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La 848 sarà come la 1199? [presentata la nuova 899 Panigale]
12816828
12816828 Inviato: 21 Dic 2011 15:53
 

topo ha scritto:
Oppure eliminano il cilindro verticale e creano il 599

supermono sarebbe troppo bello
moto super leggera con i cv necessari a divertirsi in strada
tutta coppia eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
O.o ci fai una moto da traino con tutta quella coppia li...va piano ma ti tiri dietro una casa intera...altro che valigie da moto...idea alquanto folle !! rotfl.gif rotfl.gif
 
12816973
12816973 Inviato: 21 Dic 2011 16:32
 

Ecco un progettino un pò amatoriale
Link a pagina di Ducatinewstoday.com




sarebbe una bomba
però con le dimensioni anche un pò più compatte per rendere più leggero tutto il mezzo
 
12816987
12816987 Inviato: 21 Dic 2011 16:36
 

topo ha scritto:
Ecco un progettino un pò amatoriale
Link a pagina di Ducatinewstoday.com




sarebbe una bomba
però con le dimensioni anche un pò più compatte per rendere più leggero tutto il mezzo

oh cavolo..bel video...quella moto sembra praticamente vuota O.o motore sospensioni scarico telaio carene..minimo indispensabile...bellino però...la nuova 848 secondo voi avrà il monoscocca no?
 
12817678
12817678 Inviato: 21 Dic 2011 19:40
 

Al concessionario dove ho ordinato la mia Panigale è esposta una Supermono!!!
Non vi dico che spettacolo...come ci ricapito faccio un po di foto e ve le posto!!!
 
12818084
12818084 Inviato: 21 Dic 2011 21:08
 

Potrebbero anche solo rivedere la 848,magari cambiarle lo scarico e apportarle delle modifiche estetiche.Salire ancora di cilindrata non avrebbe senso.Secondo me la linea della 848 non è per niente vecchia,soltanto lo scarico sotto sella è ormai passato di moda anche se alcune moto come R1 e F4 lo montano ancora,quindi non vedo perchè in Ducati non dovrebbero più montarlo sulla loro "sportiva alternativa".
Non credo che a Ducati interessi la Super Sport ed una Panigale 750 secondo me avrebbe il motore troppo tirato...La 1199 se ha più cavalli in alto della 1198 perderà sicuramente qualcosa ai medio bassi,ma avendo una cubatura importante tutto sommato si può passarci sopra,ma un 750bicilindrico con le stesse caratteristiche secondo me sarebbe poco godibile e paradossalmente meno godibile dell'848.Poi quanto costerebbe una moto del genere?15500€ il modello base?Come la FireBlade con ABS!Non voglio sparare sentenze,ma prima voglio leggere la prova con relativo grafico e prova al banco in modo da poter confrontare i dati della Panigale con quelli della 1198 e se sarà come penso io difficilmente faranno la Panigalina...
Poi per carità,se in Ducati si renderanno conto che saranno in tantissimi a volerla perchè uguale esteticamente alla 1199,ma meno costosa di un bel po'e quindi più alla portata della gente comune allora può essere che la faranno eusa_think.gif ...Per me 750 è troppo piccola,850/900 magari eusa_think.gif ,però non potrà correre come la 848...
Sarà che a me i doppioni in scala non piacciono,però non ho mai apprezzato le varie 748 e 749 perchè mi son sempre sembrate le moto per quelli che non si possono permettere l'ammiraglia Ducati,mentre la 848 anche se è identica alla 1198 è un po'una moto a sè,che se ne infischia delle corse e serve solo a far divertire la gente erogando prestazioni "umane".Se la cambieranno mi auguro che sarà una moto nuova esteticamente ma che conservi il traliccio che alla maggior parte dei Ducatisti mi sembra di capire che piace molto e lo ritengono un elemento distintivo delle moto di Borgo Panigale...
Io penso che l'erede della 848 dovrebbe essere una moto a sè stante,un po'come fù la FireBlade quando non aveva una cilindrata che le permetteva di correre,ma in molti la compravano perchè era una gran moto!
 
