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Iniziare ad andare in moto [consigli acquisto]
16343942
16343942 Inviato: 5 Giu 2023 0:03
Oggetto: Iniziare ad andare in moto [consigli acquisto]
 

Siccome ho preso la patente che permette di guidare tutte le moto, tardi a 40 anni ma l'ho presa, voglio iniziare ad informarmi per poi arrivare alla scelta migliore per l'acquisto.
È vero che in strada il due cilindri è migliore del 4 cilindri ?
 
16343945
16343945 Inviato: 5 Giu 2023 6:04
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Non esiste meglio o peggio , nel mondo delle moto .
Dipende tutto dalle soggettive esigenze .
Ma , dato che per chi inizia è difficile capire cosa gli serve/piace , questi dovrà necessariamente provare , farsi un minimo di esperienza sulla propria pelle .
E per evitare di rovinarsela ( la pelle..... icon_asd.gif ) prematuramente , a mio avviso sarebbe cosa buona e giusta iniziare con qualcosa di basico , facile , leggero .
Insomma un mezzo ideale a livello propedeutico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16343947
16343947 Inviato: 5 Giu 2023 6:19
 

A parte gusti personali, per andare spedito per strada è meglio il 2 cilindri, ma per imparare più frazionato è meglio.
Alla fine un 4 cilindri riprende di marcia lunga quasi dal minimo mentre un bicilindrico vuole dei giri in più.
Quindi ti obbliga a cambiare di più, andando forte è esattamente il contrario.
 
16343983
16343983 Inviato: 5 Giu 2023 9:57
Oggetto: Re: Iniziare ad andare in moto
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Siccome ho preso la patente che permette di guidare tutte le moto, tardi a 40 anni ma l'ho presa, voglio iniziare ad informarmi per poi arrivare alla scelta migliore per l'acquisto.
È vero che in strada il due cilindri è migliore del 4 cilindri ?
No.
Come ti hanno sugegrito. NOn esiste un meglio od un peggio.
Esiste la tua sensibilità. E la tua pazienza aggiungo.
 
16343988
16343988 Inviato: 5 Giu 2023 10:28
 

Il problema si pone fino ad un certo punto comunque.
Ad oggi i 4 cilindri moderni sono tutti dei 1000cc da 130cv o più, quindi decisamente fuori dalla portata di un principiante.
Ci sono anche le moto usate, un 600 da 90-100cv stile vecchie Hornet o FZ6 può essere più o meno accettabile come prima moto, ma francamente è lontana dall'essere la scelta ideale complice anche l'età dei mezzi e la totale o quasi assenza di elettronica su pesi e potenze comunque significativi.

Se hai appena iniziato il bicilindrico è una scelta quasi obbligata, poi che si parli di un 4-500cc da 48cv o di un 650-700 da 70 circa può essere argomento di discussione, ma tanto oltre non andrei.


In primo luogo vedi di decidere che tipo d'uso farai della moto, cosa ti piace e che budget hai, poi da li si può fare una scelta mediata sul mezzo in base alle esigenze. Scegliere la moto in base a una determinata tecnologia non ha proprio senso, anche perché al di la di tutto ogni motore fa storia a se e parlare di bicilindrico piuttosto che di 4 cilindri in termini assoluti lascia il tempo che trova.
 
16343990
16343990 Inviato: 5 Giu 2023 10:54
 

Io facevo solo un discorso sulle differenze tecniche di funzionamento dei vari motori.
Una Triumph 660 fa una rotonda in 3 o 4 marcia un bicilindrico in 2 o 3.
Per uno che inizia può essere più facile da usare.
Porto un esempio estremo.
Mia figlia(48 anni) vuole prendere la patente della moto avrebbe un Dominator del suo compagno disponibile ma penso che sia un po' complicato usare un mezzo che non si regolarizza fino a 3000-3500 giri, il rischio di accelerare con una marcia troppo lunga faccia spegnere la moto e se non sei veloce a tirare la frizione andare per terra.
 
16343992
16343992 Inviato: 5 Giu 2023 11:03
 

Io sono passato dal cinquantino al 4 cilindri, poi ho scoperto il bicilindrico e non l'ho lasciato più...
Concordo che per imparare è meglio avere 3 o 4 cilindri.
 
