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Consiglio acquisto prima moto: Er-6n o Gladius
11409287
11409287 Inviato: 20 Feb 2011 18:23
 



Gixxer600 ha scritto:
...appena avrai imparato, ti stancheranno ed annoieranno


Forse sono OT, ma: come si fa ad annoiarsi, in moto ?

Io non mi annoiavo neanche sulla Vespa 50... chi si annoia, forse, si annoierebbe anche appeso al Bungee, dopo un poco...

Chiedo scusa, ma non ci arrivo...

Comunque, "appena avrai imparato", avrai ancora da fare tanta esperienza... e bisogna sempre vedere se imparano anche gli altri utenti della strada...

E se ti trovi bene sulla tua moto, capace "solo" di oltrepassare i limiti del Codice di 40 o 50 km/ora, se la padroneggi in ogni situazione, se la guidi con la testa ed il traffico si aprirà magicamente davanti alla tua ruota, ti annoierai ?

Fine OT... e mi scuso ancora...

...e comprati la Gladius... 0509_doppio_ok.gif
 
11409395
11409395 Inviato: 20 Feb 2011 18:41
 

foxbat ha scritto:
Suzuki Gladius
Kawasaki ER-6N
Yamaha XJ-6

videoprova di confronto

Link a pagina di Motorbox.com

visto il video e devo dire che ha giudicato come migliore la suzuki, seguita dalla yamaha. Devo dire che mi ha stupito come cosa.


Ad esser sincero della Gladius è la zona motore a non entusiasmarmi come estetica... Preferisco le altre due sotto questo aspetto. Ma devo dire che dopo tutti questi pareri positivi sulla suzuki devo dire che la sto seriamente considerando! Prima ero portato verso l'er-6n... Ora invece sono in stallo icon_mrgreen.gif

L'XJ6 invece mi piace ma mi stupisce che sia caratterizzata da pareri positivi contrapposti ad altri nettamente negativi!! Confusione!!! eusa_doh.gif
 
11409548
11409548 Inviato: 20 Feb 2011 19:09
 

MoRandre ha scritto:

Ad esser sincero della Gladius è la zona motore a non entusiasmarmi come estetica... Preferisco le altre due sotto questo aspetto. Ma devo dire che dopo tutti questi pareri positivi sulla suzuki devo dire che la sto seriamente considerando! Prima ero portato verso l'er-6n... Ora invece sono in stallo icon_mrgreen.gif

L'XJ6 invece mi piace ma mi stupisce che sia caratterizzata da pareri positivi contrapposti ad altri nettamente negativi!! Confusione!!! eusa_doh.gif


Sono d'accordo, dal punto di vista estetico la zona motore è sporcata da quegl'economici fianchetti di plastica inoltre l'architettura a V del bicilindrico nasconde in parte alla vista il motore. Estetica a parte proprio il motore è il punto forte della Suzuki, il V-Twin di 90° oltre che affidabilissimo e collaudatissimo (già usato su SV e V-Strom) è molto grintoso e godurioso con una spinta sempre molto vigorosa a tutti i regimi di rotazione.

L'XJ-6 è una moto diversa, il 4 cilindri è relativamente vuoto in basso ma è molto più regolare inoltre l'allungo è un'altra cosa e quando agli alti regimi si mette a urlare a me vengono i brividi. Ma sono gusti personali, a tanti piace la spinta in basso dei bicilindrici e la loro "voce" più gutturale.
 
11409561
11409561 Inviato: 20 Feb 2011 19:11
Oggetto: io preferisco la kawa
 

io preferisco di gran lunga la kawa, parere del tutto personale
 
11409591
11409591 Inviato: 20 Feb 2011 19:16
 

Io personalmente, se devo considerare un motore coi cilindri in linea, guarderei solamente un 4 cilindri. Il bicilindrico Kawa montato sull'er, a mio modesto parere, ha un sound che non suscita nessuna adrenalina: piatto e omogeneo dai bassi fino ai alti giri. Con questo non voglio certo dire che non sia un buon motore, ma a paragone con il V-twin a 90° che inizia a sbraitare sopra i 6-7000 giri... beh... eusa_whistle.gif
 
11409597
11409597 Inviato: 20 Feb 2011 19:17
 

hanno ha scritto:


Forse sono OT, ma: come si fa ad annoiarsi, in moto ?