12818195
12818195 Inviato: 21 Dic 2011 21:30
 

beh magari potrebbero mantenere il motore attuale modificandolo in qualche parte ma non troppo (perchè fare un super quadro con quella cilindrata si arriverebbe sui 150 cv facendo la proporzione) e magari lavorare su estetica e telaio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12818295
12818295 Inviato: 21 Dic 2011 21:47
 

Broglia ha scritto:
Potrebbero anche solo rivedere la 848,magari cambiarle lo scarico e apportarle delle modifiche estetiche.Salire ancora di cilindrata non avrebbe senso.Secondo me la linea della 848 non è per niente vecchia,soltanto lo scarico sotto sella è ormai passato di moda anche se alcune moto come R1 e F4 lo montano ancora,quindi non vedo perchè in Ducati non dovrebbero più montarlo sulla loro "sportiva alternativa".


La linea della 848 è vecchia dall'EICMA in poi, non perchè stilisticamente lo sia, ma per questioni di marketing.

Citazione:

Non credo che a Ducati interessi la Super Sport ed una Panigale 750 secondo me avrebbe il motore troppo tirato...La 1199 se ha più cavalli in alto della 1198 perderà sicuramente qualcosa ai medio bassi,ma avendo una cubatura importante tutto sommato si può passarci sopra,ma un 750bicilindrico con le stesse caratteristiche secondo me sarebbe poco godibile e paradossalmente meno godibile dell'848.Poi quanto costerebbe una moto del genere?15500€ il modello base?Come la FireBlade con ABS!Non voglio sparare sentenze,ma prima voglio leggere la prova con relativo grafico e prova al banco in modo da poter confrontare i dati della Panigale con quelli della 1198 e se sarà come penso io difficilmente faranno la Panigalina...


A Ducati non interessano le corse?? Mha... e poi non ci sono solo i prefessionisti, chiedi a uno come Desmnico che ha dovuto prendere una R6 per correre nella classe media...
La 1199 se ha più cavalli in alto perde ai bassi? Altra favoletta... mica vero, a parte che è un motore con corsa e alesaggio appunto "superquadro", e poi bisogna confrontare le curve di coppia per vedere le differenze, e con un rapporto del genere non credo proprio abbia perso ai bassi... Se applicano la stessa tecnologia al motore 750 capace che tirano fuori 150 cavalli e fanno la media definitiva!


Citazione:

Poi per carità,se in Ducati si renderanno conto che saranno in tantissimi a volerla perchè uguale esteticamente alla 1199,ma meno costosa di un bel po'e quindi più alla portata della gente comune allora può essere che la faranno eusa_think.gif ...Per me 750 è troppo piccola,850/900 magari eusa_think.gif ,però non potrà correre come la 848...
Sarà che a me i doppioni in scala non piacciono,però non ho mai apprezzato le varie 748 e 749 perchè mi son sempre sembrate le moto per quelli che non si possono permettere l'ammiraglia Ducati,mentre la 848 anche se è identica alla 1198 è un po'una moto a sè,che se ne infischia delle corse e serve solo a far divertire la gente erogando prestazioni "umane".Se la cambieranno mi auguro che sarà una moto nuova esteticamente ma che conservi il traliccio che alla maggior parte dei Ducatisti mi sembra di capire che piace molto e lo ritengono un elemento distintivo delle moto di Borgo Panigale...
Io penso che l'erede della 848 dovrebbe essere una moto a sè stante,un po'come fù la FireBlade quando non aveva una cilindrata che le permetteva di correre,ma in molti la compravano perchè era una gran moto!


Sono pazzi se decidono di rinunciare a una fetta di mercato che ha sbavato con la panigale e farebbe carte false per averla a 14-15000 euro... Discorso traliccio... a chi piace? a chi ha il monster?? Se la fanno col traliccio mi spiace ma fanno un passo indietro tecnologicamente parlando... e poi credo che il non-telaio piaccia a molti che la Ducati ancora non ce l'hanno, e sono quelli la clientela interessante, non i duri e puri del mostro a carburatori...
 
12818751
12818751 Inviato: 21 Dic 2011 23:43
 

razyel749dark ha scritto:

A Ducati non interessano le corse?? Mha... e poi non ci sono solo i prefessionisti, chiedi a uno come Desmnico che ha dovuto prendere una R6 per correre nella classe media...


