de_corsa ha scritto:
eh, sicuro che sia tanto strano...?
ho avuto a che fare con moto come la tua (sbaglio o ne hai due uguali?) ed effettivamente il problema mi è noto.
Ora ho solo il 900. Il 750 l'ha voluto mio zio, l'ha tutto trasformato.
de_corsa ha scritto:
gl'interventi che ipotizzi, nell'insieme possono essere parzialmente risolutivi (nel senso che sposti più in alto il limite d'utilizzo della moto con borse) ma attenzione:
aumentare il precarico al posterore può essere utile solo in combinazione di un aumento del... carico trasportato, altrimenti può risultare negativo come effetto (come già messo in evidenza nelle risposte precedenti)
Vero. Attualmente sta a 3/4 considerato il mio peso (90) e 3/4 kg per borsa medi (partolo magari leggere, ma qualche souvenir me lo porto sempre )
de_corsa ha scritto:
abbassare l'avantreno anche di 10mm aiuta ma neanche tanto perché in realtà non cambia minimamente la distribuzione dei pesi e modifica solo in maniera irrisoria l'altezza del baricentro.
è utile però per cambiare l'angolo di lavoro dello sterzo, migliorare la rigidità delle canne e diminuire il fusso d'aria che tende ad alzare l'avantreno in velocità,
aiuta più sostituire gli specchietti con altri più piccoli, anche se non è il caso di farlo!
oil fork non meno di SAE15
Potrei considerare l'olio sae15 e lo sfilamento di 5mm, che in effetti ci starebbe per abbassare l'anteriore.
Più che altro vorrei verificare la lunghezza delle molle, che mi sanno un pò di spompato.
de_corsa ha scritto:
più che sulla pressione, lavorerei sulla qualità delle gomme in quanto con le pressioni probabilmente le avrai già provate tutte...
una Metzeler ME99A (o il suo corrispettivo attuale) 120/90V18 gonfiata a 2,3 - 2,5bar la vedrei come non plus ultra per la tua moto,
rifuggendo alla tentazione di montare una 130/80 (che potrebbe addirittura peggiorare il fenomeno)
la sua degna compagna è il classico ME33 Laser (salvo novità di mercato) nella misura prevista (100/90V19) da gonfiare a pressioni più o meno simili a quelle utilizzate dietro.
come vedi le mie info sono datate, ma forse proprio per questo le più adatte ad una moto di pari data...
Le mie gomme sono buone ma datate (dot2005). Davanti ho un 100/90-19, dietro 130/80-18, Michelin Macadam.
Le misure sono da libretto (pollici e mm). Forse il 130 peggiora dici? Meglio il 120? PEr le prossime volevo adottare il Metzeler Lasertec.
de_corsa ha scritto:
un ammortizzatore di sterzo è sempre... un ammortizzatore di sterzo!
ma tieni presente che quando vi si ricorre è SEMPRE perché la ciclistica ha un problema che non si riesce a risolvere in maniera "naturale"
capisci che in realtà l'ammortizzatore frena le oscillazioni sul nascere e va bene così me non ne risolve minimamente le cause!
è come un farmaco allopatico, che lavora sui sintomi ma non elimina la malattia...
Giustamente lo eviterei perchè tiene fermo lo sterzo ma il telaio e la stabilità non stanno certo meglio di prima... Anche perchè poi non ho la predisposizione e non saprei dove metterlo.
de_corsa ha scritto:
ah, dimenticavo:
in genere i costruttori di borse e bauletti raccomandano di non superare i 120 con gli stessi montati: se non danno problemi a velocità superiori è tutto grasso che cola...
per quanto riguarda la serie K è un altro discorso: le BMW in genere vengono messe a punto dalla Casa anche per l'utilizzo del "borsame" rigido...
In effetti il limite è 120, ma se la moto fosse comunque più stabile anche con maggiore margine sarei più contento...
Il K è molto stabile, anzi forse più stabile con le valigie, magari solo impressione mia.
Si sente che è stato collaudato con le borse.
Grazie!