Io non mi annoiavo neanche sulla Vespa 50... chi si annoia, forse, si annoierebbe anche appeso al Bungee, dopo un poco...

Chiedo scusa, ma non ci arrivo...

Comunque, "appena avrai imparato", avrai ancora da fare tanta esperienza... e bisogna sempre vedere se imparano anche gli altri utenti della strada...

E se ti trovi bene sulla tua moto, capace "solo" di oltrepassare i limiti del Codice di 40 o 50 km/ora, se la padroneggi in ogni situazione, se la guidi con la testa ed il traffico si aprirà magicamente davanti alla tua ruota, ti annoierai ?

Fine OT... e mi scuso ancora...



Sinceramente mi stupisco di questa tua perplessità....il Tinga è pieno di motociclisti, che stanchi
o "annoiati" della propria moto per mille diversi motivi, chiedono consigli sul loro progetto
di "cambio moto"...."annoiarsi" io lo intendo andare alla ricerca di qualcosa di diverso da ciò che
la propria moto ti dà e ti ha dato nel tempo in cui l'hai posseduta...c'è chi vorrebbe qualche CV in più, chi la vorrebbe più comoda, chi vorrebbe portarsi dietro anche la compagna etc...poi è normale che ci sono anche le eccezioni, cioè chi si tiene la prima moto una vita perchè gli basta e gli avanza, ma nella stragrande maggioranza delle volte la cambiamo per qualcosa che ci dia altre emozioni....una Gladius o una Er6 dopo un pò di tempo ti fanno venir voglia di CV, dai sù, diciamoci la verità, io gli consigliavo solo di prendere "la prima moto" usata in modo da poter
con il tempo capire meglio i propri gusti....magari scopre che non gli piace una stradale e preferisce una enduro...tutto qui !

...e comprati la Gladius... 0509_doppio_ok.gif[/quote]
 
11409766
11409766 Inviato: 20 Feb 2011 19:49
Oggetto: mò ti spiego
 

il topic verte su sti due modelli, perciò anche se condivisibile la preoccupazione di qualcuno che ti indica un domani noioso con le due moto che hai indicato, voglio restare in tema e ripeto preferisco la kawa. Guarda la prova comparativa su moto.it. Mi sembra un confronto corretto, le due moto sono equivalenti.
Personalmente, bisogna ammetterlo, un bicilindrico con due cilindri in linea è meno interessante di un bicilindrico a v, per molti motivi che non ti elencherò. Però la comparativa chiarisce un paio di cose, la gladius con gli stessi cavalli sembra più performante, la kawa altresì sembra fatta meglio.
Ed in effetti da alcuni particolari, come i dischi freno a margherita, la possibilità di abs, l'originalità del gruppo ottico anteriore, meno plastica, la marmitta sotto la moto (soluzione meno convenzionale e più costosa, il gruppo ammortizzatore molla posteriore disassato e in vista. Insomma kawa è un pò più sportiva e originale, anche se è un progetto più vecchio.
C'è una cosa da dire infine, sulla carta a listino la kawa costa 100 euro di meno, in realtà nessuna di queste due moto le trovi al listino, ma antrambe scontate di brutto. Beh, generalmente trovi più a buon mercato la gladius.
Una altra cosa a vantaggio della suzuki, è che hai molta più scelta di colori, mentre in kawa non hanno molta fantasia. Bòna che ho preso la kawa my2010, sto anno la trovi solo verde nera!!!!! In suzuki c'è più fantasia. icon_xd_2.gif
 
11409790
11409790 Inviato: 20 Feb 2011 19:53
 

Gixxer600 ha scritto:




quoto al 100%!


ad un neofita credo che il consiglio migliore sia quello di "provare", e , visto che si prova a proprie
spese (sia economiche che emozionali), iniziare con una moto economica e' una buona norma...
il tempo gli dira' cosa sta' cercando.


verissimo il fatto sui vari cambi di moto...dopo un po' a tutti vengono i pruriti, magari per motivi diversi ma, nella maggior parte dei casi, dovuti alla ricerca di quel qualcosa in piu' di cio' che abbiamo gia'.

