News dal mondo delle Moto
Ducati Panigale 2023 Replica
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 21/02/2024 10:39
La Panigale 2023 Replica è una moto da sogno per gli appassionati di velocità e stile italiano...

Questa moto riproduce fedelmente le caratteristiche della Panigale V4 R, la superbike che ha dominato il campionato mondiale Superbike nel 2022. La Panigale 2023 Replica ha un motore V4 da 1103 cc, capace di erogare 215 CV a 15.250 giri/min. Il telaio è in alluminio, mentre le sospensioni sono regolabili elettronicamente. La moto è dotata di un sistema di controllo di trazione, di un freno motore e di un cambio elettronico. Il design è ispirato alla bandiera italiana, con i colori rosso, bianco e verde. La Panigale 2023 Replica è una moto esclusiva, prodotta in soli 500 esemplari, che costa 63.000 euro. Chi la possiede può vantarsi di avere una replica perfetta della moto campione del mondo.



Panigale 2023 Replica: cinque Ducati da collezione per una stagione da record, per celebrare un 2023 trionfale, Ducati ha realizzato cinque Panigale Replica in edizione limitata. I dettagli.



Ducati celebra la conquista dei titoli MotoGP, WorldSBK e WorldSSP con la realizzazione di cinque esclusive Panigale da collezione. Modelli ispirati alle DesmosediciGP di Francesco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi, alla Panigale V4 R di Alvaro Bautista e alla Panigale V2 di Nicolò Bulega. Le Panigale V4 dedicate a Bagnaia e Bautista riprendono la livrea gialla con cui i due campioni hanno corso i Gran Premi di Misano. Una celebrazione di un colore iconico nella storia di Ducati, che le rende così ancora più uniche. Le Panigale speciali sono state presentate a “Campioni in Festa”, l’evento con cui Ducati ha festeggiato insieme ai suoi appassionati uno storico 2023. l’evento con cui Ducati ha festeggiato insieme ai suoi appassionati uno storico 2023. Ogni moto sarà corredata di un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato, e verrà consegnata in una cassa di imballaggio in legno con grafica dedicata.

Quello appena concluso è stato un anno incredibile per la Rossa. Nessuna casa motociclistica era mai stata in grado di affermarsi nei Campionati Mondiali MotoGP e WorldSBK per due anni consecutivi. Un risultato da sogno, completato anche dalla conquista del titolo WorldSSP, più il secondo ed il terzo posto nella classifica mondiale MotoGP. Un successo totale per Ducati, concretizzato grazie al lavoro eccezionale degli ingegneri, dei team e dei piloti. Un trionfo da celebrare con cinque moto esclusive, veri e propri gioielli da collezione in edizione limitata e numerata. Ogni singolo esemplare della serie sarà reso unico dall’autografo del pilota apposto in originale sul serbatoio. La firma sarà poi protetta con uno strato di vernice trasparente.



Le cinque repliche celebrano nel numero di esemplari i piloti a cui sono dedicate, con il 63 di Pecco Bagnaia, il 19 di Alvaro Bautista, l’89 di Jorge Martin, il 72 di Marco Bezzecchi e l’11 di Nicolò Bulega. Come le moto da gara a cui si ispirano, le Panigale 2023 Racing Replica sono proposte nella sola configurazione monoposto. Ciascuna è impreziosita dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero del pilota, e da un’animazione per il cruscotto al key-on e da una chiave dedicate. Inoltre, la sella è realizzata in materiale speciale, e riporta lo stesso logo che il pilota utilizza in gara.



La Panigale V4 Bagnaia 2023 World Champion Replica è ispirata alla livrea più esclusiva della stagione 2024. Si tratta del Giallo Ducati con cui le DesmosediciGP del Team Ducati Lenovo hanno corso il GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. La serie è limitata a 263 esemplari.



La Panigale V4 Bautista 2023 World Champion Replica riprende la livrea Giallo Ducati della Panigale V4 R usata a Misano e gara-2 a Jerez. La livrea, nello specifico, è ispirata a quella con cui lo spagnolo è diventato Campione del Mondo WorldSBK per la seconda volta, a Jerez. Come la Panigale V4 R a cui si ispira, è arricchita dal serbatoio in alluminio spazzonato, dalle alette in fibra di carbonio e dai cerchi Marchesini in alluminio forgiato in colore light grey. La serie è limitata a 219 esemplari.



La Panigale V4 Martín 2023 Racing Replica riprende i colori ufficiali della DesmosediciGP del Team Prima Pramac ed è resa ancora più unica dal parafango anteriore in fibra di carbonio. La serie è limitata a 189 esemplari. La Panigale V4 Bezzecchi 2023 Racing Replica è ispirata alla livrea giallo/nera delle DesmosediciGP del team Mooney VR46. La serie è limitata a 72 esemplari.



