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ABS su moto: é utile?
15345499
15345499 Inviato: 16 Mag 2015 14:39
 

wkowalski ha scritto:
culo nel senso che non mi ha mai tamponato una betoniera icon_smile.gif
i miei voli/incidenti me li sono fatti, ma - sarà un caso? - sempre in situazioni in cui l'abs non mi avrebbe potuto aiutare. Qualche esempio: velocità eccessiva in curva, olio/sabbia/fango in curva, auto che buca lo stop e mi investe sul fianco, auto impazzita che mi investe mentre sono fermo al benzinaio, ecc.
In generale trovo che in moto in caso di emergenza frenare forte sia sempre una strategia perdente, molto meglio prevenire andando adagio e tenendo gli occhi aperti, e tenersi sempre un margine di manovra, puntando sulle nostre dimensioni ridotte e l'agilità. Tieni anche conto anche che la gente in auto in media dorme, se hai dietro delle auto e freni forte, 9 su 10 si mette male.
Infine, c'è il fatto che la gente guida a rischio costante: dagli un mezzo che frena meglio, si sentirà più sicura e andrà più veloce... basta guardare come guidano gli scooteroni.

ciao

WK


con tutto il rispetto...ma è assurdo non accettare un CAZ***ZZZOO di dispositivo che non ti fa bloccare le ruoteeeee! eeeeeeeeeeeeeeeeeee e che ti permette di frenare senza pensareeeeeeeeee

io proprio non capisco!!!! ma perchè vi volete del male????

ci sono incidenti in cui l'abs non può nulla! ci sono incidenti in cui il casco non può nulla!!!!!!!
ci sono occasioni in cui non puoi fare nulla e si muore!

mio padre è morto in moto 13 anni fa ultra prudente a 20kmh l'hanno tamponato ed è caduto su un palo pubblicitario di petto!! e non c'è più!

io potrei benissimo essere uno che potrebbe pensare che l'abs non serve a nulla!!! ma intanto invece capisco che è una sicurezza in più in quelle occasioni in cui può davvero salvarti la vita! aggiungi una sicurezza qui, una li e anche il motociclismo può trasformarsi in un mezzo per divertirsi e muoversi in modo divertente economico e sicuro!
 
15345502
15345502 Inviato: 16 Mag 2015 14:39
 

"...degli altri non mi frega nulla.,,,,"
Ecco una vera affermazione da rocker duro...
"Forse l'abs mi avrebbe salvato un paio di scivolate e avrei una giacca in meno (NON DA MOTO,non posseggo giacche "da moto"e quando diventera eventualmente d'obbligo averle non girerò più in moto) rovinata."
Anche questa è proprio nello spirito del biker barba lunga e tatuaggi, tipo ZZtop..
iron maiden o twisted sisters e li suono sul technics e il "continental" è un bellismo jukebox degli anni 60
Questa è bellissima...

In sintesi, caro Doc, ben vengano le persone che come te sono legate al passato e portano avanti una filosofia di vita nostalgica ed antitecnologica, trall'altro con garbatezza nei modi ed un sano umorismo (almeno qui sul forum).
Il resto del mondo però va avanti, ed ogni evoluzione porterà sempre a discussioni tra chi vuole o non vuole il progresso, in tutti i campi.
Ben rimangano il televisore a tubo catodico, la videocassetta, l'audiocassetta, l'LP...tutte cose che si vedono e sentono meglio, con più colore e calore del digitale..
Però pesano di più o si rovinano prima, o non si trovano i ricambi o non sono compatibili con altri dispositivi più recenti.. sono "sorpassate".. e saranno sempre potenzialmente soppiantate da qualcosa di più "moderno" per un umanità "più moderna"..
Non si può pretendere che un ventenne di adesso anche solo pensi di andare in giro con un mangianastri...cosi come un ventenne del 1950 preferiva la vespa al carretto con i buoi...
doppio_lamp.gif
 
15345529
15345529 Inviato: 16 Mag 2015 15:19
 

poty ha scritto:
con tutto il rispetto...ma è assurdo non accettare un CAZ***ZZZOO di dispositivo che non ti fa bloccare le ruoteeeee! eeeeeeeeeeeeeeeeeee e che ti permette di frenare senza pensareeeeeeeeee


boooni, state bboooniii icon_smile.gif
a me piace pensare che i miei freni funzionano con un semplice torchio idraulico, una tecnologia con 3000 anni sul groppone che - fatta la dovuta manutenzione - non ti abbandonerà mai.
Sapere invece che c'è montato un apparecchietto elettronico che può annullarmi la forza frenante non mi fa stare tranquillo per niente. Non esiste la tecnologia perfetta, non esiste il sistema perfetto, ciascuno ha pregi e difetti, e prima o poi andrà in crisi o si guasterà.
Per cui lo accetto volentieri su auto e camion, dove porta grandi vantaggi; sulla moto, per il modo in cui guido non ne sento il bisogno... se invece dovessi per esempio fare tutti i giorni 30+30km di casa-lavoro, spesso sotto l'acqua e nervosetto per i problemi quotidiani, lo vorrei pure sulla moto, ma per fortuna non è così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15345547
15345547 Inviato: 16 Mag 2015 15:49
 

poty ha scritto:
con tutto il rispetto...ma è assurdo non accettare un CAZ***ZZZOO di dispositivo che non ti fa bloccare le ruoteeeee! eeeeeeeeeeeeeeeeeee e che ti permette di frenare senza pensareeeeeeeeee

io proprio non capisco!!!! ma perchè vi volete del male????

ci sono incidenti in cui l'abs non può nulla! ci sono incidenti in cui il casco non può nulla!!!!!!!
ci sono occasioni in cui non puoi fare nulla e si muore!

mio padre è morto in moto 13 anni fa ultra prudente a 20kmh l'hanno tamponato ed è caduto su un palo pubblicitario di petto!! e non c'è più!

io potrei benissimo essere uno che potrebbe pensare che l'abs non serve a nulla!!! ma intanto invece capisco che è una sicurezza in più in quelle occasioni in cui può davvero salvarti la vita! aggiungi una sicurezza qui, una li e anche il motociclismo può trasformarsi in un mezzo per divertirsi e muoversi in modo divertente economico e sicuro!


