Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 5 di 14
Vai a pagina Precedente  123456...121314  Successivo
 
Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
13499142
13499142 Inviato: 22 Giu 2012 14:45
Oggetto: Re: problemi di avviamento
 

Vitto58 ha scritto:


E ci credo che scintilla icon_asd.gif

Mi sa che così metti in corto circuito il positivo (bullone) con il negativo (telaio), quello che mi sfugge è come fa poi a partire...

Prova comunque a fare un ponticello tra il negativo e la carcassa del motore, potresti anche avere solo una carenza di massa, che basta per il resto ma è scarsa per avviare il motore, in quanto nella fase di spunto c'è una corrente molto elevata tra il motore d'avviamento e la batteria.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ok quindi collego il negativo batteria al telaio confermi?

il primo giretto che farò te lo dedicherò con ammirazione icon_razz.gif
 
13499284
13499284 Inviato: 22 Giu 2012 15:19
 

0510_saluto.gif Ciao Federico ,

Esatto, colleghi il negativo al telaio, se poi riesci a collegarlo su qualche bullone del motore/cambio tanto di guadagnato, il top sarebbe collegarlo ad una delle viti che tiene il motore d'avviamento al cambio.

Gli elettroni meno faticano per arrivare meglio è... icon_asd.gif

Non è detto che sia la soluzione del problema, ma mettere un pezzo di cavo si può provare.

Ciao , Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13508005
13508005 Inviato: 25 Giu 2012 11:15
 

Nel T3 il polo negativo della batteria va collegato al telaio. Di norma si dovrebbe avere, in dotazione alla moto e già collegato, un cavo con due occhielli posti alle estremita del cavo stesso: uno è della misura per la vite a testa esagonale del sei che si collega alla batteria, l'altro si avvita ad una vite a testa esagonale dell' otto posta sotto la basetta in plastica, che supporta la batteria stessa, che stringe la piastra metallica del vano batteria.
Ciao!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13528672
13528672 Inviato: 30 Giu 2012 12:36
 

ho iniziato grazie ai vostri preziosi consigli le operazioni sulla moto, ora mi sono accorto che uno sfiato non è collegato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



consultando manuale di officina e ricambi non sono riuscito a trovare l'innesto, mi sapete dire dove và?

grazie e buona domenica
 
13530743
13530743 Inviato: 1 Lug 2012 12:54
 

L' immagine non è delle migliori, forse è il tubo di sfiato della scatola cambio, che risale e finisce, fissato al telaio, in alto, sul lato sx della batteria.
0510_saluto.gif
 
13531109
13531109 Inviato: 1 Lug 2012 15:40
 

Ocsecnarf ha scritto:
L' immagine non è delle migliori, forse è il tubo di sfiato della scatola cambio, che risale e finisce, fissato al telaio, in alto, sul lato sx della batteria.
0510_saluto.gif


grazie, capito ha un becco che va inserito nella parte finale alloggiamento filtro aria
 
13531266
13531266 Inviato: 1 Lug 2012 16:41
 

altra domandona, i carburatori del mio 850 T3 sono montati in maniera diversa, nel senso che sul destro la scritta dellorto è verso l'esterno ed anche l'innesto benzina, mentre nel sinistro la scritta dellorto è verso l'interno ed anche l'innesto benzina, ad un primo momento ho creduto di avere due carburatori destri, poi leggendo i codici sono giusti uno è destro e l'altro è sinistro, secondo voi potete darmi una mano dando un'occhiatina alle vostre bellezze, i miei sono montati male o è giusto così?
 
13531339
13531339 Inviato: 1 Lug 2012 17:09
 

La vite di regolazione del regime minimo (con la molla) e quella della miscela devono essere accessibili , cioè a carburatore montato correttamente si devono presentare dal lato esterno. Inoltre mi pare che sia stampiglata anche per il T3 (io ho un T) la sigla VHB30 CD (destro) e VHB30 CS (sinistro).
Lato destro e sinistro si intendono stando seduti sulla moto.
0510_saluto.gif
 
13533615
13533615 Inviato: 2 Lug 2012 13:08
 

Ocsecnarf ha scritto:
La vite di regolazione del regime minimo (con la molla) e quella della miscela devono essere accessibili , cioè a carburatore montato correttamente si devono presentare dal lato esterno. Inoltre mi pare che sia stampiglata anche per il T3 (io ho un T) la sigla VHB30 CD (destro) e VHB30 CS (sinistro).
Lato destro e sinistro si intendono stando seduti sulla moto.
0510_saluto.gif


nel carburatore sinistro VHB30 CS la vite del minimo è montata nel lato senza scritte dellorto VHB30 CS ecc, è questo che mi rende dubbioso
 
13533842
13533842 Inviato: 2 Lug 2012 13:49
 

Anche sul mio T è la stessa cosa; evidentemente alla Guzzi andava bene così, anche se avrebbero anche potuto chiedere al fornitore di fare diversamente...
0510_saluto.gif
 
13533884
13533884 Inviato: 2 Lug 2012 13:57
 

Ocsecnarf ha scritto:
Anche sul mio T è la stessa cosa; evidentemente alla Guzzi andava bene così, anche se avrebbero anche potuto chiedere al fornitore di fare diversamente...
0510_saluto.gif

infatti poco elegante come soluzione, vanifica il concetto di carburatore destro e sinistro! icon_rolleyes.gif comunque grazie stavo per smontare il sinistro per risolvere icon_eek.gif
 
13538669
13538669 Inviato: 3 Lug 2012 18:28
 

salve
Vorrei tranquillizzare federico sui carburatori ambidestri della 850 T3.
Anche la mia sono montati cosi ed l'impressione che il pecedente proprietario avesse montato il destro anzichè il sinistro.

