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Elaborare Vespa PK 50 [accetto tutti i consigli]
10219333
10219333 Inviato: 13 Lug 2010 13:31
 

mmm tutto il blocco ce l'ho dal 2006 quando è stato rifatto tutto nuovo, ad aprile dell'anno scorso ho cambiato cilindro(102) retificato, carb(19), marmitta(proma) e frizione..quindi tutti i cuscinetti, albero, ecc ecc dentro al carter sono del 2006..contando poi che la vespa la uso per andare a scuola, fare dei giri, quindi uno uso quotidiano i km non sono tanto eccessivi (di preciso non so)
 
10219635
10219635 Inviato: 13 Lug 2010 14:02
 

non credo tu abbia fatto piu di 20.000 km..
non lo so sinceramente, certe cose si devono vedere dal vivo..
 
10317805
10317805 Inviato: 29 Lug 2010 16:12
Oggetto: consiglio elaborazione pk 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho 14 anni e fra poco dovrò sostenere l' esame del patentino, così devo scegliere il mio cinquantino(fa pure rima). Ho subito pensato a una vespa e in particolare ho pensato di comprare una vecchia pk 50 usata ed elaborarla cambiando molti pezzi.
La vespa la trovo intorno ai 500 euro e volevo un vostro consiglio sugli altri pezzi. Voglio elaborarla per farla arrivare a una velocità di 85 km/h effettivi e renderla molto scattante. Non ho la minima idea di cosa montarle, quindi volevo un vostro consiglio...
 
10317820
10317820 Inviato: 29 Lug 2010 16:15
 

basta usare la funzione cerca icon_wink.gif
 
10317859
10317859 Inviato: 29 Lug 2010 16:21
 

marmitta
filtro
rapporti medi (poi dipende in che zona abiti: pianura o collina)
gruppo termico.


comunque se usi la funzione cerca trovi molte info al riguardo
 
10317880
10317880 Inviato: 29 Lug 2010 16:24
 

Benvenuto nel forum!
Per l'elaborazione di mezzi d'epoca, c'è il topic apposito, sposto. 0509_up.gif
 
10317893
10317893 Inviato: 29 Lug 2010 16:26
 
 
10320849
10320849 Inviato: 29 Lug 2010 23:48
Oggetto: Re: consiglio elaborazione pk 50
 

gabry96 ha scritto:
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Ciao a tutti, ho 14 anni e fra poco dovrò sostenere l' esame del patentino, così devo scegliere il mio cinquantino(fa pure rima). Ho subito pensato a una vespa e in particolare ho pensato di comprare una vecchia pk 50 usata ed elaborarla cambiando molti pezzi.
La vespa la trovo intorno ai 500 euro e volevo un vostro consiglio sugli altri pezzi. Voglio elaborarla per farla arrivare a una velocità di 85 km/h effettivi e renderla molto scattante. Non ho la minima idea di cosa montarle, quindi volevo un vostro consiglio...


Ecco una configurazione ideale, è un classico:

Gruppo termico polini 102cc (d.55)
Carburatore shbc 19/19 con relativo collettore e filtro
Marmitta Proma a "banana"
Campana 24/72 denti dritti
Frizione rinforzata

Montando questi pezzi raggiungi le prestazioni che hai indicato... per migliorarle ulteriormente potresti anticipare l'albero e lavorare i carter, ovvero raccordare i travasi e allungare la valvola!!!
 
10334094
10334094 Inviato: 1 Ago 2010 16:38
Oggetto: aiuto per vespa pk50s
 

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ciao a tutti..io ho un vespa pk50s...ora monto un gt 75 polini ..almeno penso..a noi sembra un 75 massimo un 102..comunque..vorrei apportare qualche modifica..cambiare sella fanale dietro e i vetrini delle freccie e metterle bianche..poi avevo pensato a un carburatore 19/19 e una marmitta omologata nn vorrei spendere molto perchè ho gia altre 2 moto..questa vespa deve usarla anche mio papa per andare al lavoro..grazie in anticipo e spero di avere aperto il topic nella sezione giusta
 
10334627
10334627 Inviato: 1 Ago 2010 18:44
Oggetto: Vespa pk 50 s, consiglio marmitta, entrate please! =)
 