Confermo tutto e quoto soprattutto questa parte visto che mi appartiene. eusa_clap.gif

Ducati con me, e tanti altri, ha perso un ottimo cliente. Visto che chi fa gare non cambia l'olio ogni 10mila km e via..
 
12821432
12821432 Inviato: 22 Dic 2011 21:21
 

Anche a me piace l'idea del "non telaio",però molti storcono il naso perchè sono attaccati alla tradizione.A questo punto vedremo l'anno prossimo se la faranno o meno,tanto per quanto mi riguarda sicuramente non la comprerò:con le scomodissime super sportive ho chiuso definitivamente!
Io se dovessi decidere per Ducati, per il 2013 non la farei ed eventualmente vorrei vedere prima i risultati della 1199,poi facciano come gli pare,però per chi ha appena acquistato la 848 sarebbe un po'una fregatura...
 
12822420
12822420 Inviato: 23 Dic 2011 9:42
 

Broglia ha scritto:
Anche a me piace l'idea del "non telaio",però molti storcono il naso perchè sono attaccati alla tradizione.A questo punto vedremo l'anno prossimo se la faranno o meno,tanto per quanto mi riguarda sicuramente non la comprerò:con le scomodissime super sportive ho chiuso definitivamente!
Io se dovessi decidere per Ducati, per il 2013 non la farei ed eventualmente vorrei vedere prima i risultati della 1199,poi facciano come gli pare,però per chi ha appena acquistato la 848 sarebbe un po'una fregatura...

d'accordo la fregatura..però anche quelli che l'hanno scorso hanno preso 1198 si sarebbero dovuti arrabbiare perchè quest'anno è uscita la 1199..però ducati l'ha fatta lo stesso... 0509_up.gif
 
12824021
12824021 Inviato: 23 Dic 2011 16:03
 

Secondo me ti conviene aspettare.
La Ducati per ogni nuova sbk ha sempre affiancato un modello di media-grossa cilindrata. Quindi io aspetterei. Non vedo perchè non dovrebbero farlo anche per la Panigale, che secondo me, tra l'altro, è una figata pazzesca.
Saluti e auguri a tutti
 
12824041
12824041 Inviato: 23 Dic 2011 16:07
 

Pizio250 ha scritto:
Al concessionario dove ho ordinato la mia Panigale è esposta una Supermono!!!
Non vi dico che spettacolo...come ci ricapito faccio un po di foto e ve le posto!!!


Se ti vuoi rifare un pò gli occhi guarda qua Link a pagina di Nextmoto.it
Figata! Sono innamorato di questa moto. E il bello è che non sono tante le Ducati che mi sono piaciute, per esempio, scusatemi, non comprerei mai una monster, o una 999, ma neanche la 1198. Eppure, l'amore si manifesta all'improvviso...
Certo costicchia un pò...
Chi mi presta 25000 euro?
 
12825111
12825111 Inviato: 23 Dic 2011 21:33
 

Veramente quando presentarono la 1198SP dichiararono apertamente che si trattava della final edition e che nel 2012 sarebbe uscito un modello sostitutivo completamente nuovo rispetto alla 1198.Infatti la SP pur mantenendo all'incirca il prezzo della S ha dotazioni che la pongono a metà strada tra la S e la R,pertanto il prezzo di oltre 22000€ era da considerare come un prezzo d'attacco,almeno 3/4000€ in meno di quello che avrebbero chiesto se non avessero annunciato in largo anticipo la venuta della 1199!
Ducati in questo senso è sempre stata molto corretta,non come altre case italiane che ogni anno se ne escono con qualche aggiornamento che spacciano per modello nuovo icon_asd.gif ...
 
12885110
12885110 Inviato: 12 Gen 2012 11:52
Oggetto: Ducati 799 Panigale?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Qui si parla di una nuova sportiva Ducati 750 di cilindrata chiamata Ducati 799 Panigale...
ma con o senza Superquadro non è chiaro, forse sì forse no icon_rolleyes.gif
Rimosso dal moderatore in quanto palese SPAM. Und3r
Bella antagonista alla MV Agusta F3....!!!
 
