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Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
11579235
11579235 Inviato: 27 Mar 2011 20:41
 



MoRandre ha scritto:
giomasce ha scritto:
Io ti consiglio una hornet per cominciare (dal 2007 in poi), oppure trovi a prezzo dtracciato GSR 600 usate e nuove.
hanno entrambe un'ottima ciclistica rispetto a quelle citate ed un motore molto regolare.
se non superi i 5000 giri i 100 cv si riducono a meno della metà ed i motori 4 in linea girano regolari fin dal minimo.
I bicilindrici in confronto hanno un'indole più "sportiva" avendo un'arco di utilizzo più ridotto, ai bassissimi giri sono irregolari ed ai medi spingono già molto bene.

Sinceramente il GSR è escluso a priori perchè proprio non mi piace per niente.
La hornet boh... quella del 2007 mi piace... La versione 2011 non molto, troppo simile alla CB 1000 R, ma leggermente più brutta eusa_wall.gif

Però non so... L'hornet ha persino troppi cavalli... Non vorrei mi costasse uno sproposito in assicurazione e bollo eusa_wall.gif eusa_wall.gif


per il bollo la k7 è euro 3 e non si paga uno sproposito per l'assicurazione conta la cilindrata (600 cc)
se poi è il numero dei cavalli a spaventarti tranquillo, 100 cv (meglio dire 90 alla ruota) li trovi solo a 12.000 giri, cambiando ai 6000 sono meno della metà e se cambi ancora prima ti sembrerà quasi ferma!!!
Di buono la hornet (come tutti i quattro in linea di piccola/media cilindrata) sono di un funzionamento esemplare ed ovattato ai bassi e l'ideale per passeggiare anche in 2!
certo che se poi vuoi sfruttare il potenziale del motore basta far frullare il motore a 4 cifre! 0509_lucarelli.gif
comunque una k7 si trova in ottime condizioni a poco più di 3000 euro!
se la trovi con abs poi non lasciartela scappare (ma sono molto rare!)
 
11828007
11828007 Inviato: 14 Mag 2011 18:40
 

Ciao ragazzi, sono prossima all'acquisto di una gladius usata, magg 2009 in ottime condizioni con soli 5000km, a 4000€, secondo voi il prezzo è ragionevole???? eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie in anticipo
Sara ^_^
 
11828028
11828028 Inviato: 14 Mag 2011 18:46
 

una jap di 2 anni a poco meno di quello che ti potrebbe offrire un concessionario? eusa_think.gif

forse solo perchè è maggio inoltrato ed i prezzi dell'usato sono alle stelle...
 
11829171
11829171 Inviato: 15 Mag 2011 6:07
 

diciamo che cercando un pò in giro se ne trovano anche a prezzi più ragionevoli... tipo questa del 2010, con Km 4.800, a 3.500 Euro: Link a pagina di Moto.it
o questa del 2009 a 3.200 Euro: Link a pagina di Subito.it

e che nuova si trova a 4.850 Euro: Link a pagina di Moto.it

resta comunque il fatto che in questo momento i prezzi sono al culmine e se uno non vuole aspettare periodi più propizi... ha poche alternative. icon_rolleyes.gif

però se la moto fosse davvero perfetta ed a vendere fosse un conce che ti da pure 2 annetti di garanzia... non sarebbe un affare imperdibile ma nemmeno un furto. icon_wink.gif
 
11846678
11846678 Inviato: 18 Mag 2011 13:49
Oggetto: Dubbio gladius or er-6n
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ,

come da titolo sono un neo patentato e la mia scelta sulla prima moto è caduto fra queste due .. comunque sono orientato s'un mezzo da utilizzare tutti i giorni , sopratutto sul GRA ( per chi conosce ROMA )
 
11846736
11846736 Inviato: 18 Mag 2011 13:55
Oggetto: Re: Dubbio gladius or er-6n
 

nokia84 ha scritto:
Ciao a tutti...


