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Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
11406230
11406230 Inviato: 19 Feb 2011 22:44
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
 

Salve sono un neoiscritto che intende iniziare con il mondo delle moto! Vorrei quindi il parere di gente decisamente più esperta del sottoscritto!

Allora premettendo che non ho mai preso in mano una moto: so come si cambia e si frena solo a livello teorico e non mi intendo di componentistica (mi viene decisamente meglio con le macchine icon_asd.gif )

Allora come da titolo io come prima moto sarei indeciso tra la Kawasaki Er-6n e la Suzuki Gladius: entrambe bicilindriche, entrambe 72 CV, entrambe adatte ai neofiti.

Chiedo quindi a voi che ne sapete quale delle due scegliere, basandovi su:
- esperienza;
- conoscenze tecniche;
- gusti personali
- affidabilità e assistenza tecnica della casa (nel nefasto caso in cui si rompano, quale delle due case è meglio messa dal punto di vista dell'assistenza e quale segue meglio il cliente)
- consumi e prestazioni
- costi tagliandi e controlli

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi a soddisfare quella che so essere una lunga lista, ma cercate di capirmi: si tratta della prima moto e voglio esser sicuro della scelta che farò!

P.s.: pensavo anche alla Honda Hornet o Yamaha XJ6, ma hanno più cavalli delle altre 2 e quindi mi sembrano meno adatte ad un neofita totale quale sono icon_biggrin.gif

Rigrazio di nuovo tutti per la disponibilità 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11406612
11406612 Inviato: 20 Feb 2011 1:27
 

Allora non ti posso dare un vero giudizio obiettivo perchè non ho mai provato la gladius. Parlando della errina ti posso dire che è una moto affidabile, abbastanza leggera e agile,dà confidenza subito e con un motore sempre pronto anche ai bassi. Ciò può essere valido anche per la gladius naturalmente. Suzuki e Kawasaki sono marche con molto esperienza quindi in entrambi i casi vai sul sicuro icon_wink.gif L'unica cosa che ti può portare su una piuttosto che sull'altra è la linea. Scegli quella che ti piace di più. Per motore, tenuta di strada e prezzo sono pressochè identiche. Ultima cosa ti sconsiglio vivamente l'XJ6, stessi cavalli ma solo in alto quindi molto meno sfruttabili, diciamo un po' di classe inferiore rispetto all'ER-6n e alla Gladius doppio_lamp_naked.gif
 
11406673
11406673 Inviato: 20 Feb 2011 3:20
 

Con la Gladius hai la coppia massima ad un regime di giri leggermente più basso, perciò dalle curve strette esci un pò meglio, inoltre secondo me il motore twin a V ha un sound molto migliore.
Per il resto, +/- siamo lì (costi manodopera, bontà della ciclistica, telaio, velocità max ecc.).
 
11406682
11406682 Inviato: 20 Feb 2011 5:49
 

sono 2 moto abbastanza simili, leggere e maneggevoli (non mettono mai in difficolta' anche se sbagli qualcosa), ho provato la Gladius e mi e' piaciuta abbastanza, buon tiro del motore(stracollaudato), un anteriore ben biantato per terra e un telaio sincero...forse un po' troppo caricata in avanti per i miei gusti (la cosa e' molto soggettiva).

la Er-6 l'ho solo cavalcata da ferma

una considerazione: sono 2 moto "piccole" e naked...valuta bene, prima dell'acquisto, dimensioni
tue e delle moto, se hai intenzione di fare un po' di turismo, valuta anche la possibilita' di una semicarenata...le naked sono belle ma meno adatte per viaggi medio/lunghi.

per quanto riguarda l'assistenza, le 4 sorelle jap sono simili...purtroppo talvolta tutto dipende dal
concessionario...ce ne sono di onesti e professionali...ma anche no! icon_rolleyes.gif


scegli tranquillamente quella che piu' ti piace, personalmente valuterei anche la Xj6 yamaha...
non ha meno classe delle altre, anzi...e' un pochino meno pronta ai bassi (ma roba di poco eh..)
delle bicilindriche, ma quando ci hai preso un po' la mano e cominci a chiedere qualcosina in piu', sentire il 4 cilindri spingere e urlare, e' una bella sensazione.


