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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
13594928
13594928 Inviato: 19 Lug 2012 11:09
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ci sono spazzole, regolatore di tensione ed raddrizzatore (piastra diodi): dato che la corrente non si vede, è sempre difficile sapere da cosa dipenda una anomalia/guasto e
occorre verificare per esclusione, sperando che non si tratti di dover sostituire l' alternatore!

Magari è solo un qualche contatto arrugginito!

0510_saluto.gif

Grazie Ocsecnarf...piu' avanti sostituiro' la piastra diodi...credo sia lei ad avere qualche problema...l'importante che continui comunque a caricare la batteria sopra i 2500 giri...per quello li supero sempre...grazie di tutto!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13609163
13609163 Inviato: 23 Lug 2012 18:53
 

Salve ragazzi

Sono riuscito a risolvere una perdita d'olio dal pistoncino della leva disinnesto frizione cambiandio semplicemente l'o-ring del pistoncino.
Ora però mi sono accorto di un'altra perdita d'olio alla base della scatola cambio precisamente dove si congiunge con il basamento motore in corrispondenza di una piccola scanalatura della scatola cambio dova va la gurnizione.
Cosa può essere?
Una guarnizione tra scatola cambio e basamento o ancora peggio l'anello di tenuta albero frizione?
oppure semplicemente la guarnizione coppa olio basamento?
Solo in quest'ultimo caso è una fortuna altrimenti so gia che è un lavoraccio enorme...

Grazie!
 
13609623
13609623 Inviato: 23 Lug 2012 20:35
 

franguzzi ha scritto:
Salve ragazzi

Sono riuscito a risolvere una perdita d'olio dal pistoncino della leva disinnesto frizione cambiandio semplicemente l'o-ring del pistoncino.
Ora però mi sono accorto di un'altra perdita d'olio alla base della scatola cambio precisamente dove si congiunge con il basamento motore in corrispondenza di una piccola scanalatura della scatola cambio dova va la gurnizione.
Cosa può essere?
Una guarnizione tra scatola cambio e basamento o ancora peggio l'anello di tenuta albero frizione?
oppure semplicemente la guarnizione coppa olio basamento?
Solo in quest'ultimo caso è una fortuna altrimenti so gia che è un lavoraccio enorme...

Grazie!


Per la guarnizione della coppa, prova a verificare se le viti sono serrate.

L' olio si riconosce subito anche dall'...odore! Odore acre, viscosità alta, colore scuro allora è olio cambio; odore di olio con quel non so che di bruciaticcio, viscosità bassa tra le dita, colore chiaro, allora è olio motore.

Per intervenire occorre dividere in due la moto, c' è da lavorare un tot.

Se l' olio che fuoriesce è poco, il mio consiglio è di usare la moto (previa verifica livelli) e vedere se dopo qualche giorno la perdita cessa da sola, qualche volta il corteco si è un pò indurito e usando la moto si rimette a posto da sé.

Verifica anche che l' olio non provenga da qualche sfiato in alto, sopra o a fianco del motore,
e poi scenda giù per gravità.

0510_saluto.gif
 
13609772
13609772 Inviato: 23 Lug 2012 21:04
 

Purtroppo l'olio sembra uscire proprio dalla scanalatura della scatola cambio che si unisce al basamento.
A proposito sai dove posso trovare tutte le attrezzature specifiche d'officina?
 
13610052
13610052 Inviato: 23 Lug 2012 22:26
 

franguzzi ha scritto:
Purtroppo l'olio sembra uscire proprio dalla scanalatura della scatola cambio che si unisce al basamento.
A proposito sai dove posso trovare tutte le attrezzature specifiche d'officina?


Non saprei, forse Ferrari a Novara?
 
13610172
13610172 Inviato: 23 Lug 2012 23:08
 

franguzzi ha scritto:
Salve ragazzi

Sono riuscito a risolvere una perdita d'olio dal pistoncino della leva disinnesto frizione cambiandio semplicemente l'o-ring del pistoncino.
Ora però mi sono accorto di un'altra perdita d'olio alla base della scatola cambio precisamente dove si congiunge con il basamento motore in corrispondenza di una piccola scanalatura della scatola cambio dova va la gurnizione.
Cosa può essere?
Una guarnizione tra scatola cambio e basamento o ancora peggio l'anello di tenuta albero frizione?
oppure semplicemente la guarnizione coppa olio basamento?
Solo in quest'ultimo caso è una fortuna altrimenti so gia che è un lavoraccio enorme...

