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bmw gs 1200 spodestata dal mercato.
12926387
12926387 Inviato: 24 Gen 2012 11:39
 



Hanno messo il raffreddamento a liquido??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ahhhhh, non mi piace più allora!!!!!!


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12926450
12926450 Inviato: 24 Gen 2012 11:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se avessero messo una 17 davanti al posto della 19 lo avrebbero scritto ovunque a caratteri cubitali.
Sarebbe stato un cambiamento ancora più significativo e influente nella guida dell'inserimento del raffreddamento a liquido.

Una domanda un po' provocatoria mi viene in mente: nessuno che solleva la questione "BMW ha copiato dalle giappo???" icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Appena Ducati mette le catene al posto delle cinghie "Ducati ha copiato, finalmente si sono aggiornati, finalmente risolvono i loro problemi,... bla bla bla".
Se BMW mette il raffreddamento a liquido non dovrebbero sorgere le stesse identiche diatribe da bar??? icon_razz.gif



beh, il raffreddamento a liquido non è una novità per bmw, le catene al posto delle cinghie in ducati, si.
 
12926597
12926597 Inviato: 24 Gen 2012 12:57
 

Guarda che in Ducati hanno fatto per decenni moto con trasmissione primaria a catena.
La 750ss, grandissima moto che ha fatto la storia, non aveva la cinghia di distribuzione...
icon_biggrin.gif
 
12928326
12928326 Inviato: 24 Gen 2012 20:46
 

Non vorrei dire ma trasmissione primaria e distribuzione sono cose totalmente diverse...neanche la Scrambler aveva la trasmissione primaria a catena. La primaria trasmette il moto dall' albero motore al cambio, la distribuzione dall' albero motore alle valvole.
 
12929843
12929843 Inviato: 25 Gen 2012 11:40
 

icon_lol.gif
Si, ho scritto trasmissione primaria invece di distribuzione. Probabilmente avevo appena letto un altro post dove di parlava di trasmissioni e ho scritto una cosa pensandone un altra.
Comunque si capiva dai, infatti sotto come esempio avevo scritto che la SS750 non aveva le cinghie di distribuzione...
 
12938011
12938011 Inviato: 27 Gen 2012 15:42
 

il fatto è che,senza entrare nel merito dei pregi o difetti di bmw e del perchè vendano(io ne ho avute 2 e mi sono trovato benissimo,ma ovviamente è una mia personale opinione,e ora che ho il 1200 mi rendo conto che PER ME è la moto ideale..),le "avversarie sbagliano volendo scopiazzare BMW..Non è certo attaccando sul proprio segmento un mezzo che ha anni di esperienza alle spalle che si pò sperare di batterlo..
Triumph ha fatto 2 mezzi che a tratti sono clonati dalle BMW(esteticamente gs 800 s tiger 800 xc sono moolto simili..e anche il nuovo 1200 triumph..e così dicendo le varie Guzzi,Yamaha ecc ecc(in più Guzzi ha avuto anche la brillante idea di non concedere la moto per un test comparativo di Motociclismo..della serie:gia non se la pija nessuno,perchè fargli pure pubblicità??)
A questo punto è più intelligente la politica Ducati che punta su un mezzo che prende le distanze,più improntato allo sport,diciamoci la verità..Un prodotto che vada a prendere un segmento che se da un lato si sovrappone al GS dall'altro va a interessare una clientela diversa..
 
13018333
13018333 Inviato: 18 Feb 2012 0:18
 

Scusate se mi inserisco ma credo di non sbagliare se affermo che il successo del gs sia dovuto a 4 fattori inequivocabili:

-esiste e si è evoluto e perfezionato in tantissimi anni;
-affidabile anche dopo 50.000 km e più;
-ne deriva che è un assegno circolare;
- fa figo xchè bmw

Quando gli altri realizzeranno altrettanto allora... c'è chi ci ha provato già qualche anno addietro ma con scarsi risultati: granpasso e stelvio...e prima ancora varadero...

tanti anni fà la facevano da padrone africa twin 750 e super tenerè 750...

multistrada in concorrenza tiger 1050... comunque si parla di altro...

il gs è un pò come un'harley... tanti ci provano, nessuno ce la fà veramente!!!