Ciao, abbiamo già un topic sull'argomento, accodo il tuo così ha già parecchio da leggere icon_wink.gif e ti chiedo di usare la funzione cerca 0509_up.gif

Lamps!
 
12261128
12261128 Inviato: 11 Ago 2011 17:27
Oggetto: Prima moto (è arrivato anche il mio turno :D)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, seguo il forum "silenziosamente" già da un pò di tempo e vi faccio i complimenti perchè siete veramente di gran aiuto a molte persone 0509_doppio_ok.gif .

Vi descrivo la mia situazione: vengo da un agility 200i e abito a roma, ho 22 anni e sono alto poco più di 1.70. Non sono mai salito su una moto in vita mia, cerco una naked con queste caratteristiche:

1. Potenziale comodità: ho torturato per un bel pò di tempo il mio fondoschiena e quello della mia "zavorrina" con la sella dura dell'agility e ora cerco qualcosa di più comfortevole.. (dico "potenziale" perchè non ho problemi a sborsare quei 70 euro per farmi foderare la sella come si deve icon_rolleyes.gif basta che non sia nulla di irrecuperabile)
2. Agilità e destrezza: abitando a roma, girerò un bel pò in città e solo la domenica andrò fuori a fare qualche scampagnata.
3. PUNTO IMPORTANTE. Costi ridotti / Economicità: a me di fare Valentino Rossi per strada non me ne importa nulla, ho sempre viaggiato a velocità codice (tranne quando mi si presenta una strada che conosco a memoria completamente vuota, là tiro un pochetto). Siamo in crisi si sa, e io sono affezionato ai 30+ km/l che fanno il mio attuale motorino e la mia macchina in percorsi urbani ed extraurbani, so che con la moto è molto difficile raggiungere consumi simili ma se c'è una moto che si avvicina a tali risultati, deve essere mia rotfl.gif

Leggendo molto in giro è stato INEVITABILE andare a finire su 2 moto: Kawasaki er6n e suzuki gladius (si parla anche della yamaha xj6 ma appena ho visto i consumi l'ho scartata subito). Vorrei sapere i vostri pareri e consigli, e soprattutto i consumi reali dai possessori di queste due moto, perchè leggendo in giro ho capito che la gladius è raro che scende al di sotto dei 20 km/l e che anzi è molto facile fare sui 25 km/l, invece sulla er6n non ci si capisce niente, chi dice 20, chi 26, chi 16, chi 18, chi 25 ecc ecc. In città, quali sono i consumi reali di queste 2 moto cambiando marcia a giri bassi? Avete anche altri modelli da consigliarmi?

Ultima cosa: non posseggo un posto dove tenere la moto al coperto, la potrei mettere solo nel garage condominiale o parcheggiarla in caserma (sono un militare), il massimo di riparo che potrei offrirgli dagli agenti atmosferici è un telo di plastica che sta a 10 euri a panorama icon_xd_2.gif
 
12261236
12261236 Inviato: 11 Ago 2011 18:04
 

l'er 6n e la gladius dovrebbero consumare all'incirca uguale...penso forse un pò meno la gladius....però se vuoi una moto che consumi poco poco buttati su una suzuki gs500 oppure kawasaki er500 oppure honda cb500....sono moto che non hanno fine....se ti fai i tagliandi risparmi...invece ho notato che in concessionaria alla fine paghi magari 10/20 euro meno di una 600 normale....io avevo la gs500 e consumava pochissimo...penso che facesse sui 27/28 km/l
 
12261380
12261380 Inviato: 11 Ago 2011 18:36
 

Io come possessore di una V.Strom ti posso dire che in media fai dai 22 ai 25 km.lt.
Poi sta a te dosare l'acceleratore.
Per le moto che hai elencato non saprei i consumi.In bocca al lupo e auguroni per il tuo prossimo acquisto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12261398
12261398 Inviato: 11 Ago 2011 18:41
 

io ti consiglierei un beta m4(con motore suzuki 350 stra collaudato e dai consumi ridottissimi)
o una moto come l'husqvarna sm 630(che è molto comoda per essere un motard e consuma relativamente poco)
 
