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ABS su moto: é utile?
15356988
15356988 Inviato: 28 Mag 2015 11:15
 

wkowalski ha scritto:
PS: tra l'altro dal contagiri sembrerebbe un gsxr600 di 10 anni fa... niente male, anche senza abs, eh? icon_smile.gif
Hai ragione, una frenata spettacolare, in condizioni di buon grip l'ABS non solo non serve, se fatto bene non entra nemmeno in funzione.
I primi meno sofisticati intervenivano rischiando di far allungare gli spazi d'arresto.
Quelli di ultima generazione invece sono usati anche in pista.
E' solo in caso di scarsa aderenza e conseguente bloccaggio della ruota e scivolamento che deve intervenire. icon_wink.gif


wkowalski ha scritto:
l'automobilista non ha alcuna colpa.
Buono a sapersi, anche io sono stufo di rispettare il codice, guardare specchietti e mettere frecce ad ogni sorpasso, da oggi avrò una rogna in meno. 0509_up.gif


Lamps!
 
15356996
15356996 Inviato: 28 Mag 2015 11:20
 

bognagol ha scritto:
beh in germania su alcune autostrade si può, quindi visto che dal video io non ho capito se fosse in torto o meno, penso che l'errore sia comunque dell'automobilista perchè lui, da come ho capito io è legittimato ad andare a quella velocità.
quindi la colpa è dell'automobilista, e lui è un ottimo frenatore... icon_biggrin.gif


La velocità libera, nelle autostrade tedesche, non è poi così libera e penso che le loro leggi (oltre che il buon senso) dovrebbero dirti che non puoi viaggiare con un delta di oltre 100km/h rispetto alle altre auto. Con un delta di 120 km/h (a spanne, al termine della frenata la moto mi pare sia sui 130) tu arrivi alle spalle del tizio a 37 m/s per cui quello guarda nello specchietto, ti vede a 200mt e giustamente pensa di avere tutto il tempo per il sorpasso, ed invece in 5 secondi gli sei al culo. Penso che lo sbaglio sia di entrambi, ma se ci tieni alla tua pellaccia, vedi un po' te...

wkowalski ha scritto:
PS: tra l'altro dal contagiri sembrerebbe un gsxr600 di 10 anni fa... niente male, anche senza abs, eh? icon_smile.gif


Ad alta velocità le ruote in frenata difficilmente inchiodano per cui, se il fondo è buono, nel caso specifico l'ABS non fa differenza, come non lo fa nei casi in cui la gente guida in modo suicida.
 
15357006
15357006 Inviato: 28 Mag 2015 11:31
 

bognagol ha scritto:
beh in germania su alcune autostrade si può


sulle famose autostrade tedesche ci sono stato varie volte in moto... il fatto che non ci siano limiti di velocità (cosa peraltro vera solo in certi tratti) non vuol dire che sia terra di nessuno, perchè restano sempre in vigore tutte le altre norme del codice della strada: tenere velocità adeguata al traffico, se tamponi hai sempre torto, ecc.
Come dice tibbs, una moto che arriva a 250 non fai in tempo a vederla all'orizzonte che ti è già arrivata addosso, e in caso di botto l'automobilista avrebbe avuto ragione al 100%: sta al motociclista capire che l'autostrada è di tutti e non è un giocattolo, e regolarsi.

ciao

WK
 
15357173
15357173 Inviato: 28 Mag 2015 15:05
 

Doc_express ha scritto:
Il termine "pilotone" è abbastanza irritante per chi come me metterebbe dei tir di traverso sui colli per fermarli i "pilotoni". OSSIA I DEFICENTI CHE CORRONO SU STRADA. E penso che tutti qua sul tinga salvo qualche irriducibile siano daccordo con me che non siano una figura positiva. Ovviamente dopo una curva cieca che ispira un bel "piegone" "di quelli che chiudono le gomme" ...Ovvio opinione personale. Io non mi ritengo un "pilotone" e,dato il sarcasmo che sto leggendo sono anche contento di non essere un motociclista ma "uno" che guida una moto. Per cui il termine pilotone (visto che finora io ho frenato meglio di un abs) tientelo per te ...grazie...

A me,con il mio trattorino kawa mi è già capitato una volta di entrare in un benzinaio (ad andatura modesta ovvio) toccare davanti,bloccare perchè qualche catorcio aveva perso olio (probabilmente una altro scassone come il mio icon_asd.gif ). Ovviamente "gommato T63" note gomme per performance stradali estreme.. icon_asd.gif Stranamente....o forse STRANAMENTE PER TE ho avuto quel minimo di prontezza di riflessi di mollare l'anteriore e ripartire la frenata SENZA CADERE.....forse ti dà fastidio....io ME NE FREGO...A me hanno insegnato,secoli fa che il tempo di reazione di una persona è 1/10 di secondo,un decimo per frenare,un decimo per accorgersi che scivolava,un decimo per mollare. Stime buttate lì ovvio...ma secondo te io vivo nelle favole...

