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ABS su moto: é utile?
15346789
15346789 Inviato: 18 Mag 2015 10:17
 

poty ha scritto:
GOMBLOTTO?


non c'è nessun GOMBLOTTO icon_smile.gif, solo multinazionali che tutelano i propri interessi.
Il loro scopo è fare soldi, e quanto ad auto/moto il metodo è: produrre oggetti complicatissimi che non possano essere riparati se non dalla loro rete di assistenza ufficiale, e al costo più alto possibile.
Un circuito elettronico può essere riparato anche adesso, basta un saldatore... per questo motivo le schede delle centraline vengono immerse nella resina e sigillate nelle loro scatoline, in modo che tu non possa aprirle senza distruggerle. Così quando salta un condensatore da 5 cent, devi buttare una centralina da 1000 euro icon_smile.gif Ma forse per certi versi è anche meglio così, come ti dicevo già non mi piace viaggiare sapendo che un cervelletto elettronico può togliermi i freni quando vuole, figuriamoci se il cervelletto è stato pure smontato e riparato da pincopallo icon_smile.gif

Per il discorso utenti inesperti: io mica sto dicendo di vietare l'abs sulle moto... se lo vuoi ce lo metti, sennò no. Non puoi costringere tutti a cedere al ricattino di cui sopra... e una statistica che dice che con l'abs sulle moto ci sarebbero il 40% di morti in meno vorrei vederla, la moto è un mezzo intrinsecamente insicuro, e riempirla di ciappini mi pare un accanimento inutile, ripeto: se vuoi viaggiare sicuro, prendi il treno. Oppure vietiamo direttamente qualsiasi forma di veicolo a due ruote :-O

ciao

WK
 
15346808
15346808 Inviato: 18 Mag 2015 10:25
 

poty ha scritto:
ah dimenticavo....se sei in un curvone e sei in piega e all'uscita di curva ti trovi un'ostacolo che fai? con l'ABS puoi frenare


Se tenevi una velocità adeguata e riesci a non perdere la calma, l'ostacolo in moto puoi quasi sempre evitarlo, siamo piccoli e leggeri e difficilmente l'ostacolo copre interamente la carreggiata.
Gli abs per moto in curva non funzionano, o meglio: stante che nessuno può prevere il futuro, per entrare in funzione la ruota deve prima bloccarsi per un istante, che in curva è sufficiente a farti cadere. C'è un nuovo tipo di ABS della bosch che con dei giroscopi "sente" l'angolo di piega e forse supera anche questo problema, ma resta il fatto che se freni forte in curva la moto si raddrizza violentemente, ed è comunque impossibile scodinzolare per evitare un ostacolo, come potresti fare in auto.

ciao

WK
 
15346845
15346845 Inviato: 18 Mag 2015 10:53
 

wkowalski ha scritto:
non c'è nessun GOMBLOTTO icon_smile.gif, solo multinazionali che tutelano i propri interessi.
Il loro scopo è fare soldi, e quanto ad auto/moto il metodo è: produrre oggetti complicatissimi che non possano essere riparati se non dalla loro rete di assistenza ufficiale, e al costo più alto possibile.
Un circuito elettronico può essere riparato anche adesso, basta un saldatore... per questo motivo le schede delle centraline vengono immerse nella resina e sigillate nelle loro scatoline, in modo che tu non possa aprirle senza distruggerle. Così quando salta un condensatore da 5 cent, devi buttare una centralina da 1000 euro icon_smile.gif Ma forse per certi versi è anche meglio così, come ti dicevo già non mi piace viaggiare sapendo che un cervelletto elettronico può togliermi i freni quando vuole, figuriamoci se il cervelletto è stato pure smontato e riparato da pincopallo icon_smile.gif

Per il discorso utenti inesperti: io mica sto dicendo di vietare l'abs sulle moto... se lo vuoi ce lo metti, sennò no. Non puoi costringere tutti a cedere al ricattino di cui sopra... e una statistica che dice che con l'abs sulle moto ci sarebbero il 40% di morti in meno vorrei vederla, la moto è un mezzo intrinsecamente insicuro, e riempirla di ciappini mi pare un accanimento inutile, ripeto: se vuoi viaggiare sicuro, prendi il treno. Oppure vietiamo direttamente qualsiasi forma di veicolo a due ruote :-O

ciao

WK

Primo neretto, non è vero, i costi di quelle cose sono legati solo alla pubblicità, se non essitesse la pubblicità una auto costerebbe circa il 40% in meno...
LA parte in corsivo non è assolutamente vera, non so da dove tu prenda le informazioni, ma i motivi sono altri, non il fatto che così non si possa aprire o altre cose simili...
 
