Secondo me, però qui stiamo parlando di utilità dell'abs, probabilmente a te in quel caso non sarebbe servito, ma è anche vero che non siamo tutti uguali e io purtroppo quella sensibilità e prontezza non ce l'ho, quindi mi sarei spalmato, magari con un abs no.
Detto questo, l'utilità dell'abs e l'obbligatorietà di questo sitema, come delle cinture o di altro è stata valutata e pensata non per casi isolati, ma per situaizoni cittadine di elevato traffico.
Io faccio tutti i gironi la tangenziale di milano, in macchina, e si tenessero distanze di sucrezza adeguate(a 90 all'ora circa 80 metri) non ci sarebbe spazio per tutte le macchine e i camion che ci sono e tutto diventerebbe un ingorgo unico o i tempi si dilaterebbero. Di conseguenza le distanze diminuiscono(magari diventano 50m o meno) e per questo si è resa obbligatoria la cintura perchè in un banale tamponamento salva le vite.
Questo per dire che oltre alla tua bravura e sensibilità nella guida, ci sono altri fattori che condizionano le scelte che vanno a ricadere sulla massa.
La maggior parte delle persone guida in situazioni di medio elevato traffico, percui per proteggere queste persone e limitare i danni, si è costretti a mettere delle norme valevoli per tutti, così anche quelli che non ne avrebbero bisogno sono costretti ad adattarsi, non solo per una loro sicurezza, ma per una questione di legislazione e sicurezza generale.
Ti pongo un altro esempio, sulle nostre strade ci sono limiti di velocità, che tu dici di rispettare, non so perchè li rispetti, ma il ragionamento è lo stesso, i limiti ci sono perchè c'è stato un aumento dei mezzi e delle potenze.
Così, se prima una macchina faceva 50km senza incontrare nessuno ora incontra almeno altri 100 o 1000 o più veicoli, per questo si è reso necessario limitare le velocità.
Ci sono casi in cui questo non sarebbe necessario, (penso dalle tue parti visto il posto dove hai che vivi, ed aggiungo magnifico dalla foto che ho visto) o alcune autostrade sempre vuote, però per una sicurezza generale queste deroghe non ci sono.
L'obbligo dell'ABS e la sua utilità è anche estremamente legata al posto dove si usano i mezzi di trasporto.
Ad esempio scooter in città..
Scusate se mi sono dilungato...