NON TUTTI
-sono strafatti di sonno o di crak quando guidano. Ci sono anche quelli sani che hanno riflessi nella norma.
-sono tongoli totali e hanno bisogno del computerino. Ci sono anche quelli più o meno capaci che POSSONO aver bisogno del computerino o POSSONO volerlo.
-viaggiano a velocità indecenti e/o attaccati al di dietro di chi sta davanti. Su quello non ci puoi fare niente salvo accostare ,lasciarli comunque passare e sperare che se fanno il botto tu sia sufficientemente distante da non doverti occupare di loro.

Ma forse per colpa di qualcuno....è meglio buttare nel cesso soldi per cose CHE A ME in 200 mila km non sarebbero servite a un tubo,e una volta si sono pure dimostrate DANNOSE.

MA se solo tu e le tue idee sono la LUCE DIVINA io preferisco quella di una modesta lampada a vapori di mercurio. Costa poco,ci vedo lo stesso e dura tanto. Ok Profeta? Il sarcasmo mi sta cominciando a stufare...cosa pensi? Non lo so... bè io vivo lo stesso 0509_up.gif


Mi permetto di dirti che le pinzate a strada libera pure io le ho sempre gestite. Ora come a 14-20 anni. La differenza la fa un bell'ostacolo fermo davanti a te che non hai via di fuga.
 
15358065
15358065 Inviato: 29 Mag 2015 14:10
 

biondob ha scritto:
Io per pilotone non intendo i deficienti che corrono su strada, quelli sono deficienti e basta.
Il "pilotone" è colui che ritiene di avere capacità di guida che in realtà non ha.

Considerando che è assodato e scientificamente provato che nessun motociclista o guidatore di moto è in grado di ottenere risultati uguali o migliori di un abs in una frenata pensata (figuriamoci in una frenata d'emergenza) e considerata la tua affermazione (in neretto) sono costretto a continuare a pensare che tu sia un pilotone, ovvero colui che è convinto di avere capacità di guida che non ha e questo non perché tu non sia abbastanza bravo a guidare, ma perché è impossibile avere le capacità di guida che tu sostieni di possedere.

Il fatto che l'abs freni meglio di te non è così perché lo dico io, ma perchè è un dato di fatto che in un mondo reale non puoi assolutamente contestare.

Non mi meraviglia però il fatto che tu ritenga di saper frenare meglio di un abs, visto che ritieni anche che cinture ed airbag uccidano la gente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Guarda, stavo per scrivere lo stesso messaggio.

Io credo di saper frenare decentemente. Sono un amatore (lento... eusa_doh.gif ) e la pista mi ha insegnato a staccare, a non aver paura quando il posteriore inizia ad andare per i fatti suoi, a modulare la leva in maniera corretta, a entrare in curva col freno in mano ecc ecc. Tutto bello, peccato che sappia farlo solo in condizioni ottimali.

Mi sono reso conto, quando mi è successo che NON so gestire una frenata d'emergenza in strada, e preciso per evitare equivoci che non sono uno che per strada va forte... Quando mi è capitato, ho semplicemente panicato, dimenticato tutto ciò che faccio in pista, e mi sono appeso al freno anteriore strizzandolo. Risultato? Non mi sono fatto un c***o, la Street ha l'ABS, sono rimasto in piedi ed ho scartato l'idiota che mi ha fatto un'inversione ad U in faccia. Senza non ho veramente idea di come mi sarei comportato, ma di sicuro non avrei ragionato, nè modulato correttamente la frenata.
Oltretutto, le poche volte che ho portato la street in pista, l'ABS si è sempre comportato benissimo o meglio, non è mai intervenuto, a dimostrazione di quanto siano poco invasivi i sistemi moderni.

Certo che se uno pensa che l'ABS serva a non volare al benzinaio ai 10 all'ora su un goccio di sporco è un po' fuori strada...
 
15358198
15358198 Inviato: 29 Mag 2015 16:04
 

Nerif ha scritto:
Guarda, stavo per scrivere lo stesso messaggio.

Io credo di saper frenare decentemente. Sono un amatore (lento... eusa_doh.gif ) e la pista mi ha insegnato a staccare, a non aver paura quando il posteriore inizia ad andare per i fatti suoi, a modulare la leva in maniera corretta, a entrare in curva col freno in mano ecc ecc. Tutto bello, peccato che sappia farlo solo in condizioni ottimali.