Ti quoto in tutto 0509_up.gif ....mi dispiace per tuo padre 0510_abbraccio.gif
 
15345656
15345656 Inviato: 16 Mag 2015 19:27
 

Allafine l'Abs in moto è utile infunzione di come usiamo la moto, e questo vale per qualunque cosa noi usiamo.
Mi spiego meglio.
Se uno qualunque di noi usasse solo la moto per rmuoversi, con qualunque condizone meteo e in mezzo al traffico di tangenziali e città sicuramente l'ABS sarebbe indispensabile, ovviamente se uno avesse lafortuna di usare la moto solo quando c'è bello, solo su strade pulite e senza incroci e possibilmente senza macchine, sarebbe probabilmente superfluo.
L'utilità dell'ABS è ovviamente legata all'utilizzo, sicuramente il funzionamento di un ABS è migliore di quant possa fare una persona, però se non ci sono situazioni per cui possa essere utile è superfluo.
Ora DOC che è contrario alla tecnologia, se non ho capito male dai suoi post, vive lontano dalle grosse città e vicino a strade di montagna, oltretutto va in moto molto tranquillo, quindi per lui è normale che sia superfluo e anzi un di più che può rompersi. SE vivessi in un posto come lui(o meglio nel posto in cui credo che viva) probabilmetne non ne avrei bisogno anche io dell'ABS.
Cerchiamo di non litigare troppo, lABS è sicuramente utile, ma l'ultilità è legata all'utilizzo che si fa della moto icon_wink.gif
 
15345677
15345677 Inviato: 16 Mag 2015 20:07
 

bognagol ha scritto:
vive lontano dalle grosse città e vicino a strade di montagna, oltretutto va in moto molto tranquillo, quindi per lui è normale che sia superfluo e anzi un di più che può rompersi. SE vivessi in un posto come lui(


colpito e affondato e mi darebbe molto fastidio dover pagare di più una moto o non poter più usare la mia perche UN ALTRO / TROPPI ALTRI si ciliegiano sull'asfalto,per quanto riguarda le città,bè le vedo molto male icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15345691
15345691 Inviato: 16 Mag 2015 20:40
 

Susate L'OT, ma
BEATO TE DOC!!!!
mi piacerebbe molto vivere in un posto del genere!

Tornando
IT
vivendo in un posto così, e andando relativamente tranquilli, l'ABS non serve basta un minimo di cognizione 0509_campione.gif
PErcui lo capisco e approvo icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
15345710
15345710 Inviato: 16 Mag 2015 20:56
 

non è così idiliaco come sembra ,a 37 km in linea di aria ci sono 2 centrali nucleari francesi icon_asd.gif
 
15346015
15346015 Inviato: 17 Mag 2015 12:31
 

bognagol ha scritto:
Allafine l'Abs in moto è utile infunzione di come usiamo la moto, e questo vale per qualunque cosa noi usiamo.
Mi spiego meglio.
Se uno qualunque di noi usasse solo la moto per rmuoversi, con qualunque condizone meteo e in mezzo al traffico di tangenziali e città sicuramente l'ABS sarebbe indispensabile, ovviamente se uno avesse lafortuna di usare la moto solo quando c'è bello, solo su strade pulite e senza incroci e possibilmente senza macchine, sarebbe probabilmente superfluo.
L'utilità dell'ABS è ovviamente legata all'utilizzo, sicuramente il funzionamento di un ABS è migliore di quant possa fare una persona, però se non ci sono situazioni per cui possa essere utile è superfluo.
Ora DOC che è contrario alla tecnologia, se non ho capito male dai suoi post, vive lontano dalle grosse città e vicino a strade di montagna, oltretutto va in moto molto tranquillo, quindi per lui è normale che sia superfluo e anzi un di più che può rompersi. SE vivessi in un posto come lui(o meglio nel posto in cui credo che viva) probabilmetne non ne avrei bisogno anche io dell'ABS.
Cerchiamo di non litigare troppo, lABS è sicuramente utile, ma l'ultilità è legata all'utilizzo che si fa della moto icon_wink.gif


è un ragionamento alla " se ci sono i carabinieri mi metto la cintura"
mai visto un gatto attraversare la strada? un cane? un bambino? una macchina?
se vai piano non entra in funzione....se non c'è motivo non entra in funzione...

