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32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
14284371
14284371 Inviato: 17 Apr 2013 10:18
Oggetto: 32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
 

Tramite Facebook,su Motociclismo ho visto dei video che mettono a confronto RSV4 APRC Factory,Panigale R,S1000RR HP4 e MV F4RR.
La Panigale R costa dagli 8 ai 10000€ in più della concorrenza e per rendere al meglio è necessario montare scarichi, filtro e centralina compresi nel prezzo,ma non omologati per circolare su strada.
Il miglior tempo è stato comunque dell'Aprilia,seguita dalla BMW,dalla Panigale R e ultima è arrivata la F4 RR.Ovviamente le differenze sono minime,ma comunque secondo me dovendo sborsare parecchi soldi in più uno pretenderebbe di avere una moto che vince le comparative a mani basse con la miglior concorrenza...
A proposito,l'Aprilia esce sempre vincente da queste comparative eppure non la compra quasi nessuno...
Cosa ne pensate?
 
14284435
14284435 Inviato: 17 Apr 2013 10:39
Oggetto: Re: 32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
 

Broglia ha scritto:
Tramite Facebook,su Motociclismo ho visto dei video che mettono a confronto RSV4 APRC Factory,Panigale R,S1000RR HP4 e MV F4RR.
La Panigale R costa dagli 8 ai 10000€ in più della concorrenza e per rendere al meglio è necessario montare scarichi, filtro e centralina compresi nel prezzo,ma non omologati per circolare su strada.
Il miglior tempo è stato comunque dell'Aprilia,seguita dalla BMW,dalla Panigale R e ultima è arrivata la F4 RR.Ovviamente le differenze sono minime,ma comunque secondo me dovendo sborsare parecchi soldi in più uno pretenderebbe di avere una moto che vince le comparative a mani basse con la miglior concorrenza...
A proposito,l'Aprilia esce sempre vincente da queste comparative eppure non la compra quasi nessuno...
Cosa ne pensate?


Io veramente ricordo una comparativa in cui l'Aprilia RSV factory (ma non quella con il pacchetto APRC, che allora non esisteva ancora) stava dietro alla BMW S1000RR (non HP4) di un buon secondo. Quindi sono molto contento che la APRC sia prima! Sinceramente, con tutta quella roba elettronica, un risultato non eccezionale mi avrebbe deluso. Quindi bene così.
La F4RR non mi delude comunque, perché pur essendo dietro, svetta sulle concorrenti per altre caratteristiche (è ovvio che non mi delude perché comunque sta al passo, perché se fosse troppo distaccata allora sì che deluderebbe).
Della Panigale R non mi dispiace il fatto che ci si ritrova con scarichi ecc. non omologati su strada, perché la R è da pista. Se vuoi una Panigale da pista ma su cui puoi girare tranquillamente anche per strada senza stare a cambiare scarichi e altro, beh una S è già più che adeguata. Però il prezzo della R è veramente alto, anche se in linea con la tradizione delle Ducati R.
Quanto ai tempi realizzati in pista, beh è difficile trarre conclusioni definitive, perché il pilota è sempre lo stesso e magari si trova meglio con una moto piuttosto che con un'altra (e pure se fossero diversi, il discorso non cambierebbe), per non parlare del fatto che su una pista è migliore una moto, ma su una pista diversa magari il tempo più basso lo realizzerebbe un'altra. L'importante è che i distacchi non siano troppo netti.
Ora mi cerco le comparative e do un'occhiata.
 
14284439
14284439 Inviato: 17 Apr 2013 10:41
 

Per me non li vale. Spendere quella cifra per andare su strada, dovendo sostenere le spese da te citate, sono soldi buttati nel WC.
La Panigale vende perché è una tendenza ultimamente e perché esteticamente risulta più gradevole rispetto all'Aprilia.
Di base sono tutte ottime, con vari pregi e difetti, ma se non le si porta in pista li valgono fino ad un certo punto.. Sono mezzi fatti per correre tra i cordoli, per scaricare potenza a terra e sfrecciare nei rettilinei.
Però se si fa il discorso della pista, beh l'Aprilia credo proprio sia in vantaggio, ma se andassi in pista opterei per una R1 senza alcun dubbio. 0509_up.gif

Io la Panigale la metterei in salotto per dire. icon_asd.gif
 
14284466
14284466 Inviato: 17 Apr 2013 10:51
 

la 1098 r costava 38000.
la 999 r costava 30000.
la 998 r costava 27000.
la 996 r costava 26000.
la 749 r costava 21000.

mi pare che guardando la storia delle ducati R, il prezzo non sia poi così elevato.........
 