16344060
16344060 Inviato: 5 Giu 2023 18:38
Oggetto: Re: Iniziare ad andare in moto
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Siccome ho preso la patente che permette di guidare tutte le moto, tardi a 40 anni ma l'ho presa, voglio iniziare ad informarmi per poi arrivare alla scelta migliore per l'acquisto.
È vero che in strada il due cilindri è migliore del 4 cilindri ?


Se ci fosse un frazionamento, un architettura, un tipo moto che in strada è oggettivamente migliore di un altra....vedresti solo quella.

Esiste una scelta migliore, ma non è uguale per tutti.

Il mio consiglio è di prendere una moto non troppo costosa, e con una buona rivendibilità.
Questo perchè se non sei mai andato in moto, più che del numero dei cilindri, devi preoccuparti del tipo di moto.

Ma se non sei mai andato in moto, ancora non sai dove troverai il TUO divertimento.
Per cui secondo me dovresti orientarti su di una moto facile, poco costosa e facilmente rivendibile, poi cominci e vedi cosa ti diverte.
Questo ti permetterà di individuare la categoria che più si adatta a te, poi dai qui potrai cominciare, sempre mettendo al primo posto il tuo divertimento, a sperimentare cilindrate e frazionamenti diversi.
 
16344171
16344171 Inviato: 6 Giu 2023 11:45
 

italyonbike ha scritto:
A parte gusti personali, per andare spedito per strada è meglio il 2 cilindri, ma per imparare più frazionato è meglio.
Alla fine un 4 cilindri riprende di marcia lunga quasi dal minimo mentre un bicilindrico vuole dei giri in più.
Quindi ti obbliga a cambiare di più, andando forte è esattamente il contrario.


Aspè che sono curioso.
Allora perchè un 4 cilindri è meglio per imparare?

Detta così il 2 cilindri parrebbe più didattico (e ancora di più un mono) nell'obbligarti a imparare a usare cambio e frizione, mentre il 4 cilindri puoi metterlo in seconda e usarlo come una moto automatica fino ai 90 passati, no?
 
16344173
16344173 Inviato: 6 Giu 2023 11:53
 

GrandeCornholio ha scritto:
Aspè che sono curioso.
Allora perchè un 4 cilindri è meglio per imparare?

Detta così il 2 cilindri parrebbe più didattico (e ancora di più un mono) nell'obbligarti a imparare a usare cambio e frizione, mentre il 4 cilindri puoi metterlo in seconda e usarlo come una moto automatica fino ai 90 passati, no?

Difatti ho detto che è più facile non che è didattico.
 
16344222
16344222 Inviato: 6 Giu 2023 18:37
Oggetto: Re: Iniziare ad andare in moto
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Siccome ho preso la patente che permette di guidare tutte le moto, tardi a 40 anni ma l'ho presa, voglio iniziare ad informarmi per poi arrivare alla scelta migliore per l'acquisto.
È vero che in strada il due cilindri è migliore del 4 cilindri ?


Sono nella tua stessa condizione, sto prendendo la patente A a 42 anni! rotfl.gif
Ma la sto prendendo dopo aver scelto prima la moto! Una Supersport del 2001, me ne ero innamorato nel lontano 1999, quando era uscita!
 
16344224
16344224 Inviato: 6 Giu 2023 18:59
 

Sono deciso per la guida sportiva, e so che devo iniziare piano e poi progredire, ma come posso scegliere se 2 o 4 cilindri ? Purtroppo non ho la possibilità di provare quindi devo scegliere.
Ho trovo ad esempio una Ducati Monster usata di qualche anno fa, o una sportiva 600cc sempre di qualche anno fa, o una naked tipo hornet, fazer, gsr, zeta kawasaki.
Sinceramente le vecchie monster non mi sono mai piaciute, le naked non più di tanto, solo un po' le Zeta kawasaki.
Rimangono le 600cc che sono solo 4 cilindri, ma quale ?
Ok devo imparare ma non volevo nemmeno acquistarne una di 30 anni fa che poi potrei avere problemi, mi piacciono molto le Suzuki gsx-r600 2004/2005 e 2006/2007, la Yamaha yzf-r6 2008/2010
 
16344228
16344228 Inviato: 6 Giu 2023 19:16
 

Ti consiglio di iniziare con una Sv 650, che ti fa divertire ed è sempre in coppia. Se poi vedi che sei più tipo da allungo e velocità di punta, allora potrai passare ad una supersportiva, che però non ha la stessa comodità a bordo di una naked 600 4 cilindri.
Ed è difficilmente sfruttabile in strada.
 