15346936
15346936 Inviato: 18 Mag 2015 11:47
 

bognagol ha scritto:
Primo neretto, non è vero, i costi di quelle cose sono legati solo alla pubblicità, se non essitesse la pubblicità una auto costerebbe circa il 40% in meno...
LA parte in corsivo non è assolutamente vera, non so da dove tu prenda le informazioni, ma i motivi sono altri, non il fatto che così non si possa aprire o altre cose simili...


che dire, ciascuno ha la sua percezione delle cose... vedete in giro motori semplici che non si rompono o se succede possono essere riparati da chiunque con un classico set di attrezzi? io vedo la tendenza opposta.
Per l'altro discorso: non sono un tecnico del settore, però vedo che le centraline sono tutte fatte così, annegate nella resina e sigillate; ora, fore sarà la legge che glielo impone, ma lo scopo di chi le fabbrica sembra proprio quello di impedire che ci si possa mettere le mani. Altrimenti tutte le moto avrebbero una presa usb che si può collegare ad un pc per dialogare con la centralina... e invece hanno tutte un connettore mongolo diverso per ogni marca di moto (le auto almeno hanno lo standard OBD), e puoi accederci solo col costosissimo computerino che hanno solo i concessionari, ecc.

ciao

WK
 
15346964
15346964 Inviato: 18 Mag 2015 12:18
 

wkowalski ha scritto:
che dire, ciascuno ha la sua percezione delle cose... vedete in giro motori semplici che non si rompono o se succede possono essere riparati da chiunque con un classico set di attrezzi? io vedo la tendenza opposta.
Per l'altro discorso: non sono un tecnico del settore, però vedo che le centraline sono tutte fatte così, annegate nella resina e sigillate; ora, fore sarà la legge che glielo impone, ma lo scopo di chi le fabbrica sembra proprio quello di impedire che ci si possa mettere le mani. Altrimenti tutte le moto avrebbero una presa usb che si può collegare ad un pc per dialogare con la centralina... e invece hanno tutte un connettore mongolo diverso per ogni marca di moto (le auto almeno hanno lo standard OBD), e puoi accederci solo col costosissimo computerino che hanno solo i concessionari, ecc.

ciao

WK

certo sono tutte annegate nella resina, ma la resina si può togliere tranquillamente, basta fare l'attacco giusto icon_wink.gif
Il fatto di non poter dialogare con le centraline secondo me è banalmente per una questione giuridica, se tutti potessero cambiare i valori della centralina, chi garantirebbe che gli standard di inquinamento continuerebbero ad essere rispettati??
Alla fine tutta l'elettronica è iniziata con l'iniezione elettronica che banalmente non fa altro che sopperire al carburatore riducendo le emissioni inquinanti. Prima chiunque poteva cambiare la carburazione ora no, appunto per rispettare questi standard... si è adeguato anche il mondo delle corse.. icon_wink.gif
 
15347162
15347162 Inviato: 18 Mag 2015 14:51
 

bognagol ha scritto:
No il mio era un esempio, se proprio devi prendi l'esempio dei freni e delle loro dimensioni, a seconda del tipo di freni e del peso della moto L'ABS può intervenire o meno, se hai una moto troppo pesante con freni sottodimensionati ad esempio non serve( una macchina così è la lamborghini diablo, che aveva freni di serie sottodimensionati per il motore che aveva, se non ricordo male..)


Non ho dati certi sottomano ma non credo che siano molte le moto nuove che non sono in grado di bloccare la gomma, specie su bagnato/ghiaino/ecc.

Poi, secondo me meglio avere una moto con freni normodimensionati che ha bisogno di abs invece di una moto con freni sottodimensionati a cui non serve l'abs icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15347164
15347164 Inviato: 18 Mag 2015 14:54
 

wkowalski ha scritto:
non c'è nessun GOMBLOTTO icon_smile.gif, solo multinazionali che tutelano i propri interessi.
Il loro scopo è fare soldi, e quanto ad auto/moto il metodo è: produrre oggetti complicatissimi che non possano essere riparati se non dalla loro rete di assistenza ufficiale, e al costo più alto possibile.
Un circuito elettronico può essere riparato anche adesso, basta un saldatore... per questo motivo le schede delle centraline vengono immerse nella resina e sigillate nelle loro scatoline, in modo che tu non possa aprirle senza distruggerle. Così quando salta un condensatore da 5 cent, devi buttare una centralina da 1000 euro icon_smile.gif Ma forse per certi versi è anche meglio così, come ti dicevo già non mi piace viaggiare sapendo che un cervelletto elettronico può togliermi i freni quando vuole, figuriamoci se il cervelletto è stato pure smontato e riparato da pincopallo icon_smile.gif

Per il discorso utenti inesperti: io mica sto dicendo di vietare l'abs sulle moto... se lo vuoi ce lo metti, sennò no. Non puoi costringere tutti a cedere al ricattino di cui sopra... e una statistica che dice che con l'abs sulle moto ci sarebbero il 40% di morti in meno vorrei vederla, la moto è un mezzo intrinsecamente insicuro, e riempirla di ciappini mi pare un accanimento inutile, ripeto: se vuoi viaggiare sicuro, prendi il treno. Oppure vietiamo direttamente qualsiasi forma di veicolo a due ruote :-O

ciao

WK


Già, togliamo anche l'obbligo del casco e delle cinture di sicurezza, se uno vuole un mezzo sicuro va a piedi.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15347168
15347168 Inviato: 18 Mag 2015 14:59
 
