Leggi il Topic


Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
13274373
13274373 Inviato: 23 Apr 2012 19:33
Oggetto: Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
 



275 km
Credo me ne siano bastati meno della metà, di cui 30 di curve "Vere", per capire che questa è la moto più bella che abbia mai guidato ed anche la più bella da guidare che mi sia mai capitata. E per di più ero in abbigliamento non proprio da test ride approfondito.

I dubbi che avevo, pochi a dir la verità, sono svaniti tutti alla prima accensione. Un suono strano, nuovo per me, ha pervaso l'interno del mio casco ed entratomi nelle orecchie è arrivato sino allo stomaco, ovviamente facendo prima tappa per il mio cuore.
"E' stretta! Cavolo non la ricordavo così stretta!" Già, perché seppur fosse da 2 settimane in concessionaria mi ero ripromesso di non sedermici sopra, se non quando sarebbe stato il momento di portarla a casa. I ricordi dell'Eicma erano ormai vaghi, le sensazioni mitigate dal tempo, quindi trovarmi quegli enormi semimanubri così vicini e quella sella talmente stretta, da darmi l'impressione che le mie ginocchia si toccassero, mi ha fatto un effetto notevole, ma non mi ha disorientato. Anzi.
Metto la prima, un "Ti amo" sussurrato da sotto il casco alla mia ragazza e parto.
"Accogliente", penso mentre percorro i primi metri nel traffico della Garbatella, subito seguito da un "ma quanto scalda?!" fermo al mio primo semaforo rosso con lei.
Già, lo chiamo "EFFETTO SEMAFORO". Intento a calcolare il tempo che ci avrebbero messo i miei zebedei a cuocersi come due uova sode, inizio a notare gli sguardi di chi, come me, è in attesa della semaforica benedizione per poter proseguire. "Sono rivolti a me", poi guardo meglio ed annuisco "sono rivolti a Lei".
E' filante, snella ma allo stesso tempo massiccia. Esprime potenza, tecnologia senza essere fredda né asettica. Senti che dietro di lei c'è una tradizione di moto da corsa fatte artigianalmente in una fabbrichetta di un sobborgo bolognese. E lei te lo dice a chiare lettere, riportando le sue origini in stampatello sulle carene:
"PANIGALE"

immagini visibili ai soli utenti registrati


Continua...
 
13274616
13274616 Inviato: 23 Apr 2012 20:13
 

vabbè che vi è presa la moda di fare dei fotoromanzi a puntate con un piccolo particolare per volta, ma due foto potevi metterle eh icon_asd.gif
 
13274659
13274659 Inviato: 23 Apr 2012 20:20
Oggetto: Re: Silenzio! Ora parla Lei!
 

Pizio250 ha scritto:
275 km
Credo me ne siano bastati meno della metà, di cui 30 di curve "Vere", per capire che questa è la moto più bella che abbia mai guidato ed anche la più bella da guidare che mi sia mai capitata. E per di più ero in abbigliamento non proprio da test ride approfondito.

I dubbi che avevo, pochi a dir la verità, sono svaniti tutti alla prima accensione. Un suono strano, nuovo per me, ha pervaso l'interno del mio casco ed entratomi nelle orecchie è arrivato sino allo stomaco, ovviamente facendo prima tappa per il mio cuore.
"E' stretta! Cavolo non la ricordavo così stretta!" Già, perché seppur fosse da 2 settimane in concessionaria mi ero ripromesso di non sedermici sopra, se non quando sarebbe stato il momento di portarla a casa. I ricordi dell'Eicma erano ormai vaghi, le sensazioni mitigate dal tempo, quindi trovarmi quegli enormi semimanubri così vicini e quella sella talmente stretta, da darmi l'impressione che le mie ginocchia si toccassero, mi ha fatto un effetto notevole, ma non mi ha disorientato. Anzi.
Metto la prima, un "Ti amo" sussurrato da sotto il casco alla mia ragazza e parto.
"Accogliente", penso mentre percorro i primi metri nel traffico della Garbatella, subito seguito da un "ma quanto scalda?!" fermo al mio primo semaforo rosso con lei.
Già, lo chiamo "EFFETTO SEMAFORO". Intento a calcolare il tempo che ci avrebbero messo i miei zebedei a cuocersi come due uova sode, inizio a notare gli sguardi di chi, come me, è in attesa della semaforica benedizione per poter proseguire. "Sono rivolti a me", poi guardo meglio ed annuisco "sono rivolti a Lei".
E' filante, snella ma allo stesso tempo massiccia. Esprime potenza, tecnologia senza essere fredda né asettica. Senti che dietro di lei c'è una tradizione di moto da corsa fatte artigianalmente in una fabbrichetta di un sobborgo bolognese. E lei te lo dice a chiare lettere, riportando le sue origini in stampatello sulle carene:
"PANIGALE"