Mi sono reso conto, quando mi è successo che NON so gestire una frenata d'emergenza in strada, e preciso per evitare equivoci che non sono uno che per strada va forte... Quando mi è capitato, ho semplicemente panicato, dimenticato tutto ciò che faccio in pista, e mi sono appeso al freno anteriore strizzandolo. Risultato? Non mi sono fatto un c***o, la Street ha l'ABS, sono rimasto in piedi ed ho scartato l'idiota che mi ha fatto un'inversione ad U in faccia. Senza non ho veramente idea di come mi sarei comportato, ma di sicuro non avrei ragionato, nè modulato correttamente la frenata.
Oltretutto, le poche volte che ho portato la street in pista, l'ABS si è sempre comportato benissimo o meglio, non è mai intervenuto, a dimostrazione di quanto siano poco invasivi i sistemi moderni.

Certo che se uno pensa che l'ABS serva a non volare al benzinaio ai 10 all'ora su un goccio di sporco è un po' fuori strada...


Già, ma capire l'utilità dell'abs diventa impossibile quando si è convinti di essere in grado di frenare meglio.
Solo un buon pilota (colui che guida per mestiere) è in grado, in una frenata pensata sull'asciutto, di ottenere risultati migliori di un abs, questo succede perché il pilota "accetta" microbloccaggi della ruota maggiori di quelli per cui è tarato l'abs.
Anche l'abs potrebbe essere tarato come "il pilota" ma poi servirebbe appunto l'esperienza e la sensibilità di un pilota per gestire il mezzo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15359517
15359517 Inviato: 31 Mag 2015 20:51
 

mah se si continua a ragionare come se l'emergenza fosse la normalità,
arriveremo al gratta-palle automatico obbligatorio. icon_asd.gif
già immagino la campagna di informazione : una piccola distrazione, un prurito che potrebbe costare la vita a qualsiasi pilota. icon_asd.gif

No, seriamente, l'emergenza diventa la normalità se si pretende di tirare sempre al limite,
oppure si è tanto incoscienti da pensare che ci sia sempre un minimo sindacale di aderenza dell' asfalto.
Nel mondo delle moto non posso dire nulla perchè non ho esperienza,
(da principiante posso solo affermare che la quesione influenza parecchio la scelta)
però nel campo automoblistico ho guidato di tutto e di più.
comprese anche le frenate da "panico" dove, (senza ABS) bisogna avere il pelo sullo stomaco,
quel tanto che basta da rilasciare il freno per scartare l'ostacolo e successivamente tornare ad inchiodare. eusa_doh.gif
qualcuno direbbe... Ma sul bagnato... e io direi che bisogna andar piano,
il pilota esperto previene invece di curare. eusa_shifty.gif
Come quella signora che una mattina di gennaio alle 6:00, dopo una bella spruzzata di neve,
mi si attacca dietro pensando di raggiungere gli 80km/h sulla superstrada.
allo svincolo della prima curva la signora ha capito perchè andavo piano.
(e lo ha capito anche il guardrail) icon_asd.gif
morale della questione, se non ho l'abs evito di inchiodare in curva,
o perlomeno cerco di modulare la pressione in modo da evitare di partire per la tangente.
 
15359817
15359817 Inviato: 1 Giu 2015 10:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mah se si continua a ragionare come se l'emergenza fosse la normalità,
arriveremo al gratta-palle automatico obbligatorio. icon_asd.gif
già immagino la campagna di informazione : una piccola distrazione, un prurito che potrebbe costare la vita a qualsiasi pilota. icon_asd.gif

No, seriamente, l'emergenza diventa la normalità se si pretende di tirare sempre al limite,
oppure si è tanto incoscienti da pensare che ci sia sempre un minimo sindacale di aderenza dell' asfalto.
Nel mondo delle moto non posso dire nulla perchè non ho esperienza,
(da principiante posso solo affermare che la quesione influenza parecchio la scelta)
però nel campo automoblistico ho guidato di tutto e di più.
comprese anche le frenate da "panico" dove, (senza ABS) bisogna avere il pelo sullo stomaco,
quel tanto che basta da rilasciare il freno per scartare l'ostacolo e successivamente tornare ad inchiodare. eusa_doh.gif
qualcuno direbbe... Ma sul bagnato... e io direi che bisogna andar piano,
il pilota esperto previene invece di curare. eusa_shifty.gif
Come quella signora che una mattina di gennaio alle 6:00, dopo una bella spruzzata di neve,
mi si attacca dietro pensando di raggiungere gli 80km/h sulla superstrada.
allo svincolo della prima curva la signora ha capito perchè andavo piano.
(e lo ha capito anche il guardrail) icon_asd.gif
morale della questione, se non ho l'abs evito di inchiodare in curva,
o perlomeno cerco di modulare la pressione in modo da evitare di partire per la tangente.