 
15347169
15347169 Inviato: 18 Mag 2015 14:59
 

wkowalski ha scritto:
Se tenevi una velocità adeguata e riesci a non perdere la calma, l'ostacolo in moto puoi quasi sempre evitarlo, siamo piccoli e leggeri e difficilmente l'ostacolo copre interamente la carreggiata.
Gli abs per moto in curva non funzionano, o meglio: stante che nessuno può prevere il futuro, per entrare in funzione la ruota deve prima bloccarsi per un istante, che in curva è sufficiente a farti cadere. C'è un nuovo tipo di ABS della bosch che con dei giroscopi "sente" l'angolo di piega e forse supera anche questo problema, ma resta il fatto che se freni forte in curva la moto si raddrizza violentemente, ed è comunque impossibile scodinzolare per evitare un ostacolo, come potresti fare in auto.

ciao

WK


Gli abs di nuova generazione funzionano egregiamente (la moto non si raddrizza violentemente) anche in curva e consentono di controllare il mezzo molto meglio di una moto che non ce l'ha.
In una frenata da panico li vorrei vedere tutti questi pilotoni che non perdono la calma e che frenano meglio di un abs ed evitano l'ostacolo.
A volte il posto per evitare l'ostacolo non c'è e l'abs di consente magari di impattare ad una velocità minore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15347183
15347183 Inviato: 18 Mag 2015 15:14
 

Sento spesso parafrasare il grande Carlo Guzzi "quello che non c'è non si può rompere", lui venne però smentito da suo fratello, nel 1926 infatti, Giuseppe Guzzi, durante un viaggio sui Carpazi, ruppe il telaio della sua Sport 500, perchè non era ammortizzata; pare che al momento, si aiutò con delle camere d'aria per tenere insieme il tutto e poter ritornare a casa, forte di questa esperienza, inventò un sistema di ammortizzazione e naque così la GT 500, successivamente ribattezzata Norge, da allora non si hanno più notizie di telai rotti, tuttavia la moto non ebbe grande successo, perchè la gente diffidava delle sospensioni ritenendole poco sportive... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif all'inizio del secolo scorso c'era gente che preferiva le moto senza sospensioni.
Probabilmente, tra un po' di anni, qualcuno leggerà questo forum e dirà: "incredibile all'inizio del secolo c'era gente che preferiva le moto senza ABS."

In ogni caso, al di la degli aneddoti e delle battute, Carlo Guzzi diceva quella massima 100 anni fa, probabilmente all'epoca poteva avere un senso, ma sarebbe interessante chiedere oggi, ad un grande innovatore come lui, come la pensa in proposito......
 
15347964
15347964 Inviato: 19 Mag 2015 9:38
 

per riflettere sull'argomento, ecco uno studio statistico ufficiale (ministero dei trasporti USA) su 10 anni di incidenti, con e senza ABS:

Link a pagina di Images.thetruthaboutcars.com

conclusione: l'abs per le auto non riduce i morti sulle strade. Riduce i pedoni investiti e gli incidenti sul bagnato, ma aumenta i morti in cappottamenti e uscite di strada, per cui alla fine la somma è zero.


"Antilock brake systems (ABS) have close to a zero net effect on fatal crash involvements. Runoff-
road crashes significantly increase, offset by significant reductions in collisions with
pedestrians and collisions with other vehicles on wet roads. But ABS is quite effective in
nonfatal crashes, reducing the overall crash-involvement rate by 6 percent in passenger cars and
by 8 percent in LTVs (light trucks –– including pickup trucks and SUVs –– and vans)."

ciao

WK
 
15347982
15347982 Inviato: 19 Mag 2015 9:57
 

tanguero ha scritto:
Sento spesso parafrasare il grande Carlo Guzzi "quello che non c'è non si può rompere", lui venne però smentito da suo fratello, nel 1926 infatti, Giuseppe Guzzi, durante un viaggio sui Carpazi, ruppe il telaio della sua Sport 500, perchè non era ammortizzata; pare che al momento, si aiutò con delle camere d'aria per tenere insieme il tutto e poter ritornare a casa, forte di questa esperienza, inventò un sistema di ammortizzazione e naque così la GT 500, successivamente ribattezzata Norge, da allora non si hanno più notizie di telai rotti, tuttavia la moto non ebbe grande successo, perchè la gente diffidava delle sospensioni ritenendole poco sportive... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif all'inizio del secolo scorso c'era gente che preferiva le moto senza sospensioni.
Probabilmente, tra un po' di anni, qualcuno leggerà questo forum e dirà: "incredibile all'inizio del secolo c'era gente che preferiva le moto senza ABS."

In ogni caso, al di la degli aneddoti e delle battute, Carlo Guzzi diceva quella massima 100 anni fa, probabilmente all'epoca poteva avere un senso, ma sarebbe interessante chiedere oggi, ad un grande innovatore come lui, come la pensa in proposito......