doppio_lamp.gif
 
11410015
11410015 Inviato: 20 Feb 2011 20:32
 

dragonfly61 ha scritto:




quoto al 100%!


ad un neofita credo che il consiglio migliore sia quello di "provare", e , visto che si prova a proprie
spese (sia economiche che emozionali), iniziare con una moto economica e' una buona norma...
il tempo gli dira' cosa sta' cercando.


verissimo il fatto sui vari cambi di moto...dopo un po' a tutti vengono i pruriti, magari per motivi diversi ma, nella maggior parte dei casi, dovuti alla ricerca di quel qualcosa in piu' di cio' che abbiamo gia'.

doppio_lamp.gif


Grazie.... 0510_abbraccio.gif
 
11410209
11410209 Inviato: 20 Feb 2011 20:58
 

Gixxer600 ha scritto:


Grazie.... 0510_abbraccio.gif






e di che?....hai esposto in modo chiaro e semplice cio' che la quasi totalita'
dei motociclisti prova nella propria vita di biker.




OT
vorra' dire che ti sdebiterai con una birretta fresca, magari sul lungolago di Salo'...visto che sei di verona.

0510_saluto.gif
 
11410345
11410345 Inviato: 20 Feb 2011 21:16
 

ovvio che i 4 cilindri 600 sono le moto più facili che esistano

Io ho messo le mani su una hornet a 14 anni, sceso da un 50ino con 7 cv icon_asd.gif E mi sembrava solo... Facile

Però lui ha chiesto pareri su queste due e li ho dati

Allora se si può ampliare la rosa, lascia stare er6n e gladius, vai di hornet o gsr o fz6

Hanno 20 cv in più, ma solo a regimi impossibili, sotto sono più vuote e facili... E sono moto che puoi tenerti degli anni icon_wink.gif
 
11410412
11410412 Inviato: 20 Feb 2011 21:27
 

ciao, io ho comprato la moto a maggio scorso da completo neofita come te...
anche per me la scelta era tra gladuis, er6n ed xj6...
siediti sopra tutte e tre e se possibile provale, io mi ci sono solo seduto su tutte e tre e ho considerato la più "moto" la xj6, o meglio quella per la quale i soldi spesi sembravano essere spesi meglio, ci ho fatto di tutto, sparate in montagna, viaggi, e la uso tutti i giorni per andare a lavoro, la moto non è vero che è vuota ai bassi, (certo non è un bicilindrico) ha le marce molto corte per una buona ripresa...tanto comunque tutte e tre tanto hanno più o meno gli stetti limiti...

quindi il consiglio che io ti dò....non comprare nessuna delle tre!
ho fatto 10.000km in otto mesi e già vorrei averne un altra, vuoi per le rifiniture, per le sospensioni, per la potenza, per i freni, per esclusività, design, per tanti fattori per la quale potresti desiderarne un altra dopo poco...

io opterei per ducati s2r800, hornet, street triple ecc...impari a guidare benissimo anche con queste, solo che dopo un pò, capirai quanto sono stati spesi bene i tuoi soldi senza dover rifare altri sacrifici...
ah ed io la comprerei comunque usata, soprattutto nel caso delle prime tre...

ciao!icon_wink.gif
 
11410594
11410594 Inviato: 20 Feb 2011 21:54
 

dragonfly61 ha scritto:






e di che?....hai esposto in modo chiaro e semplice cio' che la quasi totalita'
dei motociclisti prova nella propria vita di biker.




OT
vorra' dire che ti sdebiterai con una birretta fresca, magari sul lungolago di Salo'...visto che sei di verona.

0510_saluto.gif


Con molto piacere... 0509_up.gif
 
11410692
11410692 Inviato: 20 Feb 2011 22:07
 

andrewkey ha scritto:
... quindi il consiglio che io ti dò....non comprare nessuna delle tre!


Condivido pienamente.


Preciso che avevo parlato della Hornet perchè nel post iniziale era riportata come una possibile candidata insieme alla XJ6, entrambe tenute un pò in disparte per il timore che alla loro maggior potenza corrispondesse un maggiore impegno nella fase di apprendimento della guida.
Ritenevo importante confutare questa paura, senza allargare la valutazione a moto che MoRandre non aveva preso in considerazione (e che prenderà in considerazione con il tempo e l'esperienza icon_wink.gif ).
 
