Leggi e Burocrazie
Photo Blocker, lo spray per nascondere la targa
Scritto da Davide - Pubblicato 13/01/2006 13:52
Caratteristiche della bomboletta spray distribuita negli Stati Uniti, e via internet anche in Italia, che fa sì che la fotografia di una targa risulti pressoché un quadrato bianco...

Premessa: la discussione è nata nel forum (da questo messaggio in avanti)  e c'è chi ha testato personalmente l'efficacia del sistema.

Il prodotto funziona, oltre che di notte con il flash, anche di giorno ma perde efficacia nel caso delle telecamere che possono inquadrare la targa senza problemi.


La prima domanda... è legale?

La risposta per ora è: non si sa ma probabilmente lo è. In Italia la cosa non è stata ancora esaminata mentre negli USA i produttori hanno vinto le cause intraprese nei loro confronti adducendo la motivazione che il prodotto viene usato per evitare che si possa fotografare liberamente la targa di un individuo qualsiasi, quindi lo scopo del prodotto è la tutela della privacy. Poco importa se i sistemi autovelox non riescono a fotografare le targhe, il cittadino utilizza lo spray per tutelare la propria privacy e se i sistemi delle forze dell'ordine non sono in grado di scattare le fotografie sono loro che si devono adeguare.

E' anche necessario aggiungere però che le leggi degli Stati Uniti sono molto tolleranti sull'argomento targa rispetto alle leggi Italiane, infatti ad esempio negli USA è possibile coprire la targa, allo scopo di protezione, attraverso un vetro o plastica trasparente, cosa che qui da noi è assolutamente vietata.

Tornando al Photo Blocker, per assurdo in Italia si potrebbe anche prendere una multa perché in qualche modo la targa è stata alterata, tuttavia questo rischio è molto basso perché a occhio nudo è pressoché impossibile accorgersi della presenza dello spray.

Se il conducente viene fermato (come fra l'altro è previsto dalla Legge, cosa che le forze dell'ordine tendono a NON fare quando utilizzano l'autovelox più per fare cassa che per la tutela della sicurezza del cittadino...) il problema non si pone e l'eventuale contravvenzione può essere elevata. Quindi a mio parere il prodotto è corretto, almeno dal punto di vista "morale".


Come si applica?

E' opportuno applicarlo 2 o 3 volte sulla targa perfettamente pulita e asciutta, avendo cura di attendere la completa essicazione fra un'applicazione e quella successiva. Il prodotto tende a perdere efficacia nel tempo e con il lavaggio o la pioggia, quindi è necessario ripetere l'operazione periodicamente.


Quanto costa e dove si acquista?

Costa circa 30 dollari più le spese di spedizione (acquistandone due, il terzo è in omaggio...) e si trova nel sito ufficiale della ditta PhantomPlate, che ne è il produttore.


I commenti e soprattutto le esperienze personali sono graditi e benvenuti

 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: luca87 il 13-01-2006 15:36
questo prodotto lo usa anche un mio amico...glielo ha inviato suo padre dagli USA!..anche io mi son fatto dare da lui 2 spruzzatine!
Commento di: luca87 il 13-01-2006 15:37
ah...aggiungo...non si vede quasi per niente...si nota solo una leggerissima lucentezza della targa..
Commento di: ferry il 13-01-2006 15:42
A mio parere, se i risultati sono come quelli spiegati dal sito, diventa un prodotto d'obbligo.

Legale o no, una volta che mi fanno la foto, e sulla foto non si vede la targa, hai voglia a capire chi ero.

Qualcuno interessato? Se siamo in tre facciamo l'ordine!

Ciao!
Commento di: manicopanico il 14-01-2006 13:29
io sono interessato all' acquisto
Commento di: testdav il 16-01-2006 21:36

caspita, ma si puo comprare solo su internet? Perche io quest'estate vado in america e magari se ce nei negozi......
Commento di: testdav il 21-01-2006 21:30
Io sarei disponibile per l'acquisto di gruppo e sono di Genova.
baumarcoud@libero.it
Commento di: momo il 23-01-2006 01:20
Si trova anche sul catalogo speed up o sul sito, ora non ricordo il prezzo ma sul cat c'è anche un'esauriente spiegazione.
Commento di: Trinity il 29-01-2007 18:03
Beh, se si fa un acquisto di gruppo contate anche me....
Commento di: testdav il 17-01-2006 18:29
anche il lomba lo vuole!!!
se lo spruzzo sulla pancia scompare anche quella?
-lomba-
Commento di: balsy il 18-01-2006 14:51
la domanda sorge spontanea: il prodotto e' efficace anche per le targhe auto?
Commento di: Davide il 18-01-2006 15:02
Certo non fa differenza, anzi a dire il vero il prodotto dovrebbe essere nato proprio per le targhe auto
Commento di: evilson il 20-01-2006 23:15
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ci sono capitato per caso, e leggendo questo articolo mi è venuta voglia di iscrivermi.