Grazie!


Ho camminato per tre anni col tuo stesso problema (se non ho capito male). A giorni però spero di risolverlo. A quanto m'hanno detto potrebbe essere di tutto. Appena la comprai, un T3 California, la smontai sostituendo guarnizione della flangia e corteco. Nulla!! La maledetta perdita è ritornata. A questo punto può dipendere dalla valvola del tubo di sfiato del motore, dal fatto che è un po' decompressa o nel tuo caso, non nel mio, dal paraolio del cambio. Io la smonto per una revisione generale ma considera che in tre anni c'ho fatto più di 45.000 km. Per qualche goccia cammina tranquillo e dai un'occhiata al livello dell'olio di tanto in tanto.

ciao
 
13611176
13611176 Inviato: 24 Lug 2012 11:26
 

Nel mio restauro, per tagliare la testa al toro ho cambiato tutti i paraoli. Non bisogna dimenticare infatti che le nostre moto hanno piu' di 30 anni e che spesso hanno macinato diversi km. Occorre dire che mi pare normale, quindi, che si debba intervenire in tal senso. La cosa che scoccia, piu' che altro, è che se acquisto un mezzo lo vorrei comprare in ordine....soprattutto per le cifre che girano attorno ai T3, in particolare California.
Il consiglio che posso dare è di risolvere con un intervento leggero il problema della perdita per poi, questo inverno far fare una bella revisione generale col cambio di paraoli e dei cuscinetti ed controllare la frizione....oltre a tutte le parti in gomma e all' impianto elettrico....
Ciao a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13612689
13612689 Inviato: 24 Lug 2012 18:13
 

Un'altra causa, per la perdita di olio cambio, sono i due piccoli paraolio dell'astina comando frizione, che fanno sì che l'olio arrivi dritto trà i dischi frizione.
Cambiarli è relativamente semplice, basta togliere la leva comando frizione, il complessivo cuscinetto di spinta e l'astina.
 
13616823
13616823 Inviato: 25 Lug 2012 20:38
 

Pero ho notato che la perdita d'olio è molto più appena la moto viene spenta e dopo un po tende a sgocciolare poco, cosa può significare?
 
13618916
13618916 Inviato: 26 Lug 2012 13:24
 

franguzzi ha scritto:
Pero ho notato che la perdita d'olio è molto più appena la moto viene spenta e dopo un po tende a sgocciolare poco, cosa può significare?


L'olio gocciola dopo che ha fatto i suoi giri lungo il circuito di lubrificazione; da qualche parte viene fuori. Quindi ti fermi e lo vedi scendere. Anche perché mentre guidi sarebbe avventato buttare l'occhio lì dove non batte il sole icon_wink.gif
Appena posso ti posto qualche foto con le mie "perdite" così ci capiamo meglio

Ciao
 
13618999
13618999 Inviato: 26 Lug 2012 13:46
 

franguzzi ha scritto:
Pero ho notato che la perdita d'olio è molto più appena la moto viene spenta e dopo un po tende a sgocciolare poco, cosa può significare?


E' normale: l' albero su cui il paraolio fa tenuta è in rotazione, e l' olio è caldo; questi due elementi concorrono ad aumentare la perdita: l' olio fuoriuscito si raccoglie in fondo alla campana e fuoriesce dalla fessura.

La fuoriuscita avviene anche in movimento ma, chiaramente, la si nota soprattutto da fermo appena spenta la moto.

A motore fermo la perdita, per i motivi opposti, si riduce, per cui dopo un pò di tempo lo sgocciolamento cessa, o quasi.
 
13623602
13623602 Inviato: 27 Lug 2012 19:54
 

ok
proverò a camminarci un po .
Un altro dubbio vorrei chiarirmi , ho notato che , con la moto accesa tenuta al minimo, la batteria che dovrebbe misurare qulche ampere in piu( segno che sta caricando) ne misura invece di meno ( anche se poi accelerando aumenta fino a 14,50 circa amper ) . Tutto cio è normale?
Faccio questa domanda perchè qualche giorno fa mi si è scaricata la batteria avviando piu volte la moto e tenendola solo al minimo, il giorno dopo la batteria non ce la faceva ad avviare il motorino...
Dopo averla caricata ho fatto le misurazioni dette sopra.
Può essere dovuto al cavo del raddrizzatore un po rovinato?
oppur è proprio il raddrizzatore che ha qualche problema?
Alla fine ho notato che la moto quando è al minimo è come scaricasse la batteria.
Voi che ne pensate?