12885122
12885122 Inviato: 12 Gen 2012 11:56
 

bah
io credo che questo tipo di servizi per ora non abbiano alcun valore, servono solo per fare pubblicità
poi magari mi sbaglio
 
12885191
12885191 Inviato: 12 Gen 2012 12:30
 

io direi che c'è una ferma volontà di non fare l'errore fatto con la 848 che attualmente rimane l'unica Ducati a non poter calcare l'asfalto mondiale.
quindi si creeranno una SS in grado di contrastare le kawa e la yamaha in pista.
 
12885225
12885225 Inviato: 12 Gen 2012 12:46
 

Secondo me invece una 799 sarebbe un buon investimento: costerebbe sicuramente meno della 1199, e sarebbe decisamente più "trattabile"... In questo modo riuscirebbe a raggiungere una clientela più ampia, che non può permettersi una moto praticamente da pista da 25000 € ma che non vuole resistere al fascino di una Ducati eusa_think.gif
 
12885283
12885283 Inviato: 12 Gen 2012 13:13
 

Sportcity4road ha scritto:
Secondo me invece una 799 sarebbe un buon investimento: costerebbe sicuramente meno della 1199, e sarebbe decisamente più "trattabile"... In questo modo riuscirebbe a raggiungere una clientela più ampia, che non può permettersi una moto praticamente da pista da 25000 € ma che non vuole resistere al fascino di una Ducati eusa_think.gif


si ma la Ducati cerca, anche tramite le corse, di fare fatturato. quindi vuole tornare , letteralmente, in pista e conquistare visibilità in un comparto dove per adesso è scoperto.
poi in seconda analisi scendono in campo fattori che citi tu, ma non credo che siano deterinanti, visto che come ci ha insegnato la storia sono stati venduti molti più 916 e affini o 1098 che 748 o 848.
 
12887184
12887184 Inviato: 12 Gen 2012 20:46
 

Il Duca 848 è una splendida moto, con un bel motore, veramente bello! icon_biggrin.gif non impegnativa come una 1098 o una 1198 ma estremamente divertente e godibile. L'unico neo è che non può correre in SS. Secondo me il ritorno di una media, magari 750, impiegando la tecnologia già utilizzata sulla 1199 accrescerebbere la potenza massima, unico difetto delle precedenti 748/749, non sacrificando la coppia e permettendo a Ducati di essere presente anche nella categoria SS con una moto competitiva. In ogni caso il motore 848 credo che verrà utilizzato ancora a lungo,è un motore troppo giusto per essere abbandanota subito, del resto la Streetfighter 848 lo stà a dimostrare icon_wink.gif
 
12890980
12890980 Inviato: 13 Gen 2012 21:07
 

Ripeto...come già detto in precedenza..


per il telaio e ciclistica ...guardare la 1199....

per il motore e i CV, basta sommare al motore 749, le differenze tecnologiche e costruttive tra l'1199 e il 999..


il 749r aveva 131 cv!! il nuovo dovrebbe averne sù per giù dai 138 ai 145..con un erogazione penso,più japponesizzata

Non è direttamente proporzionale..ma si ottiene comunque un ottimissimo risultato!
 
