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BMW GS 1200 ADV o Moto Guzzi Stelvio?
12115060
12115060 Inviato: 11 Lug 2011 8:55
Oggetto: BMW GS 1200 ADV o Moto Guzzi Stelvio?
 

Buongiorno a tutti!!!
Sono un nuovo iscritto a questo forum...per cui vorrei salutare tutti i presenti e intromettermi nella cosca... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...
Mi ricollego a questo post, anche se un pò datato sperando che venga ancora letto e che qualche buon' anima lo legga ancora continuando sul discorso, poichè ho lo stesso problema/dubbio di Eddipanic un paio d anni dopo...

BMW GS 1200 ADV o MOTO GUZZI STELVIO?!?!?

Facciamo una breve premessa...io sono un ragazzo di 27 anni, fiero proprietario di una MV BRUTALE 750 del 2004...due parole su questa moto...L' ho acquistata insieme a mio fratello nel 2005 e devo dire che tra i problemini avuti continua a piacermi come il primo giorno. Se n è parlato tanto, soprattutto dei problemi, dell' ON/OFF da paura, del motore poco pronto ai bassi regimi...e molto altro...ma che dire, sorpassati i 6000 giri è da pelle d' oca, ti fa rizzare anche le sopraciglia...a mio parere NULLA di paragonabile!!!NULLA!!!Detto questo anch io ho avuto i miei problemi, dalla centralina fusa...al garage perennemente coperto da una patina di olio motore...in ogni caso è UNICA nel suo genere...chi ce l ha o l ha provata (Lei o una sua sorella...) lo sa, chi non l ha mai provata continuerà a romanzare le rivali Jap...
Quest' anno dopo tanto pensare ho deciso di passare a una moto da turismo, mi piange il cuore vendere la mia MV, la terrei finchè non ne volesse più sapere di partire e a quel punto la terrei ancora...come soprammobile, come qualcosa che dopo 10 anni ha una linea che ancora fa impazzire quelli come me. Purtroppo c è da fare i conti in tasca e volendo fare qualche viaggetto sono costretto a mettere in vendita la mia Bimba per un' endurona da turismo...e la scelta ricade tra le due moto che ho riportato sopra...
Premetto un altra cosa...io sono un vero amante del MADE IN ITALY, soprattutto per quel che riguarda le due ruote...ed infatti sono partito a razzo deciso per la Stelvio...poi...dopo aver messo in vendita la mia Amata MV circa 4 mesi fa e non avendo ricevuto ad oggi nemmeno UNA chiamata di interesse ho incominciato a pensare...con tutto quello che viene dietro...
Io a seguito del discorso di questo post relativo ai problemi delle due moto sono convinto che i problemi le hanno tutte le moto, chi più e chi meno tutte le moto di tutte le case produttrici hanno problemi...va anche un pò a fortuna...ma il fattore "mercato" è un fatto da non sottovalutare...voi che ne dite?!Pensieri?!Opinioni?!Fatti vissuti?!

Per ora termino qui...altrimenti non vi viene nemmeno voglia di iniziare a leggerlo questo messaggio...

Incomincio col ringraziarvi...

Saluti
 
12115369
12115369 Inviato: 11 Lug 2011 9:51
 

A me, personalmente la stelvio, piace tantissimo!!!

Anche io sono un amante del "made in italy", però, come saprai, le italiane sono ricche di personalità e "problemini"......

Cosa comprerei io?
Considerando che, una moto del genere si compra per viaggiare (anche se alcuni la comprano per sfizio e ci fanno 3000 km all'anno) e non per poter dire: "io la ho", considerando che i ricambi della Guzzi sono molto più difficili da reperire rispetto alla cugina mangia crauti...
Considerando che, i tedeschi sono molto più precisi e professionali (purtroppo non è uno stereotipo)...

Considerando tutto questo, bhè.... il mio prossimo acquisto sarà una GS, non perchè mi piaccia di più (penso che la stelvio abbia soluzioni ciclistiche più raffinate), ma perchè in viaggio devo sentirmi sicuro, e non rimanere a piedi per uno sciocco problema elettrico (tallone d'achille della maggior parte delle italiane).

Riassumendo, mi sento obbligato a comprare una GS, innervosito dal fatto che NON POSSA fidarmi di un prodotto nostrano...
 
12115459
12115459 Inviato: 11 Lug 2011 10:12
 

Icekill ha scritto:
A me, personalmente la stelvio, piace tantissimo!!!

Anche io sono un amante del "made in italy", però, come saprai, le italiane sono ricche di personalità e "problemini"......