11411031
11411031 Inviato: 20 Feb 2011 23:03
 

Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif comunque volevo dire che io ero dell'idea di prendere una moto nuova perchè non avendo praticamente conoscenza alcuna nel settore non saprei dove girarmi per cercar un buon usato! Non saprei cosa controllare della moto in questione o quanti km sarebbero considerati troppi... o anche il prezzo richiesto mi sarebbe di difficile valutazione.

Io avevo elencato le due moto in questione perchè poco costose, ma comunque valide, soprattutto per i neofiti. Certo non rifiuto consigli per altri mezzi: dite pure quello che ritenete più indicato, pendo dalle vostre labbra (o scritte in questo caso icon_mrgreen.gif )
Le uniche che, ripeto, mi lasciano dubbioso sono proprio le case nostrane, in quanto ad affidabilità!
 
11411095
11411095 Inviato: 20 Feb 2011 23:15
 

@MoRandre ... se ho capito bene, tu hai la fortuna di poter comprare senza avere un usato da dare in permuta... e questo ti agevola non poco sia per l'acquisto di una moto nuova o - mgari - anche di una Km-zero o usata con pochi km ed alcuni mesi di vita ma ancora coperta dalla garanzia della casa... tipo questa: Link a pagina di Moto.it
non dovresti correre il rischio di prendere un pacco.
se poi ti rivolgi ad un conce ufficiale i rischi si azzerano quasi del tutto anche se la moto è usata.
un paio di esempi: Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

bisogna però considerare che nuove costano talmete poco che per risparmiare 500 € circa non so se valga la pena sbattersi più di tanto. icon_biggrin.gif

ER-6N 4.990 €: Link a pagina di Moto.it

Gladius a 4.850: Link a pagina di Moto.it
 
11411570
11411570 Inviato: 21 Feb 2011 8:20
 

Non ho letto le risposte degli altri e mi baso sulle tue domande; Er6 e Gladius sono a livello di qualità e prestazioni equivalenti.
Il mio consiglio è quindi di valutarle solo dal punto di vista estetico.
Per quanto riguarda l'Xj6 non la trovo affatto più difficile delle altre due, anzi.. l'unica cosa che ha di differente è il motore a 4 cilindri ma questo non significa assolutamente che sia meno adatta ad un neofita, è solo un modo differente di interpretare la moto.
Valuta quindi come sopra solo l'aspetto estetico.
Per quanto riguarda invece l'Hornet beh, sicuramente i cavalli sono di più e le prestazioni superiori ma a tenere a bada i cavalli c'è una ciclistica ben più importante delle altre 3.
Inoltre parliamo di una moto che anche tra qualche tempo non ti sembrerà una entry level mentre le altre potrebbero stancarti.
In fine forse può esserti utile sapere che io ho imprarato le moto da zero proprio con la mia Hornet!
icon_mrgreen.gif
 
11411866
11411866 Inviato: 21 Feb 2011 9:58
 

fra le due io prenderei il suzuki,i bicilindrici paralleli non mi piacciono,mentre quelli a v sono piu' gustosi da guidare.
 
11411992
11411992 Inviato: 21 Feb 2011 10:36
 

io nel giugno 2009 ero nella tua setssa situazione...quindi i riporto le mie scelte...io ho comprato la gladius mi sono divertito molto...però ti devo dire anche che ad ottobre 2010 dopo 10000 km ho cambiato moto per passare ai quattro cilindri aumentando di potenza e cilindrata...però la gladius è stata una moto molto adatta per cominciare e mi rimarrà sempre nel cuore come la mia prima vera moto...
 