Colgo l'occasione per chiedere a tutti come cambiare l'anello di tenuta(o-ring) del corpo esterno della leva disinnesto frizione.
è possibile farlo senza smontare il cambio?
o bisogna addirittura tirare giu il motore dal telaio?
Si puo smontare il cambio senza tirare giu il motore?
Forse è sufficiente togliere il coperchio del cambio?

Grazie!
 
13540195
13540195 Inviato: 4 Lug 2012 6:19
 

franguzzi ha scritto:
salve
Vorrei tranquillizzare federico sui carburatori ambidestri della 850 T3.
Anche la mia sono montati cosi ed l'impressione che il pecedente proprietario avesse montato il destro anzichè il sinistro.

Colgo l'occasione per chiedere a tutti come cambiare l'anello di tenuta(o-ring) del corpo esterno della leva disinnesto frizione.
è possibile farlo senza smontare il cambio?
o bisogna addirittura tirare giu il motore dal telaio?
Si puo smontare il cambio senza tirare giu il motore?
Forse è sufficiente togliere il coperchio del cambio?

Grazie!


Le fusioni dei carburatori, destro e sinistro, sono uguali. solo le sedi delle viti di regolazione minimo e aria sono ricavate sul lato destro o sinistro, in modo da poter essere accessibili da destra o sinistra.

per cambiare l'o-ring basta smontare la leva frizione, ed estrarre il cilindretto.
 
13546203
13546203 Inviato: 5 Lug 2012 14:43
 

franguzzi ha scritto:
salve
Vorrei tranquillizzare federico sui carburatori ambidestri della 850 T3.
Anche la mia sono montati cosi ed l'impressione che il pecedente proprietario avesse montato il destro anzichè il sinistro.

Colgo l'occasione per chiedere a tutti come cambiare l'anello di tenuta(o-ring) del corpo esterno della leva disinnesto frizione.
è possibile farlo senza smontare il cambio?
o bisogna addirittura tirare giu il motore dal telaio?
Si puo smontare il cambio senza tirare giu il motore?
Forse è sufficiente togliere il coperchio del cambio?

Grazie!


Ciao sto facendo in questi giorni lo stesso lavoro, se guardi i consigli di Vitto58 del 20 Giu 12 15:59 su questo forum sono esaustivi. Sono riuscito a smontare il la leva frizione, per lavorare più comodo ho sganciato il pedale del cambio, lo smontaggio è stato scomodo ma fattibile, per rimontare ti faccio sapere questa sera
 
13555785
13555785 Inviato: 8 Lug 2012 14:44
 

Ringrazio tutti i preziosi consiglieri, grande successo non perde una gocci d'olio da nessuna parte, ho anche fatto un tagliando completo filtri e olio, tra l'altro il filtro dell'aria era un fossile l'ho pagato almeno 10 volte ma nessuno di quegli onestuomini dei meccanici l'aveva cambiati,ascoltate
***canc da Gippiguzzi : metti un link visibile a tutti perchè non tutti sono iscritti a FB, grazie****
 
13555792
13555792 Inviato: 8 Lug 2012 14:48
 

franguzzi ha scritto:
salve
Vorrei tranquillizzare federico sui carburatori ambidestri della 850 T3.
Anche la mia sono montati cosi ed l'impressione che il pecedente proprietario avesse montato il destro anzichè il sinistro.

Colgo l'occasione per chiedere a tutti come cambiare l'anello di tenuta(o-ring) del corpo esterno della leva disinnesto frizione.
è possibile farlo senza smontare il cambio?
o bisogna addirittura tirare giu il motore dal telaio?
Si puo smontare il cambio senza tirare giu il motore?
Forse è sufficiente togliere il coperchio del cambio?

