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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
13168342
13168342 Inviato: 26 Mar 2012 18:55
 

pakitos ha scritto:

Ciao infatti le candele sono nere e a volte si ingolfa e per farla ripartire pulizia candele e soffiata nei cilindri. Quindi molto probabilmente è colpa del galleggiante? Possibile che possa addirittura far spegnere il cilindro? Mi suona strano......

E sì, è possibile.
Il galleggiante ben regolato è molto importante per la carburazione.
Già che lo cambi, mettine una coppia adatta alla benzina verde (non ricordo che peso abbiano)e cambia anche gli spilli di chiusura, sempre per la benzina verde.
 
13168483
13168483 Inviato: 26 Mar 2012 19:17
 

mar54 ha scritto:

E sì, è possibile.
Il galleggiante ben regolato è molto importante per la carburazione.
Già che lo cambi, mettine una coppia adatta alla benzina verde (non ricordo che peso abbiano)e cambia anche gli spilli di chiusura, sempre per la benzina verde.

ciao il carburatore l'ho smontato, pulito e soffiato non credo che sia intasato qualcosa purtroppo. oggi ho provato a ricambiare le puntine e niente, poi i condensatori e niente ho anche cambiato il galleggiante (smontato da un carburatore T5 che avevo da parte) e purtroppo ancora niente. icon_sad.gif Possibile che non si riesca a capire che male ha? Però non ho cambiato lo spillo che a vista sembrava consumato.....
 
13168555
13168555 Inviato: 26 Mar 2012 19:27
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il gioco valvole è 0,22 mm (non 22 mm), ma dato che difficilmente c' è la misura in spessimetro, si usa fare il 0,25 mm tenendo appena "stretto" il registro.

La registrazione va fatta a motore freddo.

Comunque dai sintomi indicati direi che la moto è completamente scarburata.

0510_saluto.gif

ciao si esatto 0,22 e non avendo questa misura nello spessimetro le ho registrate a 0,25 stretto. insomma pensi sia scarburata? oggi ho pulito il carburatore e cambiato il galleggiante (ne avevo uno del T5) ma il problema persiste. non ho cambiato lo spillo....tu pensi che lo spillo potrebbe creare questo problema?
 
13168664
13168664 Inviato: 26 Mar 2012 19:46
 

Vediamo di capirci di più, la moto è stata a lungo ferma, oppure ti è cominciato il problema dopo aver fatto dei lavori, oppure fino alla sera prima era tutto ok e alla mattina dopo... ?

Le due valvole ( farfalle ) dei carburatori si alzano contemporaneamente oppure per vari motivi si alzano in tempi differenti ( prima una e poi l'altra ) ?
 
13169102
13169102 Inviato: 26 Mar 2012 20:35
 

PassioneV7 ha scritto:
Vediamo di capirci di più, la moto è stata a lungo ferma, oppure ti è cominciato il problema dopo aver fatto dei lavori, oppure fino alla sera prima era tutto ok e alla mattina dopo... ?

Le due valvole ( farfalle ) dei carburatori si alzano contemporaneamente oppure per vari motivi si alzano in tempi differenti ( prima una e poi l'altra ) ?

allora....la moto dopo quasi 2 anni di fermo è stata rimessa in moto e non dava questo problema. si è verificato piano piano bruciandomi prima le candele (usavo le NGK BPR6ES) montato le candele originali (MAGNETI MARELLI) è andata bene per un pò ma poi sto cilindro maledetto ricominciava a fare le beffe. inizialmente dava problemi solo al minimo è come se il cilindro si spegnesse ma agli alti andava bene quando un giorno dopo qualche bella tirata ha incominciato a darmi i problemi indicati. controllai le puntine e proprio quella del cilindro sinistro non si apriva! quindi a questo punto ho deciso di effettuare una bella verifica di tutte le parti cambiando puntine, condensatori, bobine e registrazione valvole. proprio in questa fase trovai nel cilindro sinistro il castelletto della valvola di aspirazione tutto chiuso (praticamente con il pistone al PMS quindi a valvole chiuse non aveva nessun gioco). mi suonò un pò strano ma registrai il tutto a 0,25 stretto. dopo aver percorso una decina di km a iniziato ad andare a scoppiettare e da quel giorno non ha più smesso..... icon_sad.gif può essere che il problema sia proprio la valvola di aspirazione??? non ci voglio credere!!!
ah! le valvole dei carburatori si alzano contemporaneamente......
 