l'altro invece parlava di "preferisco qualcosa in meno che non si rompe..." mentre sulle macchine e sui camion va bene....qual'è il senso LOGICO per cui su una macchina e su un camion è affidabile e ti fidi a frenare con l'abs e mentre sulle moto è "una cosa in più che si può rompere".... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15346083
15346083 Inviato: 17 Mag 2015 14:40
 

wkowalski ha scritto:
boooni, state bboooniii icon_smile.gif
a me piace pensare che i miei freni funzionano con un semplice torchio idraulico, una tecnologia con 3000 anni sul groppone che - fatta la dovuta manutenzione - non ti abbandonerà mai.
Sapere invece che c'è montato un apparecchietto elettronico che può annullarmi la forza frenante non mi fa stare tranquillo per niente. Non esiste la tecnologia perfetta, non esiste il sistema perfetto, ciascuno ha pregi e difetti, e prima o poi andrà in crisi o si guasterà.
Per cui lo accetto volentieri su auto e camion, dove porta grandi vantaggi; sulla moto, per il modo in cui guido non ne sento il bisogno... se invece dovessi per esempio fare tutti i giorni 30+30km di casa-lavoro, spesso sotto l'acqua e nervosetto per i problemi quotidiani, lo vorrei pure sulla moto, ma per fortuna non è così icon_smile.gif

ciao

WK

condivido perfattamente, il miglior ABS è nella testa del pilota. doppio_lamp_naked.gif
se poi c'è, tanto meglio, nessuno è contrario all' aiuto elettronico come principio.
mi dà fastidio solo l'obbligo ottuso di molte imposizioni, tanto che oramai
si può ben parlare di FASCISMO ELETTRONICO TOTALITARISTA ! 0509_doppio_ok.gif
(nel 2018 avremo l' E-CALL obbligatorio con rilevamento della posizione GPS)
Tralasciando i promoter, i fan e le solite T.d.C. che credono di essere più esperti di Bayliss,
(fin quando non si stamperanno contro il guardrail, o sotto il SUV)
contro gli ormoni e l'inesperienza non ci sarà nessun ABS, ESP, UPS, CPS o Abbigliamento tecnico efficace.
Eppoi ultimo ma non ultimo, è anche un problema di costi,
una moto BMW del 1960 posso ripararla con un cacciavite o quasi,
al limite posso farmi costruire qualche pezzo in torneria.
Con l'elettronica invece no, quando sarà dismessa la produzione,
non sarà più riparabile, oppure i costi saranno tanto alti che non vale la spesa.
 
15346089
15346089 Inviato: 17 Mag 2015 14:55
 

D'altra parte però habbiamo la Bici-anarchia, senza nessun obbligo,
senza ABS, senza casco, senza abbligliamento tecnico, senza targa, senza bollo e senza assiculazione icon_xd_2.gif
ora posso capire la situazzione solo per le biciclette da passeggio, ma non per la categoria sportiva.
Sulle discese si toccano velocità di oltre 70 km/h e con quelle ruote finissime,
i freni che sono un limite per x che tende a zero e quella caxxo di tutina attillata nera,
è più protetto un kamikaze talebano che non questa categoria di sportivi.

"Bici-moto, sorpasso storico La bicicletta è più pericolosa"
Link a pagina di Repubblica.it
/
 
15346095
15346095 Inviato: 17 Mag 2015 15:04
 

poty ha scritto:
preferisco qualcosa in meno che non si rompe..


Pensi che sulla macchina lo abbia? eusa_think.gif

ovviamente eusa_naughty.gif

Ultima modifica di Doc_express il 17 Mag 2015 16:01, modificato 1 volta in totale
 
15346102
15346102 Inviato: 17 Mag 2015 15:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
solo l'obbligo ottuso di molte imposizioni, tanto che oramai
si può ben parlare di FASCISMO ELETTRONICO TOTALITARISTA ! 0509_doppio_ok.gif
(nel 2018 avremo l' E-CALL obbligatorio con rilevamento della posizione GPS)
.


Non avrei trovato termine migliore. Io uso il termine "malati della sicurezza" per chi vuole a tutti i costi questa roba. E (almeno quei 4 o 5 con cui ho litigato io) lo fa soltanto per giustificare una condotta di guida a velocità eccessive (che sarebbero eccessive anche sulla pista di un aeroporto) e con manovre pericolose. Tanto "l'elettronica li salva" e "senza ti schianti sempre comunque e ovunque anche con la moto ferma in garage".

Uno è già andato... icon_asd.gif e dal solito giro domenicale lui è tornato a pezzi,sebbene avesse l'abs... icon_asd.gif Peccato che quando entri ai 110 kmh in una curva in cui nessuno sano di mente andrebbe a più di 80 e il limite è' 50 (colle di nava) non è detto che tu non vada dritto. Mi sa che lo ha capito icon_asd.gif e in ogni caso ha 3 mesi di gesso per capirlo...che l'abs non lo ha salvato...e neanche la tutina con il casco racing

Ultima modifica di Doc_express il 17 Mag 2015 16:12, modificato 1 volta in totale
 
15346127
15346127 Inviato: 17 Mag 2015 15:39
 

ZioPigTurbo ha scritto:
D'altra parte però habbiamo la Bici-anarchia, senza nessun obbligo,
senza ABS, senza casco, senza abbligliamento tecnico, senza targa, senza bollo e senza assiculazione icon_xd_2.gif
ora posso capire la situazzione solo per le biciclette da passeggio, ma non per la categoria sportiva.
Sulle discese si toccano velocità di oltre 70 km/h e con quelle ruote finissime,
i freni che sono un limite per x che tende a zero e quella caxxo di tutina attillata nera,
è più protetto un kamikaze talebano che non questa categoria di sportivi.