Le quattro Panigale V4 sono basate sulla versione “S”, e sono arricchite da diverse componenti Ducati Performance che le rendono tanto pregiate quanto efficaci su strada e in pista. L’equipaggiamento tecnico si compone, tra l’altro, di frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi e silenziatore omologato Akrapovič, più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4. L’impianto frenante Brembo monta pinze Stylema® R e pompa MCS con registro remoto. Le pedane regolabili sono Rizoma in alluminio ricavate dal pieno. Il plexiglas è in versione Racing.

Altri dettagli tecnici che caratterizzano queste moto speciali sono il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, il parafango posteriore e i convogliatori freni anteriori, tutti realizzati in fibra di carbonio. Sempre in fibra di carbonio, unita al titanio, c’è la cover a protezione del forcellone monobraccio. Tutte le Panigale V4 Replica sono rese ancora più vicine alle moto da corsa a cui si ispirano grazie ad una serie di accessori, come il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio. I kit per la rimozione di portatarga e specchietti, il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno e il modulo GPS che permette di visualizzare sul cruscotto i tempi e gli intertempi sul giro effettuati in pista.




La Panigale V2 Bulega 2023 World Champion Replica riprende la livrea rosso/nera della Panigale V2 del team Aruba.it Racing WorldSSP con cui Nicolò Bulega ha conquistato il titolo mondiale. La serie è limitata a 111 esemplari. La Panigale V2 è impreziosita dalle sospensioni e dall’ammortizzatore di sterzo Öhlins e dai silenziatori Racing Akrapovič a corredo che aumentano la potenza massima del 2,5% e la coppia massima del 2%, contribuendo inoltre a ridurre il peso della moto di 5 kg unitamente alla batteria al litio. Le pedane pilota Rizoma sono regolabili, realizzate in alluminio ricavate dal pieno. I parafanghi anteriore e posteriore, il paracatena, la protezione coperchio frizione, quella per il forcellone e quella per l’ammortizzatore sono in fibra di carbonio. Anche la Panigale V2 dedicata a Bulega può avvicinarsi ancora di più alla moto da corsa. Basta montare il kit per la rimozione targa e specchietti, e il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno.

Il prezzo? 63.000 euro!



Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked


Fonte:
Arrow https://www.ducati.com/it/it/moto/panigale/panigale-racing-and-world-champion-replica
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: motori49 il 26-02-2024 21:56
ducatista da sempre ma mi sono fermato al Pantha 350
prima i desmo 350 e 450
e prima ancora correvo in salita con un duca 250 velocissimo
Commento di: Maurizio60 il 16-03-2024 18:17
Mi hai sbloccato un gran bel ricordo Very Happy la mia prima vera moto stradale è stata una Ducati Pantah SL 500...

Grazie motori49 Up
Commento di: centauro47 il 08-04-2024 10:36
Bellissime le ducati ma costosissime e poi non sono godibili tutte le domeniche sono da mettere in salotto per chi può permetterselo. Smile
Commento di: Maurizio60 il 08-04-2024 10:58
Effettivamente usare una Ducati del genere nel quotidiano sarebbe un sacrilegio..
Commento di: KRide69 il 06-06-2024 17:06
C'e' poco da dire: Fantastiche! Capolavori dell'ingegneria Italiana!
D'altra parte e' tristissimo sapere che abbiamo dovuto vendere pure questa ai tedeschi Piango

Alcuni anni fa mi capito' di andare per lavoro a Stoccarda. Dopo una riunione con alcuni ingegneri meccanici mi invitarono a pranzo.
Dopo essere salito in macchina con uno di loro, gli dissi "Sono davvero sorpreso che un ingegnere meccanico di Stoccarda abbia una Alfa Romeo. Mi sarei aspettato una Mercedes". La sua risposta fu: "Per me le auto sono Alfa Romeo e le moto sono Ducati".
Queste sono le "piccole soddisfazioni" della vita! Guarda ve!
Commento di: KRide69 il 06-06-2024 17:07
C'e' poco da dire: Fantastiche! Capolavori dell'ingegneria Italiana!
D'altra parte e' tristissimo sapere che abbiamo dovuto vendere pure questa ai tedeschi Piango

Alcuni anni fa mi capito' di andare per lavoro a Stoccarda. Dopo una riunione con alcuni ingegneri meccanici mi invitarono a pranzo.
Dopo essere salito in macchina con uno di loro, gli dissi "Sono davvero sorpreso che un ingegnere meccanico di Stoccarda abbia una Alfa Romeo. Mi sarei aspettato una Mercedes". La sua risposta fu: "Per me le auto sono Alfa Romeo e le moto sono Ducati".
Queste sono le "piccole soddisfazioni" della vita! Guarda ve!