14284471
14284471 Inviato: 17 Apr 2013 10:53
 

Drakan ha scritto:
Però se si fa il discorso della pista, beh l'Aprilia credo proprio sia in vantaggio, ma se andassi in pista opterei per una R1 senza alcun dubbio. 0509_up.gif

Io la Panigale la metterei in salotto per dire. icon_asd.gif


Il dramma della pista è proprio questo. Uno si compra un mostro del genere, ma poi rischia di rovinarla in pista? Devi avere non solo i soldi per comprarla, ma anche lo stomaco per sopportare i danni e le tasche per ripararli. Alla fine, hai ragione tu: se uno non è proprio un superpilota e deve fare il tempo dei tempi, allora va in pista e si diverte più con una ottima e performante jap (tra l'altro, pure più intuitiva, semplice e sempre efficace) che con le astronavi di cui sopra.
 
14284487
14284487 Inviato: 17 Apr 2013 11:00
 

se hai la possibilità di spendere 32000 per un gioco (perchè non ditemi che averla è una necessità), non vedo perchè non dovresti usarla per girare.
in proporzione, il potere diacquisto del potenziale cliente di una r gli permetterà di sistemarla in caso di caduta, ne più ne meno di uno che gira con una r6 del 2000.
 
14284503
14284503 Inviato: 17 Apr 2013 11:05
 

Beh spenderli per andarci a velocità di codice o rischiare di rovinarla perché trovi una buca in mezzo alla curva non è comunque un rischio o uno spreco? La moto non è che la rovini in pista e basta. Anzi, paradossalmente hai più probabilità di rovinarla per strada che in pista anche solo per il fatto che non rischi frontali con nessuno (sempre che non tamponi il polentone di turno icon_asd.gif ) e non trovi le buche o le voragini all'improvviso.
Se la compri una moto così è per usarla o meglio, sfruttarla. 0509_up.gif
 
14284543
14284543 Inviato: 17 Apr 2013 11:21
 

Drakan ha scritto:
Beh spenderli per andarci a velocità di codice o rischiare di rovinarla perché trovi una buca in mezzo alla curva non è comunque un rischio o uno spreco? La moto non è che la rovini in pista e basta. Anzi, paradossalmente hai più probabilità di rovinarla per strada che in pista anche solo per il fatto che non rischi frontali con nessuno (sempre che non tamponi il polentone di turno icon_asd.gif ) e non trovi le buche o le voragini all'improvviso.
Se la compri una moto così è per usarla o meglio, sfruttarla. 0509_up.gif


quello che intendevo dire, è che se uno ha sti benedetti 32000 euro che gli avanzano (perchè è di questo che si parla), ne ha altrettanti per aggiustarla.

come quello che ne spende mille probabilmente potrà permettersi riparazioni da 500.
 
14284611
14284611 Inviato: 17 Apr 2013 11:46
 

Uhm.. Pazuto, secondo te tutti quelli che comprano la Panigale la pagano in contanti? eusa_naughty.gif A dire il vero, quasi nessun mezzo sia esso piccolo o grande viene fuori dalla concessionaria senza una finanziaria, ergo, è relativo parlare di chi ha i soldi per riparare cosa.
Però siccome parliamo di valore reale su una base prestazionale, penso che ci siano mezzi altrettanto performanti ad un costo decisamente più basso (anche a livello di manutenzione e pezzi di ricambio). A quel prezzo, si potrebbero fare un'infinità di modifiche su una qualsiasi giap e non avrebbe assolutamente nulla da invidiare alla Ducati, eccetto forse l'estetica ma è soggettiva. icon_wink.gif

P.S.
Faccio solo una questione di valore / prestazioni, non voglio dar vita a discussioni pro italiane/europee vs giapponesi. Giusto per essere chiari! 0509_up.gif
 