/


Meglio non mettere brutte idee ai legislatori che potrebbero rubarci altri soldi. Si le bici da strada con le gomme larghe quanto una sigaretta sono pericolose,altrochè . E a volte questi velocisti incontrano un tombino con aperture longitudinali più furbo di loro. Tombino sul quale anche la più economica MTB da supermercato passa sopra come ridere icon_asd.gif
E voci di corridoio che ho sentito danno pure per VIETATI i dischi freno sulle bici da corsa perchè lo sforzo laterale rompeva le stupide forcelline in carbonio. Da quanto ho bestemmiato con i gommini dei freni sulla BMX 35 anni fa penso che di strada debbano ancora farne parecchia icon_asd.gif
Tuttavia mi darebbe un estremo fastidio dover pagare anche per la bici (ne ho 3) avere altre targhe altri rompimenti di maroni e magari pure revisioni . Quindi sccccc silenzio icon_asd.gif
 
15346227
15346227 Inviato: 17 Mag 2015 18:31
 

Doc_express ha scritto:
Meglio non mettere brutte idee ai legislatori che potrebbero rubarci altri soldi. Si le bici da strada con le gomme larghe quanto una sigaretta sono pericolose,altrochè . E a volte questi velocisti incontrano un tombino con aperture longitudinali più furbo di loro. Tombino sul quale anche la più economica MTB da supermercato passa sopra come ridere icon_asd.gif
E voci di corridoio che ho sentito danno pure per VIETATI i dischi freno sulle bici da corsa perchè lo sforzo laterale rompeva le stupide forcelline in carbonio. Da quanto ho bestemmiato con i gommini dei freni sulla BMX 35 anni fa penso che di strada debbano ancora farne parecchia icon_asd.gif
Tuttavia mi darebbe un estremo fastidio dover pagare anche per la bici (ne ho 3) avere altre targhe altri rompimenti di maroni e magari pure revisioni . Quindi sccccc silenzio icon_asd.gif


i dischi sulle bici da corsa non li hanno messi non di certo per la rottura delle frocelle... eusa_wall.gif ma perchè capita che in gara ci siano cadute di gruppo dove finiscono tutti ammassati e un disco a quella velicità significa AFFETTATRICE. quindi non c'è il disco per una questione di sicurezza in quell'ambito specifico.

la mia bici (di cui quà una diapositiva del modello)

immagini visibili ai soli utenti registrati

in strada ha una sicurezza enorme per le velocità di percorrenza che si hanno in strada....e stai tranquillo che se ci fosse l'ABS per la bici, io l'avrei già montato...in fuoristrada è diverso e non è stato ancora progettato qualcosa di efficace.

nelle bici stradali spero che arrivi presto una normativa che ALMENO che regolamenti l'uso del casco e ne regolamenti la qualità dell'omologazione ad uso stradale.

quello che penso è che se c'è un modo per evitare di perdere vite (che potrebbe benissimo essere quella mia o quella di un mio ipotetico figlio) in strada, BISOGNA FARLO SENZA MEZZE MISURE. anzi siamo pure in ritardo....ad esempio come dicevo mio padre morì in moto in condizioni in cui l'ABS non avrebbe fatto nulla così come anche il casco (tamponamento posteriore e rovinosa scivolata su un palo pubblicitario) ma ad esempio NON ESISTE una regolamentazione che EVITI che ditte e comuni mettano nei marciapiedi pali o roba sporgente tagliente....

avete mai guardato le strade da questo punto di vista? i pali stradali sono in acciaio cartelli bassi messi a distanze dal marciapiede ridicole...

tutte cose date da un modo di ragionare antico....l'evoluzione e il progresso sta anche in questo....nuovi materiali soluzioni più economiche e più sicure...

io in strada non ci vorrei morire ne come mio padre ne come altri...

adesso esistono i sistemi di sensori che a limitate velocità e distanze l'auto frena da sola...può salvare bambini donne e uomini....ma stiamo scherzando...!non si tocca la tecnologia che salva delle vite!!!

NON SIAMO TUTTI UGUALI e nel dubbio è meglio avere sistemi che evitano disastri....

la consapevolezza e il saper guidare bene sono ovviamente alla base e nessun dispositivo ti da la scienza indotta e ti fa diventare un asso...ma proprio per questo, la tecnologia cerca di "scremare" tutte le condizioni che possono verificare....

un'altro esempio sono le rotonde! un semaforo è un concetto così stupido che se con gli occhi di oggi sembra stupido...ma una forma gerometrica così banale risolve tanti casi di sicurezza....come "il genio che passa con il rosso" il genio che fa le corse come fosse in pista e aspetta il verde....i geni che non sanno come dare la precedenza....elimina TANTI errori umani....obbligandoli a non doverci pensare....

con questo termino i miei interventi su questo topic perchè è abbastanza inutile discutere ancora...

prima la sicurezza e poi tutto il resto. i fighi fateli fuori dal suolo pubblico...
 
15346248
15346248 Inviato: 17 Mag 2015 18:49
 

poty ha scritto:

io in strada non ci vorrei morire ne come mio padre ne come altri..
i fighi fateli fuori dal suolo pubblico...


Cominciamo dalla prima frase. Si sta affermando la cultura del fatto che in strada si deve SEMPRE morire,ci si deve SEMPRE massacrare e SEMPRE si deve finire come degli involtini primavera....a me risulta che NON sia così e che salvo imprevisti ti può capitare un incidente in auto/moto ogni X anni (e sono tanti...)
Poi per carità penso che la situazione non sia variata moltissimo dai gloriosi tempi nel quale le ragazze ben fornite si strusciavano sui cofani delle giulia super al concessionario,. Ci sono più mezzi si fanno meno incidenti,più o meno siamo lì e in ogni caso non voglio guastarmi la salsiccia che sta cuocendo con le morti altrui. Ovvio mi dispiace e respect per tuo padre,il mio si è schiantato con la R4 nel 1974,e FORSE col piantone collassabile si salvava. a si salvava anche se andava più piano.... eusa_think.gif

fare i "fighi" proprio questo invece il problema. Pensi che una persona che guida SENZA abs e non lo vuole lo faccia per pavoneggiarsi? O per fare lo sbruffone? icon_eek.gif
Certo,l' abs aiuta ma finchè la "prova" che ti fanno fare per fare vedere che l'abs serve è quella di viaggiare e in CURVA frenare tutto come un pezzo di apparato riproduttivo maschile....caspita certo che così serve l'abs....fai una cosa da pirla e lui ti salva...ma se la cosa da pirla non la fai non c'è n'è bisogno. Non credi? Ah dimenticato....sulla neve con l'abs NON FRENI....sperimentato di persona icon_asd.gif