Cosa comprerei io?
Considerando che, una moto del genere si compra per viaggiare (anche se alcuni la comprano per sfizio e ci fanno 3000 km all'anno) e non per poter dire: "io la ho", considerando che i ricambi della Guzzi sono molto più difficili da reperire rispetto alla cugina mangia crauti...
Considerando che, i tedeschi sono molto più precisi e professionali (purtroppo non è uno stereotipo)...

Considerando tutto questo, bhè.... il mio prossimo acquisto sarà una GS, non perchè mi piaccia di più (penso che la stelvio abbia soluzioni ciclistiche più raffinate), ma perchè in viaggio devo sentirmi sicuro, e non rimanere a piedi per uno sciocco problema elettrico (tallone d'achille della maggior parte delle italiane).

Riassumendo, mi sento obbligato a comprare una GS, innervosito dal fatto che NON POSSA fidarmi di un prodotto nostrano...


Icekill,permettimi di contraddirti in toto.

La Stelvio è forse la moto meglio uscita da Mandello di quelle dell'ultimo corso,e che non sia stata oggetto di politiche commerciali suicide da parte di Piaggio (perchè altrimenti vincerebbe la Griso).

Come dici tu,ha soluzioni e finiture ben migliori della rivale,ma di nuovo grazie alla miopia della dirigenza,questo lato non è abbastanza pubblicizzato.

Quello dei ricambi è un falso mito,di cui siamo oggetto più che altro (e in minima parte) noi Guzzisti che viviamo in Sardegna e in altri posti poco "ridenti" da questo punto di vista.

il my 2011 è stato poi migliorato in TUTTE quelle pochissime cose su cui vertevano le lamentele degli acquirenti del prima serie.

I problemi elettrici li ha eccome,il GS1200 piuttosto,fa i bavaresi che son più accorti in ciò che fanno son bravi a mutare un difetto in una caratteristica,offrendo riparazioni in garanzia o vantaggi su tagliandi et similia,fidelizzando così il cliente. icon_biggrin.gif

solo la mia opinione,ovviamente. 0510_saluto.gif
 
12115590
12115590 Inviato: 11 Lug 2011 10:40
 

Non posso darti torto, sicuramente è una moto ben riuscita, favolosa per la dotazione di serie e molto più "personale" di una stravista GS.

Ma parlando per "sensazioni e esperienze personali", non la comprerei.
Sono un forte sostenitore del bicilindrico italiano (ho una RSV), l'adoro... ma ha una sua personalità, può essere un vezzo o un difetto, sta di fatto che non ho potuto allontanarmi per più di 800km perchè è sempre a rischio di "lasciarti a piedi" per problemi PROGETTUALI... il problema sussiste relativamente perchè si parla di una super sportiva, scomoda per i viaggi lunghi,

Tacchino ha scritto:

I problemi elettrici li ha eccome,il GS1200 piuttosto,fa i bavaresi che son più accorti in ciò che fanno son bravi a mutare un difetto in una caratteristica,offrendo riparazioni in garanzia o vantaggi su tagliandi et similia,fidelizzando così il cliente. icon_biggrin.gif

solo la mia opinione,ovviamente. 0510_saluto.gif


ed è proprio per questo che mi fido di più dei tedeschi, L'aprilia, nonostante abbia fatto una moto dalle doti e caratteristiche ciclistiche/propulsive senza pari, anche rispetto ad una jap my2011.... quando si tratta di assistenza NON RICONOSCE I PROPRI ERRORI PROGETTUALI... Link a pagina di Apriliav60.eu
Purtroppo queste sono "italianate" e hanno l'effetto di far fare "di tutta l'erba un fascio" nell'opinione collettiva.


In sostanza, credo che la Stelvio sia nettamente migliore della GS ma non la comprerei.

Comprerei una moto sportiva italiana? SI
Comprerei una moto turistica italiana? NO
 
12116033
12116033 Inviato: 11 Lug 2011 11:55
 

Stelviotuttalavita.
Esci dall'anonimato, che tanto problemi non ne avrai in ogni caso.
 
12116084
12116084 Inviato: 11 Lug 2011 12:05
Oggetto: Re: BMW GS 1200 ADV o Moto Guzzi Stelvio?
 

