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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
15489547
15489547 Inviato: 6 Nov 2015 9:42
 

Ok farò cosi rimetto i suoi anche perché a pensarci bene prima che cambiassi contatti e condensatori questo difetto non l'ha mai fatto anche camminandoci a lungo.
Grazie mille per i consigli e speriamo che sia questo il problema.
 
15489791
15489791 Inviato: 6 Nov 2015 13:36
 

Savalas,
ho ripulito il topic dai tuoi post decisamente fuori argomento!!! icon_evil.gif
Ti prego di restare in tema prossimamente....grazie.
 
15494997
15494997 Inviato: 13 Nov 2015 21:55
 

Salve
Ho controllato l'anticipo è ho notato che a contatto acceso la scintilla al momento dell'apertura dei contatti è molto debole soprattutto a quello del cilindro dx, possono essere le bobine? O cosa?
 
15495156
15495156 Inviato: 14 Nov 2015 9:29
 

franguzzi ha scritto:
Salve
Ho controllato l'anticipo è ho notato che a contatto acceso la scintilla al momento dell'apertura dei contatti è molto debole soprattutto a quello del cilindro dx, possono essere le bobine? O cosa?


Prova a invertirle...
 
15505693
15505693 Inviato: 29 Nov 2015 17:32
 

Salve
Ho sistemato le bobine invertendole e oggi ho provato a regolare l'anticipo con lampadina 12v la quale si spegneva all'inizio apertura contatti cilindro destro ma quando ripetevo l'operazione ai contatti del clilindro sinistro la lampadina non si spegne all'apertura dei contatti.
Perché?
Ho provato sostituendo condensatore sia destro che sinistro. Stessa cosa.
Da cosa dipende?
Però se faccio l'operazione con contatto e quadro acceso, le scintille ci sono su entrambi i contatti.
 
15505734
15505734 Inviato: 29 Nov 2015 19:10
 

Non si spegne perché ci sono ritorni dall'alimentazione delle bobine, comunque c'è una variazione nella luminosità, e con questo puoi fare la fase.
In alternativa, scollega i negativi delle bobine e collega la lampadina direttamente sul positivo batteria e sulle uscite delle puntine.
 
15517894
15517894 Inviato: 19 Dic 2015 8:19
 

Regola n.1 quando si restaura conservare sempre i componenti originali sostituiti.
Ho rimesso contatti ruttore e condensatori vecchi: La moto va meglio riuscendo a regolare meglio anche l'anticipo.
Il condensatore nuovo che avevo montato faceva gioco dentro cosa che probabilmente faceva singhiozzare la moto.cosa ne pensate?
Grazie
 
15517942
15517942 Inviato: 19 Dic 2015 10:56
 

Mi sembra che se ne sia parlato, non so se qui od in altri Topic simili, di varie partite di condensatori "fallati" di fabbrica.
Non vorrei fossi incappato proprio in uno di quelli....... icon_wink.gif

Certo che c'è da pensare se, rimontati puntine e condensatore vecchi, la tua moto funziona meglio eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15520233
15520233 Inviato: 23 Dic 2015 9:18
 

Un condensatore nuovo faceva gioco dentro il meccanismo facendo rotare il cavo
 
15545897
15545897 Inviato: 1 Feb 2016 8:57
 

Salve a tutti
Ieri ho controllato l'anticipo con pistols stroboscopica , Il cilindro dx sembra anticipato quelli sin sembra giusto.
Il metodo con La pistols strobo è affidabilissima?
Per leggere sul volano ho dovuto portate Il motore a circa 4000 giri, a questi giri la tacca che si allineava con Il segno sul foro carter è quella che Sta prima di quella a 2 gradi prima del PMs, è Una tacca che si trova a circa 5 cm prima , cosa significa?
 
15546793
15546793 Inviato: 2 Feb 2016 8:55
 

Per ogni cilindro ci sono tre tacche sul volano, quella con la lettera (S per il cilindro sinistro e D per il cilindro destro e corrispondente al relativo punto morto superiore) sopra la tacca con la lettera ci sono una prima tacca che è il riferimento per l'anticipo statico e una ancora più sopra che è il riferimento per l'anticipo totale (somma dell'anticipo statico più l'anticipo del meccanismo centrifugo legato alla rotazione del motore)
Quando controlli l'anticipo con la stroboscopica, la tacca che devi tenere d'occhio è quella dell'anticipo totale, e la verifica va fatta a circa 4000 giri.
Quindi, per il cilindro sinistro ci sei, mentre per il destro devi intervenire.
La regolazione dell'anticipo va fatta partendo dal cilindro destro, questo significa che dovrai rifare anche quella del cilindro sinistro. Ti consiglio di prendere nota della situazione "statica" del cilindro sinistro (che è quella giusta) di riportarla tale e quale per il cilindro destro (ruotando tutto il corpo spinterogeno) quindi tornare a regolare il cilindro sinistro spostando la parte mobile del piattello portapuntine (relativa alla sola coppia puntine del cilindro sinistro)
 
15546944
15546944 Inviato: 2 Feb 2016 11:27
 

Grazie
Sei stato molto chiaro. In effetti credo di essere apposto perchè controllando meglio per entrambi i cilindri con strobo la tacca che SI allinea è quella dell'anticipo automatic +fisso.
Peró mi preoccupa Una cosa: Ho la sensazione che la testata dx con coperchio SI riscaldi prima e di piu rispetto a quella di sin.. Cosa puo essere? Premetto che ho regolato valvole a entrambe a 0,22., candele nuove e carburazione con vacuometro apposto, resterebbero le bobine,potrebbe essere che dopo 40 Annì e 45000 km dia Una minor corrente e riduca lo scoppio al cilindro?
 
