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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
15729361
15729361 Inviato: 16 Nov 2016 19:04
 

Non credo che si devono cambiare le fasce solo perché hanno ruotato un po'. Lo stato delle fasce, pistone e cilindro è buonissimo.
Perché andrebbero sostituite le fasce solo perché è stato sfilato il clindro?
 
15729419
15729419 Inviato: 16 Nov 2016 20:58
 

Perchè le fasce lavorando subiscono un assestamento nel cilindro, che se non è nuovo è tendenzialmente più o meno leggermente ovalizzato e quindi seguono l'usura dello stesso....una volta smontato il pistone, non torneranno mai nella stessa posizione ed essendo esse stesse non più perfettamente rotonde ed uniformi, potrebbero, nella nuova posizione di montaggio, causare usure anomale nel cilindro...se hai dubbi, chiedi a qualsiasi meccanico maggiori spiegazioni. 0509_up.gif
 
15733431
15733431 Inviato: 25 Nov 2016 10:11
 

Salve
Ho smontato valvole moto guzzi T3.
Qualcuno sa se queste valvole originali soprattutto quella di scarico aveva un rivestimento sul fungo intendo il dorso alla fine dello stelo? Perché cercando di togliere le incrostazioni ho trovato uno strato duro colore beige come fosse "ceramica" dura da togliere. Possono essere accumulo uniforme di residui carboniosi? La moto ha 40 anni.
 
15733915
15733915 Inviato: 26 Nov 2016 11:59
 

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Allego foto valvola scarico.
 
15733930
15733930 Inviato: 26 Nov 2016 12:51
 

Sono incrostazioni, vanno tolte cercando di non toccare le zone rettificare dello stelo e del fungo
 
15734040
15734040 Inviato: 26 Nov 2016 18:16
 

Ok Grazie mille
Ho smerigliato già valvola scarico e aspirazione.
 
15737700
15737700 Inviato: 5 Dic 2016 9:24
 

Salve
Ora devo rimontare la testata ma ho ancora il dubbio su quante guarnizioni mettere tra testa e cilindro visto che ne ho trovate 2 nella fase di smontaggio.
A tal proposito faccio richiesta aiuto a chi è possessore di un T3 California del 1976 controllando sulla propria moto il num.guarnizioni presenti tra testa e cilindro. Si vede facilmente dando un'occhiata tra testa e cilindro, si vedono 2 strisce.
Vi ringrazio in anticipo.
 
15737742
15737742 Inviato: 5 Dic 2016 10:52
 

Io ho montato cilindri e pistoni nuovi l'anno scorso e di guarnizioni ne ho messa una. Ma la doppia guarnizione può dipendere da diversi fattori... può essere che nel tempo il motore è stato rimaneggiato e sia stata doppiata la guarnizione perché batteva in testa...
Non troverai a mio parere nessuno che possa darti una risposta certa su un forum...
 
15737835
15737835 Inviato: 5 Dic 2016 13:42
 

Ok grazie.
 
15737965
15737965 Inviato: 5 Dic 2016 17:52
 

Io penso che la doppia guarnizione sia stata montata per risolvere problemi di tenuta dovuta a deformazione della base delle teste, falle controllare da una rettifica ed eventualmente le fai spianare.
La guarnizione deve essere una.
 
15740558
15740558 Inviato: 12 Dic 2016 8:52
 

Salve
Risolto il mistero delle 2 guarnizioni trovate tra testo e cilindro.
Ho chiamato vecchio proprietario e ho scoperto che aveva anche lui smontato e rimesso per sbaglio 2 guarnizioni.
Ora, se la "meccanica non è un'opinione", rimettendo una sola guarnizione dovrebbe rientrare correttamente il rapporto di compressione , risolversi la perdita di potenza a bassi e alti regimi.
E forse mantenere il minimo anche quando è fredda
 
15774277
15774277 Inviato: 4 Mar 2017 8:47
 

Salve a tutti
Ho rimontato il tutto e carburato alla meglio.
Quello che ho notato è che mi preoccupa è che dopo una lunga accelerazione da ferma in folle esce del fumo dal buco vite del collettore dove si attacca il vacuometro, lo fa solo a quello di destra. Cosa potrebbe essere? Una tenuta non perfetta di qualche valvola potrebbe giustificare cio?
 
