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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
13005067
13005067 Inviato: 14 Feb 2012 15:16
 

Ciao ragazzi

Se io avessi un garage tutto mio non perderei nemmeno un attimo per mettere mano ad un a guzzi perchè la moto guzzi è bella anche per questo: per quanto difficile possa sembrare smontarla e rimontarla vale sempre la pena... credo anche io che non sia impossibile come tutte le cose che si fanno con calma e criterio un po di fiducia in se stessi e via.....per un viaggio dentro la guzzi... 0509_up.gif
Forza e coraggio seguirò anche io i lavori di max.... e se c'è qualche problema ,max. cercherò di aiutarti dal mio manuale...
Ciao...
 
13005694
13005694 Inviato: 14 Feb 2012 17:57
 

franguzzi ha scritto:
Ciao ragazzi

Se io avessi un garage tutto mio non perderei nemmeno un attimo per mettere mano ad un a guzzi perchè la moto guzzi è bella anche per questo: per quanto difficile possa sembrare smontarla e rimontarla vale sempre la pena... credo anche io che non sia impossibile come tutte le cose che si fanno con calma e criterio un po di fiducia in se stessi e via.....per un viaggio dentro la guzzi... 0509_up.gif
Forza e coraggio seguirò anche io i lavori di max.... e se c'è qualche problema ,max. cercherò di aiutarti dal mio manuale...
Ciao...


Grazie Fra...adesso vedro' il da farsi...la moto non ce l'ho qui...ma a 90 km da casa...e mi risulta difficile poterci lavorare.... icon_confused.gif ...attendiamo ancora un po'.... 0509_up.gif
 
13009499
13009499 Inviato: 15 Feb 2012 19:33
 

Ragazzi

Oggi ho scoperto che la cornice del faro anteriore non si può cromare perchè secondo quanto dice il cromatore si rischia di forare perchè troppo sottile. Sarà vero o è solo questione di un cromatore più bravo?
Comunque il mio faro è un "Aprilia" per moto guzzi 850 T3 California dell'76, se magari vi capita di sapere dove posso trovarla nuova o anche usata ma con cromatura intatta.....vi sarei veramente grato....
non so nemmeno quale altra ci potreppe andare bene.... eusa_wall.gif
 
13009527
13009527 Inviato: 15 Feb 2012 19:38
 

La mia è stata ricromata, intendo quella che ho sull'Idroconvert..
Solo per questo l'ho sostituita dato che la mia era piuttosto conciata.

Non capisco cosa voglia dire "si rischia di forare perchè troppo sottile"........mi sa che ti convenga sentire qualcun'altro artigiano/professionista.

In effetti la cornice è difficile da trovare : ti converrà frequentare qualche mercatino, portandoti dietro il campione, è un consiglio.
Vedrai che lo trovi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13020482
13020482 Inviato: 18 Feb 2012 19:13
 
 
13021883
13021883 Inviato: 19 Feb 2012 11:33
 

Non male dai! Però mancano il parabrezza e le borse Moto Guzzi, le marmitte credo che andassero con terminale dritto, non a fetta di salame, magari sostituisci la ralla arrugginita vicino alla stampigliatura del n. di telaio che dovrà essere inquadrata da vicino e da lontano, le manopole mah!...come divevo fossi in te, per evitare brutte sorprese e buttare i soldi, allegherei le foto a una mail e le manderei in anteprima al rappresentante FMI della tua zona (sempre che ti rivolga a loro, dell' ASI ne so poco, ma mi pare di avere capito che da loro il giudizio varia molto da tecnico a tecnico esaminatore...e credo che vogliono vedere il veicolo) per avere il suo parere in merito.
 
13022260
13022260 Inviato: 19 Feb 2012 13:32
 

Per le foto da fare per l'iscrizione all'FMI, le valigie ed il parabrezza vanno tolte, comunque.

Secondo me la moto avrebbe bisogno ancora di una "strigliata".

Poi alcune cromature (staffe portafaro, vari dadi) sarebbero da rifare; manopole fuori ordinanza; gli scarichi sono ammessi.
I terminali dei tubi freno sono arrugginiti : paglietta misura 0 e tanta pazienza.... icon_wink.gif
Cambia la rondella di fermo del serbatoio che è arrugginita, puoi sostituire le brugole di chiusura delle teste, sono standard e le trovi in ferramenta....il dado di giuntura alla fine del triangolo sotto il fianchetto è palesemente arrugginito....ed in mezzi ci fa un tappo di gomma che trovi alla Guzzi.
Piccoli accorgimenti che, se si vedono in foto, si "stravedono" dal vivo.......e non è un bel vedere.

