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Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
11430596
11430596 Inviato: 24 Feb 2011 14:57
 

Morandre, ho letto il tuo amore per kawa, allora anche leggendo i tuoi post precedenti ho scelto la tua moto: Z750 depotenziata o Z750R depotenziata.

Link a pagina di Kawasaki.it

Almeno prendi una moto bellissima e f**a!
Poi dopo aver imparato la ripotenzi, e hai una moto con cui ti puoi divertire parecchio. Ma anche con 35CV ti diverti, giuro. Questo è il mio consiglio definitivo 0510_saluto.gif


Il 4 cilindri è meglio del 2 per impare, in quanto l'erogazione è più morbida soprattutto in basso. Ma attento a non farti prendere la mano quando sali di giri!
Troverai anche qui di sicuro offerte con begli sconti, oppure usato vedi tu (certo che nuovo è meglio... ma meglio un Z750 usato di un er6n o gladius nuovo!!).
 
11430780
11430780 Inviato: 24 Feb 2011 15:26
 

xrr ha scritto:
Morandre, ho letto il tuo amore per kawa, allora anche leggendo i tuoi post precedenti ho scelto la tua moto: Z750 depotenziata o Z750R depotenziata.

Link a pagina di Kawasaki.it

Almeno prendi una moto bellissima e f**a!
Poi dopo aver imparato la ripotenzi, e hai una moto con cui ti puoi divertire parecchio. Ma anche con 35CV ti diverti, giuro. Questo è il mio consiglio definitivo 0510_saluto.gif


Il 4 cilindri è meglio del 2 per impare, in quanto l'erogazione è più morbida soprattutto in basso. Ma attento a non farti prendere la mano quando sali di giri!
Troverai anche qui di sicuro offerte con begli sconti, oppure usato vedi tu (certo che nuovo è meglio... ma meglio un Z750 usato di un er6n o gladius nuovo!!).

Grazie per il consiglio icon_smile.gif ed è davvero una moto magnifica, che appartiene alla casa che amo, (come giustamente hai detto) alla quale non avevo pensato, solo che prenderla nuova verrebbe a costare anche più di 2000 € in più delle altre... Dovrei quindi per forza di cose cercarla usata depotenziata.

Comunque ti ringrazio vivamente per l'impegno che metti nel consigliarmi la moto, addirittura leggendo e ricordando ciò che ho scritto in altri topic icon_biggrin.gif
 
11433883
11433883 Inviato: 24 Feb 2011 23:13
 

ciao anche io come te un anno fa quando ho preso la patente avevo il tuo stesso dubbio. a parita' di prestazioni e caratteristiche ho scelto la gladius per motivi estetici e perche' ci tocco bene...dopo 1 anno e 15 mila km sono contentissima e non mi sono ancora stufata anzi ho ancora tanto da imparare e da spremere..
 
11438854
11438854 Inviato: 26 Feb 2011 9:14
 

MoRandre ha scritto:

@gatobrujo P.s.: tu mi consigli una breva... e in effetti è piuttosto bella come moto, però temo per l'affidabilità quando si parla di una moto italiana

Sbagli. Dalla Breva in poi le Guzzi sono molto affidabili. E anche prima... Avrai notato quante vecchie Guzzi sono ancora in circolazione.
La mia Breva è del 2004 e non mi ha mai lasciato per strada. Solo una volta ho dovuto rifare la frizione per la mia cattiva abitudine di tenere la leva della frizione tirata al semaforo.
 
11439882
11439882 Inviato: 26 Feb 2011 15:23
 

gatobrujo ha scritto:

Sbagli. Dalla Breva in poi le Guzzi sono molto affidabili. E anche prima... Avrai notato quante vecchie Guzzi sono ancora in circolazione.
La mia Breva è del 2004 e non mi ha mai lasciato per strada. Solo una volta ho dovuto rifare la frizione per la mia cattiva abitudine di tenere la leva della frizione tirata al semaforo.

