Desmopier ha scritto:
Esatto. Bell'acquisto, tra l'altro.
I dischi serie oro sono più grandi di quelli "serie nera" montati successivamente: il diametro è di 320 mm contro i 300 degli altri. Inoltre, le pinze di questa serie hanno quattro pistoncini contrapposti, contro i due pistoncini contrapposti della serie dal 2005 in poi.
Li riconosci perché le flange dei dischi sono anodizzate in oro, e le pinze, oltre ad essere più grandi, sono oro e non nere.
Ovviamente la potenza frenante è maggiore per la serie oro, anche se è più che sufficiente anche per quelli della serie inferiore.
Il modello 2005 ha anche la forcella con una regolazione più morbida, più confortevole per la città, anche se di contro, perde un poco di precisione sul misto.
La frizione Aptc è a bagno d'olio come quella "normale", ed è presente su tutti i monster "piccoli dal 2004 in poi.
Bene, sono contento di aver fatto un buon acquisto...avevo visto anche un Monster del 2003, con 20000 km, tagliando con cambio cinghie fatto e gomme nuove, ma allo stesso prezzo ho preferito questa...anche perché io non sono un esperto, ma quando sono andato a vedere quella del 2003 il tipo è arrivato in moto, 5 minuti che era parcheggiata e sotto il motore c'era già un pozzetto di liquido nero, presumo olio...
Invece questa del 2005 (modello 2004) mi ha colpito per molti fattori, tutta originale, perfetta (anche se non ce l'ho ancora per cui tiè!), poi era nel garage con un lenzuolo sopra, l'ha tirata fuori, girato la chiave ed è partita al primo colpo. La revisione è scaduta a settembre ma me la comprende nel prezzo, per cui l'unico costo aggiuntivo è il tagliando.
Spero solo che il tempo non faccia troppo le bizze così posso andare finalmente a ritirarla!