Ci sono, a mio parere, un paio di inesattezze in ciò che è stato scritto; in Italia anche se non esiste ancora un apposito decreto, quel tipo di prodotto è sicuramente illegale. Se facciamo caso a ciò che è scritto nella pubblicità del prodotto (si può trovare su alcune riviste di tuning), è esplicitamente segnalato che l'uso su strada non è consentito.

Secondo il vigente codice della strada, le targhe degli automezzi in genere, sia essi ciclomotori, motococli, autovetture, o autoarticolati etc, devono rispettare delle normative molto precise e severe. La prima fra tutte è la rifrangenza (prevista dall'art.100 comma 13°). Ma anche la sola alterazione , o manomissione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'art. 100 comma 14°; entrambe inoltre prevedono il ritiro della targa ed il fermo amministrativo del mezzo.

Personalmente non ho avuto modo di provare il prodotto di cui stiamo parlando, per tanto non posso confermare che sia totalmente invisibile dopo l'applicazione; però come ogni modifica o alterazione che facciamo ai nostri mezzi, fino a che nessuno se ne accorge, il problema non si pone, i guai iniziano se in caso di controllo veniamo "beccati"!! le sanzioni sono sempre più care...

In caso di utilizzo di apparecchiatura per la rilevazione di velocità (autovelox), si è parlato e straparlato sulla procedura che veniva applicata da parte degli agenti accertatori...più precisamente se sia corretta la non contestazione immediata. Per certo vi dico che nessuno è tenuto a contestare immediatamente la contravvenzione al codice della strada in caso di superamento dei limiti di velocità, questo lo dicono le numerose sentenze della Corte di Cassazione, che a tutti gli effetti fa legge. In pratica i vecchi autovelox denominati 302 C che rilevano la velocità effettiva del mezzo solamente dopo il transito dello stesso, permettono agli agenti di spedirti a casa la tanto odiata busta verde... solamente i nuovi modelli, "telelaser" che permettono la rilevazione della velocità già a distanza, prima arrivi nel posto dove sono messi gli accertatori, non prevedono la contestazione successiva; anche perchè ti fermano e se hai superato la velocità di più di 40 km/h...ciao ciao patente!!!

Questi sono solo miei pareri, coadiuvati da cultura personale, e passione per il mondo dei motori...

Ciao a Tutti.
Evilson
Commento di: Davide il 20-01-2006 23:47
Le tue osservazioni sulla rifrangenza mi sembrano giuste, potrebbe proprio essere un motivo di illegalità.