11412257
11412257 Inviato: 21 Feb 2011 11:36
 

ragazzi anche io sto nella stessa situazione son indeciso tra er6n e gladius, io sono ''alto'' 1,65
sono salito sulla er6n dopo che ero salito sulla gladius e devo dire la verità come primo impatto mi sono innamorato della gladius... toccavo benissimo con entrambi piedi vuoi che la sella è più bassa e meno larga ,ma mi è sembrato di salire su una bicicletta... mentre sulla er6n non so la sentivo meno agile poi ci sono solo salito... anche se so che la kawasaki mette a disposizione la sella ribassata e può essere che con quella mi ci trovo meglio non so... io avrei deciso la gladius... solo che non so se esiste per quest'ultima la versione con abs,(ho scritto anche nel topic suzuki ma nessuno ancora mi ha risposto Gladius 650 abs si o no?! [è disponibile?] mentre l'er6n e disponibile e per via di questo fattore mi oriento più per la kawasaki, ma non so...
 
11412422
11412422 Inviato: 21 Feb 2011 12:14
 

L'abs è sicuramente utilissimo però se non ti trovi bene sulla er6 o comunque non ti piace troppo io andrei lo stesso sulla Gladius, con o senza abs.
0510_saluto.gif
 
11412424
11412424 Inviato: 21 Feb 2011 12:15
 

robyninja90 ha scritto:
ragazzi anche io sto nella stessa situazione son indeciso tra er6n e gladius, io sono ''alto'' 1,65
sono salito sulla er6n dopo che ero salito sulla gladius e devo dire la verità come primo impatto mi sono innamorato della gladius... toccavo benissimo con entrambi piedi vuoi che la sella è più bassa e meno larga ,ma mi è sembrato di salire su una bicicletta... mentre sulla er6n non so la sentivo meno agile poi ci sono solo salito... anche se so che la kawasaki mette a disposizione la sella ribassata e può essere che con quella mi ci trovo meglio non so... io avrei deciso la gladius... solo che non so se esiste per quest'ultima la versione con abs,(ho scritto anche nel topic suzuki ma nessuno ancora mi ha risposto Gladius 650 abs si o no?! [è disponibile?] mentre l'er6n e disponibile e per via di questo fattore mi oriento più per la kawasaki, ma non so...

Tieni conto che è lunedì e molti saranno al lavoro; non puoi pretendere di ricever risposte immediate. dagli tempo e rispondono icon_wink.gif

Tra l'altro mi pare proprio che la Gladius non abbia abs; ed è proprio uno dei motivi per cui non mi convinceva icon_smile.gif
 
11412524
11412524 Inviato: 21 Feb 2011 12:38
 

MoRandre ha scritto:

Tieni conto che è lunedì e molti saranno al lavoro; non puoi pretendere di ricever risposte immediate. dagli tempo e rispondono icon_wink.gif

Tra l'altro mi pare proprio che la Gladius non abbia abs; ed è proprio uno dei motivi per cui non mi convinceva icon_smile.gif


si ma figurati non era a tono di rimproverò od altro scusami,non volevo intendere questo era per dire icon_xd_2.gif
 
11413337
11413337 Inviato: 21 Feb 2011 15:12
 

andrewkey ha scritto:
ciao, io ho comprato la moto a maggio scorso da completo neofita come te...
anche per me la scelta era tra gladuis, er6n ed xj6...
siediti sopra tutte e tre e se possibile provale, io mi ci sono solo seduto su tutte e tre e ho considerato la più "moto" la xj6, o meglio quella per la quale i soldi spesi sembravano essere spesi meglio, ci ho fatto di tutto, sparate in montagna, viaggi, e la uso tutti i giorni per andare a lavoro, la moto non è vero che è vuota ai bassi, (certo non è un bicilindrico) ha le marce molto corte per una buona ripresa...tanto comunque tutte e tre tanto hanno più o meno gli stetti limiti...

quindi il consiglio che io ti dò....non comprare nessuna delle tre!
ho fatto 10.000km in otto mesi e già vorrei averne un altra, vuoi per le rifiniture, per le sospensioni, per la potenza, per i freni, per esclusività, design, per tanti fattori per la quale potresti desiderarne un altra dopo poco...

io opterei per ducati s2r800, hornet, street triple ecc...impari a guidare benissimo anche con queste, solo che dopo un pò, capirai quanto sono stati spesi bene i tuoi soldi senza dover rifare altri sacrifici...
ah ed io la comprerei comunque usata, soprattutto nel caso delle prime tre...

ciao!icon_wink.gif

Mi state seriamente convincendo a puntare ad altro che non siano la Kawa e la Gladius! La Ducati non mi va, un po' perchè troppo "modaiola" e un po' perchè non mi danno fiducia le case italiane, sebbene ci siano moto davvero splendide; guzzi in particolare!
In realtà la Street Triple mi piace davvero molto.... e anche la Hornet non è una brutta moto... non saprei!
 