12261409
12261409 Inviato: 11 Ago 2011 18:43
 

gladius, er6n... un po' tutti questi bicilindrici 600 hanno gli stessi consumi gira che ti rigira!


in città puoi arrivare tranquillamente ai 15 mentre in un lungo giretto "al passeggio" non è difficile stare sopra i 20 0509_up.gif

non è come con gli scooter con i quali bene o male i consumi variano di 1-2 km/l 0509_up.gif

io vengo da uno scarabeo 200 che mi faceva i 30 al litro. sia a guidare tutto il giorno in centro milano che stando a 90 km/h in autostrada icon_asd.gif magari na volta facevo i 29, magari un giorno i 31 ma sostanzialmente consumi sempre uguali.

con la moto è ahimè molto diverso icon_asd.gif

dipende a quanti giri cambi, quanto ci metti a farla arrivare a quel numero di giri, se usi più spesso marce alte o basse, quante ripartenze da fermo fai, a che velocità vai...

davvero tantissime variabili!

fai che ora, con un serbatoio da 13 litri, ho un'autonomia che varia dai 200 ai 300 km (quindi dai 15 ai 23 km/l) in base a dove e come la utilizzo rotfl.gif



se ti interessa così tanto l'economia di gestione c'è la nuova v-strom icon_biggrin.gif

il motore della gladius rimaneggiato un po' per farla consumare ancora meno!
però è una moto turistica, non una naked 0509_up.gif
 
12262062
12262062 Inviato: 11 Ago 2011 21:30
 

al dilà delle prestazioni e dei consumi che sono più o meno simili la differenza sostanziale è che l er6n vibra davvero troppo mentre la gladius conoscendo il motore inizia a vibrare solo passati gli 8 mila giri. Dell er6n non mi piace tanto il suono da motozzappa
 
12262087
12262087 Inviato: 11 Ago 2011 21:39
 

Matrom89 ha scritto:
al dilà delle prestazioni e dei consumi che sono più o meno simili la differenza sostanziale è che l er6n vibra davvero troppo mentre la gladius conoscendo il motore inizia a vibrare solo passati gli 8 mila giri. Dell er6n non mi piace tanto il suono da motozzappa



vero!

non che sia un trattore, siamo sempre nei limiti della decenza icon_biggrin.gif però dopo aver fatto a cambio con quella di un mio amico risalire sulla mia è stato piacevole perchè non vibrava icon_asd.gif
 
12262099
12262099 Inviato: 11 Ago 2011 21:41
 

emarex ha scritto:
vorrei esprimere un parere personale che va al di là della pura questione estetica (de gustibus).
sono moto utilitarie, concepite con il solo scopo di essere affidabili, comode, fruibili nell'utilizzo di tutti i giorni, anonime (ammettilo, che alla fine si equivalgono un po tutte..), con componenti tecnici senza alcuna pretesa, con ciclistiche tranquille.
perchè non valutare qualcosa di più particolare?
ora, mi sembra di capire che tu sia alle prime armi e che quindi voglia una moto "tranquilla" con cui imparare. ma guarda che quelle lì ti stancheranno velocemente!
io ti consiglio una moto ben precisa: la aprilia shiver. perchè non la consideri? è un modello personale, ricercato, anche raffinato, italiano, ciclisticamente avanti (forse l'unico difetto è riconducibile all'avantreno non proprio granitico), e con una buona assistenza.
infatti ha 3 mappature: rain, touring e sport. come dire.. per cucirsela addosso in qualsiasi situazione.
è sicuramente una moto adatta ad imparare ma anche a chi cerca qualcosa di più.

