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bmw gs 1200 spodestata dal mercato.
12902567
12902567 Inviato: 17 Gen 2012 12:39
 

Sai benissimo che nessuno paga un CBR (o qualsiasi altra giappo) al prezzo di listino.
Un CBR 1000 nuovo lo porti a casa quasi ovunque con 11000/11500 euro.

Un GS a 14'000 (in BMW non sono famosi per gli sconti, come nemmeno in Triumph) lo porti a casa senza niente, nemmeno l' ABS (+1200 euro) e nemmeno il controllo di trazione (+... non mi ricordo, mi pare 400euro) che sono optional...
 
12902680
12902680 Inviato: 17 Gen 2012 13:17
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sai benissimo che nessuno paga un CBR (o qualsiasi altra giappo) al prezzo di listino.
Un CBR 1000 nuovo lo porti a casa quasi ovunque con 11000/11500 euro.

Un GS a 14'000 (in BMW non sono famosi per gli sconti, come nemmeno in Triumph) lo porti a casa senza niente, nemmeno l' ABS (+1200 euro) e nemmeno il controllo di trazione (+... non mi ricordo, mi pare 400euro) che sono optional...


Vabbè facciamo un discorso sull'indecenza delle Japponesi che come al mercato di Marrakach sbragano davanti alla crisi o alla moda che fu', lo sconto lo fanno solo perchè senza di esso non ne vendono non certo per generosità. La R1, molto venduta tra i giovani, costa 17000. sfatate il mito che bmw è solo prezzi alti, bmw è un ottimo prodotto ad un costo di mercato paritario alla SuperTenerè KTM ADV, o ad altre dello stesso segmento.
 
12902721
12902721 Inviato: 17 Gen 2012 13:30
 

Sì,diciamo che BMW di moto troppo economiche non ne fà,mentre per i jap è il loro pane.La S1000RR ad esempio in fatto di prezzi è in linea con le migliori jap e mettendo ABS,TC e forse anche il quick shifter viene a costare poco di più.La 1198 SP con le stesse dotazioni costa 4000€ in più(ma ora che esce la Panigale può darsi che i fine serie si trovino scontati).
Le BMW "classiche"come la GS hanno un prezzo di listino abbastanza elevato perchè montano il cardano e sospensioni più costose da realizzare...Secondo me in questo settore quella vergognosamente cara è la Supertenerè!
 
12902742
12902742 Inviato: 17 Gen 2012 13:38
 

Broglia ha scritto:
Sì,diciamo che BMW di moto troppo economiche non ne fà,mentre per i jap è il loro pane.La S1000RR ad esempio in fatto di prezzi è in linea con le migliori jap e mettendo ABS,TC e forse anche il quick shifter viene a costare poco di più.La 1198 SP con le stesse dotazioni costa 4000€ in più(ma ora che esce la Panigale può darsi che i fine serie si trovino scontati).
Le BMW "classiche"come la GS hanno un prezzo di listino abbastanza elevato perchè montano il cardano e sospensioni più costose da realizzare...Secondo me in questo settore quella vergognosamente cara è la Supertenerè!


beh, il cardano ce l'ha anche la supertenerè.......

comunque, diciamo che ultomamente non sono le europee a costare di meno, ma le jap a farlo di più.
ci sono sempre state qualche migliaia di euro fra una ss 1000 jap ed europea, ma negli ultimi anni, un pò per l'invasione elettronica anche sulle moto di serie, un pò per la svalutazione dello yen, la r1 è arrivata a superare i 17000.................


ma, guardando bene, supertenerè costa di più, r1 costa di più, e sono entrambe yamaha......
 
12902748
12902748 Inviato: 17 Gen 2012 13:39
 

Le jap non è che siano da meno: quanto costa l'ultima R1 o l'ultimo GSX-R1000? O per rimanere in casa la Multistrada? Ma soprattutto quanto si svalutano poi?
 
