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Grasso spray per catena [quali marche usate?]
13562646
13562646 Inviato: 10 Lug 2012 8:52
 

romeoblu ha scritto:
Ho appena acquistato sulla Baia il DID chain lube O-ring a 19,50 € (420 ml)..appena lo provo vi dico com'è!!


psst... psst... con 1 euro di gasolio, 5 euro di olio 80W90 e 2 euro di pennellino ci pulisci e ingrassi la catena per ANNI icon_smile.gif

ciao

WK
 
13562928
13562928 Inviato: 10 Lug 2012 9:57
 

wkowalski ha scritto:


psst... psst... con 1 euro di gasolio, 5 euro di olio 80W90 e 2 euro di pennellino ci pulisci e ingrassi la catena per ANNI icon_smile.gif

ciao

WK


Vero, ma che merdaio fa'? icon_mrgreen.gif
 
13563250
13563250 Inviato: 10 Lug 2012 10:50
 

Kattivik ha scritto:

Vero, ma che merdaio fa'? icon_mrgreen.gif


Se lo dai bene, non fa molto peggio del grasso... e soprattutto non devi mai più lavare la catena e il carterino del pignone, il gasolio lo userai solo la prima volta, poi per pulire cerchio e forcellone.

ciao

WK
 
13563523
13563523 Inviato: 10 Lug 2012 11:39
 

ma il gasoliio non rovina gli o-ring? ho sempre sentito che si può usare solo il petrolio bianco
 
13563727
13563727 Inviato: 10 Lug 2012 12:26
 

Midori, il petrolio bianco sono finezze, ho sempre usato il gasolio e non ho mai avuto danni anticipati.

wkowalski, se lo dai bene, lo asciughi, aspetti ad usarla......... sporca, ma non in modo folle, ma dato che, almeno io, mi ricordo della catena 5 min prima di usarla, il macello è assicurato. Il grasso in bomboletta non lo amo neppure io, ma è pratico. Ricordo quando usavo l'olio motore usato...... bei tempi.
 
13564240
13564240 Inviato: 10 Lug 2012 14:21
 

wkowalski ha scritto:


psst... psst... con 1 euro di gasolio, 5 euro di olio 80W90 e 2 euro di pennellino ci pulisci e ingrassi la catena per ANNI icon_smile.gif

ciao

WK



Io uso il petrolio bianco per sgrassare, e poi proverò questo DID che a detta di molti è tra i migliori...un motivo ci sarà, no? icon_wink.gif

I rimedi della nonna non mi piacciono sulla mia bimba, soprattutto se con 20 € all' anno posso darle il meglio.. icon_wink.gif
 
13564266
13564266 Inviato: 10 Lug 2012 14:31
 

midori ha scritto:
ma il gasoliio non rovina gli o-ring? ho sempre sentito che si può usare solo il petrolio bianco


il gasolio è perfetto per la catena, forcellone e cerchio posteriore, non fa nulla agli oring.
Anche il petrolio bianco va bene, ma costa il triplo icon_smile.gif

ciao

WK
 
13564277
13564277 Inviato: 10 Lug 2012 14:34
 

Kattivik ha scritto:
wkowalski, se lo dai bene, lo asciughi, aspetti ad usarla......... sporca, ma non in modo folle, ma dato che, almeno io, mi ricordo della catena 5 min prima di usarla, il macello è assicurato. Il grasso in bomboletta non lo amo neppure io, ma è pratico. Ricordo quando usavo l'olio motore usato...... bei tempi.


Esatto, basta spennellare senza esagerare, asciugare bene con uno straccio, e poi non spruzza più... basta che gli oring restino umidi, non deve gocciolare.
L'olio esausto può andare bene al limite per lavarla, è molto più fluido dell'olio per cambi e allora sì che alla prima accelerata te lo trovi sui pantaloni icon_smile.gif

ciao

WK
 
13564289
13564289 Inviato: 10 Lug 2012 14:38
 

romeoblu ha scritto:

Io uso il petrolio bianco per sgrassare, e poi proverò questo DID che a detta di molti è tra i migliori...un motivo ci sarà, no? icon_wink.gif

I rimedi della nonna non mi piacciono sulla mia bimba, soprattutto se con 20 € all' anno posso darle il meglio.. icon_wink.gif