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Salve a tutti. 2 anni fa mi è stata regalata una vespa, modello Pk 50 s, che dire che era in pessime condizioni è davvero riduttivo. Ho sempre sognato avere una vespa, quindi, soldini alla mano, l'ho fatta completamente restaurare, di carrozzeria, direttamente da un carrozziere, e di motore da un bravo meccanico. La moto non è ancora completa, infatti per eseguire un rodaggio ottimale, il meccanico mi ha lasciato il padellino originale. Ora vi allego sotto la configurazione del motore.
Partendo dai carter nudi e perfettamente sabbiati:

Gruppo termico: 102 Polini, aspirazione classica al carter, con travasi e squish ritoccati.
Carburatore: Dell'orto, 1919 SHBC, getto massimo 76 (se non sbaglio 76 icon_lol.gif )
Albero Motore: Originale del pk.
Rapportatura: 1867 denti dritti (dovrebbero essere quelli del pk 50 xl).
Frizione: Modifica frizione 4 dischi, denis racing team.

Con questa configurazione la vespa raggiunge tranquillamente i 60 - 65 kmh. Se uso una miscela più magra sfiora i 70 kmh. Vorrei adesso chiedervi qualche consiglio per una bella marmitta da metterci sotto per cambiare un pò il suono e sopratutto per spremere qualcosina in più. Non mi sono mai piaciute più di tanto le banane, per cui se avete qualche alternativa sarebbe meglio.
Grzie in anticipo a tutti voi!
 
10336083
10336083 Inviato: 2 Ago 2010 0:34
 

Purtroppo non ci sono molte alternative come marmitte... quelle a banana sono le migliori per questo genere di configurazioni, specialmente la proma che è la migliore!!! Le espansioni meglio escluderle perchè servono motori + "pompati"...

Comuque sei rapportato troppo corto... la 18/67 (originale vespa 50 prima serie, non pk...) va bene per un 75cc!!! lo sai che con un 102 polini e una 24/72 dd si raggiungono senza problemi i 90 km/h??? Un conto è se vivi in montagna e ci sono molte salite ripide, ma se non è il tuo caso significa che hai sempre il motore "imballato"...
 
10337082
10337082 Inviato: 2 Ago 2010 10:25
Oggetto: Re: Vespa pk 50 s, consiglio marmitta, entrate please! =)
 

lordfreedom93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti. 2 anni fa mi è stata regalata una vespa, modello Pk 50 s, che dire che era in pessime condizioni è davvero riduttivo. Ho sempre sognato avere una vespa, quindi, soldini alla mano, l'ho fatta completamente restaurare, di carrozzeria, direttamente da un carrozziere, e di motore da un bravo meccanico. La moto non è ancora completa, infatti per eseguire un rodaggio ottimale, il meccanico mi ha lasciato il padellino originale. Ora vi allego sotto la configurazione del motore.
Partendo dai carter nudi e perfettamente sabbiati:

Gruppo termico: 102 Polini, aspirazione classica al carter, con travasi e squish ritoccati.
Carburatore: Dell'orto, 1919 SHBC, getto massimo 76 (se non sbaglio 76 icon_lol.gif )
Albero Motore: Originale del pk.
Rapportatura: 1867 denti dritti (dovrebbero essere quelli del pk 50 xl).
Frizione: Modifica frizione 4 dischi, denis racing team.

Con questa configurazione la vespa raggiunge tranquillamente i 60 - 65 kmh. Se uso una miscela più magra sfiora i 70 kmh. Vorrei adesso chiedervi qualche consiglio per una bella marmitta da metterci sotto per cambiare un pò il suono e sopratutto per spremere qualcosina in più. Non mi sono mai piaciute più di tanto le banane, per cui se avete qualche alternativa sarebbe meglio.
Grzie in anticipo a tutti voi!

la proma sarebbe la sua...
puoi provare la d&f (simonini) o massimo zirri silent
 
10337204
10337204 Inviato: 2 Ago 2010 10:49
 

[quote]Purtroppo non ci sono molte alternative come marmitte... quelle a banana sono le migliori per questo genere di configurazioni, specialmente la proma che è la migliore!!! Le espansioni meglio escluderle perchè servono motori + "pompati"...

Comuque sei rapportato troppo corto... la 18/67 (originale vespa 50 prima serie, non pk...) va bene per un 75cc!!! lo sai che con un 102 polini e una 24/72 dd si raggiungono senza problemi i 90 km/h??? Un conto è se vivi in montagna e ci sono molte salite ripide, ma se non è il tuo caso significa che hai sempre il motore "imballato"...

