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ABS su moto: é utile?
15350921
15350921 Inviato: 21 Mag 2015 18:39
 

tibbs ha scritto:
Sarà che l'ho scritto male (ma non mi pareva), ma secondo me avete capito l'esatto contrario di quello che ho scritto (difatti ho esordito parlando di articolo PRO-ABS...)


Scusa ma io, come credo anche poty, avevo capito che sostenevi che un auto con abs ti fa spiattellare le gomme.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15350926
15350926 Inviato: 21 Mag 2015 18:42
 

poty ha scritto:
hahahah qua la gente di fisica non ne capisce un'emerita cippa!

se proprio lo vuoi sapere è L'ESATTO CONTRARIO!

Perchè SENZA ABS la gomma la consumi ad attrito RADENTE in 1 solo punto!!!
con l'ABS invece NO! visto che cerca di restare in attrito VOLVENTE e tenta di NON bloccare le ruote!!! consumando la gomma in modo molto più omogeneo!!!!


poi ho letto l'altro GENIO che parlava che se freni in curva la moto ti si raddrizza di colpo....e per quale magheggio fisico alieno succede ciò???!?!

TUTTI sanno (chi di fisica UN MINIMO ne capisce...proprio ABC è....) che un corpo soggetto a rotazione tenterà di mantenere un andamento rettilineo all'aumentare della velocita!! per effetto giroscopico!

se vai a 100 buttare giù la moto è piu DIFFICILE che farlo a 50! perchè cercherà di andare dritta la ruota!

se freni, e IL TUO CORPO non si muove dalla posizione e sei in curva, semplicemente rimani li dove sei e al max dovrei mettere meno forza peso per rimanere in quella posizione visto che hai rallentato....e la ruota ha meno effetto giroscopico....

quello che ti permette un ABS di nuova generazione, è POTER FRENARE IN PIEGA SENZA BLOCCARE LA RUOTA!

SENZA ABS la ruota si blocca immediatamente perchè NON c'è PESO sul battistrada e tu "super pilota" non puoi modulare i freni tanto velocemente da sentire in curva che la ruota si sta bloccando...e non puoi controllarla se per un secondo si blocca perchè sei già in curva!

altra cazzata detta è quella dei freni "sotto dimensionati" è tutto RELATIVO! in funziona all'attrito generato dall'asfalto!! ci sono asfalti mooolto lisci con un basso coefficiente d'attrito....e altri più nuovi e porosi con un alto coefficiente d'attrito..... e tutti sti fattori entrano in gioco in una frazione di secondo...

altra cazzata è quella del gomblotto che le aziende vogliono vendere e basta....ma secondo voi con TUTTE la cavolate inutili NETTAMENTE più semplici da progettare e venderci su una moto, (come per esempio l'estetica che ti cambia 1 volta l'anno può essere una leva di marketing forte) secondo voi si mettono a progettare per 15 anni e oltre un dispositivo del genere che richiede decenni di test e team di ingegneri informatici/meccanici?????????? 0509_si_picchiano.gif

c'è solo TANTISSIMA disinformazione....e basta...e tutti pilotoni sono....




per chi mi ha detto "vai a giocare ad oblivion" gli dico CICCIO ho 30 anni e sono laureato in informatica
vatti a fare un giro con il tuo trabiccolo che io il sale in zucca c'è l'ho....vatti a studiare un pò di fisica spicciola piuttosto....


mi autoquoto perchè avevo premuto INVIA per sbaglio senza continuare a scrivere! 0509_si_picchiano.gif comunque si anche io pensavo che dicessi che con ABS spiattelli le gomme perdono icon_wink.gif
 
15350929
15350929 Inviato: 21 Mag 2015 18:47
 

poty ha scritto:

poi ho letto l'altro GENIO che parlava che se freni in curva la moto ti si raddrizza di colpo....e per quale magheggio fisico alieno succede ciò???!?!