Immagine: Link a pagina di Img829.imageshack.us
Continua...






ehm... veramente hanno un processo produttivo derivato dalle catene di montaggio della toyota... o di un'altra marca..e i telai son fatti in india.. icon_mrgreen.gif



a parte questo ducati fa sempre le moto belle.. preferivo la 1198 però...gli scarichi sottosella son il massimo... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di ilbacco il 23 Apr 2012 21:45, modificato 1 volta in totale
 
13274663
13274663 Inviato: 23 Apr 2012 20:21
 

Icarus992 ha scritto:
vabbè che vi è presa la moda di fare dei fotoromanzi a puntate con un piccolo particolare per volta, ma due foto potevi metterle eh icon_asd.gif

Tiè, beccati la seconda

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
13274682
13274682 Inviato: 23 Apr 2012 20:23
 
 
13275028
13275028 Inviato: 23 Apr 2012 21:11
 

Mi sembra un po' timida la ragazzotta!
Facciamola parlare un po' di più icon_asd.gif
 
13275139
13275139 Inviato: 23 Apr 2012 21:28
 

Ho caldo, caldissimo, e cerco refrigerio aprendo le gambe od alzandomi un pochino dalla sella, dura, durissima. Cerco di conoscerla e mi rendo conto che, caldo a parte, si lascia condurre con una semplicità disarmante. Certo, l'angolo di sterzo è pochissimo e come al solito sto in punta di piedi, ma il motore da un gusto incredibile anche alle basse andature. Assolutamente trattabile, fila via liscio anche in "modalità SH", cosa inaspettata per un bicilindrico così spinto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccomi arrivato.
Roberto già mi aspettava in finestra ed in un attimo è giù. Siamo entrambi in jeans, giubbino di pelle, guanti e scarpe tecniche. Lo guardo "Vai a prendere Bella!. Due secondo dopo riconosco il suono della sua stupenda CBR 1000 RR 2009 nera con il Mivv aperto.
Partiamo. Destinazione Lago.
G.R.A, via Appia Nuova direzione Castelli e dopo poche decine di minuti siamo a meta. Sosta furtiva a salutare (e prenotare per il giorno dopo) un amico ristoratore e ci fiondiamo in strada.
Ma come al solito ho fame! Decidiamo per un panino con la porchetta, ma non in piazza, troppa gente. Prima di lasciarla ammirare voglio godermela un po.

Stomaco pieno, SI PARTE
Confermo le mie prime impressioni sul motore, tira da bestia anche se in rodaggio. In questa fase aiuta molto il perfetto cambio elettronico di serie, che mi permette di fare rapidamente e senza sforzo le cambiate anticipate per non superare i 6000 giri. La frizione è morbida e precisa ed in scalata riesco a modulare perfettamente il freno motore di cui ho bisogno. L'EBC è ad 1 ed io non so come cambiarlo, così mi arrangio alla vecchia maniera.
La moto da confidenza e si lascia condurre senza sforzo, i semimanubri così aperti aiutano sensibilmente nei cambi di direzione e nonostante le recenti piogge e l'asfalto a tratti umido, comincio a prenderci veramente gusto, anche se cerco di limitare gli impeti. Moto nuovissima e sconosciuta ed abbigliamento non da ginocchio a terra.