Il "rimedio della nonna" è quello che sta scritto sui manuali d'officina di pressochè tutte le moto del mondo: pulire con kerosene (o gasolio, fa lo stesso) e ungere con olio 80w90. E infatti così facendo a me le catene durano anche 60 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
13564325
13564325 Inviato: 10 Lug 2012 14:48
 

wkowalski ha scritto:


Il "rimedio della nonna" è quello che sta scritto sui manuali d'officina di pressochè tutte le moto del mondo: pulire con kerosene (o gasolio, fa lo stesso) e ungere con olio 80w90. E infatti così facendo a me le catene durano anche 60 mila km icon_smile.gif

ciao

WK


Diciamo che per 20 € mi piace cullarmi nell' illusione di darle qualcosa di più specifico e tecnico...

Detto questo, per tornare in topic, è vero che il Motul è molto appiccicoso, ma non schizza quasi niente ed è molto resistente...mai trovata la catena asciutta o particolarmente sporca..
 
13564917
13564917 Inviato: 10 Lug 2012 17:58
 

Non sono d'accordo sul gasolio.
A parte che è sconsigliato dai costruttori, in effetti, almeno con alcuni o-ring, ne provoca il rigonfiamento (ci sono gomme per o-ring che sopportano il gasolio, ma nel dubbio mi astengo).
Pare invece che petrolio bianco e kerosene non abbiano questo effetto "ingrassante" sugli o-ring.
Oltre ai grassi spray si può usare anche olio per cambi (il famoso e già nominato SAE 80-90).
Ovvio che, se in passato si è usato il gasolio e non si è avuto nessun problema, almeno su "quella catena con quegli o-ring", tanto vale continuare.
 
13565022
13565022 Inviato: 10 Lug 2012 18:27
 

Io appunto ieri ho pulito la catena con il gasolio, viene pulita che è uno splendore. Già in passato ho pulito cosi e non ho avuto problemi. La mia catena è una 525 DID
 
13565046
13565046 Inviato: 10 Lug 2012 18:33
 

Se pensate che ho usato anche l'olio d'oliva per pulirla e credetemi che diventa lustra come poche icon_mrgreen.gif
 
13565123
13565123 Inviato: 10 Lug 2012 18:55
 

romeoblu ha scritto:
Detto questo, per tornare in topic, è vero che il Motul è molto appiccicoso, ma non schizza quasi niente ed è molto resistente...mai trovata la catena asciutta o particolarmente sporca..


sia con la Ninja che con la XTX con il Motul (road) schizzi pochi (anche se sulla XT ho notato un po' di morchia nella parte bassa, vicino allo scarico, nella Ninja i rari schizzi andavano nella parte alta vicino al codone), ma la catena diventava bianca nella parte interna molto presto mentre rimaneva ingrassata nella parte laterale, vedremo se andrà meglio con il Bardahl

l'altro ieri durante un giretto ho visto delle moto con catene fantastiche... sembravano di acciaio brunito, lubrificate in maniera uniforme e perfetta... devo dire di aver provato parecchia invidia, ma come azz si fa a farle diventare così???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13565173
13565173 Inviato: 10 Lug 2012 19:03
 

se al posto del grasso si utilizza l'olio il risultato è una catena lubrifica con un aspetto più pulito..lo svantaggio è che usando olio, bisogna lubrificarla più spesso in quanto l'olio ha una durata inferiore rispetto al grasso 0509_up.gif
 
13565292
13565292 Inviato: 10 Lug 2012 19:33
 

bigsand ha scritto:
se al posto del grasso si utilizza l'olio il risultato è una catena lubrifica con un aspetto più pulito..lo svantaggio è che usando olio, bisogna lubrificarla più spesso in quanto l'olio ha una durata inferiore rispetto al grasso 0509_up.gif


ma l'olio si attacca abbastanza? secondo me tende a schizzarsene via, e comunque resiste meno (100-200 km)
 