buona scelta 0510_saluto.gif
 
11406733
11406733 Inviato: 20 Feb 2011 8:27
 

er6n, è più leggerina della gladius

Le prime volte vuol dire tanto un pelinoino di agilità in più e una mano in più nelle manovre da fermo

Ho provato la versione carenata e mi sembra la moto perfetta per un neofita dopo la hornet icon_wink.gif
 
11406777
11406777 Inviato: 20 Feb 2011 8:59
 

vorrei esprimere un parere personale che va al di là della pura questione estetica (de gustibus).
sono moto utilitarie, concepite con il solo scopo di essere affidabili, comode, fruibili nell'utilizzo di tutti i giorni, anonime (ammettilo, che alla fine si equivalgono un po tutte..), con componenti tecnici senza alcuna pretesa, con ciclistiche tranquille.
perchè non valutare qualcosa di più particolare?
ora, mi sembra di capire che tu sia alle prime armi e che quindi voglia una moto "tranquilla" con cui imparare. ma guarda che quelle lì ti stancheranno velocemente!
io ti consiglio una moto ben precisa: la aprilia shiver. perchè non la consideri? è un modello personale, ricercato, anche raffinato, italiano, ciclisticamente avanti (forse l'unico difetto è riconducibile all'avantreno non proprio granitico), e con una buona assistenza.
infatti ha 3 mappature: rain, touring e sport. come dire.. per cucirsela addosso in qualsiasi situazione.
è sicuramente una moto adatta ad imparare ma anche a chi cerca qualcosa di più.

io credo che bisognerebbe guardare un po oltre il proprio naso. cavolo, le nostre aziende producono di quelle moto stupende, tecnologicamente e ciclisticamente avanti anni luce rispetto le utilitarie giapponesi (perchè si, non sono altro che utilitarie) e noi neanche le consideriamo. icon_rolleyes.gif poi ci lamentiamo se andiamo in malora..
 
11406908
11406908 Inviato: 20 Feb 2011 10:01
 
 
11407121
11407121 Inviato: 20 Feb 2011 10:57
 

emarex ha scritto:


io credo che bisognerebbe guardare un po oltre il proprio naso. cavolo, le nostre aziende producono di quelle moto stupende, tecnologicamente e ciclisticamente avanti anni luce rispetto le utilitarie giapponesi (perchè si, non sono altro che utilitarie) e noi neanche le consideriamo. icon_rolleyes.gif poi ci lamentiamo se andiamo in malora..


ok bella la shiver ma il ragazzo qui è indeciso tra 2 moto tranquille da 5.000€ (sappiamo che scontate anche nuove le trovi a questa cifra) e tu gliene proponi una molto meno tranquilla che ne costa 8.000€ (sapendo che anche scontata la trovi a massimo 7500)? icon_asd.gif

allora io gli propongo una 848 scusa eh icon_asd.gif
 
11407161
11407161 Inviato: 20 Feb 2011 11:05
 

a sto punto vai di 1198 R e con 35mila euro chiudi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che le jappo naked economiche hanno dei limiti di ciclistica abnormi, ma non vedo perchè fare spendere 3mila euro in più a uno che tanto non se ne accorge nemmeno. Perchè dove per me è perfetta per spingere in curva, a lui può sembrare meglio la cedevolezza di queste moto icon_wink.gif

Quando dovrà scegliere la sua seconda moto allora... icon_wink.gif


@emarex: Nonostante sia fautore delle ciclistiche sopraffine con freni da panico, non sono le moto giuste per questo ragazzo icon_wink.gif
 
11407207
11407207 Inviato: 20 Feb 2011 11:16
 

Tranquillamente Gladius, a mio avviso... 0509_up.gif

Comunque le due moto che hai indicato sono entrambe "facili", leggere, economiche con qualche punto in più per la Gladius (secondo me...) per ciclistica e fruibilità del motore - ma anche sul piano della linea - ma è più "plasticosa"...)

Soprattutto: PROVALE !!!! Solo allora potra fare una scelta.