io credo che bisognerebbe guardare un po oltre il proprio naso. cavolo, le nostre aziende producono di quelle moto stupende, tecnologicamente e ciclisticamente avanti anni luce rispetto le utilitarie giapponesi (perchè si, non sono altro che utilitarie) e noi neanche le consideriamo. icon_rolleyes.gif poi ci lamentiamo se andiamo in malora..



per essere una italiana come dici te monta freni e sospensioni cinesi che hanno dato non poco noie, pesa 220 kg (40 piu di una monster qualsiasi) e il suo ride by wire andava proprio male. Con il secondo modello hanno rimesso un po apposto le cose ma ormai la fama di moto ''così così'' non se la toglie di dosso. Affidabilità e rete assistenza lontani anni luce da kawa e suzuki.
Non facciamo cattiva informazione grazie
 
12263360
12263360 Inviato: 12 Ago 2011 7:13
 

Matrom89 ha scritto:



per essere una italiana come dici te monta freni e sospensioni cinesi che hanno dato non poco noie, pesa 220 kg (40 piu di una monster qualsiasi) e il suo ride by wire andava proprio male. Con il secondo modello hanno rimesso un po apposto le cose ma ormai la fama di moto ''così così'' non se la toglie di dosso. Affidabilità e rete assistenza lontani anni luce da kawa e suzuki.
Non facciamo cattiva informazione grazie

Quoto per la shiver icon_asd.gif


Comunque, secondo me, la naked al momento più comoda e parsimoniosa nei consumi è l'F800R... Prova a valutarla.

Certo che se devi girare per roma, consumare poco, lasciarla all'aperto... pigliati un'altro sputerone
 
12264151
12264151 Inviato: 12 Ago 2011 11:20
 

Adumar ha scritto:

Quoto per la shiver icon_asd.gif


Comunque, secondo me, la naked al momento più comoda e parsimoniosa nei consumi è l'F800R... Prova a valutarla.

Certo che se devi girare per roma, consumare poco, lasciarla all'aperto... pigliati un'altro sputerone


megaquotone per l f800r 0509_up.gif peccato che sia nuova che usata è fuori dal mio budget 0510_sad.gif
 
12266760
12266760 Inviato: 12 Ago 2011 23:33
Oggetto: Re: Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
 

MoRandre ha scritto:
Salve sono un neoiscritto che intende iniziare con il mondo delle moto! Vorrei quindi il parere di gente decisamente più esperta del sottoscritto!

Allora premettendo che non ho mai preso in mano una moto: so come si cambia e si frena solo a livello teorico e non mi intendo di componentistica (mi viene decisamente meglio con le macchine icon_asd.gif )

Allora come da titolo io come prima moto sarei indeciso tra la Kawasaki Er-6n e la Suzuki Gladius: entrambe bicilindriche, entrambe 72 CV, entrambe adatte ai neofiti.

Chiedo quindi a voi che ne sapete quale delle due scegliere, basandovi su:
- esperienza;
- conoscenze tecniche;
- gusti personali
- affidabilità e assistenza tecnica della casa (nel nefasto caso in cui si rompano, quale delle due case è meglio messa dal punto di vista dell'assistenza e quale segue meglio il cliente)
- consumi e prestazioni
- costi tagliandi e controlli

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi a soddisfare quella che so essere una lunga lista, ma cercate di capirmi: si tratta della prima moto e voglio esser sicuro della scelta che farò!

P.s.: pensavo anche alla Honda Hornet o Yamaha XJ6, ma hanno più cavalli delle altre 2 e quindi mi sembrano meno adatte ad un neofita totale quale sono icon_biggrin.gif

Rigrazio di nuovo tutti per la disponibilità 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Ho 15 anni e spero che prenderai in considerazione anche i miei consigli.
La er 6n è una bella moto. Evidenzio i difetti: i fili elettrici non sono ben nascosti,forcella un po' morbida e non accoppiata bene al mono( un po' troppo duro)
il mono non è regolabile, invece alla suzuki si.
l'er 6n vibra un po' ai regimi medio-alti, la gladius non lo so, ma penso di no.
poi la gladius ha i dischi 10mm piu' doppi ma non a margherita.
la gladius ha la sella un po' meno imbottita e dopo quanche ora il passeggero soffre.
La gladius è un po' piu' potente, pero' non è lineare come la er6n.