16344237
16344237 Inviato: 6 Giu 2023 20:56
 

Ciao,

personalmente non mi fossilizzerei sul frazionamento: dubito che una naked bicilindrica di 500cc possa metterti più in difficoltà di una supersportiva a quattro cilindri da 1000cc, ad esempio, per cui cercherei di scegliere la moto tenendo a mente altri parametri.

Innanzitutto bisognerebbe sapere che budget hai e che utilizzo ne faresti della moto. In secondo luogo, vedo che saresti orientato verso una sportiva, ma sicuramente non sono mezzi adatti per imparare. Personalmente credo che una naked media entry level potrebbe essere un'ottima nave scuola, ma se proprio vuoi un po' di carenatura, cercherei una ER6F/Ninka 650 o una XJ6 S/F o al limite una CBR600/650F o ancora una GSX650F, ovvero moto sportive ma tutt'altro che estreme come quelle che hai indicato.
 
16344306
16344306 Inviato: 7 Giu 2023 11:04
 

Vader ha scritto:
Ti consiglio di iniziare con una Sv 650, che ti fa divertire ed è sempre in coppia. Se poi vedi che sei più tipo da allungo e velocità di punta, allora potrai passare ad una supersportiva, che però non ha la stessa comodità a bordo di una naked 600 4 cilindri.
Ed è difficilmente sfruttabile in strada.
come non concordare. Ma non ci ha detto che fisico ha,...magari è alto 2 metri...
 
16344309
16344309 Inviato: 7 Giu 2023 11:15
 

O un metro e 40 icon_asd.gif
 
16344311
16344311 Inviato: 7 Giu 2023 11:16
 

Vader ha scritto:
O un metro e 40 icon_asd.gif
esatto
 
16344312
16344312 Inviato: 7 Giu 2023 11:21
 

Dipende se prima ha guidato almeno un 125 altrimenti deve cominciare comunque da un 300-400...
 
16344321
16344321 Inviato: 7 Giu 2023 13:08
 

Lario650 ha scritto:
Dipende se prima ha guidato almeno un 125 altrimenti deve cominciare comunque da un 300-400...
e perchè scusa? ha 40 anni....
 
16344324
16344324 Inviato: 7 Giu 2023 13:37
 

Ma se non guida da 10 anni è peggio di un neopatentato...
 
16344326
16344326 Inviato: 7 Giu 2023 13:57
 

D'accordo, ma comunque un neopatentato con A illimitata - di norma - non prende un mezzo per la A2, anche se in certi casi basta e avanza.
 
16344327
16344327 Inviato: 7 Giu 2023 14:00
 

tibbs ha scritto:
D'accordo, ma comunque un neopatentato con A illimitata - di norma - non prende un mezzo per la A2, anche se in certi casi basta e avanza.


Oh, per quel che vale, dai miei 10 mesi di esperienza in moto a fronte di 20 (venti) anni di esperienza in auto, bici da corsa e kart, devo dire che non mi pento minimamente di essere partito con 30 cavalli in A2 e pure fascia bassa, che peraltro non ho ancora lontanamente "finito" di scoprire dopo quasi 10k chilometri e 3 corsi.

Certo, la passeggera si lamenta in autostrada, ma si lamenterebbe lo stesso conoscendola icon_asd.gif
 
16344333
16344333 Inviato: 7 Giu 2023 14:27
 

Ma è una cosa del tutto personale.
IO a 22 anni ho iniziato con un sv650 ... non ho mai pensato di prendere un 250....
 
16344335
16344335 Inviato: 7 Giu 2023 14:41
 

KIMO ha scritto:
Ma è una cosa del tutto personale.
IO a 22 anni ho iniziato con un sv650 ... non ho mai pensato di prendere un 250....