14284618
14284618 Inviato: 17 Apr 2013 11:50
 

Drakan ha scritto:
Uhm.. Pazuto, secondo te tutti quelli che comprano la Panigale la pagano in contanti? eusa_naughty.gif A dire il vero, quasi nessun mezzo sia esso piccolo o grande viene fuori dalla concessionaria senza una finanziaria, ergo, è relativo parlare di chi ha i soldi per riparare cosa.
Però siccome parliamo di valore reale su una base prestazionale, penso che ci siano mezzi altrettanto performanti ad un costo decisamente più basso (anche a livello di manutenzione e pezzi di ricambio). A quel prezzo, si potrebbero fare un'infinità di modifiche su una qualsiasi giap e non avrebbe assolutamente nulla da invidiare alla Ducati, eccetto forse l'estetica ma è soggettiva. icon_wink.gif

P.S.
Faccio solo una questione di valore / prestazioni, non voglio dar vita a discussioni pro italiane/europee vs giapponesi. Giusto per essere chiari! 0509_up.gif



appunto.
se andassi io in concessionaria, con la mia misera busta paga, il mutuo e quant'altro, non esiste agenzia che mi apra il finanziamento.
 
14284670
14284670 Inviato: 17 Apr 2013 12:13
 

pazuto ha scritto:
appunto.
se andassi io in concessionaria, con la mia misera busta paga, il mutuo e quant'altro, non esiste agenzia che mi apra il finanziamento.


Non so dove andiamo a finire se la mettiamo sul discorso del poterselo permettere o no. C'è chi paga in contanti e chi no; chi per tirare fuori 30.000 euro poi deve un attimo darsi una regolata (che siano a rate o pagati in contanti) - per dirla con un eufemismo - perché, pur di soddisfare una passione, ha dovuto risparmiare tantissimo e fare dei sacrifici, e chi invece non fa nessuna fatica a sborsare 30.000 euro e a fare riparazioni altrettanto onerose.
Il discorso sarebbe da impostare forse in questi termini: se il prezzo di mercato a voi sembra esagerato o meno, non rispetto alla busta paga ma rispetto al reale valore di un oggetto (anche in comparazione con gli altri).
 
14284731
14284731 Inviato: 17 Apr 2013 12:38
 

Comunque sia (cito SuperbikeItalia) Ducati aveva preventivato 800 unità che sono state ordinate in un attimo ed ora sembra che ne produrranno altrettante,quindi in giro per il mondo evidentemente c'è gente che si può permettere di sborsare allegramente 32000€ per una moto,il problema è:quante effettivamente verranno usate?Per me molto poche...
Comprare una moto del genere per non usarla in circuito è chiaramente un controsenso,ma comunque per non correre troppi rischi è meglio procurarsi delle carene racing.
Può darsi che qualcuno sia disposto a mangiare pane e cipolle per anni pur di averla in garage,ma credo che la maggior parte degli acquirenti sia tutta gente facoltosa che magari ha appena comprato una S e che ora vorrà disfarsene e probabilmente la farà buona chi la comprerà usata.
Comunque è vero anche che la 1098R costava di più:35000€ quella "normale"e 38000€ quella con colorazioni replica.
In ogni caso mi sembra che Aprilia e BMW offrano almeno la stessa dotazione e la stessa qualità per molti meno soldi...
 
14284806
14284806 Inviato: 17 Apr 2013 13:06
 

Il discorso del prezzo lo si potrebbe fare per qualsiasi oggetto ritenuto uno Status Symbol, prendiamo la Golf..vale i soldi che costa?Ho più di qualche dubbio, eppure quante ne vediamo in giro?

La Panigale R è probabilmente la meno R di tutte le Ducati visto che è veramente tanto tanto simile alla S e secondo me è stata fatta in fretta e furia solo per poter utilizzare le modifiche che ha in Superbike infatti su Motociclismo uomini Ducati (non mi ricordo chi) hanno detto che senza quelle modifiche potevano restarsene a casa.Teniamo poi conto del fatto che le migliorie a livello di software si possono avere a costo zero anche sulla base e sulla S.
Per quanto mi riguarda si sono accorti che la moto aveva dei limiti ed hanno sfornato l'R per poter sopperire a questo fatto, ci hanno aggiunto lo scarico Racing incluso nel prezzo et voila 32'000 Euri.
Sia chiaro se avessi quei soldi da spendere per una moto la prenderei al volo probabilmente perchè R fa più figo di S (ragionamento della maggior parte delle persone che l'hanno presa per girarci su strada) ma riflettendoci bene per un utente normale basta ed avanza la sorella meno pregiata calcolando poi che la concorrenza offre prestazioni migliori a prezzo inferiore.