12903090
12903090 Inviato: 17 Gen 2012 15:05
 

Nel giro di 4 anni mediamente una qualsiasi moto perde metà del valore che aveva di listino,quindi conviene sempre aspettare che la compri qualcun altro,che non la usi e poi comprarla nuova a prezzo d'usato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...La maggior parte delle moto fà quella fine lì...
 
12903096
12903096 Inviato: 17 Gen 2012 15:07
 

Broglia ha scritto:
Nel giro di 4 anni mediamente una qualsiasi moto perde metà del valore che aveva di listino,quindi conviene sempre aspettare che la compri qualcun altro,che non la usi e poi comprarla nuova a prezzo d'usato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...La maggior parte delle moto fà quella fine lì...


Credo tu abbia perfettamente ragione, non avrai la libidine dell'ultimo modello, ma risparmi un pacco di soldi.
 
12903109
12903109 Inviato: 17 Gen 2012 15:13
 

Diciamo anche che per le moto si perde metà del valore spesso anche prima dei citati 4 anni. Le GS invece (a ragione o torto, ne è già stato ampiamente discusso) fanno un po' mercato a sè nelle valutazioni dell'usato.
Nel 2016, inflazione a parte ovviamente, credi che un R1 del 2012 sia valutata 8.500 euro?
 
12903368
12903368 Inviato: 17 Gen 2012 16:32
 

il punto è che l'r1 se fai un assegno di 12.000 euro netti la porti a casa...
e per rivenderla a metà prezzo basterà chiedere 6000 euro (diciamo in linea con le quotazioni)
come vedete anche le jap se si considera lo sconto iniziale tengono abbastanza bene il prezzo.
Del resto diciamocelo chiaramente è un pò da polli comprare una jap a prezzo di listino... basta guardarsi in giro e gli sconti si trovano eccome! 0509_up.gif
Io la hornet l'avevo trovata NUOVA di pacca a 5600 euro chiavi in mano... da 7700 + MESSA SU STRADA di listino quindi a ben vedere se sai comprare la svalutazione dell'usato non è così eclatante! 0510_saluto.gif
 
12903390
12903390 Inviato: 17 Gen 2012 16:40
 

Tu saresti capace di ottenere un R1 nuova con quasi 6000 euro di sconto?
Scusami ma mi sembra un po' buttata lì come affermazione. Comunque appena mi rimetto provo ad andare in Yamaha e mi faccio fare un preventivo
 
12903402
12903402 Inviato: 17 Gen 2012 16:45
 

Anche le GS costano più o meno la metà dopo 4-5 anni...
Il primo esempio che ho trovato di una GS base che da 13000 in 4 anni è andata a 7000:
Link a pagina di Moto.it

Certo, in percentuale si svalutano meno delle altre (come ogni prodotto che ha più mercato), ma alla fine i soldi effettivi che ci perdi sono spesso più delle altre moto... perchè la % è riferita ad una cifra complessivamente maggiore.
 
12903419
12903419 Inviato: 17 Gen 2012 16:49
 

sgombro ha scritto:
Tu saresti capace di ottenere un R1 nuova con quasi 6000 euro di sconto?
Scusami ma mi sembra un po' buttata lì come affermazione. Comunque appena mi rimetto provo ad andare in Yamaha e mi faccio fare un preventivo

usa internet, le occasioni non si trovano a piedi! icon_asd.gif
 
12903428
12903428 Inviato: 17 Gen 2012 16:53
 

sgombro ha scritto:
Tu saresti capace di ottenere un R1 nuova con quasi 6000 euro di sconto?
Scusami ma mi sembra un po' buttata lì come affermazione. Comunque appena mi rimetto provo ad andare in Yamaha e mi faccio fare un preventivo


Eccotene qui una nuova a 8800 euro!!!
Link a pagina di Subito.it
Ovviamente sto scherzando... icon_mrgreen.gif

Però a 12k le si trova... Link a pagina di Autoscout24.it
E cercando in 2 secondi...
 
