Tecnica
Gruppi termici in commercio per Derbi e RS ed elaborazione
Scritto da mattia92 - Pubblicato 17/01/2008 09:33
Analisi dei GT in commercio per Derbi e RS e consigli sulla relativa elaborazione di scarico, alimentazione e rapporti

Ho notato che nel forum ci sono molti ragazzi che possiedono una Derbi gpr o una Aprilia rs modello nuovo che vogliono elaborarla. Vorrei proporvi un elenco di tutti i gruppi termici esistenti per moto 50cc con blocco derbi “D50B0” e “D50B1”.

Attenzione:
si ricorda che l'eleborazione di un motore comporta nella maggior parte dei casi che il mezzo possa essere usato soltanto in pista, non essendo più conforme alle caratteristiche di omologazione.

Prima di tutto vi illustro tutte le moto che montano il blocco derbi nuovo:

DERBI:
  • DRD PRO R ( D50B0 )
  • DRD PRO SM ( D50B0 )
  • DRD RACING SM ( D50B0 )
  • GPR NUDE ( D50B0 ) dal 2006
  • GPR RACING ( D50B0 ) dal 2006
  • X-RACE R- SM ( D50B0 )
  • X-TREME R- SM ( D50B0 )

APRILIA:
  • APRILIA RS 50 ( D50B1 ) dal 2006
  • APRILIA RX
  • APRILIA SX 50 2007

GILERA:
  • GILERA RCR -SMT 50 ( D50B0 )

Se avete notato le Aprilia montano un blocco differente da quello delle Derbi e delle Gilera. Non preoccupatevi: cambiano solo le guarnizioni del blocco in un piccolo particolare. Quindi state attenti ad ordinarle giuste!

Ora metto anche una foto dei gruppi termici originali che servirà poi ai possessori di moto Derbi per individuare il loro blocco. Capirete perciò se è quello vecchio o quello nuovo.

Blocco nuovo
Gruppo termico nuovo


Blocco vecchio
Gruppo termico vecchio


Entrambi i cilindri
Gruppi termici vecchio e nuovo a confronto


Ora metto la lista di tutti i gruppi termici per Derbi , Gilera e Aprilia nuove….

MALOSSI:
  • mhr replica 50cc (pistone bifascia, 5 travasi)
  • mhr team 50cc (pistone monofascia,5 travasi, testa scomponibile)
  • mhr replica 80cc (pistone bifascia,5 travasi)
  • mhr 80cc (pistone monofascia, 5 travasi, testa monopezzo)
  • mhr team 80cc ( pistone monofascia, 7 travasi, testa scomponibile, scarico con traversino)

POLINI:
  • polini evolution 80cc ( 5 travasi,scarico con booster,pistone bifascia,testa scomponibile)
  • polini 50cc ( pistone bifascia , testa scomponibile)

METRAKIT:
  • metrakit sp 70cc (6 travasi, scarico con booster , pistone monofascia)
  • metrakit pro race 50cc (pistone monofascia, testa scomponibile, 5 travasi,scarico con booster)
  • metrakit pro race 70cc (pistone monofascia, testa scomponibile, 6 travasi, scarico con booster)

HEBO:
  • hebo 80cc (pistone monofascia, 6 travasi, scarico con traversino, testa scomponibile)

AIRSAL:
  • airsal 50cc (pistone bifascia, 5 travasi, scarico con traversino)
  • airsal 80cc (pistone monofascia, 5 travasi, scarico con traversino )

BARIKIT:
  • barikit 50cc (pistone monofascia, 5 travasi, scarico con traversino, testa scomponibile )
  • barikit 80cc ( pistone monofascia, 5 travasi,scarico con traversino, testa scomponibile)
  • barikit 70cc ( pistone bifascia,5 travasi, scarico con booster )


Spero che questa lista vi sarà utile…..


L'elaborazione

Ora che vi ho illustrato questi elenchi vi consiglio un’ elaborazione abbastanza economica per questo nuovo blocco.
Se non volete né aumentare la cilindrata, né sostituire il gruppo termico di serie, si può lavorare lo stesso sulla moto. La prima cosa da sostituire sarà lo scarico. Nei 2t è una cosa fondamentale e di grande importanza: aiuta a creare la depressione nel carter (principio funzionamento del motore due tempi) e invia le onde di risonanza alla luce di segnale, quindi va scelto con cura.

