. quindi lo disattivano.. io almeno ho letto così..
Dato che m'abbutta riscriverlo e se ne sta parlando nel topic della B3, leggete qui
Gotty ha scritto:
Si hai ragione è proprio così:
Il cambio elettronico non fa altro che tagliare l'accensione il tempo necessario per innestare la marcia successiva e poi la riattiva, in pratica è come quando noi chiudiamo l'acceleratore e cambiamo marcia senza usare la frizione, ma in tempi mooolto inferiori..
Ora, questo se fatto ad alti giri non provoca danni, tuttavia ai bassi regimi DA QUELLO CHE HO LETTO provoca qualche noia, quindi solitamente si usa tarare il cambio assistito in modo che ai giri medio-bassi si inibisca e funzioni come un cambio normale, ovvero richieda la frizione e il rilascio dell'acceleratore, ed invece ai giri medio-alti torni ad essere il classico cambio elettronico.
Ciò significa che non solo non serve per scalare, ma anche per salire di marcia comunque non si può sempre usare se non che a giri medio-alti, quali giri dipende da com'è tarato il quickshift..
Correggetemi se sbaglio, io non ricordo dove ma l'ho letta sta cosa, mi pare in qualche rivista..