WO ha scritto:
Buongiorno a tutti!!!
(...)
Saluti

Buon giorno a te!
Ti dico la mia. Non ho mai provato nessuna delle due e, nel tuo caso, sicuramente lo farei prima di decidere. Però, credo prenderei l' R1200GS, perchè credo che, molto semplicemente, vada meglio. Non mi risulta che qualcuno (con coscienza di causa) abbia mai detto che la Stelvio è migliore dell' R1200GS. Insomma, a parità di prezzo io non avrei dubbi e prenderei la Bmw.
Però, la Stelvio mi risulta costi meno (ma non so bene di quanto), inoltre esteticamente la trovo magnifica (my 2011). Sui problemi di affidabilità non saprei ma uno sforzo del gruppo Piaggio per migliorare questo prodotto direi che c'è. Tutto questo la rimetterebbe in pista nella scelta.
Per quanto riguarda tutti gli altri discorsi, marchio italiano oppure no, moda o non moda, ce ne sono tante o ce ne sono poche, eccetera, per quanto riguarda me sono pressocchè irrilevanti. Soprattutto perchè i risparmi della gente sono per me molto più sacri di qualsiasi nazionalità di marchio.
Buona scelta... pragmatica.
 
12116482
12116482 Inviato: 11 Lug 2011 13:07
 

Vi ringrazio per le vostre risposte...anche se sinceramente mi mettete un pò in diffcoltà...non potete mettervi d accordo per una delle due?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo ovviamente...il dubbio persiste, più orientato sulla Stelvio, più che altro per un discorso economico per ora...in più si vocifera che l anno prossimo esca il BMW GS 1300 raffreddato a liquido e non vorrei che il mercato della GS crollerà non poco...

Aspetto altri consigli dai altre buon anime...

GRAZIE A TUTTI!!!
 
12117628
12117628 Inviato: 11 Lug 2011 16:38
 

Io prenderei il gs, non che la stelvio sia una brutto moto, solo che bmw è bmw e il gs è un modello particolarmente riuscito.
Anche se dovesse uscire il nuovo modello(cosa molto probabile), credo che l'usato terrà comunque
 
12118034
12118034 Inviato: 11 Lug 2011 18:08
 

L'usato Guzzi tiene meglio di una giapponese senza problemi e meno di una BMW serie R le altre (eccezione forse per la K) si svalutano come le altre.

Io sono un guzzista convinto ma la BMW R1200GS è molto bella e riuscita. La Stelvio ultima serie è superiore come componentistica ha una linea più personale e costa meno e sicuramente non è una moto omologata (da massa come la BMW).

Il problema non è l'affidabilità (specialmente dell'ultimo modello) del mezzo rispetto al GS ma la rete di officine Guzzi che in molte parti d'Italia non esistono, inoltre ogni intervento in Guzzi costa quanto quelli BMW.

Secondo me se rispondi affermativamente a queste 4 domande la STELVIO non te la toglie nessuno:

1) credi nel MADE IN ITALY e nella forza del progetto Italiano e dei suoi lavoratori
2) sei interessato alla nuova Stelvio e vuoi spendere poco meno della nuova GS
3) abiti vicino ad un buon meccanico Guzzi (ma buono per davvero! mettere le mani sulle Guzzi non è come sulle Honda...)
4) Ti piace esteticamente la linea della Stelvio
 
12118218
12118218 Inviato: 11 Lug 2011 18:39
 

Anche Io prenderei la Stelvio ad occhi chiusi, ormai i vari problemucci sono stati risolti ed è un prodotto validissimo, alternativa all' ammiraglia tedesca... icon_wink.gif

Con una moto del genere non ti puoi porre il problema rivendibilità, se ci si compra questo genere di moto le si usa fino allo sfinimento ed oltre... icon_wink.gif

Da quanto mi è sembrato di capire anche come assistenza non dovresti essere messo male, quindi... icon_wink.gif
 
12118742
12118742 Inviato: 11 Lug 2011 20:10
 

Io sono di Novara...per cui credo che come concessionari/meccanici non avrei molti problemi...

Per Toscano88...io CREDO nel MADE IN ITALY (...ho una pisciaolio varesotta... icon_sad.gif ), la Stelvio MI PIACE e le altre due domande sono affermative...

Mi avete quasi convinto....

Per The_Godfather...credo che un minimo alla rivendibilità si debba guardare...se poi si va di usato in usato...in ogni caso la spremerei per benino...don t worry!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

GRAZIE RAGAZZI!!!!
 