Nelle moto con blocco Derbi (ovvero Aprilia RS e Derbi Gpr) si è scelto di mettere uno scarico sottosella per rendere la moto ancora più “racing”. Di espansioni ce ne sono molte, le principali sono Malossi, Polini, Giannelli, Leovince, Arrow e queste cinque sono omologate per l’utilizzo su strada.
  • La Malossi la ritengo la migliore però il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori, infatti ha un prezzo abbastanza alto.
  • La Polini ha un prezzo leggermente inferiore però non è la migliore.
  • La Leovince è la meno costosa e la consiglio per chi ha un budget limitato.
  • L’Arrow è un’ottima marmitta però il prezzo non è dei migliori perchè avendo un silenziatore in titanio il prezzo sale.
  • Troviamo infine la Giannelli: la ritengo la migliore visto il rapporto qualità-prezzo; il silenziatore è in carbonio e rende difficile il surriscaldamento di esso. Questa marmitta può essere anche montata salendo con la cilindrata (per esempio 80cc) e rende ottime prestazioni soprattutto agli alti regimi.

Ora vorrei parlare dell’alimentazione della moto. Il carburatore di serie è un dell’Orto Phva 17,5 e secondo me è decisamente piccolo: andrebbe sostituito con un buon 19 (se teniamo d’occhio i consumi) altrimenti se i soldi per la benzina non sono un problema anche il 21 va benissimo. Insieme al carburatore andrebbe sostituito anche il pacco lamellare per l'ottenimento del miglior flusso di miscela. Se si vuole risparmiare si può tenere il pacco originale e mettere delle lamelle in carbonio. Il filtro aumenta l’entrata d’aria però avendo una moto poco elaborata lo sconsiglio perché aumenterà il rumore e le prestazioni resteranno invariate se non peggiorate perché la moto sarà scarburata molto più facilmente.

Ultima cosa che consiglio di cambiare sono i rapporti ovvero corona-pignone. Quelli di serie privilegiano la ripresa però la velocità massima non è molto elevata, quindi sarebbe opportuno mettere un pignone da 14 denti per avere un po’ più di allungo.

Con i miei consigli non arriverete a grandi velocità però sentirete un piccolo aumento delle prestazioni soprattutto agli alti regimi. E tutto senza aver speso grandi cifre…
 

Commenti degli Utenti (totali: 30)
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Commento di: REDCHAT il 17-01-2008 12:17
Ti sei dimenticato di scrivere se i gruppi termici sono in alluminio o in ghisa ;)
Commento di: rx_tuttogas il 18-01-2008 22:32
hai scordato il top..
Commento di: mattia92 il 18-01-2008 23:31
RAGAZZI MA QUANTE VOLTE LO DEVO DIRE CHE PER DERBI E RS NUOVA LA TOP NON ESISTE?? :-(
Commento di: derapatapro il 21-01-2008 19:22
Ciao esiste eccome il top nero esiste e costa 150euro ed per il nuovo blokko...
Commento di: mattia92 il 21-01-2008 20:49
cosa dici?!?!? cè per il blocco vecchio ovvero del 2004-2005...
Commento di: BalbiRace il 27-01-2008 15:26
io ho 1 derbi drd racing sm...
è di seconda mano ed è messa i strada nel 2005 cm posso sapere di che anno sia?
Commento di: mattia92 il 29-01-2008 22:04
lo hai letto l'articolo o no?! ho messo delle foto del cilindro per farti capire che blocco hai....
Commento di: derapatapro il 05-04-2008 20:13
si hai ragione il top nero nn esiste scusatemi
Commento di: DebeMilano il 17-03-2009 21:06
ciao a tutti...scusate sapete dirmi ke cilindri base ci sn per l'sx 50, ke nn costino troppo?
massimo 180€..graie ciaoo
Commento di: fre il 20-01-2008 14:23
c'e da precisare una cosa....come scarico esiste pure la jolly moto ed è uno scarico consigliato per chi fa elaborazioni estreme come la mia....costa abbastanza caro ed impossibile trovarlo di seconda mano...
Commento di: mattia92 il 20-01-2008 14:32
va be..non conta niente..io qua parlo solo di gt per derbi ed rs nuove..e ho scritto una piccola elaborazione per chi vuole mantenere il gt originale....
Commento di: Megnu il 26-02-2008 17:42
ciao!! Scusa ma ti posso chiedere a parte l'rhq come albero che cosa esiste? Il carenzo e il top non ci sono e quindi che rimane?
Commento di: _DaNy_ il 16-03-2008 14:10
infatti anche io vorrei un albero un po' meno costoso...l'rhq costa 300 euro O.o
Commento di: mattia92 il 18-03-2008 20:54
di alberi italiani per il blocco nuovo cè solo il malossi....oppure devi prendere delle cose di marche estere...tipo metrakit...
Commento di: _DaNy_ il 23-03-2008 01:56
Vorrei sapere quale dei 2 gt ha più cavalli tra questi:

