wkowalski ha scritto:
manu87 ha scritto:
Siamo intorno ai 30-40€
c'è un equivoco alla base di tutto questo, ossia l'idea che le catene delle moto (quelle con oring, ovvero il 99% dei casi) vadano lubrificate. Il lubrificante (grasso) viene inserito in fabbrica nell'unico punto in cui serve, ovvero l'interno dei rullini che uniscono le maglie, e viene tenuto lì dentro a vita da delle apposite guarnizioni in gomma (gli oring appunto). Quindi: il grasso c'è già dentro dalla fabbrica, e come lubrificante non serve nient'altro. L'olio/grasso che ci spalmiamo sopra serve a due cose: evitare che l'acciaio esposto ad acqua/sale faccia la ruggine, ed evitare che gli oring a contatto con l'ossigeno dell'aria si secchino e si crepino, facendo uscire il grasso dei rullini e condannando la catena ad una usura precoce.
Per questo basta una spennellata di olio per trasmissioni ogni 500km o quando si vede che la catena è secca, asciugando dopo bene con uno straccio, perchè basta che la catena sia appena umida di olio, tutto il resto è inutile, e alla prima accelerata ce lo troviamo sui pantaloni.
Con questo semplice trattamento la catena originale mi è durata 56 mila km, e salvo imprevisti durerà fino a 70 mila... con 10 euro di olio per trasmissioni in tutto, e un po' di gasolio ogni tanto per pulirla.
Ha senso spendere di più?
teoricamente fila molto il tuo discorso, quindi potrebbe essere solo marketing il fatto di farci comprare bombolette spray....
ciao
WK