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Consigli scelta -> Monster 620 [consigli acquisto]
13376278
13376278 Inviato: 21 Mag 2012 15:57
 

Le foto non fanno molto testo nel senso che si ti danno un'idea generale di come sono messe le moto ma nulla di più. La cosa migliore è quella di andarle a vedere di persona. Solo facendo cosi potrai controllare che sia tutto a posto. Inoltre fatti dare il libretto di uso e manutenzione per verificare che la moto sia stata tagliandata regolarmente (possibilmente alla Dutati) ed inoltre prerendi di farti provare la moto in modo tale da sentire come gira il motore. Se non sei esperto di moto ti converrebbe farti accompagnare da un amico o da un meccanico di fiducia che possa valutare il reale stato delle moto. Inoltre i prenderei comunque la sei marce.
 
13376285
13376285 Inviato: 21 Mag 2012 15:58
 

pspeppe ha scritto:

Infatti gli ho risposto, che la rossa è più bella, ma non so se le prestazioni cambiano, fra 5 e 6 marce, ma se posso aiutare ddi più perchè no?


perchè saresti OT rispetto al Topic icon_wink.gif
 
13376327
13376327 Inviato: 21 Mag 2012 16:08
 

Scusatemi se ero uscito fuori tema, comunque secondo me le carene sono modificabili, il motore meno.
Quindi meglio la nera, che nel caso puoi personalizzare, che la rossa che ha un motore meno "non so che termine usare" convenzionale.
 
13376364
13376364 Inviato: 21 Mag 2012 16:15
 

Come dice giustamente mac71, da qualche foto non si possono ricavare molte informazioni, comunque ragionando su queste poche informazioni, io mi concentrerei sulla nera, tutta originale, il che è sempre un vantaggio; la rossa è sicuramente riverniciata, e soprattutto ha il codino tagliato, per questo io la scarterei.

p.s. credo che il topic verrà probabilmente chiuso, ce ne sono tantissimi che trattano lo stesso argomento.
 
13376537
13376537 Inviato: 21 Mag 2012 17:18
 

Ma dove devo scrivere allora per chiedere aiuto su annunci attuali?? Le discussioni che ho letto trattano in generale l'argomento acquisto monster 620, ma se devo farmi aiutare su annunci attuali come faccio??

Comunque, pure io avevo il dubbio della riverniciatura della rossa, quindi a malincuore ma la scarto. Mi era sembrato onesto il tipo al telefono, ma essendo il secondo proprietario chissà il primo cos'aveva fatto...

La nera da 2.700 euro è già stata venduta purtroppo... Ho appena chiamato...
 
13376556
13376556 Inviato: 21 Mag 2012 17:23
 

Tranquillo di queste occasioni non manchranno, l'mportante che tu sia sicuro di prendere una Ducati....
 
13376739
13376739 Inviato: 21 Mag 2012 18:16
 

pspeppe ha scritto:
Tranquillo di queste occasioni non manchranno, l'mportante che tu sia sicuro di prendere una Ducati....


...esatto! Anche perché se NON FOSSE SICURO DI PRENDERE UNA DUCATI... scriverebbe in un altro forum. 0509_si_picchiano.gif
 
13376852
13376852 Inviato: 21 Mag 2012 18:48
 

Già, ma perchè metà utenti contro il Monster?? 0510_sad.gif
 
13376954
13376954 Inviato: 21 Mag 2012 19:14
 

...mah, veramente ne leggo solo uno. Solitamente non sono possessori di Ducati e alimentano la loro contrarietà basandola sui luoghi comuni o chiacchiere da bar. Tipo: "c'era un mio amico che aveva una Ducati, perdeva i pezzi per strada...", con alcune varianti: l'amico alcune volte è indiretto (amico di un mio amico...), ma con la costante dei pezzi persi o gravi rotture. icon_asd.gif
 
13378559
13378559 Inviato: 22 Mag 2012 8:37
 

alexanderbledel ha scritto:
Già, ma perchè metà utenti contro il Monster?? 0510_sad.gif
Perché ad alcuni il monster non piace. Semplice.
C'è chi preferisce moto con più cavalli, chi il quattro cilindri, chi moto meno scomode e caratteriali.
Il mondo è bello perché è vario.
Purtroppo, come dice Manto, la maggior parte di quelli a cui il monster non piace non lo hanno mai provato, e continuano a parlare per sentito dire o per luoghi comuni. E poi, per molti, se non hai almeno cento cavalli sotto al culo non sei nessuno. icon_rolleyes.gif