Bravo, bella storia, non la conoscevo affatto... una curiosità davvero interessante eusa_clap.gif
E ovviamente credo che pure il paragone sia calzante! icon_biggrin.gif
 
15347999
15347999 Inviato: 19 Mag 2015 10:15
 

wkowalski ha scritto:
per riflettere sull'argomento, ecco uno studio statistico ufficiale (ministero dei trasporti USA) su 10 anni di incidenti, con e senza ABS:

Link a pagina di Images.thetruthaboutcars.com

conclusione: l'abs per le auto non riduce i morti sulle strade. Riduce i pedoni investiti e gli incidenti sul bagnato, ma aumenta i morti in cappottamenti e uscite di strada, per cui alla fine la somma è zero.


"Antilock brake systems (ABS) have close to a zero net effect on fatal crash involvements. Runoff-
road crashes significantly increase, offset by significant reductions in collisions with
pedestrians and collisions with other vehicles on wet roads. But ABS is quite effective in
nonfatal crashes, reducing the overall crash-involvement rate by 6 percent in passenger cars and
by 8 percent in LTVs (light trucks –– including pickup trucks and SUVs –– and vans)."

ciao

WK

sono una marea di pagine ho provato a dargli un occhiata, ma c'è troppa roba, e sinceramente ritengo che uno studio fatto negli stati uniti non sia molto usufruibile per l'europa, loro hanno strade diverse e generalmente i lori incidenti gravi avvengono in strade extraurbane mentre sul territorio italiano la maggior parte degli incidenti avviene in città o comuqnue strade diverse, il fatto che siano diminuiti gli incidenti col bagnato e sui pedoni è molto significativo, mentre l'aumento degli incidenti con la neve è normale, ma per fortuna in italia non nevica così tanto...
Ripeto L'abs è utile in funzione di dove si usa il messo di trasporto e in che condizioni, in città tra le vie strette di milano o napoli è sicuramente utilissimo, su strade sperdute senza incroci e altre auto se ne si potrebbbe fare a meno..
 
15348033
15348033 Inviato: 19 Mag 2015 10:42
 

Bhe, nel punto 4.2 spiega come l'incremento di incidenti con uscita di strada sia stato maggiore nei primi anni d'introduzione, vuoi perché i sistemi erano meno evoluti, vuoi perché i guidatori non sapevano usare l'ABS (magari sentivano vibrare il pedale e alzavano il piede o presi dal panico sterzavano finendo fuori strada).

It is important to note, however, that the increase is not nearly as large as in the early years of
ABS. NHTSACs analysis of CY 1989 to 1993 FARS data and the Insurance Institute for
Highway SafetyCs analysis of CY 1993 to 1995 FARS data each showed a 28-percent increase of
fatal run-off-road crashes for passenger cars with ABS.71 This study shows only a 9-percent
increase in FARS data from 1995 to 2007; furthermore, the increase during 1995 to 2007 is
similar in the older and more recent cohorts of cars h i.e., the age or design of the car does not
appear to be the issue, since relatively new cars with the latest ABS technology are showing
about the same increases as the older cars with first-generation ABS. That suggests the
substantially higher increase before 1995 may be related to driversC lack of understanding how to
use ABS
.


La conclusione è poi questa:

Nevertheless, it shows that, even without any lives saved by ABS,
its economic benefits in damage and injuries avoided are at least equivalent to the costs of ABS.


In pratica, visti gli incidenti evitati (un 7% di media), il costo dell'ABS si ripaga da solo. Ma più che altro io credo che anche facendo pari con le spese, preferirei NON fare un incidente che farlo, anche se non mi rompessi neppure un'unghia. L'analisi poi ci dice che, in combinazione con l'ESC (immagino corrispondi all'ESP, altra diavoleria elettronica) la riduzione dei morti è invece consistente.

The combined effect is always a substantial fatality reduction. Even for run-off-road crashes, the
negative effect of ABS is dwarfed by the benefit of ESC. According to Table 4-2, the
combination of ABS and ESC will reduce fatal run-off-road crashes by an estimated 30 percent
in passenger cars and by 68 percent in LTVs. One caveat on Table 4-2 is that these are early
estimates of ESC effectiveness, based on the crash experience of the models equipped with ESC
by 2004; NHTSA plans follow-up statistical analyses to estimate the long-term effectiveness of
ESC, analogous to this reportCs numbers for ABS.

Ad ogni modo ci vuole un po' di tempo per leggere e capire tutto il report.

Edit: mi sto leggendo altri studi, tutti che riportano dati abbastanza vecchiotti, ma una costante è: riduzione degli incidenti, aumento dei tamponamenti (l'auto dietro senza ABS che va a scontrarsi con l'auto davanti che ha evitato l'incidente), aumento dei guidatori andati fuori strada (l'ABS funziona, il guidatore un po' meno).
 
