LUCARIDER ha scritto:
Scusate il ritardo.
Vi spiego il mio punto di vista che può non essere condiviso:
utilizzando un prodotto sgrassante sulla catena questa perde tutto il suo lubrificante; nel successivo ingrassaggio non si riesce a lubrificare tutte le parti di contatto, a meno che non la si immerga; certo la si può ingrassare per bene (non efficacemente al 100%) e poi pulire il grasso in eccesso per evitare che si perdano residui sulla moto. Ma quanto tempo ci si impiega? Poi a catena montata lubrificando a fondo si sporca anche il resto.
La si potrebbe ingrassare poco per volta prima di ripulirla successivamente, ma sarebbe peggio perchè ci vogliono diversi km prima che il grasso si sia distribuito uniformemente.
Inoltre ci sono gli o-ring che sono di gomma, certo saranno molto resistenti e tutto ma sono sempre più fragili di una parte in metallo e quindi più soggetti alla corrosione in molteplici pulizie.
La mia catena non è sporca, vi assicuro che è lucida, ci sono solo residui di grasso e sporcizia nelle parti interne, quelle a contatto con corona e pignone, e un pò esternamente dove non si riesce ad arrivare. Probabilmente le parti che non si vedono saranno non pulite, ma sicuramente ben ingrassate, xchè il grasso non glielo faccio mai mancare.
Demi, Vetro, io non sono un esperto, facciamo che quando sono arrivato a 40.000 km vi faccio sapere.
Un saluto!
Plausibile la tua risposta, ma su qualcosa devo contraddirti, la catena si usura e rovina anche a causa delle impurità che si inseriscono nei vari posticini che dovrebbero essere liberi e che lavando si tenta di togliere, non di sciogliere, quindi l'azione pulente non è di disincrostazione o frammentazione,ecc e non dovrebbe(spero) usurare nulla. Per ingrassarla correttamente, come ho gia scritto, è sufficiente farlo tra l'esterno delle maglie e l'apparato metallico che le congiunge, la catena non deve essere tutta unta, non serve a nulla!!!!