12119934
12119934 Inviato: 12 Lug 2011 0:12
 

Molta gente che ha provato la Stelvio ne è rimasto colpito in positivo, la considerano davvero l' alternativa della BMW, un mezzo affidabile, dal buon motore e con finiture curate... icon_wink.gif

Moto Guzzi questa volta sembra davvero aver fatto centro... icon_wink.gif
 
12120111
12120111 Inviato: 12 Lug 2011 6:30
 

Icekill ha scritto:
Ma parlando per "sensazioni e esperienze personali", non la comprerei.
Sono un forte sostenitore del bicilindrico italiano (ho una RSV), l'adoro... ma ha una sua personalità, può essere un vezzo o un difetto, sta di fatto che non ho potuto allontanarmi per più di 800km perchè è sempre a rischio di "lasciarti a piedi" per problemi PROGETTUALI... il problema sussiste relativamente perchè si parla di una super sportiva, scomoda per i viaggi lunghi.


oh beh.. io ho un V11,che del catalogo presente e passato (più o meno recente) è per antonomasia la moto più rognosa. Tra mollette del cambio,vernici autoesfolianti,frizioni e volani che si sbriciolano,relais farlocchi,rinvii contakm che non rinviano,il V11 è un atto di fede o di masochismo puro. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Icekill ha scritto:
ed è proprio per questo che mi fido di più dei tedeschi, L'aprilia, nonostante abbia fatto una moto dalle doti e caratteristiche ciclistiche/propulsive senza pari, anche rispetto ad una jap my2011.... quando si tratta di assistenza NON RICONOSCE I PROPRI ERRORI PROGETTUALI... Link a pagina di Apriliav60.eu
Purtroppo queste sono "italianate" e hanno l'effetto di far fare "di tutta l'erba un fascio" nell'opinione collettiva.


Son d'accordo in parte.L' "italianata" è anche non riconoscere che solo alcuni modelli son soggetti a problematiche,su cui la Casa poi ci marcia sopra,in un certo senso.

Dal punto di vista della mia esperienza con Guzzi (e con Piaggio,dopo che quest'ultima ha ridotto a marchio la Casa di Mandello) quando ci fu il richiamo per una parte del CaRC della mia Breva,andò tutto liscio.Altri grossi problemi non mi pare ci siano stati anche con altri modelli,quindi credo che gli errori progettuali,di cui si son resi capaci fino al V11 siano stati ampiamente superati.

Poi è vero c'è il discorso assistenza,che fa piangere,ma solo e lo ribadisco se vivi come me a Cagliari,dove trovare un conce/mecca serio è più di un terno al lotto (parlo ovviamente di ufficiali,la cui mia esperienza è a dir poco negativa).La mia fortuna è che avendo le moto entrambe fuori garanzia posso portarle dove voglio
,e il meccanico serio l'ho trovato. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Icekill ha scritto:
Comprerei una moto sportiva italiana? SI
Comprerei una moto turistica italiana? NO


ohibò..... e perchè mai ?? al di là della predilezione per una tipologia piuttosto che per un'altra intendo.

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12120524
12120524 Inviato: 12 Lug 2011 9:06
 

Giusto la domenica passata sulle dolomiti mi è capitato in pausa panino di osservare con calma un modello fresco di GS ed esternare alla mia compagna la cura nei dettagli e il design azzeccato. Per il resto mai provate nessuna delle 2 se non il motore dello stelvio sulla griso, ma immagino siano abbastanza equivalenti.
Certo che il GS ha un punto di forza in caso di rivendita, diciamo che è un po come l' harley per le custom.
 
12121677
12121677 Inviato: 12 Lug 2011 12:35
 

Tacchino ha scritto:


ohibò..... e perchè mai ?? al di là della predilezione per una tipologia piuttosto che per un'altra intendo.

0510_saluto.gif


Bhè perchè la super sportiva la utilizzo per allontanarmi relativamente poco e stare fuori al massimo 2 giorni, la turistica la utilizzerei per andare fuori e stare più giorni in giro, non vorrei dovermi rovinare la vacanza e tornare con il carroattrezzi. Come si dice dalle nostre parti "MELLUSU A TIMI CHE A PROVAI " 0509_si_picchiano.gif

In Puglia ho conosciuto un simpaticissimo Biker, con una Aprilia Caponord, molto simile a questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

bellissima e accessoriatissima (anche per merito suo), anche lui, come me, è un amante del bicilindrico di Noale, siamo rimasti un'ora a parlare dei difetti della moto e di come anche in viaggio ha dovuto arrangiarsi e aggiustarla alla Mc Guyver per non rovinarsi la vacanza.

Sinceramente preferisco non dover guidare con le dita incrociate 0509_si_picchiano.gif ed è per questo che sceglierei una moto turistica tedesca
 
12122021
12122021 Inviato: 12 Lug 2011 13:28
 

Icekill ha scritto:

Bhè perchè la super sportiva la utilizzo per allontanarmi relativamente poco e stare fuori al massimo 2 giorni, la turistica la utilizzerei per andare fuori e stare più giorni in giro, non vorrei dovermi rovinare la vacanza e tornare con il carroattrezzi. Sinceramente preferisco non dover guidare con le dita incrociate 0509_si_picchiano.gif ed è per questo che sceglierei una moto turistica tedesca


boh,non conosco il caso specifico della Ca.onord icon_asd.gif se avesse alcuni difetti conclamati e non risolti con l'intervento di ApriGlia,quello che posso dire,in base alla mia esperienza,è che a parte alcuni pochi casi "sfigati" di singole moto,cosa possibile per qualsiasi marchio,il modello in generale (parlo della Stelvio) è un ottimo prodotto,esente da queste difettosità,anche a detta dei non talebanGuzzisti.