15774323
15774323 Inviato: 4 Mar 2017 12:26
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Ho rimontato il tutto e carburato alla meglio.
Quello che ho notato è che mi preoccupa è che dopo una lunga accelerazione da ferma in folle esce del fumo dal buco vite del collettore dove si attacca il vacuometro, lo fa solo a quello di destra. Cosa potrebbe essere? Una tenuta non perfetta di qualche valvola potrebbe giustificare cio?


Il "buco" di regola è chiuso da una vite +rosetta, per cui non deve entrare e uscire nulla.

Tenendolo aperto (o tenendoli aperti entrambi, ce ne è uno per ciascun collettore) con il motore in moto in pratica si permette all' aria di by passare il carburatore, alterando il mix corretto aria/benzina.

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15774881
15774881 Inviato: 6 Mar 2017 9:24
 

Salve
Intendevo dire che dopo un accelerazione e svitato la vite del foro collettore notavo fumo.
comunque ieri ho rivisto il gioco valvole ed è risultato diverso dall'ultima volta che ho regolato (circa una settimana fa), cioè ieri era meno di 0,22. Dopo averle di nuovo messe a 0,25 rimettendo in moto il motore e poi misurato il rapporto di compressione mi sono accorto che è aumentato di un punticino. Però se esce ancora fumo cosa sarà?
 
15775028
15775028 Inviato: 6 Mar 2017 12:31
 

franguzzi ha scritto:
Salve
Intendevo dire che dopo un accelerazione e svitato la vite del foro collettore notavo fumo.
comunque ieri ho rivisto il gioco valvole ed è risultato diverso dall'ultima volta che ho regolato (circa una settimana fa), cioè ieri era meno di 0,22. Dopo averle di nuovo messe a 0,25 rimettendo in moto il motore e poi misurato il rapporto di compressione mi sono accorto che è aumentato di un punticino. Però se esce ancora fumo cosa sarà?


Se le valvole si sregolano in una settimana, nella quale immagino non siano stati percorsi 3/4000 Km., ci sarebbe da preoccuparsi.

Probabile che non siano state registrate a dovere.

La regolazione valvole, da fare a motore freddo comunque non incide sul rapporto di compressione, che è un dato che risale alla progettazione del motore.

Forse ti riferisci al dato di compressione, in bar, misurato con un manometro da inserire al posto della candela?

In tal caso occorre verificare che il dato sia, se non identico, almeno simile per entrambi i pistoni (va misurato con le valvole carburatori aperte al massimo, e la lancetta dello strumento dovrebbe stare entro il settore verde o in prossimità di questo.

Domande: quale motivo ti ha spinto a svitare le viti delle prese vacuometro? il motore gira bene? Tiene bene il minimo anche a caldo? L' avviamento a freddo richiede lo starter?

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15775205
15775205 Inviato: 6 Mar 2017 18:33
 

Quando spegni il motore può essere che un cilindro abbia tutte e due le valvole chiuse e trovarsi quindi in fase di scoppio, ma sicuramente l'altro ha una valvola di aspirazione aperta e quindi i fumi della combustione residui passano per il foro del collettore (che non va mai aperto se non per uno scopo specifico).
 
15781444
15781444 Inviato: 20 Mar 2017 11:47
 

Certo
Intendevo i dar di compressione.
comunque dopo alcuni gg ferma ieri nello smontare i carburatori mi sono accorto che il collettore che va al cilindro e anche dove c'è l'aspirazione è nagnoto di benzina
 
15781613
15781613 Inviato: 20 Mar 2017 15:38
 

franguzzi ha scritto:
Certo
Intendevo i dar di compressione.
comunque dopo alcuni gg ferma ieri nello smontare i carburatori mi sono accorto che il collettore che va al cilindro e anche dove c'è l'aspirazione è nagnoto di benzina


E' probabile che si tratti della valvolina che regola flusso della benzina nella vaschetta, collegata al galleggiante.