ALT! CAMBIO!
"Daje Robbè, prova sta' Panigucci, senti che ingresso che c'ha" Lui non se lo lascia ripetere due volte e mi affida il suo CBR. "Finalmente un po di gas" penso, così comincio a trotterellare dando un po di manetta qua e la.
Immediatamente partono i confronti e mi rendo conto che la CBR è più costrittiva in sella! Assurdo! I semimanubri improvvisamente sembrano minuscoli e le pedane troppo avanzate, mentre la sella è più ampia e morbida rispetto alla ducatona. Iniziano le curve e mi rendo conto di come la Rossa sia tremendamente più agile e meno faticosa di una "facilissima" Honda. Sulla nerona di Roberto sono costretto ad usare bene il corpo e le pressioni sulle pedane e semimanubri per girare, mi ricorda molto il mio Gsxr, ma a differenza di quest'ultimo, ho da ridire molto sulla frenata. Si perché sulla sorellina bianca e blu monto un impianto frenante che quando vuoi frenare, cavolo, lui frena, mentre il cbr frena, ma prima ci pensa un po'.

E la 1199 come va a freni?!
Beh, quando per puro caso si sfiora (e ripeto SFIORA) la leva destra, si viene catapultati verso le piastre di sterzo, come se il Signore in persona si opponesse al nostro avanzare.
Merito delle strepitose pinze e dell'ottima pompa semiradiale Brembo, ma l'aggressività, sempre gestibile, è da imputarsi ai giganteschi dischi da 330mm di diametro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci fermiamo e guardo il mio amico. Non ha parole. Risalgo sulla Rossa e ricomincio a godere. In ingresso sembra voler sbranare letteralmente la corda della curva senza richiedere movimenti esagerati con il corpo. Anzi, la posizione in sella va ben pensata prima della piega, senza sbilanciarsi in movimenti dell'ultimo secondo o a centro curva, sarebbero inutili e controproducenti. Gradisce una guida pulita con angoli di piega accentuati, ma non disdegna nemmeno una guida sporca, con ingressi anticipati a freni in mano e moto dritta il prima possibile. Semplicemente fa quello che vuole il pilota, esaltandolo, facendolo sentire bravo.
Curve strette in successione, la lascio andare di 2a e mi godo i destra-sinistra fulminei, ma mai nervosi, che mi costringono a rivedere i paramentri di approccio al misto stretto.
Mi sento padrone della situazione, la ruota anteriore è letteralmente nelle mie mani ed anche sulle umidissime strade del lago di Castel Gandolfo, l'anteriore mi da fiducia. Lui parla, mi dice quello che succede sotto quelle bellissime forche ohlins tutte dorate e so che non mi mollerà.
Ed è qui che lo capisco:
SEMPLICEMENTE LA MIGLIOR MOTO CHE ABBIA MAI GUIDATO
Ed ancora non ho saggiato il motore...

Ok, pausa caffè.
Torniamo in piazza e la lascio un attimo a godersi il panorama offerto dal lago, mentre il popolo dei motociclisti che affolla quelle strade nei giorni festivi e non, si inizia a godere il panorama offerto da lei.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Torno da lei ed un ragazzo mi chiede di accendere il quadro, così da ammirarne lo sguardo

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E' semplicemente magnifica in ogni suo dettaglio

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Continua...
 
13275209
13275209 Inviato: 23 Apr 2012 21:40
 

Complimenti Pizio per la nuova arrivata, inutile ripetere per l'ennesima volta quanto sia bella! E complimenti anche per il bellissimo report, pieno di sentimento!!

