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ABS su moto: é utile?
15353815
15353815 Inviato: 25 Mag 2015 11:26
 

bognagol ha scritto:
L'utilità dell'abs in piega non è fermarsi prima, ma semplicemente non cadere


ok, ma se io arrivo a frenare forte in curva vuol dire che c'è un grosso ostacolo che non posso evitare in altro modo... e allora forse è meglio fermarsi con un'innocua scivolata, che restare in piedi aiutati dall'elettronica, e andare a schiantarsi. Troppe variabili...

ciao

WK
 
15353819
15353819 Inviato: 25 Mag 2015 11:29
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma se io arrivo a frenare forte in curva vuol dire che c'è un grosso ostacolo che non posso evitare in altro modo... e allora forse è meglio fermarsi con un'innocua scivolata, che restare in piedi aiutati dall'elettronica, e andare a schiantarsi. Troppe variabili...

ciao

WK

o forse è meglio rallentare e avere il controllo del mezzo, che cadere, scivolare e finire lo stesso contro l'ostacolo??
 
15353825
15353825 Inviato: 25 Mag 2015 11:31
 

bognagol ha scritto:
o forse è meglio rallentare e avere il controllo del mezzo, che cadere, scivolare e finire lo stesso contro l'ostacolo??


nessuno può saperlo, troppe variabili... sulle auto invece pensavo ci fosse un decisivo vantaggio a favore dell'abs, ma le statistiche smentiscono tutto. Secondo me ce stanno a da' la sola icon_smile.gif

ciao

WK
 
15354167
15354167 Inviato: 25 Mag 2015 16:43
 

wkowalski ha scritto:
non ne sono del tutto convinto... sappiamo tutti che quando sei in piega le gomme stanno già facendo molto lavoro, per cui i margini di attrito residui per una frenata senza bloccaggio sono davvero minimi. Anche ammesso che l'MSC di ultima generazione sia in grado di capire la situazione ed impedire il bloccaggio (una cosa che gli abs tradizionali non possono fare), si verificherebbe una situazione un po' come quando sei su fango o neve... ovvero una condizione in cui c'è poco attrito e l'abs può diventare pericoloso, perchè per non farti bloccare, di fatto ti toglie i freni, e a sto punto sarebbe meglio fermarsi con la buona vecchia scivolata. Ma ripeto, bisognerebbe provarlo per rendersi conto.

ciao

WK


Tutti quelli che l'hanno provato hanno detto che è veramente efficace.
L'attrito residuo dipende anche dall'angolo di piega, se sei marquez ce ne è veramente poco da sfruttare per la frenata, ma per strada ce ne è a sufficienza da rallentare molto, ma molto di più di una moto che scivola senza controllo sulle carene.
Anche perché se le gomme non sono dello stesso materiale delle carene, l'attrito che offrono potrebbe essere un motivo.

Siamo sull'asfalto non sulla neve ne tantomeno sul fango, e affermare che l'abs è pericoloso perché ti toglie i freni è una eresia bella e buona se si ha un minimo di idea di quello di cui stiamo parlando.
Sull'asfalto l'abs garantisce sempre e comunque la migliore frenata possibile, per strada, su asfalto non esiste situazione in cui una moto dotata di abs di ultima generazione freni peggio di moto senza abs.
Ma se vogliamo continuare ad arrampicarci sugli specchi facciamo pure. icon_wink.gif


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15354168
15354168 Inviato: 25 Mag 2015 16:46
 

bognagol ha scritto:
L'utilità dell'abs in piega non è fermarsi prima, ma semplicemente non cadere, perchè una volt che si è caduti non si sa quello che succederà.. non c'è alcun tipo di controllo...


Errato, l'utilità è quella di restare in piedi e di sfruttare il massimo della potenza frenante possibile nel determinato frangente, quindi di fermarsi prima di qualsiasi altra situazione.


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15354184
15354184 Inviato: 25 Mag 2015 16:53
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma se io arrivo a frenare forte in curva vuol dire che c'è un grosso ostacolo che non posso evitare in altro modo... e allora forse è meglio fermarsi con un'innocua scivolata, che restare in piedi aiutati dall'elettronica, e andare a schiantarsi. Troppe variabili...

ciao

WK


Errato anzi erratissimo
L'innocua scivolata, come la chiami tu non ti farà fermare, ma ti farà impattare a velocità maggiore di quella che avresti rimanendo sulla moto e sfruttando tutta potenza frenante disponibile, che è maggiore di quello che ci immaginiamo.