Va sostituita, occorre prendere di quelle che resistono alla benzina verde (meglio che ne prendi subito 2, è possibile che ci molli anche quella dell' altro carburatore).

0510_saluto.gif
 
15861412
15861412 Inviato: 12 Ago 2017 15:33
 

Ciao ragazzi, come state?
Qui tutto ok tranne che per la mia T3 che ultimamente sta facendo un po' di capricci.
Vi spiego....
Ieri mattina sono andato a fare un giro dopo aver montato delle nuove candele. Avendo fatto il cambio olio era arrivata anche l'ora di cambiare le vecchie NGK e ho montato una nuova coppia di NGK BP6ES come da manuale.
Vado a farmi un giro e mi accorgo che aprendo tutto l'acceleratore in 5^ marcia la moto non va oltre i 120 Km/h.
Torno a casa, smonto le candele e trovo una carburazione magrissima...
Rifaccio la carburazione e la T3 gira benissimo. Ottimo. Spengo la motocicletta e la metto a riposo.
Oggi, visto il fresco e la bella giornata, mi decido di buon ora di fare un giretto...il sabato concilia...
Accendo la moto e....sorpresa....la moto va ad un cilindro....solo il sinistro.
Allora decido di rimanere a casa e vedere di risolvere il problema....
Per prima cosa controllo che alla candela del cilindro di destra arrivi corrente e benzina. Arriva tutto. Facendo la prova a massa appoggiando la candela, collegata alla pipetta, alla testa del cilindro si vede la scintilla. Non è fortissima ma c'è. Inoltre la candela era leggermente umida, ma non bagnata.
Allora decido di alzare un po' il minimo, agendo sulla vite grossa del carburatore destro di 1/2 giro, e di diminuire la benzina, agendo sulla vitina piccola del carburatore di destra di 1/4 di giro.
Ritenevo di aver ingrassato troppo la carburazione, ieri, per cui smagrendo pensavo di dare la giusta miscela per far accendere il cilindro.
Niente...dopo un po' di tentativi si accendeva solo il cilindro di sinistra.
Riporta le viti del carburatore a come erano.
Decido di provare con un altro set di candele (quelle vecchie cambiate ieri) ma...nulla. Non si accende.
Tolgo il serbatoio e apro il ruttore d accensione. Controllo le puntine, il loro gioco e la loro fase.
Sistemo l'apertura di entrambe a 0,4 e provo a far girare.
Niente...non si accende. Le puntine platinate, ogni tanto, fanno scintilla. Proverò a cambiare i condensatori.
Ma comunque la corrente arriva...sa alle bobine, sia alle candele...
Allora smonto il carburatore di destra. Apro la ghigliottina e la pulisco. Controllo lo spillo, che è sulla seconda tacca, ed è apposto. Apro la vaschetta, controllo il galleggiante, che è ok. Do una soffiata ai getti, con l'aria compressa, ed una pulita generale.
Rimonto tutto speranzoso...ma...niente.
Non c'è verso che il cilindro destro si accenda....
Proverò a cambiare le pipette...che sono NGK in plastica e non le Bosch in zama/bachelite.
Comunque lunedì smonto tutto e incomincio daccapo.
Ma secondo voi?....Se volete darmi un vostro punto di vista...che può essere?
Questa primavera, ripresa dopo la pausa invernale, aveva fatto la stessa cosa con il cilindro sinistro. Ovvero il cilindro sinistro non si accendeva e il destro si...Ho cambiato la candela e il problema si è risolto...
Ma questa volta...le sto provando tutte ma...nisba...
Che dite? Qualche idea?
Grazie a tutti....