Grazie!


scusami ho sbagliato per lavorare meglio ho smontato il pedale del freno
 
13559177
13559177 Inviato: 9 Lug 2012 13:11
 

federico850t3 ha scritto:
Ringrazio tutti i preziosi consiglieri, grande successo non perde una gocci d'olio da nessuna parte, ho anche fatto un tagliando completo filtri e olio, tra l'altro il filtro dell'aria era un fossile l'ho pagato almeno 10 volte ma nessuno di quegli onestuomini dei meccanici l'aveva cambiati,ascoltate
***canc da Gippiguzzi : metti un link visibile a tutti perchè non tutti sono iscritti a FB, grazie****


ascoltate Link a pagina di Youtu.be
 
13560423
13560423 Inviato: 9 Lug 2012 17:11
 
 
13560872
13560872 Inviato: 9 Lug 2012 19:17
 

Federico è molto bella, complimenti ! eusa_clap.gif

Da purista (non me ne volere icon_wink.gif ) non mi convincono solo i terminali di scarico : sembra siano più lunghi del normale e che sbordino addirittura dalla ruota posteriore.... eusa_think.gif

Lo so che costano ma gli originali mi sembra fossero più equilibrati, come lunghezza e linea....questi di che marca sono ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13563392
13563392 Inviato: 10 Lug 2012 11:12
 

Ciao Gippi, ciao Federico....complimenti per il T3...le marmitte mi sa che sono della Sito...anche le mie sono della Sito ma ho montato quelle della serie piccola che paradossalmente stanno meglio....certo le originali sono stupende...a 198 euro l'una ci mancherebbe che non lo fossero!!! icon_asd.gif ....Federico per me è bellissima davvero...hai visto le foto della mia? Ciao!!!
 
13565801
13565801 Inviato: 10 Lug 2012 21:33
 

ciao Gippi ciao Maxguzzi le marmitte sono della Sito lo so che le sue marmitte perfezionano il design, ma c'è la crisi e 400 euro sono troppe, Max la tua è un vero gioiello 0509_doppio_ok.gif
 
13565824
13565824 Inviato: 10 Lug 2012 21:40
 

Federico, lo so, l'ho anche scritto che costano le marmitte originali..... icon_wink.gif
Forse, con un colpo di c..., le trovi seminuove : non ho mai cercato ma non dovrebbe essere impossibile, se le vedo te le segnalo volentieri.

Spero tu non l'abbia preso come un appunto ma come una considerazione, non mi permetterei di giudicare....rispetto le scelte di tutti 0509_up.gif

Comunque sia, la moto l'hai fatta bellissima, ancora complimenti e goditela ! eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : magari ci si vede in strada, segui il Topic OT dei Guzzisti d'Epoca, lì dentro ci sono delle vere sagome icon_asd.gif
 
13565933
13565933 Inviato: 10 Lug 2012 22:07
 

assolutamente nom l'ho preso come appunto icon_biggrin.gif , provo a cercarle usate, magari a scambiarle con le borse rigide originali Guzzi, le ho tenute un po' ma non mi piacevano, quindi le venderei pure, seguirò l'OT ciao
 
13565957
13565957 Inviato: 10 Lug 2012 22:17
 

OK ! 0510_abbraccio.gif

Ti ho mandato un MP.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13583853
13583853 Inviato: 16 Lug 2012 11:45
 

Ciao ragazzi, ho un problema sul mio T3 e volevo sentire la vostra.
Allora....la spia della batteria mi rimane accesa fino ai 3000/4000 giri...al di sotto è sempre accesa...ho cambiato 2 batterie pensando che una forse guasta ma il difetto persiste. Non so se possa essere il fatto che quando mi hanno rimontato la moto, e l'impianto elettrico, mi abbiano cablato in modo non preciso i 3 cavi gialli che partono dall'alternatore e vanno alla piastra diodi...voi che dite? oppure è proprio un problema di alternatore? Mi sembra strano, vero è che la moto era ferma da 4 anni ma l'ultima volta che l'ho accesa allora non mi dava questo problema...oppure che sia la piastra diodi?...voglio risolvere il problema anche perche' la batteria si carica solamente quando si marcia e non quando stai fermo ai semafori,ad esempio, col rischio che essa a lungo andare si consumi facendomi rimanere a piedi...che consigli mi date?....Fatemi sapere....ciao e grazie!!!! 0510_saluto.gif
 
13584190
13584190 Inviato: 16 Lug 2012 13:06
 

Ciao, prova a pulire/sostituire le spazzole, vedi se risolve.

0510_saluto.gif
 
13587842
13587842 Inviato: 17 Lug 2012 11:35
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ciao, prova a pulire/sostituire le spazzole, vedi se risolve.

0510_saluto.gif

Le spazzole dell'alternatore?....Ho capito bene?
 
13588004
13588004 Inviato: 17 Lug 2012 12:15
 

Quando l' alternatore non funziona, prima di sostituire parti costose, è bene far controllare prima lo stato delle spazzole.

Però io ho il T, non vorrei che il T3 fosse diverso...nel caso mi scuso!

Tra gli indagati potrebbe esserci anche il regolatore...

0510_saluto.gif
 
13590359
13590359 Inviato: 18 Lug 2012 6:56
 

Intendi la piastra diodi?....Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
13591895
13591895 Inviato: 18 Lug 2012 13:55
 

Ci sono spazzole, regolatore di tensione ed raddrizzatore (piastra diodi): dato che la corrente non si vede, è sempre difficile sapere da cosa dipenda una anomalia/guasto e
occorre verificare per esclusione, sperando che non si tratti di dover sostituire l' alternatore!

Magari è solo un qualche contatto arrugginito!

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 14
Vai a pagina Precedente  123456...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©