Broglia ha scritto:
Tramite Facebook,su Motociclismo ho visto dei video che mettono a confronto RSV4 APRC Factory,Panigale R,S1000RR HP4 e MV F4RR.
La Panigale R costa dagli 8 ai 10000€ in più della concorrenza e per rendere al meglio è necessario montare scarichi, filtro e centralina compresi nel prezzo,ma non omologati per circolare su strada.
Il miglior tempo è stato comunque dell'Aprilia,seguita dalla BMW,dalla Panigale R e ultima è arrivata la F4 RR.Ovviamente le differenze sono minime,ma comunque secondo me dovendo sborsare parecchi soldi in più uno pretenderebbe di avere una moto che vince le comparative a mani basse con la miglior concorrenza...
A proposito,l'Aprilia esce sempre vincente da queste comparative eppure non la compra quasi nessuno...
Cosa ne pensate?
Io veramente ricordo una comparativa in cui l'Aprilia RSV factory (ma non quella con il pacchetto APRC, che allora non esisteva ancora) stava dietro alla BMW S1000RR (non HP4) di un buon secondo. Quindi sono molto contento che la APRC sia prima! Sinceramente, con tutta quella roba elettronica, un risultato non eccezionale mi avrebbe deluso. Quindi bene così.
La F4RR non mi delude comunque, perché pur essendo dietro, svetta sulle concorrenti per altre caratteristiche (è ovvio che non mi delude perché comunque sta al passo, perché se fosse troppo distaccata allora sì che deluderebbe).
Della Panigale R non mi dispiace il fatto che ci si ritrova con scarichi ecc. non omologati su strada, perché la R è da pista. Se vuoi una Panigale da pista ma su cui puoi girare tranquillamente anche per strada senza stare a cambiare scarichi e altro, beh una S è già più che adeguata. Però il prezzo della R è veramente alto, anche se in linea con la tradizione delle Ducati R.
Quanto ai tempi realizzati in pista, beh è difficile trarre conclusioni definitive, perché il pilota è sempre lo stesso e magari si trova meglio con una moto piuttosto che con un'altra (e pure se fossero diversi, il discorso non cambierebbe), per non parlare del fatto che su una pista è migliore una moto, ma su una pista diversa magari il tempo più basso lo realizzerebbe un'altra. L'importante è che i distacchi non siano troppo netti.
Ora mi cerco le comparative e do un'occhiata.