L'emergenza non è la normalità, ma una possibilità, remota, se volgiamo ma sempre una possibilità e dalle mie parti dicono che "è una volta che fa"

Non conosco le tua capacità di guida, ma con tutto il pelo sullo stomaco del mondo, è impossibile frenare uguale o meglio di un abs in una frenata d'emergenza.
Questo non perché lo dico io, ma perché è stato ampiamente dimostrato senza ombra di dubbio.
Poi se uno pensa che tutte le prove ed i test fatti fanno parte di un grande complotto volto solo a farci comprare auto e moto dotate di abs..........amen, e a questo punto può essere anche convinto di frenare meglio di un abs. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15359926
15359926 Inviato: 1 Giu 2015 12:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mah se si continua a ragionare come se l'emergenza fosse la normalità,
arriveremo al gratta-palle automatico obbligatorio. icon_asd.gif
già immagino la campagna di informazione : una piccola distrazione, un prurito che potrebbe costare la vita a qualsiasi pilota. icon_asd.gif

No, seriamente, l'emergenza diventa la normalità se si pretende di tirare sempre al limite,
oppure si è tanto incoscienti da pensare che ci sia sempre un minimo sindacale di aderenza dell' asfalto.
Nel mondo delle moto non posso dire nulla perchè non ho esperienza,
(da principiante posso solo affermare che la quesione influenza parecchio la scelta)
però nel campo automoblistico ho guidato di tutto e di più.
comprese anche le frenate da "panico" dove, (senza ABS) bisogna avere il pelo sullo stomaco,
quel tanto che basta da rilasciare il freno per scartare l'ostacolo e successivamente tornare ad inchiodare.
eusa_doh.gif
qualcuno direbbe... Ma sul bagnato... e io direi che bisogna andar piano,
il pilota esperto previene invece di curare. eusa_shifty.gif
Come quella signora che una mattina di gennaio alle 6:00, dopo una bella spruzzata di neve,
mi si attacca dietro pensando di raggiungere gli 80km/h sulla superstrada.
allo svincolo della prima curva la signora ha capito perchè andavo piano.
(e lo ha capito anche il guardrail) icon_asd.gif
morale della questione, se non ho l'abs evito di inchiodare in curva,
o perlomeno cerco di modulare la pressione in modo da evitare di partire per la tangente.


Ora sembra che non ci siamo capiti, qui non si parla solo di scartare l'ostacolo, si tratta anche solo di fermarsi. Tranquillamente rispettando i limiti, cosa che non è banale.
Ti basta questo esempio, autostrada, velocità 120 stai per sorpassare un camio che va a 80, il camion ha un problema e ti riempie la carreggiata col carico, non puoi scartare, ti devi solo fermare, ora, c'è un range di distanze in cui non serve l'ABS c'è un range di distanze in cui anche con l'ABS non ti puoi fermare, ma c'è anche un range di distanze in cui un pilota non si ferma in tempo e un ABS si.
La differenza è tutta li. E non è un evento tanto remoto, è sempre legato all'uso che fai dei mezzi.

PS
Piccola considerazione l'ABS è vietato in motogp perchè altrimenti il pilota non servirebbe, nel senso che basta tarare un abs e sai per certo dove frenare, il che vuol dire che una ducati lanciata sul rettilineo del mugello potrebbe frenare sempre agli x metri tirando solo la leva il più forte possibile. Non ci saprebbero più competizioni.. Stessa cosa per le sospensioni elettroniche... PErchè un ABS funziona meglio anche di un pilota, chiunque esso sia...
 
15359988
15359988 Inviato: 1 Giu 2015 13:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mah se si continua a ragionare come se l'emergenza fosse la normalità,
arriveremo al gratta-palle automatico obbligatorio. icon_asd.gif
già immagino la campagna di informazione : una piccola distrazione, un prurito che potrebbe costare la vita a qualsiasi pilota. icon_asd.gif

No, seriamente, l'emergenza diventa la normalità se si pretende di tirare sempre al limite,
oppure si è tanto incoscienti da pensare che ci sia sempre un minimo sindacale di aderenza dell' asfalto.
Nel mondo delle moto non posso dire nulla perchè non ho esperienza,
(da principiante posso solo affermare che la quesione influenza parecchio la scelta)
però nel campo automoblistico ho guidato di tutto e di più.
comprese anche le frenate da "panico" dove, (senza ABS) bisogna avere il pelo sullo stomaco,
quel tanto che basta da rilasciare il freno per scartare l'ostacolo e successivamente tornare ad inchiodare. eusa_doh.gif
qualcuno direbbe... Ma sul bagnato... e io direi che bisogna andar piano,
il pilota esperto previene invece di curare. eusa_shifty.gif
Come quella signora che una mattina di gennaio alle 6:00, dopo una bella spruzzata di neve,
mi si attacca dietro pensando di raggiungere gli 80km/h sulla superstrada.
allo svincolo della prima curva la signora ha capito perchè andavo piano.
(e lo ha capito anche il guardrail) icon_asd.gif
morale della questione, se non ho l'abs evito di inchiodare in curva,
o perlomeno cerco di modulare la pressione in modo da evitare di partire per la tangente.