Indipendentemente dalle variabili, se mi devo schiantare preferisco farlo alla minore velocità possibile, che sempre indipendentemente dalle variabili non sarà mai quella della moto che scivola.

L'innocua scivolata, per essere tale prevede che venga effettuata ad una ridotta velocità, se sto viaggiando ad una ridotta velocità non avrò l'angolo di piega di valentino alla bucine, e quindi avrò a disposizione il grip abbondantemente sufficiente a farmi fermare prima di quello che farei scivolando sulle carene.

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15354192
15354192 Inviato: 25 Mag 2015 17:00
 

Probabilmente se avessi avuto l'ABS non sarei rimasto vittima di un incidente.
Niente curve o cose strane.
Davanti a me hanno inchiodato e quando ho frenato la ruota davanti si è bloccata strisciando per un paio di metri prima di dirottarmi a terra. L'ABS avrebbe impedito che ciò accadesse.
 
15354196
15354196 Inviato: 25 Mag 2015 17:04
 

nafnlaus ha scritto:
Probabilmente se avessi avuto l'ABS non sarei rimasto vittima di un incidente.
Niente curve o cose strane.
Davanti a me hanno inchiodato e quando ho frenato la ruota davanti si è bloccata strisciando per un paio di metri prima di dirottarmi a terra. L'ABS avrebbe impedito che ciò accadesse.


Be, fatti coraggio, qui ce ne sono che sono convinti che in una situazione di emergenza come la tua riuscirebbero a frenare molto meglio del''abs, motivo per cui non ne hanno bisogno, anzi è pericoloso perché gli allunga la frenata.

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15354204
15354204 Inviato: 25 Mag 2015 17:08
 

biondob ha scritto:
Be, fatti coraggio, qui ce ne sono che sono convinti che in una situazione di emergenza come la tua riuscirebbero a frenare molto meglio del''abs, motivo per cui non ne hanno bisogno, anzi è pericoloso perché gli allunga la frenata.

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Avevo più o meno le stesse convinzioni ma è bastato niente perché mi ricredessi.

Una stupidissima scivolata ha rovinato la moto ed ha messo me a riposo da ormai più di 40 giorni.

Già che ci sono aggiungo pure che mi sono pure ricreduto sulle protezioni.
 
15354224
15354224 Inviato: 25 Mag 2015 17:21
 

biondob ha scritto:
Le protezioni..........ma sei matto???????? Posso uccidere!!!!!!!!!!!!!!!

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Non fraintendermi icon_biggrin.gif
Non sono di quelli che diceva che di ABS, protezioni, ecc ecc se ne poteva fare a meno.

Però le consideravo un po' sopravvalutate rispetto a ciò che potevano offrire realmente.

Dopo l'incidente ho realizzato che non è assolutamente così.

Avevo casco, giacca e guanti tecnici. Jeans normali.

Ebbene, casco rigato e nonostante la mentoniera alzata ne sono uscito senza danni. Giacca strappata, anche sui gomiti, ma nessun problema fisico. Guanti strappati e lieve abrasione ad una mano.

Jeans strappati, neanche poi molto, con abrasioni varie e qualche danno ad un ginocchio. Danni che pantaloni adeguati avrebbero alleviato considerevolmente se non addirittura evitato al pari della giacca.

L'ABS alla moto forse avrebbe evitato tutto a prescindere icon_wink.gif
 
15354249
15354249 Inviato: 25 Mag 2015 17:50
 

biondob ha scritto:
qui ce ne sono che sono convinti che in una situazione di emergenza come la tua riuscirebbero a frenare molto meglio del''abs


sul bagnato e sul dritto ho sempre sostenuto che l'abs frena meglio per forza... sull'asciutto l'unica volta che ho bloccato l'anteriore è stato facendolo apposta (provavo a fare degli stoppies icon_smile.gif)
Nutro solo delle perplessità sull'utilità dell'abs in tutte le altre condizioni, e sull'affidabilità del sistema.
Situazioni di emergenza ne ho viste a migliaia (vivo a Roma, le cui strade sono il Male Assoluto...), ma per fortuna ho sempre mantenuto la calma e me la sono cavata coi volgari freni ordinari icon_smile.gif

ciao

WK
 
15354522
15354522 Inviato: 25 Mag 2015 21:51
 

biondob ha scritto:
Succede perché quando freni la moto si "allunga" e diventa più stabile.
Però diventa anche meno maneggevole, è una questione di compromessi......