Si ma iniziare a 20 o a 40-50 è diverso.
Chiaro che è una cosa personale, ma con gli anni si perde sempre un po' di sicurezza(è il principale problema degli anziani icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif )
 
16344338
16344338 Inviato: 7 Giu 2023 14:51
 

Mah, non è tanto una questione di sicurezza, probabilmente proprio per i motivi che dici un vecchio è anzi maggiormente in grado di mettere le mani su una Panigale V4 come prima moto col timore reverenziale che serve a circolare in quasi-sicurezza usandone l'1% delle possibilità.

Quello che sto cercando di dire è che non ho ancora "finito" la piccolina dal punto di vista di tecnica di guida (cosa che non esclude un upgrade per questioni pratiche, proprio una SV650 potrebbe essere il prossimo bersaglio, al momento la trattativa è in pausa per impegni del venditore, ma...)

È un po' il concetto che vuole esprimere questo tizio (proprio con la mia moto come esempio, ma il concetto di fondo rimane applicabile): Link a pagina di Rideapart.com
 
16344339
16344339 Inviato: 7 Giu 2023 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Si ma iniziare a 20 o a 40-50 è diverso.
Chiaro che è una cosa personale, ma con gli anni si perde sempre un po' di sicurezza(è il principale problema degli anziani icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif )
Anche questo è personalissimo.
IN generale puoi aver ragione.
Ma io ho iniziato a sciare a 36 anni. Non sono bravo e sbarazzino come un bambino, ma non devo fare le gare.
Scio tranquillo e ho preso sicurezza pur essendo un vecchietto alle prime armi.
Si parla di un 40 enne non di un 90 enne.

E poi si parla di un 600con 60-70 cv.... con tutto l'amore che ho per la sv... non è una panigale eh

Ridimensioniamo le cose
 
16344341
16344341 Inviato: 7 Giu 2023 14:54
 

GrandeCornholio ha scritto:

Quello che sto cercando di dire è che non ho ancora "finito" la piccolina dal punto di vista di tecnica di guida (cosa che non esclude un upgrade per questioni pratiche, proprio una SV650 potrebbe essere il prossimo bersaglio, al momento la trattativa è in pausa per impegni del venditore, ma...)
Tuo parere personalissimo e tuo feeling. E rispetto in tutto e per tutto le tue sensazioni.
Ma pur sempre personali rimangono.
Magari questo utente è un Pecco mancato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16344346
16344346 Inviato: 7 Giu 2023 15:12
 

Però per la mia esperienza le persone che iniziano dopo i quaranta(che non è essere vecchi, se no io cosa sono :icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ) fanno un po' più fatica a trovare gli automatismi.
Un oggetto lento e leggero ti aiuta un po', già solo lo stacco della frizione o il tenerla in equilibrio è un po' più facile
 
16344349
16344349 Inviato: 7 Giu 2023 15:37
 

KIMO ha scritto:
Ma è una cosa del tutto personale.
IO a 22 anni ho iniziato con un sv650 ... non ho mai pensato di prendere un 250....

Appunto a 22 anni non è 40 o 50... diciamo che chi comincia over 40 ad andare in moto rimane meno sciolto, più rigido e impacciato... per non parlare di quelli che hanno la patente B che ti permette di guidare anche le moto...
 
16344364
16344364 Inviato: 7 Giu 2023 17:53
 

italyonbike ha scritto:
Però per la mia esperienza le persone che iniziano dopo i quaranta(che non è essere vecchi, se no io cosa sono :icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ) fanno un po' più fatica a trovare gli automatismi.
Un oggetto lento e leggero ti aiuta un po', già solo lo stacco della frizione o il tenerla in equilibrio è un po' più facile


D'accordo, però non è che il delta di peso tra una 400/500 bicilindrica ed una 600/650 sia poi così netto, tutt'altro. Se mi si confronta una CBR300 con una Z650 capisco che il divario sia netto, ma tra una Z400 ed una Z650, imho, siamo lì.

Poi, come dice Kimo, è una questione molto personale e pure l'età conta, ma quarant'anni non mi paiono un'età proibitiva, anzi si spera d'esser un po' meno scellerati che in gioventù.
 
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