Per me c'è ancora da fare, non molto, ma puoi fare ancora meglio.....mia opinione, neh !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13023056
13023056 Inviato: 19 Feb 2012 17:33
 

gippiguzzi ha scritto:
Per le foto da fare per l'iscrizione all'FMI, le valigie ed il parabrezza vanno tolte, comunque.

Secondo me la moto avrebbe bisogno ancora di una "strigliata".

Poi alcune cromature (staffe portafaro, vari dadi) sarebbero da rifare; manopole fuori ordinanza; gli scarichi sono ammessi.
I terminali dei tubi freno sono arrugginiti : paglietta misura 0 e tanta pazienza.... icon_wink.gif
Cambia la rondella di fermo del serbatoio che è arrugginita, puoi sostituire le brugole di chiusura delle teste, sono standard e le trovi in ferramenta....il dado di giuntura alla fine del triangolo sotto il fianchetto è palesemente arrugginito....ed in mezzi ci fa un tappo di gomma che trovi alla Guzzi.
Piccoli accorgimenti che, se si vedono in foto, si "stravedono" dal vivo.......e non è un bel vedere.

Per me c'è ancora da fare, non molto, ma puoi fare ancora meglio.....mia opinione, neh !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si vede troppa ruggine in giro, lavala almeno col gasolio e straccio, che un pò copre. Anche il calcson è arruginito. Manopole fuori luogo. Io la penso come te, poca spesa e un pò di resa, olio di gomito che non costa nulla, tanto per camuffare sino al fatidico certificato FMI.
Insomma ti devi arrangiare, seguendo anche i consigli di amici più illustri. icon_mrgreen.gif
 
13024071
13024071 Inviato: 19 Feb 2012 21:13
 

Va bene ragazzi vedrò cossa posso fare.

il lavoro grosso è sostituire il fodero porta faro anteriore, secondo voi è un lavoro che si fa in una giornata? o in mezza giornata?

Grazie per i consigli
 
13025695
13025695 Inviato: 20 Feb 2012 12:16
 

franguzzi ha scritto:
Va bene ragazzi vedrò cossa posso fare.

il lavoro grosso è sostituire il fodero porta faro anteriore, secondo voi è un lavoro che si fa in una giornata? o in mezza giornata?

Grazie per i consigli

Si fa in mezza giornata, se hai voglia anche in due ore smonti e monti tutto...ciao!
Io comunque se fossi in te...comprerei i ricambi da sostituire, farei un lavoro fatto bene...nel frattempo userei la moto...quando hai finito di mettere apposto tutto, e solo allora, farei la domanda di iscrizione al registro storico della FMI... 0509_up.gif ciao!
 
13115903
13115903 Inviato: 13 Mar 2012 18:42
 

Salve ragazzi

Ho un primo problemino con la T3. Quando cerco di avviarla fa un rumore del tipo TrrrrrrTrrrrr forse del motorino di avviamento. La batteria è nuova .Quando l'ho vista per comprarla la batteria vecchia era a terra e cercando di avviarla con dei cavi faceva la stessa cosa e dopo un pò si avviava, poi dopo aver messo una batteria nuova partiva brillantemente. Da due mesi circa si avviava bene poi ieri ha iniziato a fare poco TrrrrTrrrrtrrrr fino a che fa solo trrrrrrrr. Secondo voi può essere semplicemente l'alternatore che non caricava la batteria e ora la batteria è insufficiente?
è come se il motorino non riescisse ad avviare . che ne dite? Grazie
 
13116063
13116063 Inviato: 13 Mar 2012 19:07
 

Dovresti innanzitutto provare con un tester se la batteria è carica.
Se non lo è più allora vuol dire che c'è qualcosa che non va in fase di ricarica.
In due mesi non si può scaricare così......intanto mettila sotto carica.

Dovresti provare semplicemente con la moto accesa, magari accellerando, collegando positivo e negativo del tester ai relativi della batteria, a che tensione ricarica.
L'ideale sarebbe dai 12,5 ai 12,8 volts. Sotto non va bene.