Il 620 è una buona moto, affidabile, divertente, con un'ottima dotazione ciclistica rispetto alla sua categoria. Ha un'ottima tenuta di strada, frena bene, dà una gran sensazione di sicurezza: il suo telaio ti permette anche di esagerare, e i suoi (pochi, secondo la percezione attuale) cavalli ti perdonano molte cose. La sua coppia lo rende molto divertente sulle strade tortuose piene di curve.
Per contro, è scomodo, poco adatto alla città ed al turismo in coppia, ai bassi vibra e strattona, e solo dai 3000 giri in su permette una guida fluida. L'assetto è rigido, sullo sconnesso ti frulla e richiede una guida "fisica", più faticosa.
La manutenzione non è niente di che, purché fatta da personale specializzato. Il "di più" rispetto alle giapponesi è il cambio delle cinghie di distribuzione, da fare ogni 20.000 km o ogni due anni.
Il problema dell'usato è che la maggior parte delle moto in vendita son state elaborate (anche solo esteticamente) dai precedenti proprietari, spesso in modo inadeguato e senza le necessarie competenze, cosa che abbassa la soglia dell'affidabilità (in particolare se si tratta di scarichi, filtri ecc.) e che per paura di spendere chissà che cifre la manutenzione è stata trascurata o fatta da "Peppino il meccanico" invece che da gente capace.

Se hai pochi soldi ed un budget risicato, come al solito ti consiglio di lasciar perdere il Monster
e rivolgerti al mercato delle giapponesi. Costano poco, richiedono meno manutenzione e fanno bene (anzi, benissimo) il loro mestiere. Si guidano più facilmente, sono meno scorbutiche e te le ripara chiunque. In più su alcuni modelli hai l'imbarazzo della scelta, ce ne sono talmente tante in vendita che puoi persino scegliere modello e colore.

Se invece hai la passione per Ducati, beh, benvenuto e in bocca al lupo. 0509_up.gif
 
13379063
13379063 Inviato: 22 Mag 2012 11:17
 

Pier: eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Mai vista una tale descrizione del monster, esattamente cosa volevo quando l'ho comprato. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif

Comunque quella rossa è sicuramente verniciata (la versione del 620 rossa ha anche il telaio rosso, e ovviamente la scritta Ducati) e ha il codino tagliato (esteticamente molto bello, così come molto vietato icon_asd.gif icon_asd.gif ), cosa che ad una eventuale revisione / controllo potrebbero constestare (e sono 390€ + fermo di 30 giorni + obbligo di revisione eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).

Non è euro 3, sicuramente, e vedo dalla foto che ha i dischi e le pinze oro, cosa che mi fa pensare che sia a 6 marce e non a 5, a meno che il proprietario precedente non avesse cambiato l'impianto frenante.

Il fatto delle gomme non è poi tanto buono, dato che andrebbero cambiate assieme (sennò poi una si consuma prima, e o le cambi sempre a pezzi, oppure una la cambi non finita). Dati i km, informati se il tagliando dei 20'000 è stato fatto (credo proprio di no), dato che è abbastanza costoso dato che ci sta il cambio cinghie. 0509_up.gif
 
13379156
13379156 Inviato: 22 Mag 2012 11:38
 

narkelion ha scritto:
la versione del 620 rossa ha anche il telaio rosso

Piccola correzione: quanto detto da Narkelion è vero solo per i modelli dal 2005 in poi, ovvero quelli con dischi piccoli e pinze nere.
Prima del my 2005 il monster "non dark" ha sempre avuto il telaio ed i cerchi grigio canna di fucile (in alcuni casi anche grigio chiaro o bronzo...) indipendentemente dal colore. Addirittura esistono dei dark con telaio e c erchi neri, altri (come quello che avevo io) con telaio e cerchi grigi, altri con telaio e cerchi bronzo.
 
13379165
13379165 Inviato: 22 Mag 2012 11:42
 

Desmopier ha scritto:

Piccola correzione: quanto detto da Narkelion è vero solo per i modelli dal 2005 in poi, ovvero quelli con dischi piccoli e pinze nere.
Prima del my 2005 il monster "non dark" ha sempre avuto il telaio ed i cerchi grigio canna di fucile (in alcuni casi anche grigio chiaro o bronzo...) indipendentemente dal colore. Addirittura esistono dei dark con telaio e c erchi neri, altri (come quello che avevo io) con telaio e cerchi grigi, altri con telaio e cerchi bronzo.


Grazie della precisazione, Pier! Mi sa che mi ero confuso tra 620 e 695 ecc ecc. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13379308
13379308 Inviato: 22 Mag 2012 12:19
 

narkelion ha scritto:

Non è euro 3, sicuramente, e vedo dalla foto che ha i dischi e le pinze oro, cosa che mi fa pensare che sia a 6 marce e non a 5, a meno che il proprietario precedente non avesse cambiato l'impianto frenante.


