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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
13634133
13634133 Inviato: 31 Lug 2012 20:23
 

@Gippi & Rosanero

Il colore nero con filetti bianchi, a quanto ne so spulciando nella rete, era di serie per i T3 (oltre che per la California) sui modelli prodotti prima del 1980. Logica avrebbe voluto che quella che secondo me è la livrea più bella venisse solo affiancata dalle nuove colorazioni e non sostituita. Ma la logica nella Guzzi degli anni Ottanta non credo godesse di troppa considerazione. Mi dispiace non poter essere utile a Rosanero, per ora.

Ciao
 
13634887
13634887 Inviato: 1 Ago 2012 6:29
 

Grazie Savalas... Quindi in teoria potrei lasciarla nera qualora si accertasse tale ipotesi? Sottolineo che io non lo faccio per non riverniciare la moto.. Anche perché sono due fesserie da rifare.. È proprio perché mi piace da morire di quel colore...sinceramente dovessi farla rossa o blu prenderebbe corpo l'ipotesi di venderla...
 
13636833
13636833 Inviato: 1 Ago 2012 17:37
 

Eccomi...allora vi lascio la foto del T3 seconda serie rosso...tra l'altro era in vendita...bellissima...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra cosa...
sabato sono andato addosso a una in macchina, urtandola nel paraurti posteriore....era partita dal dare precedenza e io dietro...poi si è spaventata, pensando di non riuscire a dare la precedenza avendo fatto i calcoli sbagliati, ed ha inchiodato...a quel punto ho inchiodato anche io con la frenata integrale ma le ho colpito il paraurti posteriore che non ha neanche un segno....la moto non mi sembra che si sia fatta danni, le forcelle sono dritte, frena bene, ma mi sembra che le forcelle siano un po' piu' soffici, che affondi di piu'...eppure i paraoli li ho appena rifatti, mi sembra strano. Sugli steli poi non vi è traccia di olio e tolti i cappucci neri per controllare i paraoli non ho visto perdite...
L'unico appunto è che a moto ferma il manubrio vibra ma non ricordando quanto vibrava prima non so fare una analisi del fatto...se vibra normale o di piu'...che faccio? dite di fare un giro dal meccanico...e pensare che la mia T3 la ho in mano da solo un mese e mezzo!!!!....Ste cavolo di donne al volante!!!!! icon_twisted.gif

Fatemi sapere!!! doppio_lamp_naked.gif

Vi lascio una foto della mia!!! Ciao!!!

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13638921
13638921 Inviato: 2 Ago 2012 11:48
 

Rosanero79 ha scritto:
Grazie Savalas... Quindi in teoria potrei lasciarla nera qualora si accertasse tale ipotesi? Sottolineo che io non lo faccio per non riverniciare la moto.. Anche perché sono due fesserie da rifare.. È proprio perché mi piace da morire di quel colore...sinceramente dovessi farla rossa o blu prenderebbe corpo l'ipotesi di venderla...


Ti lascio la foto della versione blu...ma non so se è il colore originale...

Link a pagina di Subito.it
 
13640552
13640552 Inviato: 2 Ago 2012 20:12
 

Beh se questo è il blu allora è decisamente più bello il rosso....
 
13642305
13642305 Inviato: 3 Ago 2012 11:44
 

Link a pagina di Subito.it
Secondo voi questo è un colore originale? Volevo chiedervi poi che vantaggio ha abbassare la coppa dell'olio come c'è scritto nella descrizione dell'annuncio?
 
13642342
13642342 Inviato: 3 Ago 2012 11:56
 

Rosanero79 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
Secondo voi questo è un colore originale? Volevo chiedervi poi che vantaggio ha abbassare la coppa dell'olio come c'è scritto nella descrizione dell'annuncio?


Il colore non è originale icon_wink.gif
Quel colore si chiama Rosso Madeira ed è il colore, peraltro unico, con il quale uscivano le T4.