TUTTI sanno (chi di fisica UN MINIMO ne capisce...proprio ABC è....) che un corpo soggetto a rotazione tenterà di mantenere un andamento rettilineo all'aumentare della velocita!! per effetto giroscopico!

se vai a 100 buttare giù la moto è piu DIFFICILE che farlo a 50! perchè cercherà di andare dritta la ruota!

se freni, e IL TUO CORPO non si muove dalla posizione e sei in curva, semplicemente rimani li dove sei e al max dovrei mettere meno forza peso per rimanere in quella posizione visto che hai rallentato....e la ruota ha meno effetto giroscopico.......


Non è che la moto si raddrizza di colpo, ma se freni con l'anteriore in curva, ignoro per quale ragione fisica, la moto "tende" a raddrizzarsi cioè ad allargare la curva.
Ci sono moto/ciclistiche che lo fanno di più e altre che lo fanno di meno, così come ci sono gomme che accentuano questa cosa e gomme che l'attenuano.

Se invece freni (leggermente) con il posteriore, senza prenderci il gas, la moto tende a chiudere la curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15350933
15350933 Inviato: 21 Mag 2015 18:51
 

Bhe, ragazzi, ma anche se quella parte vi poteva sembrare ambigua, sarebbe bastata associarla al resto del mio intervento per attribuirle il corretto significato. Mi sa che a volte si legge troppo di fretta. 0509_up.gif
 
15351004
15351004 Inviato: 21 Mag 2015 19:57
 

biondob ha scritto:
Non è che la moto si raddrizza di colpo, ma se freni con l'anteriore in curva, ignoro per quale ragione fisica, la moto "tende" a raddrizzarsi cioè ad allargare la curva.
Ci sono moto/ciclistiche che lo fanno di più e altre che lo fanno di meno, così come ci sono gomme che accentuano questa cosa e gomme che l'attenuano.

Se invece freni (leggermente) con il posteriore, senza prenderci il gas, la moto tende a chiudere la curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

allargare/chiudere la curva è normale conseguenza dello spostamento longitudinale della gomma rispetto all'asfalto perchè non è che siamo sui binari! la gomma tende a spostarsi lateralmente anche!
ciclistiche e gomme ovviamente incidono su questo aspetto perchè ci sono ciclistiche che tendono a caricare più l'anteriore (spostamento del carico magari anche con forcelle scadenti ma ci sono mille mila effetti "collaterali fisici" per cui si manifesta questo evento dovremmo spiegare troppe cose) o il posteriore e gomme conm più grip o con meno grip nelle varie situazioni.

ma questo ha senso e ha un riscontro fisico....frenare in curva non ti fa alzare la moto da sola...( al più è il contrario! meno effetto giroscopico=ruota che tende meno a tornare dritta! )è una conseguenza istintiva del nostro corpo all'evento frenata.
 
15351212
15351212 Inviato: 21 Mag 2015 23:22
 

La frenata in curva di anteriore dtende a raddrizzare la moto perchè si tende a caricare più peso sull'anteriore e quindi l'effettto giroscopio diminuisce perchè la forza tangenziale alal curva aumenta, ma non aumenta la velocità, frenando col posteriore si diminuisce solo la velocità e quindi si tende ad accentuare l'effetto giroscopio perchè la massa rimane bilanciata tra anteriore e posteriore... icon_wink.gif
 
15351354
15351354 Inviato: 22 Mag 2015 8:28
 

poty ha scritto:
....ma questo ha senso e ha un riscontro fisico....frenare in curva non ti fa alzare la moto da sola...( al più è il contrario! meno effetto giroscopico=ruota che tende meno a tornare dritta! )è una conseguenza istintiva del nostro corpo all'evento frenata.


No, no, frenare in curva con l'anteriore ti fa raddrizzare la moto, provare per credere, la moto tende ad "alzarsi" proprio da sola, non tende a cadere dentro come sostieni.
Certamente non lo fa in modo violento o repentino, ma tende a raddrizzarsi da sola.