12914485
12914485 Inviato: 20 Gen 2012 17:23
 

Io credo (e spero) che Ducati produca la "piccola Panigale", per tutta una serie di motivi:
- dare un erede alla splendida 848
- vivacizzare il segmento delle supersport, dove le vendite languono anche per via della mancanza di modelli realmente nuovi, ma dove il potenziale c'è, anche perchè le 1000/1200 stradali possono rappresentare un ostacolo ideologico a molte persone appassionate di moto sportive, che però hanno timore reverenziale nei confronti di un mezzo da 200 cv, assolutamente non sfruttabile in strada (come peraltro è anche per una 600 SS, ma con dei distinguo)
- tornare alle competizioni nelle derivate di serie di media cilindrata
Per fare questo la casa di Borgo Panigale dovrebbe però restare nei limiti di cilindrata dei 750 cc, cosa che le permetterebbe di fare una moto che non dovrebbe necessariamente rappresentare l'evoluzione della 848 in tutto e per tutto, specialmente per quanto riguarda le prestazioni meccaniche (togliere 100 cc su 850 ed avere gli stessi valori di potenza e coppia dell'attuale motore significherebbe "tirare" il nuovo propulsore forse oltre il lecito, ricordandosi che sarebbe comunque una moto da usare su strada), anche se probabilmente sarebbe comunque più efficace nel suo complesso (i cv non sono tutto icon_smile.gif ).
La versione "civile" potrebbe pertanto disporre anche "solo" di 130 cv, che la porrebbero comunque al vertice della categoria SS, mentre a chi dice che la 749r era già molto dotata sul fronte della cavalleria, ricordo che quella moto era una sorta di Superport targata, dalla discutibile fruibilità su strada e di una scomodità paurosa, pur se capace di regalare soddisfazioni incredibili.

Un lampeggio!
Gianluca doppio_lamp.gif
 
12914538
12914538 Inviato: 20 Gen 2012 17:36
 

DesmNico ha scritto:


Ficcatelo bene in testa, dalla presentazione della 1199, la linea 1098/848 è VECCHIA icon_wink.gif

ehi tu JN, ficcatelo bene in testa: la linea 1098/848 è vintage ovvero l'anticamera dell'immortalità! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
12914687
12914687 Inviato: 20 Gen 2012 18:13
 

Concordo in tutto!La "Panigalina"per stare nei 749cc.e mantenere la potenza della 848 dovrebbe essere un po'troppo tirata e comunque non potrebbe avere gli stessi valori di coppia.Secondo me se mai la faranno dovranno rinunciare alla SS un po'come fece Aprilia ai tempi del V2(pensavano anche loro ad un 750SS) per offrire al pubblico un'eccellente sportiva sia in strada che in pista senza prestazioni da Space Shuttle.In pratica utilizzando la ricetta della 848.
Non sò poi quanto converrebbe a Ducati fare anche la SS o se a questo punto se potrebbe permettersi il budget,perchè non dimentichiamoci che è comunque una piccola azienda,grande più o meno come i bagni della Honda...
Farla 749 sarebbe un'arma a doppio taglio,perchè sarebbe sì più moderna della 848 e molto più agile però le sarebbe inferiore di motore.Già le 749 e le 748 le prendevano di santa ragione da tutte le quadricilindriche e probabilmente Ducati si è resa conto quando ha fatto la 848 che un bicilindrico di 750cc. può fare ben poco contro un 600 a 4 cilindri...Che abbia pure una super ciclistica,ma se poi sul dritto si becca 15/20Km/h il vantaggio viene presto vanificato.
 
12918355
12918355 Inviato: 21 Gen 2012 20:54
 

Broglia ha scritto:
Concordo in tutto!La "Panigalina"per stare nei 749cc.e mantenere la potenza della 848 dovrebbe essere un po'troppo tirata e comunque non potrebbe avere gli stessi valori di coppia.Secondo me se mai la faranno dovranno rinunciare alla SS un po'come fece Aprilia ai tempi del V2(pensavano anche loro ad un 750SS) per offrire al pubblico un'eccellente sportiva sia in strada che in pista senza prestazioni da Space Shuttle.In pratica utilizzando la ricetta della 848.
Non sò poi quanto converrebbe a Ducati fare anche la SS o se a questo punto se potrebbe permettersi il budget,perchè non dimentichiamoci che è comunque una piccola azienda,grande più o meno come i bagni della Honda...
Farla 749 sarebbe un'arma a doppio taglio,perchè sarebbe sì più moderna della 848 e molto più agile però le sarebbe inferiore di motore.Già le 749 e le 748 le prendevano di santa ragione da tutte le quadricilindriche e probabilmente Ducati si è resa conto quando ha fatto la 848 che un bicilindrico di 750cc. può fare ben poco contro un 600 a 4 cilindri...Che abbia pure una super ciclistica,ma se poi sul dritto si becca 15/20Km/h il vantaggio viene presto vanificato.