... poi a dirla tutta mi stà sulle balle xchè a bordo il 90% dei possessori non vanno, bensi scagazzano... RICORDATE: siete anche voi di carne ed ossa!

e comunque in questi ultimi anni di crisi, come al solito chi li aveva continua ad averli, gli altri arrancano... ecco perchè tutti provano con un certo tipo di prodotto!!!

un 0510_saluto.gif a tutti... doppio_lamp.gif .
 
13043413
13043413 Inviato: 24 Feb 2012 12:33
 

elgobo ha scritto:
Scusate se mi inserisco ma credo di non sbagliare se affermo che il successo del gs sia dovuto a 4 fattori inequivocabili:

-esiste e si è evoluto e perfezionato in tantissimi anni;
-affidabile anche dopo 50.000 km e più;
-ne deriva che è un assegno circolare;
- fa figo xchè bmw

Quando gli altri realizzeranno altrettanto allora...
... ... ...

Potrei simpaticamente risponderti:

-tante moto esistono e si sono evolute in tanti anni;
-tante moto sono affidabili anche dopo 50'000 km;
-è un assegno circolare che perde valore più di 1000 euro all'anno, come quasi tutte le moto;
-FA FIGO PERCHE' E' BMW.

L'ultima mi pare l'unica cosa giusta delle 4... Ma perchè fa figo?? Per merito di un marketing eccezionale!
 
13043445
13043445 Inviato: 24 Feb 2012 12:43
 

......w il GS.....w il GS....w il GS...
 
13043943
13043943 Inviato: 24 Feb 2012 14:42
 

AlbertoSSP ha scritto:

Potrei simpaticamente risponderti:

-tante moto esistono e si sono evolute in tanti anni;
-tante moto sono affidabili anche dopo 50'000 km;
-è un assegno circolare che perde valore più di 1000 euro all'anno, come quasi tutte le moto;
-FA FIGO PERCHE' E' BMW.

L'ultima mi pare l'unica cosa giusta delle 4... Ma perchè fa figo?? Per merito di un marketing eccezionale!

riguardo al discorso del deprezzamento permettimi di dissentire.
Ovviamente,per capire com'è il mercato di un bene,non possiamo dire semplicemente"si deprezza di 1000 euro l'anno" perchè non vuol dire nulla..ben diverso il deprezzamento di 1000 euro fra una moto che vale 20000€ e una che ne vale 5000...
Mi sono permesso di fare due conti,visto che sono diretto interessato...così almeno sò cos'ho in garage:
nel primo anno di vita,queste sono le percentuali di deprezzamento di alcune moto:

R 1200 GS:5%
MULTISTRADA 11%
KTM ADV. 19%
SHIVER 30%
HORNET 32%

se poi consideriamo gli anni precedenti,tutte si deprezzano,rispetto al prezzo dell'anno prima,di un 7-10%,ma ovviamente pesa il deprezzamento iniziale..questo fa si che un bmw in 4 anni perda il 25% del suo valore,una shiver o una hornet(ho preso due a caso che mi sembravano significative)intorno al 50%...

Io l'ho presa perchè mi piace..pure se era di marca pincopallo:Dicon_biggrin.gif

Come vedi non è che proprio sia la stessa cosa,e questo,a prescindere da quali ne siano i motivi,è un dato incontrovertibile su come questa moto regga il mercato,sia per moda o per effettiva qualità.
 
13044588
13044588 Inviato: 24 Feb 2012 17:37
 

AlbertoSSP ha scritto:

Potrei simpaticamente risponderti:

-tante moto esistono e si sono evolute in tanti anni;
-tante moto sono affidabili anche dopo 50'000 km;
-è un assegno circolare che perde valore più di 1000 euro all'anno, come quasi tutte le moto;
-FA FIGO PERCHE' E' BMW.