Anche perché se tende ad allargare la traiettoria non lo fa certo aumentando (e nemmeno mantenendo costante) l'angolo di inclinazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15351552
15351552 Inviato: 22 Mag 2015 11:29
 

Io di fisica non ne capisco molto, altri hanno dimostrato di essere più professori di me, ma dopo quasi 30 anni di esperienza in moto, con e senza abs, a me è sempre capitato che frenando l'anteriore la moto tenda ad alzarsi e ad allargare la curva. Questo è successo su tornanti sia in pendenza che contropendenza. Se invece freni dietro allora ti cade dentro la curva e rischi che addirittura con una pinzata troppo forte, se sei già vicino alla mezzeria te ne vai proprio contromano.

Magari avevo delle moto difettose io!!! icon_asd.gif
 
15351628
15351628 Inviato: 22 Mag 2015 12:31
 

biondob ha scritto:
No, no, frenare in curva con l'anteriore ti fa raddrizzare la moto, provare per credere, la moto tende ad "alzarsi" proprio da sola


esatto. Ragion per cui, com'è noto a tutti, non si deve mai toccare il freno anteriore in curva, si può solo rallentare un po' usando con parsimonia il posteriore. In piega, se blocchi l'anteriore vai per terra all'istante con un "lowside" (moto che scivola a terra seguita dal pilota); se blocchi il posteriore hai qualche margine in più per gestire la derapata, ma rischi di fare la stessa fine; se invece blocchi una ruota e subito dopo lasci il freno, la ruota riprende aderenza violentemente e fai un rovinoso "highside", ossia: la moto si ribalta verso l'esterno della curva, catapultandoti in aria, e nei casi sfortunati dopo ti viene pure addosso. L'abs tradizionale nulla può in piega... l'ultimissimo MSC sembra invece che in questo caso possa ancora fare qualcosa, ma come tutti sappiamo una moto in piega è un equilibrio estremamente delicato, quindi non ci aspettiamo miracoli... meglio inserirsi in curva a velocità più ridotta del necessario, e percorrerla nello stato più neutrale possibile (in leggera accelerazione).

ciao

WK
 
15351647
15351647 Inviato: 22 Mag 2015 12:45
 

wkowalski ha scritto:
l'ultimissimo MSC sembra invece che in questo caso possa ancora fare qualcosa, ma come tutti sappiamo una moto in piega è un equilibrio estremamente delicato, quindi non ci aspettiamo miracoli...

mah.. nei video ad esempio quello che ho messo pagine fa,
il sistema KTM fa anche più dei miracoli icon_eek.gif
 
15351796
15351796 Inviato: 22 Mag 2015 15:04
 

om1 ha scritto:
il sistema KTM fa anche più dei miracoli


l'ho visto, ma al di là del video promozionale in cui succedono i miracoli icon_smile.gif anche ammesso che davvero il sistema nel mondo reale riesca a capire la situazione e ad intervenire con la massima dolcezza, se sei giù in piega usando già l'80% dell'attrito disponibile, per frenare in sicurezza, evitando sia che la ruota si blocchi mandandoti in lowside, sia che la moto si raddrizzi violentemente mandandoti in highside, ti resta davvero poca roba, nulla rispetto a quanto potresti frenare a moto dritta... mi piacerebbe provarlo dal vivo per rendermi conto.

ciao

WK
 
15351817
15351817 Inviato: 22 Mag 2015 15:20
 

io ho letto un articolo su superbike, dove il tester ha frenato a moto piegata e i tecnici ktm gli dicevano di tirare più forte la leva perchè erano sicuri che non si sarebbe steso..e lui non ha avuto il coraggio... se ritrovo il numero vi dico quale è icon_smile.gif
 
15351853
15351853 Inviato: 22 Mag 2015 16:02
 

poty ha scritto:
poi ho letto l'altro GENIO che parlava che se freni in curva la moto ti si raddrizza di colpo....e per quale magheggio fisico alieno succede ciò???!?!