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Succede perchè il trasferimento di carico è estremamente limitato, la maneggevolezza non cambia.... forse ti confondi con il telelever.... icon_wink.gif
 
15354720
15354720 Inviato: 26 Mag 2015 8:20
 

wkowalski ha scritto:
sul bagnato e sul dritto ho sempre sostenuto che l'abs frena meglio per forza... sull'asciutto l'unica volta che ho bloccato l'anteriore è stato facendolo apposta (provavo a fare degli stoppies icon_smile.gif)
Nutro solo delle perplessità sull'utilità dell'abs in tutte le altre condizioni, e sull'affidabilità del sistema.
Situazioni di emergenza ne ho viste a migliaia (vivo a Roma, le cui strade sono il Male Assoluto...), ma per fortuna ho sempre mantenuto la calma e me la sono cavata coi volgari freni ordinari icon_smile.gif

ciao

WK


Probabilmente o sei l'unico a non subire l'effetto del panic stop e quindi a te l'abs non serve oppure non ti sei mai trovato in una vera situazione di emergenza.

Capisco le perplessità sull'utilità dell'abs, d'altronde a te non serve visto che sull'asciutto ottieni gli stessi risultati dell'abs e visto che credi che una moto che scivola sulle carene senza controllo si ferma prima di una moto che frena sulle sue gomme.

Per il resto non cerco di convincerti, ma solo di non scrivere cavolate, per non trarre in inganno chi non avendo un idea di come funziona un abs legge questo topic per farsene una.

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15354726
15354726 Inviato: 26 Mag 2015 8:26
 

tanguero ha scritto:
Succede perchè il trasferimento di carico è estremamente limitato, la maneggevolezza non cambia.... forse ti confondi con il telelever.... icon_wink.gif


Si , hai ragione, molto utile su moto turistiche.


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15354735
15354735 Inviato: 26 Mag 2015 8:34
 

biondob ha scritto:
Errato, l'utilità è quella di restare in piedi e di sfruttare il massimo della potenza frenante possibile nel determinato frangente, quindi di fermarsi prima di qualsiasi altra situazione.


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non è vero dipende dalla situazione, in piega l'utilità primaria è non cadere e poi viene tutto il resto...
 
15354738
15354738 Inviato: 26 Mag 2015 8:39
 

bognagol ha scritto:
non è vero dipende dalla situazione, in piega l'utilità primaria è non cadere e poi viene tutto il resto...


Ovviamente in piega l'utilità primaria è restare in piega, ma gli abs di ultima generazione oltre a consentire questo permettono di utilizzare il massimo della potenza frenante.
Cioè oltre a non farti sdraiare ti permettono di fermarti prima possibile.

Non è che una cosa esclude l'altra, almeno per gli abs di ultima generazione.

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15354790
15354790 Inviato: 26 Mag 2015 9:38
 

om1 ha scritto:
Grazie per la testimonianza, anche se dietro un nickname non é facile ammettere certe cose..

Probabilmente qualcuno penserà che sei un incapace, a questi non sarebbe successo e non succederà mai 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 1110_pat-pat.gif


Non avrei difficoltà a ribadire le stesse cose di persona.
Il mito del superuomo sopravvive alle evidenze icon_wink.gif ma quando ci batti il naso se pensi di poter essere ancora superiore alle leggi della fisica, della scienza e della tecnica significa che la nasata non è stata d'esempio. icon_redface.gif

Avere l'abs o le protezioni non significa non farsi male ma significa soltanto avere la possibilità, a parità di condizioni, di ridurre il rischio o il danno.

Non so se esistano studi e se sia possibile farne ma penso che se esistesse la possibilità di rilevare dei dati probabilmente noteremmo che su 10 situazioni di pericolo probabilmente senza dispositivi in 4 casi te la cavi e 6 no (e qui ovviamente ci sta tutta la casistica dal grave al niente grave alla semplice caduta/incidente). Con i dispositivi probabilmente quei 4 casi dove te la cavi diventano 6 o 7.