15348062
15348062 Inviato: 19 Mag 2015 11:09
 

tibbs ha scritto:
In pratica, visti gli incidenti evitati (un 7% di media), il costo dell'ABS si ripaga da solo


ho letto solo le conclusioni dello studio, che essendo fatto su 12 anni di incidenti stradali in un paese di 300 milioni di abitanti penso abbia una forte rilevanza statistica e sia per questo molto interessante. Un 7% di incidenti in meno - esclusi quelli mortali che restano invariati - mi sembra un risultato misero rispetto a quello che ci avevano promesso e raccontato finora. Il discorso ESC-ESP poi se leggi bene sono solo delle stime, ci vorranno altri 10 anni di studi prima di avere dati definitivi.
Non prendo posizione in merito, ma qui tra americani ed europei c'è evidentemente qualcuno che ci racconta un sacco di balle.

ciao

WK

Ultima modifica di wkowalski il 19 Mag 2015 11:13, modificato 1 volta in totale
 
15348067
15348067 Inviato: 19 Mag 2015 11:13
 

bognagol ha scritto:
ritengo che uno studio fatto negli stati uniti non sia molto usufruibile per l'europa, loro hanno strade diverse e generalmente i lori incidenti gravi avvengono in strade extraurbane


strade extraurbane come quelle di New York, Los Angeles, Chicago, ecc. icon_smile.gif

secondo me invece quel lavoro è molto valido proprio perchè negli USA hanno potuto studiare il dispositivo in azione su milioni di incidenti, in qualsiasi clima/condizione/ecc... con un risultato che, anche se con le moto c'entra solo indirettamente, è abbastanza scioccante.

ciao

WK
 
15348077
15348077 Inviato: 19 Mag 2015 11:23
 

bognagol ha scritto:
certo sono tutte annegate nella resina, ma la resina si può togliere tranquillamente, basta fare l'attacco giusto icon_wink.gif
Il fatto di non poter dialogare con le centraline secondo me è banalmente per una questione giuridica, se tutti potessero cambiare i valori della centralina, chi garantirebbe che gli standard di inquinamento continuerebbero ad essere rispettati??


la resina qualche pazzo infatti la toglie, ma con quante ore di lavoro certosino?
per il discorso accesso alla centralina: già ora i concessionari col computerino possono leggere tutti i dati nel dettaglio, senza però cambiare i settaggi che devono restare quelli di fabbrica, per rispettare le norme.
Ora, perchè non permettono a tutti di leggere questi dati? Perchè così qualsiasi officina generica potrebbe ripararti la moto a un prezzo molto inferiore... quindi si sono inventati un bello spinotto dedicato e un software apposito, senza i quali non puoi fare nulla e sei costretto ad andare da loro.
La UE ci rompe tanto le p. sulla concorrenza, ma queste cose fa proprio finta di non vederle...

ciao

WK
 
15348087
15348087 Inviato: 19 Mag 2015 11:29
 

wkowalski ha scritto:
ho letto solo le conclusioni dello studio, che essendo fatto su 12 anni di incidenti stradali in un paese di 300 milioni di abitanti penso abbia una forte rilevanza statistica e sia per questo molto interessante. Un 7% di incidenti in meno - esclusi quelli mortali che restano invariati - mi sembra un risultato misero rispetto a quello che ci avevano promesso e raccontato finora. Il discorso ESC-ESP poi se leggi bene sono solo delle stime, ci vorranno altri 10 anni di studi prima di avere dati definitivi.
Non prendo posizione in merito, ma qui tra americani ed europei c'è evidentemente qualcuno che ci racconta un sacco di balle.

ciao

WK


Ed io non ho fatto altro che riportarti quello che è scritto nelle conclusioni e che è spiegato nei punti precedenti. Se a te il fatto che un singolo dispositivo che agisce solo sulla frenata abbia portato alla riduzione del 7% di incidenti pare poco... E ti ripeto, si parla di studi su modelli di oltre venti anni fa e da allora di evoluzione ce n'è stata molta. Chiaro che se uno pensa che l'ABS da solo eviti gli incidenti è fuori strada, ma ribadisco il finale dello studio: i maggiori costi tra il montaggio degli abs (tenendo conto che qui da noi negli anni 90 incideva anche per il 20% del costo di un'auto che lo montava come optional) e la diminuzione di incidenti si equivalgono, con la differenza che è forse meglio non rompersi le gambe invece che non rompersele, a parità di costi. O no?
 
15348122
15348122 Inviato: 19 Mag 2015 11:49
 

tibbs ha scritto:
Se a te il fatto che un singolo dispositivo che agisce solo sulla frenata abbia portato alla riduzione del 7% di incidenti pare poco...


non è poco, ma quando l'hanno messo obbligatorio per legge le statistiche che hanno presentato erano mooolto più ottimiste. Se invece è vero che gli incidenti mortali restano tali e quali, e gli altri incidenti calano solo del 7%, tutta la faccenda mi pare un po' un fallimento, no?

ciao

WK
 
15348129
15348129 Inviato: 19 Mag 2015 11:55
 

wkowalski ha scritto:
tutta la faccenda mi pare un po' un fallimento, no?


A me no, ma sono punti di vista. Chiaro che poi a tanti annunci e fanfare occorrerebbe far la tara, ma lo stesso funziona con le cassandre: ricordi quanto veniva strombazzato il fatto che con la cintura di sicurezza tanto gente moriva per incidenti ridicoli rimanendo prigioniera nell'abitacolo? Le cose vanno prese con il giusto senso critico e per la mia esperienza posso dirti di aver evitato almeno un tamponamento grazie all'abs e che se lo avessi avuto ne avrei invece evitato un altro. Tra danni e assicurazione me lo sarei ripagato.
 