Ma come un po' troppo tirata ?!?!?!?! icon_eek.gif

Son passati ben 6 anni dall'ultimissimo motore 749r! ci sono in mezzo ben 3 evoluzioni! ed son cambiati parecchio anche i basamenti..

Link a pagina di Blogobike.it
 
13023518
13023518 Inviato: 19 Feb 2012 19:20
 

questo è un tema molto spinoso di dubbia interpretazione. Partiamo da alcune piccole considerazioni.
è si vero che dai tempi della 916 la Ducati ha sempre prodotto una moto di cilindrata ridotta della sua supersportiva di punta. Per i primi due modelli 748 e 749 era prevista una partecipazione in supersport poi con dal 2005 in poi ducati smise di partecipare al mondiale infatti presentò la 848 come versione di cilindrata ridotta della 1098/1198 non omologabile per il suddetto campionato. Questo farebbe dunque ben sperare per una com'è stata chimata in internet 799 panigale (da 750cc)
Poi generalmente le versioni di cilindrata ridotta costituiscono una fetta di mercato maggiore delle maxi, altro motivo per pensare alla verosimiglianza di quest'ipotesi. Inoltre gli stessi uomini di Borgo Panigale hanno confermato per il 2013 l'uscita di un nuovo modello, e l'848 è il modello più vecchio in listino, duqne è verosimile pensare a questa fantomatica 799 panigale.
Ma c'è un PERO' grande come una casa.
Generalmente le versioni di cilindrata ridotta almeno le versioni base delle moto, anche perchè le R fanno storia a parte... (vi inviterei a leggervi questo interessantissimo articolo sulla 749r di quando Ducati si impegnò seriamente in supersport Link a pagina di Ducatisti.myblog.it erano versioni di cilindrata ridotta, che non richiedevano un grande investimento, basti pensare al 748 in tutto uguale alla 916, tanto da non richiedere nemmneno un manuale d'officina differente. Non cambiava praticamente nulla, insomma minimo investimento e massima resa economica, stessa sorte per la 848 (di cui non sono state nemmeno approntate delle versioni S o R), anche se va ammesso che la 848 un minimo di studio dietro lo ha, anche perchè ha una frizione diversa, ma poca roba.
Per un eventuale 799 panigale questo non sarebbe possibile... Per un motivo semplicissimo, il motore portante. Infatti necessiterebbe di studio e sviluppo paragonabile alla 1199 panigale, perchè non basta mettere un motore più piccolo nel telaio (anche perchè il telaio non c'è), ma occorre studiare le rigidezze del monoscocca, la rigidezza del motore, gli attacchi dei vari componenti ecc ecc (stesso motivo per cui il monoscocca è stato penalizzato in GP, era ogni volta necessario uno studio delle steste e del corpo dei cilindri modifiche alle rigidezze, cose anche fattibili, con grande sforzo economico, ma che con un regolamento che impone la punzonatura di 6 motori non era possibile...) insomma la riporogettazione di una moto completamente nuova, con un ritorno economico molto minore perchè per essere competitiva dovrebbe attestarsi su massimo 14000 euro, con una perdita di 5000 euro rispetto alla 1199 base e di 8000 rispetto alla S... con quindi la necessità di vendere molti più pezzi per far rientrare i soldi dell'investimento e cominciare a guadagnare.
A questo punto mi si potrebbe obbiettare e la F3 allora ? non dovrebbe seguire lo stesso ragionamento ? La risposta è si dovrebbe, ma è stata una moto creata e voluta da Claudio Castiglioni, un uomo che prima di essere un imprenditore, era un grande appassionato di moto. Infatti sotto la sua gestione la MV s'è trovata in guai finanziari enormi ha dovuto vendere la Ducati, la Husqvarna, e la stessa MV Agusta più d'una volta. Da una persona come era lui, m'aspetto questa dolce e geniale follia... ma da un impresa come Ducati no.
Non dimentichiamoci poi, che il ritorno economico dello studio del motore della F3, e della sua eletronica, verrà ripartito tra la F3 e la Brutale 675 due moto che per il loro prezzo e il loro appeal fanno molta gola, mentre la Ducati non usa più i suoi motori da sbk per le sue naked più accessibili dai tempi del monster S4... hanno lanciato da poco la nuova streetfighter 848 staremo a vedere come va.
Dunque sta da vedere se lo reputeranno economicamente conveniente sarà fatta altrimenti no. E queste valutazioni verranno fatte secondo me in previsione delle vendite della streetfighter 848, per vedere quanto sarebbe appetibile un eventuale piccola streetfighter panigale, e in quanto tempo rientrerebbero i soldi di una 799 panigale
Per ora la vedo grigia, ma non si sa mai. Io personalmente spero la facciano.
doppio_lamp.gif
 