Se così fosse anche un occhio poco attento noterebbe la drastica riduzione del rischio e del danno. icon_biggrin.gif
 
15356101
15356101 Inviato: 27 Mag 2015 13:47
 

biondob ha scritto:
Ovviamente in piega l'utilità primaria è restare in piega, ma gli abs di ultima generazione oltre a consentire questo permettono di utilizzare il massimo della potenza frenante.
Cioè oltre a non farti sdraiare ti permettono di fermarti prima possibile.

Non è che una cosa esclude l'altra, almeno per gli abs di ultima generazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma fanno di più! Massima potenza frenante senza raddrizzarti di botto la moto! Ho letto che l'MSC evita anche che la moto si raddrizzi, o comunque che lo faccia repentinamente, quindi evita che se uno frena in curva magari non cade ma si schianta all'esterno (che può essere una montagna o un guard-rail)
 
15356182
15356182 Inviato: 27 Mag 2015 14:56
 

Abs tutta la vita..su macchine e moto, non vedo l'ora sia obbligatorio su tutti i mezzi.
Che poi chissà, magari si viene anche tamponati da qualcuno che va nel panico con una frenata neanche tanto d'emergenza, e ci finisce addosso... icon_asd.gif
Anche gli incidenti a catena sono ottimi testimoni di ciò....(tranne quello dove non puoi farci niente, ovvio).
 
15356350
15356350 Inviato: 27 Mag 2015 18:04
 

C'è da dire che non tutti sanno frenare benissimo, come ad esempio questo tizio :

Link a pagina di Insella.it


Se fosse stato un altro, si spalmava tranquillamente sopra la macchina 0509_up.gif
 
15356759
15356759 Inviato: 28 Mag 2015 2:44
 

marcoxsh ha scritto:
C'è da dire che non tutti sanno frenare benissimo, come ad esempio questo tizio :

Link a pagina di Insella.it


Se fosse stato un altro, si spalmava tranquillamente sopra la macchina 0509_up.gif

E forse gli sarebbe servito invece di riaccelerare tranquillamente
 
15356760
15356760 Inviato: 28 Mag 2015 5:20
 

marcoxsh ha scritto:
obbligatorio su tutti i mezzi.

Anche gli incidenti a catena sono ottimi testimoni di ciò....(tranne quello dove non puoi farci niente, ovvio).


Tu forse...io NO! Il senso del topic è "è utile" Si lo può essere. Ma i termini utile e indispensabile non vogliono dire la stessa cosa

Gli incidenti a catena di solito sono causati dai DEFICENTI che a 130 kmh stanno a 5 metri uno dall'altro. Almeno io di solito ho visto quello...poi sai io giro poco.

Ultima modifica di Doc_express il 28 Mag 2015 6:29, modificato 2 volte in totale
 
15356761
15356761 Inviato: 28 Mag 2015 5:37
 

biondob ha scritto:
Si si , tutti pilotoni che frenano meglio dell'abs.
Gli specchi diventano sempre più scivolosi. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il termine "pilotone" è abbastanza irritante per chi come me metterebbe dei tir di traverso sui colli per fermarli i "pilotoni". OSSIA I DEFICENTI CHE CORRONO SU STRADA. E penso che tutti qua sul tinga salvo qualche irriducibile siano daccordo con me che non siano una figura positiva. Ovviamente dopo una curva cieca che ispira un bel "piegone" "di quelli che chiudono le gomme" ...Ovvio opinione personale. Io non mi ritengo un "pilotone" e,dato il sarcasmo che sto leggendo sono anche contento di non essere un motociclista ma "uno" che guida una moto. Per cui il termine pilotone (visto che finora io ho frenato meglio di un abs) tientelo per te ...grazie...

A me,con il mio trattorino kawa mi è già capitato una volta di entrare in un benzinaio (ad andatura modesta ovvio) toccare davanti,bloccare perchè qualche catorcio aveva perso olio (probabilmente una altro scassone come il mio icon_asd.gif ). Ovviamente "gommato T63" note gomme per performance stradali estreme.. icon_asd.gif Stranamente....o forse STRANAMENTE PER TE ho avuto quel minimo di prontezza di riflessi di mollare l'anteriore e ripartire la frenata SENZA CADERE.....forse ti dà fastidio....io ME NE FREGO...A me hanno insegnato,secoli fa che il tempo di reazione di una persona è 1/10 di secondo,un decimo per frenare,un decimo per accorgersi che scivolava,un decimo per mollare. Stime buttate lì ovvio...ma secondo te io vivo nelle favole...

