LS70 ha scritto:
Non so cosa voglia dire motociclista medio, c'è il motociclista, con le propie idee, sceglie la moto in base alle sue esigenze e al gusto estetico personale.
Dici che le BMW sono orrende, possibile che questi brutti mostri di moto sono le più vendute in Italia e non solo, guardiamo le vendite in Europa, anche negli altri stati le vendite non scherzano.
Mi domando, possibile che il marketing di casa BMW impnotizzi tutta questa "povera gente" e la costringa a comprare le loro moto, che tutta questa gente sono una massa di incompetenti e sborsano tanti euro per moto "tanto brutte".
Per i più,il brutto delle moto BMW è il motore boxer, ma è propio questo strano motore che ha "l' attrazione fatale", ripeto ( è una mia idea personale) se la BMW non adottasse tale motore, le vendite sarebbero meno della metà.
personalmente, se la mia moto attuale non avesse avuto il boxer, non l' avrei mai comprata,
avrei optato, dato le mie esigenza, per un bandit 1250, che reputo un ottima moto, in certi versi migliore di molti BMW.
Non voglio innescare polemiche perchè so che è difficile spiegare le proprie idee tramite pochi e brevi post. Io sostengo che le BMW sono ottime moto ma non con un rapporto qualità/prezzo così alto da giustificare più di 6000 moto vendute all' anno.
Senza un eccellente marketing ne venderebbero molte (ma molte) meno.
Parlando di vendite il "motociclista medio" (avevo specificato anche prima, statisticamente parlando) è colui che compra una delle moto più vendute. Non è un' accezione negativa. E' un semplice dato statistico perchè se dobbiamo parlare in generale non si può parlare di ogni singolo caso.
Che i gusti sono gusti è ovvio, ma non si può negare che mode, tendenze,... influiscano sui nostri stessi gusti.
In molti casi una moto che era considerata bellissima 10 anni fa, ora non piace più a nessuno. Perchè? Perchè i gusti seguono le tendenze e la moda.
Tutti ne siamo influenzati, non è un discorso che vale solo con le moto... e si può vedere ancora di più con l' abbigliamento.
L' attrazione fatale per il boxer lo fa il marketing (nel lungo tempo)... far piacere una linea spigolosa, disarmonica, quasi dadaista, lo fa la moda, la tendenza del momento.
Quindi non fraintendete, non è un discorso "le GS sono brutte e fanno schifo".
E' un discorso "il marketing del settore moto BMW è fenomenale"!
Questo non vuol dire che siamo "obbligati dal marketin", ma che ci lasciamo influenzare molto da esso.
Del resto il Boxer ce lo avevano anche 10 e 15 anni fa... ma 10 anni fa c'era qualche BMW in testa alle classifiche di vendita???
Quindi non mi pare il caso di dare il merito delle vendite al motore Boxer...
Conunque sto solo cercando di esprimere il mio punto di vista e non voglio convincere nessuno, ognuno è poi libero di pensarla come vuole!