15348130
15348130 Inviato: 19 Mag 2015 11:57
 

wkowalski ha scritto:
la resina qualche pazzo infatti la toglie, ma con quante ore di lavoro certosino?
per il discorso accesso alla centralina: già ora i concessionari col computerino possono leggere tutti i dati nel dettaglio, senza però cambiare i settaggi che devono restare quelli di fabbrica, per rispettare le norme.
Ora, perchè non permettono a tutti di leggere questi dati? Perchè così qualsiasi officina generica potrebbe ripararti la moto a un prezzo molto inferiore... quindi si sono inventati un bello spinotto dedicato e un software apposito, senza i quali non puoi fare nulla e sei costretto ad andare da loro.
La UE ci rompe tanto le p. sulla concorrenza, ma queste cose fa proprio finta di non vederle...

ciao

WK

nessun lavoro certosino, basta usare l'acido e la resina si toglie, ma ci vogliono i mezzi.
PER la seconda cosa in teoria hai ragione,p erò in pratica capiterebbe che chiunque potrebbe collegarsi e fare quello che vuole, per questo penso che la UE faccia finta di non vedere, per evitare il caos più totale...
 
15348331
15348331 Inviato: 19 Mag 2015 15:01
 

wkowalski ha scritto:
ho letto solo le conclusioni dello studio, che essendo fatto su 12 anni di incidenti stradali in un paese di 300 milioni di abitanti penso abbia una forte rilevanza statistica e sia per questo molto interessante. Un 7% di incidenti in meno - esclusi quelli mortali che restano invariati - mi sembra un risultato misero rispetto a quello che ci avevano promesso e raccontato finora. Il discorso ESC-ESP poi se leggi bene sono solo delle stime, ci vorranno altri 10 anni di studi prima di avere dati definitivi.
Non prendo posizione in merito, ma qui tra americani ed europei c'è evidentemente qualcuno che ci racconta un sacco di balle.

ciao

WK


Infatti, negli stati uniti vanno in giro senza casco, va a finire che anche quello non serve a niente e che è meno pericoloso girare senza rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15348342
15348342 Inviato: 19 Mag 2015 15:10
 

biondob ha scritto:
Infatti, negli stati uniti vanno in giro senza casco


eh eh da quelle parti più che gli incidenti, per i motociclisti il problema sembrerebbero i proiettili della banda motociclara rivale... :-O

però quel lavoro di ricerca sembra ben circostanziato... chissà se ne faranno mai uno sulle moto (che non sia quella pappa svedese che usa bosch per farsi pubblicità).

ciao

WK
 
15348343
15348343 Inviato: 19 Mag 2015 15:13
 

wkowalski ha scritto:
la resina qualche pazzo infatti la toglie, ma con quante ore di lavoro certosino?
per il discorso accesso alla centralina: già ora i concessionari col computerino possono leggere tutti i dati nel dettaglio, senza però cambiare i settaggi che devono restare quelli di fabbrica, per rispettare le norme.
Ora, perchè non permettono a tutti di leggere questi dati? Perchè così qualsiasi officina generica potrebbe ripararti la moto a un prezzo molto inferiore... quindi si sono inventati un bello spinotto dedicato e un software apposito, senza i quali non puoi fare nulla e sei costretto ad andare da loro.
La UE ci rompe tanto le p. sulla concorrenza, ma queste cose fa proprio finta di non vederle...

ciao

WK


Mi pare normale che ognuno abbia il proprio software, altrimenti avremmo solo un tipo di centralina.
Io la mia moto la porto da un meccanico generico che ha l'attrezzatura per leggere le centraline di diverse (non tutte) moto.
Non sei costretto ad andare proprio da loro, anche perché i concessionari ufficiali spesso ci capiscono poco e niente (nonostante abbiano le attrezzature) ma puoi andare da chi l'attrezzatura per eseguire certi lavori.
Però non sono molti i meccanici generici che hanno queste attrezzature, primo perché costano ma soprattutto perché comprare l'attrezzatura è una cosa, essere in grado di usarla correttamente è un altra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15348407
15348407 Inviato: 19 Mag 2015 16:17
 

biondob ha scritto:
Mi pare normale che ognuno abbia il proprio software, altrimenti avremmo solo un tipo di centralina


ok per il software, ma ci deve essere uno standard di comunicazione uguale per tutti... sulle auto c'è l'OBD, sui computer c'è l'usb, sulle moto invece è la follia più totale. Coi tester universali leggi solo i codici di errore o poco più, con il computerino originale invece puoi fare di tutto (a livello di diagnostica, le mappe non possono toccarle nemmeno loro). Per dire, con quello della suzuki puoi stampare i grafici dell'andamento dell'apertura gas, temperatura motore, anticipo, ecc. al momento in cui si è verificato il problema... a questo punto per non trovare il guasto bisogna impegnarcisi... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15348682
15348682 Inviato: 19 Mag 2015 20:39
 

wkowalski ha scritto:
strade extraurbane come quelle di New York, Los Angeles, Chicago, ecc. icon_smile.gif

secondo me invece quel lavoro è molto valido proprio perchè negli USA hanno potuto studiare il dispositivo in azione su milioni di incidenti, in qualsiasi clima/condizione/ecc... con un risultato che, anche se con le moto c'entra solo indirettamente, è abbastanza scioccante.

ciao

WK


Hai citato praticamente le uniche 3 metropoli degli stati uniti! Basta che pensi che la loro popolazione è 5 volte la nostra (Italia) ma con un territorio almeno 30 volte più grande! Il paragone andrebbe fatto con l'Europa (circa grande uguale) ma con 700 milioni di abitanti
 
15348686
15348686 Inviato: 19 Mag 2015 20:41
 

Comunque il 7% di incidenti in meno NON sarebbe affatto un risultato misero, visto che molti qui considerano che l'abs non salva da nessun tipo di incidente...
 