11413773
11413773 Inviato: 21 Feb 2011 16:29
 

street, tricilindrica, non ti stuferai mai. Provare per credere. Meglio, per certi versi della speed, che è un mille.
 
11415408
11415408 Inviato: 21 Feb 2011 20:39
 

io ritengo la kawasaki piu' bella al di la di questo oggettivamente è piu' commerciale vuol dire aver piu' scelta tra l'usato e venderla piu' facilmente in un secondo momento, oltre all'avere piu' scelta per ricambi e parti aftermarket.
dopo questa premessa io ti consiglierei la er-6F ovvero la carenata alla fine è identica da guidare alla versione naked ma con una semicarena esteticamente non sgradevole che ti protegge dal vento, in autostrada è utilissima.
 
11415743
11415743 Inviato: 21 Feb 2011 21:11
 

dottormaury ha scritto:
io ritengo la kawasaki piu' bella al di la di questo oggettivamente è piu' commerciale vuol dire aver piu' scelta tra l'usato e venderla piu' facilmente in un secondo momento, oltre all'avere piu' scelta per ricambi e parti aftermarket.
dopo questa premessa io ti consiglierei la er-6F ovvero la carenata alla fine è identica da guidare alla versione naked ma con una semicarena esteticamente non sgradevole che ti protegge dal vento, in autostrada è utilissima.


si ma non si ha la stessa agilità di una naked...
 
11417424
11417424 Inviato: 22 Feb 2011 1:09
 

MoRandre ha scritto:
In realtà la Street Triple mi piace davvero molto.... e anche la Hornet non è una brutta moto... non saprei!
della la Street è previsto che dovrebbe arrivare a breve il nuovo modello...
mentre la Hornet è appena stata leggermente ristilizzata solo in alcuni dettagli estetici ma la sostanza è rimasta invariata... quindi penso che un modello pre-restyling dovrebbero offrirlo con un bello sconto.

comunque sono due moto di categoria (e prezzo) superiore a quelle dalle quali si è parlato fino ad ora. eusa_shifty.gif

a breve mi aspetto un confronto tra Kawa Z1000 vs Honda CB1000R. icon_mrgreen.gif
 
11419507
11419507 Inviato: 22 Feb 2011 15:18
 

robyninja90 ha scritto:


si ma non si ha la stessa agilità di una naked...


Nel caso specifico, tolti gli ingombri della carena in fatto di visibilità e misure nel traffico, l'agilità è la stessa della ER6N perché in pratica... è la stessa moto, manubrio unico compreso. Quindi stesso angolo di sterzo, stessa posizione in sella, ecc. Ah, dei due la N subisce il peso del faro appeso al manubrio. Poi magari esistono naked più agili o, in generale, le naked sono più agili di moto con semimanubri e carena; ma la N e la F si guidano alla stessa identica maniera.
 
11419931
11419931 Inviato: 22 Feb 2011 16:50
 

lifecross ha scritto:
della la Street è previsto che dovrebbe arrivare a breve il nuovo modello...
mentre la Hornet è appena stata leggermente ristilizzata solo in alcuni dettagli estetici ma la sostanza è rimasta invariata... quindi penso che un modello pre-restyling dovrebbero offrirlo con un bello sconto.

comunque sono due moto di categoria (e prezzo) superiore a quelle dalle quali si è parlato fino ad ora. eusa_shifty.gif

a breve mi aspetto un confronto tra Kawa Z1000 vs Honda CB1000R. icon_mrgreen.gif

Si hai ragione ma dalla mia iniziale convinzione verso i bicilindrici da me nominati, i vostri pareri mi stanno facendo tentennare parecchio icon_mrgreen.gif
Ma tranquillo che non ci sarà mai il confronto che temi perchè le 1000 sono una cilidrata troppo grossa e ingonbrante per i miei gusti! Io non andrei mai oltre 600 o al max le 750 cc icon_smile.gif
 
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