Non ho nemmeno preso in considerazione che tu porti la moto da un elettrauto e nemmeno che il problema derivi da qualcos'altro perchè lo stesso caratteristico trrrrrr è rumore classico di batteria scarica..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13131869
13131869 Inviato: 17 Mar 2012 19:59
 

Ciao a tutti

Gippi forse ho trovato il preblema del TrrrTrrr , c'è un cavo della batteria il positico che è spezzato per 3/4 del suo spessore quindi potrepbbe essere una insufficiente corrente/contatto anche perche la batteria misurando con il tester è a 12v. Che ne pensi?
Con i cavi ponte da un'altra moto è partita bene.
Un parere succede qualcosa se utilizzo l'auto per avviare la moto utilizzando i cavi a ponte?

Grazie a tutti
 
13132446
13132446 Inviato: 17 Mar 2012 22:35
 

Se tutto è come dici la cosa, oltre ad essere preoccupante, è anche parecchio pericolosa icon_eek.gif
Se il positivo, come dici, ha il rivestimento rovinato, si potrebbero innescare pericolose scintille con rischi inimmaginabili........
Se poi perfino il cavo positivo scarica la batteria, finora ti è andata bene icon_rolleyes.gif
Altro che accendere la moto con i cavi : io la lascerei ben ferma, staccherei tutto per bene e cambierei immediatamente positivo e negativo.

Guarda che potrebbe essere pericoloso, ma molto, circolare come dici......i rischi d'incendio ci sono, eccome !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13158047
13158047 Inviato: 23 Mar 2012 21:09
 

Salve ragazzi

Cercavo un chiarimento
.
Sul polo positivo della batteria ci sono due cavi: cavo batt +al motorino e cavo+al raddrizzatore,giusto?
Sul polo/morsetto negativo della batteria ci sta solo il cavo batt- a massa o c'è anche un cavo massa raddrizzatore?
 
13158564
13158564 Inviato: 23 Mar 2012 22:43
 

Io ho un T dove il negativo va solo a massa. Il positivo Nero va al motorino, poi collegato al teleruttore, il Rosso va all' alternatore, poi collegato con il raddrizzatore ed il regolatore.

0510_saluto.gif
 
13162789
13162789 Inviato: 25 Mar 2012 13:42
 

Ti lascio lo schema elettrico a colori del T3. Per la legenda la puoi trovare in italiano dal libretto di manutenzione.
Il negativo va a massa sul telaio, il positivo va alla scatila diodi.
Il positivo che va al motorino di avviamento proviene dalla batteria....ciao...

Link a pagina di Thisoldtractor.com
 
13165160
13165160 Inviato: 25 Mar 2012 23:07
Oggetto: Problema Cilindro Sinistro su Guzzi T3 del 1981
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho un problema con la mia guzzi T3 che non riesco a risolvere. Praticamente il cilindro sinistro è come se non si accende e non arriva la corrente con continui scoppi a volte anche molto forti e assordanti avendo le marmitte svuotate. Ho cambiato e regolato le puntine a 40, cambiato condensatori, regolato le valvole a 25 stretto, le candele, pulito il carburatore e anche provato ad invertire le bobine ma il problema persiste. A volte va in funzione ma per pochi secondi dopodichè continua a scoppiettare. Possibile che le puntine o il condensatore siano difettati? Spero che a qualcuno sia già capitato e che mi possa aiutare grazie in anticipo
 
13165210
13165210 Inviato: 25 Mar 2012 23:20
 

Hai provato a mettere la candela a massa, per vedere se scintilla?
Hai controllato eventuali aspirazioni di aria?
 
13165247
13165247 Inviato: 25 Mar 2012 23:34
 

cioc ha scritto:
Hai provato a mettere la candela a massa, per vedere se scintilla?
Hai controllato eventuali aspirazioni di aria?

ciao si ho provato e le candele scintillano mentre per quanto riguarda le aspirazioni di aria non saprei cosa controllare ma sta tutto ok. potrebbero essere le valvole? il manuale dice che devono stare tutte e 2 a 23....me lo confermi? grazie
 
13165290
13165290 Inviato: 25 Mar 2012 23:51
 

Non ho capito bene se il cilindro non funziona per niente, o funziona male. Per quanto riguarda il gioco delle valvole, mi dispiace, non so quanto sia, potresti provare a ricavarlo empiricamente dall'altro. A volte i gli scoppi dipendono da miscela magra. Aria potrebbe entrare dalle varie giunzioni della linea di alimentazione (filtro, collettore...)
La benzina passa? Ci sono dei filtri?
 
