Ho notato che nel forum ci sono molti ragazzi che possiedono una Derbi gpr o una Aprilia rs modello nuovo che vogliono elaborarla. Vorrei proporvi un elenco di tutti i gruppi termici esistenti per moto 50cc con blocco derbi “D50B0” e “D50B1”.
Attenzione:
si ricorda che l'eleborazione di un motore comporta nella maggior parte dei casi che il mezzo possa essere usato soltanto in pista, non essendo più conforme alle caratteristiche di omologazione.
Prima di tutto vi illustro tutte le moto che montano il blocco derbi nuovo:
DERBI:
- DRD PRO R ( D50B0 )
- DRD PRO SM ( D50B0 )
- DRD RACING SM ( D50B0 )
- GPR NUDE ( D50B0 ) dal 2006
- GPR RACING ( D50B0 ) dal 2006
- X-RACE R- SM ( D50B0 )
- X-TREME R- SM ( D50B0 )
APRILIA:
- APRILIA RS 50 ( D50B1 ) dal 2006
- APRILIA RX
- APRILIA SX 50 2007
GILERA:
- GILERA RCR -SMT 50 ( D50B0 )
Se avete notato le Aprilia montano un blocco differente da quello delle Derbi e delle Gilera. Non preoccupatevi: cambiano solo le guarnizioni del blocco in un piccolo particolare. Quindi state attenti ad ordinarle giuste!
Ora metto anche una foto dei gruppi termici originali che servirà poi ai possessori di moto Derbi per individuare il loro blocco. Capirete perciò se è quello vecchio o quello nuovo.
Blocco nuovo
Blocco vecchio
Entrambi i cilindri
Ora metto la lista di tutti i gruppi termici per Derbi , Gilera e Aprilia nuove….
MALOSSI:
- mhr replica 50cc (pistone bifascia, 5 travasi)
- mhr team 50cc (pistone monofascia,5 travasi, testa scomponibile)
- mhr replica 80cc (pistone bifascia,5 travasi)
- mhr 80cc (pistone monofascia, 5 travasi, testa monopezzo)
- mhr team 80cc ( pistone monofascia, 7 travasi, testa scomponibile, scarico con traversino)
POLINI:
- polini evolution 80cc ( 5 travasi,scarico con booster,pistone bifascia,testa scomponibile)
- polini 50cc ( pistone bifascia , testa scomponibile)
METRAKIT:
- metrakit sp 70cc (6 travasi, scarico con booster , pistone monofascia)
- metrakit pro race 50cc (pistone monofascia, testa scomponibile, 5 travasi,scarico con booster)
- metrakit pro race 70cc (pistone monofascia, testa scomponibile, 6 travasi, scarico con booster)
HEBO:
- hebo 80cc (pistone monofascia, 6 travasi, scarico con traversino, testa scomponibile)
AIRSAL:
- airsal 50cc (pistone bifascia, 5 travasi, scarico con traversino)
- airsal 80cc (pistone monofascia, 5 travasi, scarico con traversino )
BARIKIT:
- barikit 50cc (pistone monofascia, 5 travasi, scarico con traversino, testa scomponibile )
- barikit 80cc ( pistone monofascia, 5 travasi,scarico con traversino, testa scomponibile)
- barikit 70cc ( pistone bifascia,5 travasi, scarico con booster )
Spero che questa lista vi sarà utile…..
L'elaborazione
Ora che vi ho illustrato questi elenchi vi consiglio un’ elaborazione abbastanza economica per questo nuovo blocco.
Se non volete né aumentare la cilindrata, né sostituire il gruppo termico di serie, si può lavorare lo stesso sulla moto. La prima cosa da sostituire sarà lo scarico. Nei 2t è una cosa fondamentale e di grande importanza: aiuta a creare la depressione nel carter (principio funzionamento del motore due tempi) e invia le onde di risonanza alla luce di segnale, quindi va scelto con cura.
Nelle moto con blocco Derbi (ovvero Aprilia RS e Derbi Gpr) si è scelto di mettere uno scarico sottosella per rendere la moto ancora più “racing”. Di espansioni ce ne sono molte, le principali sono Malossi, Polini, Giannelli, Leovince, Arrow e queste cinque sono omologate per l’utilizzo su strada.
- La Malossi la ritengo la migliore però il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori, infatti ha un prezzo abbastanza alto.
- La Polini ha un prezzo leggermente inferiore però non è la migliore.
- La Leovince è la meno costosa e la consiglio per chi ha un budget limitato.
- L’Arrow è un’ottima marmitta però il prezzo non è dei migliori perchè avendo un silenziatore in titanio il prezzo sale.
- Troviamo infine la Giannelli: la ritengo la migliore visto il rapporto qualità-prezzo; il silenziatore è in carbonio e rende difficile il surriscaldamento di esso. Questa marmitta può essere anche montata salendo con la cilindrata (per esempio 80cc) e rende ottime prestazioni soprattutto agli alti regimi.
Ora vorrei parlare dell’alimentazione della moto. Il carburatore di serie è un dell’Orto Phva 17,5 e secondo me è decisamente piccolo: andrebbe sostituito con un buon 19 (se teniamo d’occhio i consumi) altrimenti se i soldi per la benzina non sono un problema anche il 21 va benissimo. Insieme al carburatore andrebbe sostituito anche il pacco lamellare per l'ottenimento del miglior flusso di miscela. Se si vuole risparmiare si può tenere il pacco originale e mettere delle lamelle in carbonio. Il filtro aumenta l’entrata d’aria però avendo una moto poco elaborata lo sconsiglio perché aumenterà il rumore e le prestazioni resteranno invariate se non peggiorate perché la moto sarà scarburata molto più facilmente.
Ultima cosa che consiglio di cambiare sono i rapporti ovvero corona-pignone. Quelli di serie privilegiano la ripresa però la velocità massima non è molto elevata, quindi sarebbe opportuno mettere un pignone da 14 denti per avere un po’ più di allungo.
Con i miei consigli non arriverete a grandi velocità però sentirete un piccolo aumento delle prestazioni soprattutto agli alti regimi. E tutto senza aver speso grandi cifre…