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Nuovo Piaggio Beverly 350! [impressioni ed opinioni]
13275311
13275311 Inviato: 23 Apr 2012 21:59
 

e magari chi ha messo in allarme sulle vibrazioni, poi è sparito e non si sente più sul forum icon_rolleyes.gif
mah....io non ho provato il 350 ma a giudicare dai commenti di altri utenti, credo proprio che sia sia sbagliato (interpretazione ottimistica della situazione, volgio essere positivo).
 
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13276645 Inviato: 24 Apr 2012 11:11
 

texastornado ha scritto:
e magari chi ha messo in allarme sulle vibrazioni, poi è sparito e non si sente più sul forum icon_rolleyes.gif
mah....io non ho provato il 350 ma a giudicare dai commenti di altri utenti, credo proprio che sia sia sbagliato (interpretazione ottimistica della situazione, volgio essere positivo).
Infatti...Antonio, ad esempio, che fine ha fatto icon_question.gif
 
13277425
13277425 Inviato: 24 Apr 2012 14:29
 

2Wheels ha scritto:
Infatti...Antonio, ad esempio, che fine ha fatto icon_question.gif

è chiaro che era un fake
 
13277887
13277887 Inviato: 24 Apr 2012 16:13
 

clacar76 ha scritto:

è chiaro che era un fake
O non lo conosci o hai capito male di chi parlo eusa_naughty.gif
Il suo nick completo è Antonio71 ed oltre ad aver cambiato decine di mezzi, rendendoci partecipi qui sul forum, era interessatissimo al Beverly 350. Poi sentendo delle vibrazioni si spaventò e non l'ho più letto.
 
13278197
13278197 Inviato: 24 Apr 2012 17:23
 

2Wheels ha scritto:
O non lo conosci o hai capito male di chi parlo eusa_naughty.gif
Il suo nick completo è Antonio71 ed oltre ad aver cambiato decine di mezzi, rendendoci partecipi qui sul forum, era interessatissimo al Beverly 350. Poi sentendo delle vibrazioni si spaventò e non l'ho più letto.

si me l'ho ricordo ho seguito anche io il topic dall'inizio essendo interessato al beverly.
 
13278596
13278596 Inviato: 24 Apr 2012 19:09
 

Ciao ragazzi era un pò che non scrivevo, ma ho continuato a leggere tutto ciò che veniva detto su questo benedetto 350... Finalmente ieri sono riuscito a provarlo inseme a mia moglie, anche lei, come me, ha notato vibrazioni sulla pedana e pedaline passeggero e sinceramente come velocità max mi sarei aspettato un pò di più... Vabbè... In compenso ottima stabilità e spinta ai bassi regimi... Sceso dal Tourer 250,c'è una bella differenza... Credo che quando potrò spendere €5200, lo comprerò! Saluti!!!
 
13278662
13278662 Inviato: 24 Apr 2012 19:24
 

clacar76 ha scritto:

si me l'ho ricordo ho seguito anche io il topic dall'inizio essendo interessato al beverly.
Ah, ok! Beh, non è un fake allora! icon_asd.gif
 
13279271
13279271 Inviato: 24 Apr 2012 21:20
 

Carlino19 ha scritto:
Ciao ragazzi era un pò che non scrivevo, ma ho continuato a leggere tutto ciò che veniva detto su questo benedetto 350... Finalmente ieri sono riuscito a provarlo inseme a mia moglie, anche lei, come me, ha notato vibrazioni sulla pedana e pedaline passeggero e sinceramente come velocità max mi sarei aspettato un pò di più... Vabbè... In compenso ottima stabilità e spinta ai bassi regimi... Sceso dal Tourer 250,c'è una bella differenza... Credo che quando potrò spendere €5200, lo comprerò! Saluti!!!


il mio vibrazioni no ne ha proprio è più fluido del tourer 300 che avevo prima.
 