13165311
13165311 Inviato: 26 Mar 2012 0:04
 

cioc ha scritto:
Non ho capito bene se il cilindro non funziona per niente, o funziona male. Per quanto riguarda il gioco delle valvole, mi dispiace, non so quanto sia, potresti provare a ricavarlo empiricamente dall'altro. A volte i gli scoppi dipendono da miscela magra. Aria potrebbe entrare dalle varie giunzioni della linea di alimentazione (filtro, collettore...)
La benzina passa? Ci sono dei filtri?

il cilindro funziona ma molto male con continui scoppi, a volte funziona bene e a volte non funziona per niente....è un dilemma! avendo i filtri a cono anche io ho pensato a miscela magra quindi ho alzato lo spillo ma ovviamente senza risolvere nulla. i tubi benzina sono nuovi senza filtri e il serbatoio è stato ripulito l'unica cosa che ho notato smontando il carburatore è che ha una spaccatura su un galleggiante ma non credo che significhi qualcosa. tu cosa pensi?
 
13165328
13165328 Inviato: 26 Mar 2012 0:15
 

Di che colore è la candela incriminata? In effetti se il galleggiante non funziona ingolfi...
Coi filtri più aperti in genere conviene cambiare i getti.
 
13165800
13165800 Inviato: 26 Mar 2012 9:41
 

Ciao pakitos

Sul mio manuale di una 1000 sp porta che il gioco delle valvole è di 22 mm
di più non so aiutarti
 
13165945
13165945 Inviato: 26 Mar 2012 10:28
 

Non conosco bene la serie T ma leggendo che un galleggiante ha una venatura ti consiglierei di staccarlo e vedere se gli entra benzina dentro. Se così fosse cambialo.
 
13166789
13166789 Inviato: 26 Mar 2012 13:52
 

franguzzi ha scritto:
Ciao pakitos

Sul mio manuale di una 1000 sp porta che il gioco delle valvole è di 22 mm
di più non so aiutarti

Ho controllato la regolazione del v7 l'aspirazione deve stare a 15 e lo scarico a 20. Sinceramente ora nn so più a quanto registrarle icon_smile.gif
 
13166813
13166813 Inviato: 26 Mar 2012 13:56
 

cioc ha scritto:
Di che colore è la candela incriminata? In effetti se il galleggiante non funziona ingolfi...
Coi filtri più aperti in genere conviene cambiare i getti.

Ciao infatti le candele sono nere e a volte si ingolfa e per farla ripartire pulizia candele e soffiata nei cilindri. Quindi molto probabilmente è colpa del galleggiante? Possibile che possa addirittura far spegnere il cilindro? Mi suona strano......
 
13166827
13166827 Inviato: 26 Mar 2012 13:58
 

PassioneV7 ha scritto:
Non conosco bene la serie T ma leggendo che un galleggiante ha una venatura ti consiglierei di staccarlo e vedere se gli entra benzina dentro. Se così fosse cambialo.

Infatti è l'ultima prova che posso fare poi veramente nn so più dover mettere mani! Tu pensi che il galleggiante crinato possa causare questo problema?
 
13166841
13166841 Inviato: 26 Mar 2012 14:01
 

Il gioco valvole è 0,22 mm (non 22 mm), ma dato che difficilmente c' è la misura in spessimetro, si usa fare il 0,25 mm tenendo appena "stretto" il registro.

La registrazione va fatta a motore freddo.

Comunque dai sintomi indicati direi che la moto è completamente scarburata.

0510_saluto.gif
 
13167753
13167753 Inviato: 26 Mar 2012 17:01
 

pakitos ha scritto:
PassioneV7 ha scritto:
Non conosco bene la serie T ma leggendo che un galleggiante ha una venatura ti consiglierei di staccarlo e vedere se gli entra benzina dentro. Se così fosse cambialo.

Infatti è l'ultima prova che posso fare poi veramente nn so più dover mettere mani! Tu pensi che il galleggiante crinato possa causare questo problema?


Se fa entrare benzina si appensatisce e non fa chiudere lo spillo. Se devi cambiarlo c'è di scritto di lato che peso deve avere ( è importante )
 
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