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Inviato: 21 Mag 2015 17:18
tibbs ha scritto:
Ricordo però benissimo una considerazione pro-ABS di natura meramente economica: in un panic stop su strada asciutta (senza scomodare il bagnato), facendo un'inchiodata da far fumare letteralmente le gomme, ma anche meno, si rischia di spiattellare una coppia di pneumatici, se non tutti e quattro. Anche se non hai fatto l'incidente, ti sei comunque fatto un bel danno economico. Andrebbe messo anche quello nel piatto della bilancia.
hahahah qua la gente di fisica non ne capisce un'emerita cippa!
se proprio lo vuoi sapere è L'ESATTO CONTRARIO!
Perchè SENZA ABS la gomma la consumi ad attrito RADENTE in 1 solo punto!!!
con l'ABS invece NO! visto che cerca di restare in attrito VOLVENTE e tenta di NON bloccare le ruote!!! consumando la gomma in modo molto più omogeneo!!!!
poi ho letto l'altro GENIO che parlava che se freni in curva la moto ti si raddrizza di colpo....e per quale magheggio fisico alieno succede ciò???!?!
TUTTI sanno (chi di fisica UN MINIMO ne capisce...proprio ABC è....) che un corpo soggetto a rotazione tenterà di mantenere un andamento rettilineo all'aumentare della velocita!! per effetto giroscopico!
se vai a 100 buttare giù la moto è piu DIFFICILE che farlo a 50! perchè cercherà di andare dritta la ruota!
se freni, e IL TUO CORPO non si muove dalla posizione e sei in curva, semplicemente rimani li dove sei e al max dovrei mettere meno forza peso per rimanere in quella posizione visto che hai rallentato....e la ruota ha meno effetto giroscopico....
quello che ti permette un ABS di nuova generazione, è POTER FRENARE IN PIEGA SENZA BLOCCARE LA RUOTA!
SENZA ABS la ruota si blocca immediatamente perchè NON c'è PESO sul battistrada e tu "super pilota" non puoi modulare i freni tanto velocemente da sentire in curva che la ruota si sta bloccando...e non puoi controllarla se per un secondo si blocca perchè sei già in curva!
altra cazzata detta è quella dei freni "sotto dimensionati" è tutto RELATIVO! in funziona all'attrito generato dall'asfalto!! ci sono asfalti mooolto lisci con un basso coefficiente d'attrito....e altri più nuovi e porosi con un alto coefficiente d'attrito..... e tutti sti fattori entrano in gioco in una frazione di secondo...
altra cazzata è quella del gomblotto che le aziende vogliono vendere e basta....ma secondo voi con TUTTE la cavolate inutili NETTAMENTE più semplici da progettare e venderci su una moto, (come per esempio l'estetica che ti cambia 1 volta l'anno può essere una leva di marketing forte) secondo voi si mettono a progettare per 15 anni e oltre un dispositivo del genere che richiede decenni di test e team di ingegneri informatici/meccanici??????????
c'è solo TANTISSIMA disinformazione....e basta...e tutti pilotoni sono....
per chi mi ha detto "vai a giocare ad oblivion" gli dico CICCIO ho 30 anni e sono laureato in informatica
vatti a fare un giro con il tuo trabiccolo che io il sale in zucca c'è l'ho....vatti a studiare un pò di fisica spicciola piuttosto....
Ultima modifica di poty il 21 Mag 2015 17:34, modificato 1 volta in totale