L'ultima mi pare l'unica cosa giusta delle 4... Ma perchè fa figo?? Per merito di un marketing eccezionale!




Scusami ma non riesco a darti ragione nemmeno volendo!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... e vedo con piacere che non sono l'unico a vederla così...

Es.: prova a comperare una hornet 600... dopo 1 anno -1000 euri, dopo 3/4 anni hai un valore forse di 3000... al suo 5 anno i concessionari te la ritirano perchè è un'honda (leggesi assegno circolare)...
ma se solo ti sei inventato di acquistare un suzuki gsr 600... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... apriti cielo e prega il signore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif di vendertela da privato xchè te la prendono dentro solo se spendi intorno ai 10.000 euro o giù di lì per una moto nuova! eppure sono due moto entrambe dignitosissime con le quali levarsi tante soddisfazioni... non parliamo di gladius,er6n, ecc. moto comunque valide solo x citarne 2 tra le più commerciali...
Se poi mi vuoi parlare di ducati o harley allora.... parliamo di nicchia alla stregua di mv...

l'affidabilità: ...quale moto compreresti che vanta all'attivo 50.000 km o più? solo bmw ai prezzi richiesti... pensa che i meccanici bmw dicono di sentire girare bene il motore minimo dopo i 30.000km.... ad un amico che valutava la vendita alla soglia dei 65.000 km gli hanno dato del pazzo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ... proprio ora che finalmente il motore gira rotondo come non mai?

Evoluzione: indubbiamente tutti l'hanno avuta altrimenti gireremo con il caballero o chissà cosa altro, ma qual'è la moto che più assomiglia a se stessa fin dalle origini dopo 20 o più anni di onoratissima carriera? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Monster per molti anni... harley scopiazzata da molti ma è uno stile: e di design e di intendere la 2 ruote .... Altrimenti R 1... GS

Poi oggi... esaltazione del vintage!

Marketing: unico, indubbiamente... ma sopravvive grazie al supporto tecnico di un gran prodotto... per me tra l'altro le ultime pubblicità ducati tipo multistrada mi intrigano un casino... ma no $$$$$

... e torno a ripetere: prima nelle vendite... considerando che si và dai 15.000 euri in su... è molto moda, spesso la prende chi non è mai andato in moto...
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ...e tutti quelli che prima erano nelle fascie di prezzo più basse adesso non cambiano moto xchè non ce la fanno più!!!
 
13044678
13044678 Inviato: 24 Feb 2012 18:01
 

sgombro ha scritto:
......w il GS.....w il GS....w il GS...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

concordo... concordo... concordo...
 
13044724
13044724 Inviato: 24 Feb 2012 18:11
 

PATATA ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

concordo... concordo... concordo...
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13044752
13044752 Inviato: 24 Feb 2012 18:16
 

-tante moto esistono e si sono evolute in tanti anni;

non riesco a trovare nella mia memoria un modello che sia in produzione, ininterrotamente, dal lontano 1980 icon_rolleyes.gif



-tante moto sono affidabili anche dopo 50'000 km;

certamente, nessuno lo mette in dubbio, ma quale altra moto riesci a vendere con chilometraggi simili, se non maggiori? pensa te che il gs, soprattutto gli ultimi 1200, sono più facili da vendere se hanno più di 30mila km rispetto a quelli che ne hanno meno...