13169146
13169146 Inviato: 26 Mar 2012 20:40
 

pakitos ha scritto:

Ciao infatti le candele sono nere e a volte si ingolfa e per farla ripartire pulizia candele e soffiata nei cilindri. Quindi molto probabilmente è colpa del galleggiante? Possibile che possa addirittura far spegnere il cilindro? Mi suona strano......



E' come se avere un rivoletto di benzina costante direttamente nel cilindro, invece che uno spry... La benzina in questi casi esce dalla sede dello spillo conico, andando ad allagare tutto. Visto che ci sei controlla anche la tenuta della valvola. Soffiando nella entrata del carb chiudendo il galleggiante, e vedi se passa qualcosa.

D'altra parte, a me sembra che torni. Candela nera =miscela grassa, accensione ok, visto che a volte il cilindro si accende, una crepa sul galleggiante. E poi non mi sembra difficile da praticare come soluzione, no? Tu invece a cos'altro avresti pensato?
 
13169172
13169172 Inviato: 26 Mar 2012 20:43
 

Il colore delle candele fa pensare a questo, quando la carburazione è a posto, l' isolatore dovrebbe essere colore tonaca di frate (o all' incirca con la benzina verde si fa quel che si può), il nero fa pensare a carburazione troppo grassa.

Io penso che occorra verificare che i getti siano quelli prescritti, lo spillo probabilmente va ancora bene, verifica che sia alla tacca prescritta.

In caso lo volessi proprio sostituire, occorre anche sostituire il polverizzatore (il condotto calibrato dove va ad infilarsi lo spillo).

Il filtro aria deve essere a posto, pulito, non frusto, sennò va cambiato.

Le guarnizioni di tenuta tra condotti aspirazione e testate devono essere a posto.

Le candele sono le W6 filetto lungo se Bosh, o corrispondenti Champion o NGK.

Una volta fatte queste verifiche di base si passa alla carburazione: la viti in basso per la regolazione della miscela del minimo vanno regolate chiudendole a fondo per poi riaprirle del numero di giri previsto, poi si avvia la il motore e dopo 4/5 minuti si regola il minimo agendo sulle viti con molla in modo che sia stabile.

Fatto qualche Km si fa la registrazione fine delle viti per la regolazione della miscela e si corregge il minimo, se occorre.

Le regolazioni di cui sopra vanno cercate nel LUM del T3, io ho un T, sul T3 il tutto è simile, ma non uguale per via del filtro aria che sul T non c'è, c'è solo una moscarola e ci sono diversità sui gas di ricircolo).

Facci sapere, ciao

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Ocsecnarf il 26 Mar 2012 20:45, modificato 2 volte in totale
 
13169352
13169352 Inviato: 26 Mar 2012 21:04
 

Pakitos, ma il nuovo galleggiante che hai montato chiude?
 
13170069
13170069 Inviato: 26 Mar 2012 22:55
 

cioc ha scritto:



E' come se avere un rivoletto di benzina costante direttamente nel cilindro, invece che uno spry... La benzina in questi casi esce dalla sede dello spillo conico, andando ad allagare tutto. Visto che ci sei controlla anche la tenuta della valvola. Soffiando nella entrata del carb chiudendo il galleggiante, e vedi se passa qualcosa.

D'altra parte, a me sembra che torni. Candela nera =miscela grassa, accensione ok, visto che a volte il cilindro si accende, una crepa sul galleggiante. E poi non mi sembra difficile da praticare come soluzione, no? Tu invece a cos'altro avresti pensato?

stavo pensando di buttarla a ferro vecchio!!!! icon_smile.gif comunque scherzi a parte la prossima mossa che voglio fare è cambiare lo spillo o addirittura acquisto un bel kit revisione che forse è meglio. la prova di tenuta si potrebbe fare....devo vedere se esce aria dalla valvola?
 
13172937
13172937 Inviato: 27 Mar 2012 17:52
 

pakitos ha scritto:

stavo pensando di buttarla a ferro vecchio!!!! icon_smile.gif comunque scherzi a parte la prossima mossa che voglio fare è cambiare lo spillo o addirittura acquisto un bel kit revisione che forse è meglio. la prova di tenuta si potrebbe fare....devo vedere se esce aria dalla valvola?