E' ovvio che per la sicurezza si pensa all'emergenza e non alla normalità. Fino ad oggi tie.gif non sono mai volato per strada. Avessi girato in bermuda canotta e occhiali da sole al posto del casco sarebbe stato identico, però guarda un po' casco e protezioni me le metto sempre.
Ora un ABS costa poche centinaia di €, su asfalto il suo comportamento è pressochè infallibile e pesa pochi etti. Francamente non vedo un motivo per non volerlo.
 
15360820
15360820 Inviato: 2 Giu 2015 17:27
 

wkowalski ha scritto:
Una moto che frena improvvisamente è destinata a finire spiaccicata da chi segue


mi autoquoto icon_smile.gif perchè oggi tornando a casa ho confermato per l'ennesima volta questa teoria: strada a 4 corsie con guardrail centrale, completamente sgombra; un taxi davanti a me inchioda senza motivo, io cambio corsia e lo evito senza nemmeno toccare i freni; appena passato il taxi, alle mie spalle sento una sgommatina stitica da abs (icon_razz.gif) e un botto atroce... accosto, mi volto: una golf il cui guidatore dormiva (diobono, bastava sterzare...) è entrata dentro il taxi, entrambe le auto distrutte, airbag scoppiati, ecc. ma tutti sani e salvi.
Per tutta la strada fino a casa mi sono chiesto che fine avrei fatto se invece di svicolare avessi inchiodato anch'io... brrr... :-O

ciao

WK
 
15360829
15360829 Inviato: 2 Giu 2015 17:36
 

Appunto,anche come sound era meglio una volta. Un bel screeeeeeeee......putum! Di vere lamiere! E il taxi che volava in avanti di un bel pò e magari il passeggero che era senza cintura sballonzolava qua e la a mo di biglia da flipper icon_asd.gif

Freni come un tongolo a strada sgombra....UN TIR CI VA...non una golf. Scommettiamo che il tipo era al telefono? icon_asd.gif


Per il resto con la parola "emergenza" hanno rotto i maroni ovunque oramai.
Ah.... icon_asd.gif ...emergenza icon_asd.gif icon_asd.gif il micio la ha fatta fuori dalla sabbiolina icon_asd.gif ora devo pulire 0510_sad.gif

Ultima modifica di Doc_express il 2 Giu 2015 19:46, modificato 1 volta in totale
 
15360837
15360837 Inviato: 2 Giu 2015 17:43
 

ahahah perdonami ma questa fa veramente ridere...
quindi secondo te non esiste la frenata da panico, con o senza abs "stitico"? oppure non esiste proprio frenare ma soltanto evitare al volo un ostacolo?..
Esiste una cosa chiamata distanza di sicurezza, proprio per evitare di spiaccicarsi addosso a chi precede...e guarda caso la colpa in caso di tamponamento è generalmente di chi segue e non di chi frena...
 
15361285
15361285 Inviato: 3 Giu 2015 8:56
 

wkowalski ha scritto:
mi autoquoto icon_smile.gif perchè oggi tornando a casa ho confermato per l'ennesima volta questa teoria: strada a 4 corsie con guardrail centrale, completamente sgombra; un taxi davanti a me inchioda senza motivo, io cambio corsia e lo evito senza nemmeno toccare i freni; appena passato il taxi, alle mie spalle sento una sgommatina stitica da abs (icon_razz.gif) e un botto atroce... accosto, mi volto: una golf il cui guidatore dormiva (diobono, bastava sterzare...) è entrata dentro il taxi, entrambe le auto distrutte, airbag scoppiati, ecc. ma tutti sani e salvi.
Per tutta la strada fino a casa mi sono chiesto che fine avrei fatto se invece di svicolare avessi inchiodato anch'io... brrr... :-O

ciao

WK

ah beh grazie avevi lo spazio per scartare, questa nn è una situazione di emergenza, è semplicemente una situazione di guida.
La situazioned'emergenza sarebbe stata avere un tir da una parte e il guardrail dall'alltra e non avere possibilita di sterzata. Questa sarebbe stata una situazione di emergenza, dove puoi solo frenare! La tua non lo era. E quello dietro di te che si è schiantato probabilemente era compleatemente distratto...
 