Secondo me NO non li vale tutti quei soldi e lo dico da ducatista sfegatato.
 
14284810
14284810 Inviato: 17 Apr 2013 13:09
 

Broglia ha scritto:
Comunque sia (cito SuperbikeItalia) Ducati aveva preventivato 800 unità che sono state ordinate in un attimo ed ora sembra che ne produrranno altrettante,quindi in giro per il mondo evidentemente c'è gente che si può permettere di sborsare allegramente 32000€ per una moto,il problema è:quante effettivamente verranno usate?Per me molto poche...
Comprare una moto del genere per non usarla in circuito è chiaramente un controsenso,ma comunque per non correre troppi rischi è meglio procurarsi delle carene racing.
Può darsi che qualcuno sia disposto a mangiare pane e cipolle per anni pur di averla in garage,ma credo che la maggior parte degli acquirenti sia tutta gente facoltosa che magari ha appena comprato una S e che ora vorrà disfarsene e probabilmente la farà buona chi la comprerà usata.
Comunque è vero anche che la 1098R costava di più:35000€ quella "normale"e 38000€ quella con colorazioni replica.
In ogni caso mi sembra che Aprilia e BMW offrano almeno la stessa dotazione e la stessa qualità per molti meno soldi...



su questo sono d'accordo, anzai, a ben guardare forse il miglior rapporto prezzo prestazioni ce l'ha la zx10r..........

comunque, giusto per far quadrare i numeri, quanti campionati sbk ci sono al mondo??? (naturalmente nazionali.........).
a ben guardare, non dovrebbero essercene poi così tante, per strada....
 
14284833
14284833 Inviato: 17 Apr 2013 13:17
 

Se parliamo di sfruttare il mezzo, a prescindere dal costo credo che se non si vada in pista con una moto di questa categoria e cilindrata, non la si sfrutterà mai..
Molto spesso si acquista per sfizio, per prestigio, per capriccio o per sboroneria, poi ci sono quei pochi/rari casi in cui chi compra lo fa perché intende realmente sfruttare appieno il mezzo.

Aprilia e BMW secondo me non hanno nulla da invidiare alla Panigale R.
 
14284870
14284870 Inviato: 17 Apr 2013 13:29
 

Split ha scritto:
Il discorso del prezzo lo si potrebbe fare per qualsiasi oggetto ritenuto uno Status Symbol, prendiamo la Golf..vale i soldi che costa?Ho più di qualche dubbio, eppure quante ne vediamo in giro?

La Panigale R è probabilmente la meno R di tutte le Ducati visto che è veramente tanto tanto simile alla S e secondo me è stata fatta in fretta e furia solo per poter utilizzare le modifiche che ha in Superbike infatti su Motociclismo uomini Ducati (non mi ricordo chi) hanno detto che senza quelle modifiche potevano restarsene a casa.Teniamo poi conto del fatto che le migliorie a livello di software si possono avere a costo zero anche sulla base e sulla S.
Per quanto mi riguarda si sono accorti che la moto aveva dei limiti ed hanno sfornato l'R per poter sopperire a questo fatto, ci hanno aggiunto lo scarico Racing incluso nel prezzo et voila 32'000 Euri.
Sia chiaro se avessi quei soldi da spendere per una moto la prenderei al volo probabilmente perchè R fa più figo di S (ragionamento della maggior parte delle persone che l'hanno presa per girarci su strada) ma riflettendoci bene per un utente normale basta ed avanza la sorella meno pregiata calcolando poi che la concorrenza offre prestazioni migliori a prezzo inferiore.

Secondo me NO non li vale tutti quei soldi e lo dico da ducatista sfegatato.


Ho letto anche io che la R non era in preventivo,ma l'hanno fatta in fretta e furia per poter essere competitivi in SBK,altrimenti se ne sarebbero potuti stare a casa.
Adesso se non ho capito male sono riusciti ad ottenere di avere lo stesso peso delle quattro cilindri,però hanno l'obbligo di montare gli air restrictors e secondo loro è il regolamento li penalizza...
 