E' vero, a volte certe situazioni sono esasperanti; personalmente quando mi capita faccio pausa, e prima o poi la soluzione arriva, forse. Per lo meno non mi esaurisco.

Ho visto che hai cambiato il galleggiante, a volte può rimanere troppo basso, allora non fa il suo lavoro. Per quanto riguarda la valvola del galleggiante, lo alzi e soffi nella immissione carburante (o ci metti un pochetto di benza) e vedi se esce qualcosa. Se hai un sospetto sullo spillo conico, non puoi provare a invertirlo con quello dell'altro carburatore?

Forse è inutile revisionare tutto se non hai esattamente idea da cosa dipenda il difetto.

Curiosità tanto per... Ma non so se si possa fare. Si possono invertire i carburatori?
 
13173324
13173324 Inviato: 27 Mar 2012 19:17
 

cioc ha scritto:


E' vero, a volte certe situazioni sono esasperanti; personalmente quando mi capita faccio pausa, e prima o poi la soluzione arriva, forse. Per lo meno non mi esaurisco.

Ho visto che hai cambiato il galleggiante, a volte può rimanere troppo basso, allora non fa il suo lavoro. Per quanto riguarda la valvola del galleggiante, lo alzi e soffi nella immissione carburante (o ci metti un pochetto di benza) e vedi se esce qualcosa. Se hai un sospetto sullo spillo conico, non puoi provare a invertirlo con quello dell'altro carburatore?

Forse è inutile revisionare tutto se non hai esattamente idea da cosa dipenda il difetto.

Curiosità tanto per... Ma non so se si possa fare. Si possono invertire i carburatori?

sai la prova dei carburatori penso si possa fare proprio una bella idea non credo che sia uno dx e uno sx.....domani controllo e facciamo anche questa prova. comunque non è possibile che nn sia mai capitato a nessuno i problemi più strani capitano solo a me!!! icon_sad.gif
 
13173564
13173564 Inviato: 27 Mar 2012 19:56
 

Si invertire i carburatori solo per fare la prova si può fare, è che diventano scomodi le viti di regolazione del minimo e dell'aria ( si affacciano all'interno della moto invece che all'esterno)

Se anche questa prova non dovesse a dare esito, leverei i coperchi delle punterie e farei girare il motore a mano ( sul V7 si può usare una chiave da 22 mi pare, sulla puleggia in basso della dinamo ma sulla serie T non so ) e vedere se le valvole aprono e chiudono correttamente . ( libri di officina della serie T sul web se ne trovano ).
 
13176814
13176814 Inviato: 28 Mar 2012 15:39
 
 
13199626
13199626 Inviato: 3 Apr 2012 19:07
 

Salve ragazzi

su problemi dei carburatori ancora non ho esperienze, ho appena iniziato a smontare gli ammortizzatori posteriori ma non so come e cosa mi occorre per smontare il singolo ammortizzatore cioè separare la molla dall'apparato pistone perchè dovrei cromare la molla.
Voi sapreste aiutarmi?

Grazie
 
13200153
13200153 Inviato: 3 Apr 2012 20:46
 

Occorre farsi/reperire un piccolo attrezzo; come idea vedi qualche esempio nel forum tecnico/ciclistica. In pratica occorre comprimere la molla e a questo punto si toglie via l' anello che tiene bloccato tutto il pacco, e a questo punto la molla viene via liberamente.

0510_saluto.gif
 
13220075
13220075 Inviato: 9 Apr 2012 21:10
 

Salve ragazzi

Che voi sappiate per togliere il cilindro e cambiare la guarnizione della base cilindro bisogna smontare anche il pistone dalla biella? insomma quale sarebbe la procedura da seguire?
é una cosa semplice?

Grazie
 
13221778
13221778 Inviato: 10 Apr 2012 12:58
 

No, non c'è bisogno di smontare il pistone dalla biella.
Per smontare, nessun problema, per rimontare, devi far rientrare le fasce nel cilindro, ma niente di chè, il cilindro ha una svasatura sulla base per facilitare l'operazione.
 