15361322
15361322 Inviato: 3 Giu 2015 9:33
 

wkowalski ha scritto:
wkowalski ha scritto:
Una moto che frena improvvisamente è destinata a finire spiaccicata da chi segue


mi autoquoto icon_smile.gif perchè oggi tornando a casa ho confermato per l'ennesima volta questa teoria: strada a 4 corsie con guardrail centrale, completamente sgombra; un taxi davanti a me inchioda senza motivo, io cambio corsia e lo evito senza nemmeno toccare i freni; appena passato il taxi, alle mie spalle sento una sgommatina stitica da abs (icon_razz.gif) e un botto atroce... accosto, mi volto: una golf il cui guidatore dormiva (diobono, bastava sterzare...) è entrata dentro il taxi, entrambe le auto distrutte, airbag scoppiati, ecc. ma tutti sani e salvi.
Per tutta la strada fino a casa mi sono chiesto che fine avrei fatto se invece di svicolare avessi inchiodato anch'io... brrr... :-O

ciao

WK

L'incidente non è avvenuto a causa dell'abs, ma a causa della distrazione di chi guidava, senza abs, a parità di distrazione l'impatto sarebbe avvenuto a velocità maggiore.

Quindi la tua teoria lascia il tempo che trova, a mio parere, anche perché una moto che frena improvvisamente magari non tampona chi precede, e se devo scegliere preferisco essere tamponato da mi chi segue che tamponare chi mi precede.

Strano che con tutti gli aribag scoppiati fossero tutti sani e salvi, avevo letto, da qualche parte, che airbag e cinture ammazzano la gente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15361338
15361338 Inviato: 3 Giu 2015 9:39
 

serialkiller ha scritto:
ahahah perdonami ma questa fa veramente ridere...
quindi secondo te non esiste la frenata da panico, con o senza abs "stitico"? oppure non esiste proprio frenare ma soltanto evitare al volo un ostacolo?..
Esiste una cosa chiamata distanza di sicurezza, proprio per evitare di spiaccicarsi addosso a chi precede...e guarda caso la colpa in caso di tamponamento è generalmente di chi segue e non di chi frena...


Quando uno è convinto di essere in grado di frenare meglio di un abs, quando uno è convinto che le cinture e l'abs ammazzino la gente, mi sembra anche normale che ritenga che le situazioni di emergenza e le frenate da panico succedano solo ai poveri dementi che non sono in grado di guidare.
A loro, che guidano la moto da cento anni, e che hanno capacità di guida che gli consentono di frenare meglio di un abs, certe cose non capitano.

Che siano anche un po' veggenti? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15361467
15361467 Inviato: 3 Giu 2015 10:53
 

ho la netta sensazione che il mio ultimo messaggio non sia stato letto bene...
Il succo era: visto anche l'incidente di ieri, vi consiglio quando siete in moto di evitare le frenate improvvise, o rischiate seriamente di finire tritati da chi vi segue.
Che c'entrano abs, cinture e airbag?
Eppure mi sembrava di aver scritto in italiano... boooh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15361474
15361474 Inviato: 3 Giu 2015 10:57
 

wkowalski ha scritto:
Il succo era: visto anche l'incidente di ieri, vi consiglio quando siete in moto di evitare le frenate improvvise, o rischiate seriamente di finire tritati da chi vi segue.


Immagino che chi fa una frenata improvvisa abbia un motivo per farla e non si diverta ad inchiodare in mezzo alla strada soltanto per vedere l'effetto che fa...

Ma magari mi sbaglio io. eusa_think.gif
 
15361796
15361796 Inviato: 3 Giu 2015 15:01
 

bognagol ha scritto:
ah beh grazie avevi lo spazio per scartare, questa nn è una situazione di emergenza, è semplicemente una situazione di guida.
La situazioned'emergenza sarebbe stata avere un tir da una parte e il guardrail dall'alltra e non avere possibilita di sterzata. Questa sarebbe stata una situazione di emergenza, dove puoi solo frenare! La tua non lo era. E quello dietro di te che si è schiantato probabilemente era compleatemente distratto...