14284871
14284871 Inviato: 17 Apr 2013 13:29
 

comunque, visti i prezzi delle varie r (a ben guardare mi stupiscono di più i 21000 della 749r, visto che con la metà prendevi una sua rivale jappo che in pista la bastonava pure), probabilmente per far diventare competitivo (anzi, fino alla 1098 si potrebbe dire vincente, ora non lo so...... icon_xd_2.gif ) un bicilindrico, rispetto ai quattro, ci vogliono delle sofisticazioni tali da far lievitare il prezzo a livelli esorbitanti.


ecco, magari è anche questa la cosa che la fa sembrare esageratamente costosa: prima spendevo tanto ma probabilmente avevo il meglio, oggi questo non lo si può affermare per certo.
 
14285039
14285039 Inviato: 17 Apr 2013 14:13
 

Si beh pazuto, prima c'era molta meno elettronica e si migliorava con stratagemmi assai meno costosi, mentre oggi si spendono milioni in ingegneri, gallerie del vento etc che a listino si fanno sentire, con lo svantaggio che lo stratagemma di un tempo garantiva anche durate maggiori, mentre l'elettronica oggi non ti garantisce una vita altrettanto lunga.

Poi ovvio, a loro interessa che la moto regga almeno 1 gp, a noi che le acquistiamo interessa che durino almeno qualche anno senza troppe rogne.
Se intendessi spendere 32.000€ forse lo farei per una moto da 16000€ giap (che porti via anche a 14.500€) e con il resto apporto alcune modifiche e la porterei in pista per parecchio tempo con la differenza che mi rimane in tasca. Sempre 32.000 avrei speso, ma se non altro potrei dire a me stesso: "cavolo me li sono goduti appieno!".
 
14285106
14285106 Inviato: 17 Apr 2013 14:34
 

Drakan ha scritto:
Si beh pazuto, prima c'era molta meno elettronica e si migliorava con stratagemmi assai meno costosi, mentre oggi si spendono milioni in ingegneri, gallerie del vento etc che a listino si fanno sentire, con lo svantaggio che lo stratagemma di un tempo garantiva anche durate maggiori, mentre l'elettronica oggi non ti garantisce una vita altrettanto lunga.

Poi ovvio, a loro interessa che la moto regga almeno 1 gp, a noi che le acquistiamo interessa che durino almeno qualche anno senza troppe rogne.
Se intendessi spendere 32.000€ forse lo farei per una moto da 16000€ giap (che porti via anche a 14.500€) e con il resto apporto alcune modifiche e la porterei in pista per parecchio tempo con la differenza che mi rimane in tasca. Sempre 32.000 avrei speso, ma se non altro potrei dire a me stesso: "cavolo me li sono goduti appieno!".



ma voi mettere il prestigio al bar di avere una ducati panigale R????

beh, tralasciando le battute, si potrebbe però anche vedere in questo senso: una jap 1000 con 10000 di elaborazione, dopo cinque anni vale come una jap mille originale di 5 anni, mentre una ducati r mantiene molto di più il prezzo nel tempo... sotto questa ottica quasi quasi li vale, sti benedetti 32000 testoni...l..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14285136
14285136 Inviato: 17 Apr 2013 14:43
 

Si il valore dell'usato è più alto ma solo perchè il prezzo d'acquisto iniziale è mooolto più alto.
Se la Jap invece di venderla con le modifiche la riporti originale e le parti aftermarket le rivendi a parte qualcosa recuperi.

Alla fine se vai a vendere un usato la svalutazione che hai è la stessa, te la valutano sempre una cicca.
 
14285142
14285142 Inviato: 17 Apr 2013 14:45
 

Si ma se uno ha 32.000€ "da buttare" non credo si ponga nemmeno il problema di quanti ne ritorneranno tra 5 anni.. eusa_think.gif
La tenuta del prezzo di un usato viene considerata maggiormente da chi ha meno disponibilità economica, quindi l'utente medio che infatti non acquista una Ducati top gamma, ma una giap usata magari. icon_smile.gif
 
14285144
14285144 Inviato: 17 Apr 2013 14:46
 

Se qualcuno mi mettesse in mano 32.000 euro io farei così: ne prenderei la maggior parte e ci comprerei una F4 Tamburini da usare come scultura contemporanea/tavolino da dessert/appendiabiti/sedia da relax/gioiello da esibizione/postazione da cui guardare la tv. Poi con i quattro avanzi di euro, prenderei una CBR600 e ci andrei in pista, ché un CBR per me è pure troppo prestante.