E quella scelta sarà sia più "ragionata", sia più "d'istinto". Una delle due ti piacerà di più così, senza motivo... e allora...

Aggiungo che io sono alla quarta Suzuki della mia vita... 0509_doppio_ok.gif (senza volerti influenzare, eh ... icon_asd.gif icon_asd.gif )

doppio_lamp.gif
 
11407240
11407240 Inviato: 20 Feb 2011 11:24
 

in giro si trovano modelli (m.y. 2010) nuovi decisamente scontati anche a 6000.
oltre a ottime offerte per quanto riguarda gli usati.
inoltre, avevo accennato alle mappature, grazie alle quali è possibile tagliare notevolmente o dare libero sfogo alla potenza del motore.
e chi ti dice che non sia adatta come prima moto?
 
11407277
11407277 Inviato: 20 Feb 2011 11:34
 

certo che di moto meglio delle 2 in questione ce ne sono, e' ovvio ed evidente a tutti,
ma andremmo OT...limitandoci al parere chiesto da chi ha aperto il topic, forse potremmo
aiutarlo nel prendere la sua decisione.


anch'io propenderei per la Gladius, se non altro, mi pare piu' "abitabile" della Kawina.



@ MoRandre
quanto sei alto e quanto pesi?

come ho gia' detto prima, sono 2 moto abbastanza piccole (come dimensioni),
ancora di piu' mi pare piccola la Er-6.

doppio_lamp.gif
 
11407282
11407282 Inviato: 20 Feb 2011 11:35
 

Ciao MoRandre, basandomi sui punti da te elencati direi che la scelta tra le due moto riguarda unicamente i gusti personali perchè oltre ad appartenere alla stesso segmento sono entrambe molto simili come prestazioni e comportamento.

Il peso di entrambe è sui 190kg in ordine di marcia, i costi di gestione e manutenzione sono allineati, hanno entrambe una linea molto personale (la kawa la preferisco restyling 2009).
Il motore è ruvido nella kawa, dolce e corposo nella suzuki.

Credo siano la scelta migliore per avvicinarsi al mondo delle due ruote perchè sono affidabili, possono essere usate in ogni situazione e condizione e perdonano molti errori.
Ti consiglierei la versione ABS per entrambe 0509_up.gif
 
11407302
11407302 Inviato: 20 Feb 2011 11:39
 

Matt- ha scritto:
hanno entrambe una linea molto personale (la kawa la preferisco restyling 2009).


no mi spiace ma qui non posso tacere icon_asd.gif

entrambe hanno una linea molto personale? ma se la gladius è un brutto copincolla di 696 e brutale e la er6, faro a parte, ha delle linee che sono un inno all'anonimato!

puoi dire che ti piacciono ma non che hanno una linea molto personale icon_asd.gif
 
11407310
11407310 Inviato: 20 Feb 2011 11:42
 

Un'occhiatina anche qua...
Link a pagina di Youtube.com
doppio_lamp.gif
...per non germanofoni...
icon_arrow.gif Gladius più facile, più gestibile, più confortevole, consuma meno.
icon_arrow.gif ER più sportiva, più divertente, scelta migliore per viaggiare in due, vibra meno.
un poco più adatta per chi è più alto...
maneggevolezza in città: pari;
...vedi un poco tu....









...e scegli liberamente.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_arrow.gif Suzuki !!! 0509_up.gif

Ultima modifica di hanno il 20 Feb 2011 11:58, modificato 1 volta in totale
 
11407357
11407357 Inviato: 20 Feb 2011 11:52
 

Le moto che hai scelto si equivalgono entrambi in tutto.
Il problema di queste moto è che dopo 1 anno ti sei già rotto di tenerla, perchè non ti danno più soddisfazioni.
Io ti direi di valutare anche la suzuki gsr 600, io ho avuto quella come prima moto e non ho avuto nessun problema ad imparare con quella. E' più potente ma non avrai nessun problema a gestirla, è facilissima, però allo stesso tempo dopo che hai imparato e hai preso confidenza col mezzo ti da qualche soddisfazione in più. Come costo d'acquisto è sui 5500 - 6000, e i costi di manutanzione sono uguali alla gladius ed er-6.
doppio_lamp.gif
 
11407382
11407382 Inviato: 20 Feb 2011 11:58
 

Io fra le 2 sceglierei la gladius solo perchè è leggermente più sportiva..
 