Unico appunto, invece di fare quell'effetto finto carbonio sul parafango anteriore potevano "rovinarsi" e mettercene uno vero! Dovrai rimediare, lo sai vero?! icon_asd.gif
 
13275218
13275218 Inviato: 23 Apr 2012 21:41
 

CHE MEZZO!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif

...le uniche cose che non mi convincono sono: strumentazione tutta digitale (il fascino del contagiri con la lancetta per me è impagabile), lo scarico... e forse anche gli specchietti...

per il resto AMAZING!!! eusa_drool.gif
 
13275247
13275247 Inviato: 23 Apr 2012 21:47
 

Barz8 ha scritto:
Complimenti Pizio per la nuova arrivata, inutile ripetere per l'ennesima volta quanto sia bella! E complimenti anche per il bellissimo report, pieno di sentimento!!

Unico appunto, invece di fare quell'effetto finto carbonio sul parafango anteriore potevano "rovinarsi" e mettercene uno vero! Dovrai rimediare, lo sai vero?! icon_asd.gif

E' carbonio vero!!! Ma opaco. Purtroppo la trama plain mal si sposa con l'effetto opaco, sarebbe stato meglio in twill.

@iDave
Grazie mille per i complimenti!
La strumentazione è veramente ben fatta. In marcia è molto intuitiva, grazie alla genialata di far ingrandire il numero dei giri ai quali ci si trova. Ovvero mano a mano ce la barra del contagiri sale, l'indicatore numerico viene risaltato.
 
13275284
13275284 Inviato: 23 Apr 2012 21:53
 

Pizio250 ha scritto:

E' carbonio vero!!! Ma opaco. Purtroppo la trama plain mal si sposa con l'effetto opaco, sarebbe stato meglio in twill.


icon_eek.gif Che strano effetto, non l'avevo mai visto da così vicino il carbonio opaco e fa un effetto totalmente diverso rispetto a quello sotto trasparente lucido! Allora mi limito a rinnovarti i complimenti per la belva!! 0509_doppio_ok.gif

Goditela.
 
13275387
13275387 Inviato: 23 Apr 2012 22:13
 

avevo sentito che in rodaggio i giri fossero autolimitati dalla centralina in modo che rimanessero sotto i 6000, ma nel tuo report dici che stavi attento a non sforare

spiega spiega, che c'è sotto? eusa_think.gif

unico appunto la cornice dello schermo lcd, così rettangolare pare quasi uno shcermo messo li per caso, qualche linea curva ne avrebbe addolcito la forma.
per il resto fantastica
 
13275443
13275443 Inviato: 23 Apr 2012 22:26
 

poddo ha scritto:
avevo sentito che in rodaggio i giri fossero autolimitati dalla centralina in modo che rimanessero sotto i 6000, ma nel tuo report dici che stavi attento a non sforare

spiega spiega, che c'è sotto? eusa_think.gif

unico appunto la cornice dello schermo lcd, così rettangolare pare quasi uno shcermo messo li per caso, qualche linea curva ne avrebbe addolcito la forma.
per il resto fantastica

I giri non sono limitati, ma la zona arancione è posta a 6000 giri, soglia alla quale si accende il primo led di cambio marcia.
La cornice intorno all'LCD è dedicata alle spie motore, olio, abs (spia di stato sui malfunzionamenti,l'impostazione del livello avviene tramite la dashboard). Dal vivo rende di più e sembra molto più nel contesto.
 
13275452
13275452 Inviato: 23 Apr 2012 22:29
 

Godevole eusa_drool.gif
 
13275509
13275509 Inviato: 23 Apr 2012 22:50
 

zeusvedetutto ha scritto:
Godevole eusa_drool.gif

Già, hai detto bene! icon_asd.gif un capolavoro.... 0509_doppio_ok.gif
 
13275744
13275744 Inviato: 24 Apr 2012 0:41
 

I miei più sentiti complimenti! Tanta Roba!!! Trattala con i guanti........ 0509_up.gif
 
13276038
13276038 Inviato: 24 Apr 2012 8:08
 

Come ci si trova su di una moto che ha in un cilindro il tuo GSX? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Bello il report, non nego che mia hai messo la voglia di provarla sta moto, solo che credo sia molto più bella da guidare che da guardare! Parere personale...
Come consumi? Vibra molto?
Comunque, povero CBR, metti in conto che è un modello abbastanza vecchiotto... Non conosci nessuno con un RSV 4??? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ultima domanda : quando l'accendi dice "Das Moto" ? icon_cool.gif
Scusa non potevo resistere...
 