La coppa non è abbassata, inteso come ridotta, ma maggiorata con l'aggiunta di un distanziale che poteva essere d'alluminio.
Permetteva un maggior raffredamento dell'olio, nei limiti del possibile......
Non penso serva a molto se non ad abbassare, di qualche ulteriore centimetro, il baricentro della moto ed in realtà, non si è mai capito fino a che punto tale modifica potesse creare benefici.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13642718
13642718 Inviato: 3 Ago 2012 13:39
 

Con il distanziale ci vanno circa 200 cc di olio in più e probabilmente migliora un poco il raffreddamento
 
13643045
13643045 Inviato: 3 Ago 2012 14:54
 

Sapete tutto...ma scusate la mia ignoranza... Ma con le nostre (parto dal presupposto che voi avete delle t3) moto abbiamo problemi di surriscaldamento? Che tipi di difetti si presentano? Un'altra domanda ancora.. Avete qualche consiglio da darmi per il cavalletto centrale? Non sò se è solo un problema della mia o di tutte.. Ma si fá una fatica enorme(anche perchè sembra non aggrapparsi bene al suolo) a metterla sul cavalletto.. C'è qualche controindicazione a metterla su quello laterale?
 
13643163
13643163 Inviato: 3 Ago 2012 15:28
 

Rosanero79 ha scritto:
Sapete tutto...ma scusate la mia ignoranza... Ma con le nostre (parto dal presupposto che voi avete delle t3) moto abbiamo problemi di surriscaldamento? Che tipi di difetti si presentano? Un'altra domanda ancora.. Avete qualche consiglio da darmi per il cavalletto centrale? Non sò se è solo un problema della mia o di tutte.. Ma si fá una fatica enorme(anche perchè sembra non aggrapparsi bene al suolo) a metterla sul cavalletto.. C'è qualche controindicazione a metterla su quello laterale?


Se la moto è a posto non hai problemi di surriscaldamento.

La maggiorazione della coppa, con l'aggiunta del distanziale, aveva come scopo, se non ricordo male, di evitare un'eccessiva pressione nel carter per le moto un po' "stanche" e che avevano l'inconveniente di buttare fuori l'olio dai tubicini di sfiato e di recupero.

Per il cavalletto:
1) Quello centrale è sempre da preferire, per me. Sembra poco stabile ma io l'ho messa dappertutto 'sta moto.
2) Ho un T3 California anch'io. Il vecchio proprietario ha aggiunto al cavalletto originale un'appendice tipo cavalletto del California II, ma orrendo a guardarsi e che presto toglierò. Puoi vedere la foto nella sezione delle presentazioni, pag 11. Se vuoi foto più dettagliate te le pubblico.

Ciao
 
13643182
13643182 Inviato: 3 Ago 2012 15:33
 

Il laterale si usa per un breve periodo e occhio con questi caldi dove parcheggi il motoveicolo.
In un topic guzi non ricordo se V 750 o la serie T alcuni hanno fornito il modo di issarla sul cavalletto. Io l'appoggio bene a terra spingo col piede destro verso terra e con le mani tiro indetro. Se sei altino e leggermente muscoloso, sarai avvantaggiato. Prima prova con la moto vicino ad un muro.
Attendiamo chi ti può spiegare meglio.
 
13643240
13643240 Inviato: 3 Ago 2012 15:55
 

In effetti non dicevo che non era stabile con il centrale... Ma la difficoltà sta nell'issare la moto...il peso è quello che è ma se il centrale non fá presa per bene a terra diventa più difficile... Quindi con il laterale non ci sono controindicazioni? Perché avevo sentito dire che poteva creare qualche problema con la stagnazione dell'olio sul lato dove è adagiata o qualcosa di simile...
 
13643365
13643365 Inviato: 3 Ago 2012 16:37
 

Rosanero79 ha scritto:
In effetti non dicevo che non era stabile con il centrale... Ma la difficoltà sta nell'issare la moto...il peso è quello che è ma se il centrale non fá presa per bene a terra diventa più difficile... Quindi con il laterale non ci sono controindicazioni? Perché avevo sentito dire che poteva creare qualche problema con la stagnazione dell'olio sul lato dove è adagiata o qualcosa di simile...