E non è questione di fare il "figo" ma di ESSERE CAPACI A GUIDARE! CHIARO! A dare gas sono capaci tutti ,a tenere la moto come si deve probabilmente no. E' questione di non andare in panico come una ragazzina alla sua prima "uscita" quando ti si para un ostacolo davanti.. Una cosa che spesso la gente non ha è che si chiama AUTOCONTROLLO! Solo che tra gente strafatta,telefonini e quant'altro la MENTE per guidare non c'è più. La tua frase "obbligandoli a non doverci pensare" ma sei TU che guidi e se TU che ci devi pensare....o sbaglio? Ho iniziato guidando moto nel 1984 con il primo 50 cc da trial,freni ovviamente a tamburo,100 kmh da originale e illuminazione scadente, Però mi ha insegnato parecchie cose tra il quale valutare lo SPAZIO DI FRENATA. Cosa che tutti non fanno oggi perchè te li vedi attaccati al di dietro.
Ho un conoscente che ha una mercedes che ti accende un lumino rosso se stai troppo vicino a quello davanti...strano che quando ho guidato io non si è mai acceso,con lui ogni due minuti....strano eh? eusa_think.gif

Se non si cambia LA GENTE non ha senso cambiare i mezzi e renderli più tecnologici perchè ci sarà sempre quello che apre di più. E che causerà il danno...peraltro continua pure nella tua crociata pro abs,io continuo pure nella mia che lo definisce una cosa in più che si può rompere e che la moto di elettrico debba avere solo il fanale. Siamo in un paese libero.....O forse no? icon_asd.gif .

Ti voglio ancora fare un altro esempio. A casa mia a fianco al lavandino del bagno a circa 30 cm appoggiata a un ripiano c'è una radio degli anni 30 ,una vecchia CGE ancora efficiente. Ovvio che soltanto un bischero la accenderebbe e toccherebbe le manopole o i comandi a mani bagnate. Se va bene avrà 100 volt sul telaio,è ancora tutta originale. Ed è lì perchè alla sera quando si vuole ricevere "da fuori" prende meglio. Ovvio,ci va la testa di asciugarsi le mani ,piantare la spina nel muro,accenderla e dopo che si sveglia (ci mette parecchio) si sente musica "da lontano" . Scommetto che se arriva il primo bischero che mentre si sta lavando la accende si biscotta! icon_twisted.gif

Poi è notevole sta cosa qui del disco in bici....perchè sarebbero affettatrici 0510_mina.gif ....ma la sicurezza? Niet ...Viene dopo ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Sono contento di averli da 200 sulla mia 0509_up.gif dovessi mai cadere su un dopatone stradale lo posso poi mettere nel panino icon_asd.gif anche perchè da pasquetta al 1 novembre io la carne la mangio...
 
15346452
15346452 Inviato: 17 Mag 2015 23:11
 

Ma se il giovincello strafatto e con la testa persa nel telefonino ti centra in pieno perché non ha l'ABS, non saresti stato più contento se ce l'avesse avuto? icon_smile.gif
 
15346569
15346569 Inviato: 18 Mag 2015 0:50
 

poty ha scritto:
qual'è il senso LOGICO per cui su una macchina e su un camion è affidabile e ti fidi a frenare con l'abs e mentre sulle moto è "una cosa in più che si può rompere"


perchè sulle auto/camion ti dà un vantaggio strategico decisivo (mentre tiri il pestone sul bagnato puoi ancora sterzare ed evitare l'ostacolo), per cui sono disposto ad accettare il rischio di guasti e rotture varie.
Sulle moto il vantaggio è molto più ridotto, per cui almeno per me il gioco non vale la candela.
Le statistiche ci dicono che le moto sono qualcosa come 30 volte più mortali delle auto... la mia piccola esperienza mi insegna che non sarà certo l'ultimo ciappino elettronico a migliorare questo rapporto, ma solo una guida esperta, fluida e rilassata su un mezzo tenuto in ottimo stato di manutenzione... se poi vuoi proprio viaggiare sicuro è meglio il treno, l'aereo, o starsene a casina propria, dove tra l'altro sono sempre possibili incidenti ugualmente orrendi.
Per il resto, concordo al 100% con quello che dici, specie sul discorso rotonde.

ciao

WK

PS: a proposito di ciappini elettronici, sabato sono rimasto a piedi per la pompa benzina intasata... succede ogni 20 mila km circa. Ho risolto "in casa" con 2 orette di lavoro, se la porti alla suzuki ti cambiano tutta la pompa per la modica cifra di 400 + manodopera. Sul cb500 che avevo ai tempi, in 140 mila km non ho mai nemmeno dovuto aprire i carburatori... vedrai che man mano che si diffondono gli abs succederanno le stesse cose coi freni... il succo è che a chi progetta e vende queste cose, della nostra sicurezza e della nostra felicità non gliene po' fregà de meno, vogliono solo i nostri soldi.
 
15346570
15346570 Inviato: 18 Mag 2015 0:51
 

è una causa persa....una volta sono caduto con il 50ino perchè ero stanco e non ho visto del bricciolino a centro di carreggiata....ho rallentato per una macchina e sono scivolato come un pirla....pensi che in questo caso mi avrebbe aiutato l'ABS???? io dico disi....e sono uno che guida con 400 occhi a 360 gradi...ma capita....

fin quando qui non si capiscono le fondamenta della fisica classica, attrito volvente VS attrito radente, e cosa effettivamente fa l'ABS per mantenere il massimo attrito POSSIBILE in quel momento....quà abbiamo voglia di discutere....