13232505
13232505 Inviato: 12 Apr 2012 19:52
 

Salve ragazzi

Sto dipingento alcuni pezzi della 850 T3 California es. cruscotto porta strumentazione cioè quella piastra ove poggiano il contachilometri e contagiri ma non so se in origine è nero opaco o nero lucido cosi come per la piastra superiore delle forcelle . Sapete aiutarmi ?

Grazie per il consiglio sul cambio della guarnizione cilindro suppongo che non ci vuole nessun attrezzo per far rientrare le fsce del pistone nel cilindro , giusto?
 
13488039
13488039 Inviato: 19 Giu 2012 23:07
Oggetto: sostituzione paraolio frizione guzzi 850 t3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, purtroppo un meccanico mi ha messo troppo olio nel mio guzzi 850 t3, risultato la rottura del paraolio frizione, ovvero perde olio dall'estremità posteriore del motore, sono sicuro perché mi era già successo, allora la causa era uno sfiato tappato, il mio vecchio meccanico (purtroppo ora in pensione, il grande OTTO di furio camillo a Roma) addirittura si ricordò che prima si usava tappare lo sfiato perché dicevano che nei lunghi viaggi l'olio "schiumava".
Ora per ragioni di incapacità generale dei meccanici della mia zona e dei prezzi assurdi, oltre che non navigo nell'oro ho deciso di cambiare l'oring da solo (sono architetto ma nipote di un meccanico), c'è qualcuno così gentile da spiegarmi in grandi linee come fare? nel senso ce la faccio senza smontare il giunto cardanico, oppure è necessario.
per chi rispondesse grazie
 
13489298
13489298 Inviato: 20 Giu 2012 11:34
Oggetto: Re: sostituzione paraolio frizione guzzi 850 t3
 

federico850t3 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, purtroppo un meccanico mi ha messo troppo olio nel mio guzzi 850 t3, risultato la rottura del paraolio frizione, ovvero perde olio dall'estremità posteriore del motore, sono sicuro perché mi era già successo, allora la causa era uno sfiato tappato, il mio vecchio meccanico (purtroppo ora in pensione, il grande OTTO di furio camillo a Roma) addirittura si ricordò che prima si usava tappare lo sfiato perché dicevano che nei lunghi viaggi l'olio "schiumava".
Ora per ragioni di incapacità generale dei meccanici della mia zona e dei prezzi assurdi, oltre che non navigo nell'oro ho deciso di cambiare l'oring da solo (sono architetto ma nipote di un meccanico), c'è qualcuno così gentile da spiegarmi in grandi linee come fare? nel senso ce la faccio senza smontare il giunto cardanico, oppure è necessario.
per chi rispondesse grazie


Ciao, io sono Max e posseggo un T3. Allora...devo capire esattamente da che parte esce olio e che olio,quello del motore o del cambio? se perdi olio dove c'è la cuffia di gomma nella zona del giunto credo che devi fare cosi':

-svuoti l'olio dal cambio
-togli gli scarichi, la ruota posteriore
-togli le fascette della cuffia, stacchi gli ammortizzatori e sganci il forcellone
-togli il giunto

a quel punto ti rimane a vista, in uscita dal cambio, il pignone dell'albero di trasmissione.
In quel punto dovrebbe esserci il paraolio di uscita del cambio.
A quel punto lo hai in vista, ma è probabole che essendoci l'albero del cambio che occupa lo spazio tu non riesca a toglierlo...a parte la difficoltà vista la posizione...

Per fare un buon lavoro dovresti togliere il gruppo motore-cambio dal telaio.
Una volta separato dividi il motore dal cambio e, posto in posizione verticale apri il cambio togliendo il coperchio posteriore (quello da dove esce l'albero di trasmissione.
Ricordati di staccare anche la leva delle marce dal suo leveraggio quando smonti il gruppo motore-cambio dal telaio.

Aperto il coperchio del cambio con calma cambi il paraolio....

Secondo me....io non lo farei...è un lavoro lungo e se non hai il manuale di officina si rivela anche difficile (il manuale puoi scaricarlo)...rivolgiti ad una officina, magari Guzzi, e preparati a spendere....purtroppo per un paraolio da pochi euro ti vanno via molte ore di manodopera...