13276139
13276139 Inviato: 24 Apr 2012 8:47
 

complimentoni icon_smile.gif gli feci un reportage di foto alla presentazione icon_smile.gif però purtroppo continuo a ODIARE l'estetica del cupolino di tutti i modelli post 998..non c'è niente da fare, per i miei gusti han toppato li icon_sad.gif per tutto il resto questa moto sembra davvero un siluro, vorrei tanto provarla icon_razz.gif però 25testoni per la S son tantini :S
 
13276268
13276268 Inviato: 24 Apr 2012 9:26
 

Ti porgo i miei più sentiti e sinceri auguri e complimenti per quell'opera d'arte che ti sei andato a prendere, non ci sono parole...mentre leggevo con trepidazione il tuo post ridevo solo solo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Mi raccomando, continua con il tuo report che sono super-ansioso di scoprire altro!!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13276496
13276496 Inviato: 24 Apr 2012 10:27
 

iDave ha scritto:
CHE MEZZO!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif

...le uniche cose che non mi convincono sono: strumentazione tutta digitale (il fascino del contagiri con la lancetta per me è impagabile), lo scarico... e forse anche gli specchietti...

per il resto AMAZING!!! eusa_drool.gif


Quoto tutto tranne che per lo scarico. A me piace icon_wink.gif Auguri!! icon_biggrin.gif
 
13276541
13276541 Inviato: 24 Apr 2012 10:40
 

questa non è una moto.

questa e una Gnocca meccanica. icon_cool.gif

per caso parla anche?
 
13276622
13276622 Inviato: 24 Apr 2012 11:04
 

I miei più sinceri complimenti per l'aquisto di questo mezzo che è un concentrato di ricerca di design e tecnologia. Complimenti davvero !

unica cosa che personalmente trovo davvero orrenda sono gli specchietti ! per la stumentazione sarebbe stato gradito anche un bel contagiri analogico a lancetta che fà sempre la sua bella figura.

qualche domanda se posso :

- i tubi originali del circuito frenante sono in treccia aeronautica ?
- l'ammortizzatore di sterzo che vedo in foto è fornito di serie o lo hai aggiunto come optional?

doppio_lamp.gif
 
13276775
13276775 Inviato: 24 Apr 2012 11:56
 

FZR_1000 ha scritto:
I miei più sinceri complimenti per l'aquisto di questo mezzo che è un concentrato di ricerca di design e tecnologia. Complimenti davvero !

unica cosa che personalmente trovo davvero orrenda sono gli specchietti ! per la stumentazione sarebbe stato gradito anche un bel contagiri analogico a lancetta che fà sempre la sua bella figura.

qualche domanda se posso :

- i tubi originali del circuito frenante sono in treccia aeronautica ?
- l'ammortizzatore di sterzo che vedo in foto è fornito di serie o lo hai aggiunto come optional?

doppio_lamp.gif


sono di serie nella versione S assieme ad alcuni particolari in carbonio e le sospensioni elettroniche icon_smile.gif
 
13277627
13277627 Inviato: 24 Apr 2012 15:15
 

icon_mrgreen.gif bella moto.....ma la s tricolore ke ha in piu?
e i fari a led fanno luce?