è un miglioramento INDISCUTIBILE. perchè la FISICA è indiscutibile!!!! è quella! punto!

l'ABS "sente" l'attrito radente e cerca di tenere il mezzo in attrito volvente! FA SOLO QUESTO!
poi è una tecnologia che ha AMPI margini di miglioramento(i primi allungavano la frenata è vero ma oggi siamo su livelli stratosferici perchè si è capito dove bisognava migliorarli)

qua si parla ancora di quel caspio di discorso di "saper guidare" voglio vedere come sai guidare con cane che ti attraversa la strada o bimbo che si fionda sulle strisce o bricciolino non visto...

poi parlate tutti come se tutti hanno la "voglia" di saper guidare....molti anzi moltissimi usano i mezzi per spostarsi!!!! e sono nettamente la maggioranza! persone "motoristicamente" parlando ignoranti!!!!
pensi che una ragazzina a 14 anni sappia come frenare??!?1 o una donna di 40 anni? (non sto discriminando sono esempi!)
se prendo un campione di conoscenti, il 99 percento di loro non ne capiscono una mazza! e vogliono andare da A a B ....la sicurezza e le tecnologie servono per LORO ogni giorno, mentre per i "grandi piloti" serve nei casi in cui "il grande pilota" non è riuscito con i suoi "super poteri" a non far bloccare le ruote.

ah dimenticavo....se sei in un curvone e sei in piega e all'uscita di curva ti trovi un'ostacolo che fai? con l'ABS puoi frenare....senza ti siedi per terra alla velocità della luce...senza si e senza ma....NON SI DISPONGONO DELLE DOTI PSICO-FISICHE in grado di percepire il bloccaggio di una ruota e reagire prima che essa comporti uno scivolamento irreversibile.
 
15346571
15346571 Inviato: 18 Mag 2015 0:58
 

wkowalski ha scritto:
perchè sulle auto/camion ti dà un vantaggio strategico decisivo (mentre tiri il pestone sul bagnato puoi ancora sterzare ed evitare l'ostacolo), per cui sono disposto ad accettare il rischio di guasti e rotture varie.
Sulle moto il vantaggio è molto più ridotto, per cui almeno per me il gioco non vale la candela.
Le statistiche ci dicono che le moto sono qualcosa come 30 volte più mortali delle auto... la mia piccola esperienza mi insegna che non sarà certo l'ultimo ciappino elettronico a migliorare questo rapporto, ma solo una guida esperta, fluida e rilassata su un mezzo tenuto in ottimo stato di manutenzione... se poi vuoi proprio viaggiare sicuro è meglio il treno, l'aereo, o starsene a casina propria, dove tra l'altro sono sempre possibili incidenti ugualmente orrendi.
Per il resto, concordo al 100% con quello che dici, specie sul discorso rotonde.

ciao

WK

PS: a proposito di ciappini elettronici, sabato sono rimasto a piedi per la pompa benzina intasata... succede ogni 20 mila km circa. Ho risolto "in casa" con 2 orette di lavoro, se la porti alla suzuki ti cambiano tutta la pompa per la modica cifra di 400 + manodopera. Sul cb500 che avevo ai tempi, in 140 mila km non ho mai nemmeno dovuto aprire i carburatori... vedrai che man mano che si diffondono gli abs succederanno le stesse cose coi freni... il succo è che a chi progetta e vende queste cose, della nostra sicurezza e della nostra felicità non gliene po' fregà de meno, vogliono solo i nostri soldi.


stime ufficiali europee parlano di un potenziale di riduzione di mortalità dei mezzi a 2 ruote del 40% solo con l'adozione dell'ABS....penso che ne sappiano "un pò" più di noi in fattore di statistiche...che ne dici? oppure tiriamo fuori il discorso GOMBLOTTO? 0509_si_picchiano.gif

sicuramente quello che non c'è non si rompe....ma a questo punto torniamo ai carretti....
il vero "concetto" di base è che la nostra "cultura di base" di semplicità è data dalla nostra intelligenza "globale" nel senso che riteniamo elementare un carburatore perchè fatto di spilli spruzzi e viti...
e invece complicato un circuito elettronico...ma tra 10-20-50 anni...TUTTI sapranno riparare un circuito...cosa che invece adesso sanno fare solo "gli smanettoni informatici" (sono uno di quelli...)

quindi purtroppo ho capito che i discorsi socio-psico-tecnologici sono molto più complessi di quanto potessi immaginare....

buona guida e buona notte a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15346585
15346585 Inviato: 18 Mag 2015 6:10
 

poty ha scritto:
"gli smanettoni informatici" (sono uno di quelli...)



Il cane che ti attraversa la strada? se hai spazio per evitarlo lo eviti,se no lo centri,e prima di farlo raddrizzi la moto e molli i freni. fatto già due volte e non sono caduto icon_asd.gif ovvio non andavo forte e guidavo una moto con la ruota davanti da 21 tassellata

Tutto spiegato perfettamente....grazie... icon_asd.gif Continua pure a giocare a oblivion che io continuo a riparare le americane icon_asd.gif L'unica volta che ho buttato via del tempo per giocare a qualcosa nel computer ,all'ennesimo BARARE del gioco (si chiamava terror from the deep) sono riuscito a estrarre l'hard disk dal computer senza aprirlo,semplicemente prendendolo a calci!