13279275
13279275 Inviato: 24 Apr 2012 21:21
 

2Wheels ha scritto:
Ah, ok! Beh, non è un fake allora! icon_asd.gif


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13279845
13279845 Inviato: 25 Apr 2012 0:09
 

antonio71 è l'utente che ha aperto questo topic icon_asd.gif
ma dall'8 di febbraio dopo aver deciso di non comprare più il beverly 350, non posta più quì sul forum icon_rolleyes.gif
chissà che decisione abbia preso al riguardo eusa_think.gif
nel frattempo attendo l'inizio di maggio, quando usciranno i dati di vendita relativi ai primi 4 mesi dell'anno, sono curioso di vedere dove si andrà a collocare
 
13280435
13280435 Inviato: 25 Apr 2012 11:18
 

texastornado ha scritto:
antonio71 è l'utente che ha aperto questo topic icon_asd.gif
ma dall'8 di febbraio dopo aver deciso di non comprare più il beverly 350, non posta più quì sul forum icon_rolleyes.gif
chissà che decisione abbia preso al riguardo eusa_think.gif
nel frattempo attendo l'inizio di maggio, quando usciranno i dati di vendita relativi ai primi 4 mesi dell'anno, sono curioso di vedere dove si andrà a collocare


La cosa più assurda è che aveva provato lo scooter ed era soddisfatto del mezzo...
...finchè non è apparso questo utente che lamentava di vibrazioni insopportabili il quale ha trasmesso il panico in tutto il web, gente che fino a poco prima non si era accorta di nulla cominciava a parlare di pedana vibrante e ad imputare il tutto ad un errore di progetto eusa_wall.gif

Ancora adesso c'è chi si concentra per trovare queste vibrazioni...
..e le trova!!! Perchè se ti concentri senti pure i sassolini sotto la ruota! icon_asd.gif
Credo che quando il mezzo sarà sufficientemente diffuso se ne parlerà in maniera corretta senza falsità o deformazioni personali.


Nessuno mi ha saputo dire se è sempre possibile cambiare le massette del variatore per modificare l'allungo e magari privilegiare la ripresa o la velocità di punta.
 
13281539
13281539 Inviato: 25 Apr 2012 19:14
 

mamabil ha scritto:


La cosa più assurda è che aveva provato lo scooter ed era soddisfatto del mezzo...
...finchè non è apparso questo utente che lamentava di vibrazioni insopportabili il quale ha trasmesso il panico in tutto il web, gente che fino a poco prima non si era accorta di nulla cominciava a parlare di pedana vibrante e ad imputare il tutto ad un errore di progetto eusa_wall.gif

Ancora adesso c'è chi si concentra per trovare queste vibrazioni...
..e le trova!!! Perchè se ti concentri senti pure i sassolini sotto la ruota! icon_asd.gif
Credo che quando il mezzo sarà sufficientemente diffuso se ne parlerà in maniera corretta senza falsità o deformazioni personali.


Nessuno mi ha saputo dire se è sempre possibile cambiare le massette del variatore per modificare l'allungo e magari privilegiare la ripresa o la velocità di punta.

beh il variatore c'è quindi si può sicuramente fare esperimenti...ma basta con il falso mito della taratura per l'allungo o per la ripresa, la taratura ottimale che ottimizza l'erogazione è UNA SOLA icon_smile.gif
 
13282044
13282044 Inviato: 25 Apr 2012 20:58
 

mamabil ha scritto:


La cosa più assurda è che aveva provato lo scooter ed era soddisfatto del mezzo...
...finchè non è apparso questo utente che lamentava di vibrazioni insopportabili il quale ha trasmesso il panico in tutto il web, gente che fino a poco prima non si era accorta di nulla cominciava a parlare di pedana vibrante e ad imputare il tutto ad un errore di progetto eusa_wall.gif

Ancora adesso c'è chi si concentra per trovare queste vibrazioni...
..e le trova!!! Perchè se ti concentri senti pure i sassolini sotto la ruota! icon_asd.gif
Credo che quando il mezzo sarà sufficientemente diffuso se ne parlerà in maniera corretta senza falsità o deformazioni personali.


Nessuno mi ha saputo dire se è sempre possibile cambiare le massette del variatore per modificare l'allungo e magari privilegiare la ripresa o la velocità di punta.


Guarda il meccanico mi ha detto che per migliorare l'accellerazione basta accorciare la cinghia per le massette de variatore non ti so dire.
 