12903437
12903437 Inviato: 17 Gen 2012 16:56
 

Ok, infatti quello che volevo dire, forse mi sono spiegato male, è che un GS perde la metà in 4-5 anni (e 5 non è 4) ma le altre jap o EU in generale già dopo 4 anni, o anche prima, per me perdono di più.
Esempio: per GS del 2006 possono chiederti 7.500/8.000 euro. Raffrontandolo al nuovo di oggi (15.000 a grandi linee) parliamo della metà in 6 anni. Per un R1 (la cito solo perché è una jap dal prezzo esagerato secondo me) costa 17.000 euro. Nel 2016 (4 anni) sarà valutata almeno 7.500 euro? Secondo me sicuramente no, poi che dire: è una mia opinione icon_smile.gif
 
12903459
12903459 Inviato: 17 Gen 2012 17:01
 

Alberto, se arrotondi fallo bene, sono 13k icon_mrgreen.gif
Poi, non me ne intendo molto, ma è l'ultima R1? O è una rimanenza della versione precedente?

In ultimo parliamo di concessionarie, poi è ovvio che sul web si trova di tutto, ma quello è un altro modo di cercare secondo me
 
12903533
12903533 Inviato: 17 Gen 2012 17:24
 

E' un 2011, ma anche i prezzi dei GS lo erano... il prezzo del GS 2012 francamente non lo so ancora...

Ho arrotondato per difetto perchè se in 2 secondi in rete ne ho trovata una a 12'700 euro, penso che cercando un po' e tirando i prezzi si possa scendere ancora.
Ovvio che se entri dal concessionario con la bava alla bocca e ti fiondi sopra l' R1 lui ti dice il prezzo di listino o poco meno... lo farei anche io al posto suo icon_biggrin.gif

L'R1 del 2011 (che anche secondo me costa troppo di listino) nel 2016 credo costerà circa 6000 euro perchè l'acquirente oggi la paga poco più di 12000... quindi sempre la metà.
Anzi, l' acquirente dell' R1 in 4 anni ci avrà perso 6-7000 euro, quello del GS ne avrà persi 7-8000!

Ad esempio, una Shiver, che si svaluta tanto dato lo scarso mercato che ha, se dopo 5 anni perdesse il 60% del valore, perderebbe 4000 euro... (da 7000 euro a 3000)
Con una GS che ne costa 15000 e si svaluta solo del 40% perderesti 6000 euro (da 15000 a 9000)...
Qui coi numeri ho arrotondato a favore della GS, non lo puoi negare! icon_biggrin.gif
Secondo te qual'è che si svaluta di più? La Shiver o un GS? eusa_think.gif
Direi che è questione di punti di vista, ma non direi che le GS si svalutano meno...
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PS: una moto immatricolata ad ottobre 2007 e rivenduta a gennaio 2012 per me ha 4 anni, per te 5... francamente è poco importante perchè con un anno solo di differenza se non ci sono restyling importanti non cambia molto il prezzo e influiscono più i km o lo stato di conservazione.
Per quello ho scritto 4-5 anni...
 
12903572
12903572 Inviato: 17 Gen 2012 17:35
 

quello che voglio dire è che in proporzione, avendo un mercato se vogiamo a sè, le BMW in generale e le GS in particolare, "tengono" il prezzo un po' di più, forse dovuto al fatto che il GS, come modello parlo, ormai è fuori dal 2002 mi sembra, pressochè invariato. Per le altre "modaiole" non penso si possa fare la stessa affermazione.
Anche perchè se troviamo un R1 da 17,5k di listino a 13k c.i.m., un GS 15K di listino a quanto lo troviamo c.i.m.?
Poi ripeto, è una mia sensazione, sbagliata magari, però a me sembra così.