Ciao e ringrazio tutti....
 
13623686
13623686 Inviato: 27 Lug 2012 20:17
 

Poterbbe esseri il regolatore, oppure il raddrizzatore, oppure le spazzole, o la batteria andata... ma io mi chiamo fuori, la corrente non la conosco...perchè non si vede!
 
13624364
13624364 Inviato: 28 Lug 2012 7:02
 

franguzzi ha scritto:
ok
proverò a camminarci un po .
Un altro dubbio vorrei chiarirmi , ho notato che , con la moto accesa tenuta al minimo, la batteria che dovrebbe misurare qulche ampere in piu( segno che sta caricando) ne misura invece di meno ( anche se poi accelerando aumenta fino a 14,50 circa amper ) . Tutto cio è normale?
....


Quello che stai misurando è la tensione (volts)
La batteria è un accumulatore (serbatoio) di energia, chi la produce è il generatore.
Per ricaricare la batteria (12v.) la tensione prodotta dal generatore deve essere superiore
(14-14,5 v.) quindi è normale che al minimo avrai i 12 v. base della batteria mentre accelerando, i 14,5 dovuti alla ricarica del generatore.
Questa misura ti dice anche che il generatore e gli annessi stanno lavorando bene.
 
13626430
13626430 Inviato: 29 Lug 2012 2:18
 

mar54 ha scritto:
franguzzi ha scritto:
ok
proverò a camminarci un po .
Un altro dubbio vorrei chiarirmi , ho notato che , con la moto accesa tenuta al minimo, la batteria che dovrebbe misurare qulche ampere in piu( segno che sta caricando) ne misura invece di meno ( anche se poi accelerando aumenta fino a 14,50 circa amper ) . Tutto cio è normale?
....


Quello che stai misurando è la tensione (volts)
La batteria è un accumulatore (serbatoio) di energia, chi la produce è il generatore.
Per ricaricare la batteria (12v.) la tensione prodotta dal generatore deve essere superiore
(14-14,5 v.) quindi è normale che al minimo avrai i 12 v. base della batteria mentre accelerando, i 14,5 dovuti alla ricarica del generatore.
Questa misura ti dice anche che il generatore e gli annessi stanno lavorando bene.


....Cosa che a me non succede...credo che la piastra diodi sia andata a farsi un giro e non abbia voglia di lavorare e sotto i 2500 giri non carica e sopra non completamente.......fortuna che ho 2 batterie....e un carica batterie....piu' avanti si prendera' una Bosch nuova di zecca!.... icon_wink.gif
 
13627578
13627578 Inviato: 29 Lug 2012 18:32
 

Salve...mi chiamo salvo è sono nuovo del forum... Spero di non saltare/sbagliare qualche passaggio nell'iniziazione di questo magnifico spazio risultatomi utile nel corso del restauro di una Guzzi t3..
Come dicevo ho restaurato un t3 ex carabinieri in una t3 civile(spero di postare qualche foto prima possibile)... Consapevole che per portarla come l'originale dovrò montare la sella biposto lunga e i parafanghi color inox, vorrei sapere da voi e per una futura iscrizione all' FMI, se il colore nero era il colore di produzione....faceendo qualche ricerca ho visto che nere se ne trovano a bizzeffe e qualche locandina dell'epoca la riporta, ma in un sito dedicato ho visto che erno elencati altri colori(tipo un blu ma io blu non ne ho mai viste)
Il secondo quesito riguarda un rumore tipo cigolio sul lato destro che si sente ai bassi regimi e in decellerazione... È normale?
Ah dimenticavo.. Avete qualche dritta per le assicurazioni? Dopo tre anni di restauro scopro che quasi tutti chiedendo l'iscrizione FMI... C'È qualche scorciatoia?
Chiudo ringraziandovi felice di essere un nuovo guzzista...
 
13627691
13627691 Inviato: 29 Lug 2012 19:15
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Il T3 veniva fatto in 3 colori :

GUZ 320 GRIGIO SCURO
GUZ 132 ROSSO SALMONE

Poi c'era anche il verde metallizzato, chiamato BLU GHIA, del quale non ho il codice Lechler.
L'FMI riconosce i colori del civile nel restauro di un mezzo militare, sempre è purchè i veicoli siano coevi..
Non hai messo l'anno del tuo T3, ma i colori sono quelli che ti ho indicato.

