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Elaborare Vespa PK 50 [accetto tutti i consigli]
10125879
10125879 Inviato: 28 Giu 2010 19:59
 

gimmypk ha scritto:
grazie per avermi chiarito il dubbio sul famoso modo di dire RAPPORTI 90. Tornando a noi, i rapporti da te consigliati(24/72) sviluppano più in allungo o in ripresa?

per curiosità, tu che vespa hai


La 24/72 è la rapportatura ideale per un 102cc... non si può dire se è da ripresa o allungo!!! Permette di raggiungere circa i 100 km/h ma con ottima ripresa... inoltre i denti dritti hanno il vantaggio di NON assorbire il 6/7 % di potenza come fanno quelli a denti elicoidali!!! Hanno la particolarità di "fischiare" in scalata, ad alcuni piace e ad altri no... ma dopo un pò di km si sente poco!!! Io te la consiglio vivamente...

Per quanto riguarda le mie vespe, in tutto ne ho 5: 2 50 special, un'Et3, un Px e una Gtr... ma ho già avuto a che fare con qualche Pk!!! 0509_up.gif
 
10127127
10127127 Inviato: 28 Giu 2010 22:56
 

SCuSA LA STUPIDA DOMANDA il "fischio" che dici tu, non comporta nessun danno agli ingranaggi vero?

-complimenti per le vespe che possiedi 0509_up.gif
 
10127235
10127235 Inviato: 28 Giu 2010 23:09
 

gimmypk ha scritto:
SCuSA LA STUPIDA DOMANDA il "fischio" che dici tu, non comporta nessun danno agli ingranaggi vero?

-complimenti per le vespe che possiedi 0509_up.gif

No proprio per nulla è normale per dei denti dritti icon_wink.gif ... Per questo si mettono degli ingranaggi a denti elicoidali come originale: per far meno rumore, non perchè siamo masochisti e vogliamo perdere potenza inutilmente
 
10134736
10134736 Inviato: 30 Giu 2010 5:42
Oggetto: elaborazione vespa pk
 

La migliore elaborazione che ti posso consigliare,avendola provata personalmente,e' la seguente : cilindro, pistone, testata 102 cc. a 8 luci polini, corona e pignone (rapporti) 90 (polini o pinasco) meglio a denti dritti (anche se fischiano un po'), carburatore dell'orto 19/19,marmitta espansione Sito. Cosi' ottieni una potenza di circa 16cv per una velocita' di circa 100km/h (ottima in pianura,eccezionale in salita). Puoi anche montare cilindro e pistone 125(o 147) a 8 luci polini, rapporti 125 a denti elicoidali(dritti fischiano troppo),carburatore dell'orto 22/22, marmitta espansione sito.Cosi' invece ottieni una potenza di circa 22 cv per una velocita' di circa 115 km/h (eccezionale in tutte le condizioni,pero' devi saper guidare veramente bene,perche' cosi'la vespa ti assomiglia piu' ad un dragster che ad uno scooter).L'elaborazione massima e' la 175 cc., pero' te la sconsiglio perche' e' utilizzabile solo in pista e tenere la vespa su 2 ruote e' veramente difficile(impenna gia' a 1/3 dell'acceleratore).Se la lasci 50 cc.,non fare niente,non modificare la carburazione,se monti un 19/19 appena acceleri un po' il motore si spegne, il motore non ce la fa a bruciare e si bagna la candela.Il 16/10 e' l'unico che il motore originale supporta.L'unica cosa che puoi fare (per guadagnare 3 o 4 km/h) e' montare una marmitta ad espansione.Spero di esserti stato d'aiuto, CIAO.
 
10134950
10134950 Inviato: 30 Giu 2010 7:47
 

grazie pasquato per le informazioni. Mi sa che applicherò la seconda elaborazione (anche se mi tocca cambiare il grupppo termico). Per questa estate la lascio cosi com'è poi mi darò da fare.ANCORA 2 DOMANDE PERO':
le seconda elaborazione ha consumi di benzina molto elevati?
quanto spenderò in tutto togliendo i costi di manodopera?

grazie
 
10139008
10139008 Inviato: 30 Giu 2010 17:02
Oggetto: informazione
 

ciao,per la 125 sei intorno ai 270 euro, per la 147 20 euro in piu' . Per il consumo, con il 125 sei intorno ai 18 km./litro, pero' senza "tirare",se no scendi a 15, con il 147 sei a 16 km./litro,tirando scendi a 13/14. Ciao.
 