-è un assegno circolare che perde valore più di 1000 euro all'anno, come quasi tutte le moto;

qui la risposta, più che esaustiva, l'ha data gasgas78 0509_up.gif



-FA FIGO PERCHE' E' BMW.

in tanti la comprano per questo motivo... la fama da moto da bar, purtroppo, è veritiera in tanti casi, ma in atntissimi altri no... io, ad esempio, ne ho prese due, ma non perchè facesse figo, anzi... semplicemente perchè la considero la migliore in tutto (IMHO) icon_mrgreen.gif
 
13044759
13044759 Inviato: 24 Feb 2012 18:18
 

Patata & sgombro.... eusa_shhh.gif


siete dei drogati!!!!! ^xd ^xd ^xd

..scherzo ovviamente... se è lei il vs sogno vi auguro di realizzarlo al più presto!!!!

vi ha proprio preso la scimmia!!!!... andate alla discussione sulle scimmie!!!... è troppo divertente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13044766
13044766 Inviato: 24 Feb 2012 18:20
 

elgobo ha scritto:
Patata & sgombro.... eusa_shhh.gif


siete dei drogati!!!!! ^xd ^xd ^xd

..scherzo ovviamente... se è lei il vs sogno vi auguro di realizzarlo al più presto!!!!

vi ha proprio preso la scimmia!!!!... andate alla discussione sulle scimmie!!!... è troppo divertente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif




zi zi.. drogatissimo icon_mrgreen.gif

e l'ho realizzato ben due volte 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ora sono in attesa della terza, ma la vedo molto lunga purtroppo 0510_sad.gif
 
13044911
13044911 Inviato: 24 Feb 2012 18:47
 

Io non l'ho ancora realizzato, e penso che purtroppo mai lo realizzerò 0510_sad.gif

a meno che non si si metta un 5+1 e meglio un 6 di mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13044931
13044931 Inviato: 24 Feb 2012 18:52
 

sgombro ha scritto:
Io non l'ho ancora realizzato, e penso che purtroppo mai lo realizzerò 0510_sad.gif

a meno che non si si metta un 5+1 e meglio un 6 di mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




Allora doppio augurio... intanto comunque ...tdm 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ne ho avuti 2: 850 e 900... grandiosi!

Ma cos'è che vi attira realmente tanto del gs? eusa_think.gif
 
13044933
13044933 Inviato: 24 Feb 2012 18:52
 

sgombro ha scritto:
Io non l'ho ancora realizzato, e penso che purtroppo mai lo realizzerò 0510_sad.gif

a meno che non si si metta un 5+1 e meglio un 6 di mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



io me la sono cavata con 180e al mese e maxirata finale dopo 3 anni... solo che erano latri tempi con altri tassi... sincermanete non so oggi come siano messi i finanziamenti bmw eusa_think.gif
 
13044957
13044957 Inviato: 24 Feb 2012 18:57
 

A parte i finanziamenti, che onestamente vorrei evitare se non quello per la casa, ho appena - da un anno - preso l'attuale TDM, quindi speri che per qialche anno basti quella, anche perhé le priorità ora sono altre. Poi chissà: mai dire mai! 0509_up.gif
Cero che se avessi un entrata extra da poter dire: mi tolgo uno sfizio dal 15k, lo farei molto ma molto volentieri 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13044970
13044970 Inviato: 24 Feb 2012 19:00
 

Ragazzi, io non so se voi in tasca avete gli euro o le percentuali, io in tasca ho sempre euro, quindi
comprare una moto a 14'950 euro
e rivenderla dopo 5 anni (prezzo moto.it) a 9'950
mi fa avere 5'000 euro in meno in banca;

comprarne una a 7500 (Ho scelto le quotazioni analoghe di Hornet e Shiver dato che qualcuno le tirava in ballo...)
e rivenderla dopo 5 anni a 3750
mi fa avere 3750 euro in meno in banca

Quindi per me una Hornet o una Shiver si deprezzano meno di un GS.
Dite quel che volete ma in banca neanche voi avete le percentuali...

(quotazioni del nuovo e usato prese da Moto.it)

Se poi mi dite che per il vostro utilizzo la GS è la migliore moto al mondo io vi credo, non sto dicendo il contrario, so che è una gran moto perchè ne ho provata una usata e all'apparenza perfetta che un concessionario dalle mie parti vendeva a 10'000 euro.