Beh scusa ma il fatto che siano in circolazione può semplicemente voler dire che il proprietario ama il suo mezzo e lo fa riparare se si rompe icon_wink.gif Comunque il dubbio mi è venuto leggendo la sezione della Moto Guzzi del forum, il topic sulla Bellagio dove il proprietario ha osannato la sua moto (ha davvero delle linee bellissime a mio parere) ma intanto elencava una serie di difetti e problemucci a cui lui non dava importanza, ma che io ho giudicato assolutamente inaccettabili!
Quando si spendono migliaia di € (nel caso delle guzzi anche più 10.000) per qualcosa, quella cosa deve andare senza problemi e bon, non esistono scusanti! Io devo pagare benzina, bollo e assicurazione, tagliandi e revisioni d'obbligo e nient'altro!! 0509_down.gif

Rimangono moto magnifiche la Griso, la Bellagio, la Breva e anche la V7 Scrambler da poco presentata! Se solo mi dessero fiducia!!! icon_confused.gif
 
11446195
11446195 Inviato: 28 Feb 2011 7:45
 

Però MoRandre per i primi 2 anni c'è la garanzia, quindi anche se fosse che la Guzzi da problemini (non saprei...) però comprandola nuova per i primi 2 anni sei tranquillo che non spendi nulla. Se ti piacciono secondo me sono ottime moto, anche per imparare.

Riguardo la Gladius mi è finita sotto gli occhi una prova di motosprint dove:

potenza: 67 cv alla ruota
peso: 205Kg

0-100km/h: 3.9 sec
0-160km/h: 10.3 sec (ma considera che essendo naked c'è la resistenza all'aria del corpo del pilota)

Capisci perchè dico che va come una Porsche GT3?
 
11446689
11446689 Inviato: 28 Feb 2011 11:01
 

xrr ha scritto:
Però MoRandre per i primi 2 anni c'è la garanzia, quindi anche se fosse che la Guzzi da problemini (non saprei...) però comprandola nuova per i primi 2 anni sei tranquillo che non spendi nulla. Se ti piacciono secondo me sono ottime moto, anche per imparare.

Riguardo la Gladius mi è finita sotto gli occhi una prova di motosprint dove:

potenza: 67 cv alla ruota
peso: 205Kg

0-100km/h: 3.9 sec
0-160km/h: 10.3 sec (ma considera che essendo naked c'è la resistenza all'aria del corpo del pilota)

Capisci perchè dico che va come una Porsche GT3?

Si ma nuove costano troppo le Guzzi... ingiustamente a mio parere. Se la casa non vende credo sarebbe il caso di limare un po' quei prezzi..

Comunque 3.9 s sono davvero pochi..... Ma in che condizioni sono stati misurati sti tempi? al banco o su strada?
 
11446894
11446894 Inviato: 28 Feb 2011 11:46
 

Su strada, li puoi fare tranquillamente anche tu questi tempi.
Certo la moto è più leggera di un'auto quindi puoi accelerare in più sicurezza perchè la rallenti anche solo esponendo il petto al vento, con la resistenza dell'aria.

Però è da valutare se si può dare come prima moto una con 70CV alla ruota, questi sì misurati al banco e dichiarati dal costruttore.
 
11447398
11447398 Inviato: 28 Feb 2011 13:32
 

Secondo me sì! Io ho imparato con l'er-6n che ha un motore come erogazione e potenza sovrapponibile a quello della gladius. Sono moto facili, con una posizione di guida comoda anche col piega bassa. Hanno una cicilistica morbida quindi facilmente interpretabile e che da fiducia. Il motore è molto lineare e sfruttabile a tutti i regimi, e con delle gomme decenti le perdite di aderenza in accelerazione te le devi andare a cercare. Ti perdonano molto sbagli, i freni sono modulabili e non hanno troppo mordente. Secondo me, al giorno d'oggi non ci sono moto migliori per imparare. doppio_lamp_naked.gif P.S. qualcuno ha consigliato un enduro 250 4t, io vi chiedo, che tenuta di strada ha? che motore indecente ha? che posizione ha per una guida stadale? che comodità ha con quella sella stretta? Io con la mia er-6n ci piego oltre i 50° in pista, un enduro 250 va bene per un utilizzo centrato sulla guida in fuoristrada!
 
11447428
11447428 Inviato: 28 Feb 2011 13:36
 

Gli enduro (non quelli da pista da cross...) sono più comodi in strada anche di una stradale. La sella è più larga e il passeggero sta da Dio. La posizione di guid è bellissima.

E questo proprio perchè non avendo prestazioni da Porsche GT3 non hanno bisogno delle "esagerazioni" sportive che hanno ER6 e Gladius. Sportività e prestazioni = scomodità.
 