Come fatto già da altri prima di me ti posso assicurare pure io che qui il GENIO sei tu, non l'altro utente che invece ti ha detto una cosa sacrosanta: la frenata con l'anteriore tende a rialzare la moto, che ti piaccia o meno icon_smile.gif
E ti spiegherò il perchè autocitando un mio stesso post di un'altra vecchia discussione nella quale due utenti fecero analogamente la figura dei gonzi, anzi, peggio ancora... perchè quella volta nella loro ignoranza si spalleggiarono a vicenda tirando per le lunghe un siparietto di commenti ironici e prese per il culo varie assolutamente fuori luogo date le circostanze icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
[...]Premesso che diversi tipi di forze in gioco influenzano la dinamica della moto, la più rilevante nel caso di nostro interesse si deve al fatto che frenando si genera una coppia (frenante appunto, ma che funziona analogamente alla coppia motrice che generiamo accelerando) alla ruota che agisce lungo l'asse della ruota stessa e genera una forza verso la mezzeria della gomma: siccome la moto è piegata e solo una porzione di gomma poggia sull'asfalto, ne consegue uno scostamento tra la risultante della forza all'asse e il fulcro dell'inclinazione... questa distanza funge da braccio per la risultante, andando ad alterare l'equilibrio del mezzo e quindi tendendo a raddrizzare la moto per via dell'effetto giroscopico.
E questo principio vale PER TUTTE le moto, quale più quale meno... l'intensità dell'effetto è legata ad un insieme di fattori diversi: avancorsa, regolazione delle sospensioni, impianto frenante, mescola e forma degli pneumatici... e si può agire su queste variabili per attenuarlo (anche di molto)... però ciò è naturalmente insito nella fisica di un qualsiasi mezzo a due ruote[...]


E aggiungo, tra parentesi, che purtroppo questa cosa diventa un problema serissimo nel momento in cui si passa da un uso stradale della moto ad uno corsaiolo... perchè diventa di fondamentale importanza consentire al pilota di poter frenare anche in piega senza che ciò vada ad inficiare sulla traiettoria che intraprenderà la moto!
Onestamente non ho idea di come facciano a contrastare l'effetto gli ingegneri che lavorano ad esempio alle moto del motomondiale!
Comunque in definitiva, se non blocchi la ruota (perdendo l'anteriore) frenando in curva con l'anteriore non cadi... la moto però tende a raddrizzarsi, quale più quale meno.

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15351890
15351890 Inviato: 22 Mag 2015 16:36
 

Stiamo andando un poco fuori tema.
Ci sono altre discussioni sulla frenata in curva, sul come la moto tenda a raddrizzarsi e come cercare di contrastare la cosa che abbiamo sperimentato tutti anche senza teoria, basta semplicemente frenare in piega e vederlo succedere.

Non è per essere fiscali ma visto che l'argomento interessa molti da parecchio tempo credo valga la pena tenere il topic pulito 0509_up.gif

Grazie.

Lamps!
 
15352052
15352052 Inviato: 22 Mag 2015 20:00
 

dicrex ha scritto:
Io di fisica non ne capisco molto, altri hanno dimostrato di essere più professori di me, ma dopo quasi 30 anni di esperienza in moto, con e senza abs, a me è sempre capitato che frenando l'anteriore la moto tenda ad alzarsi e ad allargare la curva. Questo è successo su tornanti sia in pendenza che contropendenza. Se invece freni dietro allora ti cade dentro la curva e rischi che addirittura con una pinzata troppo forte, se sei già vicino alla mezzeria te ne vai proprio contromano.

Magari avevo delle moto difettose io!!! icon_asd.gif


Per me avevi delle moto che non avevano studiato fisica rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15352058
15352058 Inviato: 22 Mag 2015 20:06
 

wkowalski ha scritto:
esatto. Ragion per cui, com'è noto a tutti, non si deve mai toccare il freno anteriore in curva, si può solo rallentare un po' usando con parsimonia il posteriore. In piega, se blocchi l'anteriore vai per terra all'istante con un "lowside" (moto che scivola a terra seguita dal pilota); se blocchi il posteriore hai qualche margine in più per gestire la derapata, ma rischi di fare la stessa fine; se invece blocchi una ruota e subito dopo lasci il freno, la ruota riprende aderenza violentemente e fai un rovinoso "highside", ossia: la moto si ribalta verso l'esterno della curva, catapultandoti in aria, e nei casi sfortunati dopo ti viene pure addosso. L'abs tradizionale nulla può in piega... l'ultimissimo MSC sembra invece che in questo caso possa ancora fare qualcosa, ma come tutti sappiamo una moto in piega è un equilibrio estremamente delicato, quindi non ci aspettiamo miracoli... meglio inserirsi in curva a velocità più ridotta del necessario, e percorrerla nello stato più neutrale possibile (in leggera accelerazione).