Però non mi dite che tiene il prezzo meglio delle altre perchè è solo un'ipocrisia.

E se mi dite che trovate un GSR 600 a 3000 euro con 2 anni, è ovvio... non è perchè si è svalutato incredibilmente, ma perchè costa 5000 euro nuovo!
0510_saluto.gif
 
13045042
13045042 Inviato: 24 Feb 2012 19:13
 

@ Gas Gas:
le percentali di deprezzamento che citi tu sono ottenute prendendo il prezzo dell' usato e il prezzo di listino.
Questo è un metodo sbagliato dato che si sa, una BMW nuova la paghi al prezzo di listino, mentre per quasi tutte le altre ci sono grossi sconti già sul nuovo.
Quindi quelle percentuali, nonostante ripeta che in banca non abbiamo le percentuali ma gli euri, sarebbero tutte da rivedere.

@ Patata: quale moto vendi con più di 50'000 km? Tutte direi, dipende dal prezzo.
Io ho venduto il mio DR 650 con 68'000km a 1000 euro, e dato che lo avevo acquistato che ne aveva poco più di 20'000 pagandolo 1'500 euro, direi che si è svalutato pochissimo!!! icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif
 
13045060
13045060 Inviato: 24 Feb 2012 19:16
 

Per quanto riguarda il fattore deprezzamento, mi permetto di dire due cose:
- se il primo anno il GS perdesse il 5% del suo valore, vorrebbe dire che se ho speso 20.000 eurozzi, avrei perso solo 1.000 euro... icon_eek.gif icon_eek.gif Ma chi è quel pazzo che spenderebbe 19.000 (ma anche 18.000) euro per un GS usato...?? Io personalmente ho da poco ordinato una moto nuova. Ho dato un'occhiata ad un usato, ma quando ho visto che modelli di 1 anno li vendevano a circa 1.300 euro in meno (10% circa del valore della moto), mi son detto "ma questi sono pazzi!! " e sono andato sul nuovo senza pensarci un secondo.
- un ex proprietario di GS 1200 Adventure mi ha detto "vuoi che sia sincero? E' vero che lo vendi quando vuoi, ma è anche vero che io in un anno ci ho perso più di 2.000 euro"...

Ma una volta il primo anno, non si perdeva il valore dell'iva...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13045126
13045126 Inviato: 24 Feb 2012 19:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi, io non so se voi in tasca avete gli euro o le percentuali, io in tasca ho sempre euro, quindi
comprare una moto a 14'950 euro
e rivenderla dopo 5 anni (prezzo moto.it) a 9'950
mi fa avere 5'000 euro in meno in banca;

comprarne una a 7500 (Ho scelto le quotazioni analoghe di Hornet e Shiver dato che qualcuno le tirava in ballo...)
e rivenderla dopo 5 anni a 3750
mi fa avere 3750 euro in meno in banca

Quindi per me una Hornet o una Shiver si deprezzano meno di un GS.
Dite quel che volete ma in banca neanche voi avete le percentuali...

(quotazioni del nuovo e usato prese da Moto.it)

Se poi mi dite che per il vostro utilizzo la GS è la migliore moto al mondo io vi credo, non sto dicendo il contrario, so che è una gran moto perchè ne ho provata una usata e all'apparenza perfetta che un concessionario dalle mie parti vendeva a 10'000 euro.

Però non mi dite che tiene il prezzo meglio delle altre perchè è solo un'ipocrisia.

E se mi dite che trovate un GSR 600 a 3000 euro con 2 anni, è ovvio... non è perchè si è svalutato incredibilmente, ma perchè costa 5000 euro nuovo!
0510_saluto.gif

se prendi una hornet a 7500 euro nuova saresti uno sprovveduto visto che la trovi attorno ai 6000 euro NUOVA!
quindi facendo i conti...
 