Ritengo sia un peccato modificare un militare in civile: fra un po' di militari, specialmente di T3 (e anni 70 in genere), non ce ne saranno quasi più......magari con una sella lunga, ma era nata così e dovrebbe rimanere così...de gustibus..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13628328
13628328 Inviato: 30 Lug 2012 0:45
 

Grazie...da un lato hai ragione per quanto riguarda il restauro... Dall'altro non mi piaceva per niente restaurarlo come un mezzo dei carabinieri...il t3 civile, a mio modestissimo parere, è molto più bello...hai qualche foto del grigio scuro? E per quanto riguarda le assicurazioni? Grazie in anticipo....
Ah.. La moto è del 1981
 
13628402
13628402 Inviato: 30 Lug 2012 6:57
 

Scusami, la considerazione sullla conservazione della moto era assolutamente personale.
Ognuno valuta ed opera come crede, nulla di definente nella mia affermazione.
Una semplice considerazione sull'effettiva traccia di moto militari ormai dimenticate.....

Per quanto riguarda i colori, ti consiglio di cercare dei depliants ed il più possibile delle foto in rete.
Con un po' di pazienza si trova tutto, soprattutto del T3, moto prodotta in un gran numero di esemplari.

Per quanto riguarda le assicurazioni, ne parliamo qui :

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629096
13629096 Inviato: 30 Lug 2012 11:23
 

Grazie gippiguzzi... Sei sempre molto puntuale e naturalmente non c'era bisogno di scusarti...strano io questo grigio scuro penso di non averlo mai visto.....eppure ho fatto approfondite ricerche... Anzi in qualche locandina(in inglese per la verità) l'avevo vista nera.... Per il cigolio sai dirmi qualcosa? Ma i parafanghi sono inox o cromati? Ho visto che hanno dei prezzi assurdi... Anche la sella sembra quasi introvabile...
 
13629315
13629315 Inviato: 30 Lug 2012 12:10
 

Rosanero79 ha scritto:
...(...)..... Per il cigolio sai dirmi qualcosa? Ma i parafanghi sono inox o cromati? Ho visto che hanno dei prezzi assurdi... Anche la sella sembra quasi introvabile...


Il cigolio potrebbe esser tutto o niente, in una moto di 35 anni e più sembrerebbe pure normale.... icon_asd.gif ...bisognerebbe tu fossi un po' più preciso o, magari come hanno fatto alcuni, inserire un video (se ne sei capace) o meglio essere lì da te e sentire.....
Sul mio Idroconvert c'era un rumorino simile proprio "lì davanti" e sono impazzito a trovare il punto per poi scoprire che avevo perso un dado interno del parafango.... icon_wink.gif

I parafanghi sono in inox.
La sella la trovi nuova da Stucchi (che è in rete) ed effettivamente costicchia....però è fatta bene e durerà parecchio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629576
13629576 Inviato: 30 Lug 2012 13:14
 

Rosanero79 ha scritto:
Grazie gippiguzzi... in qualche locandina(in inglese per la verità) l'avevo vista nera.......


Anche un amico l' aveva presa nuova, nera con filetti bianchi, da Berton a PD.

0510_saluto.gif
 
13630950
13630950 Inviato: 30 Lug 2012 20:05
 

Rosanero79 ha scritto:
Grazie gippiguzzi... Sei sempre molto puntuale e naturalmente non c'era bisogno di scusarti...strano io questo grigio scuro penso di non averlo mai visto.....eppure ho fatto approfondite ricerche... Anzi in qualche locandina(in inglese per la verità) l'avevo vista nera.... Per il cigolio sai dirmi qualcosa? Ma i parafanghi sono inox o cromati? Ho visto che hanno dei prezzi assurdi... Anche la sella sembra quasi introvabile...


Il grigio scuro in realtà è chiaro....lapsus icon_redface.gif
Il nero non risulta essere un colore di serie, dopotutto c'era il California; potrebbe essere stato ordinato ed arrivato in Concessionaria, all'epoca si usava.