C'è da aggiungere che è molto difficile che in seguito a una fermata se ne possano accorgere.
Commento di: evilson il 21-01-2006 00:53
Ho letto molti forum stasera su questo argomento, e tutti coloro che hanno provato questo prodotto, han dichiarato che la targa risulta come lucida... non è il caso di immaginare che con tutto questo vociare su questo innovativo prodotto da parte delle Forze dell'Ordine (specialmente da parte della stradale) ci sia un accurato controllo della targa??
Commento di: maestrale7263 il 18-02-2006 16:27
perdonami ma nn sono d'accordo con quanto dici circa l'obbligo di fermare il conducente di un veicolo che suoera i limiti di velocita. il codice è molto chiaro quando dice che le infrazioni devono essere contestate nell'immediatezza. anche la cassazione, piu volte, ha sottolineato l'abuso commesso dalle forza dell'ordine. tant'è che adesso i tratti di strada dove è possibile rilevare la velocita senza obbligo di contestazione immediata sono autorizzati dal prefetto e ben delimitati. che poi i prefetti siano di manica larga, è un'altra storia.
quando vi arriva la multa con autovelox controllate sempre che esistesse il cartello che disponeva in tal senso, altrimenti la multa è nulla. riguardo allo spray sono d'accordo, secondo me è illegale e i problemi potrebbero nascere proprio se fermati contestaulmente alla rilevazione della velocita...avrebbero in mano la prova e nn ci sarebbe appello. si salverebbero solo i punti patente.
lamps
maestrale
Commento di: ellobo il 21-01-2006 09:59
Ho letto il tuo articolo, e la discussione che mi era sfuggita.
Cosa dire?
Se riprenderò l'utilizzo della moto, sarà uno dei miei acquisti successivi.
Ritengo che come sono utilizzati gli autovelox in italia, ovvero solo per fare cassa, si meritino un comportamento adeguato di difesa.
Ciao
Commento di: Tomek il 21-01-2006 16:18
prima di spendere tutti quei soldi x prendersi le bombolette dagli usa provate con la lacca x capelli, vernice trasparente o simili ;)
cmq in Italia è ILLEGALE AL 100%
Commento di: Bobo il 21-01-2006 13:12
Ma esiste una prova certa, un'esperienza diretta di qualcuno che ha visto il flash e non gli e' arrivato nulla?
I testimonial del sito per quanto ne sappiamo potrebbero pure essere pagati.....
su ste cose ci vado sempre coi piedi di piombo.
Pero' se trovo un riscontro diretto di qualcuno mi sa che lo prendo
Commento di: Davide il 21-01-2006 14:17
qualcuno del sito lo ha provato ma la prova del frash con autovelox non so se l'ha fatta qualcuno.

Non credo che fra quelli che hanno risposto ci sia qualcuno pagato :D sono gente del forum che lo frequentano tutti i giorni
Commento di: Sangio il 22-03-2006 14:32
qualcuno ha usato il Phot Blocker? Se ne leggono di tutti i colori ma alla fine l'unica certezza e' la prova.

se qualcuno lo ha provato (se si, immagino abbia scattato delle foto con una macchina fotografica e non sia passato ai 200 km/h davanti ad un autovelox per vedere se lo beccavano:-) puo' condividere i risultati. grazie in anticipo
Commento di: Taz il 08-04-2006 22:07
TELELASER e telecamere !!!
Ci sono e le usano fin troppo bene!!!
Commento di: Northernspirit il 03-01-2007 20:04
Io ho cercato su youtube e ci sono dei video di giornalisti con polizia che negano dell'effettiva veridicità, lo hanno messo su un auto della polizia e si vedeva bene la targa, antate su youtube e scrivete PHANTOMPLATE.

Questa ditta inoltre produce una speciale pellicola trasparente che vista da angolazioni diverse viene offuscata la targa... quella è una bella idea! il problema è che non so se da vicino sia proprio così invisibile...
Commento di: LuSP il 24-07-2007 12:21
beh anche qui i video potrebbero essere taroccati in senso inverso: cioè dicono di aver spruzzato il prodotto ma in realtà non lo hanno fatto...
Commento di: gnomo il 17-05-2007 18:12
ragazzi per non spendere questi soldi provate a fare due piccoli esperimenti. provate a spruzzare sulla targa pulita della comunissima lacca fissante per cappelli o del normale lucida cruscotti e poi fotografate la vostra targa col flash o contro luce e vedrete un bel quadrato bianco. altro esperimento però più macchinoso e rischioso è quello di smontare la targa darle una mano di vernice/smalto trasparentefarla asciugare e rimontarla il risultato è ancora più sorprendente solo che a differenza della lacca o del lucida cruscotti lo smalto si nota un pelino di più
Commento di: Seal il 15-08-2007 22:40
Ciao centauri e centaure...
nn ho mika kapito se funziona o meno.. uno dice di sì l altro dice di no...
ho provato con la lakka ma mi pare sia peggio ankora...(magari devo fare più passate)
proverò anke con il lucida cruscotti... e se nn funziona..
LO COMPRO O NO QUESTO PHOTOBLOCKER?
Commento di: stezen il 20-08-2007 17:59
Io l'ho comprato, ma una volta date ben tre spruzzate sulla targa la mia fotocamera digitale fa leggere benissimo la targa! :-(
Mi sto informando per capire se sbaglio qualcosa, ma credo di aver buttato via i miei soldini.
L'unica cosa che mi conforta è che con questo post, altri risparmieranno...
Saluto a tutti!