Ciao...Max
 
13489601
13489601 Inviato: 20 Giu 2012 12:39
 

Ciao Max, grazie della risposta, perde l'olio motore esattamente dal pistoncino dove arriva il filo frizione, quindi che aziona la stessa. Io ho scaricato i manuali da officibìna della V1000G5 1000SP 1, sai dove trovare i manuali da officina della T3, purtroppo devo farlo da solo faccio l'architetto ed il mio lavoro risente della crisi, l'alternativa è tenera il gioiellino fermo in garage!
 
13490316
13490316 Inviato: 20 Giu 2012 14:59
 

federico850t3 ha scritto:
Ciao Max, grazie della risposta, perde l'olio motore esattamente dal pistoncino dove arriva il filo frizione, quindi che aziona la stessa. Io ho scaricato i manuali da officibìna della V1000G5 1000SP 1, sai dove trovare i manuali da officina della T3, purtroppo devo farlo da solo faccio l'architetto ed il mio lavoro risente della crisi, l'alternativa è tenera il gioiellino fermo in garage!


Ciao Federico,

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma siccome ho avuto anch'io il problema del trafilaggio di olio dal pistoncino (detto corpo esterno) di comando dell'asta della frizione, ti posso indicare a gandi linee il procedimento.

Io l'ho fatto con motore e cambio fuori dal telaio, ma si dovrebbe fare anche da su.

Lo spazio per lavorare non è molto a dire il vero, quindi armandosi di una notevole quantità di pazienza, dovresti togliere il cavo comando frizione, poi l'asta di comando sfilando la copiglia del suo perno, dopo di che, prendendolo con una pinza a becco tiri fuori il pistoncino.

Di solito e l'O-Ring che si rovina, ma anche la sede potrebbe essere danneggiata, nel mio ho "rettificato" la sede con della carta smeriglio di grana molto fine bagnata con olio, si fa un tamponcino e si ripassa la sede.

Poi ho sostituito il suo O-Ring con uno in silicone e, per maggior sicurezza prima di montarlo sul pistoncino gli ho messo un velo di sigillante siliconico nero, l'O-Ring costa un paio di euro, la fatica è gratis icon_asd.gif

Sembra che funzioni bene, almeno prima perdeva, ora è perfettamente ermetico.

Comunque sia, prova anche a togliere un po' di olio dal cambio, meglio tenerlo un filo più basso.

Per quanto riguarda lo sfiato dell'olio del cambio, vite forata che tra l'altro supporta il nottolino del desmodromico del cambio, visto che da me schiumava abbondantemente, dopo averlo smontato, gli ho allargato il foro facendolo da 3mm, poi ho saldato dentro un tubino in ottone, sul quale ho infilato un altro tubo in silicone lungo una ventina di cm fissandolo sulla cassetta del filtro aria.

In questo modo, il cambio "respira", mentre eventuali gocce di olio uscite risalgono in parte il tubino poi ritornano dentro nel cambio senza inzaccherare tutto il resto, chiuderlo non mi sembra una buona soluzione, il cambio mentre funziona va in leggera sovra pressione e questo contribuisce alle perdite varie.

Se smonti il tappo dello sfiato, dentro c'è una molla che spinge un nottolino, occhio che quando togli il tappo potrebbe schizzare via.

Più o meno così

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Ciao, spero di esserti stato d'aiuto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13495055
13495055 Inviato: 21 Giu 2012 15:47
 

Caro Vitto58, sei un grande, eseguirò le tue istruzioni e spero di sentire di nuovo la vibrazione della mia bellezza!

ancora grazie e buona giornata
 
13495359
13495359 Inviato: 21 Giu 2012 16:51
Oggetto: problemi di avviamento
 

Salve dopo i grandi consigli di Vittorio e di Max approfitto ancora della vostra pazienza:
altro problema che presenta il mio 850 T3 è quello di fallire la partenza, ovvero il motorino d'avviamento reagisce allo start con un click, in genere con un giravite risolvo mettendo a massa, e poi parte, secondo voi devo sostituire solo la bobina oppure tutto il gruppo bobina motorino?
 
13495366
13495366 Inviato: 21 Giu 2012 16:52
 

Se fosse solo la batteria scarica?....prova a fare un ponte con quella della macchina...e provi ad accendere...ciao!
 
13495402
13495402 Inviato: 21 Giu 2012 17:03
 

MaxGuzzi ha scritto:
Se fosse solo la batteria scarica?....prova a fare un ponte con quella della macchina...e provi ad accendere...ciao!


purtroppo no la batteria è carica, già provato
 
13495461
13495461 Inviato: 21 Giu 2012 17:17
 

Il problema che ti capita a me capitava a batteria scarica....forse aprire il motorino e dargli una bella pulita? Magari le spazzole sono sporche...che dici?
 