13045162
13045162 Inviato: 24 Feb 2012 19:38
 

ma posso dire una cosa:
uno si compra la moto e poi pensa fra un anno vale meno e la rivendo a meno, oddionocomefaccio??
ma che problemi sono??
se mi compro una moto significa che la voglio usare/che mi serve/che mi piace=che quindi non la rivendo dopodomani, ma me la tengo un bel pò, me la vivo, me la consumo e forse dopo un (bel) pò di anni me la rivendo

ps. questo discorso per me vale ancor di più con la moto in questione, che non è certo una prima moto, ma una di quelle che uno si compra per USARE
 
13045163
13045163 Inviato: 24 Feb 2012 19:39
 

JO74 ha scritto:
...

Ma una volta il primo anno, non si perdeva il valore dell'iva...?? eusa_think.gif eusa_think.gif



io, su tutte le moto, bmw comprese, l'ho sempre perso... è un dato di fatto, che va a prescindere dalla tipologia/marca di moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


poi, è ovvio, più è alto il costo della moto e più è alta la svalutazione (o valore) dell'iva...

comunque, non è dopo un anno che si deve fare la valutazione/svalutazione dell'usato... è più giusto farlo dopo 3/4 anni, allora li si vede quanto effettivamente la moto ha perso il suo valore (IMHO)

0510_saluto.gif
 
13045170
13045170 Inviato: 24 Feb 2012 19:40
 

Niccogiovane ha scritto:
ma posso dire una cosa:
uno si compra la moto e poi pensa fra un anno vale meno e la rivendo a meno, oddionocomefaccio??
ma che problemi sono??
se mi compro una moto significa che la voglio usare/che mi serve/che mi piace=che quindi non la rivendo dopodomani, ma me la tengo un bel pò, me la vivo, me la consumo e forse dopo un (bel) pò di anni me la rivendo

ps. questo discorso per me vale ancor di più con la moto in questione, che non è certo una prima moto, ma una di quelle che uno si compra per USARE



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif sacrosante parole 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13045184
13045184 Inviato: 24 Feb 2012 19:43
 

giomasce ha scritto:

se prendi una hornet a 7500 euro nuova saresti uno sprovveduto visto che la trovi attorno ai 6000 euro NUOVA!
quindi facendo i conti...

Infatti (lo avevo anche detto parlando del GSR), ma ho preso i valori di listino per non fare distinzioni.
Come dici tu, tenendo conto anche degli sconti sul nuovo che molte case fanno (ma non BMW), allora la differenza di perdita di valore aumenta ancora... dopo 5 anni un GS si svaluta di 5000 euro, una Hornet solo di 2'250 euro...
 
13045201
13045201 Inviato: 24 Feb 2012 19:46
 

AlbertoSSP ha scritto:

Infatti (lo avevo anche detto parlando del GSR), ma ho preso i valori di listino per non fare distinzioni.
Come dici tu, tenendo conto anche degli sconti sul nuovo che molte case fanno (ma non BMW), allora la differenza di perdita di valore aumenta ancora... dopo 5 anni un GS si svaluta di 5000 euro, una Hornet solo di 2'250 euro...



perdonami, ma questa cosa che bmw non fa gli sconti dove sta scritta, o l'hai sentita?
 
13045212
13045212 Inviato: 24 Feb 2012 19:49
 

PATATA ha scritto:
Niccogiovane ha scritto:
ma posso dire una cosa:
uno si compra la moto e poi pensa fra un anno vale meno e la rivendo a meno, oddionocomefaccio??
ma che problemi sono??
se mi compro una moto significa che la voglio usare/che mi serve/che mi piace=che quindi non la rivendo dopodomani, ma me la tengo un bel pò, me la vivo, me la consumo e forse dopo un (bel) pò di anni me la rivendo

ps. questo discorso per me vale ancor di più con la moto in questione, che non è certo una prima moto, ma una di quelle che uno si compra per USARE

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif sacrosante parole 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Concordo in pieno anche io, però se uno mi dice che la GS mantiene il valore più delle altre, tengo a sottolineare che non è così.
 
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