11447836
11447836 Inviato: 28 Feb 2011 14:52
 

Sì e no. Su un enduro si ha sì la sella larga, il manubrione, una elevata maneggevolezza e una discreta escursione delle sospensioni, ma a velocità stradali ti prendi tutto il vento, molto più di una naked, e la schiena completamente verticale non è decisamente un toccasana quando si prende qualche buca o sconnessione. L'enduro io l'ho avuto e mi ci sono divertito molto, però se da una parte ti permette di prenderti delle soddisfazioni nello sconnesso dall'altra ti trovi una moto molto poco adatta ai giri a medio raggio. Poi sono d'accordo che non servono millemila cavalli per divertirsi, però volendo un enduro con i suoi rapporti corti te lo puoi tirare facilmente nel capo. Esistono poi i bicilindrici, ma quelli non hanno prestazioni molto dissimili dalla famosa GT3, salvo che di norma sono leggermente più pesanti delle controparti naked (p.e. ER-6 vs Versys o Gladius vs V-Strom)
 
11447907
11447907 Inviato: 28 Feb 2011 15:03
 

xrr ha scritto:
Gli enduro (non quelli da pista da cross...) sono più comodi in strada anche di una stradale. La sella è più larga e il passeggero sta da Dio. La posizione di guid è bellissima.

E questo proprio perchè non avendo prestazioni da Porsche GT3 non hanno bisogno delle "esagerazioni" sportive che hanno ER6 e Gladius. Sportività e prestazioni = scomodità.


Ma di che enduro parli? La Versys ha lo stesso motore nonchè stessa potenza della ER-6 e idem il V-strom ha identico motore e potenza della Gladius. Anche i valori di coppia ed erogazione sono sovrapponibili. Di contro hanno la sella più alta e sono leggermente più pesanti. Io ho imparato con il Bandit naked e 85 CV a 4 cilindri e tutte ste difficoltà di cui parli non le ho percepite. Definire poi sportive esagerate Gladius ed ER-6N poi.......
 
11448071
11448071 Inviato: 28 Feb 2011 15:25
 

foxbat ha scritto:


Ma di che enduro parli? La Versys ha lo stesso motore nonchè stessa potenza della ER-6 e idem il V-strom ha identico motore e potenza della Gladius. Anche i valori di coppia ed erogazione sono sovrapponibili. Di contro hanno la sella più alta e sono leggermente più pesanti. Io ho imparato con il Bandit naked e 85 CV a 4 cilindri e tutte ste difficoltà di cui parli non le ho percepite. Definire poi sportive esagerate Gladius ed ER-6N poi.......


Sicuramente parla degli enduro monocilindrici di vecchia scuola, le varie XT, XR, Dominator, Pegaso, GS650, ecc. Tutte moto eclettiche, ottime sia per imparare che per divertirsi pur in presenza di potenze non esagerate (45/55 cv). Tuttavia e in generale le moto hanno la manopola del gas, non un interruttore on/off per il quale o sei fermo o ad ogni semaforo lasci strisce di gomma per terra. E poi, per quanto un enduro possa dare confidenza subito, non è che sia più sicuro o meglio frenato di una qualsiasi naked entry-level.
 
11449462
11449462 Inviato: 28 Feb 2011 19:08
 

tibbs ha scritto:


Sicuramente parla degli enduro monocilindrici di vecchia scuola, le varie XT, XR, Dominator, Pegaso, GS650, ecc. Tutte moto eclettiche, ottime sia per imparare che per divertirsi pur in presenza di potenze non esagerate (45/55 cv). Tuttavia e in generale le moto hanno la manopola del gas, non un interruttore on/off per il quale o sei fermo o ad ogni semaforo lasci strisce di gomma per terra. E poi, per quanto un enduro possa dare confidenza subito, non è che sia più sicuro o meglio frenato di una qualsiasi naked entry-level.