Comunque solo domenica scorsa, a Vallelunga ho visto due Panigale R. La cosa che non digerirei se avessi una R è il fatto che la letterina R è proprio piccola! "Diamine, ho speso tutti questi soldi e tu mi metti una letterina minuscola!?!" Questo è quello che penserei. Infatti, a parte una delle due R che aveva il serbatorio in alluminio, l'altra aveva solo la lettera e ho dovuto avvicinarmi veramente tanto per confermare. Erano parcheggiate davanti al bar quindi non so se quando sono iniziate le prove poi sono state effettivamente usate.
Invece la MV del 2013 la pensa come me: due R gigantesche e una colorazione propria.

Quanto alle motivazioni che possono spingere a comprare oggetti del genere, è inutile cercare di classificare gli acquirenti in categorie razionalmente spiegabili. Parliamo di moto, che razionalmente non dovrebbero neanche esistere. Quindi le ragioni che ti portano a mezzi del genere possono variare dalle più fondate ("sono un manico da paura e mi serve una moto adatta alle mie capacità"), a quelle comprensibili ("ho avuto tante moto e ora mi voglio fare una R!"), a quelle apparentemente incomprensibili ("che ne so perché, mi piace e basta").

Personalmente so di un tizio che ha una 996R a cui ha fatto aggiungere talmente tanti pezzi da farla diventare veramente una superbike: al momento ha pezzi per 105.000 euro. Ed è ferma, guidata praticamente mai e la pista non sa nemmeno che forma abbia. E' strano? Forse. O forse è normale.
 
14285152
14285152 Inviato: 17 Apr 2013 14:49
 

Drakan ha scritto:
Si ma se uno ha 32.000€ "da buttare" non credo si ponga nemmeno il problema di quanti ne ritorneranno tra 5 anni.. eusa_think.gif
La tenuta del prezzo di un usato viene considerata maggiormente da chi ha meno disponibilità economica, quindi l'utente medio che infatti non acquista una Ducati top gamma, ma una giap usata magari. icon_smile.gif

Eheh chiaro che se ne frega altamente della tenura dell'usato era per dire che la tenuta del valore alla fine è la stessa solo che ad un prezzo d'acquisto più alto corrisponde un valore residuo più alto.
 
14285173
14285173 Inviato: 17 Apr 2013 15:00
 

Trickster, il tuo amico ha soldi da buttare evidentemente. icon_wink.gif E non è nemmeno una critica perché con i propri risparmi uno ci fa quel che ritiene più opportuno, sensato o meno che sia.

Per quello che concerne la "R" beh, piccola o grande che sia l'importante è che tu sappia che ce l'hai no? Le prestazioni sono quelle che parlano, mica l'adesivo.. Sopratutto se parliamo di pista come quelli che hai visto a vallelunga.
Chiaro che se la si prende per sfoggio, allora si, l'adesivo avrebbero dovuto farlo più appariscente, magari retroilluminato a led psichedelici. rotfl.gif Dai si scherza eh! 0509_up.gif
 
14285391
14285391 Inviato: 17 Apr 2013 16:20
 

Drakan ha scritto:
Trickster, il tuo amico ha soldi da buttare evidentemente. icon_wink.gif E non è nemmeno una critica perché con i propri risparmi uno ci fa quel che ritiene più opportuno, sensato o meno che sia.

Per quello che concerne la "R" beh, piccola o grande che sia l'importante è che tu sappia che ce l'hai no? Le prestazioni sono quelle che parlano, mica l'adesivo.. Sopratutto se parliamo di pista come quelli che hai visto a vallelunga.
Chiaro che se la si prende per sfoggio, allora si, l'adesivo avrebbero dovuto farlo più appariscente, magari retroilluminato a led psichedelici. rotfl.gif Dai si scherza eh! 0509_up.gif


icon_asd.gif
Scherzi a parte, è ovvio che conta la sostanza, però mi meraviglio della Ducati: se a chi guida può interessare badare al sodo, a chi vende dovrebbe interessare anche sottolineare l'esclusività di ciò che produce rispetto ai prodotti meno pregiati (si fa per dire, perché per me anche una Panigale base è una supermoto). E una piccola lettera visibile con una lente d'ingrandimento è poca cosa. Si vede che a loro interessa anche la sobrietà!