metti un portatargaaaaaaaaaaaaa XD
 
13277993
13277993 Inviato: 24 Apr 2012 16:42
 

Complimentoni per la moto! La categoria motociclistica è l'unica che può permettersi ancora sogni a "portata di mano" (nelle auto lambo e ferrari sono inarrivabili x la maggior parte delle tasche).
Io penso che chi ne ha la disponibilità faccia bene a togliersi questo genere di sfizi.
Adesso butto lì un consiglio/idea che mi è balenata in mente...
Cosa ne diresti di ANODIZZARE di ROSSO la copertura delle marmitte (adesso non mi viene come si chiama, diciamo tutto lo scarico tranne che per la parte finale)?
Secondo me renderebbe ancora più bella la moto perchè lo scarico alla vista quasi sparirebbe.
Non sò se sia fattibile, è giusto un'idea che mi era venuta in mente. Se fattibile secondo me con poca spesa abbelliresti molto questa già stupenda moto.
Comunque, a prescindere dai vari commenti, Goditela.
 
13278079
13278079 Inviato: 24 Apr 2012 17:01
 

carrubi ha scritto:
Complimentoni per la moto! La categoria motociclistica è l'unica che può permettersi ancora sogni a "portata di mano" (nelle auto lambo e ferrari sono inarrivabili x la maggior parte delle tasche).
Io penso che chi ne ha la disponibilità faccia bene a togliersi questo genere di sfizi.
Adesso butto lì un consiglio/idea che mi è balenata in mente...
Cosa ne diresti di ANODIZZARE di ROSSO la copertura delle marmitte (adesso non mi viene come si chiama, diciamo tutto lo scarico tranne che per la parte finale)?
Secondo me renderebbe ancora più bella la moto perchè lo scarico alla vista quasi sparirebbe.
Non sò se sia fattibile, è giusto un'idea che mi era venuta in mente. Se fattibile secondo me con poca spesa abbelliresti molto questa già stupenda moto.
Comunque, a prescindere dai vari commenti, Goditela.


anodizzare cosa?ma sai che temperatura reggono quei cosetti?tra l'altro lo scarico della S se non erro è in titanio quindi non anodizzi nulla icon_wink.gif
 
13278376
13278376 Inviato: 24 Apr 2012 18:20
 

Beh, se non regge l'anodizzazione (io sinceramente non sò fino a che temperatura regge) esistono sempre vernici apposite per le alte temperature.
Lo scopo finale è comunque quello di colorare lo scarico, il mezzo poi si trova.
Per il resto sulla S NON HA lo scarico in titanio, quello lo ha solo la tricolore di serie, tra l'altro quello in titanio non è omologato.
 
13278392
13278392 Inviato: 24 Apr 2012 18:25
 

carrubi ha scritto:
Beh, se non regge l'anodizzazione (io sinceramente non sò fino a che temperatura regge) esistono sempre vernici apposite per le alte temperature.
Lo scopo finale è comunque quello di colorare lo scarico, il mezzo poi si trova.
Per il resto sulla S NON HA lo scarico in titanio, quello lo ha solo la tricolore di serie, tra l'altro quello in titanio non è omologato.


si ho letto ora, comunque bho, per me verniciare lo scarico è una porcata
 
13278451
13278451 Inviato: 24 Apr 2012 18:40
 

Secondo me invece farli rossi avrebbe il suo perchè, magari potremmo chiedere a qualcuno di fare una fotoshoppata e vedere come starebbero, non rosso acceso, ma rosso "alluminio". Sembra che si possa fare l'anodizzazione dura da quello che ho letto in giro, ma non sono esperto, eventualmente comunque vernice per alte temperature e via.
Sarei curioso di vedere l'effetto.
 
13279000
13279000 Inviato: 24 Apr 2012 20:21
 

carrubi ha scritto:
Secondo me invece farli rossi avrebbe il suo perchè, magari potremmo chiedere a qualcuno di fare una fotoshoppata e vedere come starebbero, non rosso acceso, ma rosso "alluminio". Sembra che si possa fare l'anodizzazione dura da quello che ho letto in giro, ma non sono esperto, eventualmente comunque vernice per alte temperature e via.
Sarei curioso di vedere l'effetto.


secondo me , anodizzare lo scarico , oltre che non fattibile , sarebbe una tamarrata epica ..
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 17
Vai a pagina 123...151617  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©