Allora, innanzitutto grazie in anticipo per le risposte eusa_clap.gif . Per poter risalire alla rapportatura giusta devo raccontare un aneddoto: il blocco motore originale della Pk 50 s, aveva l'alloggio della spalla dell'albero sfondato, ergo inutilizzabile. Dunque abbiamo cercato e cercato nell'usato, e ho pescato un blocco motore di una vespa Pk 50 Xl. Dopo averlo accuratamente svuotato e sabbiato si è passati all'elaborazione. Diciamo che il meccanico ha montato gli ingranaggi che erano, così, più lunghi tra i due. Ora io nella mia ignoranza in materia, potrei non sapere se la rapportatura è identica, questo dovreste dirmelo voi. Comunque effettivamente vivo in un posto in salita, ma non crediate che la moto vada in fuori giri: ci impiega un pò prima di andare in fuori giri, evidentemente ha montato un pignone un pò lunghetto, almeno credo.

Ripiegherò su una Proma in mancanza di altro, ma la Simonini D&F non se ne parla. Quella lì sono più che sicuro che non riesce a tirarla, così come la Zirri Silent. Io pensavo a un serpentone della Polini (il classico corsa lunga) Link a pagina di Polini.com , o ad una simonini di questo tipo: 40.310, voi che ne pensate dal punto di vista del rendimento e del rumore? Dall'indicazione che vi ho dato dovreste risalire alla rapportatura esatta. Grazie ancora!
 
10337248
10337248 Inviato: 2 Ago 2010 10:54
 

guarda che con i rapporti che hai, te la puoi permettere un'espansione come d&f e zirri...
quella polini la te la sconsiglio, ce l'ho io..
la 40.310 è una scarsa espansione.. però dato che hai fasi pressochè originali potrebbe andar bene
 
10337312
10337312 Inviato: 2 Ago 2010 11:02
Oggetto: Re: Vespa pk 50 s, consiglio marmitta, entrate please! =)
 

Mitch93 ha scritto:

la proma sarebbe la sua...
puoi provare la d&f (simonini) o massimo zirri silent


Un'espansione per andare a 70 km/h??? Che spreco...

Io metterei la proma con una campana + lunga tipo 24/72 dd o 22/63 de...
 
10337787
10337787 Inviato: 2 Ago 2010 12:04
 

Quanto mi potrebbe dare di rendita uno scarico come la D & F secondo voi?
 
10338259
10338259 Inviato: 2 Ago 2010 13:01
Oggetto: Re: Vespa pk 50 s, consiglio marmitta, entrate please! =)
 

Angus93 ha scritto:


Un'espansione per andare a 70 km/h??? Che spreco...

Io metterei la proma con una campana + lunga tipo 24/72 dd o 22/63 de...

la cosa più indicata sarebbe quello che hai detto tu

@lordfredoom93
boh xD
10 km in piu di ora, che ne so
 
10338299
10338299 Inviato: 2 Ago 2010 13:05
 

Ok, grazie a tutti quanti per i consigli. Probabilmente opterò per una D & F, (ho sentito il suono..davvero bello bello eusa_clap.gif ). Siete stati davvero gentilissimi e disponibili!
 
10342671
10342671 Inviato: 3 Ago 2010 0:13
Oggetto: Re: Vespa pk 50 s, consiglio marmitta, entrate please! =)
 

Mitch93 ha scritto:

la cosa più indicata sarebbe quello che hai detto tu

@lordfredoom93
boh xD
10 km in piu di ora, che ne so


Purtroppo con la 18/67 non si possono pretendere miracoli in allungo...
 
10342674
10342674 Inviato: 3 Ago 2010 0:14
 

lordfreedom93 ha scritto:
Ok, grazie a tutti quanti per i consigli. Probabilmente opterò per una D & F, (ho sentito il suono..davvero bello bello eusa_clap.gif ). Siete stati davvero gentilissimi e disponibili!


Ovviamente dovrai ingrassare la carburazione... col 76 di max saresti davvero magro!!!
 
10342930
10342930 Inviato: 3 Ago 2010 7:41
 

Vediamo se riesco a ricordarmi tutte le modifiche fatte alla mia vespetta...
collettore maggiorato
carburatore 19/19
rapporti 90 denti dritti, fischiava come una macchina da rally
frizione 7 dischi
cilindro etc.. mi sembra pinasco 100cc
volano alleggerito
marmitta shaft...gran casino
infine contachilometri per vedere quanto facesse....
103kmh
doppio_lamp_naked.gif
 
10344409
10344409 Inviato: 3 Ago 2010 12:18
 

Citazione:
Purtroppo con la 18/67 non si possono pretendere miracoli in allungo...