E' che,lo ribadisco,i bavaresi vendon bene il prodotto anche tramite le attività "parallele" tipo Ewan McGregor e Charley Boorman e i loro LONG WAY DOWN/ROUND,mentre di quello che sta facendo il giro del mondo Stelvio2Stelvio non ne sa nulla praticamente nessuno. icon_rolleyes.gif

Almeno di coloro che l'hanno almeno provata su strada.La mia esperienza in merito (son Guzzista si,ma senza paraocchi icon_wink.gif ) è che la Stelvio mi ha stupito per il suo comportamento dinamico e per il suo motorone (tra l'altro io provai un prima serie,affetto da un per me fantomatico "buco" intorno ai 4000 rpm."Difetto" eliminato con il my 2011.)


Il GS,almeno il 1200,mi ha lasciato parecchio "asettico" in tal senso.Una "tedesca",appunto. icon_wink.gif A detta di alcuni che han provato o hanno il "vecchio" 1150,il 1200 non lo vorrebbero neanche regalato.


Icekill ha scritto:

Come si dice dalle nostre parti "MELLUSU A TIMI CHE A PROVAI " 0509_si_picchiano.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12122150
12122150 Inviato: 12 Lug 2011 13:44
 

Come affidabilità la Stelvio è pari alla GS ...la differenza (a parte il discorso rivendibilità) purtrppo è una sola:

se in Italia (o in Europa occidentale) sfigatamente cade la moto o comunque si rompe qualcosa per cui necessita un intervento meccanico specialistico una officina BMW la trovi in quasi ogni provincia... una Guzzi (e sopratutto con personale competente) no.

Questa è la sostanziale differenza da tenere presente per chi vuole viaggiare.

--

Inoltre per avere una Guzzi oltre ai soldi (se non si ha una super passione per il marchio) bisonga avere:

- un meccanico Guzzi bravo (ma davvero bravo) vicino a casa (tente presente che molti bravissimi mecca Guzzi rimangono ottimi sui vecchi modelli ma poco aggiornati sui nuovi, centraline e altre robe moderne...)

- la pazienza di aspettare qualche giorno in più per i pezzi di ricambio perchè la logistica non è quella BMW ma i prezzi sono gli stessi!

- la pazienza di accontentarsi o adattare gli accessori per la moto

- una picola manualità, perchè Guzzi è una moto delicata (non sul motore che è una roccia) ma sulla componetistica (ad esempio puo' capitare di trovare alcune parti assemblate male, serrate non correttamente) problemi che possono capitare anche su altre moto, ma sulla Guzzi c'è un'attenzione alla qualità dell'assemblaggio minore causa una vetusta linea di montaggio che è in fase di rifacimento e al momento si arrabbatta ma è in netto miglioramento

Queste caratteristiche infatti determinano un successo misurato della Stelvio rispetto alla concorrente ma solo con il potenziamento della rete Guzzi di officine e qualificando il personale la Stelvio potrebbe posizionarsi come prezzo anche sopra la GS perchè il modello merita. Per chi abita vicino ad un buon mecca Guzzi e non ha desiderio di fare lunghi viaggi non ha nessun problema sull'acquisto della Stelvio (che pero' ha una vocazione turistica) tanto meno su altri modelli che pero' non sono spinti a livello marketing per precise ragioni commerciali Piaggio.
 
12122816
12122816 Inviato: 12 Lug 2011 15:39
Oggetto: toscano 88 ti quoto
 

Leggendo Motociclismo di questo mese e confrontando un po di cose lette qui e la, tra le due moto non saprei cosa consigliare, ma in linea di massima mi accodo a quanto ti ha detto toscano.
Ma okkio perché la tanto venduta GS 1200 non è esente da problemi, anche gravi. Però la rete di assistenza è buona e capillare. La Guzzi è più personale. ciao
 