13033475
13033475 Inviato: 22 Feb 2012 1:20
 

punisher ha scritto:
questo è un tema molto spinoso di dubbia interpretazione. Partiamo da alcune piccole considerazioni.
è si vero che dai tempi della 916 la Ducati ha sempre prodotto una moto di cilindrata ridotta della sua supersportiva di punta. Per i primi due modelli 748 e 749 era prevista una partecipazione in supersport poi con dal 2005 in poi ducati smise di partecipare al mondiale infatti presentò la 848 come versione di cilindrata ridotta della 1098/1198 non omologabile per il suddetto campionato. Questo farebbe dunque ben sperare per una com'è stata chimata in internet 799 panigale (da 750cc)
Poi generalmente le versioni di cilindrata ridotta costituiscono una fetta di mercato maggiore delle maxi, altro motivo per pensare alla verosimiglianza di quest'ipotesi. Inoltre gli stessi uomini di Borgo Panigale hanno confermato per il 2013 l'uscita di un nuovo modello, e l'848 è il modello più vecchio in listino, duqne è verosimile pensare a questa fantomatica 799 panigale.
Ma c'è un PERO' grande come una casa.
Generalmente le versioni di cilindrata ridotta almeno le versioni base delle moto, anche perchè le R fanno storia a parte... (vi inviterei a leggervi questo interessantissimo articolo sulla 749r di quando Ducati si impegnò seriamente in supersport Link a pagina di Ducatisti.myblog.it erano versioni di cilindrata ridotta, che non richiedevano un grande investimento, basti pensare al 748 in tutto uguale alla 916, tanto da non richiedere nemmneno un manuale d'officina differente. Non cambiava praticamente nulla, insomma minimo investimento e massima resa economica, stessa sorte per la 848 (di cui non sono state nemmeno approntate delle versioni S o R), anche se va ammesso che la 848 un minimo di studio dietro lo ha, anche perchè ha una frizione diversa, ma poca roba.
Per un eventuale 799 panigale questo non sarebbe possibile... Per un motivo semplicissimo, il motore portante. Infatti necessiterebbe di studio e sviluppo paragonabile alla 1199 panigale, perchè non basta mettere un motore più piccolo nel telaio (anche perchè il telaio non c'è), ma occorre studiare le rigidezze del monoscocca, la rigidezza del motore, gli attacchi dei vari componenti ecc ecc (stesso motivo per cui il monoscocca è stato penalizzato in GP, era ogni volta necessario uno studio delle steste e del corpo dei cilindri modifiche alle rigidezze, cose anche fattibili, con grande sforzo economico, ma che con un regolamento che impone la punzonatura di 6 motori non era possibile...) insomma la riporogettazione di una moto completamente nuova, con un ritorno economico molto minore perchè per essere competitiva dovrebbe attestarsi su massimo 14000 euro, con una perdita di 5000 euro rispetto alla 1199 base e di 8000 rispetto alla S... con quindi la necessità di vendere molti più pezzi per far rientrare i soldi dell'investimento e cominciare a guadagnare.
A questo punto mi si potrebbe obbiettare e la F3 allora ? non dovrebbe seguire lo stesso ragionamento ? La risposta è si dovrebbe, ma è stata una moto creata e voluta da Claudio Castiglioni, un uomo che prima di essere un imprenditore, era un grande appassionato di moto. Infatti sotto la sua gestione la MV s'è trovata in guai finanziari enormi ha dovuto vendere la Ducati, la Husqvarna, e la stessa MV Agusta più d'una volta. Da una persona come era lui, m'aspetto questa dolce e geniale follia... ma da un impresa come Ducati no.
Non dimentichiamoci poi, che il ritorno economico dello studio del motore della F3, e della sua eletronica, verrà ripartito tra la F3 e la Brutale 675 due moto che per il loro prezzo e il loro appeal fanno molta gola, mentre la Ducati non usa più i suoi motori da sbk per le sue naked più accessibili dai tempi del monster S4... hanno lanciato da poco la nuova streetfighter 848 staremo a vedere come va.
Dunque sta da vedere se lo reputeranno economicamente conveniente sarà fatta altrimenti no. E queste valutazioni verranno fatte secondo me in previsione delle vendite della streetfighter 848, per vedere quanto sarebbe appetibile un eventuale piccola streetfighter panigale, e in quanto tempo rientrerebbero i soldi di una 799 panigale
Per ora la vedo grigia, ma non si sa mai. Io personalmente spero la facciano.
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Su questo devo correggerti, non è più così da qualche anno e le case lo sanno, si vedono le nuove 1000 e i modelli 600 rimangono gli stessi! (come la CBR 600)
La ristagnazione del settore "medio" è nota alle case produttrici che per poter vendere ora dovranno fare le versioni "s" (come la daytona R o 848 Corse)!