Sinceramente le endurone mi piacciono ma solo quelle maxi di una certa (elevata) cilindrata.... Enduro 250 monocilindriche solo all'idea rabbrividisco!
Quindi nessun enduro per il sottoscritto! Voglio una Naked... poi in futuro si vedrà per le enduro icon_mrgreen.gif
 
11560010
11560010 Inviato: 23 Mar 2011 18:51
 

Riprendo il mio topic per chiedere informazioni a chi ne sa più di me icon_biggrin.gif

visto che sto tutt'ora cercando moto (e nel frattempo frequento il forum) avrei trovato una moto che mi interessa, non si tratta ne di Er-6n, ne di XJ6 e nemmeno di Gladius, è una Suzuki SV650, moto che avrei bellamente ignorato se non avessi letto pareri così positivi su di lei in questo foro icon_wink.gif

La moto al riguardo è una SV del 2006 con 10.000 km ed è in vendita a 2.500 €. Voi che dite? E' un buon prezzo oppure è troppo?? Ne vale la pena spender per una moto diciamo superata?
Perchè ci ho riflettuto e vorrei spender molto poco per la prima moto e prender ciò che desidero veramente quando sarò esperto e avrò la disponibilità economica.

Aggiungo che esteticamente non è una moto che mi entusiasma e la reputo piuttosto anonima, ma su questo punto avrei già in mente di intervenire cambiando personalmente scarico, specchietti, frecce e togliendo il faro rotondo (classico ma troppo anonimo per i miei gusti) per mettere il doppio faro barracuda e così si che mi piacerebbe (a dir la verità cerco pure un modo per modificare la sella passeggero davvero bruttina eusa_think.gif e metterne una meno vistosa)
 
11560154
11560154 Inviato: 23 Mar 2011 19:16
 

Per iniziare una moto usata (ma non esageratamente) va sempre bene. Se proprio ti dovesse stufare o non piacere sia esteticamente che come guida la potresti rivendere rimettendoci molto meno.

Tolta la linea un po' datata e particolare che può piacere come no la SV650 ha una ciclistica anche migliore delle moto che hai preso in considerazione ed ha lo stesso motore della Gladius (ed infatti molti se la sono presa con Suzuki per non aver dato una degna erede alla SV come ciclistica ed impostazione, oltre che per l'estetica). Ha anche un assetto di guida diverso, votato più alla guida sportiva (ha infatti i semimanubri e la doppia sella), e ho letto in questo forum che con poca spesa si può sistemare l'unico vero difetto di questa moto, la forcella cedevole.

Poi dopo vedi un po' te, prima di iniziarci a spendere per renderla appagante all'occhio è meglio che ci giri e ci faccia esperienza un po', proprio per evitare di spendere inutilmente i tuoi soldi. Comunque ci sono miriadi di annunci per la SV anche di annate più recenti e con prezzi di poco superiori.
 
11560394
11560394 Inviato: 23 Mar 2011 19:56
 

tibbs ha scritto:
Per iniziare una moto usata (ma non esageratamente) va sempre bene. Se proprio ti dovesse stufare o non piacere sia esteticamente che come guida la potresti rivendere rimettendoci molto meno.

Tolta la linea un po' datata e particolare che può piacere come no la SV650 ha una ciclistica anche migliore delle moto che hai preso in considerazione ed ha lo stesso motore della Gladius (ed infatti molti se la sono presa con Suzuki per non aver dato una degna erede alla SV come ciclistica ed impostazione, oltre che per l'estetica). Ha anche un assetto di guida diverso, votato più alla guida sportiva (ha infatti i semimanubri e la doppia sella), e ho letto in questo forum che con poca spesa si può sistemare l'unico vero difetto di questa moto, la forcella cedevole.

Poi dopo vedi un po' te, prima di iniziarci a spendere per renderla appagante all'occhio è meglio che ci giri e ci faccia esperienza un po', proprio per evitare di spendere inutilmente i tuoi soldi. Comunque ci sono miriadi di annunci per la SV anche di annate più recenti e con prezzi di poco superiori.


ma tu hai provato la Gladius ?! No perchè io ho provato un SV650 e una Gladius entrambe originali e mi dispiace ma non c'è assolutamente paragone...poi se sulla carta sia identico è un altro paio di maniche...ma il motore della SV, forse grazie all'euramento in meno rispetto alla Gladius l'ho trovato migliore in tutto. Poi non ha detto Sv 650S...ha detto Sv 650...se ha omesso S significa che comunque è una N, e non ha i semimanubri...altrimenti l'avrebbe scritto...se vuoi un parere prendi la Sv 650 N con 1.500€ ci fai il mondo...scarico completo, power commander III, filtro, monoposto, cambi le gomme, specchietti, manubrio...gli accessori avevo visto anche io che essendo fuori produzione te li tirano dietro praticamente...
 