Per il centrale: o fai saldare un pezzo di ferro tipo cavalletto centrale delle California successive ad es., oppure io, che in questi giorni sto guidando un T3 carabinieri con cavalletto "originale", schiaccio bene col piede sulla parte finale del cavalletto (quella che poggerà a terra per intenderci e che deve far presa bene come dici tu) e tiro indietro più che con forza con sicurezza e la moto va che è un piacere; considera che sono un tipo piuttosto smilzo icon_asd.gif

Quello laterale: mai sentito parlare di stagnazione in riferimento ad una moto. E quelle che non ce l'hanno il centrale?? 0510_grattacapo.gif Le buttiamo dopo un tot di soste?? Vai tranquillo e lascia stare 'ste 0510_mina.gif

Ciao Massimiliano
 
13643739
13643739 Inviato: 3 Ago 2012 19:05
 

La cosidetta stagnazione è un piccolo problema della BMW....ma basta una bella sgassata e tutto si ripristina....

Ma questa è un altra storia, tra me ed Alexgano.... siamo dei rinnegati icon_wink.gif
 
13660289
13660289 Inviato: 10 Ago 2012 17:25
 

Salve a tutti, dopo le riparazioni grazie ai vostri fantastici consigli, finalmente ho avuto tempo per provare la mia 850 T3 su un tratto di strada veloce, in prima seconda e terza sembra che apra bene, ma in quarta e quinta non supera i 4.000 giri, dove sta secondo voi il problema: fase? carburazione?
non entra la coppia?
ciao
 
13674573
13674573 Inviato: 17 Ago 2012 23:55
Oggetto: Codice colore T3 Carabinieri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Ho cercato un po' dappertutto il codice colore del blu Carabinieri. La moto è un T3 del 1975. Non ho trovato nulla di preciso. Le informazioni più sicure che ho sono queste:
- blu lord fiat 438;
- blu 456/C fiat.
Sono quelli giusti? O è sempre lo stesso?

Chi sa, parli. icon_cry.gif

Grazie
 
13674580
13674580 Inviato: 18 Ago 2012 0:05
 

Blu Carabinieri :
BLU LORD 438
BLU SCURO 456 (dal 1970)

Blu Corazzieri (Lechler) :
GUZ 11 BLEU CORAZZIERI -240-

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Non apriamo nuovi Topic sul T3....questo basta ed avanza..... icon_wink.gif
 
13674615
13674615 Inviato: 18 Ago 2012 1:19
 

Grazie Gippi. Rieccomi dopo breve fumata e già ho la soluzione. icon_biggrin.gif
Scusa per il nuovo topic 0510_inchino.gif

Saluti
Massimiliano
 
13713113
13713113 Inviato: 1 Set 2012 13:53
 
 
13713691
13713691 Inviato: 1 Set 2012 17:32
 

Sai che non mi sembra proprio nera? E poi quei filetti così, da serie piccola, non li ho mai visti sul T3; ripeto, il colore mi sembra più un marrone scuro o qualcosa del genere. Potrei sbagliare ovviamente.

Ciao
 
13713708
13713708 Inviato: 1 Set 2012 17:37
 

Quoto 0509_up.gif

Quelle decals mi sanno tanto di V35/50.... eusa_think.gif

Il colore sembra quasi un antracite metallizzato....oppure marrone ma anche metallizzato, come dice Savalas....
Il nero è nero, anche se lucido....questo non mi sembra nero.

Non mi convince molto.... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13780378
13780378 Inviato: 22 Set 2012 17:15
 

Buonasera... Dopo 1000 peripezie sono riuscito ad assicurare la mia amata t3 e finalmente dopo 2 anni di restauro sono riuscito a godermi la moto...parzialmente però icon_sad.gif ... Dopo una ventina di chilometri posteggio sul cavalletto laterale e vado al bar a prendermi un caffé.. Al mio ritorno non ne vuole sapere di partire... Provo per 10 minuti e dopo un paio di botte dallo scarico riparte... Presumo, ma non sono sicuro, che sia rimasto bloccato il pistoncino di sicurezza del cavalletto laterale.. Da quel momento a bassi regimi e come se tende a spegnersi e ad "affogarsi" e in effetti appena fuori il cancello di casa si rispegne e altri 10 minuti di imprecazioni per farla ripartire...che può essere? Vi comunico che non ho controllato le candele... Potrebbero essersi sporcate al primo intoppo pregiudicando le prestazioni?
 
