Ciao, sono un felice possessore di un 1100 EVO rosso da quasi 2 mesi, durante i quali ho percorso poco più di 4000 km (1500 dei quali in soli 3 giorni, dall'1 al 3 Luglio)...
Cosa dire, ho letto un pò tutti i post precedenti, provengo da un'altra bicilindrica, una Kawa er6 n 650/2006, una motina ottima, motoristicamente parlando (un pò meno dal punto di vista di telaio e sospensioni), che ringrazio perchè mi ha fatto tornare su 2 ruote dopo un'astinenza di quasi 10 anni (dovuta anche ad ex moglie rompi...
).
In precedenza ho avuto mono e bicilindriche, mai quadricilindriche, le cui caratteristiche di erogazione non ho mai amato, per cui, in primis: niente traumi nel passaggio a questa MOTO
E' la mia prima Ducati, ne ho sempre sentite di cotte e di crude sulle moto di questo marchio, ma, come per ogni aspetto della mia vita, le mie opinioni preferisco farmele da solo
E' una moto che ho scelto perchè avevo in mente determinate caratteristiche, volevo una naked stradale, una moto agile e leggera (178 kg a secco, secondo MOTOCICLISMO di Giugno, e per un 1100 mi sembrano un ottimo traguardo), con scarico basso e assolutamente NON sottosella, potenza non esagerata (mi divertivo e viaggiavo alla grande anche coi 72 cv della Kawina), con ABS e con ciclistica e telaio superiori rispetto alla mia precedente moto...ebbene, ho provato varie moto, ho letto, mi sono informato, ho studiato, ci ho pensato e ripensato per 3/4 mesi e alla fine ho preso lei, l'unica che non avevo potuto provare, e lo rifarei
Perchè? Perchè era, attualmente, l'unica che rispondeva a tutti i requisiti che ho elencato (ma non solo) e si avvicinava molto alla mia idea di moto...
Ora, a distanza di 2 mesi posso solo confermare tutte le impressioni positive già riportate da altri quanto a guidabilità, precisione e stabilità in curva, frenata eccellente, ecc.
Per quanto riguarda l'ergonomia io non la trovo poi così scomoda (un pò di carico ai polsi lo si avverte solo nei lunghi tratti in discesa, ma niente di insostenibile, parere personale, ovvio
)
Nella norma anche dal punto di vista della protezione a velocità autostradali (è una naked, cosa si pretende? Sarà che ho un collo taurino e anche ben oltre i limiti, IN PISTA
, non ho mai avuto problemi ???).
Il motore ha una potenza adeguata e gestibile anche a DTC disattivato (ma la sua presenza è una garanzia in più, specie in curva e sul bagnato)...sì, vero, vibra un pò su pedane e manubrio, magari proprio ai regimi "autostradali", ma chi se ne...da quando il divertimento in moto è l'autostrada
???
Il motore scalda? Vero, curiosamente, dopo un bel pò di km, io lo avverto di più all'interno coscia SX, ma basta superare i 40/50 km/h e il calore svanisce come per incanto
Il motore strappa a bassi giri? Non più di tanto, secondo me, e, comunque, qualcuno qui pensa di prendere una moto del genere per girare in città, piuttosto che su curve e tornanti di montagna
??? Ah..la Sila cosentina
...
Altro difettuccio? La prima forse un pò lunghetta (almeno, per le mie abitudini), ma basta un pignone con un dente in meno
E' scomoda per viaggiare? Sul listino Ducati c'è una bella sella comfort (quella tutta nera con le cuciture rosse) che si integra bene, non rovina l'estetica (ci si può montare anche il coprisella racing), ma, soprattutto, funziona...con quella e le T 469, borse morbide della GIVI, mi sono appena fatto 1500 km, da Reggio Calabria all'Abbruzzo e ritorno, in 3 giorni, solo per farmi i 250 km del parco nazionale d'Abruzzo che includono il
Passo di Forca d'Acero ...suprema goduria, solo chi lo conosce può capirmi
...
Le Pirelli Diablo Rosso II in dotazione? Ottime, anche su asfalto umido o bagnato (e sul passo Godi in Abruzzo un pò di pioggia ce la siamo beccata) mai un'incertezza, anche ad andatura non proprio turistica...
I consumi? Ho calcolato che con un pieno ci faccio circa 220/230 km. 16/17 km/l, facendo, nei miei giri domenicali, percorsi misti (zero città, poca autostrada, molte strade statali litoranee e di montagna), ad andatura brioso/allegra...da un 1100 non mi aspettavo certo di più...
220 km sono un'autonomia limitata? Io ne ho fatti 1500 in 3 giorni e vi assicuro che, in questi casi, una pausa in più, con la scusa del pieno, non guasta mica
L'estetica? Bellissima
, e dal vivo rende molto di più...è la prima monster, che io ricordi, ad attizzarmi molto anche da questo punto di vista
Ultimo, ma non ultimo, il servizio post vendita di Ducati...non che abbia avuto problemi con la moto, ma quei simpaticoni della GENERTEL (con cui Ducati ha una convenzione per i suoi clienti) non volevano farmi la furto/incendio perchè residente a Reggio Calabria!!!
E ciò nonostante fossi già loro cliente da anni, con ben 3 polizze e una fedina da assicurato immacolata...bene, ho scritto una mail alla Ducati, a puro titolo informativo, in quanto non mi aspettavo certo da loro una soluzione per questa problematica, e, nel giro di un paio di giorni, sono stato contattato da una gentilissima responsabile di GENERTEL, la quale, scusandosi per il "disguido", mi prospettava un preventivo che ho poi sottoscritto...
Morale: secondo voi sono soddisfatto dell'acquisto
????