Altra piccola precisazione, anche i monster 620 pre 2004 e quindi a 5 marce avevano dischi da 320 e pinze brembo oro a 4 pistoncini, dal 2005 la dimensione dei dischi è diminuita e le pinze sono diventante le brembo a 2 pistoncini, quelle nere per intenderci, che monta anche il 695 e l'S2r 800.
 
13385535
13385535 Inviato: 23 Mag 2012 22:09
 

confermo e sottoscrivo... 0509_up.gif

monster 620 2003 5 marce brembo oro... visibili nel mio avatar (non molto)
 
13386027
13386027 Inviato: 24 Mag 2012 7:21
 

Che strano, mi pareva di aver letto che dischi e pinze oro fossero un'edizione particolare 2004... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13386345
13386345 Inviato: 24 Mag 2012 9:32
 

narkelion ha scritto:
Che strano, mi pareva di aver letto che dischi e pinze oro fossero un'edizione particolare 2004... eusa_think.gif eusa_think.gif
anche se siamo ot, precisiamo, che può servire per tutti:
dalla sua nascita, il Monster 620 ha sempre avuto freni Brembo oro da 320 mm, con pinze oro a quattro pistoncini contrapposti. Per il 2002 le versioni erano quattro: dark monodisco, dark doppio disco, Standard (con trasparente sulla vernice e coprisella), S (con forcellone in alluminio, retrotreno regolabile in altezza, cupolino e coprisella). Per tutti cinque marce e frizione bagno d'olio. Omologazione Euro 1, serbatoio per alcuni modelli (a caso) ancora in metallo, ma inizia a difforndersi il serbatoio in plastica.
Nel 2003 la versione S viene abolita; la versione Standard adotta cupolino e coprisella, ma il retrotreno è fisso come sul dark e il forcellone è in acciaio. Omologazione Euro2.
Nel 2004 prima "rivoluzione": si adotta il cambio a sei marce per tutti i modelli (tranne il monodisco che resta a 5, ma praticamente compare solo a listino... non so quanti ne abbiano venduti) e la frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch). Nel 2005 si cambia ancora: la forcella anteriore Marzocchi viene sostituita con una unità con regolazione più morbida, analoga a quella del neonato S2R 800: anche i dischi freno cambiano, diventando più piccoli (300 mm di diametro) e le pinze sono a due pistoncini contrapposti, di colore nero e più piccole, tanto che serve una staffa per adattarle al piedino di forcella. Stessi freni presenti anche sull' S2R 800.
Il telaio, finora in grigio, così come i cerchi, diventa in tinta con il serbatoio, e i cerchi sono sempre neri. Coprisella e cupolino sono di serie, tranne che sul dark.
Nel 2006/2007 arriva il 695, che ha un'allestimento pari al dark (anche qualcosa in meno), costa meno del 620 ma è più potente e soprattutto euro3. Ha anche qualche problema di erogazione, mai del tutto risolto, se non montando il kit Termignoni (che costa un occhio).
Tutto chiaro?
 
13426794
13426794 Inviato: 4 Giu 2012 19:17
Oggetto: come scegliere una moster usata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,è da moltissimo che non scrivo qui xD allora adesso sto scegliendo di passare a una moto e ho scelto che vorrei prendermi una bella moster 620,ne ho trovate molte usate sui 2000 euro però con tipo 40.000 km,adesso io non so come sia l'affidabilità della ducati e che operazioni si devono fare a un tot di km,quindi vi chiedo voi possessori di moster di darmi una mano in questa scelta,quando i km sono troppi?i tagliandi sono costosi?consuma molto?i pezzi di ricambio che costi hanno?vi ringrazio anticipatamente icon_biggrin.gif
 
13426801
13426801 Inviato: 4 Giu 2012 19:18
 

Ti prego


MoNster



0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif
 
13426813
13426813 Inviato: 4 Giu 2012 19:20
 

beh con 40000 km secondo me 2000 euro sono un po troppi
 
13426819
13426819 Inviato: 4 Giu 2012 19:21
 

in alternativa cosa prendere al posto della moster?il range è ristretto visto che devo prenderla depotenziata purtroppo -.-
 
13426830
13426830 Inviato: 4 Giu 2012 19:22
Oggetto: Re: come scegliere una moster usata
 

Krico ha scritto:
ciao a tutti,è da moltissimo che non scrivo qui xD allora adesso sto scegliendo di passare a una moto e ho scelto che vorrei prendermi una bella moster 620,ne ho trovate molte usate sui 2000 euro però con tipo 40.000 km,adesso io non so come sia l'affidabilità della ducati e che operazioni si devono fare a un tot di km,quindi vi chiedo voi possessori di moster di darmi una mano in questa scelta,quando i km sono troppi?i tagliandi sono costosi?consuma molto?i pezzi di ricambio che costi hanno?vi ringrazio anticipatamente icon_biggrin.gif


Comunque si devono tassativamente cambiare le cinghie (e i relativi cuscinetti, o perlomeno controllarli per evitare che si grippino) ogni 20.000km o ogni due anni, se la usi poco anche tre ma non di più! Controllo del gioco valvole ogni 10.000km circa se non sbaglio, con eventuali correzioni e basta.. per il resto normale manutenzione, quindi tagliando almeno una volta l'anno e bon, normale amministrazione..