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EDITH: una cosa però, se parliamo di % parliamo di quelle, se parliamo di euro parliamo di quello, perché è ovvio che il 50% di 7.000 non è il 50% di 15.000 icon_smile.gif
 
12903657
12903657 Inviato: 17 Gen 2012 18:08
 

In BMW (come anche in Triumph) da quel che so io non si praticano sconti dal listino.
Magari ti tolgono i 100 euro e ti regalano qualche accessorio, ma gli sconti pazzi "alla giappo" (e ultimamente anche all' italiana) non li vedi neanche col binocolo.
Quindi un GS da 15000 di listino lo paghi 15000. Anzi, se fai il finanziamento pure di più! icon_wink.gif

E' vero quel che dici, è palese che il 50% di 7000 sono la metà del 50% di 14000, però a volte rimarcare la banalità fa bene. Molti infatti continuano a dire che le GS tengono il prezzo più delle altre moto, ma in realtà, dato che in tasca non ci conti le percentuali, ma ci conti gli euri, dicono una cosa non vera...
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12903669
12903669 Inviato: 17 Gen 2012 18:11
 

Sdrammatizzo per concludere e per non fare il maleducato come quella volta là:
facciamo così, ci prendiamo oggi un GS nuovo, lo teniamo 2/3 anni e poi lo vendiamo per prendere una R1 nuova senza aggiungere un euro icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di sgombro il 17 Gen 2012 18:13, modificato 1 volta in totale
 
12903674
12903674 Inviato: 17 Gen 2012 18:12
 

Kattivik ha scritto:

Non è per soldi, ma per destinazione d'uso. Non avrete mai visto 25enni su BMW 1200, ma sicuramente li avrete visti su CBR1000, su F4, Streetfighter e via di questo passo e non è che costano meno.


Se ne vedono pochissimi anche su cbr1000r, su f4 e sf ancora meno.
Non mi sembra proprio che sia pieno di venticinquenni su moto da 15mila euro


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12903686
12903686 Inviato: 17 Gen 2012 18:18
 

Broglia ha scritto:
Una volta anche l'operaio poteva permettersi una bella moto nuova senza preoccuparsi troppo del prezzo,mentre oggi con 1000€ al mese o si accontenta di un modello più economico o si prende un buon usato.Faccio un'ultima considerazione:paga base operaio FIAT 1300€,operaio BMW,Ww,Mercedes 2500€!I Krukki possono permettersi anche le macchine di lusso che producono,noi soltanto la Punto a rate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ...


Una volta anche l'operaio non spendeva per telefonino e ricariche varie, pay tv, computer con abbonamento per internet, gratta e vinci e super enalotto vari, e se togli tutte queste spese che oggi sembrano diventate indispensabili, con un po' di sacrificio ci scappa anche una bellla moto, proprio come una volta.


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12903694
12903694 Inviato: 17 Gen 2012 18:21
 

Broglia ha scritto:
..............comunque la più cara è la Multistrada icon_asd.gif eusa_doh.gif ...


Su questo sono d'accordo, però ne vendono che a borgo panigale non ci stanno dietro a farle.


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12903704
12903704 Inviato: 17 Gen 2012 18:24
 

Kattivik ha scritto:


Vabbè facciamo un discorso sull'indecenza delle Japponesi che come al mercato di Marrakach sbragano davanti alla crisi o alla moda che fu', lo sconto lo fanno solo perchè senza di esso non ne vendono non certo per generosità. La R1, molto venduta tra i giovani, costa 17000. sfatate il mito che bmw è solo prezzi alti, bmw è un ottimo prodotto ad un costo di mercato paritario alla SuperTenerè KTM ADV, o ad altre dello stesso segmento.


Ma dove li hai visti tutti questi giovani con la r1 nuova????


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12903715
12903715 Inviato: 17 Gen 2012 18:26
 

Broglia ha scritto:
Nel giro di 4 anni mediamente una qualsiasi moto perde metà del valore che aveva di listino,quindi conviene sempre aspettare che la compri qualcun altro,che non la usi e poi comprarla nuova a prezzo d'usato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...La maggior parte delle moto fà quella fine lì...