Attenzione perchè nel 1981, uscì la seconda serie del T3, qualla con i cerchi in lega ed i fanalino posteriore unificato per tutte le Guzzi e Benelli.
Le nuove tinte furono solamente due ; Rosso Benelli e Blu Oltremare
Il codice Lechler del rosso Benelli è GUZ 100-moto 9-A (identico al Le Mans II)
Per il blu non ho nessuna traccia..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13631202
13631202 Inviato: 30 Lug 2012 21:23
 

Si la mia ha i cerchi in lega....avevo già contattato la Lechler e mi aveva dato gli stessi tuoi colori...ma ribadisco che ho visto(non riesco a caricare le immagini ma ho una copia di quella locandina) dei t3 neri con i filetti bianchi.. La locandina segnava l'anno 1977.. Il mio essendo dell1981 teoricamente potrebbe essere iscritto al registro con il colore nero? Altrimenti non mi rimane che farlo blu oltremare anche se l'idea non mi alletta... Ma del resto non c'è nessuna assicurazione che mi faccia l polizza d'epoca senza iscrizione al registro..
P.s.: per la cronaca ho visto degli obbrobri iscritti al registro dell' FMI... Delle finte California... Incroci di piu' moto....Colori nemmeno lontanamente immaginabili in quelle moto.. Come avranno fatto? Mistero della federazione
 
13631249
13631249 Inviato: 30 Lug 2012 21:36
 

Ripeto che il T3 nero non è mai esistito come colore di serie.

Poi se ne abbiano magari allestiti alcuni su richiesta, oppure smantellato delle California invendute, oppure abbiano montato serbatoio e fianchetti della Cali sul T3 potrebbe essere. era un lavoro relativamente semplice ..... icon_wink.gif

Ho conosciuto una persona con un Idroconvert comprato nuovo e dipinto in Rosso Madeira, il colore del T4, l'unico del T4.
Non ci credevo e mi ha fatto vedere le foto di quando l'ha ritirato dal Concessionario.

Per quanto riguarda l'FMI. scurdammoce o' passato.... icon_asd.gif

Ora le cose le fanno perbenino e l'attestato non lo "mollano" se la moto non è OK da tutti i lati e da tutte le prospettive......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13631595
13631595 Inviato: 31 Lug 2012 0:16
 

@ Rosanero79

Ecco i colori del T3:

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13631597
13631597 Inviato: 31 Lug 2012 0:20
 

Oh, a guardarli bene e tutti insieme fanno un po' c**are. O no?
 
13631694
13631694 Inviato: 31 Lug 2012 7:04
 

Savalas,
come dicevamo più su, questi sono i colori della prima serie del T3, quella con i cerchi a raggi ed il fanale posteriore quadrato, costruita fino al 1981.
Ottime foto originali per futuri restauri. 0509_up.gif

Il nostro amico rosanero possiede un 1981 e sappiamo che è un seconda serie, con i cerchi in lega, quindi i colori di serie sono altri.

Da qui, vista anche la tua competenza, nasce la domanda sul colore nero che, a meno di novità clamorose, non risulta da nessuna parte indicato come un colore di serie.
Tu che conosci in merito ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13631868
13631868 Inviato: 31 Lug 2012 8:50
 

Ma secondo voi potrei chiamare qualcuno alla Guzzi? Oppure potrei contattare qualcuno all'fmi? Io la locandina la tengo ben stretta... Se qualcuno mi dá un indirizzò mail la giro.. Non riesco a caricare le foto perché utilizzo un'ipad che non mi fá scaricare il programma delle foto... Oppure non lo sò fare..boh...
P.s.: i colori dell'amico savalas potrebbero essere utilizzati per la mia?
 
13631898
13631898 Inviato: 31 Lug 2012 9:00
 

Rosanero79 ha scritto:
Ma secondo voi potrei chiamare qualcuno alla Guzzi?

Buona idea, ma ho paura che non ti sapranno dire nulla, vai tranquillo...... icon_wink.gif
Se poi chiedi la storia della tua moto, è chiaro che ti risponderanno che è una militare.

Rosanero79 ha scritto:
Oppure potrei contattare qualcuno all'fmi?

Provare non costa nulla, ma dovresti trovare la "persona giusta"....che non c'è mai....

Rosanero79 ha scritto:
P.s.: i colori dell'amico Savalas potrebbero essere utilizzati per la mia?

No, te l'ho scritto sopra e tu hai confermato che la Lechler ti ha dato quei colori.
La tua è una seconda serie quindi rosso benelli e blu oltremare.......i colori sono solamente due..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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