Magari fosse mio amico, quello della super996R. Almeno potrei ammirarla spesso.
E' un tizio che porta la moto dallo stesso meccanico dove vado io. L'ho vista lì e il meccanico mi ha spiegato il costo della roba che c'ha montato.
Comunque voi tra le moto elencate da broglia che prendereste? Io... tutt'e quattro! O forse solo la Aprilia APRC: non saprei dove e come utilizzare tutta quella roba elettronica, ma almeno troverei divertente giocare col joystick sul semimanubrio sinistro! 0509_si_picchiano.gif
 
14285441
14285441 Inviato: 17 Apr 2013 16:36
 

Io tra quelle elencate nessuna. Ma se andassi su un 1000cc punterei su R1 senza targa da portare in pista. 0509_campione.gif
Mentre per la strada rimarrei sul 600. 0509_pernacchia.gif
 
14285534
14285534 Inviato: 17 Apr 2013 16:59
 

Credo che il segmento SuperSport sia già piuttosto "esclusivo" di per se.
Inoltre, le moto in elenco rappresentano la punta di diamante delle rispettive case in fatto di ricerca e tecnologia.
Il prezzo di vendita, per quanto superiore alla media (anche di molto nel caso della Panigale), lo trovo dunque giustificato.
Se poi sia giusto che una Ducati costi il doppio di una Yamaha se ne può discutere ma in generale ciò che è "esclusivo" lo è per definizione anche nel prezzo, se no se lo comprano tutti e diventa un prodotto "medio"
 
14285881
14285881 Inviato: 17 Apr 2013 19:31
 

Ricapitolando:
la Panigale R rispetto alla S di diverso ha il pacchetto performance che varrà circa 3000€ compreso nel prezzo,bielle in titanio e albero motore alleggerito,possibilità di variare la posizione del forcellone,la rapportatura finale accorciata,tappi per gli specchietti e plexiglass maggiorato per la pista e forse qualche pezzetto di carbonio in più...
Non si sarebbero sprecati se avessero messo una bella carena in carbonio e un segno distintivo più marcato sulle carene,come ad esempio facevano con le 916 SP che avevano il portanumero bianco sul codone monoposto.Magari con un po'di carbonio a vista avrebbe fatto più scena anche sulla carena,magari con la vernice sfumata...
Per una moto che non doveva esserci effettivamente un prezzo più "basso"sarebbe stato meglio,ma comunque le hanno già vendute tutte,quindi complimenti a Ducati!
Tra le moto citate sceglierne una soltanto valutando l'estetica è difficile perchè son tutte belle.dovrei provarle una ad una per vedere come ci sto in sella icon_asd.gif ...
Sicuramente la MV sarebbe la prima che scarterei perchè lo scarico sottosella scalda e poi a dire il vero non mi ha mai fatto impazzire,nel senso che la trovo bella come tante altre.
Dell'Aprilia non mi fà impazzire il fanale anteriore,della Panigale il collettore posteriore che passa sotto la ruota e la posizione del monoammortizzatore che seppur di grande effetto estetico,in caso di caduta tie.gif sul lato sinistro potrebbe disintegrarsi e della BMW forse potrei dire che è troppo "normale"e che la verniciatura del telaio non mi piace particolarmente...
Insomma,solo dettagli...
Credo che comunque il miglior rapporto qualità prezzo sia di Aprilia e BMW.
 
14285909
14285909 Inviato: 17 Apr 2013 19:47
 

Broglia ha scritto:
Tra le moto citate sceglierne una soltanto valutando l'estetica è difficile perchè son tutte belle.dovrei provarle una ad una per vedere come ci sto in sella icon_asd.gif ...


Quando lo fai chiamami. Posso accompagnarti, così facciamo una comparativa eusa_whistle.gif
Comunque, queste sono le due Panigale R che ho avvistato e immortalato lo scorso weekend a Vallelunga:

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Vedendo l'adesivo sul codino della seconda, deduco che almeno una delle due in pista c'è andata sicuro.
 
14285952
14285952 Inviato: 17 Apr 2013 19:59
 

secondo me e' inutile girarci intorno le ducati (normal s o r che siano) non ricordo abbiano mai vinto nessuna comparativa (a memoria recente almeno) e' chiaro quindi che chi cerca il teempo in pista e' meglio che si orienti su altro....se invece pero' si vuole una moto esclusiva fascinosa e piena di carattere e se ne frega del tempone allora le ducati sono una prima scelta..... doppio_lamp.gif
 
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