franguzzi ha scritto:
Salve
Intendevo dire che dopo un accelerazione e svitato la vite del foro collettore notavo fumo.
comunque ieri ho rivisto il gioco valvole ed è risultato diverso dall'ultima volta che ho regolato (circa una settimana fa), cioè ieri era meno di 0,22. Dopo averle di nuovo messe a 0,25 rimettendo in moto il motore e poi misurato il rapporto di compressione mi sono accorto che è aumentato di un punticino. Però se esce ancora fumo cosa sarà?
Se le valvole si sregolano in una settimana, nella quale immagino non siano stati percorsi 3/4000 Km., ci sarebbe da preoccuparsi.
Probabile che non siano state registrate a dovere.
La regolazione valvole, da fare a motore freddo comunque non incide sul rapporto di compressione, che è un dato che risale alla progettazione del motore.
Forse ti riferisci al dato di compressione, in bar, misurato con un manometro da inserire al posto della candela?
In tal caso occorre verificare che il dato sia, se non identico, almeno simile per entrambi i pistoni (va misurato con le valvole carburatori aperte al massimo, e la lancetta dello strumento dovrebbe stare entro il settore verde o in prossimità di questo.
Domande: quale motivo ti ha spinto a svitare le viti delle prese vacuometro? il motore gira bene? Tiene bene il minimo anche a caldo? L' avviamento a freddo richiede lo starter?