Doc_express ha scritto:
Allora non sono solo io lo scettico. Ho sempre pensato che fosse una PENOSA questione di marketing o meglio di marchette....però a quanto pare sono io l'eretico. E la cosa mi fa piacere.
Cominciamo dall'inizio . A chi è caduto col 50 cc....Ci sono caduto pure io,non me ne tiro fuori. Se si fa cominciare un quattordicenne con un 50 e non con un GSXR (meglio se SACS....) c'è un motivo. Ossia fare in modo che gli errori siano meno pericolosi. Poi per carità magari una cadutina da niente viene amplificata da oggetti che non dovevano esserci. Però si impara ad esempio che con la moto in tutta piega sul sabbiolo o sul bagnato forse è meglio che non ti attacchi al freno anteriore specialmente se è un disco ben dotato. Difatti chi acquista un 50 cc SS per il figlio secondo me non capisce un gran che....IDEA PERSONALE ovvio...
Io sono sempre più dell'idea che specialmente in campo moto ci sono questi "santoni" della "sicurezza" CHE DETTO PER INCISO HANNO PROPRIO ROTTO I MARONI (senza offesa per nessuno,mi riferisco principalmente a quelli che frequentano un certo bar) che sembra che facciano di ogni uscita una rulette russa. Non esci per andare al supermercato,andare a comprare una cassa di birra o trovare zio remigio. Esci per andarti a massacrare....almeno così sembra....e sembrano quasi dispiaciuti se no lo fai. In auto in moto o con qualunque mezzo,anche se vai a piedi DEVI cadere e DEVI farti male.
In un libro di scuola guida di mia madre buonanima (ha preso la patente B nel 1970...) c'era scritto di usare i freni con decisione evitando di bloccare le ruote,c'ear una formula semplice per calcolare gli spazi di arresto. Adesso vogliamo 20 processori a 64 bit.
Se VIENE DETTO a chiunque frequenti un corso di off-road che i guadi si fanno a vetri aperti e cinture slacciate forse c'è un perchè.
Come anche da qualche parte ci saranno i dati di quanti sono stati AMMAZZATI dagli airbag,dalle cinture,e anche dall'abs. Magari sono di meno di quelli che si sono salvati ma non ho visto i numeri e suppongo solo.
Probabilmente qualcosa aiutano,specialmente chi guida senza testa (ce la mettono loro) ma dal qui a santificarli ce ne corre. Però oggi in macchina/moto bisogna fare tutto fuorchè guidare. Alle 7 di mattina in auto uno su 2 è al telefono. Io sarei per fare coriandoli della patente a quella gente lì e d'ora in avanti puoi solo guidare la "xixa" o la "pyton" dell'autoscontro. Perchè è quella gente che FA I MORTI ,è quella gente che ci sta portando alla guida computerizzata. E io dover accettare e pagare della roba in più sulla mia auto/moto perchè un altro si DEVE schiantaer non mi va. Piuttosto prendo il piantone dello sterzo e glielo infilo per supposta.
Io sono convinto che oramai il bombardamento pubblicitario e mediatico,gli stimoli odiosi (e non sto solo parlando delle frequenze modulate in maniera malata di un noto rapper sardo) stanno agendo sulle nostre testoline. Come quella signora che nel mezzo del diluvio si infila in un sottopasso allagato e CONTINUA A PARLARE AL TELEFONO fino alla morte per annegamento. Ma meno male....grande darwin! Se non guidi,non guardi dove vai e telefoni ti sta bene! Altro che abs....devono mettere un guantone da boxe nel cruscotto che se fai un ercata (lo giudica il processore,ovvio) ti becchi un uppercut alla tyson!
Ma l'importante è vendere,vendere e vendere,convincere la gente che non può più vivere senza quello,quell'altro e quell'altro ancora. Del resto basta crederci no?
Bellissimo, ma non c'è un cenno, in tutto il discorso, alle frenate d'emergenza.
La parte poi dove dici che l'aribag e le cinture ammazzano la gente invece di salvare delle vite, oltre ad essere ridicola fa veramente morire dal ridere.
Stupendo anche il paragone con i guadi, che sicuramente sarà meglio farli con le cinture slacciate, ma il 99,9% di chi guida la macchina non ne fai mai dei guadi.
Ragionate escludendo a priori le situazioni di emergenza e credete ERRONEAMENTE di essere in grado di frenare meglio di un abs solamente perché guidate la motoretta da cento anni.