11407619
11407619 Inviato: 20 Feb 2011 12:50
 

Ti consiglio la gladius, ha un motore molto affidabile, quasi sportivo e adotta soluzioni più raffinate di quello della ER6
 
11407628
11407628 Inviato: 20 Feb 2011 12:52
 

DemaDev ha scritto:


no mi spiace ma qui non posso tacere icon_asd.gif

entrambe hanno una linea molto personale? ma se la gladius è un brutto copincolla di 696 e brutale e la er6, faro a parte, ha delle linee che sono un inno all'anonimato!

puoi dire che ti piacciono ma non che hanno una linea molto personale icon_asd.gif


Anche questo mi sembra sia un parere personale giusto? Ed è il tuo 0509_up.gif

L'er6n è stata la prima moto a dare il via alle nude 'entry level', e nel 2006 era l'unica ad avere una linea simile. La Gladius, vuoi per le colorazioni, vuoi per la linea, la trovo estremamente riconoscibile. Difficilmente la scambierei per una brutale o un 696 eusa_doh.gif
 
11407806
11407806 Inviato: 20 Feb 2011 13:26
 

Ringrazio tutti per la gentilezza e la prontezza della risposta icon_smile.gif Siete davvero disponibili e sono davvero contento di essermi iscritto se penso che a un nuovo arrivato rispondete così bene! icon_smile.gif


Rispondo a emarex che mi ha consigliato gentilmente l'aprilia shiver: oltre al fatto che mi fa comunque molto piacere ricever consigli verso modelli diversi da quelli che ho elencato icon_smile.gif vorrei dirti che non l'ho presa in considerazione in quanto oltre al prezzo da nuova più elevato, ciò che più temo di questa (e delle moto italiane in generale) è l'affidabilità! Le moto italiane non godono di buona fama sotto questo punto di vista! icon_sad.gif Perchè altrimenti anche Moto Guzzi ha modelli carini; una su tutti: Moto Guzzi Griso!
Aggiungo che se non avessi problemi di budget la mia scelta verterebbe su Triumph Thruxton o Scrambler icon_wink.gif


Mentre dragonfly61 che mi chiedeva peso e altezza: io sono di statura medio-bassa, 175 cm e peso 63-65 kg. Mi dicevi inoltre della XJ6: io la trovo piuttosto bella, però molti dicono che non ha un gran motore (a livello di prestazioni)!

Comunque vedo che per ora i pareri si bilanciano abbastanza, ma ne conto qualcuno in più per la Gladius, la quale devo dire che offre davvero belle colorazioni (blu-bianco), ma la Kawasaki ha quel verde scuro che affascina eusa_think.gif

Mi è stato detto poi che però come moto annoiano dopo poco... Questo io non lo so... Però tenendo conto che sarebbe la mia prima non credo verrei a noia così in fretta!
 
11407885
11407885 Inviato: 20 Feb 2011 13:37
 

una vale l'altra, prendi quella che quando la vedi ti piace di più 0510_saluto.gif
 
11407999
11407999 Inviato: 20 Feb 2011 13:51
 

Io non capisco proprio perchè si deve dire che una moto, chiamiamola entry level, dopo poco dovrebbe annoiare... innanzitutto dipende sempre da persona a persona e poi dall'utilizzo che se ne fa, se la moto la si usa tutti i giorni per fare tutto (quindi un utilizzo utilitario), non penso ci si stanchi subito, mentre se la si usa solo per le uscite domenicali e quindi si ha voglia di fare anche quelche tiratina, ok posso pensare che qualcuno dopo un pò potrebbe volere di più.
Personalmente a 26 anni mi son comprato un Varadero 125 e adesso che è passato un anno e mezzo son sempre soddisfatto e non sento il bisogno di qualcosa di più, l'unica cosa è che potendo qui in Svizzera andare in autostrada, a volte mi dico che se avesse qualche cavallo in più non sarebbe male, ma visto che non faccio tutti i giorni l'autostrada e la moto la uso sempre e per fare di tutto, principalemnte uso cittadino, sono comunque soddisfatto.