13282585
13282585 Inviato: 25 Apr 2012 23:53
 

Allora ragazzi... Io ho appena fatto i miei 58.000 km con il mio beverly 250 tourer del 2008, credo che il sedere sulla sella, un pò l'ho tenuto... e come vedete nei vari mezzi che ho avuto (sulla sinistra) un pò d'esperienza credo di averla (anche in pista)! Bè, questo nuovo Beverly è davvero il top, non ho niente da dire, linea bellissima, tecnologia al massimo, motore n'1, frenata mozzafiato ecc... Ma essendo un topic dove uno può dire le proprie impressioni liberamente... Sinceramente io ho avvertito come un "frullio", tipo un settantino elaborato con rulli leggeri... Non so se mi sono spiegato! Ma non è che sia un difetto, è solo un'impressione, una sensazione, tutto qui! Ripeto, appena avrò €5200, sarà la prima cosa che acquisterò, ci mancherebbe di infamare mamma Piaggio, a me ha dato davvero tante soddisfazioni, e questo 350 è la ciliegina sulla torta! Se avete qualche dubbio...Provatelo! 0509_doppio_ok.gif
 
13292888
13292888 Inviato: 29 Apr 2012 9:11
 

Io ho fatto oltre 50.000 km con beverly 200, 20.000 col 300ie e 4.000 col 350....a me le vibrazioni sembrano identiche tra i tre mezzi!!Ma sono normali....tutti gli scooter vibrano!

L'unico appunto che posso muovere : io avrei migliorato forcella e telaio del 350 per le maggiori prestazioni...sarà un caso ma sul mio 300 la frenata sembra migliore e più modulabile...sul motore nulla da dire il 350 è un fulmine....ma...in città..a parte i più giovani che partono a "schizzo" al semaforo...la differenza tra i vari mezzi che ho avuto è minima..anzi...il 200 a carburatore era secondo me il + scattante da fermo..

il 300 è tappatissimo..secondo me potrebbe fare molto di più, avvicinarsi al 350 come prestazioni con pochi accorgimenti!!

Il 350 è più maneggevole per via dei cerchi più leggeri e perchè è più basso..

in ogni caso : ottimo mezzo...ricordando a tutti che non esistono mezzi perfetti e che si tratta pur sempre di uno scooter!! Pensate agli sh300 che vibrano meno ma che in velocità sbandierano e svolazzano! Meglio vibranti ben piantati in terra che rilassati e svolazzanti!!!

E poi..usiamoli come centro benessere..le vibrazioni migliorano la circolazione..ahahha..ammesso che ci siano!!

evviva il piaggio beverly!
 
13293917
13293917 Inviato: 29 Apr 2012 15:37
 

beverly2012 ha scritto:

il 300 è tappatissimo..secondo me potrebbe fare molto di più, avvicinarsi al 350 come prestazioni con pochi accorgimenti!!


A cosa ti riferisci?
Non credo che con il solo variatore si possano sentire 10cv di differenza...
 
13294124
13294124 Inviato: 29 Apr 2012 17:36
 

beverly2012 ha scritto:
Io ho fatto oltre 50.000 km con beverly 200, 20.000 col 300ie e 4.000 col 350....a me le vibrazioni sembrano identiche tra i tre mezzi!!Ma sono normali....tutti gli scooter vibrano!

L'unico appunto che posso muovere : io avrei migliorato forcella e telaio del 350 per le maggiori prestazioni...sarà un caso ma sul mio 300 la frenata sembra migliore e più modulabile...sul motore nulla da dire il 350 è un fulmine....ma...in città..a parte i più giovani che partono a "schizzo" al semaforo...la differenza tra i vari mezzi che ho avuto è minima..anzi...il 200 a carburatore era secondo me il + scattante da fermo..

il 300 è tappatissimo..secondo me potrebbe fare molto di più, avvicinarsi al 350 come prestazioni con pochi accorgimenti!!

Il 350 è più maneggevole per via dei cerchi più leggeri e perchè è più basso..

in ogni caso : ottimo mezzo...ricordando a tutti che non esistono mezzi perfetti e che si tratta pur sempre di uno scooter!! Pensate agli sh300 che vibrano meno ma che in velocità sbandierano e svolazzano! Meglio vibranti ben piantati in terra che rilassati e svolazzanti!!!

E poi..usiamoli come centro benessere..le vibrazioni migliorano la circolazione..ahahha..ammesso che ci siano!!

evviva il piaggio beverly!


io invece trovo una abissale differenza fra la frenata del 300 e quella dello sport touring. la differenza di motore si sente soprattutto dopo i 70.
insomma fare fare al 300 150 significherebbe rischiare la vita secondo me, la forcella è troppo leggera.
 