Io vedo verosimilmente una 799 o il prossimo anno o tra due anni!

Per il discorso del monoscocca troveranno un modo per adattare tutto con il minore dispendio di energie possibile! Inoltre fare due moto con lo stesso motore/telaio gli converrebbe enormemente!

Poi utilizzeranno il motore della street 848 per la Multi 848 e anche lì avranno ammortizzato questo progetto!

Verosimilmente si delineano due ipotesi:

icon_arrow.gif Il prossimo anno esce la Multi 848 (più urgente sicuramente della sportiva media vista la crescita del settore) e si mantiene l'attuale 848 (sfruttando per quanto possibile ancora le economie di scala, sperando nell'immobilità delle concorrenti e che il mercato si mantenga stabile)


icon_arrow.gif Si cavalca l'onda mediatica della nuova 1199 e si fa uscire il clone più piccolo il prossimo anno insieme alla multi 848 che condividendo il motore con la street aiuta a diminuire i costi

Io sarei parecchio indeciso se fossi al posto loro, penso che si dovrebbe parlare dati alla mano per fare una scelta del genere e facendo una veloce analisi delle condizioni attuali (politiche, economiche e di mercato) penso che opteranno per la seconda... Anche perché Ducati è, ahimé, in vendita! eusa_wall.gif


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13044789
13044789 Inviato: 24 Feb 2012 18:24
 

penso che il ristagnamento sia da intendersi al contrario, ossia, visto che non ci sono veri nuovi modelli dal 2006 nelle casa con più appel Honda e Yamaha, mentre il prezzo contina a salire per novità inesistenti, il settore ristagna.
Per quel che riguarda le kawasaki debbo contraddirti, perchè con suzuki si sono accaparrate la fetta di giovani motocilisti tra il 18 e i 21 anni che voglio una supersportiva fetta su cui punta anche MV con la F3 depotenziata.
Anche perchè dati alla mano delle vendite rilevato su motociclismo di gennaio 2012
tra le 10 maxi più vendute non c'è neanche una supersportiva, mentre nella top ten delle medie figuara la zx-6r
Anche se comunque la tendente "crescita" delle maxi è dovuta appunto alle new entry degli ultimi anni dal 2009 a oggi
in ogni caso le tue conclusioni mi sembrano verosimili
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13051214
13051214 Inviato: 26 Feb 2012 20:01
 

Da quelli che ho letto su motociclismo di marzo la ducati ha detto che non è da escludere una versione piu piccola della 1199 in futuro, anche se non è sicura la cosa
 
13390242
13390242 Inviato: 25 Mag 2012 10:37
 

se la fanno.. rischio veramente di essere buttato fuori di casa!! la comprerei subito!!! eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
13390760
13390760 Inviato: 25 Mag 2012 13:11
 

chissà che cilindrata sarà la nuova 848...sarà sempre un 850 o qualcosa di più piccolo con motore superquadro..ci penso su da tanto ma ancora non riesco a decidermi icon_asd.gif
 
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