Vitto58 ha scritto:
Ciao Federico,
Se risolvi mettendo a massa con un cacciavite (poi magari mi spieghi cosa che non vorrei aver capito male
), prima di smontare tutto il motore di avviamento, proverei a fare un ponte aggiuntivo tra un bullone del motore di avviamento ed il polo negativo della batteria.
So per certo che in alcuni modelli, a causa dell'esigua sezione del cavo, unita all'ossido che si forma nei punti di contatto, alcuni meccanici montavano un collegamento ausiliare di massa appunto per far si che il motore di avviamento venisse debitamente alimentato nella fase di avviamento.
Comunque sia, una pulita alle spazzole e al collettore male non fa di certo.
Sono operazioni che si possono fare benissimo in garage, in rete si trovano esplosi e manuali per tutto il lavoro.
Il problema potrebbe essere anche dato da un cattivo contatto del relè di avviamento motore, dove è collegato il cavo della batteria (è li che fai massa , tra i due bulloni??), che potrebbero essere usurati/sfiammati.
Li ad onor del vero non so se il robo si apre o se va sostituito in toto, ma comunque si adattano relè di altri motori di avviamento.
Buona serata, Vittorio
di nuovo grazie e mi spiego meglio per "a massa con il cacciavite" intendo in pretica un ponte tra il bullone della bobina dove è collegato il cavo elettrico e il telaio della moto, scintilla e poi la moto parte