Comunque il mio consiglio è, avendo capito il tipo DUCATI MONSTER 400
è una moto non molto potente che pero' una volta che hai imparato bene...magari ti appassioni puoi anche correre di piu' in curva, visto la componentistica di gran lunga superiore alle altre due, che comunque sono due belle moto
ciao!
 
12266773
12266773 Inviato: 12 Ago 2011 23:37
 

avrei capito un 620 o un 600 ma un 400....
 
12266823
12266823 Inviato: 12 Ago 2011 23:55
 

un 400 che va praticamente come un 2504t (almeno sulla carta) ma che in più borbotta ed ha bisogno del triplo della manutenzione icon_asd.gif

lassamo stà icon_asd.gif


ah, i dischi a margherita sono utili solo se fai enduro e forse se vai in pista, altrimenti è solo una questione estetica!

e pure la gladius (credo, avendo lo stesso motore) ai medio-alti vibra.
 
12266942
12266942 Inviato: 13 Ago 2011 1:03
 

Matrom89 ha scritto:
avrei capito un 620 o un 600 ma un 400....


caro, ho dato i miei motivi e li ripeto:
ho detto che essendo una moto con telaio e componentistica migliore, se si appassiona si puo' divertire di piu'.
Poi lui ha scritto di non aver mai guidato una moto con le marce, e pensa che per chi deve imparare anche un cinquantino è impegnativo-
!!!ps: Riconosco, pero' di non aver pensato alla manutenzione!
 
12266947
12266947 Inviato: 13 Ago 2011 1:09
 

DemaDev ha scritto:
un 400 che va praticamente come un 2504t (almeno sulla carta) ma che in più borbotta ed ha bisogno del triplo della manutenzione icon_asd.gif

lassamo stà icon_asd.gif


ah, i dischi a margherita sono utili solo se fai enduro e forse se vai in pista, altrimenti è solo una questione estetica!

e pure la gladius (credo, avendo lo stesso motore) ai medio-alti vibra.


ah, i dischi a margherita sono utili perchè dissipano meglio il calore e hanno un coefficiente di attrito maggiore. E ripeto che ho citato la ducati perche è più leggera, cosa che per imparare è buona ed è meno potente, ha una componentistica migliore...
pero', è veo, non ho proprio pensato alla manutenzione
ciao!
 
12267437
12267437 Inviato: 13 Ago 2011 10:51
 

dissipano meglio il calore quando il calore da dissipare è talmente elevato da far surriscaldare il disco icon_asd.gif

ossia mai in strada icon_asd.gif

han molto più senso i tubi in treccia icon_asd.gif
 
12267577
12267577 Inviato: 13 Ago 2011 11:33
 

sul monster 400 proprio non capisco: dimmi che senso ha avere 40 cavalli su una naked (la più scomoda per eccellenza), senza sterzo, con un cambio ed una frizione 0509_down.gif che costa molto per avere 40 cavalli, che vibra come trattore e che richiede attenzioni fuori dal norma?

E poi cosa se ne fa uno ragazzo che non ha mai portato una moto con una componentistica superiore (con 1 solo disco davanti)???
 
12268326
12268326 Inviato: 13 Ago 2011 14:35
 

DemaDev ha scritto:
dissipano meglio il calore quando il calore da dissipare è talmente elevato da far surriscaldare il disco icon_asd.gif

ossia mai in strada icon_asd.gif

han molto più senso i tubi in treccia icon_asd.gif

su una lunga discesa
 
12268331
12268331 Inviato: 13 Ago 2011 14:37
 

Matrom89 ha scritto:
sul monster 400 proprio non capisco: dimmi che senso ha avere 40 cavalli su una naked (la più scomoda per eccellenza), senza sterzo, con un cambio ed una frizione 0509_down.gif che costa molto per avere 40 cavalli, che vibra come trattore e che richiede attenzioni fuori dal norma?