NON TUTTI
-sono strafatti di sonno o di crak quando guidano. Ci sono anche quelli sani che hanno riflessi nella norma.
-sono tongoli totali e hanno bisogno del computerino. Ci sono anche quelli più o meno capaci che POSSONO aver bisogno del computerino o POSSONO volerlo.
-viaggiano a velocità indecenti e/o attaccati al di dietro di chi sta davanti. Su quello non ci puoi fare niente salvo accostare ,lasciarli comunque passare e sperare che se fanno il botto tu sia sufficientemente distante da non doverti occupare di loro.

Ma forse per colpa di qualcuno....è meglio buttare nel cesso soldi per cose CHE A ME in 200 mila km non sarebbero servite a un tubo,e una volta si sono pure dimostrate DANNOSE.

MA se solo tu e le tue idee sono la LUCE DIVINA io preferisco quella di una modesta lampada a vapori di mercurio. Costa poco,ci vedo lo stesso e dura tanto. Ok Profeta? Il sarcasmo mi sta cominciando a stufare...cosa pensi? Non lo so... bè io vivo lo stesso 0509_up.gif
 
15356808
15356808 Inviato: 28 Mag 2015 8:25
 

Doc_express ha scritto:
Il termine "pilotone" è abbastanza irritante per chi come me metterebbe dei tir di traverso sui colli per fermarli i "pilotoni". OSSIA I DEFICENTI CHE CORRONO SU STRADA. E penso che tutti qua sul tinga salvo qualche irriducibile siano daccordo con me che non siano una figura positiva. Ovviamente dopo una curva cieca che ispira un bel "piegone" "di quelli che chiudono le gomme" ...Ovvio opinione personale. Io non mi ritengo un "pilotone" e,dato il sarcasmo che sto leggendo sono anche contento di non essere un motociclista ma "uno" che guida una moto. Per cui il termine pilotone (visto che finora io ho frenato meglio di un abs) tientelo per te ...grazie...

A me,con il mio trattorino kawa mi è già capitato una volta di entrare in un benzinaio (ad andatura modesta ovvio) toccare davanti,bloccare perchè qualche catorcio aveva perso olio (probabilmente una altro scassone come il mio icon_asd.gif ). Ovviamente "gommato T63" note gomme per performance stradali estreme.. icon_asd.gif Stranamente....o forse STRANAMENTE PER TE ho avuto quel minimo di prontezza di riflessi di mollare l'anteriore e ripartire la frenata SENZA CADERE.....forse ti dà fastidio....io ME NE FREGO...A me hanno insegnato,secoli fa che il tempo di reazione di una persona è 1/10 di secondo,un decimo per frenare,un decimo per accorgersi che scivolava,un decimo per mollare. Stime buttate lì ovvio...ma secondo te io vivo nelle favole...

NON TUTTI
-sono strafatti di sonno o di crak quando guidano. Ci sono anche quelli sani che hanno riflessi nella norma.
-sono tongoli totali e hanno bisogno del computerino. Ci sono anche quelli più o meno capaci che POSSONO aver bisogno del computerino o POSSONO volerlo.
-viaggiano a velocità indecenti e/o attaccati al di dietro di chi sta davanti. Su quello non ci puoi fare niente salvo accostare ,lasciarli comunque passare e sperare che se fanno il botto tu sia sufficientemente distante da non doverti occupare di loro.

Ma forse per colpa di qualcuno....è meglio buttare nel cesso soldi per cose CHE A ME in 200 mila km non sarebbero servite a un tubo,e una volta si sono pure dimostrate DANNOSE.

MA se solo tu e le tue idee sono la LUCE DIVINA io preferisco quella di una modesta lampada a vapori di mercurio. Costa poco,ci vedo lo stesso e dura tanto. Ok Profeta? Il sarcasmo mi sta cominciando a stufare...cosa pensi? Non lo so... bè io vivo lo stesso 0509_up.gif