ciao

WK


Tutto giusto, specie il neretto, ma lo scopo dell'abs non è quello farti entrare in curva ad una velocità maggiore del necessario per poi permetterti di frenare durante la percorrenza, (cosa per altro molto meno divertente di fare la curva dandoci il gas), ma quello di darti la possibilità di frenare in curva senza stenderti nell'eventualità che tu ne abbia bisogno per una situazione di emergenza.


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15352066
15352066 Inviato: 22 Mag 2015 20:10
 

wkowalski ha scritto:
l'ho visto, ma al di là del video promozionale in cui succedono i miracoli icon_smile.gif anche ammesso che davvero il sistema nel mondo reale riesca a capire la situazione e ad intervenire con la massima dolcezza, se sei giù in piega usando già l'80% dell'attrito disponibile, per frenare in sicurezza, evitando sia che la ruota si blocchi mandandoti in lowside, sia che la moto si raddrizzi violentemente mandandoti in highside, ti resta davvero poca roba, nulla rispetto a quanto potresti frenare a moto dritta... mi piacerebbe provarlo dal vivo per rendermi conto.

ciao

WK


Giusto anche qui, ma appunto perché usi buona parte dell'attrito disponibile per la piega gestire ed utilizzare il poco restante è quasi impossibile (pilotoni esculsi) senza l'abs.
E se, per una situazione di emergenza, hai la necessita di frenare in curva, poca azione frenante è meglio di nessuna azione frenante.

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15352068
15352068 Inviato: 22 Mag 2015 20:14
 

bognagol ha scritto:
io ho letto un articolo su superbike, dove il tester ha frenato a moto piegata e i tecnici ktm gli dicevano di tirare più forte la leva perchè erano sicuri che non si sarebbe steso..e lui non ha avuto il coraggio... se ritrovo il numero vi dico quale è icon_smile.gif


Anche i tester di motociclismo hanno avuto lo stesso problema, e hanno dovuto fare diverse prove per farlo intervenire perché dovevano compiere una manovra che secondo la loro (grande) esperienza gli garantiva una sicura scivolata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15352126
15352126 Inviato: 22 Mag 2015 21:00
 

biondob ha scritto:
Anche i tester di motociclismo hanno avuto lo stesso problema, e hanno dovuto fare diverse prove per farlo intervenire perché dovevano compiere una manovra che secondo la loro (grande) esperienza gli garantiva una sicura scivolata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

certo che tra "una sicura scivolata" e stare in piedi grazie all'ABS di ultima generazione io scelgo certamente la seconda.
Una manovra che non viene naturale non è di per se sbagliata, bisogna solo imparare a farla bene.
Ad esempio quando hanno eliminato lafrizione nelle gare automobilistiche i piloti hanno dovuto imparare a frenare col piede sinistro.
 
15352190
15352190 Inviato: 22 Mag 2015 22:21
 

biondob ha scritto:
E se, per una situazione di emergenza, hai la necessita di frenare in curva, poca azione frenante è meglio di nessuna azione frenante


non sono certo che sia sempre vero al 100%... stante il discorso sull'attrito, tireresti una pinzata e con l'MSC otterresti un delicato rallentamento... immagina un camion di traverso dietro la curva, velocità 80 all'ora: meglio sdraiarsi e fermarsi in pochi metri, o centrare l'ostacolo in sella a una moto senza freni?
Mi sa che è un po' come il discorso sulle auto: ci faremo male in modo diverso, ma ci faremo sempre male icon_smile.gif

ciao

WK
 
15352231
15352231 Inviato: 22 Mag 2015 23:25
 

wkowalski ha scritto:
non sono certo che sia sempre vero al 100%... stante il discorso sull'attrito, tireresti una pinzata e con l'MSC otterresti un delicato rallentamento... immagina un camion di traverso dietro la curva, velocità 80 all'ora: meglio sdraiarsi e fermarsi in pochi metri, o centrare l'ostacolo in sella a una moto senza freni?
Mi sa che è un po' come il discorso sulle auto: ci faremo male in modo diverso, ma ci faremo sempre male icon_smile.gif