Tornando più in topic ovviamente esteticamente non posso dire nulla, ovvio che devi scegliere quella che più ti piace e con cui ti ci trovi meglio in quando a posizione di guida; mentre per tutto il resto, come in molti han già detto sono due moto molto simili a livello di motore, affidabilità, manutenzione e costi di gestione.
 
11408118
11408118 Inviato: 20 Feb 2011 14:07
 

Io ti consiglio, visto che sei alla prima moto, un buon usato...quelle che vuoi prendere tu,
appena avrai imparato, ti stancheranno ed annoieranno, quindi prendile usate, un Er6 la trovi
veramente a poco...fai esperienza, se cadi anche da fermo non ti rode troppo il c... e appena
avrai imparato ( un paio d'anni ) la rivendi e ti fai nuova quella che ti fa sognare veramente... 0509_up.gif
 
11408155
11408155 Inviato: 20 Feb 2011 14:12
 

kekambas83 ha scritto:
Io non capisco proprio perchè si deve dire che una moto, chiamiamola entry level, dopo poco dovrebbe annoiare... innanzitutto dipende sempre da persona a persona e poi dall'utilizzo che se ne fa, se la moto la si usa tutti i giorni per fare tutto (quindi un utilizzo utilitario), non penso ci si stanchi subito, mentre se la si usa solo per le uscite domenicali e quindi si ha voglia di fare anche quelche tiratina, ok posso pensare che qualcuno dopo un pò potrebbe volere di più.
Personalmente a 26 anni mi son comprato un Varadero 125 e adesso che è passato un anno e mezzo son sempre soddisfatto e non sento il bisogno di qualcosa di più, l'unica cosa è che potendo qui in Svizzera andare in autostrada, a volte mi dico che se avesse qualche cavallo in più non sarebbe male, ma visto che non faccio tutti i giorni l'autostrada e la moto la uso sempre e per fare di tutto, principalemnte uso cittadino, sono comunque soddisfatto.

Tornando più in topic ovviamente esteticamente non posso dire nulla, ovvio che devi scegliere quella che più ti piace e con cui ti ci trovi meglio in quando a posizione di guida; mentre per tutto il resto, come in molti han già detto sono due moto molto simili a livello di motore, affidabilità, manutenzione e costi di gestione.


Noi esprimiamo questo concetto di "annoiamento" perche' e' quello che succederebbe alla
maggior parte di noi in base alle nostre esperienze....e' normale che poi ci siano le eccezioni, neanche lui puo' sapere come e quando gli cambieranno i gusti e le necessita'.... 0510_saluto.gif
 
11408357
11408357 Inviato: 20 Feb 2011 14:46
 

MoRandre ha scritto:
... pensavo anche alla Honda Hornet o Yamaha XJ6, ma hanno più cavalli delle altre 2 e quindi mi sembrano meno adatte ad un neofita totale quale sono icon_biggrin.gif


Ti assicuro che queste 2 moto non ti metterebbero assolutamente in difficoltà o almeno non maggiormente di quanto potrebbero fare le due bicilindriche in ballottaggio.
Per certi aspetti potresti anzi trovarle più facili dato che le reazioni in scalata dei motori quadricilindrici sono meno brusche rispetto ai bicilindrici.
Quindi rifletti bene su questo fattore che consideri, a mio avviso ingiustamente, limitante nella tua scelta attuale.

Se prendi la Hornet, tra quelle che hai citato, scegli la miglior ciclistica e il motore che più degli altri ti consentirà di imparare, di perfezionare la tecnica e di toglierti delle belle soddisfazioni quando più avanti saprai spremere a fondo tutta la sua grinta.

Quindi se l'unica remora verso la Honda è il dubbio che possa essere troppo potente per te, accantona questa perplessità e scegli la Hornet (su InMoto di marzo c'è una prova che dimostra come questa naked sia sempre una buona scelta).

Lascia stare la XJ6, in alternativa alla Hornet, di casa Yamaha, se vuoi un 4 c'è la FZ6, usata o nuova residuo di qualche scorta dei grossi concessionari.