Ultima modifica di MaxGuzzi il 12 Ago 2017 16:05, modificato 1 volta in totale
 
15861415
15861415 Inviato: 12 Ago 2017 15:40
 

Cambia le candele......... icon_wink.gif ..........ricambiale, probabile non vadano bene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861420
15861420 Inviato: 12 Ago 2017 15:55
 

Se la candela è bagnata, manca la corrente probabile... inverti le pipette e candele e vedi che succede. Poi cambia i condensatori, le puntine se sono buone si vede... in ultima analisi, potresti provare a invertire anche le bobine e... se non va ancora, inutile chiedere sul forum, portala da uno bravo! icon_asd.gif
 
15861426
15861426 Inviato: 12 Ago 2017 16:16
 

Ciao Gippi! Quanto tempo.... icon_biggrin.gif ...
Grazie Elk...ehm....come ho scritto la corrente c'è...e poi...io sono uno piuttosto bravo...dato che la mia Guzzi il meccanico non lo vede mai... icon_asd.gif icon_asd.gif ...e a parte qualche scherzo...va benissimo! 0509_doppio_ok.gif

Comunque grazie per l'interessamento...e per il vostro contributo icon_smile.gif
 
15861437
15861437 Inviato: 12 Ago 2017 17:16
 

Le NGK ultimamente a me hanno creato problemi.
Magari non con i V ma con altri mezzi.
Sta di fatto comprate 3 candele identiche nuove, 2 fallate.........la terza gira benissimo da un anno.

Misteri....... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Max passa più spesso e gira meno su siti poco specialistici........che perdi punti...... 0510_five.gif
 
15861583
15861583 Inviato: 13 Ago 2017 0:18
 

Si...la storia delle NGK mi è giunta all'orecchio tempo fa...mi consigliano le Champion...vedremo.

Per siti meno specialistici intendi la mia pagina? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Beh...si fa quel che si può.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque lunedì inizio a smontare e a pulire e sistemare tutto...vi farò sapere...ok? icon_asd.gif

Ciao e buona domenica! icon_biggrin.gif
 
15861781
15861781 Inviato: 13 Ago 2017 18:21
 

Ragazzi ho ripulito....... icon_asd.gif
Scusatemi il sorriso, siete tutti e due di "lungo corso" e vi considero fra i pochi fedelissimi 0509_up.gif

Ogni tanto ci sta 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861830
15861830 Inviato: 13 Ago 2017 22:32
 

MaxGuzzi ha scritto:
Si...la storia delle NGK mi è giunta all'orecchio tempo fa...mi consigliano le Champion...vedremo....

Ciao Max!! Benritrovato da queste parti!!! Una prova con le Champion fossi in te la farei prima di smontare tutto di nuovo....l'unica moto che va con le NGK è il T5, però ho montato il salvapuntine di Petrini che dà una scintilla potentissima....sulle altre, se non metto le Champion, non riesco neppure ad uscire dal garage!!! eusa_think.gif
Nel caso volessi provare. monta le N9YC. Facci sapere!!!
 
15861970
15861970 Inviato: 14 Ago 2017 11:43
 

Risolto. Era un condensatore. Cambiati tutti e due. Funziona tutto perfettamente. Ciao!
 
16251770
16251770 Inviato: 14 Ott 2021 10:08
Oggetto: Guzzi 850 t3 Carabinieri restauro conservativo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una 850 t3 carabinieri, 43000 km in buone condizioni. Chiedo ai più esperti, volendo fare un restauro conservativo e lasciare la moto così com'è, quali sono i principali controlli da effettuare in generale.
La moto è partita al primo colpo dopo 2 anni di fermo e tiene il minimo perfettamente.
 
16251786
16251786 Inviato: 14 Ott 2021 11:33
 

Buongiorno. Magari posta una foto cosi si capisce in che effettive condizioni e' la moto.
Comunque a livello meccanico dovrai fare un bel tagliandone, comprensivo di revisione delle pompe freno e sostituzione dei relativi tubi flessibili perche' dopo tanti anni non sono piu' sicure. Pulizia carburatori, regolazione puntine e controllo anticipo accensione e registrazione gioco valvole sono altre operazioni indispensabili oltre ad una verifica del funzionamento e dello stato dell'impianto elettrico.
 
16251810
16251810 Inviato: 14 Ott 2021 15:28
 

Si grazie Girodan...provo a mandare qualche foto

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***Ho aggiunto io le foto che mi hai mandato in MP. E' meglio che le vedano tutti gli utenti del forum. ***
 
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