13294309
13294309 Inviato: 29 Apr 2012 18:45
 

La forcella del beverly 300 e quella del 350 sono identiche, magari cambia leggermente la taratura! Così come è identico il telaio! Il fatto che abbiano abbassato il mezzo da terra serve a stabilizzarlo alle alte velocità..io ho entrambi i mezzi ho fatto prove di frenata per capire quale dei 2 frenasse meglio..beh..spazi di frenata pressochè identici! Il 300 secondo me ha il freno anteriore più modulabile!

Fare i 150 km/h in scooter (a parte non essere ammesso dal codice della strada) non è in generale una buona idea..qualsiasi mezzo si cavalchi, parola di motociclista da 20 anni!

Quando capiremo che gli scooter sono un mezzo utilitario e maneggevole e che non serve per correre in moto GP?
 
13297089
13297089 Inviato: 30 Apr 2012 13:06
 

mamabil ha scritto:


A cosa ti riferisci?
Non credo che con il solo variatore si possano sentire 10cv di differenza...


una testata rivista con un diametro di camera di scoppio e valvole adeguate(visto che il 300 monta la stessa identica testata del 125),una marmitta con un dimensionamento adeguata alla cilindrata (anche perchè questa identica a quella del 125) ,con queste 2 cose si avrebbe un motore molto migliore e prestante.

il 350 potrebbe risultare un po "fiacco" per via della frizione a bagno d'olio che attacca in modo progressivo a differenza delle solite frizione a secco che attaccano "di botto".
se però si paragona la spinta dei 2 motori...che dire il 350 mantiene sempre la spinta invece il 300 + - a 80 km/h smorza la spinta.
 
13297453
13297453 Inviato: 30 Apr 2012 14:33
 

Il 350 ha una spinta incredibilmente progressiva, anche perchè risente meno del peso del mezzo(rapporto peso/potenza più favorevole), anche se pesa di più e poi gira più alto, proprio perchè "respira" meglio!

Il 300 non è particolarmente "spinto" come motore, se si considera che il beverly 200 aveva 21 cv dichiarati ed il 300ie ne ha 22,3 si fa presto a fare 2 conti..in proporzione il 278cc dovrebbe avere circa 29cv considerando gli 80cc di differenza..se poi porti la cilindrata a 330..arriviamo a circa 34 cv che guarda caso sono una potenza moto simile a quella erogata dal 350!

sono calcoli empirici ma qui si parla di rapporto potenza/cilindrata : cavalli/litro

beverly 200 : 21cv - 198cc = 106cv/litro
beverly 300ie : 22,2cv - 278cc = 80cv/litro
beverly 350ST : 33,4cv - 330cc = 101cv/litro


qualcuno è rimasto sorpreso?? icon_biggrin.gif
 
13297818
13297818 Inviato: 30 Apr 2012 16:26
 

io un'altra cosa che ho capito dopo aver "sentito" qualche confronto da fermo (e non) è che comunque, pur con una decina di cv alla ruota in più o in meno, la maggior parte degli scooter 250/300/350 hanno prestazioni nell'uso quotidiano MOLTO simili...che poi in allungo puro la potenza in più regali 5-10-15kmh in più effettivi è vero ma potrebbe non interessare
 
13297978
13297978 Inviato: 30 Apr 2012 17:26
 

CrC ha scritto:


una testata rivista con un diametro di camera di scoppio e valvole adeguate(visto che il 300 monta la stessa identica testata del 125),una marmitta con un dimensionamento adeguata alla cilindrata (anche perchè questa identica a quella del 125) ,con queste 2 cose si avrebbe un motore molto migliore e prestante.

il 350 potrebbe risultare un po "fiacco" per via della frizione a bagno d'olio che attacca in modo progressivo a differenza delle solite frizione a secco che attaccano "di botto".
se però si paragona la spinta dei 2 motori...che dire il 350 mantiene sempre la spinta invece il 300 + - a 80 km/h smorza la spinta.


Esatto, testata di diametro giusto con squish e rdc ricalcolato per il 278cc e diametro valvole maggiorato (vedi testa malossi), magari anche carter a secco, camme su rullini oltre che cuscinetto sull'alzata, e anche il banco sarebbe da rivedere...
Praaticamente quello che ha fatto la kymko col suo 300, o che sta facendo la sym.

Solo che per me conviene tenersi un 350 premium con frizione a bagno d'olio e lasciare il quasi 300 base a basso costo.
 
