questo è un tema molto spinoso di dubbia interpretazione. Partiamo da alcune piccole considerazioni.
è si vero che dai tempi della 916 la Ducati ha sempre prodotto una moto di cilindrata ridotta della sua supersportiva di punta. Per i primi due modelli 748 e 749 era prevista una partecipazione in supersport poi con dal 2005 in poi ducati smise di partecipare al mondiale infatti presentò la 848 come versione di cilindrata ridotta della 1098/1198 non omologabile per il suddetto campionato. Questo farebbe dunque ben sperare per una com'è stata chimata in internet 799 panigale (da 750cc)
Poi generalmente le versioni di cilindrata ridotta costituiscono una fetta di mercato maggiore delle maxi, altro motivo per pensare alla verosimiglianza di quest'ipotesi. Inoltre gli stessi uomini di Borgo Panigale hanno confermato per il 2013 l'uscita di un nuovo modello, e l'848 è il modello più vecchio in listino, duqne è verosimile pensare a questa fantomatica 799 panigale.
Ma c'è un PERO' grande come una casa.
Generalmente le versioni di cilindrata ridotta almeno le versioni base delle moto, anche perchè le R fanno storia a parte... (vi inviterei a leggervi questo interessantissimo articolo sulla 749r di quando Ducati si impegnò seriamente in supersport
Link a pagina di Ducatisti.myblog.it erano versioni di cilindrata ridotta, che non richiedevano un grande investimento, basti pensare al 748 in tutto uguale alla 916, tanto da non richiedere nemmneno un manuale d'officina differente. Non cambiava praticamente nulla, insomma minimo investimento e massima resa economica, stessa sorte per la 848 (di cui non sono state nemmeno approntate delle versioni S o R), anche se va ammesso che la 848 un minimo di studio dietro lo ha, anche perchè ha una frizione diversa, ma poca roba.
Per un eventuale 799 panigale questo non sarebbe possibile... Per un motivo semplicissimo, il motore portante. Infatti necessiterebbe di studio e sviluppo paragonabile alla 1199 panigale, perchè non basta mettere un motore più piccolo nel telaio (anche perchè il telaio non c'è), ma occorre studiare le rigidezze del monoscocca, la rigidezza del motore, gli attacchi dei vari componenti ecc ecc (stesso motivo per cui il monoscocca è stato penalizzato in GP, era ogni volta necessario uno studio delle steste e del corpo dei cilindri modifiche alle rigidezze, cose anche fattibili, con grande sforzo economico, ma che con un regolamento che impone la punzonatura di 6 motori non era possibile...) insomma la riporogettazione di una moto completamente nuova, con un ritorno economico molto minore perchè per essere competitiva dovrebbe attestarsi su massimo 14000 euro, con una perdita di 5000 euro rispetto alla 1199 base e di 8000 rispetto alla S... con quindi la necessità di vendere molti più pezzi per far rientrare i soldi dell'investimento e cominciare a guadagnare.
A questo punto mi si potrebbe obbiettare e la F3 allora ? non dovrebbe seguire lo stesso ragionamento ? La risposta è si dovrebbe, ma è stata una moto creata e voluta da Claudio Castiglioni, un uomo che prima di essere un imprenditore, era un grande appassionato di moto. Infatti sotto la sua gestione la MV s'è trovata in guai finanziari enormi ha dovuto vendere la Ducati, la Husqvarna, e la stessa MV Agusta più d'una volta. Da una persona come era lui, m'aspetto questa dolce e geniale follia... ma da un impresa come Ducati no.
Non dimentichiamoci poi, che il ritorno economico dello studio del motore della F3, e della sua eletronica, verrà ripartito tra la F3 e la Brutale 675 due moto che per il loro prezzo e il loro appeal fanno molta gola, mentre la Ducati non usa più i suoi motori da sbk per le sue naked più accessibili dai tempi del monster S4... hanno lanciato da poco la nuova streetfighter 848 staremo a vedere come va.
Dunque sta da vedere se lo reputeranno economicamente conveniente sarà fatta altrimenti no. E queste valutazioni verranno fatte secondo me in previsione delle vendite della streetfighter 848, per vedere quanto sarebbe appetibile un eventuale piccola streetfighter panigale, e in quanto tempo rientrerebbero i soldi di una 799 panigale
Per ora la vedo grigia, ma non si sa mai. Io personalmente spero la facciano.