15569855
15569855 Inviato: 4 Mar 2016 11:55
Oggetto: Forcellone posteriore Guzzi 850 T3 California
 

Ciao a tutti,

qualcuno sa se è possibile montare il forcellone del t5 sulla t3 california?
vorrei montare una gomma più larga e non vorrei modificare quello originale.

Grazie

Un saluto

Vittorio
 
15569861
15569861 Inviato: 4 Mar 2016 12:14
 
 
15569937
15569937 Inviato: 4 Mar 2016 14:07
 

Grazie a te
 
15627221
15627221 Inviato: 23 Mag 2016 15:34
Oggetto: MotoGuzzi 850 T3 - Voglia di acquisto!!!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti,
sono nuovo del Forum. Non sono un grande esperto di moto "datate" e per questo mi rivolgo a voi
Ho trovato questa moto che vi mostro nella foto:

[img]IMG_3218.JPG[/img]

[img]IMG_3219.JPG[/img]

Qualcuno ne sa qualcosa?
E' una T3 del 1985, pare una serie P (Polizia).
Secondo voi è originale?
Quali sono i problemi più grossi di questo modello?
Poichè mi piace molto e mi piacerebbe acquistarla (il tizio chiede € 2500, ha 65.000 km) qualcuno mi sa dire anche se si trovano ricambi con facilità?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare dei consigli!
 
15627261
15627261 Inviato: 23 Mag 2016 16:11
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Purtroppo le foto non si vedono.
Prova con calma a reinserirle, soprattutto fai un'anteprima prima di convalidare il post 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15627792
15627792 Inviato: 24 Mag 2016 9:01
 

Oh scusate,
ci riprovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15627793
15627793 Inviato: 24 Mag 2016 9:03
 

Che ne dite?
Esteticamente mi sembra molto bella, a parte qualche piccolo righetto che fanno la moto vissuta.
Quali controlli consigliate per decidere o meno l'acquisto?
(ha anche delle borse rigide in vetroresina, credo originali, perchè la chiusura è marcata moto guzzi)
 
15627930
15627930 Inviato: 24 Mag 2016 11:49
 

Dalle foto, come ti hanno già detto, la tua T3 è una ex PA, come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


A vederla sembra ben tenuta, abbastanza originale, anche se il colore non è tra quelli con i quali usciva la versione civile.
Da controllare eventuali perdite d'olio nella zona in basso trà carter motore e cambio, oltre ad un controllo della compressione ed eventuali rumorosità anomale nella trasmissione.
Fondamentalmente è un modello molto robusto, con qualche deficit nell'impianto elettrico. Sarebbe consigliabile la visione accompagnati da un meccanico Guzzi, o farla valutare da un'officina Guzzi.
Per i ricambi, si trova "tutto" dai fornitori Mandelliani.
Se la meccanica è in buono stato, i 65.000 Km non sono un problema, e la quotazione mi pare equa.
In bocca al lupo per l'acquisto

Ultima modifica di mar54 il 24 Mag 2016 11:55, modificato 1 volta in totale
 
15627936
15627936 Inviato: 24 Mag 2016 11:51
 

Carina, anche se il polizia ha a mio parere un cruscotto inguardabile...
Il prezzo ci può stare, controlla che non perda olio da sotto la campana frizione, sarebbe il paraolio uscita motore e ti vanno via 7/800€ come ridere. Per il resto non hanno grossi problemi, ev le forche da revisionare e sostituire se necessario i pompanti; cuscinetti sterzo, carburatori da recusare... Tutta routine...
 
15723780
15723780 Inviato: 5 Nov 2016 8:22
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti
Avrei bisogno di un pare. Ho verificato la compressione dei cilindri con apposito attrezzo ed è risultata ,al massimo dell'apertura valv gas, 8 bar su entrambi i cilindri, ma a manopola libera era appena 4 bar. Da libretto dovrebbe essere non 8 bar ma 9,5. La moto ha 40000 km è ha perdita di potenza soprattutto a bassi regimi, pensate a anche voi che potrebbe essere un problema di tenuta valvole? Il resto è ok. Il mio dubbio/paura è che potrebbe essere anche le fasce pistone pero è strano perché olio c'è sempre stato.
Come detto anticipo, candele,carburazione, filtro aria, tutto ok.
Cosa ne pensate?
 