E poi cosa se ne fa uno ragazzo che non ha mai portato una moto con una componentistica superiore (con 1 solo disco davanti)???


io ho dato le mie ragioni. Non ho detto che ho ragione!
 
12268564
12268564 Inviato: 13 Ago 2011 16:08
 

ma dai ragazzi....i dischi della Kava dicono che sono a margherita....ma ci assomigliano solo e vagamente....andate a vedere i VERI dischi a margherita....son fatti un pò diversamente...
 
12268614
12268614 Inviato: 13 Ago 2011 16:26
 

MARCONEs ha scritto:

su una lunga discesa



freno motore icon_asd.gif

mica te la fai tutta in staccata icon_asd.gif

in strada sono tanto belli quanto inutili icon_asd.gif
 
12268665
12268665 Inviato: 13 Ago 2011 16:45
 

un vero disco a margherita

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi su strada, l'unica cosa che puoi cuocere un po sono se non hai i tubi in treccia....
 
12269883
12269883 Inviato: 13 Ago 2011 23:44
 

Icarus992 ha scritto:
un vero disco a margherita

Immagine: Link a pagina di Images.motofan.com

Poi su strada, l'unica cosa che puoi cuocere un po sono se non hai i tubi in treccia....

MAMMA CHE P...E!!! Ho scritto tante cose, giusto i freni a margherita dovevate commentare,,,,e cheè! eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
12274750
12274750 Inviato: 15 Ago 2011 20:21
 

kekambas83 ha scritto:
Io non capisco proprio perchè si deve dire che una moto, chiamiamola entry level, dopo poco dovrebbe annoiare... innanzitutto dipende sempre da persona a persona e poi dall'utilizzo che se ne fa, se la moto la si usa tutti i giorni per fare tutto (quindi un utilizzo utilitario), non penso ci si stanchi subito, mentre se la si usa solo per le uscite domenicali e quindi si ha voglia di fare anche quelche tiratina, ok posso pensare che qualcuno dopo un pò potrebbe volere di più.
Personalmente a 26 anni mi son comprato un Varadero 125 e adesso che è passato un anno e mezzo son sempre soddisfatto e non sento il bisogno di qualcosa di più, l'unica cosa è che potendo qui in Svizzera andare in autostrada, a volte mi dico che se avesse qualche cavallo in più non sarebbe male, ma visto che non faccio tutti i giorni l'autostrada e la moto la uso sempre e per fare di tutto, principalemnte uso cittadino, sono comunque soddisfatto.

Tornando più in topic ovviamente esteticamente non posso dire nulla, ovvio che devi scegliere quella che più ti piace e con cui ti ci trovi meglio in quando a posizione di guida; mentre per tutto il resto, come in molti han già detto sono due moto molto simili a livello di motore, affidabilità, manutenzione e costi di gestione.

super quotone...
perchè mai un bicilindrico con 72 cavali dovrebbe annoiarti praticamente subito?
mi sembra a volte che tendiamo un pò tutti ad autoconvincerci di aver imparato tutto della nostra moto dopo 5 minuti che ci siamo sopra...
secondo me sono due motine davvero carine e ci passi tranquillamente qualche anno sopra senza per questo sentirti un menomato..
io provo ancora piacere a guidare l'errina della morosa onestamente..ovvio, non è che puoi attenderti ciclistica da sbk..ma per il prezzo a cui la trovi fa la sua porca figura..
ed anche la gladius mi pare un bel mezzo..forse esteticamente mi piace anche un pelo di più ma la scelta va sempre fatta valutando che uso ne devi fare e anche solo mettendoci sopra il culo.. icon_wink.gif
 
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