13298051
13298051 Inviato: 30 Apr 2012 17:48
 

beverly2012 ha scritto:
Il 350 ha una spinta incredibilmente progressiva, anche perchè risente meno del peso del mezzo(rapporto peso/potenza più favorevole), anche se pesa di più e poi gira più alto, proprio perchè "respira" meglio!

Il 300 non è particolarmente "spinto" come motore, se si considera che il beverly 200 aveva 21 cv dichiarati ed il 300ie ne ha 22,3 si fa presto a fare 2 conti..in proporzione il 278cc dovrebbe avere circa 29cv considerando gli 80cc di differenza..se poi porti la cilindrata a 330..arriviamo a circa 34 cv che guarda caso sono una potenza moto simile a quella erogata dal 350!

sono calcoli empirici ma qui si parla di rapporto potenza/cilindrata : cavalli/litro

beverly 200 : 21cv - 198cc = 106cv/litro
beverly 300ie : 22,2cv - 278cc = 80cv/litro
beverly 350ST : 33,4cv - 330cc = 101cv/litro


qualcuno è rimasto sorpreso?? icon_biggrin.gif


Certo, anche se in questo caso si tralasciano una serie di cose, prima di tutto l'erogazione, a parità di potenza può rende un mezzo godurioso o deludente.
Poi le soluzioni tecniche, che nel 350 oltre alla frizione riguardano pure il carter a secco.


Personalmente ho sentito una differenza enorme tra il 300 e il 350. anche da 0 a 70kmh.
Più spinta, miglior spunto da fermo, erogazione piena, progressione ottima, il mio a confronto sembrava non camminare, visto che sono arrivato in concessionaria con il mio, ho provato il 350 e sono risalito sul mio... 0509_si_picchiano.gif
 
13298260
13298260 Inviato: 30 Apr 2012 18:38
 

Io sono molto soddisfatto di aver cambiato dal 300 tourer al 350.
Per me sono 2 mondi diversi.
 
13299645
13299645 Inviato: 1 Mag 2012 8:51
 

li posseggo entrambi...quindi che dire? soddisfattissimo di entrambi i mezzi!!! Non avrebbe senso dire che il 300 (il nuovo mod 2011 non il tourer) va meglio del 350...semplicemente perchè non è vero!! sono indicati per usi diversi! Io per esempio li uso indistintamente, a casa ce ne servono un paio di scooter, e si prende quello che capita!

come faceva notare qualcuno, si parla di differenziare la gamma! e il marketing fa miracoli a volte!! e diciamo che sul new beverly 300...a livello di potenza potevano osare un filo di più! ma probabilemte per le economie di scala sulla produzione e per il fatto che il 350 forse era già in cantiere..forse è stato volutamente tenuto "tappato".In fin dei conti bastava una testata fatta appositamente!

..in fin dei conti da quei 4 calcolacci che ho fatto..è l'unico che risulta con un rapporto potenza cilindrata più basso!

Mi avrebbe sorpreso di più un 350 con 45 cv allora si che avrei fatto tanto di inchino!! Ma non montato su uno scooter a questo punto!! ricordate che sono mezzi utilitari e non fatti per prestazioni estreme!
 
13299762
13299762 Inviato: 1 Mag 2012 9:35
 

beverly2012 ha scritto:
li posseggo entrambi...quindi che dire? soddisfattissimo di entrambi i mezzi!!! Non avrebbe senso dire che il 300 (il nuovo mod 2011 non il tourer) va meglio del 350...semplicemente perchè non è vero!! sono indicati per usi diversi! Io per esempio li uso indistintamente, a casa ce ne servono un paio di scooter, e si prende quello che capita!

[b]
Mi avrebbe sorpreso di più un 350 con 45 cv allora si che avrei fatto tanto di inchino!! Ma non montato su uno scooter a questo punto!! ricordate che sono mezzi utilitari e non fatti per prestazioni estreme!


Giusto, ma dillo alla clientela!

Piaggio non ha mai avuto una fama in quanto a motori estremamente performanti in termini di motore. Ma siccome dal Giappone una certa Honda viene qui in Italia ad imporre la sua tecnologia è chiaro che ti devi adeguare ed essere capace di rivaleggiare con le proposte della concorrenza. Sh ha un ampio successo perchè il nome honda è una garanzia ma soprattutto perchè sh ha sempre mostrato prestazioni al top in tutte le cilindrate.