Anche io ero indeciso se prenderne uno ma aspetto.. anche se volevo il 695..

Controlla che ci sia la chiave rossa, senza non comprare la moto!

Guarda anche gli pneumatici, inutile dire che se hanno più di due anni sono da cambiare, quindi metti in preventivo anche quella spesa li..
 
13426837
13426837 Inviato: 4 Giu 2012 19:22
 

desmo90 ha scritto:
beh con 40000 km secondo me 2000 euro sono un po troppi


Sono d'accordo Tia.. però dipende dalle zone in certi posti le moto costano molto di più
 
13426838
13426838 Inviato: 4 Giu 2012 19:23
Oggetto: Re: come scegliere una moster usata
 

edge ha scritto:


Comunque si devono tassativamente cambiare le cinghie (e i relativi cuscinetti, o perlomeno controllarli per evitare che si grippino) ogni 20.000km o ogni due anni, se la usi poco anche tre ma non di più! Controllo del gioco valvole ogni 10.000km circa se non sbaglio, con eventuali correzioni e basta.. per il resto normale manutenzione, quindi tagliando almeno una volta l'anno e bon, normale amministrazione..

Anche io ero indeciso se prenderne uno ma aspetto.. anche se volevo il 695..

Controlla che ci sia la chiave rossa, senza non comprare la moto!

Guarda anche gli pneumatici, inutile dire che se hanno più di due anni sono da cambiare, quindi metti in preventivo anche quella spesa li..



chiave rossa cioè?
 
13426848
13426848 Inviato: 4 Giu 2012 19:24
 

Krico ha scritto:
in alternativa cosa prendere al posto della moster?il range è ristretto visto che devo prenderla depotenziata purtroppo -.-


Dipende da cosa vuoi.. se dai preminenza al fatto che vuoi una naked o che vuoi una bicilindrica..

A 2.000e di cagiva raptor e suzuki sv650 ne trovi a badilate, anche in ottimo stato

Altrimenti una vecchia Hornet, dovrebbe essere depotenziabile, ha sempre il faro tondo ma ha 4 cilindri..
 
13426861
13426861 Inviato: 4 Giu 2012 19:25
 

IL MoNster, UN MoNster!
IL Monster è maschio, lo è sempre stato, sempre lo sarà.
ne vuoi uno? contento per te, ma impara almeno a scriverne corrattamente il nome per favore.
 
13426862
13426862 Inviato: 4 Giu 2012 19:25
 

eh le depo purtroppo postano di più perchè è dura trovarle.. ma la vuoi completamente depo o solo da libretto?
 
13426863
13426863 Inviato: 4 Giu 2012 19:25
 

edge ha scritto:


Dipende da cosa vuoi.. se dai preminenza al fatto che vuoi una naked o che vuoi una bicilindrica..

A 2.000e di cagiva raptor e suzuki sv650 ne trovi a badilate, anche in ottimo stato

Altrimenti una vecchia Hornet, dovrebbe essere depotenziabile, ha sempre il faro tondo ma ha 4 cilindri..



io sono il tipo da naked preferibilmente 2 cilindri
 
13426866
13426866 Inviato: 4 Giu 2012 19:26
Oggetto: Re: come scegliere una moster usata
 

Krico ha scritto:



chiave rossa cioè?


Le chiavi normali, e le doppi chiavi, sono di colore nero. La chiave rossa è quella che ti permette di accoppiarle con la centralina mi pare.. ma prendi questa info con beneficio di inventario perché non ne sono mica sicuro.. comunque è una chiave di colore rosso che ti permette tra le altre cose di duplicare le chiavi e mi pare che sia quella che dialoga con la centralina anche per alcuni interventi di manutenzione o per l'antifurto.. ora verifico..

comunque quella chiave costa più della moto stessa, e se ne dovessi mai aver bisogno, sono c***i amari
 
13426868
13426868 Inviato: 4 Giu 2012 19:26
 

raf275 ha scritto:
IL MoNster, UN MoNster!
IL Monster è maschio, lo è sempre stato, sempre lo sarà.
ne vuoi uno? contento per te, ma impara almeno a scriverne corrattamente il nome per favore.

la moto,diminutivo di motocicletta per quanto mi riguarda è femminile
 
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