1-mhr replica 80cc (pistone bifascia,5 travasi)

2-polini evolution 80cc ( 5 travasi,scarico con booster,pistone bifascia,testa scomponibile)
Commento di: P_K il 25-03-2008 21:27
il polini evolution dovrebbe andare un po' meglio...
Commento di: _DaNy_ il 03-04-2008 15:11
sapresti di quanto più o meno? perchè l'mhr non ha manco la testa scomponibile... so che l'mhr ha circa 10cv...
Commento di: derbidrdedition il 29-06-2008 19:10
per fare i precisi allora
mk sp per derbi nuovo blocco è 71.18
airsal non esiste 80cc ma è 78cc
stesso discorso per il barikit
poi beh di pro race 70cc c è ne sono due quello da utilizzare con albero corsa standard
e quello che si può anche utilizzare con corsa lunga,il quale cambia in fasature
Commento di: TopNicoRRX il 17-08-2008 10:57
beh finalmente una guida che orienta tutti quelli che cercano altri gt che non siano malossi o polini per la derbi ed evita di sentirsi dire da quelli col blocco derbi:" che ela mi consigli col top viola??" asd asd...

tuttavia si poteva fare meglio ad esempio elencando il materiale con cui sono fatti, che tipo di elaborazione sono e soprattutto mettendo le cilindrate reali....
perchè così basta andare su dam sport o scoot fast o la becanerie (solo per citarne qualcuno di questi siti esteri che vendono molti gt per il nuovo blocco derbi-aprilia) per vedere più caratteristiche asd asd
su questi siti c'è proprio al sezione apposta per tutti i gt della derbi euro 3 asd asd
Commento di: nino93 il 28-08-2008 17:40
io ho un derbi vecchio blocco ho comprato gli hebo 80 cc ancora non li ho montati sono giusti x il vecchio blocco
Commento di: AdryXsm il 20-01-2009 15:32
wow il nuovo gt derbi con ts!
Commento di: SuperLeo93 il 11-02-2009 16:50
Potevi scrivere se ci sono siti dove si possono trovare questi cilindri, almeno ci si faceva una idea del prezzo
Commento di: MOTTA_RS il 17-02-2009 11:18
ciao a tutti....o bisogno un consiglio.....secondo voi qual e il cilindro migliore tra il malossi mhr replica 80cc (pistone bifascia,5 travasi) e il polini evolution 80cc ( 5 travasi,scarico con booster,pistone bifascia,testa scomponibile)..........possibilmente ditemi se sono bifascia o monofascia e se sono in ghisa o in alluminio......grz x le risposte
Commento di: SuperLeo93 il 21-02-2009 14:36
Ma non c'è una guida per i GT del blocco vecchio??? Come faccio a sapere cosa fanno per il vecchio blocco??
Commento di: chemicalz il 17-07-2009 19:59
e vero...potete dirmi qualke gt x il vekkio blokko ke nn sia 50 e ke nn costi tnt(meno di 200€) e qualke sito dove prenderlo? grz
Commento di: -Yuzzo92- il 27-07-2009 19:26
c'è una guida sia per il nuovo che vecchio blocco nel forum elaborazione moto 50cc, fatta da me in persona.... basta usare la funzione cerca, che avete sicuramente utilizzato per trovare questo ottimo articolo...
Commento di: darietto14 il 10-09-2009 20:32
di motore molto buono c'è anche il Top Viola monofascia...ce l'ha un mio amico sull'rs 50 insieme a pacco lamellare Top e marmitta completa YASUNI e tira come una belva!! ciao belli
Commento di: Maaaik il 12-12-2009 12:10
Quindi il blocco nuovo è euro 3?
Commento di: Nicols il 25-03-2010 17:47
ciao Yuzzo piacere Nicola..senti voleco kiederti se potevo mettere un MHR80cc con un albero MHR spalle piene sponotto 12
Commento di: Follindietro il 25-06-2016 15:18
Ciao io ho un valenti sm 50 che monta derbi mi invii il link di gruppo termico con un 70cc da comprare buono che vada. non vorrei cambiare l'albero e vorrei spendere poco.. Smile sui 200 euro più o meno! grazie mille