12124186
12124186 Inviato: 12 Lug 2011 20:09
 

Secondo me la Stelviona è molto più originale e gustosa. Che io sappia, al di là dei cliché, sia la Stelvio che la R1200 GS hanno dei problemi. La Guzzi si sta impegnando molto, da quanto ho potuto rilevare in vari forum guzzisti, per scrollarsi di dosso la vecchia nomea di Casa inaffidabile, e mi sembra che attualmente siano molto attenti alle esigenze dei clienti. Certo, BMW sul nuovo ti garantisce 5 anni di assistenza stradale gratuita in tutta Europa: se viaggi, è una bella sicurezza. In più, se la moto non ti soddisfacesse: la BMW la rivendi subito, ma la Guzzi? Secondo me bisogna considerare anche questi aspetti. A me la Stelvio 1200 vecchio modello piaceva tantissimo, è stata una dura lotta ma alla fine, per molte ragioni soprattutto tecniche legate all'uso che ne intendevo fare (peso, dimensione gomme, ingombro), ho preso la F800 GS e ne sono contento. In sostanza penso che le Guzzi siano moto ben progettate, molto fascinose ma costruite con componenti non all'altezza del progetto (ad es. strumentazione non stagna, impianto elettrico farlocco, carene che si sciolgono al calore degli collettori, vernice che si arriccia al contatto col carburante: il tutto riportato da appassionatissimi possessori). Se spendi 10-12000 euro per una moto, devi avere quello che paghi, non ci si consola con la solita solfa della passione quando stai sempre dal meccanico e devi mettere mano al portafogli. E' anche verissimo che se ami una moto, le perdoni (quasi) ogni difetto, mentre se compri una moto che non ti convince basta poco ad odiarla. Io amo molto le Guzzi, ma aspetto un salto di qualità costruttiva che spero vicino nel tempo. Spero di comprarmene una, un giorno.
 
12126138
12126138 Inviato: 13 Lug 2011 9:02
 

Ho visto la gs e la stelvio una accanto all' altra, se dovessi fare una scelta per un eventuale acquisto sicuramente oggi sceglierei la stelvio. Ai miei occhi ha più fascino.
Poi non pensiamo che le bmw non abbiano difetti o che non diano problemi anzi, dal 2004 in poi sembra che l' affidabilità sia calata di molto a detta di possessori di queste moto.
Un mio amico ad aprile ha comprato la gs triple blak (non so se si scrive cosi), ritirata la mattina il pomerigio portata in officina bmw perchè gli era scoppiato l' ammortizzatore anteriore, sara stato un caso, ma come ho sentito in giro non è l' unico a cui è accaduto.
Certo se la stelvio la paragonassi al gs 1150 non esiterei a scegliere la gs.
Dato che posseggo la rr con il motore uguale al gs, non posso che osannarlo, consuma olio, rumore meccanico ma tanta affidabilità.
 
12126240
12126240 Inviato: 13 Lug 2011 9:22
 

MOTORsputnik ha scritto:
Secondo me la Stelviona è molto più originale e gustosa. Che io sappia, al di là dei cliché, sia la Stelvio che la R1200 GS hanno dei problemi. La Guzzi si sta impegnando molto, da quanto ho potuto rilevare in vari forum guzzisti, per scrollarsi di dosso la vecchia nomea di Casa inaffidabile, e mi sembra che attualmente siano molto attenti alle esigenze dei clienti. Certo, BMW sul nuovo ti garantisce 5 anni di assistenza stradale gratuita in tutta Europa: se viaggi, è una bella sicurezza. In più, se la moto non ti soddisfacesse: la BMW la rivendi subito, ma la Guzzi? Secondo me bisogna considerare anche questi aspetti. A me la Stelvio 1200 vecchio modello piaceva tantissimo, è stata una dura lotta ma alla fine, per molte ragioni soprattutto tecniche legate all'uso che ne intendevo fare (peso, dimensione gomme, ingombro), ho preso la F800 GS e ne sono contento. In sostanza penso che le Guzzi siano moto ben progettate, molto fascinose ma costruite con componenti non all'altezza del progetto (ad es. strumentazione non stagna, impianto elettrico farlocco, carene che si sciolgono al calore degli collettori, vernice che si arriccia al contatto col carburante: il tutto riportato da appassionatissimi possessori). Se spendi 10-12000 euro per una moto, devi avere quello che paghi, non ci si consola con la solita solfa della passione quando stai sempre dal meccanico e devi mettere mano al portafogli. E' anche verissimo che se ami una moto, le perdoni (quasi) ogni difetto, mentre se compri una moto che non ti convince basta poco ad odiarla. Io amo molto le Guzzi, ma aspetto un salto di qualità costruttiva che spero vicino nel tempo. Spero di comprarmene una, un giorno.