Secondo me, però qui stiamo parlando di utilità dell'abs, probabilmente a te in quel caso non sarebbe servito, ma è anche vero che non siamo tutti uguali e io purtroppo quella sensibilità e prontezza non ce l'ho, quindi mi sarei spalmato, magari con un abs no.
Detto questo, l'utilità dell'abs e l'obbligatorietà di questo sitema, come delle cinture o di altro è stata valutata e pensata non per casi isolati, ma per situaizoni cittadine di elevato traffico.
Io faccio tutti i gironi la tangenziale di milano, in macchina, e si tenessero distanze di sucrezza adeguate(a 90 all'ora circa 80 metri) non ci sarebbe spazio per tutte le macchine e i camion che ci sono e tutto diventerebbe un ingorgo unico o i tempi si dilaterebbero. Di conseguenza le distanze diminuiscono(magari diventano 50m o meno) e per questo si è resa obbligatoria la cintura perchè in un banale tamponamento salva le vite.
Questo per dire che oltre alla tua bravura e sensibilità nella guida, ci sono altri fattori che condizionano le scelte che vanno a ricadere sulla massa.
La maggior parte delle persone guida in situazioni di medio elevato traffico, percui per proteggere queste persone e limitare i danni, si è costretti a mettere delle norme valevoli per tutti, così anche quelli che non ne avrebbero bisogno sono costretti ad adattarsi, non solo per una loro sicurezza, ma per una questione di legislazione e sicurezza generale.
Ti pongo un altro esempio, sulle nostre strade ci sono limiti di velocità, che tu dici di rispettare, non so perchè li rispetti, ma il ragionamento è lo stesso, i limiti ci sono perchè c'è stato un aumento dei mezzi e delle potenze.
Così, se prima una macchina faceva 50km senza incontrare nessuno ora incontra almeno altri 100 o 1000 o più veicoli, per questo si è reso necessario limitare le velocità.
Ci sono casi in cui questo non sarebbe necessario, (penso dalle tue parti visto il posto dove hai che vivi, ed aggiungo magnifico dalla foto che ho visto) o alcune autostrade sempre vuote, però per una sicurezza generale queste deroghe non ci sono.
L'obbligo dell'ABS e la sua utilità è anche estremamente legata al posto dove si usano i mezzi di trasporto.
Ad esempio scooter in città..
Scusate se mi sono dilungato... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15356896
15356896 Inviato: 28 Mag 2015 9:56
 

Doc_express ha scritto:
Il termine "pilotone" è abbastanza irritante per chi come me metterebbe dei tir di traverso sui colli per fermarli i "pilotoni". OSSIA I DEFICENTI CHE CORRONO SU STRADA. E penso che tutti qua sul tinga salvo qualche irriducibile siano daccordo con me che non siano una figura positiva. Ovviamente dopo una curva cieca che ispira un bel "piegone" "di quelli che chiudono le gomme" ...Ovvio opinione personale. Io non mi ritengo un "pilotone" e,dato il sarcasmo che sto leggendo sono anche contento di non essere un motociclista ma "uno" che guida una moto. Per cui il termine pilotone (visto che finora io ho frenato meglio di un abs) tientelo per te ...grazie...


Io per pilotone non intendo i deficienti che corrono su strada, quelli sono deficienti e basta.
Il "pilotone" è colui che ritiene di avere capacità di guida che in realtà non ha.

Considerando che è assodato e scientificamente provato che nessun motociclista o guidatore di moto è in grado di ottenere risultati uguali o migliori di un abs in una frenata pensata (figuriamoci in una frenata d'emergenza) e considerata la tua affermazione (in neretto) sono costretto a continuare a pensare che tu sia un pilotone, ovvero colui che è convinto di avere capacità di guida che non ha e questo non perché tu non sia abbastanza bravo a guidare, ma perché è impossibile avere le capacità di guida che tu sostieni di possedere.

Il fatto che l'abs freni meglio di te non è così perché lo dico io, ma perchè è un dato di fatto che in un mondo reale non puoi assolutamente contestare.

Non mi meraviglia però il fatto che tu ritenga di saper frenare meglio di un abs, visto che ritieni anche che cinture ed airbag uccidano la gente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15356902
15356902 Inviato: 28 Mag 2015 10:02
 