Ma in questo caso lo "schianto" non sarebbe stato inevitabile, con o senza abs ?
ecco forse sarebbe stato piu utile l'abbigliamento tecnico con airbag.
Approposito di abbigliamento, proprio oggi, ho visto moltissimi scooteristi (125 e oltre)
con pantaloncini e maglietta a maniche corte.. icon_asd.gif
e pensare che i nostri padri nel 1980 viaggiavano senza cinture, senza airbag,
anche su auto che avevano delle belle prestazioni.
e ancora oggi circolano 500 d'epoca senza nulla intorno. eusa_doh.gif
 
15361809
15361809 Inviato: 3 Giu 2015 15:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ma in questo caso lo "schianto" non sarebbe stato inevitabile, con o senza abs ?
ecco forse sarebbe stato piu utile l'abbigliamento tecnico con airbag.
Approposito di abbigliamento, proprio oggi, ho visto moltissimi scooteristi (125 e oltre)
con pantaloncini e maglietta a maniche corte.. icon_asd.gif
e pensare che i nostri padri nel 1980 viaggiavano senza cinture, senza airbag,
anche su auto che avevano delle belle prestazioni.
e ancora oggi circolano 500 d'epoca senza nulla intorno. eusa_doh.gif


Ricorderai anche che allora un incidente era un evento raro, tante poche erano le auto che circolavano, e sotto casa mia si poteva giocare a pallone in strada (un po' perché non circolavano auto, un po' perché non ce ne erano parcheggiate) e con le auto di allora si facevano moooolti meno chilometri (perché magari la meccanica faceva assai più cilecca, allora, ed ogni tanto si rimaneva a piedi, si bucava, ecc).

Però quando c'era un botto, ci si faceva sempre assai male perché minimo si sbatteva la faccia sul cruscotto/vetro anteriore. Ma che belli, i bei vecchi tempi...
 
15361814
15361814 Inviato: 3 Giu 2015 15:09
 

tibbs ha scritto:
Ricorderai anche che allora un incidente era un evento raro, tante poche erano le auto che circolavano, e sotto casa mia si poteva giocare a pallone in strada (un po' perché non circolavano auto, un po' perché non ce ne erano parcheggiate) e con le auto di allora si facevano moooolti meno chilometri (perché magari la meccanica faceva assai più cilecca, allora, ed ogni tanto si rimaneva a piedi, si bucava, ecc).

Però quando c'era un botto, ci si faceva sempre assai male perché minimo si sbatteva la faccia sul cruscotto/vetro anteriore. Ma che belli, i bei vecchi tempi...

devo quotarti, negli ultimi anni il numero di auto e decuplicato, se ad inizio anni 80 c'erano 1 milione di auto ora ce ne è almeno 10milioni...
 
15361820
15361820 Inviato: 3 Giu 2015 15:14
 

bognagol ha scritto:
devo quotarti, negli ultimi anni il numero di auto e decuplicato, se ad inizio anni 80 c'erano 1 milione di auto ora ce ne è almeno 10milioni...

oppure probabilmente sulle nostre strade sono arrivati troppi emuli di schumaker,
gente distratta dal cellulare ed incivili di ogni genere ? icon_asd.gif

tanto che oramai siamo obbligati ad andare con le luci diurne anche a mezzogiorno di ferragosto ?

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 3 Giu 2015 15:15, modificato 1 volta in totale
 
15361821
15361821 Inviato: 3 Giu 2015 15:14
 

bognagol ha scritto:
devo quotarti, negli ultimi anni il numero di auto e decuplicato, se ad inizio anni 80 c'erano 1 milione di auto ora ce ne è almeno 10milioni...


Considera che:

...vogliamo ricordare che il rapporto italiano auto/1.000 abitanti è passato da 136 nel 1970 a 309 nel 1980, a 422 nel 1990, a 546 nel 2000 e a 606 nel 2007.

fonte: Link a pagina di Autoblog.it

Un aumento appena del 100%
 
15361825
15361825 Inviato: 3 Giu 2015 15:17
 

Eppoi ultimo ma non ultimo, lo spurgo dell' impianto tradizionale era semplicissimo.
invece con l' abs (in teoria) bisogna spurgare anche il cilindro dell' attuatore... eusa_think.gif

pare di capire che talvolta si resta senza freno..
ABS e spurgo: l'aria non esce!!!
 
15361836
15361836 Inviato: 3 Giu 2015 15:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Eppoi ultimo ma non ultimo, lo spurgo dell' impianto tradizionale era semplicissimo.
invece con l' abs (in teoria) bisogna spurgare anche il cilindro dell' attuatore... eusa_think.gif

pare di capire che talvolta si resta senza freno..
ABS e spurgo: l'aria non esce!!!


Ma era anche meglio quando facevano le strade con i ciottoli anziché con l'asfalto, che chiunque poteva riparare una buca... eusa_think.gif
 
15361866
15361866 Inviato: 3 Giu 2015 15:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Eppoi ultimo ma non ultimo, lo spurgo dell' impianto tradizionale era semplicissimo.
invece con l' abs (in teoria) bisogna spurgare anche il cilindro dell' attuatore... eusa_think.gif

pare di capire che talvolta si resta senza freno..
ABS e spurgo: l'aria non esce!!!

si come no, è solo del 2012, perchè non lamentarci delle moto di 10 anni fa che avevano lo scarico laterale, o la forcella tradizionale.... ma dai...
 