Concordo in pieno 0509_up.gif

Se spendo 12000€ per una moto, non posso ritrovarmi con un mezzo meno curato di una Versys (che costa la metà), sia chiaro, non sto criticando la Versys, anzi! Sarebbe una moto che acquisterei ad occhi chiusi per il suo rapporto qualità/prezzo 0509_up.gif
 
12126434
12126434 Inviato: 13 Lug 2011 9:53
 

MOTORsputnik ha scritto:
In sostanza penso che le Guzzi siano moto ben progettate, molto fascinose ma costruite con componenti non all'altezza del progetto (ad es. strumentazione non stagna, impianto elettrico farlocco, carene che si sciolgono al calore degli collettori, vernice che si arriccia al contatto col carburante: il tutto riportato da appassionatissimi possessori). Se spendi 10-12000 euro per una moto, devi avere quello che paghi, non ci si consola con la solita solfa della passione quando stai sempre dal meccanico e devi mettere mano al portafogli. E' anche verissimo che se ami una moto, le perdoni (quasi) ogni difetto, mentre se compri una moto che non ti convince basta poco ad odiarla. Io amo molto le Guzzi, ma aspetto un salto di qualità costruttiva che spero vicino nel tempo. Spero di comprarmene una, un giorno.



La strumentazione stagna e impianto elettrico con qualche cosa da farsi perdonare effettivamente resiste gli altri problemi ma già dal 2009 sono stati risolti (poi le casistiche singole posso esserci - certo per una moto oltre 10000 eur queste cose non ci devono stare!) se ti piace la Guzzi e cerchi un endurona non devi farti problemi ed acquistarla ad occhi chiusi la Stelvio, l'unico limite ripeto oggi l'unico limite è chi viaggia moltissimo e vuole avere una rete capillare di officine dappertutto allora scelga la GS (che rimane sempre una bellissima moto) ma solo per questo.....chi si fa le vacanze in moto in corsica o va in Spagna una volta l'anno o a Parigi problemi non ce ne stanno .... certo se ti fai 3/4 viaggi l'anno allora mi ripeto per i soli motociclisti che vogliono la massima tranquillità....
 
12128918
12128918 Inviato: 13 Lug 2011 16:32
 

Bene bene ragazzi!!!GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE!!!

Vediamo un pò di fare il punto della situazione sui pro e contro delle rivali, ricordate che io ho intenzione di prendere per entrambi i modelli, un usato del 2008:

BMW GS 1200 ADV-2008:
Prezzo: intorno ai 13500.00€ (moto.it e altri siti)

PRO:
Affidabilità, rete assistenziale, consumi (seppur minimi a quanto pare), rivendibilità, serbatoio da 32 l, tenuta mercato, .......

CONTRO:
Prezzo elevato, qualità materiali così così, ......


MOTO GUZZI STELVIO-2008:
Prezzo: intorno ai 7500.00€ (moto.it e altri siti)

PRO:
Affidabilità, Qualità/Prezzo, ......

CONTRO:
Rete assistenziale, Rivendibilità, Tenuta mercato, Alcuni Componenti difettosi, Serbatoio, ......


Aggiungete vuoi dove ci sono i ........

Diciamo che una differenza di 6000.00€ non è proprio poco, soprattutto se sono mui concorrenziali...mmm...
 
12129111
12129111 Inviato: 13 Lug 2011 17:16
 

aggiungo

STELVIO

PRO:

moto italiana, costruita da operai italiani, originalità del design, moto non massificata e omologata, deep vibrations, ciclistica superiore, peso in marcia inesistente, frenata perfetta, tenuta del mercato superiore alle jappa, mondo Guzzi

CONTRO

pochi accessori, pochi meccanici guzzi competenti, tenuta dle mercato inferiore alle BMW,
 
12129113
12129113 Inviato: 13 Lug 2011 17:17
 

WO ha scritto:
Bene bene ragazzi!!!GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE!!!

Vediamo un pò di fare il punto della situazione sui pro e contro delle rivali, ricordate che io ho intenzione di prendere per entrambi i modelli, un usato del 2008:

BMW GS 1200 ADV-2008:
Prezzo: intorno ai 13500.00€ (moto.it e altri siti)

PRO:
Affidabilità, rete assistenziale, consumi (seppur minimi a quanto pare), rivendibilità, serbatoio da 32 l, tenuta mercato, .......

CONTRO:
Prezzo elevato, qualità materiali così così, ......


MOTO GUZZI STELVIO-2008:
Prezzo: intorno ai 7500.00€ (moto.it e altri siti)

PRO:
Affidabilità, Qualità/Prezzo, ......