Questo vuol dire che l'acquirente si aspetta un mezzo che anche per un uso cittadino sia capace di spunto e accelerazione in grado di farti divertire e liberarsi agevolmente del traffico. Per non dire che ci sono tanti adolescenti che cercano quasi esclusivamente le prestazioni, ancor più della qualità del mezzo.
 
13300006
13300006 Inviato: 1 Mag 2012 10:45
 

Gli scooter Piaggio per motori e prestazioni sono stati e sono fra i migliori e spesso i migliori dai 50 ai 850cc. Il 200cc del Beverly andava come un 250 della concorrenza. Il 50 a liquido di NRG, Zip SP e Runner era sicuramente meglio di yamaha, honda ecc per fare alcuni esempi.
Poi i concorrenti hanno recuperato e qualcuno l'ha superata come appunto il 300 dell'SH o della kimco in confronto al 300 Piaggio, che comunque come coppia e accelerazione rimane forte. Gli sh 125-150 vanno più forte del Liberty ma non penso che superino i corrispondenti SportCity che come telaio sono anche meglio.
Il nuovo 350 mi pare che abbia riportato Piaggio al top nella categoria.
L'850 a V dell'Aprilia SRV è molto potente e dalle prove sembra che consumi anche poco rispetto ai concorrenti.
Rimane il 500cc da aggiornare, ma per il resto non sembra ci sia tanto da lamentarsi icon_mrgreen.gif

PS Un 500 cc bicilindrico avrebbe dei vantaggi in termini di potenza e vibrazioni, ma sarebbe più pesante e ingombrante e questo influisce sulla guidabilità dello scooter.
 
13300517
13300517 Inviato: 1 Mag 2012 13:08
 

beverly2012 ha scritto:
Il 350 ha una spinta incredibilmente progressiva, anche perchè risente meno del peso del mezzo(rapporto peso/potenza più favorevole), anche se pesa di più e poi gira più alto, proprio perchè "respira" meglio!

Il 300 non è particolarmente "spinto" come motore, se si considera che il beverly 200 aveva 21 cv dichiarati ed il 300ie ne ha 22,3 si fa presto a fare 2 conti..in proporzione il 278cc dovrebbe avere circa 29cv considerando gli 80cc di differenza..se poi porti la cilindrata a 330..arriviamo a circa 34 cv che guarda caso sono una potenza moto simile a quella erogata dal 350!

sono calcoli empirici ma qui si parla di rapporto potenza/cilindrata : cavalli/litro

beverly 200 : 21cv - 198cc = 106cv/litro
beverly 300ie : 22,2cv - 278cc = 80cv/litro
beverly 350ST : 33,4cv - 330cc = 101cv/litro


qualcuno è rimasto sorpreso?? icon_biggrin.gif


che il 200 è un gran motore si sa.
se di potenza è vicino al 300,non si può dire per i valori di coppia massima.
se il 300 avrebbe una testata diversa da quella del 125 si avrebbe una migliore suddivisione tra i modelli!
 
13300553
13300553 Inviato: 1 Mag 2012 13:19
 

mamabil ha scritto:


Giusto, ma dillo alla clientela!

Piaggio non ha mai avuto una fama in quanto a motori estremamente performanti in termini di motore. Ma siccome dal Giappone una certa Honda viene qui in Italia ad imporre la sua tecnologia è chiaro che ti devi adeguare ed essere capace di rivaleggiare con le proposte della concorrenza. Sh ha un ampio successo perchè il nome honda è una garanzia ma soprattutto perchè sh ha sempre mostrato prestazioni al top in tutte le cilindrate.

Questo vuol dire che l'acquirente si aspetta un mezzo che anche per un uso cittadino sia capace di spunto e accelerazione in grado di farti divertire e liberarsi agevolmente del traffico. Per non dire che ci sono tanti adolescenti che cercano quasi esclusivamente le prestazioni, ancor più della qualità del mezzo.


honda farà anche dei ottimi motori... ma se parliamo della ciclistica dei suoi scooter...forse è meglio cambiare discorso.
bisogna cambiare un po di cosine.ad es amm. posteriori,molle anteriori ecc..