10139760
10139760 Inviato: 30 Giu 2010 19:07
 

Caro pasquato hai detto un mucchio di stupidaggini... ti faccio l'elenco così ti rendi conto:

1) Il 102 e il 130 polini hanno 7 travasi non 8...
2) I rapporti da 90 sono la 22/63 e basta...
3) La pinasco non produce rapportature complete, ma solo i pignoni...
4) Se i denti dritti fischiano col 102, fischiano anche col 130...
5) La Sito non produce espansioni per vespa...
6) 16 cv il 102??? e 22cv il 130??? ahahhahaha... ma non farmi ridere!!! Per il 102 la polini ne dichiara 8,5 mentre per il 130 ne dichiara 12,2... quelle potenze le raggiungi con uno zirri!!! 0509_down.gif
7) La polini non produce nessun 125 o 147... gli unici corsalunga che produce sono il 130cc standard e il doppia aspirazione!!!
8) Non è assolutamente vero che con il 50cc originale non si può mettere un 19... se è carburato per bene funziona benissimo!!! Volendo si può mettere perfino un 24... quindi l'unico che si può montare non è di sicuro solo il 16/10!!!
9) Le espansioni sono solo per motori davvero spinti... non per un 50cc!!!
10) Tralasciamo i costi e i consumi che hai indicato per le elaborazioni... non si possono affermare così semplicemente!!!

Potrei andare avanti, ma mi fermo qui... hai fatto davvero un'ottima figura!!! Se hai qualche dubbio cerca pure sul web... mi sembra che tu abbia proprio bisogno di una bella ripassata sul mondo della vespa... eusa_wall.gif
 
10140130
10140130 Inviato: 30 Giu 2010 20:04
Oggetto: Re: elaborazione vespa pk
 

pasquato ha scritto:
La migliore elaborazione che ti posso consigliare,avendola provata personalmente,e' la seguente : cilindro, pistone, testata 102 cc. a 8 luci polini, corona e pignone (rapporti) 90 (polini o pinasco) meglio a denti dritti (anche se fischiano un po'), carburatore dell'orto 19/19,marmitta espansione Sito. Cosi' ottieni una potenza di circa 16cv per una velocita' di circa 100km/h (ottima in pianura,eccezionale in salita). Puoi anche montare cilindro e pistone 125(o 147) a 8 luci polini, rapporti 125 a denti elicoidali(dritti fischiano troppo),carburatore dell'orto 22/22, marmitta espansione sito.Cosi' invece ottieni una potenza di circa 22 cv per una velocita' di circa 115 km/h (eccezionale in tutte le condizioni,pero' devi saper guidare veramente bene,perche' cosi'la vespa ti assomiglia piu' ad un dragster che ad uno scooter).L'elaborazione massima e' la 175 cc., pero' te la sconsiglio perche' e' utilizzabile solo in pista e tenere la vespa su 2 ruote e' veramente difficile(impenna gia' a 1/3 dell'acceleratore).Se la lasci 50 cc.,non fare niente,non modificare la carburazione,se monti un 19/19 appena acceleri un po' il motore si spegne, il motore non ce la fa a bruciare e si bagna la candela.Il 16/10 e' l'unico che il motore originale supporta.L'unica cosa che puoi fare (per guadagnare 3 o 4 km/h) e' montare una marmitta ad espansione.Spero di esserti stato d'aiuto, CIAO.

trovami qualcosa di vero in quello che hai detto e ti pago!
 
10141413
10141413 Inviato: 30 Giu 2010 23:32
 

Angus se è vero quello che hai detto, ma sò di si 0509_up.gif (dato che molti consiglieri mi hanno e ti hanno dato ragione) mi potresti consigliare per l'ultima volta (poi nn ti rompo piu' le scaltole) l'elaborazione adatta anche cambiando il gruppo termico montando magari un 130cc:
-consumi? prestazioni? costo pezzi senza manodopera?

grazie questo e' il mio ultimo mess
 
10141418
10141418 Inviato: 30 Giu 2010 23:34
Oggetto: beh,e' la solita!
 