Se è per questo perde un quinto del valore nel momento in cui ci metti la targa icon_wink.gif

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12903732
12903732 Inviato: 17 Gen 2012 18:30
 

No perchè oggi il potere d'acquisto dell'italiano medio è ridotto del 40%rispetto alla metà degli anni '80.Poi per carità,hai ragione,molta gente butta i soldi in miriade di stupidaggini che una volta non c'erano.Personalmente dico sempre a tutti di non fumare,perchè oltre a far male,con quello che si spende per un pacchetto di sigarette al giorno moltiplicato per un anno si paga assicurazione,bollo,benzina e magari esce anche il tagliando...Poi certo, c'è chi spende un sacco per il telefonino,abbonamenti televisivi vari,vacanze da nababbi...E poi non arrivano a fine mese perchè son sommersi di rate 0510_inchino.gif 0510_sad.gif...Vabbè che si vive una volta sola,ma pagar rate tutta la vita mi sembra un'esagerazione...
 
12903734
12903734 Inviato: 17 Gen 2012 18:30
 

sgombro ha scritto:
Sdrammatizzo per concludere e per non fare il maleducato come quella volta là:
facciamo così, ci prendiamo oggi un GS nuovo, lo teniamo 2/3 anni e poi lo vendiamo per prendere una R1 nuova senza aggiungere un euro icon_mrgreen.gif

rotfl.gif
Mi ero dimenticato di quella volta là! icon_smile.gif Beh dai, non mi pareva fossi stato così maleducato, e in ogni caso hai dimostrato un grande "savoir faire" con l' MP seguente...
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Per quanto riguarda la tua proposta invece... per le mie esigenze la mia Shiver va benissimo e non spenderei mai più del doppio per una moto... quindi facciamo così: tu ti compri il GS, dopo un po' lo permuti con una R1 nuova, dopo un po' permuti l'R1 per una Shiver nuova e così dopo ancora un po' di tempo ci troviamo entrambi con una Shiver usata, ma io avrò 15000 euri in tasca in più! 0509_si_picchiano.gif
Scherzo ovviamente, i conti così non tornano molto... icon_mrgreen.gif
 
12903736
12903736 Inviato: 17 Gen 2012 18:31
 

sgombro ha scritto:
Alberto, se arrotondi fallo bene, sono 13k icon_mrgreen.gif
Poi, non me ne intendo molto, ma è l'ultima R1? O è una rimanenza della versione precedente?

In ultimo parliamo di concessionarie, poi è ovvio che sul web si trova di tutto, ma quello è un altro modo di cercare secondo me


Se leggi bene non è proprio nouva, è stata usata in pista (visto che non è immatricolata) e ha zero km ed è in rodaggio perche il motore è appena stato revisionato, come e da chi è una sorpresa.
Per quella moto 8800 euri sono proprio troppi, se fosse così un affare non sterebbe li su internet.

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12903757
12903757 Inviato: 17 Gen 2012 18:36
 

@Alberto: grazie per la comprensione icon_smile.gif
 
12903773
12903773 Inviato: 17 Gen 2012 18:42
 

biondob ha scritto:
Una volta anche l'operaio non spendeva per telefonino e ricariche varie, pay tv, computer con abbonamento per internet, gratta e vinci e super enalotto vari, e se togli tutte queste spese che oggi sembrano diventate indispensabili, con un po' di sacrificio ci scappa anche una bellla moto, proprio come una volta. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Detta così può sembrare provocatoria, ma concordo pienamente con quello che hai detto.
Aggiungerei anche la palestra... come si fa a pagare 6-700 euro all'anno per andare in palestra?
 
12903778
12903778 Inviato: 17 Gen 2012 18:45
 

biondob ha scritto:

Se leggi bene non è proprio nouva, è stata usata in pista (visto che non è immatricolata) e ha zero km ed è in rodaggio perche il motore è appena stato revisionato, come e da chi è una sorpresa.
Per quella moto 8800 euri sono proprio troppi, se fosse così un affare non sterebbe li su internet.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Concordo, infatti avevo scritto:

AlbertoSSP ha scritto:

Eccotene qui una nuova a 8800 euro!!!
Link a pagina di Subito.it
Ovviamente sto scherzando... icon_mrgreen.gif

Però a 12k le si trova... Link a pagina di Autoscout24.it
E cercando in 2 secondi...
 
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