Allora l'altra sera mentre ero sulla statale sugli 80km/h mi si è fermata di colpo la vespa e si è inchiodata la ruota dietro facendo una sgommata assurda, roba che mi prendevano sotto..comunque la vespa si è riaccesa da sola dopo 5 secondi che si era spenta..allora potrebbe essere una mini-grippata??
Può essere dovuto che sostituendo la proma di prima con una nuova e più "aperta" la carburazione fosse più magra? (io non ho cambiato il gigler, ho lasciato quello di prima)
Vespapk50
Senza Freni
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Inviato: 24 Ago 2010 2:38
Vespapk50 ha scritto:
Allora l'altra sera mentre ero sulla statale sugli 80km/h mi si è fermata di colpo la vespa e si è inchiodata la ruota dietro facendo una sgommata assurda, roba che mi prendevano sotto..comunque la vespa si è riaccesa da sola dopo 5 secondi che si era spenta..allora potrebbe essere una mini-grippata??
Può essere dovuto che sostituendo la proma di prima con una nuova e più "aperta" la carburazione fosse più magra? (io non ho cambiato il gigler, ho lasciato quello di prima)
Mi dispiace... Ma mi sa che dovevi aumentare almeno un pochettino il getto del massimo...
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Ago 2010 15:33
per montare un albero della mazzucchelli atm160vt cioe quello a spalle piene devo barenare i carter?
WWLaVeSpA
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2010 17:36
WWLaVeSpA ha scritto:
per montare un albero della mazzucchelli atm160vt cioe quello a spalle piene devo barenare i carter?
Questo non lo so, ma sicuramente devi lavorare i carter per passare all'aspirazione lamellare
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Ago 2010 18:20
Vespapk50 ha scritto:
Allora l'altra sera mentre ero sulla statale sugli 80km/h mi si è fermata di colpo la vespa e si è inchiodata la ruota dietro facendo una sgommata assurda, roba che mi prendevano sotto..comunque la vespa si è riaccesa da sola dopo 5 secondi che si era spenta..allora potrebbe essere una mini-grippata??
Può essere dovuto che sostituendo la proma di prima con una nuova e più "aperta" la carburazione fosse più magra? (io non ho cambiato il gigler, ho lasciato quello di prima)
Classica "scaldata"... percaso ora va di meno rispetto a prima??? Se si, ti conviene smontare il gruppo termico ed accertarti delle condizioni (segni,annerimenti ecc) ... prova a ingrassare la carburazione di qualche punto e magari da adesso fai la miscela un pò + grassa per evitare altre esperienze simili!!!
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Ago 2010 18:23
WWLaVeSpA ha scritto:
per montare un albero della mazzucchelli atm160vt cioe quello a spalle piene devo barenare i carter?
Se l'albero in questione è in corsa 51 monta senza barenare... non me ne intendo molto di lamellari (w la valvola!!!), ma di questo ne sono abbastanza sicuro!!!
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Ago 2010 18:23
Angus93 ha scritto:
Classica "scaldata"... percaso ora va di meno rispetto a prima??? Se si, ti conviene smontare il gruppo termico ed accertarti delle condizioni (segni,annerimenti ecc) ... prova a ingrassare la carburazione di qualche punto e magari da adesso fai la miscela un pò + grassa per evitare altre esperienze simili!!!
Naturalmente senza esagerare
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Ago 2010 18:24
Angus93 ha scritto:
Se l'albero in questione è in corsa 51 monta senza barenare... non me ne intendo molto di lamellari (w la valvola!!!), ma di questo ne sono abbastanza sicuro!!!
Ma per curiosità: qual'è la corsa originale del pistone in una Vespa?
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Ago 2010 20:24
ho aumentato il gigler di 3 punti, da un 95 a un 98, sembra andare come prima, forse un pelo grassa, ma poco poco..per la miscela ho sempre usato motul 710, domani prendo l'800..
Vespapk50
Senza Freni
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Inviato: 24 Ago 2010 20:26
Vespapk50 ha scritto:
ho aumentato il gigler di 3 punti, da un 95 a un 98, sembra andare come prima, forse un pelo grassa, ma poco poco..per la miscela ho sempre usato motul 710, domani prendo l'800..
Bene bravo
nrgpinasco4ever
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Inviato: 25 Ago 2010 13:26
nrgpinasco4ever ha scritto:
Ma per curiosità: qual'è la corsa originale del pistone in una Vespa?
La corsa non è riferita al pistone ma all'albero...e poi dipende da quale vespa!!! Se intendi una qualsiasi vespa 50 sono tutte in corsa 43, mentre la primavera/et3/pk 125 hanno corsa 51...
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Ago 2010 19:50
Angus93 ha scritto:
La corsa non è riferita al pistone ma all'albero...e poi dipende da quale vespa!!! Se intendi una qualsiasi vespa 50 sono tutte in corsa 43, mentre la primavera/et3/pk 125 hanno corsa 51...
Beh alla fine è anche la corsa del pistone... Comuqnue grazie delle informazioni
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salve ho una vespa pk 50 xl .
pero ha 43615 km e fà un pò i caprici
e vorrei cambiarli il motore facendo un elaborazione
visto che avrei in mente di fare un restauro sia di carrozzerie che di meccanica
allora come meccanica non saprei cosa mettere
allora
vorrei fare un elaborazione buona che mi duri nel tempo
completa di marmitta carburatore gruppo termico albero e la trasmissione completa
tutto il blocco intendo
insieme alla pedivella di accensione
mi sapreste consigliare uno
avrei visto il polini m non mi ispira tanto
e come mi ha spiegato mio padre e mio zio dicono che
il 47 sarebbe 90
e il 55 sarebbe 110
e vero
illuminatemi
grazie ciaoo rispondete in tanti
obelisco96th
Impennata
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Inviato: 9 Set 2010 19:18
Il d.47 è un 75cc mentre il d.55 è un 102cc...