Caro Angus,come vedi io non ingiurio nessuno, di vespe ne ho 2,se queste fossero sciocchezze,credo che non camminerebbero ! Ho 42 anni ed e' da 26 che elaboro.Ho 1 vespa 50 special del 79' ( da elaborare nettamente migliore della pk, intendo ripresa e velocita') 181 cc. polini con un dell'orto 24, rapporti 175,da 140 km/h. (ho dovuto piombare il telaio). Una pk50s del 1984(credo sia il primo anno di produzione).Prova a mettercelo un 19/19 sul motore originale,io ci ho provato,la mia partiva al minimo e poi si spegneva(flusso di miscela troppo alto),se sotto c'e' il 16/10 c'e' un motivo,inoltre se non cambi il collettore di scarico(con la marmitta)non ti parte nemmeno con un gruppo termico 75cc(non ce la fa a buttare fuori i gas della combustione).Dicevo una pk 125(elaborata nel 1986, non so se dopo abbiano cambiato i gruppi termici) a 8 travasi,rapporti 125, con un 22.Inoltre io chiedo "rapporti" al negoziante,il fattp che pinasco faccia solo pignoni non credo sia importante, ne tantomeno il numero di denti, io ho sempre usato(90-125-175,del numero di denti propio....).Poi,per quanto riguarda la figura di cui parli,quella l'hai fatta tu,imparare un po' di educazione non guasterebbe,inoltre documentati......il web e' pieno di ragazzini che sparano cazzate.Non ho voglia di far polemiche, non e' per questo che ho risposto all'amico.Per i prezzi 120 gruppo termico, 70 carburatore(22), 60 marmitta, 30/35 rapporti(denti dritti,lega leggera), documentati,sapientone!!!!
 
10141441
10141441 Inviato: 30 Giu 2010 23:45
Oggetto: angus
 

inoltre prova a cercare la sito flash,nell'86 era la migliore, non ho detto che i rappori a denti dritti non fischiano con il 102, ho detto che col 125 fischiano esageratamente,e leggi, no ?
 
10141695
10141695 Inviato: 1 Lug 2010 5:45
Oggetto: angus
 

Inoltre, io posso consigliare pezzi,non voglio insegnare ad elaborare.Gli 8,5cv che strombazzi sono come il cavallo e mezzo che dichiara piaggio.C'e' qualcos'altro da fare.Alleggerisci l'albero motore(si taglia a forma triangolare,il classico formaggino, con l'attacco per il pistone all'apice, scendi la testata di 2mm(aumentando il rapporto di compressione di 4 punti),croma il collettore di scarico(per non dare attrito ai gas),e poi prova i cv alla ruota.....avrai delle grosse sorprese.Un elaboratore non e' uno che monta e smonta cilindri o conta i denti dei pignoni.......e qualcosa di piu'.Sui mezzi con cui ora voi giocherellate,la mia generazione ci ha passato la gioventu'.Ah,ci sarebbero altre 3 cose per aumentare la potenza,pero' non mi va di rivelarle a chi mi chiama incompetente.Ciao.
 
10141764
10141764 Inviato: 1 Lug 2010 7:03
 

OK Signori........

1 a 1 e palla al centro.....

Ci siamo spiegati e per me va bene così.

Direi che sarebbe bello continuare il Topic come era partito....siamo qui anche per dare una mano a tutti gli utenti....in special modo chi se ne intende e ne sa di più.

Passi pure un sano confronto.....ma restiamo in linea con lo spirito che vi ha fatto scrivere fin'ora...

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10143266
10143266 Inviato: 1 Lug 2010 11:44
Oggetto: gippiguzzi
 

Hai ragione, meglio non continuare, e' solo fastidioso sentirsi chiamare incompetente da un ragazzino dopo che sulla vespa ci hai passato una vita. Comunque ok, andiamo avanti. Ti saluto. 0510_saluto.gif
 
10143591
10143591 Inviato: 1 Lug 2010 12:30
 

scusa pasquato, io sono giovane e non ho mai sentito parlare di questi 181cc polini..
mi posteresti qualche foto o dato tecnico? (alesaggio, corsa etc etc?

Per jimmy pk

130 polini monoaspirazione 120 €
rapporti 27/69 (prendili con parastrappi) 50€
24 phbl+collettore+ filtro 60€(usato su internet, se hai culo lo trovi)
frizione rinforzata (3 dischi classici in sughero più molla malossi) 35€ (questo l'ho sparato un po' non mi ricordo precisamente)
proma 70€
mazzucchelli corsa 51 85€
cuffia per corsalunga 15€ nuova
dopo aver preso questi pezzi, alleggerisci il volano e anticipa l'albero, allunga la valvola
abbassa la testa fino ad arrivare 1.5 mm di squish o 1 mm, non di meno
raccorda travasi, alza un po' lo scarico, elimina bave di fusione da cilindro e pistone
una bella carburata e un anticipo adeguato e vai in culo al mondo icon_mrgreen.gif