13781069
13781069 Inviato: 22 Set 2012 22:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Quoto 0509_up.gif

Quelle decals mi sanno tanto di V35/50.... eusa_think.gif

Il colore sembra quasi un antracite metallizzato....oppure marrone ma anche metallizzato, come dice Savalas....
Il nero è nero, anche se lucido....questo non mi sembra nero.

Non mi convince molto.... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Anche io concordo con loro, mi ricordo che quando sono andato a vedere un v35ii aveva quel genere di adesivi! purtroppo non riesco più a trovare le foto di quella moto, se no te le postavo!!!
La targa oro asi non è quasi mai una garanzia di originalità!

ciao
 
13781437
13781437 Inviato: 23 Set 2012 9:07
 

...se è per la foto.

Eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao
 
13781594
13781594 Inviato: 23 Set 2012 10:15
 

Rosanero79 ha scritto:
Buonasera... Dopo 1000 peripezie sono riuscito ad assicurare la mia amata t3 e finalmente dopo 2 anni di restauro sono riuscito a godermi la moto...parzialmente però icon_sad.gif ... Dopo una ventina di chilometri posteggio sul cavalletto laterale e vado al bar a prendermi un caffé.. Al mio ritorno non ne vuole sapere di partire... Provo per 10 minuti e dopo un paio di botte dallo scarico riparte... Presumo, ma non sono sicuro, che sia rimasto bloccato il pistoncino di sicurezza del cavalletto laterale.. Da quel momento a bassi regimi e come se tende a spegnersi e ad "affogarsi" e in effetti appena fuori il cancello di casa si rispegne e altri 10 minuti di imprecazioni per farla ripartire...che può essere? Vi comunico che non ho controllato le candele... Potrebbero essersi sporcate al primo intoppo pregiudicando le prestazioni?


Allora controllale, 2 minuti e risolvi questo dubbio!
Facci sapere,
0510_saluto.gif
 
13782808
13782808 Inviato: 23 Set 2012 19:10
 

Aggiornamento.... Le ho controllate ed erano nerissime.....ne ho cambiata una e una ho cercato di pulirla e sembra che sia andato tutto a posto...ma se le candele si sporcano spesso che cosa può essere?
 
13783417
13783417 Inviato: 23 Set 2012 21:33
 

Rosanero79 ha scritto:
Aggiornamento.... Le ho controllate ed erano nerissime.....ne ho cambiata una e una ho cercato di pulirla e sembra che sia andato tutto a posto...ma se le candele si sporcano spesso che cosa può essere?


Domandone il tuo: le candele sono della gradazione prescritta?
0510_saluto.gif
 
13783549
13783549 Inviato: 23 Set 2012 22:02
 

Si... Le ha messe il meccanico"specializzato" Moto Guzzi...
 
13783918
13783918 Inviato: 24 Set 2012 7:02
 

Rosanero79 ha scritto:
Si... Le ha messe il meccanico"specializzato" Moto Guzzi...

Non ti fidare, i meccanici raramente sono persone precise e oneste! Controlla sempre ciò che fanno! Questo non significa che non esistono meccanici che fanno il loro lavoro con pasione!!!

ciao
 
13784228
13784228 Inviato: 24 Set 2012 9:50
 

Rosanero79 ha scritto:
Si... Le ha messe il meccanico"specializzato" Moto Guzzi...


Allora sostituirei anche l' altra, non mi pare buona regola di cambiarne una e pulire l' altra: su questo motore le due candele hanno uguali condizioni di esercizio.

Le candele si presentavano completamente nere, o all' interno l' isolatore era un pò sul marrone scuro o alrto colore?

Il minimo troppo basso si regola con il motore in moto, stando in sella, e avvitando su ogni carburatore la vite con molla di quel tanto che basta a sentire il minimo e le classiche vibrazioni pari, "rotonde"

Poi facci sapere,

0510_saluto.gif
 
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