13495936
13495936 Inviato: 21 Giu 2012 19:33
Oggetto: Re: problemi di avviamento
 

federico850t3 ha scritto:
Salve dopo i grandi consigli di Vittorio e di Max approfitto ancora della vostra pazienza:
altro problema che presenta il mio 850 T3 è quello di fallire la partenza, ovvero il motorino d'avviamento reagisce allo start con un click, in genere con un giravite risolvo mettendo a massa, e poi parte, secondo voi devo sostituire solo la bobina oppure tutto il gruppo bobina motorino?


Ciao Federico,

Se risolvi mettendo a massa con un cacciavite (poi magari mi spieghi cosa che non vorrei aver capito male icon_asd.gif ), prima di smontare tutto il motore di avviamento, proverei a fare un ponte aggiuntivo tra un bullone del motore di avviamento ed il polo negativo della batteria.

So per certo che in alcuni modelli, a causa dell'esigua sezione del cavo, unita all'ossido che si forma nei punti di contatto, alcuni meccanici montavano un collegamento ausiliare di massa appunto per far si che il motore di avviamento venisse debitamente alimentato nella fase di avviamento.

Comunque sia, una pulita alle spazzole e al collettore male non fa di certo.

Sono operazioni che si possono fare benissimo in garage, in rete si trovano esplosi e manuali per tutto il lavoro.

Il problema potrebbe essere anche dato da un cattivo contatto del relè di avviamento motore, dove è collegato il cavo della batteria (è li che fai massa , tra i due bulloni??), che potrebbero essere usurati/sfiammati.

Li ad onor del vero non so se il robo si apre o se va sostituito in toto, ma comunque si adattano relè di altri motori di avviamento.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13498781
13498781 Inviato: 22 Giu 2012 13:22
Oggetto: Re: problemi di avviamento
 

Vitto58 ha scritto:


Ciao Federico,

Se risolvi mettendo a massa con un cacciavite (poi magari mi spieghi cosa che non vorrei aver capito male icon_asd.gif ), prima di smontare tutto il motore di avviamento, proverei a fare un ponte aggiuntivo tra un bullone del motore di avviamento ed il polo negativo della batteria.

So per certo che in alcuni modelli, a causa dell'esigua sezione del cavo, unita all'ossido che si forma nei punti di contatto, alcuni meccanici montavano un collegamento ausiliare di massa appunto per far si che il motore di avviamento venisse debitamente alimentato nella fase di avviamento.

Comunque sia, una pulita alle spazzole e al collettore male non fa di certo.

Sono operazioni che si possono fare benissimo in garage, in rete si trovano esplosi e manuali per tutto il lavoro.

Il problema potrebbe essere anche dato da un cattivo contatto del relè di avviamento motore, dove è collegato il cavo della batteria (è li che fai massa , tra i due bulloni??), che potrebbero essere usurati/sfiammati.

Li ad onor del vero non so se il robo si apre o se va sostituito in toto, ma comunque si adattano relè di altri motori di avviamento.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



di nuovo grazie e mi spiego meglio per "a massa con il cacciavite" intendo in pretica un ponte tra il bullone della bobina dove è collegato il cavo elettrico e il telaio della moto, scintilla e poi la moto parte
 
13498965
13498965 Inviato: 22 Giu 2012 14:02
Oggetto: Re: problemi di avviamento
 

federico850t3 ha scritto:



di nuovo grazie e mi spiego meglio per "a massa con il cacciavite" intendo in pretica un ponte tra il bullone della bobina dove è collegato il cavo elettrico e il telaio della moto, scintilla e poi la moto parte


E ci credo che scintilla icon_asd.gif

Mi sa che così metti in corto circuito il positivo (bullone) con il negativo (telaio), quello che mi sfugge è come fa poi a partire...

Prova comunque a fare un ponticello tra il negativo e la carcassa del motore, potresti anche avere solo una carenza di massa, che basta per il resto ma è scarsa per avviare il motore, in quanto nella fase di spunto c'è una corrente molto elevata tra il motore d'avviamento e la batteria.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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