NRG_mc3_tuning ha scritto:
la carburazione si suddivide in 3 circuiti.
-minimo per reggime di minimo e aperture fino ad 1/4 di gas(anche se in realtà interviene sempre)
-pillo conico per medie aperture di gas
-getto del massimo da 3/4 in poi di gas
Detto questo possiamo dire che in genere minimo e spillo conico son già "accettabili" per quasi tutti i 70cc su carburatori fino a 21 dal 22-24-25-26-28-30-32 dovrebbero essere sostituiti anche se in realtà lo fanno solo i più esperti, e a dirla tutta regolare per bene minimo e spillo anche sui carb 12-14-15-17.5-19-20-20.5-21 fa solo bene!
Quindi se tu sei stato sui 40-50 presumo tu non abbia mai superato i 3/4 di gas(Se non in salite ripide e spero tu non ne abbia fatte), quindi teoricamente nessun problema!
Tieni solo conto che ogni volta che darai il massimo del gas non avrai miscela(benzina-olio) sufficente a compensare l'ingresso di aria nel cilindro con conseguenza di vuoti(mancamenti di combustibile) e grippaggi o scaldatine(poca lubrificazione), ma in caso di un motore leggermente magro(2 punti) si potrebbero avere scoppi meno potenti quindi più semplicemente meno potenza di motore
qualche volta qualche apertura con accelleratore a manetta l'ho fatta ma ma mai tenuta poiu di 2 3 secondi anche meno e mai superato i 50...comunque metto sempre un po d'olio in piu an che nella benzina oltre che nel miscelatore quindi non penso dia problemi...ovviamente quando accelero subito nn parte perché non arriva benzina ma poi parte