13565745
13565745 Inviato: 10 Lug 2012 21:20
 

esattamente, l'olio resiste molto meno e quindi sei costretto ad intervenire più spesso...credo che ogni 300/400km al massimo gli devi dare una controllata eusa_doh.gif ..con il grasso, a meno che non vai per strade bianche o prendi acquazzoni, puoi tirare anche i 1000/1500km...almeno io faccio così, ogni 1500km gli do una controllata e se è troppo lercia, pulisco e re-ingrasso se invece mi sembra un pò "magra" gli do una bella spruzzata di grasso spray 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13566578
13566578 Inviato: 11 Lug 2012 8:37
 

Ricordatevi che si sta parlando di ingranaggi e componenti meccanici...capisco non lasciarla riemprire di schifezze per anni, ma il troppo pulito non è sinonimo di perfezione in queste cose..meglio del sano e salutare zozzo nero di grasso!! icon_wink.gif
 
13566609
13566609 Inviato: 11 Lug 2012 8:47
 

pasqualz ha scritto:
Non sono d'accordo sul gasolio.
A parte che è sconsigliato dai costruttori, in effetti, almeno con alcuni o-ring, ne provoca il rigonfiamento (ci sono gomme per o-ring che sopportano il gasolio, ma nel dubbio mi astengo).


Dal sito di Regina Chain:

"In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa."

Nafta (= gasolio) o kerosene per la catena vanno benissimo, bisogna solo evitare benzina e solventi vari, che sono aggressivi per gli o-ring.

ciao

WK
 
13566662
13566662 Inviato: 11 Lug 2012 9:08
 

bigsand ha scritto:
esattamente, l'olio resiste molto meno e quindi sei costretto ad intervenire più spesso...credo che ogni 300/400km al massimo gli devi dare una controllata


...esagerato! icon_smile.gif Se non prendi l'acqua va bene oliarla anche ogni 600 km... ed è sempre bella lucente e non ti ci devi più mettere a ravanare col petrolio/gasolio/ecc.
Non deve essere gocciolante, il grasso "che conta" è già dentro i perni dalla fabbrica, il grasso/olio che ci mettiamo noi dopo serve solo a proteggere gli oring da acqua/sale/polvere che potrebbero farli seccare e rompere... quindi in sostanza basta che gli oring alla vista siano sempre leggermente umidi, e stop.

ciao

WK
 
13566945
13566945 Inviato: 11 Lug 2012 10:17
 

Link a pagina di Google.it
Non so se ho appiccicato bene il sito, comunque nel documento in pdf da pag. 20 in poi c'è la tabella di compatibilità fra gli elastomeri vari usati per fabbricare o-ring e le sostanze chimiche (fra cui diesel fuel).
Per questo ho scritto che nel dubbio mi astengo, perchè ho visto o-ring raddoppiati con il contatto con il gasolio.
Poi è chiaro che se il costruttore della tua catena ti garantisce che il gasolio può essere usato, ben venga.
Vuol dire che il fabbricante della catena ha scelto una classe di elastomero compatibile con il gasolio.
In mancanza però di questa informazione io non rischierei 100 € di catena per 4 € di petrolio bianco lampante.
 
13567007
13567007 Inviato: 11 Lug 2012 10:30
 

pasqualz ha scritto:
Link a pagina di Google.it
Poi è chiaro che se il costruttore della tua catena ti garantisce che il gasolio può essere usato, ben venga.


tutto può essere... esperienza personale: ho sempre usato il gasolio e non ho mai avuto problemi, grazie anche alla mia guida da fermone cambio la catena dopo 60 mila km, più per precauzione che per reale necessità icon_smile.gif

ciao

WK

PS: perchè usi quella BRUTTA foto? icon_smile.gif
 
13567017
13567017 Inviato: 11 Lug 2012 10:33
 

Non credo sia proprio così. Diciamo che forse se usi il gasolio dei Km in più, ma onestamente ho visto catene che sono state lubrificate una volta ogni morto di papa e sono durate come le altre. forse troppe pippe.
 