Tra ER6N e Gladius scegli quella che ti piace maggiormente (a me piace molto di più la Kawa che ho avuto per 2 anni) perchè le differenze tecniche non sono rilevanti.
 
11408446
11408446 Inviato: 20 Feb 2011 15:03
 

Matt- ha scritto:


Anche questo mi sembra sia un parere personale giusto? Ed è il tuo 0509_up.gif

L'er6n è stata la prima moto a dare il via alle nude 'entry level', e nel 2006 era l'unica ad avere una linea simile. La Gladius, vuoi per le colorazioni, vuoi per la linea, la trovo estremamente riconoscibile. Difficilmente la scambierei per una brutale o un 696 eusa_doh.gif



che la gladius sia un miscuglio tra quei 2 modelli non è un parere personale icon_asd.gif
guarda il faro, guarda il codone, guarda la zona serbatoio...

non dico che sia brutta ma relegare a "parere personale" qualcosa di palese... icon_asd.gif
 
11408617
11408617 Inviato: 20 Feb 2011 15:42
 

salve ho la gladius e ho provato la kawa quindi penso di poterti dare qualke consiglio...
come hanno già detto in tanti sono moto concettualmente molto simili e ottime per cominciare...il discorso che ti annoieranno dopo 1anno secondo me non ha molto senso perchè dipende dalle pretese chesi hanno verso la moto e il modo in cui la si utilizza...io la mia ce l'ho da quasi 1anno e sono ben lontano dall'annoiarmi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
i motivi per cui ho scelto suzuki sono:
1motore 1pò + pieno ai bassi e con 1sound decisamente migliore oltre che + appagante anke alla vista
2quadro strumenti superiore rispetto alla kawa...e non solo x l'indicatore marcia inserita ma anke perchè il contagiri digitale della er6 è illegibile
3manubrio kawa è secondo me 1pò troppo stretto
l'unico difetto che mi sento di seganlare della suzukina è la sella dura e non ben conformata (non che quella della er6 sia 1poltrona intendiamoci)x il resto grande moto
a parte queste valutazioni personali sono moto che si equivalgono quindi sceglierai bene in entrambi i casi!
in bocca al lupo e facci sapere
 
11408629
11408629 Inviato: 20 Feb 2011 15:44
 
 
11409083
11409083 Inviato: 20 Feb 2011 17:39
 

Icarus992 ha scritto:
er6n, è più leggerina della gladius


Si, di quei 2 chili che fanno la differenza... rotfl.gif icon_asd.gif
 
11409269
11409269 Inviato: 20 Feb 2011 18:19
 

Ciao, un paio di mesi fa ero nella tua condizione; fatto tutti i passaggi che si fanno di solito prima dell'acquisto, anche a me la prima cosa che interessava era l'affidabilità e il costo, quindi ho scartato a priori alcune marche.
Ho navigato nei forum, concessionari, giornali del settore, prova su strada, ecc.
Sono arrivato come te a scegliere tra le due moto menzionate, (er6n o gladius?) ho messo tutto su una bilancia, e alla fine ho ascoltato il cuore.
Ho acquistato la Gladius, perchè rispecchiava ciò che desideravo da una moto.
Non ho nessuna intenzione di consigliarti la gladius, anzi, l'unico consiglio che ti posso dare, dopo aver anche tu messo tutti i pro e contro sulla bilancia, è dar retta al cuore; può darsi che la scelta vada alla er6n, non è importante, ciò che conta, è che ti piaccia al punto di innamorartene e non pentirti mai della scelta fatta, sarebbe un grosso errore, e vivresti male il futuro con Lei (alla fine la moto è come una donna), va amata.
bye
P.s: non è vero che la gladius vibra più della er6n come è stato accennato in questo topic, anzi la gladius è esente da vibrazioni (è uno dei motivi per cui l'ho scelta), forse si è confuso, perchè, è la kawa che col suo bicilindrico fronte marcia oltre i 7000 giri a lungo andare ti addormenta mani e piedi.
Altra cosa, la sella di serie della gladius si può sostituire e acquistare più alta di due centimetri, è molto soffice ed è appropriata per chi è alto più di 1,75.
 
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