ciao

WK


Perchè senza freni, mica si sono rotti.
Poi il tuo ragionamento sarebbe giusto se ad 80 km/h strisciando sulle carene ti fermassi in pochi metri, ma, una moto che frena sulle sue gomme, anche se in curva, si ferma sempre e comunque prima della stessa moto che striscia sull'asfalto senza controllo, ovviamente a pari velocità.


Qui mi pare ti stai un po' arrampicando sugli specchi. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15352337
15352337 Inviato: 23 Mag 2015 8:34
 

biondob ha scritto:
Anche i tester di motociclismo hanno avuto lo stesso problema, e hanno dovuto fare diverse prove per farlo intervenire perché dovevano compiere una manovra che secondo la loro (grande) esperienza gli garantiva una sicura scivolata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se a me chiedono di fare una cosa che MANCO UN DEFICENTE farebbe io non la faccio e li mando tutti a quel paese,loro il loro computerino e tutto il resto.
Qui stiamo riscrivendo la LOGICA di guida della moto. Siamo sicuri che sia la cosa giusta?
Sta avvenendo la stessa cosa GIA' AVVENUTA nel campo dello snowboard,dove serie e vailde tavole a chanber convenzionale sono state sostituite da CESSI BESTIALI a forma inversa che non vanno diritto manco a morire e non appena le fai camminare ti sembra di viaggiare con 4 gomme a terra.
E anche qui ci sono varie "correnti di pensiero" ,e anche qui i pro e i contro.
Quali sono le parole di chi le vende? " Vanno usate in modo diverso..." La mia risposta "va a de via i ciap" e su questo argomento posso dire qualcosa visto che sulla neve ho i colori ESF sulla schiena! icon_asd.gif
MA LUI DEVE VENDERE!
 
15352438
15352438 Inviato: 23 Mag 2015 11:52
 

Doc_express ha scritto:
Se a me chiedono di fare una cosa che MANCO UN DEFICENTE farebbe io non la faccio e li mando tutti a quel paese,loro il loro computerino e tutto il resto.
Qui stiamo riscrivendo la LOGICA di guida della moto. Siamo sicuri che sia la cosa giusta?

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Si chiama progresso e meno male che esiste, altrimenti staremmo ancora qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_sorriso.gif

E ora tu mi verrai a dire che è diverso perchè qua è il computerino anzichè l'abaco e blablabla che cambia tutto quello in cui credevi, ma io ti risponderò "esticazzi?" ... non è la prima volta che un computerino consente all'uomo di vincere le leggi della fisica... siamo riusciti ad andare nello spazio negli anni sessanta e tu davvero ti stai preoccupando del fatto che un congegno elettronico ti permette di non cadere in moto anche frenando come un disperato? icon_asd.gif
 
15352486
15352486 Inviato: 23 Mag 2015 12:45
 

Il duolever minimizza l'effetto raddrizzamento della moto, anche frenando a centro curva (ovviamente con parsimonia poichè le leggi della fisica non cambiano) secondo me una moto con duolever è mediamente più sicura di una tradizionale, in questo caso però l'ABS è d'obbligo e formano un accoppiata veramente vincente...... provare per credere........ ovviamente io sono di parte icon_wink.gif
 
15352497
15352497 Inviato: 23 Mag 2015 13:03
 

tanguero ha scritto:
Il duolever minimizza l'effetto raddrizzamento della moto, anche frenando a centro curva (ovviamente con parsimonia poichè le leggi della fisica non cambiano) secondo me una moto con duolever è mediamente più sicura di una tradizionale, in questo caso però l'ABS è d'obbligo e formano un accoppiata veramente vincente...... provare per credere........ ovviamente io sono di parte icon_wink.gif

anche il telelever in teoria..
 