15723795
15723795 Inviato: 5 Nov 2016 9:15
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Avrei bisogno di un pare. Ho verificato la compressione dei cilindri con apposito attrezzo ed è risultata ,al massimo dell'apertura valv gas, 8 bar su entrambi i cilindri, ma a manopola libera era appena 4 bar. Da libretto dovrebbe essere non 8 bar ma 9,5. La moto ha 40000 km è ha perdita di potenza soprattutto a bassi regimi, pensate a anche voi che potrebbe essere un problema di tenuta valvole? Il resto è ok. Il mio dubbio/paura è che potrebbe essere anche le fasce pistone pero è strano perché olio c'è sempre stato.
Come detto anticipo, candele,carburazione, filtro aria, tutto ok.
Cosa ne pensate?


Se il consumo dell' olio è normale, se non c'è fumo agli scarichi e se a caldo il motore tiene il minimo, penso che forse il problema non sia in quella direzione, visto che anche la pressione è uguale per entrambi i cilindri.
Probabile che occorra solo effettuare la registrazione delle punterie, e verificare (manualmente) che le valvole dei carburatori siano perfettamente sincronizzate.
Fatte queste registrazioni occorre rifare la carburazione.
0510_saluto.gif
 
15727191
15727191 Inviato: 12 Nov 2016 9:07
 

Salve
Ho deciso comunque di smontare testa per pulire un po le valvole e controllare bene se tengono con testata tolta.
Non ho ancora sfilato la testa perché. Ho notato che sembrerebbe ci siano due guarnizioni tra testa e cilindro, è possibile? Me lo chiedo perché mettendo poi una nuova guarnizione che è più sottile potrebbe cambiare il rapporto di compressione.Eventualmente si possono mette due guarnizioni?
 
15727248
15727248 Inviato: 12 Nov 2016 13:07
 

franguzzi ha scritto:
Salve
Ho deciso comunque di smontare testa per pulire un po le valvole e controllare bene se tengono con testata tolta.
Non ho ancora sfilato la testa perché. Ho notato che sembrerebbe ci siano due guarnizioni tra testa e cilindro, è possibile? Me lo chiedo perché mettendo poi una nuova guarnizione che è più sottile potrebbe cambiare il rapporto di compressione.Eventualmente si possono mette due guarnizioni?


A regola ne va messa una sola, quindi il ragionamento è che usandone due si altera un po' il rapporto di compressione rispetto a quello previsto dalla Casa.

Non so dire il motivo per cui ci siano due guarnizioni, espediente per ovviare a qualche magagna nascosta?

0510_saluto.gif
 
15727389
15727389 Inviato: 12 Nov 2016 19:10
 

Il fatto è che ambo i lati ci sono 2 guarnizioni. Cosi sembra a veder da fuori. Staremo a vedere quando sfilo la testa. comunque sono quasi sicuro che èuscita cosi dalla casa madre.
 
15727401
15727401 Inviato: 12 Nov 2016 20:08
 

franguzzi ha scritto:
Il fatto è che ambo i lati ci sono 2 guarnizioni. Cosi sembra a veder da fuori. Staremo a vedere quando sfilo la testa. comunque sono quasi sicuro che èuscita cosi dalla casa madre.


La tua moto ha origine militare? Forse le FFAA volendo usare la benzina "normale" e si facevano abbassare la compressione in Fabbrica?

0510_saluto.gif
 
15729256
15729256 Inviato: 16 Nov 2016 16:02
 

Ho smontato testa. Ho trovato 2 guarnizioni. Ora nel sostituirle conviene rimetterne due o una? Visto che non si sa il motivo? Voi cosa fareste?
Poi ho sfilato anche cilindro. Le fasce del pistone vanno in una posizione particolare o l'importante è che siano sfasate? Chiedo perché nel togliere il cilindro si sono spostate un po', quindi non vorrei che non siano più nella loro posizione esatta.
 
15729284
15729284 Inviato: 16 Nov 2016 16:56
 

franguzzi ha scritto:
Ho smontato testa. Ho trovato 2 guarnizioni. Ora nel sostituirle conviene rimetterne due o una? Visto che non si sa il motivo? Voi cosa fareste?
Poi ho sfilato anche cilindro. Le fasce del pistone vanno in una posizione particolare o l'importante è che siano sfasate? Chiedo perché nel togliere il cilindro si sono spostate un po', quindi non vorrei che non siano più nella loro posizione esatta.


A catalogo ne va una per ogni cilindro, direi che sia meglio attenersi alla regola.

Sul pistone, una volta, sfilato, è praticamente impossibile riposizionarne le fasce nella stessa posizione in cui erano prima.

Occorre sostituirle con altre nuove, controlla/fai controllare se il pistone montato è della misura di origine, oppure se per caso (ma non credo) è maggiorato, la fasce seguono la misura dello stantuffo.

0510_saluto.gif
 
15729308
15729308 Inviato: 16 Nov 2016 17:32
 

Giustamente i segmenti vanno messi nuovi, ma bisogna pure fare una lappatura del cilindro, ovvero trattare l'interno con tela smeriglio per dar modo ai segmenti nuovi di adattarsi ed avere la compressione ottimale
 
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