Quindi vorresti anche l'abs sul 50? Però meno male che nè tu nè io siamo in politica icon_asd.gif

1 milione di freni a tamburo per tutti? Buona guida a tutti.... icon_asd.gif

Ultima modifica di Doc_express il 18 Mag 2015 7:17, modificato 6 volte in totale
 
15346586
15346586 Inviato: 18 Mag 2015 6:14
 

StefanoRossi ha scritto:
Ma se il giovincello strafatto e con la testa persa nel telefonino ti centra in pieno perché non ha l'ABS, non saresti stato più contento se ce l'avesse avuto? icon_smile.gif


Con gli orari che faccio di solito io è più probabile che incontro un cinghiale per strada quindi si schianti pure contro il muro di una casa o un albero. E lo faccia senza abs così si fa più male.

Ultima modifica di Doc_express il 18 Mag 2015 7:15, modificato 1 volta in totale
 
15346590
15346590 Inviato: 18 Mag 2015 6:24
 

wkowalski ha scritto:

vedrai che man mano che si diffondono gli abs succederanno le stesse cose coi freni... il succo è che a chi progetta e vende queste cose, della nostra sicurezza e della nostra felicità non gliene po' fregà de meno, vogliono solo i nostri soldi.


Confermo e sottoscrivo in pieno! E' una questione di ipotesi complottistiche....c'è di peggio!
 
15346736
15346736 Inviato: 18 Mag 2015 10:31
 

poty ha scritto:
è una causa persa....una volta sono caduto con il 50ino perchè ero stanco e non ho visto del bricciolino a centro di carreggiata....ho rallentato per una macchina e sono scivolato come un pirla....pensi che in questo caso mi avrebbe aiutato l'ABS???? io dico disi....e sono uno che guida con 400 occhi a 360 gradi...ma capita....

fin quando qui non si capiscono le fondamenta della fisica classica, attrito volvente VS attrito radente, e cosa effettivamente fa l'ABS per mantenere il massimo attrito POSSIBILE in quel momento....quà abbiamo voglia di discutere....

è un miglioramento INDISCUTIBILE. perchè la FISICA è indiscutibile!!!! è quella! punto!

l'ABS "sente" l'attrito radente e cerca di tenere il mezzo in attrito volvente! FA SOLO QUESTO!
poi è una tecnologia che ha AMPI margini di miglioramento(i primi allungavano la frenata è vero ma oggi siamo su livelli stratosferici perchè si è capito dove bisognava migliorarli)

qua si parla ancora di quel caspio di discorso di "saper guidare" voglio vedere come sai guidare con cane che ti attraversa la strada o bimbo che si fionda sulle strisce o bricciolino non visto...

poi parlate tutti come se tutti hanno la "voglia" di saper guidare....molti anzi moltissimi usano i mezzi per spostarsi!!!! e sono nettamente la maggioranza! persone "motoristicamente" parlando ignoranti!!!!
pensi che una ragazzina a 14 anni sappia come frenare??!?1 o una donna di 40 anni? (non sto discriminando sono esempi!)
se prendo un campione di conoscenti, il 99 percento di loro non ne capiscono una mazza! e vogliono andare da A a B ....la sicurezza e le tecnologie servono per LORO ogni giorno, mentre per i "grandi piloti" serve nei casi in cui "il grande pilota" non è riuscito con i suoi "super poteri" a non far bloccare le ruote.

ah dimenticavo....se sei in un curvone e sei in piega e all'uscita di curva ti trovi un'ostacolo che fai? con l'ABS puoi frenare....senza ti siedi per terra alla velocità della luce...senza si e senza ma....NON SI DISPONGONO DELLE DOTI PSICO-FISICHE in grado di percepire il bloccaggio di una ruota e reagire prima che essa comporti uno scivolamento irreversibile.

Non è una causa persa, èche banalmente non vi capite.
Tu parli di fisica ecc ecc, che sono tutte cose note e nessuno le vuole contraddire, semplicemente il loro punto di vista è un altro, ci sono un sacco di casi in cui l'ABS non serve come sulla neve.
Hai fatto esempi di persone che usano i mezzi di trasporto per muoversi da A a B, loro direi che non rientrano nelle caratteristiche del motociclista tipico, quindi vanno escluse. Loro è conveniente che abbiano l'abs per loro e per gli altri, ma ancora meglio sarebbe se prendessero un taxi.
Altra cosa riguardo alla fisica, ci sono casi in cui a determinate velocità l'ABS non entra in gioco, in funzione dei freni che si hanno, quello che dicono loro è, se guidi a determinate velocità l'abs non entrerà mai in funzione per questo lo ritengono superfluo sulle loro moto, ovvio che se potessi io sulla mia lo avrei...
Dovreste cercare di capirvi prima di prendere delle posizioni così di parte icon_wink.gif
 
15346739
15346739 Inviato: 18 Mag 2015 10:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
condivido perfattamente, il miglior ABS è nella testa del pilota. doppio_lamp_naked.gif
se poi c'è, tanto meglio, nessuno è contrario all' aiuto elettronico come principio.
mi dà fastidio solo l'obbligo ottuso di molte imposizioni, tanto che oramai
si può ben parlare di FASCISMO ELETTRONICO TOTALITARISTA ! 0509_doppio_ok.gif
(nel 2018 avremo l' E-CALL obbligatorio con rilevamento della posizione GPS)
Tralasciando i promoter, i fan e le solite T.d.C. che credono di essere più esperti di Bayliss,
(fin quando non si stamperanno contro il guardrail, o sotto il SUV)
contro gli ormoni e l'inesperienza non ci sarà nessun ABS, ESP, UPS, CPS o Abbigliamento tecnico efficace.
Eppoi ultimo ma non ultimo, è anche un problema di costi,
una moto BMW del 1960 posso ripararla con un cacciavite o quasi,
al limite posso farmi costruire qualche pezzo in torneria.
Con l'elettronica invece no, quando sarà dismessa la produzione,
non sarà più riparabile, oppure i costi saranno tanto alti che non vale la spesa.