P.s. i prezzi sono moooooooolto indicativi
 
10143611
10143611 Inviato: 1 Lug 2010 12:32
 

Caro gippiguzzi, non posso fermarmi davanti a certe cose.... mi dispiace ma insisto sul fatto che i messaggi di pasquato contengono molte inesattezze!!! Non voglio creare un putiferio, ma se riportassi parola per parola quello che ha scritto pasquato su qualche forum vespa (dove ci sono utenti MOLTO esperti...) ne salterebbero fuori delle belle... il fatto che pasquato abbia alle spalle anni di esperienza, mi dispiace dirlo, ma in questo caso non giustifica il fatto che LE ABBIA SPARATE UN PO' GROSSE!!!

Ma ti rendi conto cosa significano 22cv??? Per quanto puoi strapazzare di modifiche un gt 130 polini non otterrai mai una potenza simile... Angelo Zirri (spero tu sappia chi sia) dichiara 20 cv per il suo gt M1 (il migliore aspirato al carter) in alluminio, monofascia con una travaseria che un polini se la può solo sognare... e tu pensi davvero di poterne ottenere 22 da un polini??? Scusate, ma qui siamo al limite dell'immaginazione... e mi dispiace davvero dirlo!!! icon_confused.gif

L'albero non si alleggerisce, al massimo si "anticipa"... cosa significa "formaggino"??? Questa è proprio bella... cromare il collettore di scarico??? Operazione + costosa che utile...

La sito flash non è altro che la brutta copia della regina delle marmitte per vespa... LA MITICA PROMA!!! Oltretutto queste marmitte non sono espansioni...

La rapportatura classica per un 130cc è la 27/69, ed è a denti dritti... il "fischio" non aumenta se monto un 130 polini invece di un 102!!!
 
10143651
10143651 Inviato: 1 Lug 2010 12:37
 

Anche Mitch93 sembra un pò sorpreso... eusa_wall.gif

Comunque se ha già un 102 polini conviene continuare con questo gt e completare l'elaborazione...
 
10143661
10143661 Inviato: 1 Lug 2010 12:39
 

Angus93 ha scritto:
Anche Mitch93 sembra un pò sorpreso... eusa_wall.gif

Comunque se ha già un 102 polini conviene continuare con questo gt e completare l'elaborazione...

nonostante le nostre controversie non posso fare altro che quotart 0509_lucarelli.gif
 
10144395
10144395 Inviato: 1 Lug 2010 14:06
 

Signori,
non essendo un esperto, come Moderatore non posso dar torto a nessuno ed, altresì, ragione a nessuno.
La mia funzione è di prendere nota di tutte le Vostre ragioni e dei Vostri interventi (ed intendo tutti indistintamente).
Chi fruisce del Forum saprà, spero, sentendo tutte le campane, scremare le informazioni e valutare ciò che è esatto e ciò che è inesatto, magari confrontando certe affermazioni anche su altri siti specializzati.

Detto questo, per altri futuri interventi sulla questione, anche se obiettivamente "abbastanza" civili come fin'ora, pregherei da subito di "passarli" in MP.

Vi prego nuovamente, ragione o non ragione (e mi ripeto), di rientrare in "carreggiata" col Topic......se c'è una cosa che mi scoccia tremendamente è chiudere perchè si calmino le acque....non giova ad alcuno......

Un saluto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10145309
10145309 Inviato: 1 Lug 2010 16:58
Oggetto: informazioni
 

digitate 1983 gruppo termico 181cc.per vespa 50 special(ho detto di avere una special 181cc.,la pk e' 125),e troverete il 125, 1l 170,il 175 e il 181,forse non vi rendete conto che la vespa e' andata fuori produzione prima della vostra nascita....in giro sara' rimasto 1/10 di quello che c'era.Ciao e adesso basta,se volete informazioni non chiedetele a me.....perche' dovrei darvele? e' questo il modo di chiedere ?
 
