La moto di Checa era più ufficiale di molte altre moto presenti nel mondiale,altrimenti non avrebbe vinto anche se gran parte del merito và a lui.Certo per l'anno prossimo dovranno fornirgli ulteriori sviluppi perchè gli altri non staranno a guardare,comunque è utopistico pensare che la 1198 di quest'anno fosse quella lasciata da Fabrizio e Haga nel 2010
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Una Panigale 750 sarebbe una bella trovata però il mondiale SS non interessa alla TV perchè probabilmente non girano abbastanza soldi.La MotoGP fà sempre più
,ma girano un sacco di soldi ed allora fanno gli straordinari per tenere in piedi il baraccone
...Adesso sono usciti con la trovata delle CRT
che non sono nè MotoGP nè SBK,però con queste stupidaggini pensano di risistemare un giocattolo dismesso e rotto da anni.Secondo me il futuro è nelle derivate di serie,vuoi per i costi,vuoi per l'immagine.
Per me basterebbe la SBK che ritengo essere la vera classe regina e dovrebbero dare più spazio alla SS.
Far correre prototipi e pseudoprototipi in un campionato sempre più distante dalla gente sicuramente non farà mai vendere più moto!
La BMW ha venduto un sacco di S1000RR perchè si è dimostrata essere la sportiva più potente del mercato e perchè ha dominato il campionato STK!
Ecco forse ancora di più questi campionati aiutano a vendere le moto,perchè la gente ci si identifica perchè le può andare a comprare dal concessionario.Le SBK sono molto distanti dal modello di serie,un po'meno le SS,ma le STK sono decisamente un ottimo metro di confronto per un possibile acquirente appassionato.
Se non ci fossero stati personaggi come Capirossi,Biaggi e Rossi della MotoGP a nessuno specialmente in Italia gliene fregherebbe niente,soltanto che i manovratori da dietro le quinte li hanno manipolati(caricandoli di soldi
)per attirare le grandi masse di pubblico,ma tra questi i veri appassionati sono veramente pochi!Prendete il tifoso medio e domandategli quanti cilindri hanno le MotoGP e quale differenza c'è tra il motore Honda e il Yamaha:molti non sapranno rispondervi
...I troppi soldi nello sport han sempre rovinato tutto!
Ducati per vendere le moto ha bisogno delle corse come richiamo e se non avesse vinto tanto in SBK probabilmente oggi non esisterebbe neanche!La Honda paradossalmente potrebbe fare a meno di produrre moto sportive e tanto meno le RCV perchè il fatturato lo fà con gli scooter!
La 848 è un'ottima moto perchè è fine a sè stessa,mentre una mini-Panigale oggi e per di più senza farla correre in un campionato che conta sarebbe controproducente,a meno che in Ducati non arriveranno così tante richieste da dover decidere di farla...Secondo me non la faranno perchè la Panigale dovrà servire nei prossimi anni a mantenere il primato in SBK,mentre della SS non frega niente a nessuno che conta e fare una Panigalina è un po'più complicato che prendere una moto e ficcarle un motore più piccolo...Come ho già scritto,il motore 848 sta trovando altre applicazioni e io vedo più probabile la messa in produzione di una multistrada con quel motore piuttosto che abbandonare la 848 che vende bene per rifare una 750 con molte incognite...Mettetela come volete,ma il vantaggio di cilindrata della 848 sarebbe penalizzante nei confronti di una Panigale 750 che probabilmente per sviluppare un'elevata potenza specifica si ritroverebbe ad essere appuntita come le 600 4 cilindri...Ricordate la prima FireBlade?Fù un successo perchè era leggerissima,aveva la ciclisticadi una 750,aveva tanta coppia in più e non doveva correre in nessun campionato,un po'come la 848 e quando non si è vincolati da regole di omologazioni per le gare è più facile creare moto divertenti,facili e piacevoli da sfruttare...