CONTRO:
Rete assistenziale, Rivendibilità, Tenuta mercato, Alcuni Componenti difettosi, Serbatoio, [b]gomme[/b], ......


il serbatoio della Stelvio non è un vero problema. I serbatoi grandi servono solo se devi macinare molti chilometri in zone prive di distributori, ma dubito che tu abbia in programma di attraversare il deserto di Atacama.
Occhio alle gomme: la Stelvio vecchio modello in versione base non è tassellabile, che io sappia, a causa del gommone posteriore in misura stradale, mentre la NTX (vecchio e nuovo modello) invece è adatta.
Nell'operare la tua scelta ti consiglio di valutare, trai i pro e contro per GS e Stelvio, la vicinanza e la competenza delle rispettive officine alla tua portata. Possedere una splendida KTM 990 Adventure ma avere l'officina competente più vicina a 200 km da casa non è una buona idea...
 
12134167
12134167 Inviato: 14 Lug 2011 15:40
 

Infatti, non capisco il dramma di un serbatoio che ti da una autonomia di 300Km anzichè 400Km. Personalmente sento comunque il bisogno di fermarmi un attimo ogni tre ore almeno. In Italia o in Europa non dovrebbe essere un problema trovare un benzinaio ogni 300 km!
Poi onestamente se avessi mai la possibilità (magari!) di farmi un raid Cape to Cape mi sentirei più sicuro a farlo con il Dominator, che beve di tutto, compreso la rossa che forniscono i bambini agli angoli delle strade di Cotonou in Africa, dispensata dentro bottiglie di vetro o di plastica, e che male che vada una qualsiasi officina "da battaglia" può fare ritornare in vita con espedienti qualsiasi. Prova a sostituire un cardano bmw o guzzi che sia in Benin!
 
12134410
12134410 Inviato: 14 Lug 2011 16:29
 

A parte i raid in Africa (ps c'è un'agenzia di viaggi che organizza tour nel deserto del Sahara con la Stelvio ntx) è possibile nella stelvio vecchia montare un serbatoio afetrmarket di Stucchi che permette altri 10 litri.

PS: ma la scelta non puoi misurarla sui raid Africani! Innazitutto se ti piacciono entrambe valle a provare cerca l'occasione migliore valuta le cose che abbiamo scritto precedentemente, facendo cosi o la GS o la Stelvio trovi sicuramente la migliore moto per le tue esigenze calibrata con le tue particolarità.....
 
12134732
12134732 Inviato: 14 Lug 2011 17:49
 

non conosco molto le 2 moto ma ha senso parlare di superiorità ciclistica della stelvio quando la bmw sfoggia quel sistema di sospensioni tutto suo che a detta di molti è una vera chicca? eusa_think.gif
 
12135560
12135560 Inviato: 14 Lug 2011 20:26
 

DemaDev ha scritto:
non conosco molto le 2 moto ma ha senso parlare di superiorità ciclistica della stelvio quando la bmw sfoggia quel sistema di sospensioni tutto suo che a detta di molti è una vera chicca? eusa_think.gif


Parere trovato in giro, da un possessore di R1200S:

Citazione:
...io ce l'ho ...a me non piace e tanto meno ritengo sia un vantaggio averlo ...ho già spiegato i motivi svariate volte ...dopodiché se per qualcuno non avere un feedback serio con l'anteriore significa avere un vantaggio andando in moto, mi fa piacere ma io lo ritengo un gran bel difetto, soprattutto su una moto teoricamente sportiva come la mia ...e non c'é bisogno di essere un pilota per apprezzare l'agilità e il feeling di guida che sanno offrire le forche


Pareri simili ne ho trovati parecchi, anche tra altri appassionati dell'elica.

Di fatto, il telelever fa si che in frenata:
1) Si abbia un minor affondamento
2) NON si abba l'accorciamento dell'avancora, tipico invece delle forche tradizionali.

A quanto pare, da una parte questo sistema aumenta la stabilita' sul dritto, ma penalizza la manovrabilita' in curva.

E il tutto combina con il fatto che in campo agonistico, siano ancora preferite le forche tradizionali.

Oh, riporto quanto ho letto.... icon_wink.gif
 
12135823
12135823 Inviato: 14 Lug 2011 21:36
 

42 ha scritto:


Pareri simili ne ho trovati parecchi, anche tra altri appassionati dell'elica.

Di fatto, il telelever fa si che in frenata:
1) Si abbia un minor affondamento
2) NON si abba l'accorciamento dell'avancora, tipico invece delle forche tradizionali.

A quanto pare, da una parte questo sistema aumenta la stabilita' sul dritto, ma penalizza la manovrabilita' in curva.

E il tutto combina con il fatto che in campo agonistico, siano ancora preferite le forche tradizionali.

Oh, riporto quanto ho letto.... icon_wink.gif



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