15353300
15353300 Inviato: 24 Mag 2015 19:10
 

Doc_express ha scritto:
Se a me chiedono di fare una cosa che MANCO UN DEFICENTE farebbe io non la faccio e li mando tutti a quel paese,loro il loro computerino e tutto il resto.


Uno che di mestiere fa il tester per una rivista di moto è invece tenuto a farlo, visto che viene pagato per quello.

Il paragone con le tavole da snow oltre a non centrare niente con il topic, mi pare insensato , visto che non credo abbiano un "compurerino" che le fa andare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15353303
15353303 Inviato: 24 Mag 2015 19:14
 

tanguero ha scritto:
Il duolever minimizza l'effetto raddrizzamento della moto, anche frenando a centro curva (ovviamente con parsimonia poichè le leggi della fisica non cambiano) secondo me una moto con duolever è mediamente più sicura di una tradizionale, in questo caso però l'ABS è d'obbligo e formano un accoppiata veramente vincente...... provare per credere........ ovviamente io sono di parte icon_wink.gif


Succede perché quando freni la moto si "allunga" e diventa più stabile.
Però diventa anche meno maneggevole, è una questione di compromessi......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15353746
15353746 Inviato: 25 Mag 2015 10:25
 

biondob ha scritto:
una moto che frena sulle sue gomme, anche se in curva, si ferma sempre e comunque prima della stessa moto che striscia sull'asfalto


non ne sono del tutto convinto... sappiamo tutti che quando sei in piega le gomme stanno già facendo molto lavoro, per cui i margini di attrito residui per una frenata senza bloccaggio sono davvero minimi. Anche ammesso che l'MSC di ultima generazione sia in grado di capire la situazione ed impedire il bloccaggio (una cosa che gli abs tradizionali non possono fare), si verificherebbe una situazione un po' come quando sei su fango o neve... ovvero una condizione in cui c'è poco attrito e l'abs può diventare pericoloso, perchè per non farti bloccare, di fatto ti toglie i freni, e a sto punto sarebbe meglio fermarsi con la buona vecchia scivolata. Ma ripeto, bisognerebbe provarlo per rendersi conto.

ciao

WK
 
15353769
15353769 Inviato: 25 Mag 2015 10:54
 

wkowalski ha scritto:
non ne sono del tutto convinto... sappiamo tutti che quando sei in piega le gomme stanno già facendo molto lavoro, per cui i margini di attrito residui per una frenata senza bloccaggio sono davvero minimi.


Per essere al limite di tenuta di una gomma moderna su una strada normale, vuol dire viaggiare a velocità di un certo tipo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif o magari piegando la moto all'inverosimile (quindi senza utilizzo del corpo).

come detto più volte, anche in questo topic, questi sistemi devono essere l'abbinamento ad una guida di tipo "sicuro"..

Se si va alla "speraindio" rimane affidarsi ai miracoli tie.gif

Ultima modifica di om1 il 25 Mag 2015 11:02, modificato 1 volta in totale
 
15353776
15353776 Inviato: 25 Mag 2015 10:57
 

wkowalski ha scritto:
biondob ha scritto:
una moto che frena sulle sue gomme, anche se in curva, si ferma sempre e comunque prima della stessa moto che striscia sull'asfalto


non ne sono del tutto convinto... sappiamo tutti che quando sei in piega le gomme stanno già facendo molto lavoro, per cui i margini di attrito residui per una frenata senza bloccaggio sono davvero minimi. Anche ammesso che l'MSC di ultima generazione sia in grado di capire la situazione ed impedire il bloccaggio (una cosa che gli abs tradizionali non possono fare), si verificherebbe una situazione un po' come quando sei su fango o neve... ovvero una condizione in cui c'è poco attrito e l'abs può diventare pericoloso, perchè per non farti bloccare, di fatto ti toglie i freni, e a sto punto sarebbe meglio fermarsi con la buona vecchia scivolata. Ma ripeto, bisognerebbe provarlo per rendersi conto.

ciao

WK

L'utilità dell'abs in piega non è fermarsi prima, ma semplicemente non cadere, perchè una volt che si è caduti non si sa quello che succederà.. non c'è alcun tipo di controllo...
 
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