11561360
11561360 Inviato: 23 Mar 2011 22:18
 

ciao a tutti,
anche io come prima moto sono indeciso tra gladius e er-6n
a dir la verita in un primo momento ero deciso sulla kawa ma nell'ultimo periodo sto rivalutando la gladius!!!
mi sono fatto fare un preventivo la gladius circa 6000 euro contro 5800 della er-6n.
anxche se devo dire la verita la linea mi piace leggermente di piu la er-6n cio che mi lascia un po basita sono i colori della gladius:
una moto bicolorata non so mi sembra un po la moto dei power rangers
 
11561434
11561434 Inviato: 23 Mar 2011 22:26
 

kamikaze78 ha scritto:

una moto bicolorata non so mi sembra un po la moto dei power rangers


C'è il classico nero

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche la grigio nera mi sembra abbastanza sobria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11562717
11562717 Inviato: 24 Mar 2011 10:02
 

Cueza_89 ha scritto:


ma tu hai provato la Gladius ?! No perchè io ho provato un SV650 e una Gladius entrambe originali e mi dispiace ma non c'è assolutamente paragone...poi se sulla carta sia identico è un altro paio di maniche...ma il motore della SV, forse grazie all'euramento in meno rispetto alla Gladius l'ho trovato migliore in tutto. Poi non ha detto Sv 650S...ha detto Sv 650...se ha omesso S significa che comunque è una N, e non ha i semimanubri...altrimenti l'avrebbe scritto...se vuoi un parere prendi la Sv 650 N con 1.500€ ci fai il mondo...scarico completo, power commander III, filtro, monoposto, cambi le gomme, specchietti, manubrio...gli accessori avevo visto anche io che essendo fuori produzione te li tirano dietro praticamente...


Calma, calma. Hai ragione, la N non ha i semimanubri, ricordavo male io, comunque l'impostazione è meno turistica della Gladius. Poi non è questione di carta o non carta: il motore è quello. Che le regolazioni della centralina, dell'iniezione, la presenza del catalizzatore o quant'altro ne modifichino il carattere non stento a crederlo: in più la Gladius è anche più pesante della SV, credo di almeno 20 o 30 kg, e questo può renderla meno pimpante anche se la Gladius, in assoluto, non è una moto seduta.

Se hai letto bene il mio post, ad ogni modo, io facevo notare che nonostante fosse una moto più vecchia, la SV è per molti versi migliore o quantomeno diversa dalla Gladius e dalle altre entry level. C'è però da dire che IO, salvo esser convinto di tenere una moto per anni, non spenderei 1500 euro su un mezzo che ne vale 2500 o anche 3000, non fosse altro che in sede di rivendita recupereresti solo in parte quei soldi spesi in più. Poi se a uno piace personalizzare molto la moto per vederla come una sua creatura è un altro paio di maniche, ma magari facciamogliela prima provare e poi comperare, poi sarà lui a valutare cosa, come e quando prendere accessori per personalizzarla.
 
11564174
11564174 Inviato: 24 Mar 2011 15:33
 

X foxbat:
in effetti questi due colori non li avevo proprio visti.
il nero mi intriga prorpio!!!
mi sono fatto fare anche un preventivo anche su un km zero per la gladius...5300 euro
secondo voi????
 
11568171
11568171 Inviato: 25 Mar 2011 10:26
Oggetto: lascia stare
 

trovi qualcuno che ti faccia provare la gladius? e la sv? perché è importante provarle. La kawa provala dopo le due suzuki.
 
11570658
11570658 Inviato: 25 Mar 2011 19:06
Oggetto: Re: lascia stare
 

atreoing ha scritto:
trovi qualcuno che ti faccia provare la gladius? e la sv? perché è importante provarle. La kawa provala dopo le due suzuki.

Io non conosco nessuno che possa farmi provare le moto... Al 90% la moto la comprerò senza guidarla.. Non ne ho mai guidata una d'altronde..

Altrimenti alternativa alla SV sarebbe la Raptor 650... Sinceramente non mi fiderei della casa italiana se non sapessi che montano lo stesso motore...
 