15348866
15348866 Inviato: 19 Mag 2015 22:42
 

Marco86 ha scritto:
Comunque il 7% di incidenti in meno NON sarebbe affatto un risultato misero


7% di incidenti non mortali... tanto che nelle ultime pagine di quella statistica i ricercatori devono un po' arrampicarsi sugli specchi per dimostrare che almeno economicamente l'affare conviene.

A me invece hanno sempre detto che senza abs in pratica moriremmo tutti domani... per curiosità sono andato a vedere sul sito della bosch: è assente ogni riferimento ad una statistica sull'efficacia dell'abs per le auto, invece sulla pagina di quello per le moto dicono che quasi-dimezzerà i morti... sarebbe bello ma trovo difficile crederci icon_smile.gif

ciao

WK
 
15348974
15348974 Inviato: 20 Mag 2015 5:44
 

wkowalski ha scritto:
devono un po' arrampicarsi sugli specchi per dimostrare che almeno economicamente l'affare conviene.

A me invece hanno sempre detto che senza abs in pratica moriremmo tutti domani... per curiosità sono andato a vedere sul sito della bosch: è assente ogni riferimento ad una statistica sull'efficacia dell'abs per le auto,
WK


Allora non sono solo io lo scettico. Ho sempre pensato che fosse una PENOSA questione di marketing o meglio di marchette....però a quanto pare sono io l'eretico. E la cosa mi fa piacere.

Cominciamo dall'inizio . A chi è caduto col 50 cc....Ci sono caduto pure io,non me ne tiro fuori. Se si fa cominciare un quattordicenne con un 50 e non con un GSXR (meglio se SACS....) c'è un motivo. Ossia fare in modo che gli errori siano meno pericolosi. Poi per carità magari una cadutina da niente viene amplificata da oggetti che non dovevano esserci. Però si impara ad esempio che con la moto in tutta piega sul sabbiolo o sul bagnato forse è meglio che non ti attacchi al freno anteriore specialmente se è un disco ben dotato. Difatti chi acquista un 50 cc SS per il figlio secondo me non capisce un gran che....IDEA PERSONALE ovvio...

Io sono sempre più dell'idea che specialmente in campo moto ci sono questi "santoni" della "sicurezza" CHE DETTO PER INCISO HANNO PROPRIO ROTTO I MARONI (senza offesa per nessuno,mi riferisco principalmente a quelli che frequentano un certo bar) che sembra che facciano di ogni uscita una rulette russa. Non esci per andare al supermercato,andare a comprare una cassa di birra o trovare zio remigio. Esci per andarti a massacrare....almeno così sembra....e sembrano quasi dispiaciuti se no lo fai. In auto in moto o con qualunque mezzo,anche se vai a piedi DEVI cadere e DEVI farti male.

In un libro di scuola guida di mia madre buonanima (ha preso la patente B nel 1970...) c'era scritto di usare i freni con decisione evitando di bloccare le ruote,c'ear una formula semplice per calcolare gli spazi di arresto. Adesso vogliamo 20 processori a 64 bit. 0509_banana.gif

Se VIENE DETTO a chiunque frequenti un corso di off-road che i guadi si fanno a vetri aperti e cinture slacciate forse c'è un perchè. Come anche da qualche parte ci saranno i dati di quanti sono stati AMMAZZATI dagli airbag,dalle cinture,e anche dall'abs. Magari sono di meno di quelli che si sono salvati ma non ho visto i numeri e suppongo solo.

Probabilmente qualcosa aiutano,specialmente chi guida senza testa (ce la mettono loro) ma dal qui a santificarli ce ne corre. Però oggi in macchina/moto bisogna fare tutto fuorchè guidare. Alle 7 di mattina in auto uno su 2 è al telefono. Io sarei per fare coriandoli della patente a quella gente lì e d'ora in avanti puoi solo guidare la "xixa" o la "pyton" dell'autoscontro. Perchè è quella gente che FA I MORTI ,è quella gente che ci sta portando alla guida computerizzata. E io dover accettare e pagare della roba in più sulla mia auto/moto perchè un altro si DEVE schiantaer non mi va. Piuttosto prendo il piantone dello sterzo e glielo infilo per supposta.