15361973
15361973 Inviato: 3 Giu 2015 17:47
 

wkowalski ha scritto:
ho la netta sensazione che il mio ultimo messaggio non sia stato letto bene...
Il succo era: visto anche l'incidente di ieri, vi consiglio quando siete in moto di evitare le frenate improvvise, o rischiate seriamente di finire tritati da chi vi segue.
Che c'entrano abs, cinture e airbag?
Eppure mi sembrava di aver scritto in italiano... boooh? icon_smile.gif

ciao

WK


Ti sarebbe bastato avere le corsie occupate per non poter svicolare via. Allora avremmo parlato d'altro e la frenata improvvisa non sarebbe stata che una logica ed unica conseguenza.

Poi per carità , uno dei principali dispositivi di sicurezza sta' nella capacità di prevedere situazioni poco piacevoli e cavarsene di impaccio prima che avvengano come ad esempio mai restare tra due auto che guidano troppo vicine tra loro.
 
15361978
15361978 Inviato: 3 Giu 2015 17:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
oppure probabilmente sulle nostre strade sono arrivati troppi emuli di schumaker,
gente distratta dal cellulare ed incivili di ogni genere ? icon_asd.gif

tanto che oramai siamo obbligati ad andare con le luci diurne anche a mezzogiorno di ferragosto ?


Sai che in quegli anni era usuale avere in giro per strada auto con motori truccati per cui una A112 Abarth da 70 cv su 700 kg mediamente montava motori ben più potenti?
E che dire delle Uno Turbo e delle GT Turbo che sembravano pronto corsa.

Allora si che erano tutti emuli dei piloti e anche tornare a casa poteva diventare una gara con chiunque si incontrasse per strada.
Ma, appunto, le auto erano poche e le strade non così malmesse.
 
15361992
15361992 Inviato: 3 Giu 2015 18:07
 

bognagol ha scritto:

PS
Piccola considerazione l'ABS è vietato in motogp perchè altrimenti il pilota non servirebbe, nel senso che basta tarare un abs e sai per certo dove frenare, il che vuol dire che una ducati lanciata sul rettilineo del mugello potrebbe frenare sempre agli x metri tirando solo la leva il più forte possibile. Non ci saprebbero più competizioni.. Stessa cosa per le sospensioni elettroniche... PErchè un ABS funziona meglio anche di un pilota, chiunque esso sia...

.... ancora con questa storia.....
Evidentemente non hai ancora capito come funziona l'ABS.
L'ABS interviene solo in caso di bloccaggio, cioè, prima la ruota si blocca e dopo lui interviene, quindi se un pilota dovesse fare come dici tu, ossia tirare la leva del freno con tutta la sua forza farebbe sicuramente intervenire l'ABS e ciò comporterebbe la perdita dell'assetto corretto, con conseguenze dirette sui tempi sul giro, anche in pista l'ABS non deve intervenire mai ed è sempre compito del pilota far si che che non intervenga, quando interviene, magari ti salva da una caduta (ovviamente non è sicuro) ma di certo ti fa perdere un sacco di tempo rispetto allo stesso giro senza l'intervento dell'ABS.
Non è assolutamente vero quindi che, con l'introduzione dell'ABS nelle corse, il pilota non servirebbe ed anzi io sono sicuro che aumenterebbe lo spettacolo.

Anche del tcs si diceva che avrebbe "livellato" le differenze tra i piloti ed a sentire certi "esperti" pareva che chiunque sarebbe stato in grado di guidare una motogp con il controllo di trazione, oggi per fortuna sappiamo che non è vero niente, anche con tutta l'elettronica, il pilota fa sempre la differenza.
 
15362027
15362027 Inviato: 3 Giu 2015 19:06
 

bognagol ha scritto:
si come no, è solo del 2012, perchè non lamentarci delle moto di 10 anni fa che avevano lo scarico laterale, o la forcella tradizionale.... ma dai...

ma che c'entra ? icon_asd.gif
lo spurgo dei freni (normali) mi sembra molto più semplice.
invece con l'abs pare che bisogna collegare l'analizzatore per inviare gli impulsi alla pompa.
insomma se continua cosi avremo pure il tagliando obbligatorio altrimenti la moto non parte,
e il freno by wire. icon_asd.gif

Questo per dire che anche un accessorio utile come l'antibloccaggio ha i suoi aspetti complessi.
nel caso di una bollicina d'aria intrappolata in quel labirinto lo spurgo forse diventa un impresa molto impegnativa.

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