MOTORsputnik ha scritto:
Secondo me la Stelviona è molto più originale e gustosa. Che io sappia, al di là dei cliché, sia la Stelvio che la R1200 GS hanno dei problemi. La Guzzi si sta impegnando molto, da quanto ho potuto rilevare in vari forum guzzisti, per scrollarsi di dosso la vecchia nomea di Casa inaffidabile, e mi sembra che attualmente siano molto attenti alle esigenze dei clienti. Certo, BMW sul nuovo ti garantisce 5 anni di assistenza stradale gratuita in tutta Europa: se viaggi, è una bella sicurezza. In più, se la moto non ti soddisfacesse: la BMW la rivendi subito, ma la Guzzi? Secondo me bisogna considerare anche questi aspetti. A me la Stelvio 1200 vecchio modello piaceva tantissimo, è stata una dura lotta ma alla fine, per molte ragioni soprattutto tecniche legate all'uso che ne intendevo fare (peso, dimensione gomme, ingombro), ho preso la F800 GS e ne sono contento. In sostanza penso che le Guzzi siano moto ben progettate, molto fascinose ma costruite con componenti non all'altezza del progetto (ad es. strumentazione non stagna, impianto elettrico farlocco, carene che si sciolgono al calore degli collettori, vernice che si arriccia al contatto col carburante: il tutto riportato da appassionatissimi possessori). Se spendi 10-12000 euro per una moto, devi avere quello che paghi, non ci si consola con la solita solfa della passione quando stai sempre dal meccanico e devi mettere mano al portafogli. E' anche verissimo che se ami una moto, le perdoni (quasi) ogni difetto, mentre se compri una moto che non ti convince basta poco ad odiarla. Io amo molto le Guzzi, ma aspetto un salto di qualità costruttiva che spero vicino nel tempo. Spero di comprarmene una, un giorno.
Concordo in pieno
Se spendo 12000€ per una moto, non posso ritrovarmi con un mezzo meno curato di una Versys (che costa la metà), sia chiaro, non sto criticando la Versys, anzi! Sarebbe una moto che acquisterei ad occhi chiusi per il suo rapporto qualità/prezzo