10145708
10145708 Inviato: 1 Lug 2010 18:21
Oggetto: Re: informazioni
 

pasquato ha scritto:
digitate 1983 gruppo termico 181cc.per vespa 50 special(ho detto di avere una special 181cc.,la pk e' 125),e troverete il 125, 1l 170,il 175 e il 181,forse non vi rendete conto che la vespa e' andata fuori produzione prima della vostra nascita....in giro sara' rimasto 1/10 di quello che c'era.Ciao e adesso basta,se volete informazioni non chiedetele a me.....perche' dovrei darvele? e' questo il modo di chiedere ?




mitch93 ha scritto:
scusa pasquato, io sono giovane e non ho mai sentito parlare di questi 181cc polini..
mi posteresti qualche foto o dato tecnico? (alesaggio, corsa etc etc?

più gentile di così!!
P.s. ho cercato su internet (abbastanza insistentemente direi) e l'unico 181cc che ho trovato è quello della vespa SS, una large..
mi basta solo che tu mi dica alesaggio e corsa..
fine ot
la mia risposta al topic l'ho già data qualche post fa
mi scuso con il mod
 
10145740
10145740 Inviato: 1 Lug 2010 18:24
 

Gruppo termico 181cc per vespa 50 special.... INESISTENTE!!! E CHIUDO QUI.... icon_rolleyes.gif Mi scuso con tutti per il disagio, sopratutto a gimmypk per la perdita di tempo...

Tornando all'argomento iniziale:

Io mi terrei bello stretto il caro vecchio 102 polini, rapporti 24/72 (eventualmente anche 22/63), marmitta proma, carburatore 19/19 shbc con relativo collettore, frizione rinforzata poi un bel albero anticipato (originale o marzuchelli) ed eventualmente per ottenere prestazioni ottimali raccordatura travasi e magari una ritoccatina alla valvola... questo è bel blocco che riesce a dare ottime soddisfazioni!!! 0509_up.gif

P.S.: Dimenticavo, per il costo siamo sui 400-500€... ovviamente è un dato approssimativo, perchè i meccanici non hanno tutti le stesse tariffe e poi perchè se compri qualcosa di usato riesci a risparmiare anche molto!!!
 
10148323
10148323 Inviato: 2 Lug 2010 0:03
 

Grazie angus 93 e a tutti voi altri che avete contribuito a darmi consigli





credo sia meglio far finire qui questo topic 0510_saluto.gif
 
10181670
10181670 Inviato: 7 Lug 2010 14:17
Oggetto: domanda su vespa pk s velocità massima
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti volevo solo sapere k mi sa dire ke velocità massima potrebbe fare la mia vespa pk a 4 marce, ha un motore 90 polini, carburatore dell'orto 19/19 rapporti 18/67 marmitta polini grazie icon_smile.gif
 
10182180
10182180 Inviato: 7 Lug 2010 15:29
 

Un solo messaggio per fare la stessa domanda, grazie...
 
10184863
10184863 Inviato: 7 Lug 2010 22:30
Oggetto: Re: domanda su vespa pk s velocità massima
 

alby92xxx ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti volevo solo sapere k mi sa dire ke velocità massima potrebbe fare la mia vespa pk a 4 marce, ha un motore 90 polini, carburatore dell'orto 19/19 rapporti 18/67 marmitta polini grazie icon_smile.gif


Forse intendi il 102 polini... non esiste nessun 90cc!!! Beh comunque la campana è un pò corta... dovresti toccare all'incirca gli 80 km/h, ma col motore "impiccato"!!! Sarebbe meglio una 24/72 dd o una 22/63 de... in questo caso i 90 sono assicurati!!!
 
10218490
10218490 Inviato: 13 Lug 2010 12:11
 

Invece a me la mia vespa (pk) fa uno strano rumore dal lato volano, sembra un fruscio ovale..difficile da spiegare, il rumore aumenta se aumentano i giri!! eusa_think.gif
Vi posto un video così capirete un po meglio
Link a pagina di Youtube.com
 
10218694
10218694 Inviato: 13 Lug 2010 12:32
 

Vespapk50 ha scritto:
Invece a me la mia vespa (pk) fa uno strano rumore dal lato volano, sembra un fruscio ovale..difficile da spiegare, il rumore aumenta se aumentano i giri!! eusa_think.gif
Vi posto un video così capirete un po meglio
Link a pagina di Youtube.com

fruscio ovale? xD Sembra dadaismo xD
Comunque può darsi che siano i cuscinetti, ma dal video non si capisce granché!
 
10219023
10219023 Inviato: 13 Lug 2010 13:06
 

mmm se mai provo a farne un altro..comunque dal vivo si sente eccome! è il video che non rende..quindi sono i cuscinetti di banco ?
Ho letto che se sono loro il volano si dovrebbe muovere se lo si spinge su e giù (cosa che a me non fa)..
 
10219241
10219241 Inviato: 13 Lug 2010 13:23
 

quanti km ha il blocco?
 
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