Marco86 ha scritto:
E forse gli sarebbe servito


quoto, invece magari ora si è pure riprodotto inquinando il mondo coi suoi geni di cattiva qualità icon_smile.gif

ciao

WK
 
15356908
15356908 Inviato: 28 Mag 2015 10:05
 

bognagol ha scritto:
Secondo me, però qui stiamo parlando di utilità dell'abs, probabilmente a te in quel caso non sarebbe servito, ma è anche vero che non siamo tutti uguali e io purtroppo quella sensibilità e prontezza non ce l'ho, quindi mi sarei spalmato, magari con un abs no.
Detto questo, l'utilità dell'abs e l'obbligatorietà di questo sitema, come delle cinture o di altro è stata valutata e pensata non per casi isolati, ma per situaizoni cittadine di elevato traffico.
Io faccio tutti i gironi la tangenziale di milano, in macchina, e si tenessero distanze di sucrezza adeguate(a 90 all'ora circa 80 metri) non ci sarebbe spazio per tutte le macchine e i camion che ci sono e tutto diventerebbe un ingorgo unico o i tempi si dilaterebbero. Di conseguenza le distanze diminuiscono(magari diventano 50m o meno) e per questo si è resa obbligatoria la cintura perchè in un banale tamponamento salva le vite.
Questo per dire che oltre alla tua bravura e sensibilità nella guida, ci sono altri fattori che condizionano le scelte che vanno a ricadere sulla massa.
La maggior parte delle persone guida in situazioni di medio elevato traffico, percui per proteggere queste persone e limitare i danni, si è costretti a mettere delle norme valevoli per tutti, così anche quelli che non ne avrebbero bisogno sono costretti ad adattarsi, non solo per una loro sicurezza, ma per una questione di legislazione e sicurezza generale.
Ti pongo un altro esempio, sulle nostre strade ci sono limiti di velocità, che tu dici di rispettare, non so perchè li rispetti, ma il ragionamento è lo stesso, i limiti ci sono perchè c'è stato un aumento dei mezzi e delle potenze.
Così, se prima una macchina faceva 50km senza incontrare nessuno ora incontra almeno altri 100 o 1000 o più veicoli, per questo si è reso necessario limitare le velocità.
Ci sono casi in cui questo non sarebbe necessario, (penso dalle tue parti visto il posto dove hai che vivi, ed aggiungo magnifico dalla foto che ho visto) o alcune autostrade sempre vuote, però per una sicurezza generale queste deroghe non ci sono.
L'obbligo dell'ABS e la sua utilità è anche estremamente legata al posto dove si usano i mezzi di trasporto.
Ad esempio scooter in città..
Scusate se mi sono dilungato... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Tutto giusto, solo bisogna anche considerare che nessun motociclista, indipendentemente dalla bravura e dalla sensibilità di guida che possiede sensibilità di guida è in grado di frenare meglio di un abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15356918
15356918 Inviato: 28 Mag 2015 10:12
 

wkowalski ha scritto:
quoto, invece magari ora si è pure riprodotto inquinando il mondo coi suoi geni di cattiva qualità icon_smile.gif
ciao
WK

Un attimo please.
Correva molto, probabilmente in un tratto di strada senza limiti ma questo non rende la cosa meno pericolosa e sia mo d'accordo, ma adesso non passiamo dall'altra parte, non è lui che è uscito per un sorpasso senza mettere la freccia e senza guardare gli specchietti. 0509_down.gif

Santo ABS qui, e anche quando sulla neve in Torino mi ha salvato dal tamponare un autobus con la macchina.
Due corsie, la signora a fianco a me ha iniziato a frenare quando l'ho fatto io, lui è andata ad appoggiarsi contro il bus perchè senza abs, le sue ruote hanno pattinato, io mi sono fermato senza nessun merito.
E c'era neve, situazione considerata pessima per l'abs.
Lamps!
 
15356950
15356950 Inviato: 28 Mag 2015 10:41
 

HGH ha scritto:
uscito per un sorpasso senza mettere la freccia e senza guardare gli specchietti


nessuno riuscirebbe a vedere nello specchietto un cretino in moto a 250 su una strada trafficata, è un proiettile che ti arriva addosso, l'automobilista non ha alcuna colpa. E il tizio non ha proprio alcuna abilità, gli è solo andata di culo... ma si sa che quelli così durano poco.

ciao

WK

PS: tra l'altro dal contagiri sembrerebbe un gsxr600 di 10 anni fa... niente male, anche senza abs, eh? icon_smile.gif
 
15356982
15356982 Inviato: 28 Mag 2015 11:13
 

beh in germania su alcune autostrade si può, quindi visto che dal video io non ho capito se fosse in torto o meno, penso che l'errore sia comunque dell'automobilista perchè lui, da come ho capito io è legittimato ad andare a quella velocità.
quindi la colpa è dell'automobilista, e lui è un ottimo frenatore... icon_biggrin.gif
 
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