Nessuna testa di pilota sarà mai in grado di frenare come un abs,
La testa del pilota può evitare a monte alcune situazioni in cui far intervenire l'abs, ma in una situazione di emergenza l'abs è imbattibile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15346748
15346748 Inviato: 18 Mag 2015 10:42
 

Doc_express ha scritto:
Il cane che ti attraversa la strada? se hai spazio per evitarlo lo eviti,se no lo centri,e prima di farlo raddrizzi la moto e molli i freni. fatto già due volte e non sono caduto icon_asd.gif ovvio non andavo forte e guidavo una moto con la ruota davanti da 21 tassellata

Tutto spiegato perfettamente....grazie... icon_asd.gif Continua pure a giocare a oblivion che io continuo a riparare le americane icon_asd.gif L'unica volta che ho buttato via del tempo per giocare a qualcosa nel computer ,all'ennesimo BARARE del gioco (si chiamava terror from the deep) sono riuscito a estrarre l'hard disk dal computer senza aprirlo,semplicemente prendendolo a calci!

Quindi vorresti anche l'abs sul 50? Però meno male che nè tu nè io siamo in politica icon_asd.gif

1 milione di freni a tamburo per tutti? Buona guida a tutti.... icon_asd.gif


Visto che l'abs su strada frena meglio di qualsiasi pilota (anche di te) ci sono situazioni in cui con l'abs hai lo spazio per evitarlo mentre senza lo centri icon_wink.gif

Ora capisco che l'abs non vi stia simpatico, ma nessuno di voi è in grado di ottenere spazi d'arresto uguali o inferiori a quello di un abs in una frenata pensata anche a bassa velocità, figuriamoci in una frenata d'emergenza.

Per cui mi pare eccessivamente ottimistico continuare a pensare che il pilota sia in grado di frenare meglio di un abs solo perché va piano.


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15346758
15346758 Inviato: 18 Mag 2015 10:48
 

L'ABS frena meglio, è vero, ma se uno va a 30 all'ora è dura che l'ABS serva, oltre a questo LABS è anche legato al tipo di freni e al peso della moto.
PErcui su alcune moto e con determinati freni l'abs non entra mai in funzione. icon_wink.gif Anche questa è fisica icon_wink.gif
Poi ribadisco, io se potessi lo vorrei sulla mia moto doppio_lamp.gif
 
15346761
15346761 Inviato: 18 Mag 2015 10:50
 

bognagol ha scritto:
Non è una causa persa, èche banalmente non vi capite.
Tu parli di fisica ecc ecc, che sono tutte cose note e nessuno le vuole contraddire, semplicemente il loro punto di vista è un altro, ci sono un sacco di casi in cui l'ABS non serve come sulla neve.
Hai fatto esempi di persone che usano i mezzi di trasporto per muoversi da A a B, loro direi che non rientrano nelle caratteristiche del motociclista tipico, quindi vanno escluse. Loro è conveniente che abbiano l'abs per loro e per gli altri, ma ancora meglio sarebbe se prendessero un taxi.
Altra cosa riguardo alla fisica, ci sono casi in cui a determinate velocità l'ABS non entra in gioco, in funzione dei freni che si hanno, quello che dicono loro è, se guidi a determinate velocità l'abs non entrerà mai in funzione per questo lo ritengono superfluo sulle loro moto, ovvio che se potessi io sulla mia lo avrei...
Dovreste cercare di capirvi prima di prendere delle posizioni così di parte icon_wink.gif


Non è questione di punti di vista, è vero che ci sono dei casi in cui l'abs non serve e pochissimi in cui è controproducente, tipo neve fresca o fango.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi è utile, visto che la stragrande maggioranza delle strade è asfaltata e per la stragrande maggioranza del tempo non c'è neve fresca.

Inoltre non è vero che a bassa velocità l'abs non entra in gioco, anche a 60/70 all'ora ti può capitare una frenata d'emergenza, non pensata e in questi casi l'abs migliora sempre e comunque la situazione, magari sbatti lo stesso , però ad una velocità sicuramente inferiore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15346766
15346766 Inviato: 18 Mag 2015 10:53
 

bognagol ha scritto:
L'ABS frena meglio, è vero, ma se uno va a 30 all'ora è dura che l'ABS serva, oltre a questo LABS è anche legato al tipo di freni e al peso della moto.
PErcui su alcune moto e con determinati freni l'abs non entra mai in funzione. icon_wink.gif Anche questa è fisica icon_wink.gif
Poi ribadisco, io se potessi lo vorrei sulla mia moto doppio_lamp.gif


Quindi chi sostiene che non gli serve l'abs non supera mai i 30 km/h?

Se però alla fisica ci aggiungi un po di ghiaino/gasolio/umido/bagnato ecco che si bloccano e posso scivolare le ruote di tutte le moto.

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15346786
15346786 Inviato: 18 Mag 2015 11:12
 

biondob ha scritto:
Quindi chi sostiene che non gli serve l'abs non supera mai i 30 km/h?

Se però alla fisica ci aggiungi un po di ghiaino/gasolio/umido/bagnato ecco che si bloccano e posso scivolare le ruote di tutte le moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

No il mio era un esempio, se proprio devi prendi l'esempio dei freni e delle loro dimensioni, a seconda del tipo di freni e del peso della moto L'ABS può intervenire o meno, se hai una moto troppo pesante con freni sottodimensionati ad esempio non serve( una macchina così è la lamborghini diablo, che aveva freni di serie sottodimensionati per il motore che aveva, se non ricordo male..)
 
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