11574381
11574381 Inviato: 26 Mar 2011 17:19
 

ciao raga,
io ieri ho provato la gladius, alla guida è veramente leggera non si sente proprio durante la guida anche se devo dir la verità 180 kg quando devi parcheggiarla sono davvero pesanti.
il concessionario è arrivato a 5900 euro (ultimo prezzo prendere o lasciare), mentre la er-6n anno 2010 è arrivato 5600 euro con la possibilita di dare il mio vecchio scooter!!!!
bho non so a questo punto sono davvero indeciso????
 
11574881
11574881 Inviato: 26 Mar 2011 19:31
 

Non riesci a provare anche la Kawa ?....
 
11575404
11575404 Inviato: 26 Mar 2011 21:03
 

Io ti consiglio una hornet per cominciare (dal 2007 in poi), oppure trovi a prezzo dtracciato GSR 600 usate e nuove.
hanno entrambe un'ottima ciclistica rispetto a quelle citate ed un motore molto regolare.
se non superi i 5000 giri i 100 cv si riducono a meno della metà ed i motori 4 in linea girano regolari fin dal minimo.
I bicilindrici in confronto hanno un'indole più "sportiva" avendo un'arco di utilizzo più ridotto, ai bassissimi giri sono irregolari ed ai medi spingono già molto bene.
 
11577059
11577059 Inviato: 27 Mar 2011 12:52
 

il consessionario kawa mi ha fatot problemi perche non avevo la patente...comunque a parte quello ero orientato su una moto nuova e non una usata a meno che il prezzo nno sia davvero interessante!!!!
poi sinceramente se devo buttarmi su un usatyo a questo punto prendo una ducati 696 sui 5000 euro si trovano!!!!
 
11579040
11579040 Inviato: 27 Mar 2011 20:08
 

giomasce ha scritto:
Io ti consiglio una hornet per cominciare (dal 2007 in poi), oppure trovi a prezzo dtracciato GSR 600 usate e nuove.
hanno entrambe un'ottima ciclistica rispetto a quelle citate ed un motore molto regolare.
se non superi i 5000 giri i 100 cv si riducono a meno della metà ed i motori 4 in linea girano regolari fin dal minimo.
I bicilindrici in confronto hanno un'indole più "sportiva" avendo un'arco di utilizzo più ridotto, ai bassissimi giri sono irregolari ed ai medi spingono già molto bene.

Sinceramente il GSR è escluso a priori perchè proprio non mi piace per niente.
La hornet boh... quella del 2007 mi piace... La versione 2011 non molto, troppo simile alla CB 1000 R, ma leggermente più brutta eusa_wall.gif

Però non so... L'hornet ha persino troppi cavalli... Non vorrei mi costasse uno sproposito in assicurazione e bollo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11579065
11579065 Inviato: 27 Mar 2011 20:14
 

Hai perfettamente ragione, non sai quanti miei amici vedendo una CB 1000 hanno detto: "però, bella la nuova Hornet " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....comunque rimane un'ottima moto !
 
11579115
11579115 Inviato: 27 Mar 2011 20:22
 

MoRandre ha scritto:
giomasce ha scritto:
Io ti consiglio una hornet per cominciare (dal 2007 in poi), oppure trovi a prezzo dtracciato GSR 600 usate e nuove.
hanno entrambe un'ottima ciclistica rispetto a quelle citate ed un motore molto regolare.
se non superi i 5000 giri i 100 cv si riducono a meno della metà ed i motori 4 in linea girano regolari fin dal minimo.
I bicilindrici in confronto hanno un'indole più "sportiva" avendo un'arco di utilizzo più ridotto, ai bassissimi giri sono irregolari ed ai medi spingono già molto bene.

Sinceramente il GSR è escluso a priori perchè proprio non mi piace per niente.
La hornet boh... quella del 2007 mi piace... La versione 2011 non molto, troppo simile alla CB 1000 R, ma leggermente più brutta eusa_wall.gif

Però non so... L'hornet ha persino troppi cavalli... Non vorrei mi costasse uno sproposito in assicurazione e bollo eusa_wall.gif eusa_wall.gif


anche io sono dello stesso parere
una curiosita: ma il colore rosso dell'ammortizzatore della er-6n e dell'anno 2009 0 2010?
 
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