Allora, sapete che tipo di rapporti monta la Vespa modello Pk Xl originale? Ci tengo a sottolineare che la mia, come ho potuto verificare oggi, non fa il fischio caratteristico del denti dritti!! Che possando essere rapporti a denti elicodali?
 
10344460
10344460 Inviato: 3 Ago 2010 12:25
 

lordfreedom93 ha scritto:


Allora, sapete che tipo di rapporti monta la Vespa modello Pk Xl originale? Ci tengo a sottolineare che la mia, come ho potuto verificare oggi, non fa il fischio caratteristico del denti dritti!! Che possando essere rapporti a denti elicodali?

15/69
la 18/67 è denti elicoidali
 
10359735
10359735 Inviato: 5 Ago 2010 17:56
 

Lo strano rumore che mi faceva la vespa, dal lato volano, era dovuto ai cuscinetti di banco..ora il rodaggio lo devo fare? Se si quanti km ?

Comunque il meccanico per tirare giù e aprire il blocco, sostituire i cuscinetti, cambiare paraoli, guarnizioni, modifare la testa del cilindro perchè perdeva, cambiare l'olio, mettere un filo nuovo del conta km ha voluto 300 euro..è stato onesto ?
 
10362271
10362271 Inviato: 6 Ago 2010 0:39
 

Vespapk50 ha scritto:
Lo strano rumore che mi faceva la vespa, dal lato volano, era dovuto ai cuscinetti di banco..ora il rodaggio lo devo fare? Se si quanti km ?

Comunque il meccanico per tirare giù e aprire il blocco, sostituire i cuscinetti, cambiare paraoli, guarnizioni, modifare la testa del cilindro perchè perdeva, cambiare l'olio, mettere un filo nuovo del conta km ha voluto 300 euro..è stato onesto ?

è stato giusto... è un prezzo normale purtroppo
 
10363681
10363681 Inviato: 6 Ago 2010 11:43
 

invece per il rodaggio ? tocca farlo ? 2 pieni basteranno..
 
10365582
10365582 Inviato: 6 Ago 2010 18:14
 

Vespapk50 ha scritto:
invece per il rodaggio ? tocca farlo ? 2 pieni basteranno..


No, non è necessario... se cambiava albero o cilindro era un conto, ma per quello che ti ha fatto non serve il rodaggio!!! Certo, magari non partire subito a chiodo quando ce l'hai a casa...
 
10395868
10395868 Inviato: 13 Ago 2010 12:12
 

Vorrei sapere se il collettore della proma (nuova, anche se = a quella vecchia) per la PK, è diciamo "schiacciato" in un punto perchè altrimenti non ci starebbe nella vespa..oppure è tutto lineare? perchè io ne ho uno vecchiotto che è schiacciato..sapete illuminarmi!?!? icon_smile.gif
 
10421295
10421295 Inviato: 19 Ago 2010 2:25
Oggetto: cosigli elaborazione vespa 132 malossi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su una elaborazione per la mia vespa ora monto un 130 polini rapporti 24-61 e carburatore 24...
vorrei montare:

- gt 132 malossi aspirato al cilindro
- collettore relativo malossi
- rapporti polini 23-60
- albero a spalle piene mazzucchelli
-volano parmakit 1kg (ke gia ho)
-carburatore 24 (piu avanti ne montero uno piu grande)
-come marmitta ora ho una giannelli (quella vuota dentro) ma vorrei montare una d&f o sirri

volevo sapere anche quanto sarebbe affidabile con questa configurazione e se per la campana i alluminio sono sprecati 130 euro... per ultima cosa l'albero posso montarlo anche normale cioe quello che ho adesso oppure devo mettere per forza quello a spalle piene....
grazie
 
10422564
10422564 Inviato: 19 Ago 2010 11:54
 

Vespapk50 ha scritto:
Vorrei sapere se il collettore della proma (nuova, anche se = a quella vecchia) per la PK, è diciamo "schiacciato" in un punto perchè altrimenti non ci starebbe nella vespa..oppure è tutto lineare? perchè io ne ho uno vecchiotto che è schiacciato..sapete illuminarmi!?!? icon_smile.gif

Se la prendi nuovo ci sta e basta senza nessun problema, sennò non sarebbe una marmitta per Vespa 50 0509_up.gif
 
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