in piaggio almeno fanno delle ottime ciclistiche comunque personalmente vedo i motori della piaggio prestanti e affiabili.
cooter ha scritto:
Gli scooter Piaggio per motori e prestazioni sono stati e sono fra i migliori e spesso i migliori dai 50 ai 850cc. Il 200cc del Beverly andava come un 250 della concorrenza. Il 50 a liquido di NRG, Zip SP e Runner era sicuramente meglio di yamaha, honda ecc per fare alcuni esempi.
Poi i concorrenti hanno recuperato e qualcuno l'ha superata come appunto il 300 dell'SH o della kimco in confronto al 300 Piaggio, che comunque come coppia e accelerazione rimane forte. Gli sh 125-150 vanno più forte del Liberty ma non penso che superino i corrispondenti SportCity che come telaio sono anche meglio.
Il nuovo 350 mi pare che abbia riportato Piaggio al top nella categoria.
L'850 a V dell'Aprilia SRV è molto potente e dalle prove sembra che consumi anche poco rispetto ai concorrenti.
Rimane il 500cc da aggiornare, ma per il resto non sembra ci sia tanto da lamentarsi icon_mrgreen.gif

PS Un 500 cc bicilindrico avrebbe dei vantaggi in termini di potenza e vibrazioni, ma sarebbe più pesante e ingombrante e questo influisce sulla guidabilità dello scooter.


giustissimo,anche se paragonare un liberty raff. ad aria e un sh raff. a liquido penso che un po di differenza ci sia..parliamo di scooter completamente diversi. peccato che nel gruppo piaggio ci sia solo lo sportcity(125-300) il 200 è uscito di produzione e il carnaby (ha avuto un successo molto modesto,ora solo 300) paragonabbili a honda.
 
13301200
13301200 Inviato: 1 Mag 2012 17:09
 

cooter ha scritto:
Gli scooter Piaggio per motori e prestazioni sono stati e sono fra i migliori e spesso i migliori dai 50 ai 850cc. Il 200cc del Beverly andava come un 250 della concorrenza. Il 50 a liquido di NRG, Zip SP e Runner era sicuramente meglio di yamaha, honda ecc per fare alcuni esempi.
Poi i concorrenti hanno recuperato e qualcuno l'ha superata come appunto il 300 dell'SH o della kimco in confronto al 300 Piaggio, che comunque come coppia e accelerazione rimane forte. Gli sh 125-150 vanno più forte del Liberty ma non penso che superino i corrispondenti SportCity che come telaio sono anche meglio.
Il nuovo 350 mi pare che abbia riportato Piaggio al top nella categoria.
L'850 a V dell'Aprilia SRV è molto potente e dalle prove sembra che consumi anche poco rispetto ai concorrenti.
Rimane il 500cc da aggiornare, ma per il resto non sembra ci sia tanto da lamentarsi icon_mrgreen.gif

PS Un 500 cc bicilindrico avrebbe dei vantaggi in termini di potenza e vibrazioni, ma sarebbe più pesante e ingombrante e questo influisce sulla guidabilità dello scooter.


Io intendevo solo sottolineare che la piaggio non ha una TRADIZIONE di motori esasperati e super-performanti. Anche perchè ha sempre prodotto ciclomotori più che motocicli.

Siccome parlavo di tradizione non bisognerebbe quindi considerare l'acquisizione in tempi non molto lontani, di Aprilia, che probabilmente avrà qualche buon ingegnere nel gruppo.

Se guardiamo un pò più indietro io ricordo molti mezzi praticamente fermi.
Mia sorella aveva una vespa tre marce, se prendevi una bici andava più veloce.
Per non parlare del comparto ape, ancora adesso incontro i vecchi tre ruote che con il motore al massimo a stento camminano. All'epoca ricordo anche yamaha e il suo booster.

Oggi la situazione è cambiata, ma la tendenza di piaggio non è quella di fornire prestazioni al top, se non in particolari circostanze, come quando la concorrenza ti lascia sempre al secondo posto nelle vendite di un segmento. Ed è per questo che è nato il 350, contrastare sh300i. Ammirevole l'introduzione di tecnologie all'avanguardia.

Per quanto riguarda le cilindrate più grosse il gioco si fa duro. In primis c'è Yamaha con il suo tmax, riferimento di mercato per gli scooter e ora è arrivata BMW il cui nome fa intendere un concorrente ostico capace di imporsi subito. Per tutta risposta honda non sta a guardare rilanciando anch'essa con uno scooter ricco di soluzioni nuove.
 
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