Io sono convinto che oramai il bombardamento pubblicitario e mediatico,gli stimoli odiosi (e non sto solo parlando delle frequenze modulate in maniera malata di un noto rapper sardo) stanno agendo sulle nostre testoline. Come quella signora che nel mezzo del diluvio si infila in un sottopasso allagato e CONTINUA A PARLARE AL TELEFONO fino alla morte per annegamento. Ma meno male....grande darwin! Se non guidi,non guardi dove vai e telefoni ti sta bene! Altro che abs....devono mettere un guantone da boxe nel cruscotto che se fai un ercata (lo giudica il processore,ovvio) ti becchi un uppercut alla tyson!

Ma l'importante è vendere,vendere e vendere,convincere la gente che non può più vivere senza quello,quell'altro e quell'altro ancora. Del resto basta crederci no?
 
15348984
15348984 Inviato: 20 Mag 2015 6:18
 

Doc_express ha scritto:
Allora non sono solo io lo scettico. Ho sempre pensato che fosse una PENOSA questione di marketing o meglio di marchette....però a quanto pare sono io l'eretico. E la cosa mi fa piacere.

Cominciamo dall'inizio . A chi è caduto col 50 cc....Ci sono caduto pure io,non me ne tiro fuori. Se si fa cominciare un quattordicenne con un 50 e non con un GSXR (meglio se SACS....) c'è un motivo. Ossia fare in modo che gli errori siano meno pericolosi. Poi per carità magari una cadutina da niente viene amplificata da oggetti che non dovevano esserci. Però si impara ad esempio che con la moto in tutta piega sul sabbiolo o sul bagnato forse è meglio che non ti attacchi al freno anteriore specialmente se è un disco ben dotato. Difatti chi acquista un 50 cc SS per il figlio secondo me non capisce un gran che....IDEA PERSONALE ovvio...

Io sono sempre più dell'idea che specialmente in campo moto ci sono questi "santoni" della "sicurezza" CHE DETTO PER INCISO HANNO PROPRIO ROTTO I MARONI (senza offesa per nessuno,mi riferisco principalmente a quelli che frequentano un certo bar) che sembra che facciano di ogni uscita una rulette russa. Non esci per andare al supermercato,andare a comprare una cassa di birra o trovare zio remigio. Esci per andarti a massacrare....almeno così sembra....e sembrano quasi dispiaciuti se no lo fai. In auto in moto o con qualunque mezzo,anche se vai a piedi DEVI cadere e DEVI farti male.

In un libro di scuola guida di mia madre buonanima (ha preso la patente B nel 1970...) c'era scritto di usare i freni con decisione evitando di bloccare le ruote,c'ear una formula semplice per calcolare gli spazi di arresto. Adesso vogliamo 20 processori a 64 bit. 0509_banana.gif

Se VIENE DETTO a chiunque frequenti un corso di off-road che i guadi si fanno a vetri aperti e cinture slacciate forse c'è un perchè. Come anche da qualche parte ci saranno i dati di quanti sono stati AMMAZZATI dagli airbag,dalle cinture,e anche dall'abs. Magari sono di meno di quelli che si sono salvati ma non ho visto i numeri e suppongo solo.

Probabilmente qualcosa aiutano,specialmente chi guida senza testa (ce la mettono loro) ma dal qui a santificarli ce ne corre. Però oggi in macchina/moto bisogna fare tutto fuorchè guidare. Alle 7 di mattina in auto uno su 2 è al telefono. Io sarei per fare coriandoli della patente a quella gente lì e d'ora in avanti puoi solo guidare la "xixa" o la "pyton" dell'autoscontro. Perchè è quella gente che FA I MORTI ,è quella gente che ci sta portando alla guida computerizzata. E io dover accettare e pagare della roba in più sulla mia auto/moto perchè un altro si DEVE schiantaer non mi va. Piuttosto prendo il piantone dello sterzo e glielo infilo per supposta.

Io sono convinto che oramai il bombardamento pubblicitario e mediatico,gli stimoli odiosi (e non sto solo parlando delle frequenze modulate in maniera malata di un noto rapper sardo) stanno agendo sulle nostre testoline. Come quella signora che nel mezzo del diluvio si infila in un sottopasso allagato e CONTINUA A PARLARE AL TELEFONO fino alla morte per annegamento. Ma meno male....grande darwin! Se non guidi,non guardi dove vai e telefoni ti sta bene! Altro che abs....devono mettere un guantone da boxe nel cruscotto che se fai un ercata (lo giudica il processore,ovvio) ti becchi un uppercut alla tyson!

Ma l'importante è vendere,vendere e vendere,convincere la gente che non può più vivere senza quello,quell'altro e quell'altro ancora. Del resto basta crederci no?


Bellissimo, ma non c'è un cenno, in tutto il discorso, alle frenate d'emergenza.
La parte poi dove dici che l'aribag e le cinture ammazzano la gente invece di salvare delle vite, oltre ad essere ridicola fa veramente morire dal ridere.

Stupendo anche il paragone con i guadi, che sicuramente sarà meglio farli con le cinture slacciate, ma il 99,9% di chi guida la macchina non ne fai mai dei guadi.

Ragionate escludendo a priori le situazioni di emergenza e credete ERRONEAMENTE di essere in grado di frenare meglio di un abs solamente perché guidate la motoretta da cento anni.

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