Questa è un'elaborazione soddisfacente:
102cc polini o malossi
Carburatore shbc 19/19 con relativo collettore e filtro
Albero anticipato
Campana 24/72 denti dritti
Marmitta proma
Frizione con molla rinforzata
E' un motore affidabile, dalle buone prestazioni (90/95 km/h) e con consumi non esagerati...
Angus93
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Inviato: 9 Set 2010 19:30
Il mio consiglio? Vai di corsa lunga...
Spendi un po' di più, ma dura di più e va di più...
Ti scrivo 2 possibili configurazioni:
130 polini
phbl 24 + collettore 3 fori
Albero mazucchelli c51 cono 20 anticipato (metti fasi tipo 120/55)
rapporti 27/69
frizione 3 dischi
marmitta proma o polini a banana..
raccordi i travasi al cilindro
abbassi la testa fino ad avere uno squish di 1mm
Superi i 100 all'ora
Mitch93
MotoGp
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Inviato: 9 Set 2010 20:00
allora mio zio ha montato
il motore del pk 125
con carburatore 19
e ha barenato i carter
e ora e 57.5 se sbaglio
mi servirebbe soltanto
un filo di frizione
i dischi
e le molle
o unja frizione completa
più
mi ha detto di trovare
un plato cosa e
??
grazie
obelisco96th
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Inviato: 9 Set 2010 20:03
obelisco96th ha scritto:
allora mio zio ha montato
il motore del pk 125
con carburatore 19
e ha barenato i carter
e ora e 57.5 se sbaglio
mi servirebbe soltanto
un filo di frizione
i dischi
e le molle
o unja frizione completa
più
mi ha detto di trovare
un plato cosa e
??
grazie
non c'ho capito na mazza!!
cosa ha barenato? magari ha rettificato il cilindro fino a quel alesaggio..
Mitch93
MotoGp
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Inviato: 9 Set 2010 20:11
allora ti spiego meglio
lui a me mi ha detto
che ha comprato
pistone e cilindro
e una marmitta polini
e ora e 57.5 di alessaggio
grazie
obelisco96th
Impennata
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Inviato: 9 Set 2010 20:15
ha messo il 112
Mitch93
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Inviato: 9 Set 2010 20:17
forse penso di si visto l'allessaggio
xo ho notato che ha una prima corta
obelisco96th
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Inviato: 9 Set 2010 21:12
obelisco96th ha scritto:
allora ti spiego meglio
lui a me mi ha detto
che ha comprato
pistone e cilindro
e una marmitta polini
e ora e 57.5 di alessaggio
grazie
Ma perchè vai a capo ad ogni parola ? Crei ancora più confusione nel lettore
In conclusione tu hai un 115cc... Bene, montalo
nrgpinasco4ever
MotoGp
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Inviato: 10 Set 2010 0:46
Mitch93 ha scritto:
ha messo il 112
Se ha messo il motore della pk 125 dubito fortemente ci sia un 112cc... ma ho già sentito in giro casi del genere!!!
obelisco la cuffia cilindro è grande???...
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Set 2010 11:20
oppure ha messo il 132 malossi? boh...
Mitch93
MotoGp
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Inviato: 10 Set 2010 11:34
Allora ragazzi... Mi sto confondendo, quindi facciamo un riassunto: lui ha il blocco di un PK 125cc ma ha anche un 115cc per una Vespa 50 e si chiedeva se le due cose fossero compatibili... Giusto?
nrgpinasco4ever
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10552984
Inviato: 10 Set 2010 11:54
sbagliato mi sto chiedendo se il mio e 125cc
poi la testa e un po grande molto alta un 6cm
obelisco96th
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10554393
Inviato: 10 Set 2010 14:49
obelisco96th ha scritto:
sbagliato mi sto chiedendo se il mio e 125cc
poi la testa e un po grande molto alta un 6cm
non siamo dei ninja, mettici delle foto del cilindro
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Un mio amico possiede una Vespa PK50 dell'82 e in questi giorni stiamo per montare un cilindro DR75...mi sorge un dubbio: le guarnizioni vanno bene quelle del 50cc originale? (ovviamente le prenderei nuove)
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Un mio amico possiede una Vespa PK50 dell'82 e in questi giorni stiamo per montare un cilindro DR75...mi sorge un dubbio: le guarnizioni vanno bene quelle del 50cc originale? (ovviamente le prenderei nuove)
L'unica guarnizione che devi cambiare se sostituisci solo il gt è quella fra carter e cilindro... comunque è diversa perchè i travasi sono leggermente più grandi, ma volendo si potrebbe modificare quella originale e "ritagliare" la parte dei travasi dove è necessario.
L'unica guarnizione che devi cambiare se sostituisci solo il gt è quella fra carter e cilindro... comunque è diversa perchè i travasi sono leggermente più grandi, ma volendo si potrebbe modificare quella originale e "ritagliare" la parte dei travasi dove è necessario.
Oddio ... Io col mio 75cc ho messo la guarnizione originale ma mi sembrava che coincidesse tutto
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