13569877
13569877 Inviato: 11 Lug 2012 20:30
 

mettiamola così: sicuramente le catene hanno un ampio margine di sicurezza che comprende un utilizzo becero per migliaia di km (poco lubrificante, sporco accumulato) che probabilmente è quello che ne viene fatto più frequentemente, però come ogni componente soggetto ad elevata usura considerando anche quanto sia importante per la ns. sicurezza almeno[b] una bella pulita ogni 1000 - 1500 km in caso di utilizzo stradale normale ed un'ingrassata ad ogni lavaggio e/o almeno dalla parte interna (dove si innestano corona e pignone, per intenderci) ogni volta che tende a sbiancare non può fare che bene icon_asd.gif
 
13569954
13569954 Inviato: 11 Lug 2012 20:46
 

male non gli fa' sicuramente, anzi preserva e lavora meglio, ma nessuna esasperazione icon_smile.gif
 
13571748
13571748 Inviato: 12 Lug 2012 11:32
 

romeoblu ha scritto:
Ricordatevi che si sta parlando di ingranaggi e componenti meccanici...capisco non lasciarla riemprire di schifezze per anni, ma il troppo pulito non è sinonimo di perfezione in queste cose..meglio del sano e salutare zozzo nero di grasso!! icon_wink.gif

Sono d'accordo. Io l'unica lavata che do ogni tanto è con la lancia d'acqua, per il resto spruzzo e basta. La catena non è lercia, ma è comunque coperta da un leggero e costante strato di grasso che la protegge da intemperie e usura. Finora dopo 5 anni e 29.000 km nessunissimo problema, basta assicurarsi che non sia secca. icon_wink.gif
 
13572295
13572295 Inviato: 12 Lug 2012 13:09
 

Blueyes ha scritto:

Sono d'accordo. Io l'unica lavata che do ogni tanto è con la lancia d'acqua, per il resto spruzzo e basta. La catena non è lercia, ma è comunque coperta da un leggero e costante strato di grasso che la protegge da intemperie e usura. Finora dopo 5 anni e 29.000 km nessunissimo problema, basta assicurarsi che non sia secca. icon_wink.gif



Sono d'accordissimo anch'io:
infatti pulirla a fondo significa andare a togliere il grasso anche in quei posti dove (ad esempio la parte interna degli O-ring), una volta ingrassata di nuovo, il grasso stesso ci metterà del tempo ad arrivare, con il risultato che per un certo periodo la catena, in quel punto, lavorerà a secco, usurandosi di più.
Il grasso, oltre che a lubrificare, svolge anche una funzione di pulizia, in quanto lo sporco, quando viene intrappolato dal grasso, si stacca e si perde "per strada" (è per quello che la catena si secca), pertanto è unitile pulirla, quando è già il grasso che la tiene pulita.

Io ingrasso ogni volta che vedo che si stà seccando troppo, ogni 1.500/2.000 km circa.


Uso il Silkolene Chain Gel.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13573032
13573032 Inviato: 12 Lug 2012 15:46
 

Tanto per disquisire un pochino su un argomento di pregio....
I perni e i rulli delle moderne catene costituiscono un sistema "chiuso", nel senso che ogni perno ha intorno, longitudinalmente, il rullo della maglia ed è chiuso agli estremi dagli anelli in gomma tipo o-ring, x-ring comediavolosichiamano-ring, a seconda della forma che il costruttore da a questi anelli.
La cosa a cui si deve quindi fare più attenzione è non usare mezzi coercitivi durante le oprazioni di pulizia, onde evitare che sotto l'azione della forza bruta (aria compressa, idropulitrice, piede di porco o grimaldello che siano) sostanze inquinanti penetrino nell'intimo del sistema rullo&perno, causandone alla lunga l'usura.
L'aspetto "secco" all'esterno è quindi di secondaria e relativa importanza, a fronte dell'integrità del lubrificante contenuto nelle bussole.
Per questo, sempre sia lodato san pennellino, che con la sua azione delicata deterge e conserva le parti intime intatte, come mamma le ha fatte.
 
13573073
13573073 Inviato: 12 Lug 2012 15:56
 

Blueyes ha scritto:

Sono d'accordo. Io l'unica lavata che do ogni tanto è con la lancia d'acqua,


se per "lancia" intendi un'idropulitrice è meglio evitare, sulle moto in genere, in particolare su motore, sospensioni e catena.
Ma forse volevi dire la normale canna dell'acqua icon_smile.gif

ciao

WK
 
13584589
13584589 Inviato: 16 Lug 2012 14:39
 

io o bardhal o motul è indifferente basta lubrificare ogni 300 km !!
 
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